ho cambiato idea...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

ho cambiato idea...

Postby cymbaline » 20 Nov 2006, 11:07

avete mai cambiato il vostro giudizio su qualche canzone o album dei nostri? io recentemente sì:

- Duchess (Duke): la consideravo carina e nulla più, invece l'ho ascoltata un'altra trentina di volte e devo dire che è un bel pezzone, altro che storie... davvero bella.[8:-x]

- Guide vocal (Duke): sempre pensato fosse niente di che, ma sentita dal vivo è più bella e mi ha fatto ricredere... ho trovato la voce di Phil persino intensa![:D]

- Say it's alright Joe (And then there were three): mi diceva poco, ma anche questa, dopo averla ascoltata dal vivo, la trovo più credibile, e l'interpretazione di Collins (udite udite!) molto toccante[I8)]

a voi[:D]



-
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

ho cambiato idea...

Postby Salmacis » 20 Nov 2006, 11:11

beh dipende se vogliamo parlare di rivalutazioni in positivo o in negativo...[V]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby maurizio » 20 Nov 2006, 11:20

....A proposito di And then there were three, la ballata di Big Jim![:-D][:-D]

Quando mettevo su il vinile, la saltavo sempre![:D]


Volevo dire Ballad Of Big...[;)] anni fa non è che mi dicesse granchè come brano, invece poi a furia di ascoltarla, cambiai idea ensomma..
maurizio
Revelator
Revelator
 
Posts: 43
Joined: 06 Nov 2006, 07:51
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby nomore » 20 Nov 2006, 13:24

io trovavo pietoso l'album we can't dance,poi riascoltandolo lo recupero come tra i migliori degli anni over 80 Duke non compreso.
nomore
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 20 Nov 2006, 12:35
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby inside and out » 20 Nov 2006, 13:29

Mmmmmhhhh. Bel quiz [;)]
Allora, ho cambiato idea in negativo sicuramente su Afterglow (che all'inizio mi piaceva ed ora non reggo più).
In senso contrario ho cambiato idea su Harold the Barrell, che le prime volte non reggevo proprio ed ora è una delle mie preferite di Nursery.
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby maurizio » 20 Nov 2006, 13:57

quote:
Originally posted by nomore

io trovavo pietoso l'album we can't dance,poi riascoltandolo lo recupero come tra i migliori degli anni over 80 Duke non compreso.



E' vero concordo, l'ho rivalutato anch'io in meglio da quando uscì rispetto ad Abacab o Genesis..invisibool tach[:-D]

Adesso che mi ci fai pensare in quel periodo avevo "cornificato" alla grande i Genesis con i Marillion![:-D][;)]

[;^(]
maurizio
Revelator
Revelator
 
Posts: 43
Joined: 06 Nov 2006, 07:51
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Zeppelin » 20 Nov 2006, 13:58

Io non sopportavo Time Table, Seven Stones, The Fountain Of Salmacis, The Battle Of Epping Forest, After The Ordeal...e la seconda parte di Supper's Ready...
Cacchio ero vergognoso[J-,][V]

Mi faccio schifo da solo[X-P][xx(][X-P]

...ma ero giuovine[:D][:D][O:-)][O:-)]...mi sono già perdonato[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

ho cambiato idea...

Postby Senka76 » 20 Nov 2006, 14:04

Incredibile ma vero ma i genesis dei bei tempi, siccome ero nato con WCD e con i CD solisti di Phil, al primo ascolto non mi fecero una buona impressione. Mi sembravano strani e "roba vecchia, trapassata abituato anche a (sigh[:-!]) Metallica e Iron Maiden[V][X-P][xx(]. Ora la situazione si è ribaltata anche se le canzoni più recenti di Phil & co. continuano ad essere una parte importante della mia vita [8D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Raven » 20 Nov 2006, 14:53

The Lady Lies non mi piaceva... ma dal vivo è qualcosa di stratosferico.

Afterglow mi piaceva... e ora la trovo troppo zuccherosa.

Abacab su disco non mi diceva nulla... e invece in Three Sides Live ed in Live at Wembley 1987 acquista un vigore trascinante.

Say it's alright, Joe la consideravo niente di che... e continuo a considerarla tale.

Domino (parte II) dal vivo è un po' ripetitiva ma molto coinvolgente.

Duke's Travels/Duke's End mi sembrava davvero un gran bel brano... ma dal vivo diventa addirittura entusiasmante.
Last edited by Raven on 20 Nov 2006, 14:54, edited 1 time in total.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Zeppelin » 20 Nov 2006, 14:54

[V]Metallica e Iron Maiden[X-P][X-P][xx(]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

ho cambiato idea...

Postby vise60 » 20 Nov 2006, 16:02

I primi due album che acquistai furono Wind & Wuthering e Chicago X dei Chicago ( a 5000 lire cadauno..)
Beh..tra i due confesso che quello che all'inizio ascoltai di piu' fu proprio quest'ultimo
Ora sapete tutti i miei gusti dove si orientarono [;)] e il mio caro vinile di W&W e' praticamente un rottame [:(], mentre Chicago X,che pure non e' male, giace ad ammuffire [;)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Hendrix » 20 Nov 2006, 17:15

quote:
Originally posted by Zeppelin

Io non sopportavo Time Table, Seven Stones, The Fountain Of Salmacis, The Battle Of Epping Forest, After The Ordeal...e la seconda parte di Supper's Ready...
Cacchio ero vergognoso[J-,][V]

Mi faccio schifo da solo[X-P][xx(][X-P]

...ma ero giuovine[:D][:D][O:-)][O:-)]...mi sono già perdonato[:D]



[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

ho cambiato idea...

Postby Zeppelin » 20 Nov 2006, 17:25

Bè...che c'è...[J-,][:D][:D][;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

ho cambiato idea...

Postby Dalex_61 » 20 Nov 2006, 20:04

Più che di rivalutazioni, nei mio caso parlerei di riscoperte: esistono brani che non si ascoltano per un periodo anche lungo e che poi sorprendono quando alla fine si decide di risentirli. Potrei citare "Inside And out", che ho ripreso ad ascoltare regolarmente qualche mese fa dopo un po' di dimenticatoio. "It's the same old story..."
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

ho cambiato idea...

Postby aorlansky60 » 21 Nov 2006, 06:05

Ho rivalutato buona parte di "WeCan't Dance" per quello che è (non paragonandolo cioè al passato "glorioso", a buon intenditore...) e qualcosina-ina da Abacab (sempre con il criterio precedente).

Ho svalutato ulteriormente "Genesis"[V][xx(], nel suo complesso, dopo avere "tentato" un ascolto più meditato (sorry, niente da fare)[X-P].
Per la pericolosa "vicinanza storica", mi ostino tutt'ora ad ignorare "Invisible Touch" (a parte le inevitabili hit sentite al volo in radio).

Tutte le altre mie valutazioni personali, riguardo all'argomento, si sono mantenute nel tempo, nel bene (Gabriel-Era, Trick&Wind, parte di ATTWT e DUKE)[8:-x] e nel male (parte di ATTWT, anni'80)[V].

Ho ri-scoperto recentemente una gemma solitaria che risponde al nome di TWILIGHT ALEHOUSE[8:-x], che da sola vale più di tutti gli anni '80 della band (a mio personalissimo giudizio) messi insieme.
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 21 Nov 2006, 07:10

beh, comprai The Lamb dopo aver divorato Trespass, Nursery, Foxtrot e Selling che erano del babbo...quindi fu il mio primo acquisto e fu traumatico! arrivai a In the cage, alzai la puntina del piatto, riposi sdegnato il disco nella busta e non ascoltai MAI PIU' The lamb per un paio d'anni...[:0][:0][:0] comprai Trick e mi entusiasmai, idem per Wind e Duke, mano a mano terminai tutta la discografia...ma the lamb giaceva inascoltato in un angolo...

ebbene, quasi vent'anni dopo mi sarei ritrovato a suonarlo integralmente più e più volte e oggi lo considero il disco non più bello, ma certamente il più affascinante di tutta la loro disografia: se non è questa una rivalutazione! [;)]

una piccola involuzione invece: da piccino mi esaltavo per Afterglow e Quiet earth, oggi mi piacciono ma le trovo un pò zuccherosa la prima e un pò troppo ostentata la seconda [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby cymbaline » 21 Nov 2006, 07:44

quote:
Originally posted by Raven

The Lady Lies non mi piaceva... ma dal vivo è qualcosa di stratosferico.

piacce un sacco anche a me dal vivo, è splendida[8:-x]

quote:
Originally posted by Raven
Afterglow mi piaceva... e ora la trovo troppo zuccherosa.

quote:
Originally posted by smiroldo
una piccola involuzione invece: da piccino mi esaltavo per Afterglow e Quiet earth, oggi mi piacciono ma le trovo un pò zuccherosa la prima e un pò troppo ostentata la seconda

io Afterglow l'ho sempre trovata zuccherosa, forse perchè l'ho ascoltata che ero già "grande"... sarà mica una canzone per bambini?[:D]

quote:
Originally posted by Raven
Say it's alright, Joe la consideravo niente di che... e continuo a considerarla tale.

[X-P][:-D]

quote:
Originally posted by smiroldo
beh, comprai The Lamb dopo aver divorato Trespass, Nursery, Foxtrot e Selling che erano del babbo...quindi fu il mio primo acquisto e fu traumatico! arrivai a In the cage, alzai la puntina del piatto, riposi sdegnato il disco nella busta e non ascoltai MAI PIU' The lamb per un paio d'anni... comprai Trick e mi entusiasmai, idem per Wind e Duke, mano a mano terminai tutta la discografia...ma the lamb giaceva inascoltato in un angolo...

ebbene, quasi vent'anni dopo mi sarei ritrovato a suonarlo integralmente più e più volte e oggi lo considero il disco non più bello, ma certamente il più affascinante di tutta la loro disografia: se non è questa una rivalutazione!

eh, the lamb è un caso a parte anche per me... l'ho ignobilmente ignorato per anni, nemmeno l'avevo, poi solo pochi anni fa il mio fidanzato praticamente mi "obbligò" ad ascoltarlo... così sui due piedi mi piacquero solo In the cage e The Lamia... il resto lo trovai troppo difficile... ora anche per me è il più affascinante, il più bello, il più geniale, il più tutto: quello che ascolto ancora con il piacere maggiore, le sensazioni che mi dà lamb non me le dà nessun altro disco su tutta la terra[8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

ho cambiato idea...

Postby aorlansky60 » 21 Nov 2006, 07:58

quote:
Originally posted by smiroldo

beh, comprai The Lamb dopo aver divorato Trespass, Nursery, Foxtrot e Selling che erano del babbo...quindi fu il mio primo acquisto e fu traumatico! arrivai a In the cage, alzai la puntina del piatto, riposi sdegnato il disco nella busta e non ascoltai MAI PIU' The lamb per un paio d'anni...[:0][:0][:0] comprai Trick e mi entusiasmai, idem per Wind e Duke, mano a mano terminai tutta la discografia...ma the lamb giaceva inascoltato in un angolo...

ebbene, quasi vent'anni dopo mi sarei ritrovato a suonarlo integralmente più e più volte e oggi lo considero il disco non più bello, ma certamente il più affascinante di tutta la loro discografia: se non è questa una rivalutazione! [;)]



...mai dire "mai" nella vita, dar tempo al tempo![;)][:)][:D]
[:-I]dovrei dire la stessa cosa io per Invisible...[:-I][:D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ho cambiato idea...

Postby The Wolf at Door » 21 Nov 2006, 09:04

io la rivalutazione l'ho fatta proprio su Calling All Stations, e con me mio padre... ricordo che a 14 anni non lo trovavo un granché, poi però devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Mio padre vuole inserire nella scaletta degli Squonk la titletrack e "If that's what you need" (la figlia di hold on my heart..)

ciao

andrea
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Salmacis » 21 Nov 2006, 10:42

mi fa piacere che vi piaccia tanto wcd[8:-x][8:-x][8:-x]

x ins&out(e gli altri):ti quoto su afterglow[J-,][;)]

x maurizio:muahahahah,"cornificato i genesis coi marillion",bella questa[:-D][:-D][:-D]

xzep:per un lunghissimo attimo ho pensato che non ti avrei mai più rivolto la parola[:0][:0][:D][:D][:-D][;)]

xraven:megaquotone su joe[:D][:-D][;)]

...se vi dicessi quale pezzo dei genesis è sì bello,ma non mi emoziona granchè,rischio di essere buttata fuori dal forum.....[O:-)][:-D][:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby aorlansky60 » 21 Nov 2006, 10:58

quote:
Originally posted by Salmacis


...se vi dicessi quale pezzo dei genesis è sì bello, ma non mi emoziona granchè, rischio di essere buttata fuori dal forum.....[O:-)][:-D][:-D][:-D]



ora che l'hai buttata lì così[:-I][:D] non ti puoi tirare indietro...[:-D]
...il popolo vuole sapere...[:D]

vedremo di essere magnanimi e concederti le attenuanti della condizionale[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ho cambiato idea...

Postby Salmacis » 21 Nov 2006, 11:19

x aor:ettecredo,io personalmente fui più che comprensiva con te quando tentasti di distruggere wcd[O:-)][:D][:-D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby aorlansky60 » 21 Nov 2006, 11:33

quote:
Originally posted by Salmacis

x aor:ettecredo,io personalmente fui più che comprensiva con te quando tentasti di distruggere wcd[O:-)][:D][:-D][;)]




oh, intendiamoci però[;)][:)]
WeCan'tDance "non ho cercato di distruggerlo" a suo tempo;
ne avevo una bassissima valutazione a titolo personale, ma era personalissima e comunque non scalfiva WCD più di tanto, essendo la mia una voce solitaria e basta [:)][:D]

...ma[:-I] il titolo di quel brano, Salma???[:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ho cambiato idea...

Postby Zeppelin » 21 Nov 2006, 15:25

quote:
Originally posted by Salmacis


xzep:per un lunghissimo attimo ho pensato che non ti avrei mai più rivolto la parola[:0][:0][:D][:D][:-D][;)]





[:0]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

ho cambiato idea...

Postby inside and out » 22 Nov 2006, 06:41

Un altro cambio di valutazione. Ho sempre ignorato (se non detestato) la quarta facciata in studio di Three sides live. In queste ultime settimane, avendo riascoltato cose che non sentivo più da anni e anni, ho clamorosamente rivalutato una canzone - che evidentemente al tempo manco avevo considerato - di quell'album: You might recall. Niente male...
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 22 Nov 2006, 07:34

quote:
Originally posted by inside and out

ho clamorosamente rivalutato una canzone - che evidentemente al tempo manco avevo considerato - di quell'album: You might recall. Niente male...


gran bel pezzo [;)] e ancor più bella Evidence of autumn [8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Duke of Mar » 22 Nov 2006, 08:54

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by inside and out

ho clamorosamente rivalutato una canzone - che evidentemente al tempo manco avevo considerato - di quell'album: You might recall. Niente male...


gran bel pezzo [;)] e ancor più bella Evidence of autumn [8:-x]



Concordo con tutti e due [^]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Magog » 14 Jan 2007, 17:58

Afterglow e Squonk mi piacevano e ora sono una lagna per le mie orecchie !!
Can-Utility And The Coastliners non è che non mi piacesse ma accanto a dei capolavori assoluti contenuti in Foxtrot passava in secondo piano , ora invece è la prima della lista!!! [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Salmacis » 14 Jan 2007, 18:39

squonk una lagna?!?!?!pazzooooooooooo[:0][:.-(][:.-(]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Raven » 14 Jan 2007, 18:44

Non mi piaceva Burning Rope... e ora è imprescindibile.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Rael » 14 Jan 2007, 18:53

quote:
Originally posted by Salmacis

squonk una lagna?!?!?!pazzooooooooooo[:0][:.-(][:.-(]


L'avevo avvisato di non fare affermazioni assolute,ma di usare termini più morbidi...[:-I][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Salmacis » 14 Jan 2007, 18:58

bwahahahahah no,è che squonk è spaccosa[:p]!e non intendo di balle[J-,][^][;)][:D]
inoltre,vi racconto una cosina molto personale,ho avuto un blocco verso la scrittura di due anni circa.ho ripreso a scrivere una sera per caso,dopo aver ascoltato squonk,che mi ha"guarita"[^]come potrei valutarla male?[8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Rael » 14 Jan 2007, 19:18

Non una canzone ,ma un'intero album: And then there were three.
Quando uscì lo odiai con tutte le mie forze,poichè facevo parte dell'ala estremista dei fans dei Genesis.Tradimento!!"Canzoni per ragazzine" pensavo.....
Dopo tutto questo tempo ho imparato ad apprezzarlo.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Salmacis » 14 Jan 2007, 19:40

bravo!applausi!lacrime!è questo che vogliamo dal fan genesisiano![8:-x][:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Betelgeuse » 14 Dec 2008, 14:44

Bello questo topic, non ho resistito a ripescarlo[;)]
Allora, il brano che ho rivalutato di più in assoluto, in quest'ultimo periodo, è senza dubbio Stagnation.
Una volta non potevo sopportarlo, mi sembrava quasi una lagna, e, quando mettevo Trespass, di solito lo saltavo. Ora, niente di tutto questo, lo trovo semplicemente incantevole[^]
Un'altro che ora apprezzo particolarmente, a differenza di una volta, è Get'em out by friday. In questo pezzo ci sono dei contenuti che, così come probabilmente disturbano i critici ad oltranza del gruppo ( presunti barocchismo e cerebralismo ), ritengo che riescano a estasiare i veri cultori del suono genesisiano classico.
Poi One for the vine. Una volta lo trovavo prolisso ed esagerato, ora lo considero una vera e propria opera d'arte.
Altri pezzi da me rivalutati che prima non sopportavo sono: Burning rope, Behind the lines, Alone tonight, Me and Sarah Jane.
Al contrario, dico qualche pezzo che prima mi piaceva molto e che ora mi ha stancato un pò: Watcher of the sky, The lamb lies down on Broadway, Carpet crawlers, Duke's travels, Home/2home/by the sea.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

ho cambiato idea...

Postby carl » 14 Dec 2008, 15:00

Anch'io The lamb ce l'ho da qualche anno ma solo da un paio di mesi lo considero un capolavoro. Prima mi sembrava troppo discontinuo, e con pochi vertici (In the Cage, Carpet Crawlers, The Lamb Lies Down On Broadway, The Colony of Slippermen, Anyway, e Counting Out Time). Il resto non mi piaceva proprio, mentre ora le restanti canzoni almeno le ascolto volentieri. Certo, non arriveranno ancora al livello delle altre, però alzano, e di molto, il livello dell'album.
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

ho cambiato idea...

Postby Kia » 14 Dec 2008, 15:51

Behind The Lines.mi fermavo ad ascoltare solo la parte strumentale,ma l'altro giorno l'ho ascoltata tutta apprezzando molto anche il cantato..proprio una bella canzone[:D]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Thomas Eiselberg » 14 Dec 2008, 16:05

quote:
Originally posted by Betelgeuse


Allora, il brano che ho rivalutato di più in assoluto, in quest'ultimo periodo, è senza dubbio Stagnation.
Una volta non potevo sopportarlo, mi sembrava quasi una lagna, e, quando mettevo Trespass, di solito lo saltavo.



[:0][:0][:0]

Meno male che ci hai ripensato[:D]

Io diciamo che non è che ho rivalutato qualcosa in particolare: quello che non mi piaceva continua a non piacermi sostanzialmente.
Diciamo che ascolto con meno indignazione Like It or Not, Never a Time, Misunderstanding

Poi sapete che vi dico? La tanto bistrattata Your own special way non mi dispiace poi molto (anche se preferisco la versione cantata da Paul Carrack), pur non esaltandomi.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

ho cambiato idea...

Postby Phoberomys » 14 Dec 2008, 16:48

Avevo ascoltato distrattamente Duke anni fa, in vinile, e mi era sembrato moscio, piatto & soporifero.
Probabilmente si trattava di un platter scalercio, visto che l'impianto era in genere quantomeno ascoltabile.
Poi l'ho riascoltato in CD "per lavoro", come altri album e brani dei 'genesis', e l'ho rivalutato - specie la 'suite' e Man of Our Times, figlioccia di Back in NYC e persin valida nelle parti vocali.
Ovviamente resta esclusa l'ignobile Misunderstanding.
Quella proprio no (e nemmeno le pur decenti Cul de Sac e Heathaze mi fanno impazzire).
Rivalutazione parziale. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Birdy G » 14 Dec 2008, 16:56

un buon topic, perchè la storia di ogni genesisiano è costellata da belle scoperte e riscoperte!

La scoperta più bella e la più antica: ai tempi delle cassettine pensavo di aver raccolto tutta la discografia dei G (erano i tempi di invisible touch), quando un giorno sorpresi un amico ad ascoltare Eleventh Earl of Mar. Mi ero perso wind and wuthering! Fui felice di avere ancora tutto un bellissimo album da scoprire, e che album!

Mi accodo a Rael per quanto riguarda la riscoperta in toto di and then there were three, che inizialmente snobbai. Un bellissimo disco, pochi punti deboli.

The Lamb: come tanti l'ho tenuto lì per molto tempo, non sapendo da che parte prenderlo, e quando lo ascoltavo andavo subito su carpet crawlers. poi la rivelazione, e da allora lo considero la più grande opera dei G, e ne adoro ogni angolo e ogni suono.

Abacab (album): dopo tanto tempo passato ad ascoltare Abacab (la canzone) solo in versione live e a chiedermi come classificare roba come "...put another... record on..." e a ascoltare in modo distratto Sarah Jane e il Dodo, ho trovato la chiave di lettura in quella release non ufficiale in cui si ricompone l'ipotetico doppio album. Adesso che ho capito Abacab gli dedico sessioni d'ascolto complete.
Oltre alla suite perduta, adoro tutta la parte alla tastiera di Sarah Jane. Bellissima!

Se mi è concesso, inserirei anche Face Value del buon Phil. Vinile tenuto lì per tanto tempo con In the air tonight unica traccia consumata sul mio giradischi da teen ager. E invece è un gran disco, da ricordare.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Kia » 14 Dec 2008, 17:21

quote:
Originally posted by Birdy G

Se mi è concesso, inserirei anche Face Value del buon Phil. Vinile tenuto lì per tanto tempo con In the air tonight unica traccia consumata sul mio giradischi da teen ager. E invece è un gran disco, da ricordare.


Face Value del Phil è un valido disco,per me uno tra i migliori(insieme a hello,i must be going) sono contenta che ti sia piaciuto l'intero album Birdy G![:D]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby windshield74 » 14 Dec 2008, 17:33

Ultimamente ho rivalutato tutto Abacab, trovando una motivazione anche per Who dunnit? che comunque nel ritornello ancora non la sopporto e, udite udite, pure Invisible touch!!!!

Tempo fa avevo aperto anche un topic a riguardo che divise un pò il forum, comunque col tempo ho imparato ad apprezzare Domino e Tonight, tonight tonight......le altre, beh, c'è tempo!!!![:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Moog » 14 Dec 2008, 17:41

Mi associo a Birdy G nella rivalutazione di Abacab (la canzone), dal vivo è un'altra cosa, ha una coda strumentale di chitarra e tastiere notevole, un pezzo di pura musica rock...peccato non l'abbiano eseguita nel TIOA tour[^]
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Senka76 » 14 Dec 2008, 17:46

quote:
Originally posted by Phoberomys

e nemmeno le pur decenti Cul de Sac e Heathaze mi fanno impazzire



azz due dei più bei brani mai scritti da Tony[:-I]?
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby genesisforever » 14 Dec 2008, 18:27

i miei preferiti in assoluto, a trick e foxtrot, li ho adorati fin dall'inizio...lo stesso dicasi per nursery.
the lamb all'inizio l'ho trovato faticoso e in alcuni momenti addirittura irritante, col tempo ho imparato ad apprezzarlo.
attwt non mi ha mai convinto del tutto.
duke inizialmente l'ho valutato buono, ora lo trovo ottimo.
ho rivalutato parzialmente abacab, originariamente giudicato una merda; poi sono riuscito a leggerlo per quello che è, un'opera di netta rottura con il passato.
un'ultima curiosità: ho ridimensionato selling. ora ritengo contenga tre brani-capolavoro ma altrettanti modesti.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Parcu » 14 Dec 2008, 19:13

So che è una bestemmia...Eppure non mi piacevano 2 Perle di Nursery......

Oddio vergogna....[I8)]

......[:-j][:-!]....


Non mi piacevano Seven Stones e The Fountain....Mamma ero pazzo!!!!!!!! Andato completamente!!!! Ora The Fountain è quelle che adoro di più in assoluto...Magnifica[:)]

Rivalutato in ''negativo'' nel senso che non sento un eccessivo bisogno di ascoltarla mentre prima la adoravo tantissimo...Get'em Out[;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 14 Dec 2008, 19:13

Per me i brani di rilievo in Selling sono addirittura soltanto due.[:D]
Last edited by harlequin on 14 Dec 2008, 19:22, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby Betelgeuse » 14 Dec 2008, 19:18

quote:
Originally posted by genesisforever
un'ultima curiosità: ho ridimensionato selling. ora ritengo contenga tre brani-capolavoro ma altrettanti modesti.



Straquoto con i fiocchi[^]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

ho cambiato idea...

Postby genesisforever » 14 Dec 2008, 19:38

infatti. firth e cinema show sono 2 gemme assolute, molto bella anche dancing...ma il resto?
battle per me è noiosa e prolissa, uno dei rari esempi di eccessivo barocchismo dei genesis.non riesco ad ascoltarla fino alla fine.
after the ordeal è graziosa ma certo non imprescindibile, more fool me e I know 2 canzonette senza troppe pretese.
so che molti considerano selling il capolavoro assoluto dei genesis, personalmente la trovo una scelta incomprensibile.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Senka76 » 14 Dec 2008, 20:46

quote:
Originally posted by harlequin

Per me i brani di rilievo in Selling sono addirittura soltanto due.[:D]



eretico[:D]

[:-D][;)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 15 Dec 2008, 05:20

Custode di DOGMI!![:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby King of Maybe » 15 Dec 2008, 05:40

Rivalutati in positivo:

"Stagnation" (che comunque non ritengo il miglior brano di Trespass)
"The Battle of Epping Forest" (prima la saltavo a pie' pari [:D], ora l'apprezzo, anche se non la considero un capolavoro)
Ma soprattutto...
Tutto "A Trick of a Tail", rimasto vittima di un ingiusto anti-collinsianesimo durato trent'anni: è un album favoloso... [^]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby mozo » 15 Dec 2008, 06:32

Sono d' accordo con te...ATOTT e' uno dei migliori album dei '70...[^]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 16 Dec 2008, 05:14

Quando ascoltavo We can't dance prima lo trovavo inconsistente e scialbo, poi dopo, quando ho visto che tutti ne parlvano bene l'ho riascoltato e da allora quando non riesco ad addormentermi lo metto sempre, che l'effetto è garantito.[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 16 Dec 2008, 05:18

io ho rivalutato il primo.
quando conobbi i genesis, lo ignoravo sdegnosamente.
poi, con la vecchiaia, ho imparato ad apprezzarlo [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 16 Dec 2008, 05:43

Smairo, ti faccio contento: ho rivalutato Abacab, ma non tutto però eh?[:D]
Last edited by harlequin on 16 Dec 2008, 05:44, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 16 Dec 2008, 06:13

ma neanche io tutto, eh [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby King of Maybe » 16 Dec 2008, 07:30

Io spero di poterlo rivalutare (Abacab), perché non mi piace dire di un album dei Genesis non è riuscito... [8:-x]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Thomas Eiselberg » 16 Dec 2008, 08:03

quote:
Originally posted by genesisforever

infatti. firth e cinema show sono 2 gemme assolute, molto bella anche dancing...ma il resto?
battle per me è noiosa e prolissa, uno dei rari esempi di eccessivo barocchismo dei genesis.non riesco ad ascoltarla fino alla fine.
after the ordeal è graziosa ma certo non imprescindibile, more fool me e I know 2 canzonette senza troppe pretese.
so che molti considerano selling il capolavoro assoluto dei genesis, personalmente la trovo una scelta incomprensibile.



Firth e Cinema sono due perle, Dancing lo è altrettanto, The Battle è Peter allo stato puro (sarà poure prolissa, ma la quantità di idee e di "invenzioni musicali è geniale), la tanto snobbata After the ordeal per me è un gioiellino misconosciuto (non so, sarà che amo quella chitarra).
Rimangono fuori More fool me (e concordo) e I Know what i like, che è più "semplice", ma per essere un singolo (che è andato pure abbastanza bene) è anni luce distante dalla banalità, a cominciare dal testo.
Non vedo quindi come possa non essere giudicato un capolavoro (magari non "il capolavoro"), tantomeno come a qualcuno possa risultare incompresibile che per gli altri lo sia.
Vabbè, Degustibus memorandum sputazzella[:D]

Io invece penso esattamente la stessa cosa di Nursery invece.
Un disco che a differenza di Selling è suonato peggio, prodotto in modo osceno e con tre picchi alternati a pezzi non eccezionali.
Vada per l'osannata Musical box (che però personalmente non ho mai amato alla follia, anche se il valore incommensurabile non lo discuto affatto), per Fountain e l'artemisia, ma il resto non mi sembra dello stesso valore, anzi.
Seven stones è molto bella, Harold è carina, ma Harlequin e For absent frinds sono bozzetti e nulla più).
Insomma così come Selling ha tre grandi picchi, ma il resto non è dello stesso livello (The Battle mi sembra ampiamente superiore rispetto ad Seven Stones, After the ordeal per me è superiore alle due canzoncine, forse solo Seven Stones può stare sullo stesso piano di I Know what i like, anche se quest'ultima è volutamente più commerciale).

Insomma se dovessimo giudicare i dischi dei Genesis in base all'omogeneità, credo che soltanto Foxtrot e Trick ci farebbero una bella figura (i Genesis non sono mai stati molto "omogenei").
Last edited by Thomas Eiselberg on 16 Dec 2008, 08:05, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

ho cambiato idea...

Postby King of Maybe » 16 Dec 2008, 09:15

Trovo che "For Absent friend" non sia né un bozzetto né un raccordo, ma un autentico gioiellino, prezioso quanto la (giustamente) pluriosannata "Musical Box": brevità talvolta fa rima perfetta con qualità, e questo vale anche per "harlequin", che però resta un leggero gradino sotto.
Ecco: "Absent" è un pezzo che andrebbe rivalutato da molti fan dei Genesis, anche se (orrore! [;)] ) è cantato, peraltro splendidamente, da Phil...

Condivido l'opinione su "After the Ordeal", altra perla incredibilmente vituperata (anche da illustri personaggi [:D] ), e "I Know", che è tutt'altro che una canzonetta: il fatto che abbia un ritornello orecchiabile non è certo una colpa!
[:)]
Last edited by King of Maybe on 16 Dec 2008, 09:16, edited 1 time in total.
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby genesisforever » 16 Dec 2008, 09:27

bhè thomas il mondo è bello perchè è vario...su una cosa però concordiamo: fox e atott n°1!!
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby fr.arcuri » 16 Dec 2008, 10:17

ma non vi state dimenticando l'agnellino americano?
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

ho cambiato idea...

Postby Romeo » 16 Dec 2008, 16:22

Una rivalutazione che feci circa trent'anni fa:ascoltavo Foxtrot e arrivato a 'Can utility' saltavo avanti.....pensa un po' te[:0],questo per un paio di mesi.....da allora in poi la colloco tra le top-ten in assoluto [^]
Di recente mi è capitato di rivalutare molti brani da We can't dance,...tra tutti 'Fading lights' [^]
Last edited by Romeo on 16 Dec 2008, 16:25, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Magog » 16 Dec 2008, 16:55

io mi sto ancora "sforzando" ti rivalutare!!! [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Romeo » 17 Dec 2008, 07:26

quote:
Originally posted by fr.arcuri

ma non vi state dimenticando l'agnellino americano?

....Si , è vero!!!!!Ora ricordo l'impatto negativo che ebbi quando ascoltai 'the lamb' (era troppo diverso dal sound a cui ero abituato) e l'immediata rivalutazione dopo i primi ascolti!
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby King of Maybe » 17 Dec 2008, 08:48

quote:
Originally posted by Romeo

....Si , è vero!!!!!Ora ricordo l'impatto negativo che ebbi quando ascoltai 'the lamb' (era troppo diverso dal sound a cui ero abituato) e l'immediata rivalutazione dopo i primi ascolti!

per me questo è un caso di ripensamento al contrario: per trent'anni l'ho ritenuto un capolavoro, la summa della produzione genesisiana, e invece da qualche tempo in qua l'ho ridimensionato... non vogliatemene! [:)]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Betelgeuse » 17 Dec 2008, 12:57

The Lamb non è ai primissimi posti nelle mie preferenze, tra gli albums dei Genesis: in particolare, tra i brani del disco, solo 2 meritano veramente le classiche 5 stelle ( The Lamia e In the cage ), mentre un pò sopravvalutate mi sembrano il brano omonimo e soprattutto Carpet crawlers, un pò troppo eseguita nei tours, un pò troppo - lo posso dire? - osannata, in fondo è solo una canzone carina o poco più. Inoltre l'unitarietà della storia che vi si racconta è troppo debordante, anche se affascinante, e, dulcis in fundo, la qualità della registrazione è davvero mediocre, tanto da meritare la palma di disco peggio registrato della loro discografia.
Però...però...!
Ci sono, come ho già detto in altro topic, elementi di avanguardia e di forte anticipazione di tematiche e sonorità tipiche degli anni 80 ( The colony of slippermen, Back in N.Y.C, It ), che ne fanno un disco indubbiamente coraggioso. Soprattutto i Genesis riescono a dimostrare di essere capaci di creare composizioni diverse da lunghe suites come Supper's. Non è, ripeto, un album che amo particolarmente, ma ne riconosco l'enorme importanza, e lo preferisco senz'altro al suo alter-ego naturale, cioè quel The Wall dei Pink Floyd del 1980, che sembra, in molte parti, più invecchiato dello stesso The Lamb che, ricordiamolo, uscì 6 anni prima[:0]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

ho cambiato idea...

Postby Moog » 17 Dec 2008, 17:38

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Firth e Cinema sono due perle, Dancing lo è altrettanto, The Battle è Peter allo stato puro (sarà poure prolissa, ma la quantità di idee e di "invenzioni musicali è geniale), la tanto snobbata After the ordeal per me è un gioiellino misconosciuto (non so, sarà che amo quella chitarra).




Mi trovo daccordo, sarà che Selling fu l'album d'iniziazione alla genesismania e per me è il loro capolavoro. Trovo bella pure More Fool Me che mi ricorda certe atmosfere alla CSN&Y (non c'entra una fava con l'album ovviamente). I know what I like è una ballata che si canta tutti insieme e anche in un certo senso un biglietto da visita dei nostri. Epping Forest è PG in tutta la sua presuntuosa creatività, è West Side Story made in england in chiave progressive (forse e dico forse [:-I] il brano più bello e meno celebrato dell'era Gabriel). After the Ordeal anche la parte di Tony è coinvolgente!

Tra gli album rivalutati metto Trespass in cima alla classifica, l'ho apprezzato recentemente sul boxset.
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby fr.arcuri » 17 Dec 2008, 18:00

io non voglio anticipare nulla di quello che scriverò quando finalmente ascolterò la nuova versione dell'agnello.
dico solo che molti mi hanno detto che è stato un disco difficile da penetrare.
la stessa esperienza che ho avuto io.
quindi credo che sia al vertice in una eventuale classifica dei ripensamenti.

io ho rivalutato dopo averla sentita nel boxet la parte centrale di supper's ready.
l'ho anche scritto da qualche parte qui sul forum che lover's leap unita direttamente all'apocalisse avrebbe generato un'altra perfezione all musical box.
invece il boxet con il suo portare alla luce tutti i particolari, le armonie e perfino gli umori mi ha permesso di capirla appieno.

ma onestamente tutte le canzoni che hanno una componente "recitata" più che musicale ( non so dare una definizione migliore, mi riferisco ad happing forest come a harrold the barrel o get em by friday) mi piacciono molto di più adesso.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

ho cambiato idea...

Postby Supper s Ready » 17 Dec 2008, 18:07

quote:
Originally posted by fr.arcuri


io ho rivalutato dopo averla sentita nel boxet la parte centrale di supper's ready.


[:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Moog » 17 Dec 2008, 18:22

per Supper's Ready dovrei fare un discorso a parte...perchè non l'ho mai digerita troppo bene. Solo dopo ripetuti ascolti ho iniziato ad apprezzarla nella sua interezza e devo dire che live mi piace di più. Dopo Selling ho faticato a trovare negli album dell'età d'oro lo stesso phatos sensoriale del primo disco. Per fare un esempio col cinema dopo Pulp Fiction gli altri film di Tarantino non mi sono piaciuti allo stesso modo.
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Moog » 17 Dec 2008, 18:27

quote:
Originally posted by fr.arcuri


l'ho anche scritto da qualche parte qui sul forum che lover's leap unita direttamente all'apocalisse avrebbe generato un'altra perfezione all musical box.



Uguale[:D][;)]
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby King of Maybe » 17 Dec 2008, 19:43

quote:
Originally posted by fr.arcuri


l'ho anche scritto da qualche parte qui sul forum che lover's leap unita direttamente all'apocalisse avrebbe generato un'altra perfezione all musical box.




lo lessi anch'io e ne rimasi sbalordito...
vuol dire perdersi tutta l'avventura, la magia, il divertimento che stanno meravigliosamente tra il Leap e l'Apocalisse... [:-I]
no no, io non ci rinuncio!!! [:D]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Birdy G » 17 Dec 2008, 20:12

quote:
Originally posted by Moog


(...)sarà che Selling fu l'album d'iniziazione alla genesismania e per me è il loro capolavoro. Trovo bella pure More Fool Me che mi ricorda certe atmosfere alla CSN&Y (non c'entra una fava con l'album ovviamente). (...)




E che è CSN&Y?

In un primo momento avevo letto CSI:NY [:D]
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby fr.arcuri » 18 Dec 2008, 03:40

quote:
Originally posted by Hephaestion

no no, io non ci rinuncio!!! [:D]
ero troppo incantato dalla melodia di lover's leap e troppo impaziente di perdermi nell'apocalisse.

l'opera di recupero della parte centrale di supper's ready in realtà è cominciata prima del cofanetto, pecisamente su youtube dove ho sentito una cover di willow farm che me ne ha fatto apprezzare la linea melodica.
poi il remix ha fatto il resto :) ed oggi certo non scriverei la stessa cosa
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 18 Dec 2008, 05:10

Scusate, ma che cosa c'è in questo cofanetto? Dei rifacimenti, nuovi arrangiamenti?[:-I][:-I]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby Moog » 18 Dec 2008, 09:55

quote:
Originally posted by Birdy G

E che è CSN&Y?

Crosby Stills Nash & Young
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 18 Dec 2008, 10:15

quote:
Originally posted by harlequin

Scusate, ma che cosa c'è in questo cofanetto? Dei rifacimenti, nuovi arrangiamenti?[:-I][:-I]


ma dai, capitan harleq, ci sono una decina di topic sull'argomento e tu te ne esci cacchio cacchio con una domanda così candida? [:D]
nessun rifacimento, sono i dischi che conosciamo tutti noi, solo che si sentono come non si sono mai sentiti, incluse tracce mai udite in precedenza [;)] e, soprattutto, con la possibilità di isolare i canali [:p][:p][:p]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 18 Dec 2008, 10:40

E va bè, ho tante cose da fare e allora...[:D][:D]
Ma allora si sente sta benedetta fisarmonica in Trespass?
E il violoncello?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 18 Dec 2008, 10:45

il violoncello si, e pure tanto [:)]
la fisa, boh, non mi pare...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 18 Dec 2008, 10:46

ah si? E dove? Dimmi dimmi.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby Horizon » 18 Dec 2008, 10:47

La fisarmonica, o qualcosa di simile, penso di averla sentita in Provocation...
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 18 Dec 2008, 11:11

Provocation in Trespass? E quale traccia è?[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby Leviathan » 18 Dec 2008, 11:14

Quest'estate ho valutato (mi son reso conto di non aver ascoltato per intero ATTWT) Down and Out, Lady Lies, Burning Rope, che reputo canzoni fantastiche, in particolare quest'ultima che mi ha trasmesso emozioni particolari [:)]. Purtroppo vado progressivamente svalutando pezzi di Nursery (non me ne vogliate troppo), che non mi stimolano più l'ascolto incessante di qualche anno fa di questo album.
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

ho cambiato idea...

Postby Senka76 » 18 Dec 2008, 11:22

quote:
Originally posted by harlequin

Provocation in Trespass? E quale traccia è?[:D]



mai sentito parlare dei Jackson Tapes?[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 18 Dec 2008, 11:23

appunto, che c'entra con trespass? [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby musicante61 » 18 Dec 2008, 13:27

Io stravedevo per who dunnit....poi ho cambiato idea [:-D]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

ho cambiato idea...

Postby Senka76 » 18 Dec 2008, 14:20

quote:
Originally posted by smiroldo

appunto, che c'entra con trespass? [;)]



evvai come al solito non ci avevo capito un cacchio[:|][I8)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 18 Dec 2008, 15:12

Matteo tranquillo e che è successo? Pittosto ste tracce che si sentono; parliamone; che strumenti si sentono?[;)]
Ma scusate, mA il cuoco dove cavolo è??
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby Senka76 » 18 Dec 2008, 15:19

il perk è incasinatissimo con il lavoro delle tracce nuove parlerei cmq nei topic relativi ai vari remix...io cmq accenno che ci sono dei cori al mellotron verso la fine di Time Table da pelle d'oca!!
Last edited by Senka76 on 18 Dec 2008, 15:21, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 18 Dec 2008, 15:20

quote:
Originally posted by harlequin

Pittosto ste tracce che si sentono; parliamone; che strumenti si sentono?[;)]

qua trovi qualche mia impressione su un paio di pezzi di trespass
http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=4499
il cuoco sta più incasinato di obama [;)]
ma presto sarà tra noi
quote:
Originally posted by Senka76

ci sono dei cori al mellotron verso la fine di Time Table da pelle d'oca!!


ma tu che dici [:0] devo andare SUBITO a sentire!!!
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Senka76 » 18 Dec 2008, 15:26

cioè non è proprio alla fine, ma è all'ultima strofa e sul canale canale destro si sente questo tappeto di mellotron che prima non c'era (ho ricontrollato la vecchia versione)[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 18 Dec 2008, 15:31

a si, ma sono chitarre [;)]
la prima volta che le ho sentite sono zompato in aria..."ma queste che sonooooooo" [:D]
cmq siamo skifosamente OT [I8)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 18 Dec 2008, 16:18

E perchè siamo OT? magari quando ascolto sti remix cambio idea sul Lamb.[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ho cambiato idea...

Postby Dusk » 18 Dec 2008, 18:32

Supper's....: ai primi ascolti non ne capivo assolutamente il senso...ora è uno dei capolavori assoluti!....[^]

The Lamb....: ancora stento ad "innamorarmene"!! [:0] forse fra un po'di ascolti, cambierò idea.....[:D]

The Knife...: all'inizio, mai piaciuta...ora rivalutata in pieno!
[:)][:)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

ho cambiato idea...

Postby Senka76 » 22 Dec 2008, 11:24

quote:
Originally posted by smiroldo

a si, ma sono chitarre [;)]



no no è proprio un mellotron[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby Synapsy » 22 Dec 2008, 11:54

Si, senka, ho capito quali dici...bellissime...si si, mi sembra proprio un mellotron...[:-I]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby smiroldo » 22 Dec 2008, 12:09

ma siete sicuri? e che suono sarebbe? di certo non è un coro, nè un flauto, nè un violino, nè un brass (per limitarci ai suoni usati da tony)...
a me invece sembrano proprio delle chitarre filtrate nel leslie...ammesso che stiamo parlando della stessa cosa [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ho cambiato idea...

Postby harlequin » 22 Dec 2008, 12:57

Mi pare che nel '72 non ci fosse ancora il Mellotron che riproduceva i cori; ci vorrebbe un esperto, ma anche vacheman l'ha utilizzato dal '73 se non mi ricordo male, perchè prima non c'era.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Next

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron