Genesis... enciclopedici!

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Genesis... enciclopedici!

Postby Dalex_61 » 10 Jan 2007, 09:51

Come sono trattati i nostri amici Genesis sulle enciclopedie? Esiste un lemma sul gruppo? Ebbene... la risposta è quasi sempre sì! Alcuni esempi:

CARTACEE

Encyclopaedia Britannica

British progressive rock group noted for their atmospheric sound in the 1970s and extremely popular albums and singles of the 1980s and '90s. The principal members were Peter Gabriel (b. Feb. 13, 1950, Woking, Surrey, Eng.), Tony Banks (b. March 27, 1950, East Hoathly, East Sussex), Michael Rutherford (b. Oct. 2, 1950, Guildford, Surrey), Phil Collins (b. Jan. 31, 1951, London), and Steve Hackett (b. Feb. 12, 1950, London). Founded in 1967 by schoolmates… (in totale, 218 parole. Esiste anche il lemma "Peter Gabriel").

Le "Garzantine" - Universale

Complesso vocale-strumentale pop inglese formatosi nel 1968, e voltosi poi a un rock di più facile consumo. Fra i componenti Peter --> Gabriel e Phil --> Collins. (come si vede, per entrambi i leader ci sono lemmi a parte).

Encyclopédie Universalis

I Genesis sono solo citati nel lemma "Rock expérimental et Art Rock". Peter Gabriel è citato ion diversi lemmi (Pop Rock, Rock progressif...)

ON LINE

Sapere.it - Enciclopedia on line De Agostini (2 definizioni)

Formazione musicale britannica. Capeggiati inizialmente dal cantante/flautista Peter Gabriel (Londra 1950), i Genesis sono tra le band più rappresentative del momento magmatico di creatività... carriera in proprio. La leadership passa al batterista/cantante Phil Collins (1951), entrato nei Genesis... (estratti)

Gruppo rock inglese, costituito... Phillips (Putney 1951). Dopo il debutto passato in sordina con From Genesis To Revelation (1969... raggiunta da Collins come solista giova a quella dei Genesis e Invisible Touch (1986) è un vasto... (estratti) (c'è anche un lemma per Peter Gabriel e non mancano le foto del gruppo e dei solisti).

Wikipedia

In tutte le lingue principali i Genesis e i loro componenti hanno ampi articoli.

MSN Encarta

Rock-band britannica fondata nel 1966 da Peter Gabriel, Tony Banks, Chris Stewart, Anthony Phillips e Mike Rutherford. I Genesis incisero il... (estratto) (ci sono anche il lemma per Peter Gabriel e quello "Genesis: album principali").

Enciclopedia.ya.com

Génesis Banda de Pop-Rock británica, surgida a mediados de los 70. Comenzó como uno más de los nuevos grupos de Rock progresivo y tardaron mucho en hacerse un lugar entre los grandes. El grupo se originó a mediados de la década, cuando se unen Tony Banks (1950), Mike Rutherford (1950), Peter Gabriel (1950) y Anthony Phillips en la escuela. En 1967, envían una cinta a Decca y allí graban un par de sencillos y un álbum sin ninguna repercusión. Pasaron a Charisma Records en 1970, con los que editaron Trespass. Con una formación ya establecida, después de algunos cambios -como la integración de Phil Collins (1951) en la batería-, Génesis publica Nursery Crime en 1971. El álbum marca el inicio de una incipiente fama, apoyada por los shows en directo en ... (estratto) (ci sono anche Gabriel e Collins).

Enciclopedia.alice.it

Formazione musicale britannica. Capeggiati inizialmente da cantante Peter Gabriel (1950), i Genesis sono tra le band più rappresentative del momento magmatico di creatività musicale tipico degli anni Settanta. La presenza scenica accentuata da ricchi travestimenti, il concetto "sinfonico" della propria musica e i testi poetici contribuiscono a imporre la formazione presso il pubblico giovanile.
(c'è anche Gabriel).

Chi ne trova altri? Non ho la Treccani. Se riuscite a darci un'occhiata...
Last edited by Dalex_61 on 10 Jan 2007, 10:10, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Genesis... enciclopedici!

Postby aorlansky60 » 11 Jan 2007, 06:56

mi sono perfino permesso di "editare" su Wikipedia, tempo fà, le schede di Genesis e Phil Collins, in quanto contenevano 2 leggere inesattezze...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 11 Jan 2007, 09:17

quote:
Originally posted by aorlansky60

mi sono perfino permesso di "editare" su Wikipedia, tempo fà, le schede di Genesis e Phil Collins, in quanto contenevano 2 leggere inesattezze...[:)]



non solo tu...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Salmacis » 11 Jan 2007, 12:11

voglio sapere inesattezze e relative correzioni[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 11 Jan 2007, 12:21

quote:
Originally posted by Salmacis

voglio sapere inesattezze e relative correzioni[:D]



Ah, quando corressi io c'era scritto che Collins esordisce alla voce con More fool me (ignorando Absent friends)...poi aggiunsi che Collins è voce solista in Lilywhite lilith ma qualche incompetente cancellò la frase dopo qualche giorno [:D]
poi boh, non ricordo...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Salmacis » 11 Jan 2007, 12:34

ihihih che bravo ragazzo[8:-x]....ma sinceramente mi preoccupa di più aor[:-D][:-D][:-D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby highinfidelity » 11 Jan 2007, 14:02

Smiro, io non ho mica capito ancora come funziona... Ma bisogna prima sicriversi per editare le voci di Wiki?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 11 Jan 2007, 15:52

quote:
Originally posted by highinfidelity

Smiro, io non ho mica capito ancora come funziona... Ma bisogna prima sicriversi per editare le voci di Wiki?



no, assolutamente [;)] lo puoi fare liberamente (almeno così era quando intervenni, forse ora le cose sono cambiate? [:-I])
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Salmacis » 11 Jan 2007, 19:20

e mi sa proprio di sì,devi scrivere a loro se non sbaglio,segnalare le correzioni,e poi loro valutano cosa fare....mah[J-,]...
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Dalex_61 » 11 Jan 2007, 20:46

No, no... io stesso ho scritto e scrivo voci per Wikipedia. Occorre solo registrarsi come utente, tutto il resto è immediatamente possibile ed è su questa base che si fonda il concetto di enciclopedia libera. Con i vantaggi e gli svantaggi connessi. Trovo sia comunque un'esperienza interessante...
Last edited by Dalex_61 on 11 Jan 2007, 20:47, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Genesis... enciclopedici!

Postby Salmacis » 12 Jan 2007, 09:44

lo è sicuramente.beh,meglio così![:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Rael » 12 Jan 2007, 15:16

quote:
Originally posted by smiroldo
poi aggiunsi che Collins è voce solista in Lilywhite lilith ma qualche incompetente cancellò la frase dopo qualche giorno [:D]


Forse non ho capito bene: affermi che in studio Lilywhite Lilith è stata cantata da Phil da solo?
Dal vivo è indiscutibile:nelle mie 40 e più registrazioni,il brano è sempre cantato da Peter.
In 31 anni l'ho ascoltata solo 1000 volte.Vuol dire che l'ascolterò 1000+1....[:-I]
[:)][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby inside and out » 12 Jan 2007, 15:39

A me sinceramente pare Peter. Forse con il supporto di Phil. La parte che dice "She leaves me... in my darkness..." mi sembra inequivocabile.
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 12 Jan 2007, 15:56

è una vecchia storia, porterò avanti la mia tesi fino alla morte [:D]

Phil canta tutta la prima parte (due strofe e due ritornelli). Attenzione, non canta in appoggio a Peter, canta proprio lui. D'altronde non dimenticate che questa parte era proprio di Phil - la propose al gruppo all'epoca di The Light (infatti anche lì, per quanto la qualità della registrazione di le Ferme lasci parecchio a desiderare, canta Phil).

dal vivo invece canta solo Peter, con l'appoggio di Phil nei ritornelli

da "she leaves me..." in poi canta Peter [:)]

augh, ho imposto [:D]

PS c'è da dire che questa cosa me la fece notare Squonk anni fa: rimasi interdetto, non ci potevo credere, poi mi resi conto che era proprio così!

EDIT

aggiungo altra chicca: Phil canta in assoluta solitudine un pezzettino minuscolo di Slippermen, ovvero "Now can't you see, where the raven flies there's jeopardy"

fateci caso: è l'unica (l'unica) frase dell'intero Lamb in cui John parla in prima persona [:0]

come a dire:
Peter = Rael
Phil = John

[;)]
Last edited by smiroldo on 12 Jan 2007, 16:02, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Rael » 12 Jan 2007, 16:34

quote:
Originally posted by smiroldo

EDIT

aggiungo altra chicca: Phil canta in assoluta solitudine un pezzettino minuscolo di Slippermen, ovvero "Now can't you see, where the raven flies there's jeopardy"

fateci caso: è l'unica (l'unica) frase dell'intero Lamb in cui John parla in prima persona [:0]

come a dire:
Peter = Rael
Phil = John

[;)]


Sì, in questa parte è inequivocabile,si riconosce benissimo la voce di Phil che fa la parte di John.
Ti dico le mie ultimissime impressioni su Lily in base alle tue affermazioni:
inizia Peter: The chamber was in confusion -all the voices shouting loud.Poi ho anch'io l'impressione che le voci siano due fino a She leaves me in my darkness in cui torna Peter da solo.Comunque due voci, non una sola...[:-I]
Last edited by Rael on 12 Jan 2007, 16:41, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 12 Jan 2007, 16:51

quote:
Originally posted by Rael

Ti dico le mie ultimissime impressioni su Lily in base alle tue affermazioni:
inizia Peter: The chamber was in confusion -all the voices shouting loud.Poi ho anch'io l'impressione che le voci siano due fino a She leaves me in my darkness in cui torna Peter da solo.Comunque due voci, non una sola...[:-I]



tu dici? io l'ho appena risentita per la (incognita)esima volta [:-D] e ho proprio l'impressione che nei primi due minuti non ci sia proprio traccia di Peter...la voce è doppiata, questo si, ma mi pare proprio Phil che si doppia...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Rael » 12 Jan 2007, 17:03

La mia impressione è che in fase di missaggio abbiano come "fuso" le due voci insieme.Effettivamente mi pare che le due volte che cantano She said:"Let me feel the way the breezes blow and I'll show you where to go" e "They're coming for you,now don't be afraid" prevalga la voce di Phil,ma anche in "Please help me through the crowd".Praticamente in tutte le parti "parlate" diciamo così...
Il ritornello:mi hai quasi convinto.Anche qui prevale Phil,ma mai da solo...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby inside and out » 13 Jan 2007, 05:21

aggiungo altra chicca: Phil canta in assoluta solitudine un pezzettino minuscolo di Slippermen, ovvero "Now can't you see, where the raven flies there's jeopardy"

[/quote] Si, lì si avverte chiaramente che è Phil da solo a cantare. Su Lilywhite, invece, continuo a pensare che sia Peter. La voce è probabilmente filtrata e sicuramente doppiata da Phil. Boh.... Armando Gallo nulla dice. Altri testi a Vostra disposizione ne parlano?
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Hendrix » 13 Jan 2007, 08:16

quoto smiro
la prima parte è cantata da Phil[;)]
forse è doppiata da Peter...ma in primo piano c'è sicuramente Phil
e mi pare che sia così anche Harlequin...almeno in alcuni punti[;)]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Genesis... enciclopedici!

Postby Salmacis » 13 Jan 2007, 09:50

sì,infatti,anche in harlequin[;)]
la frase di phil in slippermen è chiarissima,mi ricordo che la feci notare a mio padre e lui diceva che non era possibile[:-D]
non voglio ancora pronunciarmi su chi canti in lilywhite,voglio ascoltarla bene in cuffia e adesso non posso;posso dire solo che sul libro di giammetti c'è scritto che canta peter supportato "dai coretti angelici di phil".ma aggiungo che quando si tratta di dare ascolto a qualcuno,preferisco smiro a giammetti[:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby SQUONK64 » 13 Jan 2007, 09:59

NON MI FATE ARRABBIARE!!!![!:-!]...non permettetevi di confutare la teoria di smiro, anche xchè fui io farglielo notare!!(smiro almeno questa me la devi.. [;)] ) E' nettamente phil, pur se non menzionato mai su nessuna pubblicazione!! posso vantarmi di essere lo scopritore di cio'[:D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Genesis... enciclopedici!

Postby Duke of Mar » 13 Jan 2007, 10:08

Tra poco scopriremo che Peter, oltre a non comporre (praticamente) musica e a non scrivere tutti i testi, non cantava manco tutte le canzoni... ma che c***o faceva nella band? [:D][:D][:D]

(Rael, si scherza, eh [:-j]... il criceto è un grande, al di là delle battute [;)])
Last edited by Duke of Mar on 13 Jan 2007, 10:35, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Rael » 13 Jan 2007, 11:53

quote:
Originally posted by SQUONK64

NON MI FATE ARRABBIARE!!!![!:-!]...non permettetevi di confutare la teoria di smiro, anche xchè fui io farglielo notare!!(smiro almeno questa me la devi.. [;)] ) E' nettamente phil, pur se non menzionato mai su nessuna pubblicazione!! posso vantarmi di essere lo scopritore di cio'[:D]


Nettamente .....[:-I] io sono sempre più convinto che cantino insieme (non si sente una voce sola,questa è l'impressione),ma più sul bancone del mixer che per davvero.Un esercizio del tecnico del suono,probabilmente per dare più vigore al brano,già di per sè "robusto".
Conosco a memoria la voce di Gabriel e la pronuncia delle parole dopo anni di studio...Esempio:
Le "th" come le dice Gabriel sono diverse da quelle dette da Collins:non ci credete? Ascoltateli attentamente per oltre trent'anni come ho fatto io e poi ne riparliamo.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Hendrix » 13 Jan 2007, 12:51

io la prima volta che l'ascoltai dissi "E' phil" [:-I][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Genesis... enciclopedici!

Postby Rael » 13 Jan 2007, 12:57

quote:
Originally posted by Hendrix

io la prima volta che l'ascoltai dissi "E' phil" [:-I][:D]


[:-I][:-j]
Comunque sono soddisfatto del clima di serenità con cui si dibatte,veramente ottimo.
Vorrei aggiungere il contributo di Giammetti (che non è Dio,sicuramente):"Cambiando disco ci si imbatte nel brano più hard della prima parte della carriera dei Genesis,Lilywhite Lilith.Su un riff durissimo di chitarra e basso,la voce di Gabriel canta col supporto dei cori angelici (?[:-I])di Phil in falsetto.Quando Steve si produce nel disimpegno alla chitarra solista,Mike lo sostiene con il basso distorto,strumento che duetta nuovamente con la chitarra nell'inciso che porta alla drammatica conclusione,con la voce di Peter che si spinge verso note altissime a rischio stonatura."
Proprio questo è il problema: le note alte.
La mia teoria è questa:in studio di registrazione hanno fatto cantare separatamente prima Peter e poi Phil (o viceversa,non importa).Poi le hanno mixate insieme per dare più compattezza.
Non credo nella teoria che canti solo Phil all'inizio: riconosco la voce di Gabriel come le mie tasche:ci sono entrambi.Nelle note alte si nota di più Collins,ovviamente (il ritornello).
Un'operazione simile ad Harlequin ,insomma.
Last edited by Rael on 13 Jan 2007, 15:30, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Salmacis » 16 Jan 2007, 10:37

come promesso,l'ho ascoltata ben bene.non so quanto possiate fidarvi di me,non essendo musicista,però è phil,sicuro.le prime due strofe le canta lui,poi attacca peter,e la differenza si sente molto bene.è buffo,ma quando dai una cosa per scontata non ti metti lì ad analizzare,nè ci fai caso più di tanto...[;)]
viva i GW[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 16 Jan 2007, 11:08

brava salma [;)]

ps non ti ho più risposto perchè non sono a casa e non posso accedere alla posta [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 16 Jan 2007, 11:11

quote:
Originally posted by Rael

Vorrei aggiungere il contributo di Giammetti (che non è Dio,sicuramente):"Cambiando disco ci si imbatte nel brano più hard della prima parte della carriera dei Genesis,Lilywhite Lilith.Su un riff durissimo di chitarra e basso,la voce di Gabriel canta col supporto dei cori angelici (?[:-I])di Phil in falsetto...


il problema è che, come hai detto tu, Giammetti, pur autorevole, non ha secondo me grandi competenze, specie sull'ascolto...[:-I] e lo dico pur avendo per lui una stima immensa per tutto quello che ha fatto per i genesis e per noi maniaci negli ultimi 15 anni [^]

in un suo vecchio libro in cui si analizzano tutti i pezzi uno per uno non so quante volte l'ho visto inciampare nella distinzione tra suoni di chitarra e tastiera...per non parlare della descrizione specifica di alcuni suoni di tastiera...
Last edited by smiroldo on 16 Jan 2007, 11:14, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Salmacis » 16 Jan 2007, 11:12

ih,figurati!!!![;)] :-***
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Rael » 16 Jan 2007, 11:14

Strano. A me nell'attacco: "the chamber was in confusion", soprattutto alla parola confusion, sento il timbro tipico di Peter.Poi le voci si mescolano,e nel ritornello (due volte )prevale la voce di Phil,perchè più alta.
Ho cercato altre versioni,ed ho trovato In the beginnning vol.3, ma in questa versione demo, invece di chiarire le cose ,me le confonde ,perchè si sente distintamente di più Gabriel con Phil ai cori.
Altro bootleg tedesco: The demos down on Broadway.
C'è una different mix demo che conferma (ma questa è solo la mia impressione,ben inteso:non voglio aver ragione)la tesi delle due voci,almeno inizialmente ,"mescolate" insieme.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 16 Jan 2007, 11:16

ma se chiedessimo direttamente a loro? [;)] magari tramite Giammetti...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Rael » 16 Jan 2007, 11:20

quote:
Originally posted by smiroldo

ma se chiedessimo direttamente a loro? [;)] magari tramite Giammetti...


Magari...comunque io non sostengo che Phil non canti,anzi! Contesto solo garbatamente la teoria della voce "solista".Io sento (sarà l'età?[:-D]) anche la voce di Peter.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby highinfidelity » 16 Jan 2007, 11:44

quote:
Originally posted by smiroldo

ma se chiedessimo direttamente a loro? [;)] magari tramite Giammetti...

Tanto non si ricordano... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Genesis... enciclopedici!

Postby cymbaline » 16 Jan 2007, 12:00

quote:
Originally posted by highinfidelity

quote:
Originally posted by smiroldo

ma se chiedessimo direttamente a loro? [;)] magari tramite Giammetti...

Tanto non si ricordano... [;)]

secondo me sono così pignoli che si ricordano benissimo[:D]
comunque è un bel match, perchè inizialmente Phil sapeva imitare molto bene il timbro di Peter... [O:-)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Genesis... enciclopedici!

Postby Rael » 16 Jan 2007, 14:02

Siccome sono iscritto al Full Moon Club del sito di Peter Gabriel,sono andato direttamente nel forum del sito e ho posto la domanda proprio a lui.Chissà se mi risponderà....[:-I]
Io ci ho provato....[;)]
Last edited by Rael on 16 Jan 2007, 14:03, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 16 Jan 2007, 14:10

quote:
Originally posted by Rael

Siccome sono iscritto al Full Moon Club del sito di Peter Gabriel,sono andato direttamente nel forum del sito e ho posto la domanda proprio a lui.Chissà se mi risponderà....[:-I]
Io ci ho provato....[;)]


sarebbe un colpaccio! [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 16:18

mmmm devo ammettere che ogni volta che la risento la mia convinzione che sia Phil vacilla un po'..[:-|]..credo che rael abbia ragione sul fatto che la voce sia o doppiata da entrambi, o la stessa voce sdoppiata con un effetto che si usava in sala in quegli anni..devo dire che è difficile captare le due voci forse xchè vanno bene all'unisono, ma quando dice ..a voice quite near say..ecco su say si sentono proprio due voci..su the chamber was in confusion io sono sicuro di sentire phil, xo' su shrouded loud mi sembra peter ..come su alcune pronunce ...puo' darsi che rità stia nel mezzo.... [:-I]
ecco ora risentendo la seconda strofa si sentono maggiormente due voci...smiro tu non hai mai dubbi?

un uomo in crisi..[:D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Genesis... enciclopedici!

Postby smiroldo » 16 Jan 2007, 16:32

quote:
Originally posted by SQUONK64

...smiro tu non hai mai dubbi?


ma si che ne ho, la voce è doppiata SENZA DUBBIO. Sono più propenso a credere che sia doppiata da Phil, ma certo non ci metterei la mano [:)]

quote:
Originally posted by SQUONK64

un uomo in crisi..[:D]


ma chi sei, Claudio Lolli? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Salmacis » 17 Jan 2007, 10:34

anche a me fregava la parola "confusion",che sembra proprio detta da peter.ma riascoltatela fino allo svenimento,mi sembra proprio phil.che,come ricordato giustamente da giuly[;)] - ma lo dirò con parole diverse[:D] - spesso aveva una voce molto simile a quella di peter.
(uso la parola "sembra" perchè chiaramente non posso esserne certa;è ovvio che la voce è doppiata,si sente;sta da capire se son due o una sola!)
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Genesis... enciclopedici!

Postby Leviathan » 17 Jan 2007, 13:32

Dirò la mia [:D]...per me la prima parte è cantata da entrambi, con la voce di Phil in maggiore evidenzia e da "She leaves me in my darkness " c'è solo Peter [:D]...Ok mi eclisso [:)]...
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests