Chi è Rael?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Chi è Rael?

Postby Duke of Mar » 10 Nov 2006, 17:00

Questa discussione, in realtà, è nata per caso in un altro topic dedicato a Mike. Tuttavia, ha preso una piega particolarmente interessante, e vorrei che venisse messa in maggior rilievo in questa sede.

In sintesi.
Il nostro Rael (Stefano) sostiene di aver letto un'intervista a Peter ove il nostro cantante preferito definiva Rael un ebreo portoricano, portando a sostegno della tesi il fatto che "subito dopo l'incontro con Lilywhite Lilith crolla la volta della caverna e Rael teme di morire. Parla testualmente di "varcare i cancelli di Saul": nella religione ebraica rappresentano l'aldilà. Religione ebraica. Peter ha volutamente descritto un personaggio assolutamente atipico: di razza creola e di religione ebraica. Un assurdo praticamente...". Aggiunge, poi, la similitudine tra la visita al Dottore e la circoncisione, tipico rito ebraico (ma non solo, aggiungo io).

Il sottoscritto, in primo momento, ha manifestato forti perplessità, in quanto, a tacer del fatto che l'accoppiata ebreo/portoricano è alquanto improbabile se considerata in sè, la simbologia della caverna non pare decisiva, poichè The lamb è un'opera zeppa di allegorie ed immagini metaforiche di varia provenienza. Oltretutto, Saul è un personaggio dell'Antico testamento, e cioè di un libro sacro comune tanto ai cristiani quanto agli ebrei. Il dato decisivo, quindi, andrebbe rintracciato nel fatto giusto il quale mentre la connotazione etnica di Rael è netta e chiara nel testo, non altrettanto può dirsi per la presunta, anomala, caratterizzazione religiosa di Rael.

In un secondo momento, tuttavia, ho posto attenzione al fatto giusto il quale il nome Rael sarebbe (secondo alcuni) una contrazione di Ra(pha)el, ovvero di un nome ebraico il cui significato è Dio guarirà, se non addirittura di (Is)Rael. Ho quindi pensato al gioco di parole finale in It: It is real, it is rael, cioè Israel: It, quindi, potrebbe significare anche la Terra promessa, o la Nuova Gerusalemme evocata anche in Supper's ready...
In questo modo, la chiave simbolica del personaggio andrebbe a risiedere proprio nella inconciliabilità delle due identità, risolta in un approdo mitico.

Voi che ne pensate? Sapete qualcosa in più? [;)]
Last edited by Duke of Mar on 10 Nov 2006, 17:17, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby Rael » 10 Nov 2006, 17:05

Una postilla ,Duke: Saul è stato il primo re d'Israele.Di forte valenza per gli Ebrei, meno per noi Cristiani.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby smiroldo » 10 Nov 2006, 17:05

non se so nulla di più, nè ci avevo mai pensato, ma il verso "It is rael" -> Israel mi piace molto [:)] la continuità con Supper sarebbe evidente, chissà se davvero fosse voluta da Pietruccio [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby Duke of Mar » 10 Nov 2006, 17:11

quote:
Originally posted by smiroldo

non se so nulla di più, nè ci avevo mai pensato, ma il verso "It is rael" -> Israel mi piace molto [:)] la continuità con Supper sarebbe evidente, chissà se davvero fosse voluta da Pietruccio [;)]



Se ci pensi, il disvelamento e la soluzione sono contenuti proprio nell'ultima canzone del disco.
Inoltre, anche nell'ultima di SEBTP c'è un richiamo a Supper's (almeno sulla copertina interna del disco).
Abbiamo scoperto un filo conduttore? [8D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby Rael » 10 Nov 2006, 17:21

Un precisino come Peter non mette mai niente per caso,dovreste saperlo ormai....[;)][8D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby Duke of Mar » 10 Nov 2006, 17:29

Sarà un caso, ma, rimanendo nella simbologia biblica, anche l'ultima canzone di Peter Gabriel I ha un forte richiamo di questo tenore: the flood è il diluvio (da Wikipedia: The Flood, the great Universal Deluge of myth and perhaps of history)... [;)]
Last edited by Duke of Mar on 10 Nov 2006, 17:30, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby Dalex_61 » 10 Nov 2006, 20:21

Se Rael sia ebreo non so dirlo. E chi potrebbe, a parte Peter? Di certo concordo sul fatto che tutto "The Lamb" (e non solo quello) è zeppo di riferimenti religiosi e soprattutto biblici, che però sembrano attraversare le varie fedi: l'agnello è da sempre simbolo cristiano (e Rael è l'agnello), l'apocalittica cena di "Supper's Ready" torna proprio in "It" ("Like the supper it is cooking...") e non mancano riferimenti islamici, se ricordiamo che: A) il passaggio di Rael al mondo spirituale avviene - nel brano "In The Cage" -attraverso una vorticosa rotazione su sé stesso ("Keep on turning"), così come fanno i famosi dervisci danzanti e B) si parla di persone inginocchiate su tappeti, come nell'atto di pregare in "Carpet Crawlers". Dei contenuti alchemici si è già molto dibattuto nel forum, ma molti potrebbero aggiungere elementi cabalistici (i numeri la fanno da padroni in "Counting out time" e ricompaiono altrove. Si trovano riferimenti perfino alle religioni antiche (Lilith era una dea mediorentale e le Lamia appartengono alla tradizione magico-religiosa classica). Si potrebbe andare avanti per mesi.

Quello che - nella mia ignoranza - non mi stancherò mai di ripetere è che questo magnifico album è la summa delle curiosità, degli interrogativi, delle passioni di Peter e di tutta una generazione. Dopodiché Rael può benissimo essere ebreo...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Chi è Rael?

Postby The Wolf at Door » 11 Nov 2006, 08:38

Io credo che The Lamb sia qualcosa che neanche Peter Gabriel sa spiegare....o che forse capisce solo lui. Io credo che, molto più semplicemente, Rael sia il proprio il nostro Peter e che tutte le vicende siano un misto di vicende autobiografiche successe al nostro Eroe e trascritte in chiave simbolica e surreale.
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby Dalex_61 » 11 Nov 2006, 12:31

Ohimé... spero che siano in chiave MOLTO surreale, sennò, poverino, il nostro Peter avrebbe dovuto ricorrere al telefono azzurro un centinaio di volte almeno! [:-D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Chi è Rael?

Postby Duke of Mar » 11 Nov 2006, 19:08

In tema, vale la pena leggere questi articoli, probabilmente già citati in qualche altro topic (ma non ricordo quale...[I8)])

http://beatlesnumber9.com/genesis.html
http://www.rawbw.com/~marka/music/lamb.html

Oltretutto, si legge nel secondo che, in effetti c'è un sorprendente collegamento tra le ultime canzoni di F, SEBTP e TLLDOB... quale? Leggete... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby Raistlin Majere » 12 Nov 2006, 09:43

sicuramente una rilettura molto interessante, carissimi...ammetto di non avervi mai pensato pria ad ora..pero ragazzi non bisogna neanche trascurare le fonti "ufficiali" che dichiarano che peter usò il termine di RAEL per creare una sorta di paradosso con la parola REAL, poichè vive una sorta di viaggio onirico l'avventura del nostro rael si contrappone appunto alla Realtà fisica!!!

ps. eppoi pure i who usarono il nome Rael ricordate!? [;)][:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby aorlansky60 » 13 Nov 2006, 04:13

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

sicuramente una rilettura molto interessante, carissimi...ammetto di non avervi mai pensato pria ad ora..pero ragazzi non bisogna neanche trascurare le fonti "ufficiali" che dichiarano che peter usò il termine di RAEL per creare una sorta di paradosso con la parola REAL, poichè vive una sorta di viaggio onirico l'avventura del nostro rael si contrappone appunto alla Realtà fisica!!!

ps. eppoi pure i who usarono il nome Rael ricordate!? [;)][:-D][:-D][:-D]



vero[;)], omonimo brano da "The Who Sell out" 1967 (era un tentativo, uno dei primi, di miniopera condensata in una song).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Chi è Rael?

Postby Raven » 14 Nov 2006, 06:44

A volerlo, si possono trovare connessioni con tutto e tutti.
The Lamb è pieno zeppo di simbologie di ogni tipo. Però effettivamente questa lettura "ebraica" della questione trova più di un riferimento, anche negli album precedenti.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Chi è Rael?

Postby highinfidelity » 14 Nov 2006, 06:57

quote:
Originally posted by Raven

A volerlo, si possono trovare connessioni con tutto e tutti.
Concordo. E difatti ho deciso da molti anni di limitarmi alle interpretazioni "classiche" che giravano gia' negli anni '70, tanto tutto questo rimestare nel calderone non porta ad un gran che. Possono scrivere tonnellate di carta, ma il disco rimane quello che e' stato inciso.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 50 guests