Nuovo libro sui Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Nuovo libro sui Genesis

Postby Ender » 19 Apr 2024, 12:45

Ciao a tutti: vi segnalo "Genesis, dal prog al pop" di Francesco Gazzara, edito da Giunti.
Non l'ho ancora terminato, ma mi pare un testo molto valido.
Per certi versi è simile al libro di Mario Giammetti "Genesis gli anni prog" che ho letto con gran piacere, sebbene il sottotitolo "Gli anni prog" mi sembri molto riduttivo: il libro si ferma infatti al "The Lamb", come se (almeno) i due album successivi non fossero stati prog.
Eccome se lo erano!
Fine della digressione.
Questo libro NON ha alcuna fotografia o immagine, solo testo, e tratta ogni canzone, non sotto l'aspetto dei testi - che non vengono riportati - ma piuttosto per la sua genesi(s) e certe particolarità. Con informazioni aggiuntive sulle versioni e sulle esecuzioni dal vivo.
I due testi - quello di Giammetti e questo di Gazzara - non sono intercambiabili fra loro: direi piuttosto che sono complementari. Molte delle notizie date da MG non si trovano nel libro di FG e viceversa.
Certo, alcune notizie sono per forza di cose ridondanti e la mancanza di materiale iconografico potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma si tratta a mio parere di un buon testo, che integra in modo molto efficace gli altri usciti sull'argomento.
Diciamo che con questi, l'aficionado dei Genesis troverà - incrociando le notizie - tutto, ma proprio tutto sulle loro canzoni.

un gran saluto a tutti
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Nuovo libro sui Genesis

Postby highinfidelity » 19 Apr 2024, 13:03

Urca. Notizia "curiosa" in quanto se non ricordo male proprio Giunti è l'editore che abitualmente pubblica(va) i libri di Giammetti. Mi stupisce molto questa specie di concorrenza interna.

Beh, vedremo dalla recensione che senz'altro presto o tardi apparirà su Dusk quanto siano effettivamente degne di fede queste "notizie" che compaiono su questo libro ma non su quello di Giammetti. Da questo punto di vista solitamente sono spietati! [:D]

Trovo un po' estrema l'idea di non pubblicare immagini. Probabilmente è vero che non merita più pubblicare delle tavole extra a colori, solo per poi sentirsi dire che le foto non erano inedite e si erano già viste da qualche altra parte. Però qualche immagine banalissima in bianco e nero in mezzo al testo l'avrei comunque ritenuta utile per aiutare a visualizzare il contesto - in fondo non è detto che questo libro lo acquisteranno solo gli espertoni, è facile anzi che lo acquisti anche qualcuno che al mondo dei Genesis si è appena avvicinato e desidera approfondire.

Grazie per la segnalazione! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Nuovo libro sui Genesis

Postby Dalex_61 » 22 Apr 2024, 07:33

Grazie per la segnalazione. Va detto che l'ottimo Gazzara ha pubblicato "Genesis dalla A alla Z" nel 2021. Questo libro nuovo, comunque, è scritto con altri criteri, quindi immagino sia tutto materiale nuovo. O almeno lo spero.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Nuovo libro sui Genesis

Postby rkive » 22 Apr 2024, 14:50

https://books.google.it/books?id=lBL9EA ... &q&f=false

Da questa anteprima il libro mi piace, ma avendo altri libri sui Genesis non lo trovo indispensabile. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron