Spartiti per pianisti virtuosi

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Spartiti per pianisti virtuosi

Postby Lennu » 18 Jan 2007, 10:32

Ragazzi, quando ho avuto fra le mani questi spartiti ho gridato al miracolo!

I GENESIS son il motivo di fondo per cui amo la musica. Ho studiato pianoforte classico e fin da piccolo, ancora prima di conoscere I Genesis mi chiedevo perché non può esistere musica moderna che sia non ripetitiva ma che abbia la ricchezza e la complessita armonica di quella classica. I GENESIS sono stati la risposta a quello che cercavo.

Amando I GENESIS e cavandomela abbastanza bene con il piano, sono naturalmente andato a cercare spartiti nei vari negozi di musica, primo fra tutti, RICORDI a Roma. Ci sono alcune pubblicazioni che sono di qualità assolutamente scadente. Sapete sicuramente di cosa parlo. Per esempio di Firth of Fifth veniva riportata solo la parte cantata, senza l’intro che è uno dei piu bei pezzi pianistici mai scritti. Inoltre in pressoché tutte le canzoni la parte di piano ricalca goffamente la melodia del cantato e non ha niente a che fare con quello che si sente sul disco. Mi sono chiesto a lungo perché questi libri inutili vengono pubblicati e perché non viene fatta una trascrizione come quella che ho finalmente trovato.

Naturalmente anche Internet è una risorsa importante, e infatti sul famoso sito “Watcher of The Scores” (non so se conoscete) ho potuto trovare qualcosa di utile, come appunto la parte pianistica di Firth of Fifth. Le trascrizioni erano state fatte da un musicista amatoriale giapponese. Poco dopo però il sito è stato chiuso. Probabilmente per motivi di copyright. Sono andato in bestia anche se naturalemente quegli spartiti sono sempre disponibili in rete, basta mettersi in contatto con la comunità “genesisofila”. Mi chiedevo: ma cosa sta succedendo? Ma vi pare giusto che un amante della musica non abbia il diritto di suonare quello che vuole? Per caso I Genesis vogliono che nessuno suoni la loro musica?

Ma ecco che un virtuoso musicista italiano ha colmato questa lacuna: andate su:

www.rugginenti.it

troverete i due libri delle trscrizioni complete per piano e cantato di "Selling England By The Pound" e "The Lamb Lies Down On Broadway". Il lavoro di trascrizione è assolutemente impressionante e ci vuole uno skill pianistico di un certo livello per eseguire alcuni brani.

Qualcuno di voi ha messo le mani su questi spartiti? Commenti?

Leo
Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Spartiti per pianisti virtuosi

Postby Senka76 » 18 Jan 2007, 11:13

quote:
Originally posted by Lennu



Mi chiedevo: ma cosa sta succedendo? Ma vi pare giusto che un amante della musica non abbia il diritto di suonare quello che vuole? Per caso I Genesis vogliono che nessuno suoni la loro musica?





Innanzitutto benvenuto Lennu,
sono d'accordissimo con te sul fatto di non poter suonare ciò che ci piace e questo ci limita molto. C'è molta differenza tra partiture amatoriali (cioè trovate ad orecchio da qualcuno e condivise su Internet) che non si trovano in spartiti in vendita e mp3 scaricati illegalmente. Qui i soldi credo non li perda nessuno, anzi penso vada a vantaggio delle case editrici il fatto che vengano diffuse le canzoni in questo modo. Se ti interessano alcuni spartiti io ne ho alcuni in un libro chiamato Genesis-Rock Score e in vendita ce n'è un altro chiamato Genesis-Complete.
Comunque sei capitato nel posto ideale e...che dire...GENESIS 4EVER[8:-x][8D][;)]
Last edited by Senka76 on 18 Jan 2007, 11:14, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Spartiti per pianisti virtuosi

Postby Leviathan » 20 Jan 2007, 16:02

Ho sia lo spartito di Selling England by the Pound, sia quello di The Lamb Lies down on Broadway, sia Genesis Fluted...veramente ottimi gli spartiti, chiari anche per un novellino come me [:D]...
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Spartiti per pianisti virtuosi

Postby prophet » 06 Feb 2007, 19:03

Leviathan.Ma ci sono tutti brani di THE LAMB ed anche gli assoli?
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

Spartiti per pianisti virtuosi

Postby Leviathan » 07 Feb 2007, 17:19

Si tutti [:D]...
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Spartiti per pianisti virtuosi

Postby prophet » 07 Feb 2007, 18:43

COMPRAREEEEEEEEEEEE!!!![:0]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests

cron