Maracas su Firth of Fifth?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 10:49

Chiedo scusa per la banalità del topic in questione,ma voglio rivolgere questa domanda che mi tormenta da anni ([:-j])ai "musicisti" del forum: all'inizio e alla fine dello spettacolare assolo chitarristico di Steve in Firth of Fifth si sente distintamente un suono percussivo tipo maracas...ho ragione? e se è sì,secondo voi,è Peter il percussionista,visto che Phil è impegnato alla batteria?
Chiedo ancora scusa,ma l'immagine di Gabriel che si agita in studio con 'ste maracas in un momento così pieno di pathos della canzone, mi fa scompisciare....[:-D]
Last edited by Rael on 01 Jan 2007, 10:52, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby percuoco » 01 Jan 2007, 12:07

Garantito che sono maracas, anche io penso che sia Peter a suonarle...[:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 12:28

quote:
Originally posted by percuoco

Garantito che sono maracas, anche io penso che sia Peter a suonarle...[:D]


Finalmente una risposta seria: ed ecco la mia domanda...
In una canzone così "classica", così "progressive",perchè inserire un elemento "quasi" disturbante come le maracas,tipicamente da ritmo latino.Voluto (da Peter) o per caso? [:-I]
Voglio dire: si è cercato questo effetto volutamente per togliere solennità al brano oppure c'erano in studio un paio di maracas e siccome Gabriel negli assoli altrui si annoiava,si è messo ad agitarli?[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 12:48

Comunque a me interessava sapere, una volta stabilito che effettivamente Gabriel agita le maracas all'assolo di Steve,il motivo di ciò:dissacratorio o frutto del caso?
Chiedo i vostri pareri.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 13:04

quote:
Originally posted by Rael

una volta stabilito che effettivamente Gabriel agita le maracas all'assolo di Steve,il motivo di ciò:dissacratorio o frutto del caso?
Chiedo i vostri pareri.



Semplice arrangiamento [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 13:07

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Rael

una volta stabilito che effettivamente Gabriel agita le maracas all'assolo di Steve,il motivo di ciò:dissacratorio o frutto del caso?
Chiedo i vostri pareri.



Semplice arrangiamento [:)]


Dici? non credo che sia così semplice. I Genesis non fanno mai niente a caso....
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 13:11

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Rael

una volta stabilito che effettivamente Gabriel agita le maracas all'assolo di Steve,il motivo di ciò:dissacratorio o frutto del caso?
Chiedo i vostri pareri.



Semplice arrangiamento [:)]


Dici? non credo che sia così semplice. I Genesis non fanno mai niente a caso....



Sì, ma non sempre dietro qualcosa c'è chissà quale motivo. Peter aveva 'ste maracas in mano cha agitava nervosamente... e sono finite in una traccia audio...
Il pezzo, oltretutto, non si presta a letture dissacratorie. E' opera di Tony e Steve, e soprattutto il primo era uno che, in quegli anni, prendeva molto sul serio sè stesso ed il suo lavoro [J-,]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 13:18

Comunque, sul tema c'è un ponderoso articolo di tale Gabble Ratchet intitolato "About the maracas on Firth of fifth", e pubblicato sull'Oxford bulletin of contemporary music, che potrà soddisfare ogni tua ulteriore curiosità sulla dibattuta questione [;)]
Last edited by Duke of Mar on 01 Jan 2007, 13:21, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 13:21

John Burns, il produttore,poteva togliere la traccia delle maracas quando e come voleva.......ininfluente a livello compositivo,anche come riempitivo.Assolutamente non necessaria.E allora perchè conservarla? Dal vivo non mi risulta che Peter abbia mai preso in mano più di un tamburello o il flauto (rarissimamente l'oboe).
La mia teoria: con le percussioni "latine" si vuole togliere quella eccessiva "sacralità" al brano...come dire: vedete quanto siamo bravi a suonare? però rimaniamo con i piedi per terra.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 13:26

quote:
Originally posted by Rael

John Burns, il produttore,poteva togliere la traccia delle maracas quando e come voleva.......ininfluente a livello compositivo,anche come riempitivo.Assolutamente non necessaria.E allora perchè conservarla? Dal vivo non mi risulta che Peter abbia mai preso in mano più di un tamburello o il flauto (rarissimamente l'oboe).
La mia teoria: con le percussioni "latine" si vuole togliere quella eccessiva "sacralità" al brano...come dire: vedete quanto siamo bravi a suonare? però rimaniamo con i piedi per terra.



Perfetto.
Ma allora perchè le hanno tolte dal vivo? I nostri sono stati sempre accusati di non proporre versioni live dei brani diverse da quelle di studio. Se avessero voluto esprimere una intenzione dissacrante, tale intenzione sarebbe stata presente in entrambe le versioni.
Invece, dal vivo le hanno tolte, fatto queste che conferma che le maracas sono un puro indifferente nella tessitura compositiva e interpretativa del brano, e che non veicolano alcuna finalità simbolica particolare.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 13:28

quote:
Originally posted by Duke of Mar
E' opera di Tony e Steve, e soprattutto il primo era uno che, in quegli anni, prendeva molto sul serio sè stesso ed il suo lavoro [J-,]


Non buttiamo nel cesso l'assolo di flauto.Anche quello contribuisce alla bellezza del brano.O no? [:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 13:35

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Duke of Mar
E' opera di Tony e Steve, e soprattutto il primo era uno che, in quegli anni, prendeva molto sul serio sè stesso ed il suo lavoro [J-,]


Non buttiamo nel cesso l'assolo di flauto.Anche quello contribuisce alla bellezza del brano.O no? [:-I]



FOF è ricordato come un grande brano per l'assolo di Steve e per le tessiture di Tony. L'intermezzo flautistico non escludo (anzi, sono quasi certo) che sia la trascrizione per quello strumento di una composizione pianistica di Tony. Rassegnati: Peter non ci ha messo molto di suo... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 13:35

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Perfetto.
Ma allora perchè le hanno tolte dal vivo? I nostri sono stati sempre accusati di non proporre versioni live dei brani diverse da quelle di studio. Se avessero voluto esprimere una intenzione dissacrante, tale intenzione sarebbe stata presente in entrambe le versioni.
Invece, dal vivo le hanno tolte, fatto queste che conferma che le maracas sono un puro indifferente nella tessitura compositiva e interpretativa del brano, e che non veicolano alcuna finalità simbolica particolare.


Credo squisitamente per problemi pratici.Il messaggio (come io credo) bastava e avanzava su disco: dal vivo non era più necessario.
Già la postazione di Peter sembrava un banchetto di Natale: flauto,portaflauto,sonagli,tamburello,grancassa....con l'aggiunta delle maracas (solo per un brano poi) poteva passare anche tra il pubblico a vendere le noccioline.[:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 13:37

quote:
Originally posted by Duke of Mar


FOF è ricordato come un grande brano per l'assolo di Steve e per le tessiture di Tony. L'intermezzo flautistico non escludo (anzi, sono quasi certo) che sia la trascrizione per quello strumento di una composizione pianistica di Tony. Rassegnati: Peter non ci ha messo molto di suo... [;)]


Per fortuna.Infatti il testo fa proprio schifo.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 13:39

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Perfetto.
Ma allora perchè le hanno tolte dal vivo? I nostri sono stati sempre accusati di non proporre versioni live dei brani diverse da quelle di studio. Se avessero voluto esprimere una intenzione dissacrante, tale intenzione sarebbe stata presente in entrambe le versioni.
Invece, dal vivo le hanno tolte, fatto queste che conferma che le maracas sono un puro indifferente nella tessitura compositiva e interpretativa del brano, e che non veicolano alcuna finalità simbolica particolare.


Credo squisitamente per problemi pratici.Il messaggio (come io credo) bastava e avanzava su disco: dal vivo non era più necessario.
Già la postazione di Peter sembrava un banchetto di Natale: flauto,portaflauto,sonagli,tamburello,grancassa....con l'aggiunta delle maracas (solo per un brano poi) poteva passare anche tra il pubblico a vendere le noccioline.[:-D][:-D][:-D][:-D][;)]



Oddio, il messaggio o c'è sempre, o non c'è mai... [:-|] Quanto all'ingombro, la grancassa ne procurava di più, e non è che venisse suonata granchè. Anche questa obiezione non è incisiva: sai fare di meglio, dai... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 13:44

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Duke of Mar


FOF è ricordato come un grande brano per l'assolo di Steve e per le tessiture di Tony. L'intermezzo flautistico non escludo (anzi, sono quasi certo) che sia la trascrizione per quello strumento di una composizione pianistica di Tony. Rassegnati: Peter non ci ha messo molto di suo... [;)]


Per fortuna.Infatti il testo fa proprio schifo.[;)]



In effetti, è poco più che una composizione scolastica. Evocativo e descrittivo, ma alquanto scontato. Del resto, è noto che Peter era molto lento nel fare il suo lavoro (scrittura testi), e quindi spesso gli altri (in questo caso, mi risulta Tony e Mike) si inserivano...
Tuttavia, noi amiamo FOF per le sue mirabili trame musicali, alle quali Peter non ha fornito alcun apporto, o no? [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Dalex_61 » 01 Jan 2007, 14:12

Più volte in questo bel topic Rael ha chiesto il perché delle maracas su "Firth of Fifth" e si è anche risposto in una maniera che trovo soddisfacente.[8:-x] Io aggiungerei solo questo: perché? Perché sono i Genesis, perbacco! Il gruppo più innovativo di tutti i tempi, il più maniacalmente attento al dettaglio, il più disposto a sovraincidere anche cento volte un pezzo per ottenere l'equilibrio magico, l'umanamente possibile perfezione.[^] Basta così? E' capodanno, lasciatemi andare... [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 14:21

Resto fermo sulla mia teoria della dissacrazione (o almeno tentativo di ciò). Tu,Duke, continui ostinatamente ad insistere sulla prevalenza di alcuni elementi del gruppo su altri, in maniera pervicace. Io credo invece che i Genesis siano stati un grandissimo collettivo ,in cui ognuno apportava la sua quota del 20%, ognuno nel suo campo,ovviamente.Certo,non in tutte le canzoni questo avveniva,ma il risultato finale era proprio questo:1/5 di apporto a testa.E proprio su Selling se ne vedono i frutti.
Last edited by smiroldo on 02 Jan 2007, 11:00, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby inside and out » 01 Jan 2007, 14:26

Mi sono risentito Firth. Senza essere un "tecnico" credo che la scelta di Peter (adeguata, come sempre) sia stata più o meno casuale, o quantomeno senza significati reconditi. Avrà pensato che lì e lì ci stava bene un suono di maracas... e ce l'ha messo.
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 14:35

quote:
Originally posted by inside and out

Mi sono risentito Firth. Senza essere un "tecnico" credo che la scelta di Peter (adeguata, come sempre) sia stata più o meno casuale, o quantomeno senza significati reconditi. Avrà pensato che lì e lì ci stava bene un suono di maracas... e ce l'ha messo.


Mmmmmmmmh.Peter è uno che prima di fare una cosa ci pensa non 100,ma 1000 volte!Comunque potrebbe essere stato un intervento del produttore,John Burns:sull'assolo ci vedo bene il suono delle maracas,che ne dite,ragazzi?Peter,rubale a Phil e comincia ad agitarle...[:-D][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 14:38

Il tuo 2007 noto che parte un po' in acido...

quote:
Originally posted by Rael

Resto fermo sulla mia teoria della dissacrazione (o almeno tentativo di ciò)



Teoria infondata, ed abbondantemente confutata, come ha riconosciuto anche Dalex [:)]

quote:
Originally posted by Rael

Io credo invece che i Genesis siano stati un grandissimo collettivo ,in cui ognuno apportava la sua quota del 20%, ognuno nel suo campo,ovviamente.Certo,non in tutte le canzoni questo avveniva,ma il risultato finale era proprio questo:1/5 di apporto a testa.E proprio su Selling se ne vedono i frutti.



Stai confermando quel che ho sempre detto. Grande collettivo, ma con apporti variabili. Più incisivo Peter dal punto di visto testuale e scenico, più validi gli altri sotto il profilo più strettamente compositivo-musicale: si tratta di dati oggettivi, e pertanto incontrovertibili ad opera di chiunque, anche per te... [;)]
Last edited by smiroldo on 02 Jan 2007, 11:02, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 14:44

quote:
Originally posted by inside and out

Mi sono risentito Firth. Senza essere un "tecnico" credo che la scelta di Peter (adeguata, come sempre) sia stata più o meno casuale, o quantomeno senza significati reconditi. Avrà pensato che lì e lì ci stava bene un suono di maracas... e ce l'ha messo.



[^][^][^]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 14:52

Io ho sempre parlato di splendido collettivo. E dall'intervento di Dalex arguisco che la mia teoria non è proprio strampalata...
Io ho scritto di assolo splendido di Steve e di suono di maracas,senza attribuire importanza a chi l'ha fatto: se l'avesse fatto Gabriel (ininfluente come contributo musicale)avrei riso a crepapelle ad immaginarmelo mentre si agita con le maracas in mano...
Last edited by smiroldo on 02 Jan 2007, 11:04, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 15:10

quote:
Originally posted by Rael

Io ho sempre parlato di splendido collettivo. E dall'intervento di Dalex arguisco che la mia teoria non è proprio strampalata...



Nessuno l'ha mai definita tale. Solo che, per così dire, è, più che minoritaria, isolata... [;)]
Last edited by smiroldo on 02 Jan 2007, 11:04, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 15:25

Il motore è quello che fa andare la macchina (Tony),insostituibile.
Ma quando passa una bella macchina guardi anche la carrozzeria....
(Confucio-Rael)[^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 01 Jan 2007, 15:28

quote:
Originally posted by Rael

Il motore è quello che fa andare la macchina (Tony),insostituibile.
Ma quando passa una bella macchina guardi anche la carrozzeria....
(Confucio-Rael)[^]



E qui torniamo ad essere d'accordo... [^][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Senka76 » 01 Jan 2007, 17:01

Le maracas seondo me non è dissacrante. Lasciando stare che è uno strumento per generi che con il prog hanno poco a che fare, le trovo molto utili in FoF: credo che senza di esse il ritmo risulterebbe un po' "fiacco", pesante, lento, dato che sia l'organo di Tony sia il solo di Steve non sono molto ritmati (infatti in live in assenza di maracas hanno aumentato di velocità quella parte); e poi penso che diano una bella atmosfera, che dia molto il senso del mare (come appunto il testo della canzone), non so...forse perché mi rimanda al frinire delle cicale[:-I] o alle onde[:-I].
Curiosità: suonai Firth l'anno scorso al saggio di batteria della mia scuola di musica e il mio maestro mi consigliò di suonare la parte del solo non sul charleston, bensì su uno strano piatto con dei chiodini che vibravano e che davano proprio un'effetto stile maracas! E non conosceva il pezzo! Per cui sarà la canzone stessa che ha ispira l'uso delle maracas
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby percuoco » 01 Jan 2007, 17:06

Bah, tecnicamente parlando, le maracas sono molto simili allo "shaker" come resa timbrica, questo mi porterebbe a pensare che sono state usate per rendere più liquida la ritmica sul quel passaggio. Non è raro che si usi questo escamotage per rendere ritmiche dolci ma sostenute.... chiaramente sono solo ipotesi.

ad majora
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 01 Jan 2007, 18:33

Grazie delle risposte esaurienti.Così la cosa mi è più chiara.....
resta da stabilire chi ha avuto l'idea.[:-I]Io penso sempre al produttore,John Burns.
Comunque mi immagino la scena nello studio di registrazione: tutti impegnati sugli strumenti,Hackett concentratissimo e ...Peter che si mette a scuotere le maracas a ritmo,magari sculettando![:-D]
Scusate,ma è più forte di me : scoppio a ridere,proprio nel momento topico del brano!!![:-D][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby aorlansky60 » 02 Jan 2007, 06:53

quote:
Originally posted by Senka76

Curiosità: suonai Firth l'anno scorso al saggio di batteria della mia scuola di musica e il mio maestro mi consigliò di suonare la parte del solo non sul charleston, bensì su uno strano piatto con dei chiodini che vibravano e che davano proprio un'effetto stile maracas! E non conosceva il pezzo! Per cui sarà la canzone stessa che ha ispira l'uso delle maracas



Molto interessante questa osservazione, considerando che parte da uno "dotto" musicalmente parlando; evidentemente, anche nel '73, CHI ha avuto l'idea di inserirci le famose maracas avrà avuto la stessa visione&gusto&sensibilità del maestro di Senka; a pensarci bene, pur avendole sempre avvertite, a quelle maracas non ho mai dato un significato particolare, ne mi hanno mai turbato o incuriosito più di tanto...[:-I]


Duke ha scritto: "...noi amiamo FirthOfFifth per le sue mirabili trame musicali..."

eh, come non essere d'accordo? D'accordissimo![:)]


Rael ha scritto: "Io credo che i Genesis siano stati un grandissimo collettivo, in cui ognuno apportava la sua quota del 20%, ognuno nel suo campo, ovviamente. Certo, non in tutte le canzoni questo avveniva, ma il risultato finale era proprio questo: 1/5 di apporto a testa. E proprio su Selling se ne vedono i frutti."

D'accordo circa Selling, l'album più omogeneo e "livellato" di tutta la discografia, per quanto riguarda i singoli contributi dei componenti.
Se il risultato è stato questo(sublime) sarebbe da chiedersi come sarebbero venuti gli altri albums fin tanto che Steve è stato presente, perchè proprio questo, secondo me è il punto...
"Litigavamo sempre, per la musica..." parole di Mike, proprio uno dei due maggiori accentratori insieme a Tony, a livello compositivo...
Steve se ne andò proprio perchè non riusciva più a trovare spazio come desiderava.
Selling è stato l'album dove Steve ha trovato maggiore accondiscendenza degli altri per un suo apporto personale di idee; ma prima e dopo, è indubbio che ha dovuto in un qualche modo "combattere" contro la forza e la consistenza rappresentata dal duo Mike&Tony (nel caso di Tony dovrei aggiungere testardaggine...) per imporre materiale ed idee sue;
forse, fin tanto che ci fù anche Peter, la cosa restò meno manifesta, ma dal '75 in poi, diventò un problema che trovò risoluzione 2 anni più tardi...
Lo stesso Tony Banks non è mai stato troppo tenero verso composizioni Genesis più marcatamente targate "Steve", tipo "For absent friends" o "After the Ordeal"...[:-I]
Alla fine, non credo che il contributo sia stato democraticamente al 20%, Selling a parte, anche se è indubbio che di collettivo si sia trattato; poi, chi aveva maggiore personalità cercava di imporre la propria visione sul come produrre la musica, come è logico pensare possa avvenire tra un insieme di menti pensanti o qualsiasi organizzazione umana; non c'è poi da dimenticare che Steve arrivò in seguito e non fu uno dei membri fondatori;
sicuramente, al tempo, Tony ebbe un approccio personale verso Steve differente da quello che fu, per breve tempo, verso Anthony Phillips, anche e solo dal punto di vista puramente musicale...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Raven » 02 Jan 2007, 10:27

Le maracas non disturbano, ma nulla aggiungono e nulla tolgono. Un po' come l'effetto kalimba in Anyway che sparisce dal vivo senza che nessuno se ne accorga.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Senka76 » 02 Jan 2007, 10:35

quote:
Originally posted by aorlansky60



sicuramente, al tempo, Tony ebbe un approccio personale verso Steve differente da quello che fu, per breve tempo, verso Anthony Phillips, anche e solo dal punto di vista puramente musicale...[:)]


Secondo me era diverso semplicemente perché all'epoca Tony non aveva ancora le idee chiarissime o era troppo timido per imporsi. sul fatto che anche Peter abbia dato il suo contributo musicale io sono pienamente d'accordo: la parte iniziale di DWTMK è sua come anche mezza supper's e gran parte di From Genesis senza contare che le canzoni perderebbero molto senza i suoi testi[8:-x] e quando nelle improvvisazioni lui si inseriva con il flauto[8:-x] dava quella magai alle canzoni che è andata persa con la sua dipartita[:(]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby SQUONK64 » 02 Jan 2007, 10:35

[quote]Originally posted by Senka76

Le maracas seondo me non è dissacrante. Lasciando stare che è uno strumento per generi che con il prog hanno poco a che fare, le trovo molto utili in FoF: credo che senza di esse il ritmo risulterebbe un po' "fiacco", pesante, lento, dato che sia l'organo di Tony sia il solo di Steve non sono molto ritmati (infatti in live in assenza di maracas hanno aumentato di velocità quella parte); e poi penso che diano una bella atmosfera, che dia molto il senso del mare (come appunto il testo della canzone), non so...forse perché mi rimanda al frinire delle cicale[:-I] o alle onde[:-I].
Curiosità: suonai Firth l'anno scorso al saggio di batteria della mia scuola di musica e il mio maestro mi consigliò di suonare la parte del solo non sul charleston, bensì su uno strano piatto con dei chiodini che vibravano e che davano proprio un'effetto stile maracas! E non conosceva il pezzo! Per cui sarà la canzone stessa che ha ispira l'uso delle maracas


questo giovine collega, toscanaccio, anche nel modo in cui scrive (....seondo me non è dissacrante, senza la c :) ) è una vera promessa...non posso dire se ha centrato il problema o meno ma la sensibilità da musicista o personale, lo ha portato ad interpretazioni piu' plausibili rispetto all'ipotesi della dissacrazione di Rael.. poi l'intenzionalita' dell' uso delle maracas la conoscono solo loro.. cmq, che siano maracas o shaker, donano alla parte un forte sostegno ritmico pero' quasi sussurato, soffiato, non invadente, ma estremamente efficace, poi quando la parte e la melodia in particolare diventano piu' ariose e phil inizia ad usare il ride, (piatto di accompagnamento per i non musicisti) scompaiono per poi ritornare nella chiusura della parte....erano dei geni anche per questo..cmq senka, a quel che ricordo, nei live del tour di selling la parte non era piu' veloce, mentre nelle riproposizioni postume tipo second's out era un tantino più veloce ma in particolare piu' ritmata e accentata....
cmq Rael e duke, x favore, mica vorrete far diventare questo forum come il newsgroup di rock progressivo, dove non fanno altro che litigare e insultarvi?..suvvia fate i bravi[:)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Maracas su Firth of Fifth?

Postby smiroldo » 02 Jan 2007, 10:54

approfitto delle ultime parole scritte da squonk ed intervengo - sia pur con ingiustificato ritardo - nei panni di moderatore, rivolgendomi soprattutto a Duke e Rael:

esiste un forum italiano sul prog piuttosto noto - che peraltro frequento anch'io, sia pur intervenendo molto poco - che vale la pena davvero visitare ma che - purtroppo - è irrimediabilmente rovinato a causa della inquietante tendenza di molti suoi frequentatori a battibeccare e ad andare OT, ragion per cui spesso topic interessantissimi vanno sistematicamente in vacca e vengono impietosamente chiusi.

non ho intenzione di chiudere questo topic, anzi do atto a Rael di aver posto un tema assolutamente interessante (per noi genesis-maniaci, s'intende [:D] ), però dopo breve concilio tra moderatori si è deciso di tagliare le parti non attinenti al tema, vuoi perchè i battibecchi non interessano a nessuno, vuoi perchè gli OT rendono pratricamente illegibile il topic.

per tutto ciò che è cazzeggio libero esistono le aree apposite, usiamo quelle, ok? [;)]

in quanto alle scaramuccie più o meno scherzose, ricordate - se non altro - che possono essere chiarite in privato e non sbandierate in pubblico così platealmente...

tralatro, vi ricordo che questo forum esiste ed è utilizzato da noi GRATUITAMENTE grazie ad una persona - High - che ci investe tempo e denaro. non dimenticate anche le recenti difficoltà che lo stesso High ha avuto con i tipi di Aruba...

in una parola, per concludere: BONIIIIIIIIIIII [!:-!]

non me ne vogliate e...buon forum a tutti [:)]
Last edited by smiroldo on 02 Jan 2007, 11:06, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby SQUONK64 » 02 Jan 2007, 12:12

..dimenticavo...per me le maracas le ha sovraincise Phil...xchè avrebbe dovuto suonarle Peter in Studio? ed è probabile che l'abbia fatto ascoltando il pezzo e trovandolo un po' vuoto e poco traiante in quella parte...non credete?
Rael e duke...ma come..alla vostra età..farvi sgridare dal moderatore? [:D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Maracas su Firth of Fifth?

Postby aorlansky60 » 02 Jan 2007, 12:34

piccolo aneddoto personale: [8:-x]
a me, "Firth...", maracas a parte, aprì gli occhi (ed orecchie) su un problema grosso che influenza la musica riprodotta in casa:
il riverbero alle basse frequenze...[V]

Fin tanto che ho posseduto una fonovaligia, nessun problema;
lo stesso quando, ottenuto il sospirato 1mo impianto HI-FI(1976)[:p], usavo una cuffia, le finanze erano quel che erano...[:.-(]

ma... 1979, la mia prima coppia di diffusori seri...[:p]
Sapete tutti che, durante gli splendidi assoli di chitarra di STEVE in Firth, sotto c'è la pedaliera dell'organo (o chissà quale altra diavoleria) di Tony a 30Hz o giù di lì...[:-I]
ebbene, la prima volta che la sentii con i diffusori... panico![:0]
La stanza era diventato un cubo di risonanza micidiale![:0]
Vibrava tuttooo!!![:0]
[:D][:-D][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby inside and out » 02 Jan 2007, 12:39

quote:
Originally posted by SQUONK64

..dimenticavo...per me le maracas le ha sovraincise Phil...xchè avrebbe dovuto suonarle Peter in Studio? ed è probabile che l'abbia fatto ascoltando il pezzo e trovandolo un po' vuoto e poco traiante in quella parte...non credete?


Effettivamente [I8)][I8)][I8)] ... Anche io ho istintivamente collegato le maracas a Peter. Forse perchè siamo stati abituati a vedere Phil alla batteria e Peter stesso al tamburello, per cui viene spontaneo immaginarsi lui mentre suona le maracas. Ma, a ripensarci, è forse più probabile che l'abbia fatto Phil.
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 02 Jan 2007, 12:46

quote:
Originally posted by SQUONK64

..dimenticavo...per me le maracas le ha sovraincise Phil...xchè avrebbe dovuto suonarle Peter in Studio? ed è probabile che l'abbia fatto ascoltando il pezzo e trovandolo un po' vuoto e poco trainante in quella parte...non credete?


E perchè non avrebbe dovuto suonarle? Non credo ci voglia il diploma per agitare a tempo due maracas....[:-D]
Mi piace di più l'immagine di 5 Genesis impegnati sullo stesso pezzo,che una cosa tipo alla Beatles che registravano uno alla volta e se ne andavano via.Ma forse sono solo un sognatore....[:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby percuoco » 02 Jan 2007, 12:47

quote:
Originally posted by aorlansky60

piccolo aneddoto personale: [8:-x]
a me, "Firth...", maracas a parte, aprì gli occhi (ed orecchie) su un problema grosso che influenza la musica riprodotta in casa:
il riverbero alle basse frequenze...[V]

Fin tanto che ho posseduto una fonovaligia, nessun problema;
lo stesso quando, ottenuto il sospirato 1mo impianto HI-FI(1976)[:p], usavo una cuffia, le finanze erano quel che erano...[:.-(]

ma... 1979, la mia prima coppia di diffusori seri...[:p]
Sapete tutti che, durante gli splendidi assoli di chitarra di STEVE in Firth, sotto c'è la pedaliera dell'organo (o chissà quale altra diavoleria) di Tony a 30Hz o giù di lì...[:-I]
ebbene, la prima volta che la sentii con i diffusori... panico![:0]
La stanza era diventato un cubo di risonanza micidiale![:0]
Vibrava tuttooo!!![:0]
[:D][:-D][:)]




Tutta colpa del Moog Taurus !!! [:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby smiroldo » 02 Jan 2007, 13:33

esatto, è un taurus, non la pedaliera dell'hammond [:)]

al proposito, ricordo un dettaglio di questa sezione durante l'esecuzione dei Musical box a cui assistemmo vari di noi garden a roma due anni fa (tra cui il nostro squonk [;)] e quei maledetti scialdone e mancuso che non partecipano al forum)

inizia l'assolo di chitarra: dinamiche basse, in religiosa osservanza della versione da studio dei Nostri.

al primo crescendo: tappetone mostruoso di mellotron, dinamica sempre più potente ed io a quel punto mi giro istintivamente verso il bassista per vedere il suo piede calare sacralmente sul taurus [:D]

non avete un'idea di cosa accadde a quel punto: il volume del taurus era forse leggermente alto (ma solo leggermente [:-D][:-D][:-D]), sta di fatto che il palazzetto fu scosso da una ondata di frequenze basse allucinante [:D] credetti davvero che le casse sarebbero esplose di lì a poco [:D][:D][:D]...a quel punto scialdone si girò verso di me con una delle facce sue e esclamò "Dio mioooooo!!" [:D]

immagino che l'effetto doveva essere grossomodo lo stesso ai concerti dei Nostri [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 02 Jan 2007, 14:41

Quando passeranno per Milano farò attenzione anch'io.....ottimo suggerimento,grazie smiro! [:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Duke of Mar » 02 Jan 2007, 15:16

Pure il cazziatone di Smiro mi sono preso... [:.-(][:.-(][:.-(] [:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Zeppelin » 02 Jan 2007, 15:29

quote:
Originally posted by inside and out

quote:
Originally posted by SQUONK64

..dimenticavo...per me le maracas le ha sovraincise Phil...xchè avrebbe dovuto suonarle Peter in Studio? ed è probabile che l'abbia fatto ascoltando il pezzo e trovandolo un po' vuoto e poco traiante in quella parte...non credete?


Effettivamente [I8)][I8)][I8)] ... Anche io ho istintivamente collegato le maracas a Peter. Forse perchè siamo stati abituati a vedere Phil alla batteria e Peter stesso al tamburello, per cui viene spontaneo immaginarsi lui mentre suona le maracas. Ma, a ripensarci, è forse più probabile che l'abbia fatto Phil.



Beh Gabriel ha un ottimo senso del ritmo! Soprattutto i colpi di cembalo in alcune canzoni sonon veramente azzeccati...e se non ricordo male Gabriel suonava la batteria[:-I]...o no?
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Senka76 » 02 Jan 2007, 15:50

sull' lp alla voce Peter Gabriel c'è scritto percussioni: si riferirà anche alle maracas?[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby smiroldo » 02 Jan 2007, 16:00

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Pure il cazziatone di Smiro mi sono preso... [:.-(][:.-(][:.-(] [:-D][:-D][:-D][:-D][;)]



macchè, le cose che ho detto erano - sono - rivolte a tutti, a cominciare dal sottoscritto! [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 02 Jan 2007, 16:13

quote:
Originally posted by Senka76

sull' lp alla voce Peter Gabriel c'è scritto percussioni: si riferirà anche alle maracas?[:-I]


Infatti: per questo motivo negli anni non ho mai dubitato del fatto che le maracas le suonasse Peter.
Gli esperti musicisti del forum come te hanno dato una spiegazione "scientifica" dell'intervento di questo tipo di percussioni latine durante l'assolo di chitarra,e mi avete convinto.
Resta il fatto che trovo buffo l'utilizzo delle maracas da chiunque le abbia agitate, Peter o Phil.Non il suono in sè,che è azzeccato, per dare l'idea delle onde,ma proprio l'azione dello scuotimento in sè.Quasi poco "serio" ,diciamo così,in un "serissimo" gruppo di musica progressive...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby prophet » 02 Jan 2007, 18:53

SACRILEGIO!!![:0][:0]Non me ne ero mai accorto.Orribile quel tentativo di accompagnamento ritmico a base di Maracas.Mai avremmo permesso al ns. cantante, nella cantinola insonorizzata con cartoni portauova di casa mia, di coprire letteralmente un'assolo di chitarra con delle maracas, oltretutto assolutamente fuoritempo!!!Ma come hanno acconsentito?[:-|]Ma allora veramente Peter poteva permettersi ognicosa?[:0][;^(]
Ma poi su quell'assolo e' follia pura!!Anche Gigi D'Alessio l'avrebbe vietato in un suo pezzo.Molto, ma molto meglio il charleston aperto di Chester e Phil in Seconds Out.
What do you think about?
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby highinfidelity » 03 Jan 2007, 05:54

Forse le Maracas hanno un'anima a noi sconosciuta...

Ho letto di recente un articolo su Suono riguardo quel complesso di musicisti cubani molto anziani riformatosi una decina di anni fa - non so se avete presente, non mi ricordo bene il nome, e' una cosa tipo "compagnia de trueba popular cubana".

Ebbene, uno di loro veniva definito nell'articolo come "un virtuoso delle maracas". Sul momento la cosa mi ha fatto sorridere, ma poi ho pensato che lo strumento potrebbe in effetti avere delle finezze sconosciute ai profani... Cioe' che suonar le maracas non sia come rompere le balle a tutti stamburellando sui bonghi in piazza Castello, come sanno fare anche i poppanti, tipo centro sociale in vacanza...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Maracas su Firth of Fifth?

Postby aorlansky60 » 03 Jan 2007, 06:15

OT
Ringrazio i musicisti del forum,
Perk e Smiro [:)]

per avermi finalmente svelato la natura di quel mostro a 30Hz
[:D]
(tappeto di basse frequenze sotto gli assoli di elettrica di Steve in Firth of Fifth)

...ora che gli anni sono passati e le finanze un pò migliorate [:-D]
ho trovato il modo di "trattare" acusticamente la mia sala d'ascolto per gustarmi al meglio (senza esplodere[:0][:D]) quei "mostri" tipici del prog (pedaliere d'organo e diavolerie varie) comuni anche a ELP e Gentle Giant...[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby aorlansky60 » 03 Jan 2007, 06:26

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by SQUONK64
[br


...che una cosa tipo alla Beatles che registravano uno alla volta e se ne andavano via...



Rael, [:)]
dalla "buona" conoscenza che ritengo di avere ed essermi costruita negli anni circa l'universo Beatles, permettimi di farti rilevare che non era proprio così, ma non mi dilungo ulteriormente per timore giutificato di andare OT [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby cymbaline » 03 Jan 2007, 07:20

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by SQUONK64
[br


...che una cosa tipo alla Beatles che registravano uno alla volta e se ne andavano via...



Rael, [:)]
dalla "buona" conoscenza che ritengo di avere ed essermi costruita negli anni circa l'universo Beatles, permettimi di farti rilevare che non era proprio così, ma non mi dilungo ulteriormente per timore giutificato di andare OT [:)]

credo che la cosa sia risaputa, almeno per quanto riguarda gli ultimi tre album, se non sbaglio...[:-I]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Maracas su Firth of Fifth?

Postby inside and out » 03 Jan 2007, 07:48

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by SQUONK64
[br


...che una cosa tipo alla Beatles che registravano uno alla volta e se ne andavano via...



Rael, [:)]
dalla "buona" conoscenza che ritengo di avere ed essermi costruita negli anni circa l'universo Beatles, permettimi di farti rilevare che non era proprio così, ma non mi dilungo ulteriormente per timore giutificato di andare OT [:)]

credo che la cosa sia risaputa, almeno per quanto riguarda gli ultimi tre album, se non sbaglio...[:-I]

Sicuramente è successo per Abbey Road. Il loro capolavoro massimo, secondo me.
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby aorlansky60 » 03 Jan 2007, 08:44

Il fatto che si fossero deteriorati i rapporti personali tra Lennon e McCartney (ed anche Harrison) dal '68 non ha portato i 4 a registrare separatamente; "Abbey Road"(non il loro capolavoro massimo, secondo me) è stato portato a termine in un clima di detestazione reciproca, certo, ma è stato portato a termine con pace momentanea dichiarata, "sotterrata l'ascia di guerra" per così dire, per portare a termine quel progetto che tutti i 4 volevano assolutamente. [:)]
Anche grazie all'aiuto di George Martin.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby smiroldo » 03 Jan 2007, 09:00

ehm...non chiamatemi rompisfere, ma si parlava d'altro...

possiamo aprire un altro topic ed intitolarlo "le maracas su Why don't we do it in the road", che dite? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby aorlansky60 » 03 Jan 2007, 09:37

quote:
Originally posted by smiroldo

ehm...non chiamatemi rompisfere, ma si parlava d'altro...

possiamo aprire un altro topic ed intitolarlo "le maracas su Why don't we do it in the road", che dite? [:D]



hai ragione, Smiro[;)];
salvo che per una cosa:
in quel brano, sperando che la memoria sia connessa e di non dire una fesseria, c'erano solo pianoforte (ad opera di McCartney) e batteria (Ringo) e nient'altro; stasera consulto le "Bibbie" in proposito...[:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby percuoco » 03 Jan 2007, 09:48

Posso chiedere solo una cosa?
Perché le maracas dovrebbero far ridere ? [:D]
Suonarle proprio facile non è..... come tutte le percussioni "shk shk shk shk", lo shaker, le maracas, gli ovetti, la cabasa.... provate a fare una figura classica delle maracas, cioé portate un 3/4 con la maracas destra e un 4/4 ribattuto sui sedicesimi sulla sinistra.... vi passerà la voglia di ridere [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Dalex_61 » 03 Jan 2007, 09:57

Percuoco, Percuoco... bimbo cattivo!! Non minacciare gli altri bambini... [;)][:-D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Maracas su Firth of Fifth?

Postby highinfidelity » 03 Jan 2007, 10:22

quote:
Originally posted by percuoco

cioé portate un 3/4 con la maracas destra e un 4/4 ribattuto sui sedicesimi sulla sinistra.... vi passerà la voglia di ridere [:-D][:-D][:-D][:-D]
Ecco, bell'esempio! Era proprio cio' che intendevo. All'inizio mi sembrava di aver letto una frase ridicola tipo "grande interprete del triangolo" o "maestro della grancassa", poi mi sono detto "cacchiarola, se si puo' essere definiti 'virtuosi delle maracas' in una rivista specializzata in musica, probabilmente c'e' qualcosa che mi sfugge"...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Rael » 03 Jan 2007, 11:05

quote:
Originally posted by percuoco

Posso chiedere solo una cosa?
Perché le maracas dovrebbero far ridere ? [:D]
Suonarle proprio facile non è..... come tutte le percussioni "shk shk shk shk", lo shaker, le maracas, gli ovetti, la cabasa.... provate a fare una figura classica delle maracas, cioé portate un 3/4 con la maracas destra e un 4/4 ribattuto sui sedicesimi sulla sinistra.... vi passerà la voglia di ridere [:-D][:-D][:-D][:-D]


No , Perk , non rido del suono che se ne ricava, ma dell'atto in sè:
immaginati Steve concentratissimo sulla chitarra a contare tutte le note e Peter (o chi per esso,non importa)che si agita tutto tenendo il ritmo....trovo la scena buffissima:uno tutto serio e l'altro che agita le maracas![:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby prophet » 03 Jan 2007, 11:49

Non e' un problema di facilta' di utilizzo e/o disprezzo dello strumento.[^]Sicuramente le maracas coprono la loro importanza in un determinato ambito ritmico, ma usate cosi' ed in FOF e' come portare la femmina della tua vita al MCDONALD'S!![:-D][:D]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby prophet » 03 Jan 2007, 11:51

Ovviamente al primo appuntamento....[:0]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Raistlin Majere » 03 Jan 2007, 11:54

Prophet, puoi editare i tuoi due interventi in uno solo?

grazie [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby prophet » 03 Jan 2007, 11:57

Va bene.[;^(][:D][^][;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Raistlin Majere » 03 Jan 2007, 12:09

ti ringrazio [:-D][;)]

waitin' for ... [:-D]
Last edited by Raistlin Majere on 03 Jan 2007, 12:13, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby percuoco » 03 Jan 2007, 12:33

quote:
Originally posted by Rael

[
No , Perk , non rido del suono che se ne ricava, ma dell'atto in sè:
immaginati Steve concentratissimo sulla chitarra a contare tutte le note e Peter (o chi per esso,non importa)che si agita tutto tenendo il ritmo....trovo la scena buffissima:uno tutto serio e l'altro che agita le maracas![:-D]



Beh certo.... te lo immagini tipo woody allen in bananas ???? [:-D][:-D][:-D][:-D]

Steve: "porcazza la miseriazza, il feedback è troppo corto...." -Peter:" shk shk shk shk shk...." - Steve: il legato non mi convince...Peter:" shk shk shk shk shk...." -Steve: "ufff....che fuzz uso ?" Peter:" shk shk shk shk shk...." -Steve:" Uno o due in cascata ?....Peter:" shk shk shk shk shk...." - Steve:"Ahhhhrgh....adesso provo a registrarla due volte una sul left e una sul right...."-Peter:" shk shk shk shk shk...."-Steve: "magari il suono si ingrossa...."-Peter:" shk shk shk shk shk...."
Steve:" AMMAZZATELO !!!!"

[:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Raistlin Majere » 03 Jan 2007, 12:48

che immagine Griffiniana [^]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Maracas su Firth of Fifth?

Postby Senka76 » 05 Jan 2007, 10:35

Poco fa ho rivisto Live at Wembley e Phil usava le maracas su Abacab per simulare il "ch ch ch ch..." in quella canzone ci stanno veramente bene. Cmq se Peter faceva lo stesso in live con Firth c'era da stiantà dalle risate in quel momento pieno di pathos[:-D]!
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests