quote:
Originally posted by percuoco
Garantito che sono maracas, anche io penso che sia Peter a suonarle...[:D]
quote:
Originally posted by Rael
una volta stabilito che effettivamente Gabriel agita le maracas all'assolo di Steve,il motivo di ciò:dissacratorio o frutto del caso?
Chiedo i vostri pareri.
quote:
Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by Rael
una volta stabilito che effettivamente Gabriel agita le maracas all'assolo di Steve,il motivo di ciò:dissacratorio o frutto del caso?
Chiedo i vostri pareri.
Semplice arrangiamento [:)]
quote:
Originally posted by Raelquote:
Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by Rael
una volta stabilito che effettivamente Gabriel agita le maracas all'assolo di Steve,il motivo di ciò:dissacratorio o frutto del caso?
Chiedo i vostri pareri.
Semplice arrangiamento [:)]
Dici? non credo che sia così semplice. I Genesis non fanno mai niente a caso....
quote:
Originally posted by Rael
John Burns, il produttore,poteva togliere la traccia delle maracas quando e come voleva.......ininfluente a livello compositivo,anche come riempitivo.Assolutamente non necessaria.E allora perchè conservarla? Dal vivo non mi risulta che Peter abbia mai preso in mano più di un tamburello o il flauto (rarissimamente l'oboe).
La mia teoria: con le percussioni "latine" si vuole togliere quella eccessiva "sacralità" al brano...come dire: vedete quanto siamo bravi a suonare? però rimaniamo con i piedi per terra.
quote:
Originally posted by Duke of Mar
E' opera di Tony e Steve, e soprattutto il primo era uno che, in quegli anni, prendeva molto sul serio sè stesso ed il suo lavoro [J-,]
quote:
Originally posted by Raelquote:
Originally posted by Duke of Mar
E' opera di Tony e Steve, e soprattutto il primo era uno che, in quegli anni, prendeva molto sul serio sè stesso ed il suo lavoro [J-,]
Non buttiamo nel cesso l'assolo di flauto.Anche quello contribuisce alla bellezza del brano.O no? [:-I]
quote:
Originally posted by Duke of Mar
Perfetto.
Ma allora perchè le hanno tolte dal vivo? I nostri sono stati sempre accusati di non proporre versioni live dei brani diverse da quelle di studio. Se avessero voluto esprimere una intenzione dissacrante, tale intenzione sarebbe stata presente in entrambe le versioni.
Invece, dal vivo le hanno tolte, fatto queste che conferma che le maracas sono un puro indifferente nella tessitura compositiva e interpretativa del brano, e che non veicolano alcuna finalità simbolica particolare.
quote:
Originally posted by Duke of Mar
FOF è ricordato come un grande brano per l'assolo di Steve e per le tessiture di Tony. L'intermezzo flautistico non escludo (anzi, sono quasi certo) che sia la trascrizione per quello strumento di una composizione pianistica di Tony. Rassegnati: Peter non ci ha messo molto di suo... [;)]
quote:
Originally posted by Raelquote:
Originally posted by Duke of Mar
Perfetto.
Ma allora perchè le hanno tolte dal vivo? I nostri sono stati sempre accusati di non proporre versioni live dei brani diverse da quelle di studio. Se avessero voluto esprimere una intenzione dissacrante, tale intenzione sarebbe stata presente in entrambe le versioni.
Invece, dal vivo le hanno tolte, fatto queste che conferma che le maracas sono un puro indifferente nella tessitura compositiva e interpretativa del brano, e che non veicolano alcuna finalità simbolica particolare.
Credo squisitamente per problemi pratici.Il messaggio (come io credo) bastava e avanzava su disco: dal vivo non era più necessario.
Già la postazione di Peter sembrava un banchetto di Natale: flauto,portaflauto,sonagli,tamburello,grancassa....con l'aggiunta delle maracas (solo per un brano poi) poteva passare anche tra il pubblico a vendere le noccioline.[:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
quote:
Originally posted by Raelquote:
Originally posted by Duke of Mar
FOF è ricordato come un grande brano per l'assolo di Steve e per le tessiture di Tony. L'intermezzo flautistico non escludo (anzi, sono quasi certo) che sia la trascrizione per quello strumento di una composizione pianistica di Tony. Rassegnati: Peter non ci ha messo molto di suo... [;)]
Per fortuna.Infatti il testo fa proprio schifo.[;)]
quote:
Originally posted by inside and out
Mi sono risentito Firth. Senza essere un "tecnico" credo che la scelta di Peter (adeguata, come sempre) sia stata più o meno casuale, o quantomeno senza significati reconditi. Avrà pensato che lì e lì ci stava bene un suono di maracas... e ce l'ha messo.
quote:
Originally posted by Rael
Resto fermo sulla mia teoria della dissacrazione (o almeno tentativo di ciò)
quote:
Originally posted by Rael
Io credo invece che i Genesis siano stati un grandissimo collettivo ,in cui ognuno apportava la sua quota del 20%, ognuno nel suo campo,ovviamente.Certo,non in tutte le canzoni questo avveniva,ma il risultato finale era proprio questo:1/5 di apporto a testa.E proprio su Selling se ne vedono i frutti.
quote:
Originally posted by inside and out
Mi sono risentito Firth. Senza essere un "tecnico" credo che la scelta di Peter (adeguata, come sempre) sia stata più o meno casuale, o quantomeno senza significati reconditi. Avrà pensato che lì e lì ci stava bene un suono di maracas... e ce l'ha messo.
quote:
Originally posted by Rael
Io ho sempre parlato di splendido collettivo. E dall'intervento di Dalex arguisco che la mia teoria non è proprio strampalata...
quote:
Originally posted by Rael
Il motore è quello che fa andare la macchina (Tony),insostituibile.
Ma quando passa una bella macchina guardi anche la carrozzeria....
(Confucio-Rael)[^]
quote:
Originally posted by Senka76
Curiosità: suonai Firth l'anno scorso al saggio di batteria della mia scuola di musica e il mio maestro mi consigliò di suonare la parte del solo non sul charleston, bensì su uno strano piatto con dei chiodini che vibravano e che davano proprio un'effetto stile maracas! E non conosceva il pezzo! Per cui sarà la canzone stessa che ha ispira l'uso delle maracas
quote:
Originally posted by aorlansky60
sicuramente, al tempo, Tony ebbe un approccio personale verso Steve differente da quello che fu, per breve tempo, verso Anthony Phillips, anche e solo dal punto di vista puramente musicale...[:)]
quote:Effettivamente [I8)][I8)][I8)] ... Anche io ho istintivamente collegato le maracas a Peter. Forse perchè siamo stati abituati a vedere Phil alla batteria e Peter stesso al tamburello, per cui viene spontaneo immaginarsi lui mentre suona le maracas. Ma, a ripensarci, è forse più probabile che l'abbia fatto Phil.
Originally posted by SQUONK64
..dimenticavo...per me le maracas le ha sovraincise Phil...xchè avrebbe dovuto suonarle Peter in Studio? ed è probabile che l'abbia fatto ascoltando il pezzo e trovandolo un po' vuoto e poco traiante in quella parte...non credete?
quote:
Originally posted by SQUONK64
..dimenticavo...per me le maracas le ha sovraincise Phil...xchè avrebbe dovuto suonarle Peter in Studio? ed è probabile che l'abbia fatto ascoltando il pezzo e trovandolo un po' vuoto e poco trainante in quella parte...non credete?
quote:
Originally posted by aorlansky60
piccolo aneddoto personale: [8:-x]
a me, "Firth...", maracas a parte, aprì gli occhi (ed orecchie) su un problema grosso che influenza la musica riprodotta in casa:
il riverbero alle basse frequenze...[V]
Fin tanto che ho posseduto una fonovaligia, nessun problema;
lo stesso quando, ottenuto il sospirato 1mo impianto HI-FI(1976)[:p], usavo una cuffia, le finanze erano quel che erano...[:.-(]
ma... 1979, la mia prima coppia di diffusori seri...[:p]
Sapete tutti che, durante gli splendidi assoli di chitarra di STEVE in Firth, sotto c'è la pedaliera dell'organo (o chissà quale altra diavoleria) di Tony a 30Hz o giù di lì...[:-I]
ebbene, la prima volta che la sentii con i diffusori... panico![:0]
La stanza era diventato un cubo di risonanza micidiale![:0]
Vibrava tuttooo!!![:0]
[:D][:-D][:)]
quote:
Originally posted by inside and outquote:Effettivamente [I8)][I8)][I8)] ... Anche io ho istintivamente collegato le maracas a Peter. Forse perchè siamo stati abituati a vedere Phil alla batteria e Peter stesso al tamburello, per cui viene spontaneo immaginarsi lui mentre suona le maracas. Ma, a ripensarci, è forse più probabile che l'abbia fatto Phil.
Originally posted by SQUONK64
..dimenticavo...per me le maracas le ha sovraincise Phil...xchè avrebbe dovuto suonarle Peter in Studio? ed è probabile che l'abbia fatto ascoltando il pezzo e trovandolo un po' vuoto e poco traiante in quella parte...non credete?
quote:
Originally posted by Duke of Mar
Pure il cazziatone di Smiro mi sono preso... [:.-(][:.-(][:.-(] [:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
quote:
Originally posted by Senka76
sull' lp alla voce Peter Gabriel c'è scritto percussioni: si riferirà anche alle maracas?[:-I]
quote:
Originally posted by Raelquote:
Originally posted by SQUONK64
[br
...che una cosa tipo alla Beatles che registravano uno alla volta e se ne andavano via...
quote:credo che la cosa sia risaputa, almeno per quanto riguarda gli ultimi tre album, se non sbaglio...[:-I]
Originally posted by aorlansky60quote:
Originally posted by Raelquote:
Originally posted by SQUONK64
[br
...che una cosa tipo alla Beatles che registravano uno alla volta e se ne andavano via...
Rael, [:)]
dalla "buona" conoscenza che ritengo di avere ed essermi costruita negli anni circa l'universo Beatles, permettimi di farti rilevare che non era proprio così, ma non mi dilungo ulteriormente per timore giutificato di andare OT [:)]
quote:Sicuramente è successo per Abbey Road. Il loro capolavoro massimo, secondo me.
Originally posted by cymbalinequote:credo che la cosa sia risaputa, almeno per quanto riguarda gli ultimi tre album, se non sbaglio...[:-I]
Originally posted by aorlansky60quote:
Originally posted by Raelquote:
Originally posted by SQUONK64
[br
...che una cosa tipo alla Beatles che registravano uno alla volta e se ne andavano via...
Rael, [:)]
dalla "buona" conoscenza che ritengo di avere ed essermi costruita negli anni circa l'universo Beatles, permettimi di farti rilevare che non era proprio così, ma non mi dilungo ulteriormente per timore giutificato di andare OT [:)]
quote:
Originally posted by smiroldo
ehm...non chiamatemi rompisfere, ma si parlava d'altro...
possiamo aprire un altro topic ed intitolarlo "le maracas su Why don't we do it in the road", che dite? [:D]
quote:Ecco, bell'esempio! Era proprio cio' che intendevo. All'inizio mi sembrava di aver letto una frase ridicola tipo "grande interprete del triangolo" o "maestro della grancassa", poi mi sono detto "cacchiarola, se si puo' essere definiti 'virtuosi delle maracas' in una rivista specializzata in musica, probabilmente c'e' qualcosa che mi sfugge"...
Originally posted by percuoco
cioé portate un 3/4 con la maracas destra e un 4/4 ribattuto sui sedicesimi sulla sinistra.... vi passerà la voglia di ridere [:-D][:-D][:-D][:-D]
quote:
Originally posted by percuoco
Posso chiedere solo una cosa?
Perché le maracas dovrebbero far ridere ? [:D]
Suonarle proprio facile non è..... come tutte le percussioni "shk shk shk shk", lo shaker, le maracas, gli ovetti, la cabasa.... provate a fare una figura classica delle maracas, cioé portate un 3/4 con la maracas destra e un 4/4 ribattuto sui sedicesimi sulla sinistra.... vi passerà la voglia di ridere [:-D][:-D][:-D][:-D]
quote:
Originally posted by Rael
[
No , Perk , non rido del suono che se ne ricava, ma dell'atto in sè:
immaginati Steve concentratissimo sulla chitarra a contare tutte le note e Peter (o chi per esso,non importa)che si agita tutto tenendo il ritmo....trovo la scena buffissima:uno tutto serio e l'altro che agita le maracas![:-D]
Users browsing this forum: No registered users and 42 guests