Una svolta epocale (per il sottoscritto)

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby inside and out » 01 Nov 2006, 12:57

La mia discografia dei Genesis era ferma al 1983. Dopo le delusioni di Abacab e Genesis avevo deciso di cambiare e ascoltare altro, sia progressive e new progressive (Marillion, Iq, Twelfth Night...)che altri generi musicali. Su tutti (in questi 23 anni!) mi sento obbligato a citare, ovviamente, l'immenso Peter Gabriel solista, ma anche artisti come Nick Cave o David Sylvian o gruppi come i Police e, più di recente, i Pavement e gli Smashing Pumpkins (cose un po' lontane dai Genesis, me ne rendo conto, ma che ho comunque apprezzato ed ascoltato con grande intensità). I Genesis rimanevano nel mio cuore, ma non erano quelli nuovi ciò che volevo. Così periodicamente (diciamo ogni 2/3 anni)tornavo ad ascoltarmi i vecchi album ed ogni volta mi rendevo conto che nessuno poteva mai essere come loro. Ora, l'ingresso in questo forum ha suscitato in me parecchia curiosità rispetto agli ultimi album dei nostri. Ho letto, in queste ultime settimane, titoli a me sconosciuti, opinioni contrastanti, critiche severe, ma anche giudizi positivi. Mi sono pertanto convinto del fatto che la mia discografia dei Genesis doveva essere integrata. Un mulo ha gentilmente scaricato davanti all'uscio di casa i seguenti album, che mai in vita mia avevo ascoltato (a parte, forse, un paio di canzoni, distrattamente per radio):
- Invisible touch
- We can't dance
- Calling us stations
Aprofittando della giornata festiva, mi sono isolato dal mondo esterno (con vivo disappunto di mia moglie -ndr-) e in cuffia mi sono sparato, ascoltando con la massima concentrazione possibile, gli ultimi tre album (esclusi live, raccolte, remix etc) dei miei idoli di sempre. Ho cercato di dimenticare che lo stesso gruppo aveva composto (qualche anno prima) album quali The Lamb, Selling England, Foxtrot etc etc e per calarmi in maniera adeguata nella parte, prima dell'ascolto dei "nuovi" (per me) Genesis, ho importato sul mio ipod due cd che non ascoltavo più da anni: Genesis e Abacab (masochismo? mah...) che mi sono ascoltato ieri sera. Comunque sia, ben predisposto mentalmente, oggi mi sono dedicato ai 3 album di cui sopra. Ora esporrò i miei (opinabilissimi) giudizi sulle singole canzoni. Mi rendo conto che con 1 solo ascolto non si possono giudicare i Genesis (anche se "questi" Genesis non sono quelli che io considero i "veri" Genesis), benché, ripeto, io mi sia concentrato al massimo nell'ascolto. Probabilmente al secondo, o terzo o quarto ascolto cambierò idea e giudizio. Ma tant'è... Lo scopo di questo nuovo topic è proprio quello di confrontarmi con voi, che meglio di me conoscete questi album, sapere cosa ne pensate, ricevere indicazioni, suggerimenti, osservazioni e via discorrendo. Criticare tranquillamente i miei giudizi: ho le spalle larghe (metaforicamente...).
INVISIBLE TOUCH
- Invisible touch (4)
- Tonight tonight tonight (6)
- Land of confusion (5,5)
- In too deep (5)
- Anything she does (4,5)
- Domino in the glow of the night (6)
- Throwing it all away (5)
- The brazilian (5,5)
WE CAN'T DANCE
- No son of mine (6,5)
- Jesus he knows me (6)
- Diving the last spike (6)
- I can't dance (5)
- Never a time (5)
- Dreaming while you sleep (5,5)
- Tell me why (5,5)
- Living forever (5,5)
- Hold on my heart (5)
- Way of the world (6)
- Since I lost you (5)
- Fading lights (6,5)
CALLING ALL STATIONS
- Calling all stations (4,5)
- Congo (4)
- Shipwrecked (5)
- Alien afternoon (5)
- Not about us (5)
- If that's what you need (4,5)
- The dividing line (5,5)
- Uncertain weather (5)
- Small talk (4,5)
- There must be some other day (5)
- One man's fool (5)

In buona sostanza, Invisible touch non mi è piaciuto molto, ma ci sono alcune cose positive. We can't dance è andato persino oltre le aspettative ed è, a mio giudizio, il migliore dei tre. Calling all stations.. beh, è stata una tortura ascoltarlo dalla prima all'ultima nota. Un supplizio davvero. La voce (che, per la carità, non è nemmeno brutta) che non c'entra nulla con i Genesis, canzoni completamente prive di idee e spunti interessanti, pezzi allungati (a 7 o 8 minuti) solo per dargli una parvenza di serietà... mah. Mi ha lasciato più che perplesso. Credo sia un album inutile.
Vedremo se e cosa sapranno proporci nel 2007..... Nel frattempo, attendo le vostre opinioni sui miei voti....
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Rael » 01 Nov 2006, 13:11

La mia storia musicale coincide più o meno con la tua.La differenza è che la "nostalgia canaglia" mi ha fatto comprare (o la mania di collezionismo?)tutti i CD dei Genesis ,live e raccolte varie fino ai giorni nostri.
Cosa ti devo dire? un ascolto non basta, ma i tuoi giudizi coincidono con i miei,senza entrare in particolari...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Salmacis » 01 Nov 2006, 18:53

mmm apprezzo molto il tuo "sacrificio",la buona volontà,la fiducia che hai messo in quest'impresa.però secondo me hai dato giudizi troppo severi.certo,può essere che certe canzoni che hai ascoltato proprio non incontrino i tuoi gusti personali,e questo lo posso capire,anche perchè non ti sei ostinato su "queste canzoni le hanno composte gli stessi di the lamb,non posso crederci...".quindi,partendo dal presupposto che il genere è quasi del tutto diverso dall'epoca d'oro,i brani potevano piacerti o no.però alcuni di questi sono davvero molto belli e ben fatti,troviamo ancora assoli,testi densi di significato e via dicendo,pezzi ancora "genesis" insomma.
per esempio a me,su invisible,"tonightx3" non piace perchè la trovo un po' ripetitiva.tutti gli altri pezzi sono facili,allegri (o più dolci,a seconda)da sottofondo magari;capisco che sia difficile apprezzarli,probabilmente è vero che piacciono solo se li si è ascoltati da bambini/adolescenti.io personalmente li trovo piacevoli,divertenti...magari non è questo che desideri da un brano targato genesis,però ci sono certi momenti della giornata in cui non hai voglia di un bel brano da 15 minuti che ti dia brividi ed emozioni,bensì di qualcosa di semplice e allegro,non per questo meno bello,ma anche il concetto di "bello" è relativo.c'è comunque "domino" che è fatto davvero bene,sicuramente superiore ai colleghi nello stesso album.
con CAS c'è tutto un altro discorso,lì è già più difficile ritrovare i genesis duri e puri per ovvi motivi.comunque se vuoi,nelle eliminatorie per CAS ho dato un mio giudizio su ogni brano,puoi leggerti quelli[:)]ad ogni modo non lo trovo male come disco,un paio di pezzi mi sono piaciuti proprio tanto,su altri sono già più d'accordo con ciò che hai detto.ma veniamo al tasto dolente....
eheh,su WCD non mi puoi dire proprio nulla!scherzo ok,i pareri sono personali.però proprio non riesco a trovare un pezzo brutto su questo album.gli stessi jesus e I can't dance sono piacevoli se proprio non vuoi definirli belli,termine che però può essere tranquillamente usato per gli altri.living e no son sono bellissimi.driving solo la sufficienza?beh a meno che tu non faccia parte di quelle persone che ritengono un 6 un ottimo voto (li odiavo quei prof[:D]),lo trovo miserino...driving e fading sono i migliori,splendidi,superbi,genesis.forse ti occorre qualche ascolto in più...io non dico che devono piacerti per forza,ma non trovo una spiegazione...posso capire che tu non digerisca,che so,invisible touch.ma una fading,una driving...[8:-x][8:-x]
che dire,secondo me dovresti ascoltarli ancora.o essere più indulgente[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby inside and out » 02 Nov 2006, 04:41

Rael: grazie, sapevo di poter contare sul tuo appoggio [;)]
Salmacis: grazie anche a te per aver letto accuratamente il mio lungo topic. Guarda, credo proprio che le mie valutazioni cambieranno dopo qualche ascolto, soprattutto su WCD. La prima impressione che ne ho ricavato - a prescindere dai singoli voti - era che nell'insieme era un buon album... come ho detto, sopra le aspettative. Per cui prometto di ascoltarlo più volte e magari di rivedere i giudizi... Calling all stations invece... non so se avrò la forza di riascoltarlo. Devo? Ti assicuro che è stato un supplizio e (a differenza di IT e WCD) non vedevo l'ora che finisse...
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby inside and out » 02 Nov 2006, 06:21

Ancora per Salmacis: non è mia abitudine essere troppo "stretto" con i voti. Ma ragiono così: se ad una canzone come Supper's ready do 10, a Dancing with the moonlit knight do 9, a 11th earl of mar do 7,5 (per fare degli esempi), non me la sento di andare sopra il 6, 6,5 per queste nuove canzoni che - per quanto belle - non mi trasmetteranno mai le emozioni delle altre. Lo so, può sembrare una contraddizione, dopo che sopra ho detto che cercavo di "dimenticare che lo stesso gruppo aveva scritto anche The lamb" etc. Ma pur sempre di Genesis si tratta, no? Non mi sentirei a posto con me stesso [:-D] se valutassi con pari voto le canzoni di Wind & Wuthering e quelle di Invisible touch... [:D]
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Salmacis » 02 Nov 2006, 12:17

in linea di massima sono d'accordo,nel senso che una blood on the rooftops ti prenderà sicuramente più di una tonightx3...però guarda,se metti i voti in base ad alcuni pezzi,tipo quelli che hai citato,non troverai mai altri brani che ti piacciano così tanto...secondo me un voto va dato in base a caratteristiche tutte facenti parte del singolo brano,che so,il testo,la musica,anche il tuo gusto personale ovviamente...insomma,se metti 10 a supper's(come è giusto che sia)e cerchi di votare gli altri basandoti sul suo voto,nessun altro pezzo prenderà 10!
guarda,al liceo ho avuto per 2 anni una prof di italiano che aveva un debole per la mia migliore amica,oltre ad essere una conoscente di famiglia.ebbene,la mia migliore amica prendeva puntualmente 9 ai compiti(scrive cmq bene,per carità)e tutti gli altri temi venivano valutati in base a quel maledetto 9 dato a lei.ora,ogni tema è diverso,oltre a quello ce n'erano altri molto belli,ma non prendevano lo stesso voto.capisci quello che voglio dire?al triennio abbiamo cambiato professoressa,una con le palle,che dava i voti in base al lavoro svolto e basta,senza discriminare,e alla fine c'era più di un 9 in classe([^][:D][:D])
dopo questo lungo e forse inutile esempio,ti dico che supper's sarà da 10 in foxtrot.magari per te sarà da 10 in tutta l'era gabriel.allora una colony prenderà necessariamente di meno?per il mio modo di vedere non è così;duke's travels sarà da 10 in duke,tanto per dirne una.
per esempio secondo me 7.5 a 11th è poco;io la valuterei per ciò che è,non paragonata a supper's.però certo,ti sto solo dicendo il mio modo di vedere le cose,senza alcuna intenzione di cambiare il tuo[;)]
ps:beh ovviamente no,i voti di W&W non saranno gli stessi di IT...ma magari WCD può sfiorarli[;)]immagino che darai un voto più alto a fading che a your own,giusto?[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Duke of Mar » 02 Nov 2006, 12:25

quote:
Originally posted by Salmacis
alla fine c'era più di un 9 in classe([^][:D][:D])



Credo di conoscere chi li prendeva...[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Salmacis » 02 Nov 2006, 12:49

anche di più[:D][^][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby inside and out » 02 Nov 2006, 12:50

Salmacis, ho compreso il tuo ragionamento. In verità per me Supper's ready è da 10 perchè non è "una" canzone ma è "la" canzone. Lo so, vedendola così non ci saranno mai più altri 10 ma.... a mio giudizio nessuna canzone sarà mai come Supper's.... Forse questo modo di giudicare limita un po' tutte le altre canzoni, comprese quelle degli ultimi album... che ci vuoi fare?? [;)] A Fading (ascoltata, ahimè, una sola volta) ho dato un bel 6,5. A Your own special way darei invece un 5,5 (non mi esalta, così come non amo alla follia Afterglow) e pertanto, come vedi, una canzone di We can't dance è ritenuta migliore di una di Wind & Wuthering. In quest'ultimo ci sarebbero però anche il 7,5 di 11th earl of mar, l'8 di In that quiet earth, l'8 di One for the vine etc.... Alla fine, facendo la media non c'è storia... Oh, con tutti sti voti mi si sta attorcigliando il cervello [:D]
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Duke of Mar » 02 Nov 2006, 12:51

quote:
Originally posted by Salmacis

anche di più[:D][^][;)]



9+ [:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Salmacis » 02 Nov 2006, 13:02

x ins:ok,onore e rispetto[;)]

x duke:sì eh?[X-P][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Duke of Mar » 02 Nov 2006, 13:04

quote:
Originally posted by Salmacis

x duke:sì eh?[X-P][:D]



9++[:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Rael » 02 Nov 2006, 14:24

Inside, è proprio necessario quantificare i sentimenti?
Tu ami da 10? Odi da 9? Quello ti sta antipatico da 7?
Lasciati trasportare dalle emozioni e non pensare ai voti....
Supper's Ready è sublime,Calling un pò meno,ma che importa?[;)]
Ascolta solo quello che ti piace , per il resto fai come me:lascia che faccia polvere in libreria.....[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby inside and out » 02 Nov 2006, 14:46

quote:
Originally posted by Rael

Inside, è proprio necessario quantificare i sentimenti?
Tu ami da 10? Odi da 9? Quello ti sta antipatico da 7?
Lasciati trasportare dalle emozioni e non pensare ai voti....
Supper's Ready è sublime,Calling un pò meno,ma che importa?[;)]
Ascolta solo quello che ti piace , per il resto fai come me:lascia che faccia polvere in libreria.....[;)]

Mah, ho sempre avuto la passione per le classifiche.... sin da piccolo (e forse di testa lo sono ancora [;)] ). Con i Genesis, poi.... ogni settimana facevo la mia top ten in base a quella che più mi era piaciuta. Un piccolo bambino deviato mentalmente?
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Madman84 » 02 Nov 2006, 14:54

Ognuno ha il suo metro di misura, su questo non si può discutere. Obiettivamente però le tue votazioni sono un po' severe inside. Secondo me vanno dati due voti: uno tecnico e uno "emozionale". Ad esempio a Fading Lights darei 9 per il voto tecnico e 10 per quello "emozionale". Ad una "Jesus he knows me" darei 6 per il tecnico e 7 per quello "emozionale". Comunque queste valutazioni sono relative anche ai periodi. Io penso che un We Can't Dance e un "Black moon" degli ELP (contemporanei) sono album spettacolari per l'inizio degli anni '90. Lo stesso vale per un "On every street" dei Dire Straits.
Madman84
Revelator
Revelator
 
Posts: 18
Joined: 09 Nov 2005, 18:35
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Rael » 02 Nov 2006, 14:55

No. Ho rispolverato di recente un librettino con i testi (all the lyrics)dei Genesis 1969-1976: è tutto ingiallito dal tempo,ma sul retro di copertina ci sono ancora i miei voti in matita.Sono arrivato con aggiunte varie fino al 1981.Divertente.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby inside and out » 02 Nov 2006, 15:04

x MadMan: lo so, sono stato severo; cercherò di rivalutare WCD (sul quale peraltro ho già dato un giudizio complessivamente positivo) dopo averlo ascoltato una ventina di volte.... [:)]
x Rael: [^] [^] [^] allora non ero/sono l'unico.....
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Rael » 02 Nov 2006, 15:09

quote:
Originally posted by inside and out

x Rael: [^] [^] [^] allora non ero/sono l'unico.....


Da ragazzi si dava il voto a tutti i dischi: anche alle compagne di scuola! [:D][:D][:D][:D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby highinfidelity » 03 Nov 2006, 08:14

quote:
Originally posted by inside and out

Ora, l'ingresso in questo forum ha suscitato in me parecchia curiosità rispetto agli ultimi album dei nostri. Ho letto, in queste ultime settimane, titoli a me sconosciuti, opinioni contrastanti, critiche severe, ma anche giudizi positivi. Mi sono pertanto convinto del fatto che la mia discografia dei Genesis doveva essere integrata.
Ti ringrazio di cuore per questa frase, la quale indica che gli sforzi compiuti per mettere in piedi questo sito non sono stati vani, e che gli obiettivi di comunicazione che erano stati prefissati sono stati in gran parte raggiunti. [:)]

Venendo alla tua "tabella", personalmente non mi stupisce che i tuoi giudizi siano sul medio/basso (da un ascoltatore che si era persino rifiutato di seguire oltre la carriera dei Genesis non ci si puo' aspettare, di primo acchito, molto di piu'). Mi stupisce, invece, che siano cosi' uniformi, perche' ad esempio specialmente in We can't dance personalmente vedo dei dislivelli enormi tra i pezzi "forti" e le canzoni che tirano via stancamente senza emozioni particolari.

Per questo ti invito a proseguire con un ascolto reiterato, magari concentrandoti su un album alla volta. Credo tu abbia gia' osservato come certa musica colta divenga apprezzabile solo dopo che ci si e' mentalmente impadroniti di essa. Sono certo che i pezzi "forti" verranno a galla e che il tuo giudizio su molti brani migliorera' di non poco. Per me, ad esempio, il coda strumentale di "Living Forever" rivaleggia tranquillamente con pezzi dei Genesis dell'epoca d'oro.

Parlando in generale, infine, i tuoi giudizi su Calling All Stations sembrano mediamente troppo bassi e mi viene da pensare che siano dovuti ad una eccessiva stanchezza d'ascolto. Magari riprendilo in mano a mente piu' fresca: ci sono dei gran pezzi anche li', e vale la pena "lavorarselo" un po' fino a farselo entrare in testa (e' di ascolto piu' "difficile" degli altri due). [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Dalex_61 » 03 Nov 2006, 10:41

Quoto, parola per parola, il post di High. "We Can't Dance", in particolare, merita un ulteriore sforzo da parte tua. E' una perla del pop-rock a cavallo tra gli anni '80 e '90, non privo di vere e sane emozioni e - perché no? - di riflessi prog.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby inside and out » 03 Nov 2006, 10:44

High, ringrazio te per le osservazioni e i commenti alle mie "pagelle". Ti dirò, ieri sera mi sono riascoltato WCD e.... beh, devo dire che mi è piaciuto ancora più della prima volta. E su tutte Fading lights. Ottimo brano. Rivaluterò senz'altro.... Per quanto riguarda CAS... brrr, brutta esperienza. Forse hai ragione, ero un po' stanco dopo 2 h di canzoni nuove... Ci riproverò [;)]
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Salmacis » 03 Nov 2006, 10:59

bravo ins[8:-x][8:-x][8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby aorlansky60 » 06 Nov 2006, 04:44

devo riconoscere che anche per me la conoscenza e la frequentazione a questo (bellissimo) forum ha costituito qualcosa di propedeutico; anch'io ero solito "spazzare" la produzione dei ns dal 1981 in poi;


ho riabilitato alla grande We Can't Dance

...perfino qualcosa da "Abacab"

perfino qualcosina da "Genesis"


Invisible e Calling non li conosco proprio, ma la vita è ancora lunga...[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby inside and out » 06 Nov 2006, 10:19

quote:
Originally posted by aorlansky60

devo riconoscere che anche per me la conoscenza e la frequentazione a questo (bellissimo) forum ha costituito qualcosa di propedeutico; anch'io ero solito "spazzare" la produzione dei ns dal 1981 in poi;


ho riabilitato alla grande We Can't Dance

...perfino qualcosa da "Abacab"

perfino qualcosina da "Genesis"


Invisible e Calling non li conosco proprio, ma la vita è ancora lunga...[;)][:)]

Quoto al 100%. Ti dirò, riascoltandomi anche Abacab e Genesis sono emerse due canzoni che mi hanno suscitato piacevoli ricordi... Lapidatemi pure: sono Like it or not e It's gonna get better.... niente male....
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby Dalex_61 » 06 Nov 2006, 10:30

Non si tratta di paragonare in valore assoluto la produzione recente con quella gloriosa delle prime formazioni. Credo soltanto che i Genesis degli anni '80 e '90 siano stati in grado di produrre ancora ottima musica. Se non altro, hanno mostrato come coniugare la grande tradizione prog con il formato pop. Non è poco e forse è meglio che riprodursi in serie all'infinito. Se però tornasse la voglia di esplorare, certo che allora... ma questa è storia ancora da scrivere.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Una svolta epocale (per il sottoscritto)

Postby smiroldo » 06 Nov 2006, 20:37

quote:
Originally posted by inside and out

Ti dirò, riascoltandomi anche Abacab e Genesis sono emerse due canzoni che mi hanno suscitato piacevoli ricordi... Lapidatemi pure: sono Like it or not e It's gonna get better.... niente male....



secondo me sono bellissime...la prima poi è splendida [8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests