quote:
Originally posted by smiroldo
vabbè ma che paragone è? [:D]
ok, rispondo: non c'è storia. FGTR un milione di volte.
quote:
Originally posted by reallifepermanentdream
forse lo metto anche davanti a Duke e segg.
quote:Io lo metto davanti a qualunque disco dei 'genesis' post-1975...[:-I]
Originally posted by Tommy Banks 93quote:No, questa è un'esagerazione!
Originally posted by reallifepermanentdreamForse lo metto anche davanti a Duke e segg.
quote:
Originally posted by Phoberomys
Quale "resto dei Genesis" ? [:-I]
Peter è i Genesis !
E soprattutto, quale "prevenzione" ? [:D]
quote:
Originally posted by Burning Ropequote:
Originally posted by Phoberomys
Quale "resto dei Genesis" ? [:-I]
Peter è i Genesis !
E soprattutto, quale "prevenzione" ? [:D]
Peter era il frontman, il cantante (e che cantante) nonchè il compositore di quasi la totalità dei testi (e che testi) dei Genesis.
Musicalmente, il suo contributo era prossimo allo zero [^]
I successivi dischi dei Genesis, perlomeno quelli degli anni '70, lo hanno dimostrato senza ombra di dubbio. [^]
La prova del nove la si è avuta con i dischi solisti di Peter dove della musicalità dei Genesis neanche ci sono le ombre. Di echi di The Lamb idem come sopra[^]
...
quote:
Originally posted by Burning Rope
Rispettando il tuo parere, ma se diamo 9 a calling al stations, e 8.5 a in the beginning (per citarne in par condicio 1 per disco) che voto diamo a the musical box, supper's ready, firth of fifth, the cinema show, los endos e via dicendo?
quote:
Originally posted by TRE
in quel disco tranne rarissime eccezioni mancano tony e mike, ecco il problema di CAS
quote:
Originally posted by TRE
e dov'erano? ascoltate i sette inediti come i due strumentali: là li trovate
quote:
Originally posted by genesisforever
...questa storia degli archi imposti da king che hanno rovinato fgtr, francamente mi ha stufato.
l'archive lo ha dimostrato: tolti anche gli arrangiamenti orchestrali, fgtr resta quello che è: un disco modesto di canzonette da liceali, con musiche povere e scontate, assolutamente non innovative per l'epoca, e testi al limite del ridicolo.
quote:
Originally posted by TRE
http://www.youtube.com/watch?v=tnP5ZIGu16k
smiracchio, qui ci sono i du strumentali phret e 7/8 e secondo me questi due pezzi "puzzano" di genesis ad un miglio di distanza [;)]
molto meglio di qualunque pezzo sul disco
quote:
Originally posted by Burning Rope
[quote]
Peter era il frontman, il cantante (e che cantante) nonchè il compositore di quasi la totalità dei testi (e che testi) dei Genesis.
Musicalmente, il suo contributo era prossimo allo zero [^]
quote:
Originally posted by Phoberomys
E direi che scegliere proprio The Lamb, per provare una presunta discontinuità stilistica tra i Genesis e PG solo, è fin quasi controproducente: semmai in nessuno disco dei 'genesis' il gruppo ha mai più raggiunto quelle vette di tensione emotiva. [:-I]
Potrei capire avessi detto "Selling England"...
Il resto, compreso il moo "Genesis = Peter Gabriel", è un'interpretazione personale.
quote:
Originally posted by Burning Rope
[quote]Può darsi, ma rimane un dato di fatto che la musica di The Lamb è stata immaginata e scritta per intero da Tony, Steve, Mike e Phil.
quote:
Originally posted by Thomas Eiselbergquote:
Originally posted by Burning Rope
Rispettando il tuo parere, ma se diamo 9 a calling al stations, e 8.5 a in the beginning (per citarne in par condicio 1 per disco) che voto diamo a the musical box, supper's ready, firth of fifth, the cinema show, los endos e via dicendo?
Credo che i voti di flak si riferiscono all'epoca e al disco in questione, senza necessariamente fare un paragone con gli altri
Ad esempio Entangled è uno dei miei pezzi preferiti in assoluto dei nostri, ma siccome mi piace molto di più Firth of fifth gli dovrei dare come voto 5, perchè dargli meno di 5 punti di differenza rispetto a Firth sarebbe un affronto[:D]
Con questo metro di giudizio non se ne esce più, si finisce per dare voti infimi a pezzi bellissimi solo perchè paragonati ad opere d'arte.
Piuttosto per me i voti sono altini per la qualità del disco in generale, che non è un granchè.
quote:
Originally posted by Phoberomys
Genesis - I Know What I Like La Biografia Ufficiale, Armando Gallo.
Pag. 67, capoverso "La Frattura"
"Ebbi l'impressione che tra noi si fosse creata una frattura insanabile" osserva Tony "con noi da una parte a comporre [termine impromprio ndCric [;)]] le musiche e lui i testi, anche se la divisione non era poi così precisa, visto che collaborò anche alle musiche: scrisse l'intera Counting Out Time e gran parte di Chamber of 32 Doors, e aggiunse anche, qua e là, qualche fraseggio originale"
E Gabriel poco dopo afferma di aver ricevuto un consistente aiuto per la redazione dei testi dlela quarta facciata.
Phil ha ribadito il primo concetto, ma attenzione, anche lui presentandolo (onestamente) come sua impressione.
Dovuta, sempre parole loro, all'atmosfera di tensione creatasi a causa del primo abbandono di Peter (avventura di "brainstorming creativo", solo tentata, col regista William Friedkin).
Adesso: le ore ore ore ore e ancora ore di demo di The Lamb che sono affiorate nel frattempo restituiscono un quadro leggermente diverso, scevro da "impressioni" - per quanto più che legittiimèrrime visto che provengono dai diretti interessati - e squadernato davanti all'attenzione e al discernimento degli ascoltatori.
Vi si può ascoltare un Piter (ma anche Phil) alle prese con la creazione di tutte le melodie dei cantati, ben prima della definizioni dei testi (c.d. gabrielese); sempre Gabriel interviene spesso e volentieri al flauto, e sappiamo che, allora come ora, ha l'abitudine di ideare canzoni o melodie in proprio al piano per poi presentarle al resto dei musicisti (i G allora, i sessionmen adesso).
Esempio lampantissimo: i vari demo di Moonlit Knight.
E, immaginiamo sulla scorta delle parole di TB, almeno Counting e Chamber - ma, ad esempio, come mai The Lamb canzone somiglia così tanto a On the Air e per nulla a qualsivoglia canzone dei 'Genesis' post-75?
E come mai Steve Hackett ha affermato che "The Lamb è uscito nonostante la mia presenza"? [:-I]
quote:
Originally posted by TRE
allora facciamo un giochino.
quali canzoni scritte dopo il 1974 sarebbero state coerenti con il progetto the lamb?
un titolo per ogni artista:
PG: moribund
steve: spectral morning
tony: nessuna
mike: nessuna
phil nessuna
aspetto i vostri contributi
quote:
Originally posted by emmevu68
ma se consideriamo Genesis pure 2 supersiti che scrivono insieme, perchè non considerare Genesis pure i solisti,uno per uno....pensate quanti bizzarri confronti che si potrebbero fare....
quote:
Originally posted by harlequin
Devo dire che quando lo Smiracchio afferma di non sentire le tipiche concatenazioni armoniche (alcune tra le tipiche) di Tony in alien afternoon o UNCERTAIN WEATHER mi sorprende. Oppure bleffa perchè gli sta antipatico Ray Wilson.
[:D][:D]
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest