do the neurotic

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

do the neurotic

Postby inside and out » 29 Nov 2006, 13:59

Che ne pensate di questo brano? L'ho conosciuto da poco (ascoltando l'Archive) e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa... davvero inaspettata. Soprattutto alla luce del fatto che - a quanto mi risulta - arriva dal periodo Invisible touch. Ecco, questa è la dimostrazione che quando vogliono i ragazzi hanno ancora tutti i numeri in regola.... Peccato che non li sfruttino sempre adeguatamente [;)]
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

do the neurotic

Postby Salmacis » 29 Nov 2006, 14:43

quoto!a me piace un botto[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

do the neurotic

Postby vise60 » 29 Nov 2006, 14:56

Anche a me, gran pezzo [;)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

do the neurotic

Postby Raven » 29 Nov 2006, 14:56

Anche a me.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

do the neurotic

Postby smiroldo » 29 Nov 2006, 15:14

è un pezzo fantastico...l'avessero inserita nel disco (anzichè relegarla come misera b-side [:-j]), avrebbe alzato di un botto la qualità media di Invisible Cacc [8D][8D][8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

do the neurotic

Postby Senka76 » 29 Nov 2006, 15:32

ce ne sono di pezzi che potevano finire negli album, oltre a questo pezzi come open door o vancouver ma i nostri forse volevano prendere un'altra direzione[:-!]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

do the neurotic

Postby prophet » 29 Nov 2006, 16:23

E' un buon pezzo, che per certi versi mi ricorda What Gorilla.Alcuni suoni sono vecchio stampo(Hammond,Prophet,Arp quadra)ed anche la chitarra usa filtri che richiamano il passato.Il ritmo e' troppo incessante ed i suoni di batteria troppo metallici.Daltronde il pezzo si chiama "fai il nervoso"[:D]
Io da nostalgico cerco sempre correlazioni.....

SORRY[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

do the neurotic

Postby Rael » 29 Nov 2006, 16:25

Inserire il brano in Invisible Touch non avrebbe fatto male al disco,anzi, sicuramente ne avrebbe alzato il tono.Il coproduttore Hugh Padgham evidentemente non lo ha ritenuto in sintonia con le altre canzoni dell'album...troppo fusion?[:-I] (un Mike che insegue Pat Metheny?)
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

do the neurotic

Postby aorlansky60 » 30 Nov 2006, 04:19

quote:
Originally posted by Rael

...un Mike che insegue Pat Metheny?



[:0]

si, ma... doppiato di almeno 3 giri![:D][:-D] e su una pista lunga, anche![:D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

do the neurotic

Postby Rael » 30 Nov 2006, 12:29

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Rael

...un Mike che insegue Pat Metheny?



[:0]

si, ma... doppiato di almeno 3 giri![:D][:-D] e su una pista lunga, anche![:D][:-D]


[:D][:D][:D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

do the neurotic

Postby coach » 30 Nov 2006, 15:34

Proprio l'altro giorno stavo riascoltando, dopo tantissimo tempo, l'archive 2, in particolare il primo e terzo disco, e mi ero dimenticato di quanto belli fossero pezzi come: Do The Neurotic, You Might Recall, On The Shoreline, Inside And Out, Naminanu, Submarine, Vancouver!
Do The Neurotic è senza dubbio un brano stupendo tenendo conto che, come altri hanno già detto, fa parte del periodo Invisible Touch (album che comunque non è completamente da buttare!). I suoni della batteria sono più o meno i soliti di Phil, quindi stupendi. Forse il rullante è troppo simile a un suono Simmons.
Altro pezzo che mi ha sorpreso è stato Feeding The Fire. Mi ha impressionato la prova vocale di Phil e trovo che il ritmo di batteria nel parte successiva al ritornello sia geniale. Cosa ne pensate?
coach
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 08 Nov 2006, 08:28
Location:

do the neurotic

Postby Senka76 » 30 Nov 2006, 15:44

Ho ascoltato poco fa Inside and out che dire.. semplicemente stupenda![:0] l' avrò rimessa quattro volte da quanto mi ha colpito e poi quanta nostalgia traspare per l'ultima canzone con Steve[:.-(][8:-x] [:.-(] che sfodera un assolo mozzafiato
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

do the neurotic

Postby Rael » 30 Nov 2006, 16:36

Inside and out è l'esempio ,non ultimo,del vergognoso mobbing subito da Hackett all'interno della band.
Un brano meraviglioso,ripeto me ra vi gli o so,relegato al terzo posto in un Ep dopo canzonette come Spot the Pigeon e Match of the day! Addirittura escluso da W&W!!![:0]
Vergognoso: bene ha fatto ad andarsene......[^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

do the neurotic

Postby aorlansky60 » 01 Dec 2006, 04:51

quote:
Originally posted by Rael

Inside and out è l'esempio ,non ultimo,del vergognoso mobbing subito da Hackett all'interno della band.
Un brano meraviglioso,ripeto me ra vi gli o so,relegato al terzo posto in un Ep dopo canzonette come Spot the Pigeon e Match of the day! Addirittura escluso da W&W!!![:0]
Vergognoso: bene ha fatto ad andarsene......[^]



beh,
su questi concetti (Inside&Out e Steve),
non posso che dare il mio "appoggio" al nostro amico Rael[:)]

anch'io, spesso, mi chiedo la motivazione che ha portato alla scelta di escludere "Inside & Out" da W&W, visto e considerato che UN brano in particolare da quell'album avrebbe potuto benissimo lasciarle il posto (e chi mi conosce in questo forum sa bene QUALE brano intendo...)[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

do the neurotic

Postby Raven » 01 Dec 2006, 05:15

Tutta colpa di Banks. Che sia maledetto!
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

do the neurotic

Postby Rael » 01 Dec 2006, 05:17

All'epoca,caro Aor,c'erano solo gli Lp ,i mitici vinili,e la durata complessiva era di circa 45 minuti (22-23 per facciata).
E si era costretti ad impietosi tagli.Il più debole all'interno di una band,vedeva i suoi pezzi migliori esclusi...[:(]
Tutt'altra cosa oggi: con il CD dalla durata di 75' ci mettono dentro di tutto!! [:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

do the neurotic

Postby aorlansky60 » 01 Dec 2006, 05:43

quote:
Originally posted by Rael

All'epoca,caro Aor, c'erano solo gli Lp ,i mitici vinili,e la durata complessiva era di circa 45 minuti (22-23 per facciata).
E si era costretti ad impietosi tagli.Il più debole all'interno di una band,vedeva i suoi pezzi migliori esclusi...[:(]



Secondo me l'LP e la sua durata non c'entrano molto - in fondo, anche con 70 minuti a disposizione, ci potrebbe sempre essere il problema, anche se ovviamente in misura minore, di sovvrabbondanza di materiale e qualcosa di conseguenza da sacrificare... proprio come successo nel '77 per Inside che aveva solo uno a difenderla, contro "Your Own" (ecco,[:-I] l'ho detto[:D][:-D] ma tanto, era palese[;)]) che poteva contare su di un appoggio più solido...[:-I][;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

do the neurotic

Postby smiroldo » 01 Dec 2006, 05:49

quote:
Originally posted by Rael

Inside and out è l'esempio ,non ultimo,del vergognoso mobbing subito da Hackett all'interno della band.


è così, purtroppo... [:-!]

anche se non sarei così sicuro nell'attribuire la paternità di Inside and out a Steve: credo sia opera principalmente di Mike [;)]

Steve in realtà si incazzò di brutto per l'esclusione di Please don't touch, poi realizzata come solista [8:-x]
Last edited by smiroldo on 01 Dec 2006, 05:50, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

do the neurotic

Postby aorlansky60 » 01 Dec 2006, 06:19

quote:
Originally posted by smiroldo

[quote]Originally posted by Rael


anche se non sarei così sicuro nell'attribuire la paternità di Inside and out a Steve: credo sia opera principalmente di Mike [;)]




...curioso[:-I]; ho letto spesso in passato, da fonti varie, che quella composizione fosse principalmente di Steve...[:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

do the neurotic

Postby smiroldo » 01 Dec 2006, 06:52

quote:
Originally posted by aorlansky60

...curioso[:-I]; ho letto spesso in passato, da fonti varie, che quella composizione fosse principalmente di Steve...[:-I]



può darsi, anzi magari è proprio così. la mia ipotetica attribuzione a Mike era data "ad orecchio" (ovvero, mi pare un pezzo "alla Mike") [;)]
Last edited by smiroldo on 01 Dec 2006, 06:52, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

do the neurotic

Postby Salmacis62 » 01 Dec 2006, 07:05

Sul libro di Armando Gallo, Inside and Out è considerata il testamento di Hackett con la band... non necessariamente come compositore, però...

Per tornare IT, "Do the neurotic" è certamente un brano eccellente, considerando il periodo di produzione, ma non poteva trovare posto sull'album, limitato dalla durata del vinile e che già conteneva uno strumentale...
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
Salmacis62
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 229
Joined: 23 May 2006, 11:34
Location: Italy

do the neurotic

Postby inside and out » 03 Dec 2006, 16:12

quote:
Originally posted by Salmacis62

Sul libro di Armando Gallo, Inside and Out è considerata il testamento di Hackett con la band... non necessariamente come compositore, però...

Per tornare IT, "Do the neurotic" è certamente un brano eccellente, considerando il periodo di produzione, ma non poteva trovare posto sull'album, limitato dalla durata del vinile e che già conteneva uno strumentale...


Giusto, ma Do the neurotic è nettamente superiore a The Brazilian...
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

do the neurotic

Postby Rael » 03 Dec 2006, 17:33

quote:
Originally posted by inside and out

Giusto, ma Do the neurotic è nettamente superiore a The Brazilian...
[/quote]
Forse.Ma The brazilian è un parto tutto di Banks.E quindi.....[;)]
Ubi maior (Tony) minor cessat (Mike & Phil).[:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

do the neurotic

Postby inside and out » 04 Dec 2006, 04:45

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by inside and out

Giusto, ma Do the neurotic è nettamente superiore a The Brazilian...


Forse.Ma The brazilian è un parto tutto di Banks.E quindi.....[;)]
Ubi maior (Tony) minor cessat (Mike & Phil).[:-D]
[/quote] Ah beh, se la mettiamo così..... [;)][;)][;)]
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

do the neurotic

Postby smiroldo » 04 Dec 2006, 05:49

superiore? non credo sia così evidente [;)]

eppoi, anche su Neurotic, lo zampino di banks c'è eccome...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests