Plagi e scopiazzature

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

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Postby Senka76 » 15 Jan 2007, 12:36

Avete mai notato se una canzone dei nostri assomigliava ad un'altra o viceversa?
Comincio io:

Dancing with the moonlight knight/Cirkus-King Crimson

Rush-Tom Sawyer/I know what I like

Mechanical Bride-Stivuccio/21st century schizoid man-King Crimson(uguale[:0])

Dream Theater-Octavarium/ Supper's ready

A trick of the Tail/Your mother should know-Beatles

Boh, per ora c'ho queste...
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Postby smiroldo » 15 Jan 2007, 14:02

e Apocalypse in 9/8 e Grendel dei Marillion dove le metti? il plagio più sfacciato della storia [:D]

EDIT

il nesso tra Dancing with the moonlight knight/Cirkus e Tom Sawyer/I know what I like non ce lo vedo proprio [:-I][:-I][:-I]

A trick invece è beatlesiana fino al midollo e il confronto con Your mother ci sta tutto [;)]

le altre non le conosco...
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Postby Zeppelin » 15 Jan 2007, 14:27

Si infatti Cirkus è nettamente diversa[:-I][:-I]

Senka dove sta la somiglianza??[:-I][:-I]
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Postby Senka76 » 15 Jan 2007, 15:02

boh la struttura è la stessa (prima piano e voce poi si aggiunge chitarra poi il resto) e poi il riff del mellotron ricorda quello di Tony[:-I] sarà solo una sensazione[:-I]?

ah scusate I know versione live che comincia con quel ritmino con il charleston raddoppiato e poi inizia la voce con la frase it's one o clock parlata. Esattamente come Tom Sawyer. In quella canzone tra l'altro c'è una parte in 13/16 dove peart utilizza un drumming molto alla Firth of Fifth
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Postby Thomas Eiselberg » 15 Jan 2007, 15:51

Serpentine song(ancora Steve)- I talk to the wind (king crimson)
The window of life (Pendragon)- Watcher of the skies
Forgotten sons (Marillion) - The knife
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

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Postby Senka76 » 15 Jan 2007, 16:02

scusate ho detto una cavolata volevo dire Mecanical Bride/21st century schizoid man
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Postby Thomas Eiselberg » 15 Jan 2007, 16:03

Inoltre anche la parte basso/batteria verso il finale di Alexander the great degli Iron Maiden ricorda molto da vicino quella di Watcher of the skies
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

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Postby finneus71 » 15 Jan 2007, 16:21

quote:
Originally posted by smiroldo

e Apocalypse in 9/8 e Grendel dei Marillion dove le metti? il plagio più sfacciato della storia [:D]



e harvest of soul degli IQ allora? è più sfacciata ancora [:)]
però grendel mi piace troppo[8D]
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Postby Rael » 15 Jan 2007, 18:19

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Serpentine song(ancora Steve)- I talk to the wind (king crimson)



Crystal fountains -- Said the straight man to the late man
Peter Pan stares -- Where have you been?
Over the landscape -- I've been here and I've been there
without motion -- And I've been in between
on pencil grey days
to a door marked summer

In effetti....[:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
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Postby SQUONK64 » 15 Jan 2007, 19:49

beh..Neil peart si è ispira molto a collins, e i rush avevano ammirazione x i genesis...concordo con senka sulla somiglianza a livello di intenzione strutturale tra tom sayer e i know what i like...in particolare laversione di second's out...suono di sinth iniziale, pattern di batteria praticamente quasi identico a quello di chester inoltre la parte col sinth in dispari(senka xche dici 13/16 ? è un 7/8 )in particolare quando peart si apre, lo stile è nettamente collins periodo 76/80. L'unica differenza sta nel mood del pezzo: IKWIL ha un tono giocoso, T.S. invece ha una pretesa di solennità e durezza. e non è l'unico caso dei rush..c'è una parte di un pezzo loro di cui non ricordo il nome, che è praticamente Cinema Show..identica, da far sorridere.. [:)]...
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Postby Zeppelin » 15 Jan 2007, 20:18

ma come fate a capire il tempo???? 7\8?? 6\4?? come fate????[:-I]
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Postby Duke59 » 15 Jan 2007, 20:27

quote:
Originally posted by SQUONK64

beh..Neil peart si è ispira molto a collins, e i rush avevano ammirazione x i genesis...concordo con senka sulla somiglianza a livello di intenzione strutturale tra tom sayer e i know what i like...in particolare laversione di second's out...suono di sinth iniziale, pattern di batteria praticamente quasi identico a quello di chester inoltre la parte col sinth in dispari(senka xche dici 13/16 ? è un 7/8 )in particolare quando peart si apre, lo stile è nettamente collins periodo 76/80. L'unica differenza sta nel mood del pezzo: IKWIL ha un tono giocoso, T.S. invece ha una pretesa di solennità e durezza. e non è l'unico caso dei rush..c'è una parte di un pezzo loro di cui non ricordo il nome, che è praticamente Cinema Show..identica, da far sorridere.. [:)]...



Il brano dei Rush con la parte analoga a Cinema Show cui fai riferimento è "Xanadu". Però non è del tutto identica, il ritmo in 7/8 della chitarra di Lifeson, sulla parte dove Geddy suonicchia le tastiere è del tutto uguale a Cinema Show .. il resto del brano (che è piuttosto lungo) non direi.

In generale concordo con la tua analisi .. In ogni caso l'inizio di Tom Sawyer e I know what I like è davvero quasi identico ... anche se il sound di Tom Sawyer (che in tutte le americhe del nord e del sud è diventata una canzone-inno conosciuta da grandi e piccini http://en.wikipedia.org/wiki/Tom_Sawyer_%28song%29 ) è assai più duro e d'impatto rispetto alla morbida giocosità di IKWIL.

Tom Sawyer è anche un brano più "tecnico" rispetto ad IKWIL; ho letto un'intervista a Peart dove accenna al fatto che la parte di charleston su Tom Sawyer sarebbe piuttosto impegnativa da suonare in quanto mette a dura prova la resistenza dei polsi.

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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 04:53

bravo duke...xanadu.infatti mi riferivo solo ad una parte...tornando a T.S. invece forse senka ha ragione.. non ce l'ho a portata di mano per sentirla..ma suonandomelo in mente forse il tempo è un 6 + 7 (13)..ma devo appurarlo..scappo..
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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 06:41

precisazione..in IKWIL il charleston non è raddoppiato come in TS...
riguardo la difficoltà di TS che dire....certo il pezzo non è una passeggiata rilassante, ma non è estremamente impegnativo...da ragazzo la suonavo sul disco abbastanza fedelmente...i sedicesimi sul charleston per un batterista allenato a quella velocità non sono un grosso problema....Molto piu' impegnativa Slipperman con le terzine di sedicesimi..x me batterista attualmente arruginito e non allenato sono davvero un incubo...combustione del tendine e sgretolamento dell'arto destro [:D]
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Postby percuoco » 16 Jan 2007, 07:40

Non ridete......

Zombi dei Goblin - Watcher of the skies

[:D][:D] ritmica uguale !
Last edited by percuoco on 16 Jan 2007, 07:41, edited 1 time in total.
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Postby smiroldo » 16 Jan 2007, 07:41

mah a me pare che TS sia semplicemente in sette...mi perdo qualcosa? [:-I]

quote:
Originally posted by Zeppelin

ma come fate a capire il tempo???? 7\8?? 6\4?? come fate????[:-I]


si conta e si suda [:D]
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Postby Hendrix » 16 Jan 2007, 08:39

quote:
Originally posted by smiroldo

e Apocalypse in 9/8 e Grendel dei Marillion dove le metti? il plagio più sfacciato della storia [:D]





questa è scandalosa [:D][:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
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Postby Zeppelin » 16 Jan 2007, 10:14

quote:
Originally posted by Zeppelin

ma come fate a capire il tempo???? 7\8?? 6\4?? come fate????[:-I]


si conta e si suda [:D]
[/quote]

Ok...è qui il problema...come si fa a contare??

[:-I]
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Postby Raven » 16 Jan 2007, 11:01

Intanto bisognerebbe individuare il tempo della battuta (cioè, convenzionalmente, a quanti beat al minuto corrisponde una minima).
Poi individuare la singola misura.
E poi contare.

Così potremmo scoprire che Apocalypse in 9/8 è in realtà in 9/4.
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Postby highinfidelity » 16 Jan 2007, 11:51

E qui come al solito riparte il caro vecchio dibattito, perche' tanto a seconda di come uno fraziona le battute puo' sparare praticamente una metrica qualsiasi, dall'1/1 al 1746/3527,33333333333(periodico).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
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Postby Senka76 » 16 Jan 2007, 12:56

mi sono ascoltato per curiosità Grendel, certo che sono veramente sfacciati, vabbè che anch'io quando scrivo una canzone mi ispiro ad una dei Genesis, ma fino a sti livelli cerco di non arrivare altrimenti potrebbero citarmi in tribunale per i diritti d'autore[:D]. Riguardo a slippermen è MOLTO più difficile di TS per due motivi:

1) come ha detto squonk è in terzine (di ottavi però sennò c'era da buttassi di sotto...[:0])

2) il rullante cambia posizione nella battuta essendo prima in levare e poi battere

Ah poi ho visto la tab quella parte ha tre battute in 7/8 e una 13/16
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Postby smiroldo » 16 Jan 2007, 12:57

quote:
Originally posted by highinfidelity

E qui come al solito riparte il caro vecchio dibattito, perche' tanto a seconda di come uno fraziona le battute puo' sparare praticamente una metrica qualsiasi, dall'1/1 al 1746/3527,33333333333(periodico).



[:D][:D][:D][:D][:D] l'uno uni è fantastico, come si suona? [:D][:D][:D][:D]
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Postby cymbaline » 16 Jan 2007, 13:01

quote:
Originally posted by highinfidelity

E qui come al solito riparte il caro vecchio dibattito, perche' tanto a seconda di come uno fraziona le battute puo' sparare praticamente una metrica qualsiasi, dall'1/1 al 1746/3527,33333333333(periodico).

[:-D] secondo me tutti sti numeri li sparate a caso[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 13:08

si è vero..sono terzine di ottavi...me so' confuso...coi sedicesimi ci voleva Zuperman!![:D]...Senta senka...ma lei dove trova ste partiture de batteria..me dica n' po' che e voglio da vede'...[;)]
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Postby Zeppelin » 16 Jan 2007, 13:20

vabè...sta di fatto che io suono a orecchio[:D]
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Postby Senka76 » 16 Jan 2007, 13:27

no io direi Slipperman, tra l'altro c'ha du' cojoni che gli permettono di farlo[:D]. Le partiture me le dette il mio guru prese da alcuni vecchi libri su Peart di cui non ricordo purtroppo il nome glielo richiederò...
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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 13:32

ho provato a cercare le tabs di batteria su google..ma sono oscene..
scritte con delle x..poi sotto c'e' la legenda dei simboli da imparare a memoria..feci tanto per imparare a leggere un po' di musica mo' me metto a scervella'...ma va' [V]
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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 13:51

suvvia zep....cerchero' di semplificare al massimo...

torna indietro appena finita ogni misura:

prendiamo un normale 4/4

cassa rull. cassa rull.
1 2 3 4

ora 5/4

cassa rull. cassa rull. cassa
1 2 3 4 5

ora 7/4

cassa rull. cassa rull. cassa rull cassa
1 2 3 4 5 6 7

ovvero all'interno di una misura (spazio sul pentagramma delimitato da una barretta verticale) possiamo trovare 4 movimenti da 1/4
oppure 5 da 1/4 oppure 6, 7, etc...

non ti faccio gli esempi degli ottavi senno' te incasino soprattutto se non conosci il valore delle note..(minima croma..)...cmq ti consiglio vivamente di studiare...senza mai perdere la personalità
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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 13:53

mi spiace in realtà avevo messo ogni quarto sotto il pezzo della batteria da suonare...ma il post ha ristretto tutto [:D]..cmq si dovrebbe capire...
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Postby percuoco » 16 Jan 2007, 15:51

quote:
Originally posted by highinfidelity

E qui come al solito riparte il caro vecchio dibattito, perche' tanto a seconda di come uno fraziona le battute puo' sparare praticamente una metrica qualsiasi, dall'1/1 al 1746/3527,33333333333(periodico).



E' vero solo in parte, la scrittura musicale (come ogni forma di linguaggio) cerca di rendere il tutto più comprensibile possibile. Esempio: se ci troviamo con una frase che conta 15 movimenti è sempre meglio suddividere in modo "leggibile", quindi 4+4+7 o 4+7+4 o 7+4+4 (a seconda del contenuto) piuttosto che un secco 15 che sarebbe "distraente"....
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Postby Zeppelin » 16 Jan 2007, 17:02

quote:
Originally posted by SQUONK64

suvvia zep....cerchero' di semplificare al massimo...

torna indietro appena finita ogni misura:

prendiamo un normale 4/4

cassa rull. cassa rull.
1 2 3 4

ora 5/4

cassa rull. cassa rull. cassa
1 2 3 4 5

ora 7/4

cassa rull. cassa rull. cassa rull cassa
1 2 3 4 5 6 7

ovvero all'interno di una misura (spazio sul pentagramma delimitato da una barretta verticale) possiamo trovare 4 movimenti da 1/4
oppure 5 da 1/4 oppure 6, 7, etc...

non ti faccio gli esempi degli ottavi senno' te incasino soprattutto se non conosci il valore delle note..(minima croma..)...cmq ti consiglio vivamente di studiare...senza mai perdere la personalità




Ti ringrazio Squonk...però sul fatto di studiare...mi spiace ma non seguirò il tuo consiglio...ho imparato da solo fin'ora e non ho mai avuto problemi...se in futuro mi capiterà di suonare con gente nettamente più brava di me...allora vedrò di studiacchiare qualcosa, ma finchè non ne sentirò la necessità...andrò a orecchio...in tutti questi anni sono migliorato sensibilmente e ne sono molto orgoglioso, per aver fatto tutto questo da solo[8D]...non è per tirarmela, ma per sottolineare il fatto che ho spiegato in queste poche, ma noiosissime righe della mia concezione di batterista.
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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 17:18

mah..figurati se non ti capisco..il sottoscritto ha fatto lezioni per un anno con un grandissimo maestro, che quando se ne andava mi diceva..mi raccomando studia..io... si certo..e poi non facevo quasi niente..xchè sono un testa di..un pigro, svogliato...xo' ti assicuro che aver imparato a leggere, le figure musicali, e i rudimenti vari, le tecniche, mi hanno spalancato le finestre su di un mondo nuovo e mi hanno fatto capire una cifra di cose..poi io sono nato autodidatta e proseguo cosi', e sono anche io orgoglioso del livello raggiunto e della mia personalità musicale..pero' studiare almeno le basi serve credimi..cmq...ciauz
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Postby smiroldo » 16 Jan 2007, 17:20

quote:
Originally posted by SQUONK64

mah..figurati se non ti capisco..il sottoscritto ha fatto lezioni per un anno con un grandissimo maestro


chi era? lo sai che non lo so? [:)]
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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 17:22

il grande walter scotti...grandissimo maestro...vecchia scuola ....
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Postby Zeppelin » 16 Jan 2007, 17:27

si ma io non vorrò mai fare le "lezioni con un grandissimo maestro"...preferisco fare pena come batterista, ma non di certo studiare e\o avere un maestro (tipo te o senka(se non ricordo male))...se vado in un bar e vedo un gruppo e il batterista è bravo, allora lo osservo e cerco di capire come fa a fare certe cose..se ce la faccio a capire ok, se no, pace...ma stiamo andando decisamente o.t.
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Postby SQUONK64 » 16 Jan 2007, 22:44

mah..rispetto ma non capisco..pensavo che chiedendo come si fa a contare, tu avessi l'esigenza di confrontarti con un minimo di studio cmq ok..chiudiamo qui che siamo ot...e scusate tutti..
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Postby tobia henson » 17 Jan 2007, 03:45

L'inizio di Here comes the feeling degli Asia, assomiglia molto ad una parte di ...In that quiet earth, verso la fine , prima di riprendere il tema di Eleventh Earl of Mar.
Inoltre i primi accordi di Lover's Leap, sono più o meno gli stessi dell'inizio di A salty dog dei grandissimi Procol Harum.
Questi ultimi, sono stati citati dagli stessi Genesis, come uno dei gruppi di maggior ispirazione ad inizio carriera, insieme ai Family.
Ascoltate la voce del cantante dei Family, Roger Chapman, e dite se non vi ricorda qualcuno...
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
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Postby Rael » 17 Jan 2007, 05:26

quote:
Originally posted by tobia henson
Questi ultimi, sono stati citati dagli stessi Genesis, come uno dei gruppi di maggior ispirazione ad inizio carriera, insieme ai Family.
Ascoltate la voce del cantante dei Family, Roger Chapman, e dite se non vi ricorda qualcuno...


Beh , io credo che un ragazzo di 17-18 anni ad inizio carriera, abbia il diritto di ispirarsi a qualcuno,o no?
Nel 68-69 i Family erano già famosissimi,i Genesis degli illustri sconosciuti.
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Postby Zeppelin » 17 Jan 2007, 09:10

quote:
Originally posted by SQUONK64

pensavo che chiedendo come si fa a contare, tu avessi l'esigenza di confrontarti con un minimo di studio cmq ok



...mera curiosità[;)]...
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Plagi e scopiazzature

Postby cymbaline » 17 Jan 2007, 10:52

la curiosità è l'anima dello studio...[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
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Postby Salmacis » 17 Jan 2007, 11:26

paradossale,io sono curiosissima ma studio:zero![:-D][:-D]
vabbè,ot clamorosi oggi...[I8)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby Senka76 » 17 Jan 2007, 14:18

scusate se proseguo con gli ot ma volevo soltanto dire che lo studio non rende meno personali anzi esattamente il contrario, ti apre ad un monte di soluzioni in più che l'orecchio non dà, come neanche la precisione ecc. Sicuramente a casa me lo sogno di ripassare rudimenti vari esercizi ecc.ecc. però quell'oretta alla settimana che passo alla scuola mi basta per migliorare un casino[;)]

Cmq una canzone di Both Sides ha uno stile vagamente gabrielliano, come buona parte dell'album credo[:-I] e Cat's and Rats di Mike ricorda molto All in a mouse's night (tra l'altro sempre di topi si parla[:D]) e Back in New York City
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Postby Senka76 » 19 Jan 2007, 14:32

Dream Theater-Solitary Shell/Solsbury Hill-Pietrone
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Postby Rael » 19 Jan 2007, 14:44

quote:
Originally posted by Senka76

Dream Theater-Solitary Shell/Solsbury Hill-Pietrone


Tra PG 1 e Six Degrees of Inner Turbulence ci sono 25 anni di differenza:un plagio ci può stare,anche se piccolo piccolo...[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
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Postby Senka76 » 19 Jan 2007, 14:56

piccolo piccolo non mi sembra cmq SDOIT è un bell'album nonostante i tanti rimandi a gruppi quali Pantera, Rush ecc. tra l'altro sui Dt ci si potrebbe scrivere dieci libri sui plagi anche solo nell'ultimo album[J-,]

Ah sempre sui Dream: Innocence Faded/ Turn it on again

Incredibile ma vero sembra che i Gentle Giant abbiano scopiazzato i Genesis di FGTR. Infatti: Wreck (Aquiring the Taste) e The Serpent hanno lo stesso riff e hanno persino la stessa durata[:-D]

P.s. al minuto 0.35 di The Serpent c'è una parte che è finita su Twilight Alehouse
Last edited by Senka76 on 26 Jan 2007, 12:16, edited 1 time in total.
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Postby Raven » 26 Jan 2007, 18:03

29 Palms di Robert Plant scopiazza l'intro di ... In that quiet earth.
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Postby Senka76 » 29 Jan 2007, 18:22

Phil Collins- Both Sides of the Story/Peter Gabriel-Come Talk to me
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Postby highinfidelity » 30 Jan 2007, 05:26

quote:
Originally posted by Senka76

Phil Collins- Both Sides of the Story/Peter Gabriel-Come Talk to me

Molto forzata...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
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Postby TheJargonKing » 05 Feb 2007, 14:40

Mah... a me paiono forzate un po' tutte, persino Grendel con Apocalypse, una in 9/8 e l'altra in tempo pari. La musica gira un po' sempre alla stessa maniera e nel prog già dal 75 era stato tracciato quasi tutto. Tutto quel che si sente dopo quella data è riconducibile a qualcos'altro, ma parlare di plagi e scopiazzature è ben diverso. I Rush ispirati ai Genesis la vedo molto male. Octavarium dei D.T. pesca ispirazione da 1000 cosi, restringerla alla solla Supper's Ready è restrittivo. Ma anche qui sono ispirazioni non certo scopiazzature, nè il flauto cameliano, nè le svise alla Jobson/Wakeman, forse forse, la 12 corde alla Anthony Phillips o al limite il cantato alla Smallcreep's Day.
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Postby Senka76 » 05 Feb 2007, 14:51

Benvenuto Jargon[:)]!
non direi che sono tutte forzate cmq sono opinioni. Su Octavrium c'è una curiosità: se leggete il verso che dice: sailing on the seven seize the day tripper diem's ready
jack the ripper owens wilson phillips and my supper's ready
vediamo citate tutte le cose da cui hanno preso in quella canzone tra cui la nostra amata supper's.

Ah c'è anche Cinema[:0]:
ay for nightmare cinema show me the way to get back home
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Postby Salmacis » 05 Feb 2007, 14:56

figata![;)]
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Postby TheJargonKing » 05 Feb 2007, 15:10

Grazie per il benvenuto...
Sì, ci sta tutto e in effetti ho parlato di riferimenti chiari e dichiarati, è sul plagio, che comunque indica una volontà più o meno celata di fare i "furbetti", che non sono tanto d'accordo. I D.T. hanno palesato tutto, lo hanno pefino ammesso con il testo, come giustamente detto.
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Postby Zeppelin » 05 Feb 2007, 15:27

Benvenuto![:D][;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
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Postby asvero.panciatici » 02 Mar 2007, 07:34

Pizintos in sa gherra, dei Tazenda (Testo di P. Bertoli)
è chiaramente scopiazzata da In the wilderness (LP From Genesis to revelation)

In particolare dove i Tazenda cantano:

"arantzos in bucca
a sos pitzinnos
a sa muda in sa rena,
setzidos
fusileddos in sa pala
pedras in sa bertula..."

e dove il pezzo dei Genesis dice:

"Music, all I hear is music - guaranteed to please
And I look for something else
Rain drops pouring down the rooftops
Flowing in the drains
As the people run their lives
As their lives are run by time..."
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