Tipologie di fans e repertorio

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Tipologie di fans e repertorio

Postby Lennu » 25 Jan 2007, 06:25

Facciamo un analisi sociologica accurata, alcune premesse

I fan dei genesis si dividono essenzialmente di due categorie:

1) Gente per lo piu giovane che apprezza i lavori dall'album "GENESIS" in poi. Questa gente apprezza i Genesis come una POP band che ha un'impronta abbastanza originale e che è trascinata dalla personalità di Phil Collins. In effetti vedono i Genesis come un estensione di Phil Collins. I pezzi preferiti per questa categoria di persone sono:

- Mama
- That's all
- Invisible Touch
- Land of confusion
- No son if Mine
- I can't dance
- etc....

2) Gente che, a prescindere dalla fascia di eta, apprezza i lavori precedenti dei Genesis, che si commuove per la complessità armonica delle vecchie canzoni, che si esalta nell'ascoltare una delle poche band che fa canzoni di 10, 15 minuti e in un caso addirittura 25! per i testi a vole fiabeschi. Per l'unicità dello stile e per l'anticonformismo, per il ricercato uso della tastiera, pressoché unico, sia nel loro periodo che in generale. Gente che non associa questa musica a una moda (Invisible Touch al contrario è una canzone simbolo degli anni '80) ma la ritiene a buon titolo musica immortale, che ha la dignità artistica della musica classica e che non verrà mai dimenticata, neanche fra 100 anni. Mi sembra di poter dire che la maggior parte di noi frequentatori di questo forum apparteniamo a questa seconda categoria.

Nella conferenza stampa che i Nostri hanno tenuto (vista in streaming dal sito ufficiale), Phil era incalzato da alcuni giornalisti che gli chiedevano se avevano in programma di fare molti medley ("C'è a chi piacciono e a chi no") e se avevano in programma "Supper's Ready". Phil si è un po' difeso dicendo che quando fanno una scaletta loro cercano di accontentare tutti e poi finiscono per non accontentare nessuno. Le mie domande sono queste:

A) Se si facesse un'analisi di mercato, quanti fan dei Genesis ricadrebbero nella categoria 1 e quanti nella categoria 2? Percentuali? Qualche idea?

B) La scaletta sarà piu orientata verso la categoria 1 o la 2? Come ho detto in precedenza non hanno pubbicato un nuovo album e di conseguenza non sono vincolati a riempire almeno metà scaletta con gli ultimi pezzi

Comments welcome
Last edited by Lennu on 25 Jan 2007, 06:25, edited 1 time in total.
Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Tipologie di fans e repertorio

Postby smiroldo » 25 Jan 2007, 06:33

al di là della ragionevolezza del tuo discorso (specialmente quando dici "non hanno pubbicato un nuovo album e di conseguenza non sono vincolati a riempire almeno metà scaletta con gli ultimi pezzi"), sta di fatto che la scaletta sarà una copia di quella del we can't dance tour con qualche minima variazione [:-!][:-!]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aitante68 » 25 Jan 2007, 06:35

Ottimo topic! Secondo me i fans (diciamo cosi'...) anni '80 sono in prevalenza rispetto a quelli della prima era (tra cui mi metto anch'io). Secondo me se avessero fatto una tournee' con The Lamb e Peter Gabriel non avrebbero fatto il sold out in tutta europa. La maggior parte di quelli che hanno comprato i biglietti identifica i Genesis con Phil Collins...e basta.
aitante68
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 14 Mar 2006, 12:27
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 06:41

mi spiace ma il punto 1 è completamente errato...andava bene per i giovani degli anni 80...ma ormai, aihmè...un diciottenne medio neanche li conosce i genesis...[J-,]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby highinfidelity » 25 Jan 2007, 06:45

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

mi spiace ma il punto 1 è completamente errato...andava bene per i giovani degli anni 80...ma ormai, aihmè...un diciottenne medio neanche li conosce i genesis...[J-,]

Effettivamente non fa una piega... [:-I]
Sono stati fermi troppo a lungo. [:(]

FUGIT INREPARABILE TEMPUS...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 06:52

stavo per uccidere un mio compagno di università l'altra volta.
un pivellino di diciotto anni.
che non conosceva
Ne i Genesis (e vabbe...)
Ne Peter Gabriel (e vabbe....)
ma caspita neanche Phil Collins!!!

lo stavo per uccidere...li ha definiti "falliti" visto che, se è vero che sono 30 anni che suonano non sono affatto famosi.

[J-,].

ovviamente l'ho dovuto umiliare davanti alla pubblica piazza [J-,].
è stato il minimo... [J-,]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Lennu » 25 Jan 2007, 06:57

Ok, ci sono qui nel forum persone di 20 anni o meno che apprezzano i lavori dei Genesis degli anni 70? Battete un colpo.

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

mi spiace ma il punto 1 è completamente errato...andava bene per i giovani degli anni 80...ma ormai, aihmè...un diciottenne medio neanche li conosce i genesis...[J-,]

Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 07:06

molti più di quelli che immagini

io sono dell'84, quindi ho 22 anni...

salmacis è dell'86 quindi ne ha 20.
poi c'è zeppelin che ne ha 19
tobia che ne ha 23 mi pare
princess perdue che ne ha 21
starless che ne ha 16
koory che ne ha 16 o 15.
senka che ne ha 16
levithian che ne ha 15 o 16
roundabout che ne ha 18 (credo).
aisle sempre 18...(credo)
wolf at door 18

e tutti noi "apprezziamo" i genesis anni 70. dovrei dire "amiamo" (ma è comunque riduttivo).


ovviamente su scala nazionale siamo una minoranza...
Last edited by Raistlin Majere on 25 Jan 2007, 07:06, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby cymbaline » 25 Jan 2007, 07:10

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
ovviamente su scala nazionale siamo una minoranza...

ho l'impressione che anche noi "vecchi" siamo una minoranza, su scala nazionale...[:D][:(]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 07:12

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
ovviamente su scala nazionale siamo una minoranza...

ho l'impressione che anche noi "vecchi" siamo una minoranza, su scala nazionale...[:D][:(]



in italia, probabilmente si [:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby dotheneurotic » 25 Jan 2007, 07:12

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
ovviamente su scala nazionale siamo una minoranza...

ho l'impressione che anche noi "vecchi" siamo una minoranza, su scala nazionale...[:D][:(]



[^]
I walk a straight line, right between the eyes.
But just show me the door, show me someone who'll do it better
dotheneurotic
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 10 Jan 2007, 14:05
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby dotheneurotic » 25 Jan 2007, 07:16

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

molti più di quelli che immagini

io sono dell'84, quindi ho 22 anni...

salmacis è dell'86 quindi ne ha 20.
poi c'è zeppelin che ne ha 19
tobia che ne ha 23 mi pare
princess perdue che ne ha 21
starless che ne ha 16
koory che ne ha 16 o 15.
senka che ne ha 16
levithian che ne ha 15 o 16
roundabout che ne ha 18 (credo).
aisle sempre 18...(credo)
wolf at door 18

e tutti noi "apprezziamo" i genesis anni 70. dovrei dire "amiamo" (ma è comunque riduttivo).


ovviamente su scala nazionale siamo una minoranza...



questo è un dato interessante che mi stupisce, diciamo che i minori di anni 20 sono circa il 10% degli iscritti al forum, giusto ?
Non è poco !
Ecco, mi chiedo come faccia un giovane di 18 anni a conoscere i genesis al giorno d'oggi...ricordi del padre/madre/fratello/sorella ?
Altro ? Mi piacerebbe saperlo ! [;)]
I walk a straight line, right between the eyes.
But just show me the door, show me someone who'll do it better
dotheneurotic
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 10 Jan 2007, 14:05
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 07:20

una volta c'era un topic che si chiamava "Come avete conosciuto i Nostri?" forse è stato trascritto anche qui.

per quel che mi riguarda ti posso dire che li ascolto da quando sono nato, grazie a mio padre...il quale però non mi ha mai esortato ad ascoltarli, mi ci sono avvicinato da solo [^][:-D][:-D].
certo che se non li avessi ascoltati "difficilmente" li avrei conosciuti (fa molto BIVIO sta cosa [:-D]).
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby dotheneurotic » 25 Jan 2007, 07:29

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

una volta c'era un topic che si chiamava "Come avete conosciuto i Nostri?" forse è stato trascritto anche qui.

per quel che mi riguarda ti posso dire che li ascolto da quando sono nato, grazie a mio padre...il quale però non mi ha mai esortato ad ascoltarli, mi ci sono avvicinato da solo [^][:-D][:-D].
certo che se non li avessi ascoltati "difficilmente" li avrei conosciuti (fa molto BIVIO sta cosa [:-D]).



io invece "inviterò caldamente" mio figlio ad ascoltarli...eh eh eh
[:D][:D][:D]
I walk a straight line, right between the eyes.
But just show me the door, show me someone who'll do it better
dotheneurotic
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 10 Jan 2007, 14:05
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 07:35

quote:
Originally posted by dotheneurotic

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

una volta c'era un topic che si chiamava "Come avete conosciuto i Nostri?" forse è stato trascritto anche qui.

per quel che mi riguarda ti posso dire che li ascolto da quando sono nato, grazie a mio padre...il quale però non mi ha mai esortato ad ascoltarli, mi ci sono avvicinato da solo [^][:-D][:-D].
certo che se non li avessi ascoltati "difficilmente" li avrei conosciuti (fa molto BIVIO sta cosa [:-D]).



io invece "inviterò caldamente" mio figlio ad ascoltarli...eh eh eh
[:D][:D][:D]



be ma calcola che ormai io e mio fratello siamo molto più esperti sui genesis rispetto a mio padre...lo abbiamo superato, da molto tempo ormai [^][:-D][:-D].

beh io sicuramente glieli farò ascoltare, anche perchè in macchina quella sarà la musica che si ascolterà!!! poi sta a lui decidere! [:-D][;)][^]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Lennu » 25 Jan 2007, 07:37

Io ho 39 anni e se vi fate i conti, quando Genesis hanno fatto Foxtrot mia madre mi puliva il naso. I genesis li ho conosciuto dopo che hanno fatto Abacab, non per questo sono diventato un fanatico di invisibeltacc

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

una volta c'era un topic che si chiamava "Come avete conosciuto i Nostri?" forse è stato trascritto anche qui.

per quel che mi riguarda ti posso dire che li ascolto da quando sono nato, grazie a mio padre...il quale però non mi ha mai esortato ad ascoltarli, mi ci sono avvicinato da solo [^][:-D][:-D].
certo che se non li avessi ascoltati "difficilmente" li avrei conosciuti (fa molto BIVIO sta cosa [:-D]).

Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 25 Jan 2007, 08:42

bisogna fare alcune considerazioni:

per quanto riguarda i GENESIS storici (era GABRIEL) non sono mai stati molto amati in patria;
in Europa, all'inizio, sono stati apprezzati in Belgio, Italia, Francia, e basta.
Solo con THE LAMB sono riusciti a sfondare più o meno anche negli USA...

Discorso ben diverso quando sono rimasti in tre: molti altri paesi Europei, Germania in primis, li hanno accolti a braccia aperte...

Sono pertanto portato a concludere che la maggior parte del pubblico mondiale che li conosce, o riducendo, al pubblico relativo ai paesi nei quali sono state previste le date del tour 2007, li ama per le canzoni anni 80 e aspetta soprattutto queste agli shows.

La cosa non mi turba più di tanto...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Lennu » 25 Jan 2007, 08:47

Se è per questo il celebre fisico Boltzmann si è suicidato perché nessuno cagava le sue teorie, ciononostante le sue teorie sono alla base della termodinamica.

(e va bene mi avete scoperto, sono un ingegnere!!) [:-j]

[quote]Originally posted by aorlansky60

bisogna fare alcune considerazioni:

per quanto riguarda i GENESIS storici (era GABRIEL) non sono mai stati molto amati in patria;
in Europa, all'inizio, sono stati apprezzati in Belgio, Italia, Francia, e basta.
Solo con THE LAMB sono riusciti a sfondare più o meno anche negli USA...
Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Tipologie di fans e repertorio

Postby Zeppelin » 25 Jan 2007, 08:54

Ah Raistlin!!!!! Io e Salmacis siamo entrambi dell'86...ne ho 20 anch'io!!![:D][:D][:D][;)][;)] Inoltre ti sei dimenticato di Hendrix-Alberto-Elwood!!! Anche lui è un giovane che apprezza i Nostri!!

X Lennu: I Genesis dell'era Gabriel sono una cosa fantastica...ho tutti gli album originali ed ora sto scaricando bootleg su bootleg dei concerti degli anni '70 (influenzato da Rael[;)])...

X Dotheneurotic: i Genesis li ho conosciuti grazie a mio papà, che tu conosci[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Tipologie di fans e repertorio

Postby tobia henson » 25 Jan 2007, 09:19

...veramente il Tobia ne ha quasi 43!!!...sigh!!!
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Senka76 » 25 Jan 2007, 10:26

quote:
Originally posted by Lennu

Ok, ci sono qui nel forum persone di 20 anni o meno che apprezzano i lavori dei Genesis degli anni 70? Battete un colpo.




TOC TOC[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Lennu » 25 Jan 2007, 10:46

Allora, visto che si parla di eta ho fatto un piccolo studio statistico sull'eta dei partecipanti a questo forum. Alcuni di voi non hanno messo l'eta sul profilo e quindi li ho dovuti escludere. Il risultato della distribuzione lineare delle eta normalizzate ad intervalli di 5 anni è riportato nel seguente grafico:

Image

Come potete ben vedere, ci sono due fasce di eta dominanti, quella "35 - 45" che ci potevamo ben aspettare e un'altra composta da teenager di 16 - 20 anni. La presenza di queste due componenti dominanti è evidenziata dalla scarsità di persone con fascia di eta 26 - 30. Dato interessante che invita a riflettere. C'é da dire che persone di quella fascia di eta sono molto spesso frequestatori di discoteche e quindi avvezzi a musica di tutt'altro tipo, almeno questa è una mia teoria. Ad ogni modo i teenager costituiscono molto piu del 10% inizialmente stimato.

Che ve ne pare del mio lavoro? So' troppo avanti io....
Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Tipologie di fans e repertorio

Postby SQUONK64 » 25 Jan 2007, 10:52

'mmazza...da oggi abbiammo pure un cervellone sul forum ...e vai...[;)]
spero tu non voglia matematichizzare tutto...xche' io non ci capisco una valeria....[:D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 10:59

è vero mi sono dimenticato del grande Alberto!!!...

ah zep hai la stessa età di salma? pensavo un anno di meno...[;)]

ho dimenticato anche Angelo..MadManMoon...che mi pare abbia 20 anni
Last edited by Raistlin Majere on 25 Jan 2007, 11:04, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby highinfidelity » 25 Jan 2007, 11:14

Ebbravo Lennu! Cosa dico del tuo lavoro? Che di lavoro - in ufficio - ne hai pochissimo da fare... [;)]

Scherzi a parte, il risultato e' atteso. La lacuna attorno ai 25-30 anni combacia a menadito con la generazione che usciva dall'adolescenza proprio nel periodo in cui i Genesis erano completamente arenati. Logicamente, non sanno chi siano.

Il picco dei 15-20 anni e' invece esaltato rispetto alla situazione reale a causa del facilitato accesso alla rete di persone di quell'eta' rispetto ai 50-60 enni, che pur magari erano stati fan dei Genesis della prima ora ma che non hanno dimestichezza con l'informatica.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raven » 25 Jan 2007, 11:24

I fan giovani sono in gran parte figli dei fans della prima ora.
Poi, naturalmente, gli outlayer sono sempre possibili.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 11:36

io sono proprio in mezzo tra i 20 e i 25 eheh [;)][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Lou » 25 Jan 2007, 11:38

Grandissimo il grafico di lennu...anzi inviterei tutti a mettere l'età!
Cmq io credo che la molla che faccia acquistare i biglietti sia più legata all'idea generale di assitere ad un grande evento musicale, più che per rimembrare le "indimenticabili melodie" di we can't dance o le canzoncine di invisible.
In un concerto dei genesis aleggia sempre il mito dei grandi tempi (70-76), ed quella che in fondo tutti ricerchiamo!!!!!!!!
Sennò come si giustificherebbe il successo dei Musical box?!?!
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 25 Jan 2007, 11:54

OTTIMO LAVORO (amo la statistica)
il risultato non fà una grinza, anche se il campione è piuttosto marginale (poco più di 100);
la fetta più rilevante rappresenta chi era teenager nei '70, seguito da quello del "ritorno di fiamma", cioè da coloro che li hanno conosciuti dalle boiate (chiedo scusa)[I8)] e poi sono andati a ritroso nel tempo.
Per ultimo, come ha fatto notare High, il gruppo di chi era teenager nel tempo in cui i nostri "vivacchiavano"...
Ottimo, Lennu!
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Leviathan » 25 Jan 2007, 12:16

Grande Lennu che testa [:D]!!!
Comunque mettetemi pure tra i 16 dato che martedì prossimo abbandono i 15...[:D]...
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Tipologie di fans e repertorio

Postby Lennu » 25 Jan 2007, 12:18

quote:
Originally posted by Leviathan

Grande Lennu che testa [:D]!!!
Comunque mettetemi pure tra i 16 dato che martedì prossimo abbandono i 15...[:D]...



No, no, che palle mi sballi tutte le statistiche! Scherzo... auguri allora!

Vi ringrazio per i complimenti, ma guardate che non è niente di che si fa con Excel
Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 25 Jan 2007, 12:34

quote:
Originally posted by Lennu

quote:
Originally posted by Leviathan

Grande Lennu che testa [:D]!!!
Comunque mettetemi pure tra i 16 dato che martedì prossimo abbandono i 15...[:D]...



No, no, che palle mi sballi tutte le statistiche! Scherzo... auguri allora!

Vi ringrazio per i complimenti, ma guardate che non è niente di che si fa con Excel



già, già; più che altro, il grosso del lavoro è andare a prendere e raccogliere tutti i dati...

ora ci starebbe bene un bel grafico a torta [:p] rappresentante le preferenze degli utenti per ogni singolo album del complesso...[:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 12:44

ma Levi tu arrivi zitto zitto e lanci queste bombe ? [:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby vise60 » 25 Jan 2007, 12:51

Cavolo Lennu... sei un grande [;)]
Pero' solo 5 gli over 45 [:-I]pensavo di piu' [:-I]
Ritornando al Topic penso di essere compreso nella categoria 1 e 1/2 [:)] non sono un integralista, per cui grandi i primi Genesis un po' meno i secondi, ma comunque sempre ascoltabili allora come oggi
A proposito di Padri,i miei due figli maschi stavedonono per i Nostri e mi seguono ovunque la mia passione mi porti, il piu' grande addirittura e' gia un buon chitarrista-bassista il che mi fa ricordare qualcuno....[;)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Salmacis » 25 Jan 2007, 14:13

precisinaprecisina[O:-)]...mad man moon è pure lui dell'84 quindi ne ha 22,e non era tobia il nostro coetaneo ma thomas eiselberg,che ha qualche anno in più di me mi pare.il club dei giovinatsri tiene duro[;)]
ma comunque lennu ha chiarito tutto col grafico,e che grafico[:D]!!complimentoni,non avevi niente da fare[:D][;)]ma dove mi hai messo,tra i 16-20 o tra i 21-25?no,perchè io st'anno ne faccio 21[:-D][:-D][:-D]
bel risultato,le due categorie fondamentali.i nostalgici che l'hanno vissuta e i "loro" figli(più o meno[:D]).in mezzo ci sono quelli che hanno vissuto l'epoca di calma piatta.corretto[;)]

scherzi a parte,è scontato che ci sarà la prevalenza di pezzi recenti nel concerto.è una cosa che sappiamo tutti,nonostante ci piaccia sognare ad occhi aperti e sperare.forse perchè i nostri sanno che la maggioranza del pubblico vuole i pezzi facili,forse perchè sanno che noi nostalgici ci andremmo ad ascoltare anche quelli,forse perchè è più facile così,forse perchè la roba d'oro non la vogliono suonare più.vattelapesca,però li capisco,nel senso che l'eventuale ragionamento fila.che gli frega di fare roba d'élite quando si può fare tanta bella roba allegra per le masse?[:-!]
pur appartenendo CON ORGOGLIO[^] alla seconda categoria descritta da lennu(vi appartengo da quando sono nata,grazie a mio padre[;)]e di certo i miei figli cresceranno a pane e genesis,poi sceglieranno loro cosa fare[;)])apprezzo anche i "secondi genesis",dopotutto sono nata in quegli anni.infatti il concerto che sicuramente faranno mi sta bene[;)]
x lou:il successo dei musical box?fai un calcolo dell'età media degli spettatori,e avrai la risposta![;)]

e a proposito della categoria "di mezzo"...ho un amico,ha 28 anni;già ci scontriamo sulla politica perchè lui è un fascistone convinto..[:D]recentemente ha scoperto che ascolto i genesis...
"bleah,che schifezza!come fai a sentire quella robaccia?i genesis sono morti con peter gabriel e già con lui erano disgustosi!quell'idiota si sentiva chissà chi e scriveva tutti lui i testi e le musiche,gli altri erano dei cagnolini!e subito dopo è rimasto tutto così perchè faceva tutto phil collins,quel buffone!non fare finta di non sapere che le cose sono andate così!"
[!:-!][!:-!][!:-!][!:-!][!:-!]
cosa è successo?
<è stato il minimo... [J-,]>>
[^][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Dalex_61 » 25 Jan 2007, 14:35

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ebbravo Lennu! Cosa dico del tuo lavoro? Che di lavoro - in ufficio - ne hai pochissimo da fare... [;)]

Scherzi a parte, il risultato e' atteso. La lacuna attorno ai 25-30 anni combacia a menadito con la generazione che usciva dall'adolescenza proprio nel periodo in cui i Genesis erano completamente arenati. Logicamente, non sanno chi siano.

Il picco dei 15-20 anni e' invece esaltato rispetto alla situazione reale a causa del facilitato accesso alla rete di persone di quell'eta' rispetto ai 50-60 enni, che pur magari erano stati fan dei Genesis della prima ora ma che non hanno dimestichezza con l'informatica.



Perfettamente d'accordo. E bravissimo Lemmu con il suo grafico, nonché per aver lanciato un topic tra i più interessanti dell'ultimo periodo. Tutti hanno detto cose sensate che fanno riflettere, se non altro, sulla trasmissione della cultura musicale di generazione in generazione. Mi darò da fare. A trasmettere, intendo... [:-D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Tipologie di fans e repertorio

Postby Zeppelin » 25 Jan 2007, 15:18

Lemmu[:-D][:-D][:-D][:-D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Tipologie di fans e repertorio

Postby Thomas Eiselberg » 25 Jan 2007, 16:13

Anche io faccio parte della fascia 20-25 (ho compiuto 24 anni da 2 mesi).
Davvero bello il grafico e interessante la discussione.

Secondo me essendo passati parecchi anni dagli anni 80',le nuove generazioni(quelli che oggi hanno più o meno la mia età) cominciano ad appassionarsi ai Genesis di Gabriel più di quelli che aveveano 20 anni negli anni 90.

Io ovviamente faccio parte della seconda delle categorie da voi analizzate
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 16:17

thomas infatti intendevo te non tobia...

lennu mio fratello st'anno fa 28 anni...magari mettilo nella tabella [:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raven » 25 Jan 2007, 16:55

Comunque, semttela tutti quanti di sognare ad occhi aperti!
Lo sanno tutti che i Genesis sono finiti quando se n'è andato Anthony Phillips!
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 25 Jan 2007, 16:56

quote:
Originally posted by Raven

Comunque, semttela tutti quanti di sognare ad occhi aperti!
Lo sanno tutti che i Genesis sono finiti quando se n'è andato Anthony Phillips!



io ho sofferto di più per John Silver veramente...[:-I][;)][^]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Rael » 25 Jan 2007, 17:43

Il mio vero idolo è sempre stato Chris Stewart.....[:-I][:-j]
[:-D][:-D][:-D][:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Magog » 27 Jan 2007, 09:57

anni 42
e come ho scritto altre volte Seconds Out è l'ulimo album di una meravigliosa e irripetibile prog/band!!! [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby micky » 28 Jan 2007, 13:17

Anni 19, mi piacciono di più gli album era collins,quindi la prima categoria di fans,ovviamente nell'era gabriel ci sono grandi album, però phil è riuscito ad aggiungere il successo alla qualità,metre prima c'era solo la qualità.
micky
Revelator
Revelator
 
Posts: 37
Joined: 16 Mar 2006, 19:08
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Senka76 » 28 Jan 2007, 17:02

Mitico!!! Finalmente uno che valorizza come si deve i lavori di Phil (con il gruppo e senza)[^].
Incredibile Lennu la prima categoria rispecchia esattamente me stesso quando conobbi i Genesis quand' ero un cittino (per dirla nel mio dialetto): infatti credevo, guardando il live TWWW, che fosse un live solista di Phil e quell'altri dei musicisti che suonavano per lui [:-D], infatti nel Serious Hits Live di Phil erano presenti Chester e Daryl e quindi mi pareva lo stesso gruppo. Poi ho conosciuto CAS e quindi ho scoperto che i musicisti del gruppo di Phil avevano formato una band, con il nome di Genesis, con il cantante Ray Wilson[:-D]. Poi un giorno rovistando per curiosità tra i vinili del mio vecchio scopro delle buffe immagini dipinte con la scritta Foxtrot, Nursery Cryme e ATOTT. Lì feci delle scioccanti scoperte: che Musical Box era del '71 che Horizons era la stessa che mi suonava il babbo prima di addormentarmi e che Dance on a Volcano e Los Endos non erano in Invisible Touch[:-D][I8)] Ma soprattutto scoprii che in realtà i Genesis esistevano da trent'anni e che Phil prima suonava la batteria[:0][:0][:0] non ci potevo credere[:-D]
Il resto è storia[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Salmacis » 28 Jan 2007, 17:07

eheheh,uno dei racconti più divertenti[;)][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 29 Jan 2007, 04:44

quote:
Originally posted by Senka76

...che Horizons era la stessa che mi suonava il babbo prima di addormentarmi...



Complimentoni!!! [:)][:)]
Complimenti vivissimi al tuo babbo per la scelta della ninna nanna !!! [:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby tobia henson » 29 Jan 2007, 05:33

quote:
Originally posted by Rael

Il mio vero idolo è sempre stato Chris Stewart.....[:-I][:-j]
[:-D][:-D][:-D][:-D]




Mi manca tanto Antony Drennan!!!
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby tobia henson » 29 Jan 2007, 05:55

quote:
Originally posted by tobia henson

quote:
Originally posted by Rael

Il mio vero idolo è sempre stato Chris Stewart.....[:-I][:-j]
[:-D][:-D][:-D][:-D]




Mi manca tanto Antony Drennan!!!



Anche Mick Barnard è sempre nel mio cuore...
"Cominciamo a smettere di iniziare a finirla...!"
tobia henson
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 164
Joined: 25 Oct 2006, 14:59
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Salmacis » 29 Jan 2007, 11:07

oh,non tocchiamo barnard eh?per quello che ha fatto merita sempre un posticino[^][:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 29 Jan 2007, 11:39

quote:
Originally posted by Salmacis

oh,non tocchiamo barnard eh?per quello che ha fatto merita sempre un posticino[^][:D][;)]



per citare le parole di Tony BANKS, quella parte di chitarra, in QUEL BRANO al quale sembra tu faccia riferimento, fu il frutto di 3 menti: prima quella di ANT, poi quella di Mick ed infine STEVE che rifinì il tutto.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Salmacis » 29 Jan 2007, 16:32

appunto,quindi non sputiamo nel piatto in cui mangiamo QUOTIDIANAMENTE[:p][8:-x][^][:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2007, 06:30

quote:
Originally posted by Salmacis

appunto,quindi non sputiamo nel piatto in cui mangiamo QUOTIDIANAMENTE[:p][8:-x][^][:D][;)]



spero non sia riferito a me, eh; me ne guardo bene [:)][;)]
...a meno che non si tiri in ballo More fool me, o Follow You...
allora... [:D][:-D][^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 06:43

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Salmacis

appunto,quindi non sputiamo nel piatto in cui mangiamo QUOTIDIANAMENTE[:p][8:-x][^][:D][;)]



spero non sia riferito a me, eh; me ne guardo bene [:)][;)]
...a meno che non si tiri in ballo More fool me, o Follow You...
allora... [:D][:-D][^]



Non mischiamo la M.... con la cioccolata...Follow è molto meglio di More...[;^(][^][;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Lennu » 30 Jan 2007, 06:45

Follow è una canzone tristissima perché per me rappresenta ufficialmente l'inizio della deriva dei Genesis verso il pop commerciale

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Salmacis

appunto,quindi non sputiamo nel piatto in cui mangiamo QUOTIDIANAMENTE[:p][8:-x][^][:D][;)]



spero non sia riferito a me, eh; me ne guardo bene [:)][;)]
...a meno che non si tiri in ballo More fool me, o Follow You...
allora... [:D][:-D][^]



Non mischiamo la M.... con la cioccolata...Follow è molto meglio di More...[;^(][^][;)]

Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 06:48

quote:
Originally posted by Lennu

Follow è una canzone tristissima perché per me rappresenta ufficialmente l'inizio della deriva dei Genesis verso il pop commerciale

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Salmacis

appunto,quindi non sputiamo nel piatto in cui mangiamo QUOTIDIANAMENTE[:p][8:-x][^][:D][;)]



spero non sia riferito a me, eh; me ne guardo bene [:)][;)]
...a meno che non si tiri in ballo More fool me, o Follow You...
allora... [:D][:-D][^]



Non mischiamo la M.... con la cioccolata...Follow è molto meglio di More...[;^(][^][;)]





secondo me questo è un falso storico...

cioè More fool me è molto peggio...pure più commerciale...ma dal momento che si trova su Selling la si giustifica...
almeno in Follow c'è quel mini solo di Totonno che scioglie il cuore! [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2007, 07:41

mah...
devo essere uno dei pochi a criticare More Fool Me, pur essendo inserita in quel monumento storico costituito da Selling England...

per Follow è altrettanto semplice (almeno per me) criticarla aspramente, per tutta una serie di motivi, non ultimo quello ricordato da Lennu: in ATTWT è quella che innegabilmente concede maggiormente all'"easy listening" - cosa provata coi fatti: con quella canzone, un pubblico più vasto che mai in passato aveva osato mettersi al cospetto del gruppo trovò un motivo, Follow appunto, per farlo... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2007, 07:49

mi stà prendendo un desiderio irrefrenabile, sulla scia di tutte le ultime discussioni ed iniziative qui nel forum in merito ad Oscar, statistiche, torte[:D], classifiche, etc:

aprire un topic dove indicare le composizioni peggiori, secondo il giudizio personale dei vari utenti... che ne pensate? abbiamo "troppa carne al fuoco" in questo momento? [:-I][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Rael » 30 Jan 2007, 07:49

quote:
Originally posted by aorlansky60

mah...
devo essere uno dei pochi a criticare More Fool Me, pur essendo inserita in quel monumento storico costituito da Selling England...

per Follow è altrettanto semplice (almeno per me) criticarla aspramente, per tutta una serie di motivi, non ultimo quello ricordato da Lennu: in ATTWT è quella che innegabilmente concede maggiormente all'"easy listening" - cosa provata coi fatti: con quella canzone, un pubblico più vasto che mai in passato aveva osato mettersi al cospetto del gruppo trovò un motivo, Follow appunto, per farlo... [:)]


Attirò folle di ragazzine adoranti,digiune completamente di musica "prog" ma ferratissime sui ritmi latini.Per questo all'epoca ATTWT fu da me l'album dei Genesis più disprezzato in assoluto....
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 07:49

quote:
Originally posted by aorlansky60

mah...
devo essere uno dei pochi a criticare More Fool Me, pur essendo inserita in quel monumento storico costituito da Selling England...

per Follow è altrettanto semplice (almeno per me) criticarla aspramente, per tutta una serie di motivi, non ultimo quello ricordato da Lennu: in ATTWT è quella che innegabilmente concede maggiormente all'"easy listening" - cosa provata coi fatti: con quella canzone, un pubblico più vasto che mai in passato aveva osato mettersi al cospetto del gruppo trovò un motivo, Follow appunto, per farlo... [:)]



Beh è anche vero che in quel periodo erano già molto più famosi i genesis...erano sulla scena da 10 anni c.a.
questo fatto non lo si considera mai! [:-I]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2007, 07:53

e pensare che, qui vado a memoria, nelle intenzioni dei tre non doveva nemmeno comparire nell'album; furono alcuni discografici della Charisma Records che, sentite le prove, si accorsero immediatamente del potenziale commerciale rappresentato dal brano e premettero affinchè venisse registrata ed inclusa nell'album... correggetemi se sono in errore...[:-I][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 07:56

quote:
Originally posted by aorlansky60

e pensare che, qui vado a memoria, nelle intenzioni dei tre non doveva nemmeno comparire nell'album; furono alcuni discografici della Charisma Records che, sentite le prove, si accorsero immediatamente del potenziale commerciale rappresentato dal brano e premettero affinchè venisse registrata ed inclusa nell'album... correggetemi se sono in errore...[:-I][:)]



secondo me come sound non è più commerciale di More o di I Know...

cioè non è una In too deep o una Invisible...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2007, 08:05

però, e vado sempre a memoria, Follow fu pubblicata anche a 45 giri, al tempo, riscuotendo assai più successo, come vendite, del corrispettivo 45 di I know what I like di qualche anno prima...
Il pubblico la decretò quale canzone commerciale, e le vendite lo provarono...[:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 08:09

quote:
Originally posted by aorlansky60

però, e vado sempre a memoria, Follow fu pubblicata anche a 45 giri, al tempo, riscuotendo assai più successo, come vendite, del corrispettivo 45 di I know what I like di qualche anno prima...
Il pubblico la decretò quale canzone commerciale, e le vendite lo provarono...[:-I]



ma pure perchè erano meno famosi i genesis durante Selling...già con l'uscita di peter la visibilità dei genesis aumentò sensibilmente.
lo dimostra il fatto che A trick of the tail ha venduto più di tutti gli album precedenti!!!! (e non venirmi a dire che A trick è un album commerciale o easy-listening!)
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2007, 08:21

...infatti lungi da me dal dire che Trick è "easy"... [:-I][:D]
...però, però... la title-track [:D] con quella sua architettura armonica cadenzata e particolare... quasi quasi... [:-I][:D][:-D]

insomma, io "A Trick of the Tail"-il brano, non ce lo vedo in un contesto alla Nursery o alla Foxtrot, ecco... [:-I][:)][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 08:25

quote:
Originally posted by aorlansky60

...infatti lungi da me dal dire che Trick è "easy"... [:-I][:D]
...però, però... la title-track [:D] con quella sua architettura armonica cadenzata e particolare... quasi quasi... [:-I][:D][:-D]

insomma, io "A Trick of the Tail"-il brano, non ce lo vedo in un contesto alla Nursery o alla Foxtrot, ecco... [:-I][:)][:D]



mmh...ma come no dai...ma se, come abbiamo già detto, è la canzone più beatlesiana dei genesis!!

insomma una trick al posto di time table non ce la vedrei mica male...
e ti dirò tra seven stones e fountain ce la vedrei bene! [;)]...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Rael » 30 Jan 2007, 08:27

Ti posso assicurare che nel 1978 i Genesis se li "cagavano" in pochi.
La maggioranza della gente non ascoltava più i dinosauri del rock inizi anni '70 (i nostri erano catalogati dalla critica di allora come tali).La commercialità di Follow you follow me è indubbia.Bravi i discografici a lanciare il trio sul mercato mondiale:idea vincente!
Quel ritmo caraibico ha conquistato i cuori di migliaia di ragazze che non li avrebbero ascoltati neanche per scommessa.Esperienza personale.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2007, 08:33

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

quote:





mmh...ma come no dai...ma se, come abbiamo già detto, è la canzone più beatlesiana dei genesis!!

insomma una trick al posto di time table non ce la vedrei mica male...
e ti dirò tra seven stones e fountain ce la vedrei bene! [;)]...





[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

arghhhhhh.... [V] un colpo!! [V]
Con le ultime forze che mi rimangono, vi comunico che ci risentiamo tra un pò, sigh... [V] uff, ora svengo...

[;)][:)][:D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 08:34

quote:
Originally posted by Rael

Ti posso assicurare che nel 1978 i Genesis se li "cagavano" in pochi.
La maggioranza della gente non ascoltava più i dinosauri del rock inizi anni '70 (i nostri erano catalogati dalla critica di allora come tali).La commercialità di Follow you follow me è indubbia.Bravi i discografici a lanciare il trio sul mercato mondiale:idea vincente!
Quel ritmo caraibico ha conquistato i cuori di migliaia di ragazze che non li avrebbero ascoltati neanche per scommessa.Esperienza personale.[;)]



io non la vedo così indubbia..è una ballad, come many,more, e your own...il fatto che abbia avuto più successo non significa necessariamente che sia più commerciale!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 08:35

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

quote:





mmh...ma come no dai...ma se, come abbiamo già detto, è la canzone più beatlesiana dei genesis!!

insomma una trick al posto di time table non ce la vedrei mica male...
e ti dirò tra seven stones e fountain ce la vedrei bene! [;)]...






[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

arghhhhhh.... [V] un colpo!! [V]
Con le ultime forze che mi rimangono, vi comunico che ci risentiamo tra un pò, sigh... [V] uff, ora svengo...

[;)][:)][:D][:-D]




Aho ma stai a criticà Trick!!!!? non me la toccà eh!
[:-D]
Last edited by Raistlin Majere on 30 Jan 2007, 08:50, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Senka76 » 30 Jan 2007, 10:14

quote:
Originally posted by aorlansky60

...infatti lungi da me dal dire che Trick è "easy"... [:-I][:D]
...però, però... la title-track [:D] con quella sua architettura armonica cadenzata e particolare... quasi quasi... [:-I][:D][:-D]

insomma, io "A Trick of the Tail"-il brano, non ce lo vedo in un contesto alla Nursery o alla Foxtrot, ecco... [:-I][:)][:D]


e Time table non lo potresti ricondurre a ATOTT per architettura armonica[:-I]?

ah scusa questo l'aveva già detto Raist[:)]
Last edited by Senka76 on 30 Jan 2007, 10:17, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2007, 10:42

quote:
Originally posted by Senka76




e Time table non lo potresti ricondurre a ATOTT per architettura armonica[:-I]?



con tutta la mia buona volontà, la bella Time Table la lascio esattamente lì dove si trova e merita, non riesco proprio...
sarà la voce di Peter, saranno quei rintocchi cristallini, sarà il tempo, sarà tutta una serie di sfumature orchestrali che hanno dato al brano... a me piace anche più di Trick [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby cymbaline » 30 Jan 2007, 10:53

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
cioè More fool me è molto peggio...pure più commerciale...ma dal momento che si trova su Selling la si giustifica...
almeno in Follow c'è quel mini solo di Totonno che scioglie il cuore! [;)]

secondo me invece è il contrario, More non la si sopporta proprio perchè è calata in un album di capolavori prog, mentre estrapolata dal contesto non pare nemmeno male... mentre Follow la si odia di meno perchè è comunque posta in un contesto con il quale diciamo che "stona" meno... ma è veramente veramente sdolcinatissima..[xx(] se devo scegliere tra le due, scelgo More tutta la vita, chiaro.[^]

non toccate Time Table, che è un bijoux![8:-x]


e forse siamo anche un po' troppo OT[:-I]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Raistlin Majere » 30 Jan 2007, 10:55

Cymbie stai parlando con uno che odia le cose troppo melense...

ma già come inizia MORE (Una delle poche volte in cui phil è odioso) essù dai non c'è paragone...Follow è molto,molto meglio! [;)][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 06 Feb 2007, 16:24

ho letto i post precedenti e volevo dire che amo solo la musica anni settanta con qualche rara eccezione e ho in camera due poster dei genesis tutta la discografia originale dei genesis e mi manca poco che ho anche quella di Peteruccio... La musica che ascolto ogni giorno è predominata dal 99% dai genesis....
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 06 Feb 2007, 16:32

E vi racconto anche come... QUando avevo quindici sedici anni ero un profondo patito dei pink floyd dell'era psichedelica progressive, mio padre mi ha suggerito di ascoltare un pò di genesis, subito nn li ho apprezzati xkè li ritenevo molto veloci, dopo un pò di tempo sono andato su wikipedia e ho letto un pò della loro storia.
mi sono impegnato e li ho ascoltati con molta più attenzione, primo album Selling england.. poi da lì è stata un escalation verso nursery, lamb, foxtrot, trespass ecc... Pensate che come suoneria al cellulare ho il riff di tastiera centrale di firth of fifth!!!! Cmq li amo, è il mio gruppo preferito in assoluto !!!!!!! Li amo!!!!!!! IO e mio padre ci facciamo certe ascoltate a botte di album e sono riuscito anche a coinvolgere un mio amico che ha postato quà una volta fountain of farmacist...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Senka76 » 06 Feb 2007, 16:46

quote:
Originally posted by Hogweed

Pensate che come suoneria al cellulare ho il riff di tastiera centrale di firth of fifth!!!!


mwahahah ce l'avevo anch'io[:-D][:-D][:-D]
anch'io li amo[8:-x] tutti dalla prima all'ultima nota[8:-x](tiè a tutti[X-P][:-D])
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 06 Feb 2007, 16:50

e vi dirò di più... A scuola ricevo sempre costantemente insulti, i miei compagni mi dicono sempre che è una musica stupida...Peter Gabriel manco sanno chi è... figurati
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Senka76 » 06 Feb 2007, 16:56

quote:
Originally posted by Hogweed

e vi dirò di più... A scuola ricevo sempre costantemente insulti


Quanto ti capisco[:-!][X-P][:.-(]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 06 Feb 2007, 17:04

Massì, io gli rispondo sempre
Magari fra vent'anni la capirai stà musica...
buahauhauahua[:D]

GENESIS!!!!!!!!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 06 Feb 2007, 17:07

cacchio raga, al concerto di roma nn potremmo beccarci ???? io se ho finito la matura vengo al 200%!!!!!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 07 Feb 2007, 06:21

quote:
Originally posted by Hogweed

E vi racconto anche come... QUando avevo quindici sedici anni ero un profondo patito dei pink floyd dell'era psichedelica progressive, mio padre mi ha suggerito di ascoltare un pò di genesis, subito nn li ho apprezzati xkè li ritenevo molto veloci, dopo un pò di tempo sono andato su wikipedia e ho letto un pò della loro storia.
mi sono impegnato e li ho ascoltati con molta più attenzione, primo album Selling england.. poi da lì è stata un escalation verso nursery, lamb, foxtrot, trespass ecc... Pensate che come suoneria al cellulare ho il riff di tastiera centrale di firth of fifth!!!! Cmq li amo, è il mio gruppo preferito in assoluto !!!!!!! Li amo!!!!!!! IO e mio padre ci facciamo certe ascoltate a botte di album e sono riuscito anche a coinvolgere un mio amico che ha postato quà una volta fountain of farmacist...



W il papà,[:D] ed anche il figlio [:D]

scusate l'entusiasmo, ma tutti coloro che fanno loro l'avatar di Nursery mi sono comprensibilmente simpatici [:D]

Hogweed, è curioso come abbiamo avuto lo stesso approccio, a livello di album: anch'io partii da SELLING per continuare con NURSERY qualche mese dopo... [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 07 Feb 2007, 07:19

Eh si, xkè cmq se vogliamo Selling può essere un album che incarna le caratteristiche del gruppo in chiave se vogliamo un po piu' orecchiabile, quindi ti prepara al genere...!!!!!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 07 Feb 2007, 07:39

quote:
Originally posted by Hogweed

Eh si, xkè cmq se vogliamo Selling può essere un album che incarna le caratteristiche del gruppo in chiave se vogliamo un po piu' orecchiabile, quindi ti prepara al genere...!!!!!!!!



...con la differenza, rispetto a Te(almeno credo, forse ti avrà consigliato tuo padre[;)]) che io al tempo andai "a scatola chiusa", avendo sentito parlare dei Genesis solo da compagni di scuola(media)...
Andai in un negozio e chiesi "...l'ultimo dei Genesis" non conoscendo assolutamente il tipo di musica che facevano e nemmeno il titolo dell'album che stavo acquistando... [:-D]
Ancora mi ricordo la lettura alla traduzione dei testi -soprattutto "Dancing with the moonlit knight"- di Selling England contenuta all'interno dell'album, ancora prima dell'ascolto vero e proprio, pensando tra me e me "caspita, questi sono forbiti! ma che diavolo di musica sarà???"[:-I]

...il proseguo fu una piacevole sorpresa... [8:-x][:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 07 Feb 2007, 07:53

Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grande aor!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby panix » 07 Feb 2007, 08:39

quote:
Originally posted by Lennu

Allora, visto che si parla di eta ho fatto un piccolo studio statistico sull'eta dei partecipanti a questo forum. Alcuni di voi non hanno messo l'eta sul profilo e quindi li ho dovuti escludere. Il risultato della distribuzione lineare delle eta normalizzate ad intervalli di 5 anni è riportato nel seguente grafico:

Image

Come potete ben vedere, ci sono due fasce di eta dominanti, quella "35 - 45" che ci potevamo ben aspettare e un'altra composta da teenager di 16 - 20 anni. La presenza di queste due componenti dominanti è evidenziata dalla scarsità di persone con fascia di eta 26 - 30. Dato interessante che invita a riflettere. C'é da dire che persone di quella fascia di eta sono molto spesso frequestatori di discoteche e quindi avvezzi a musica di tutt'altro tipo, almeno questa è una mia teoria. Ad ogni modo i teenager costituiscono molto piu del 10% inizialmente stimato.

Che ve ne pare del mio lavoro? So' troppo avanti io....



Grande Lennu, ottimo lavoro. Posso dirti che siamo molto simili, per la laurea posseduta e per l'età.
Vorrei farti una domanda O.T., se possibile.
Quanto è bella la Finlandia e, sopratutto, perché mai sei andato a lavorare fin lassù (fa rima con Lennù)????
[:-D][:-D]
Last edited by panix on 07 Feb 2007, 08:40, edited 1 time in total.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby TheJargonKing » 07 Feb 2007, 08:52

Scusate se mi permetto di rifare un po' il discorso generale che, a tratti, mi è parso un po' parziale. Va benissimo la distinzione primaria tra chi ama principalmente la prima fase (gabrielliana) e chi la seconda (collinsoniana). Però aggiungo una categoria, e lo faccio perchè ho parecchi conoscenti e amici che rientrano in quanto sto per dire. Tra i 40 e i 50 anni ci sono numerosi genesisiani invecchiati con il gruppo. Gente che li ha conosciuti da Trespass ed è arrivata fino ad oggi con la stessa idea. La tesi di uno di questi è che i Genesis sono come una moglie di cui ci si è innamorati pazzamente, con gli anni arrivano le prime rughe, il seno si fa cascante e i fianchi si allargano, arriva la ciccia e la cellulite, ma l'amore matura e invecchia con lei, fino ad amare tutti i difetti uno ad uno. Questa categoria pur riconoscendo la superiorità della prima era ama in maniera noonndissimile anche il resto della produzione. E vi assicuro che non sono pochi e un po' mi ci metto anche io.
Io ho iniziato il mio viaggio Genesis nel lontano '72 (avevo 11 anni), quando grazie ad un cugino più grande, mi trovai a spendere i soldi del regalo del mio compleanno in Foxtrot e Close to The Edge.
Folgorato non cambiai più. Poi vidi i concerti del '75 e quasi ogni anno riuscii a vedere almeno un concerto per tour. oggi ho 45 anni e i Genesis sono ancora in cima ad un Olimpo irraggiungile per chiunque, nonostante la mia collezione comprenda circa 6000 titoli di prog.
Sono stato un po' lungo scusate.
Prog the only one special view
TheJargonKing
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 64
Joined: 05 Feb 2007, 13:46
Location: Switzerland

Tipologie di fans e repertorio

Postby 11mo Conte di Mar » 07 Feb 2007, 08:55

Tempo fa parlando con una ragazza di Roma che lavora vicino a dove lavoro io, le dissi che probabilmente a luglio sarei andato nella sua cità natale a vedere i Genesis.
" Aho! E chi ssò?" è stato il suo raggelante commento.
Le ho risposto dicendole, ovviamente, che si trattava di uno storico gruppo inglese che affondava le proprie radici negli anni '70 e negli ultimi 30 anni ha venduto camionate di dischi.
Dato che la sua espressione da mucche che guarda i treni passare persisteva dissi: "Tipo Pink Floyd o Queen!"
"Aahhh Bè ma quelli li conosco...".
La giovane in oggetto non ha 18 anni ma quasi 30.

Ora, una rondine non fa primevera e nulla toglie che la ragazza potesse non essere aggiornatissima in fatto di musica ma non crediate che si tratti di casi isolati.
A mio nipote (20 anni) universitario li ho fatti conoscere un paio di anni fa. Non li ama ma nemmeno li disprezza (magari mente spudoratamente solo per cortesia), ma non manca mai di dirmi che sia al liceo che oggi all'università manco sanno chi siano.
Questo è ugualmente sintomatico di come i G siano assolutamente sconosciuti alle nuove/issime generazioni.
Perchè?
Sono un gruppo dinosauro?
Ok, lo sono anche Pink Floyd, Queen, Beatles ecc...
Sono fermi da tanto?
Idem come sopra, ecludiamo i 4 di liverpool che a livello di celebrità non sono paragonabili, come spieghiamo che i PF o queen continuano ad essere sottofondo in Tv, a vendere raccolte di raccolte pur non facendo nulla di nuovo da anni o addirittura finiti.
Penso che il momento di massimo successo di vendite dei G sia coinciso con una fase del pop rock, generale, di facile fruizione immediata ma che ha lasciato poco o nulla agli anni successivi.
Il mio amore per i lavori del decennio '70/80 è smisurato ma ho preso coscienza del fatto che certi lavori come Dark ide o Wish you were here non sentono glia anni, Supper's ready non può non suonare polverosa alle orecchie di un giovane.
Avrà anche ragione Mike Rutherford nel dire che le radio da anni li boicottano, in parte è certamente vero, in Italia a parte quei nostalgici di Radio Capital (che Dio ce li conservi) i Genesis latitano.
E ho fatto caso che è più facile ascoltare 6 minuti di Musical box orrendamente mutilata piuttosto che Land of confusion.

Per concludere credo che i classici del gruppo appartengano ad un filone rock che per gli standard odierni non è proponibile, nel contempo quei dischi che negli eighties vendevano come il pane non hanno lasciato nulla.
Forse la musica dei Genesis a differenza di altri band storiche è invecchiata male.
E' un' ipotesi, una sensazione, da parte di uno che cmq li ama, che ha in tasca un biglietto per Berna e uno per i Musical Box a Milano il 20 febbraio.




Il fatto che in questo forum ci sia un nutrito gruppo di ventenne o poco più non è indicativo in quanto sappiamo tutti che la rete permette ogni tipo di ricerca mirata e mette in contatto anche gli appassionati del paguro albino della Tasmania.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 07 Feb 2007, 10:09

quote:
Originally posted by TheJargonKing

Scusate se mi permetto di rifare un po' il discorso generale che, a tratti, mi è parso un po' parziale. Va benissimo la distinzione primaria tra chi ama principalmente la prima fase (gabrielliana) e chi la seconda (collinsoniana). Però aggiungo una categoria, e lo faccio perchè ho parecchi conoscenti e amici che rientrano in quanto sto per dire. Tra i 40 e i 50 anni ci sono numerosi genesisiani invecchiati con il gruppo. Gente che li ha conosciuti da Trespass ed è arrivata fino ad oggi con la stessa idea. La tesi di uno di questi è che i Genesis sono come una moglie di cui ci si è innamorati pazzamente, con gli anni arrivano le prime rughe, il seno si fa cascante e i fianchi si allargano, arriva la ciccia e la cellulite, ma l'amore matura e invecchia con lei, fino ad amare tutti i difetti uno ad uno. Questa categoria pur riconoscendo la superiorità della prima era ama in maniera noonndissimile anche il resto della produzione. E vi assicuro che non sono pochi e un po' mi ci metto anche io.
Io ho iniziato il mio viaggio Genesis nel lontano '72 (avevo 11 anni), quando grazie ad un cugino più grande, mi trovai a spendere i soldi del regalo del mio compleanno in Foxtrot e Close to The Edge.
Folgorato non cambiai più. Poi vidi i concerti del '75 e quasi ogni anno riuscii a vedere almeno un concerto per tour. oggi ho 45 anni e i Genesis sono ancora in cima ad un Olimpo irraggiungile per chiunque, nonostante la mia collezione comprenda circa 6000 titoli di prog.
Sono stato un po' lungo scusate.



Siamo della stessa generazione, Tu ed io [;)][:)]
Mi piace questo tua personale visione parallela di "Genesis | Moglie" [;)][:D]

Io, allora, diciamo che alla prima comparsa di ciccia&cellulite (ATTWT) ho cominciato ad avere strani pensieri, con la comparsa dei seni cadenti&fianchi larghi (abacab)[:D] mi sono fatto l'amante [:D][:-D]
lo so, lo so, sono un inguaribile infedele [:D][:-D]

Jargon[;)][:)]
non preoccuparti per la lunghezza; altri spesso sono più prolissi [:-I]
c'è un certo aor[:D] che se non lo è già stato, sarà presto ammonito per questo [:-D][:-D][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 07 Feb 2007, 10:26

ahahahaha...
Interessante il grafico dato da una distribuzione normale l'ho fatto a scuola!!!!!!!!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 07 Feb 2007, 10:28

cmq nn so se l'avevo detto ma ho 19 anni!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby zio peter » 07 Feb 2007, 12:08

Come invidio coloro i quali hanno avuto la fortuna di essere instradati dai papà verso i Genesis.....figuratevi che mio padre,quando ero bimbo,ascoltava in auto,sullo stereo 8,Mario Merola,Gabriella Ferri(...grandissima!),quindi son dovuto ricorrere al "do it yourself".....Comunque la mia bimba di otto mesi la ninno cantandole la parte di flauto prima di "With the guard of Magog".....le piace tanto!
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 07 Feb 2007, 12:24

quote:
Originally posted by zio peter

Comunque la mia bimba di otto mesi la ninno cantandole la parte di flauto prima di "With the guard of Magog".....le piace tanto!



quel passaggio musicale è veramente sublime e di una serenità unica.
La tua bimba sarà molto contenta ogni volta che lo sente, credo. [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby cymbaline » 07 Feb 2007, 14:08

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar
Questo è ugualmente sintomatico di come i G siano assolutamente sconosciuti alle nuove/issime generazioni.
Perchè?
Sono un gruppo dinosauro?
Ok, lo sono anche Pink Floyd, Queen, Beatles ecc...

come spieghiamo che i PF o queen continuano ad essere sottofondo in Tv, a vendere raccolte di raccolte pur non facendo nulla di nuovo da anni o addirittura finiti.


io me lo spiego così: i Genesis periodo Gabriel fanno parte di quel genere (il progressive-rock) che risulta indigesto ai più, in quanto, nonostante a noi appassionati piaccia da morire, bisogna pure ammettere che come genere non è di facilissimo ascolto... me li paragoni con Beatles, Pink Floyd e Queen: embè, ma per forza, ma questi son tutti artisti che col prog hanno poco a che fare, fanno musica molto più accessibile, più semplice compositivamente parlando... quindi il motivo fondamentale secondo me è questo, le nuove generazioni non hanno dimestichezza con questi suoni, possono capire al volo una Wish you were here, una Hey Jude, una Radio Gaga... ma una Supper's ready non ce li vedo ad approcciarla, se non con l'aiuto di "maestri" come genitori o parenti già appassionati, che glie l'hanno propinata fin da piccoli...

se invece parliamo di Genesis periodo Collins, allora sono d'accordo con te, è musica invecchiata male, nonostante vantasse ai tempi una presunta modernità che già allora secondo me era obsoleta...
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 07 Feb 2007, 15:02

[:D] grande zio peter!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby Hogweed » 07 Feb 2007, 15:27

Quoto alla grande cymbaline!!!!!!!! avrei detto le stesse identiche cose!!!!
Anche se i queen mi hanno fatto sognare.Prima del prog!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Tipologie di fans e repertorio

Postby aorlansky60 » 08 Feb 2007, 04:17

Cymbie ha scritto:
"io me lo spiego così: i Genesis periodo Gabriel fanno parte di quel genere (il progressive-rock) che risulta indigesto ai più, in quanto, nonostante a noi appassionati piaccia da morire, bisogna pure ammettere che come genere non è di facilissimo ascolto... me li paragoni con Beatles, Pink Floyd e Queen: embè, ma per forza, ma questi son tutti artisti che col prog hanno poco a che fare, fanno musica molto più accessibile, più semplice compositivamente parlando... "

sono d'accordo, ma fino ad un certo punto...
a 14 anni, con tutto lo scarso bagaglio culturale che può accompagnare un teenager, mi accostai a Genesis-Pink Floyd-King Crimson-Gentle Giant-Jethro Tull; non so come, ma amai immediatamente quella musica, forse anche perchè quasi per caso, sono partito dalle opere maggiormente accessibili di questi (Selling England, Dark Side of the moon, Red, The power&The glory, Aqualung),
però da subito, quella fu per me "La Musica" (immediatamente dopo scoprii anche YES, ELP e VDGG), e ricordo che a scuola, alle superiori, soprattutto tra maschi a quel tempo era tutto un fermento per questi gruppi e questa musica... Eravamo in molti, ricordo...

Per quanto riguarda accostamento Genesis vs PinkFloyd - Beatles - Queen...
sono d'accordo che Beatles e Queen proposero un tipo di musica "più semplice", non concordo con i Pink Floyd; questi ultimi, sebbene tecnicamente più poveri dei ns (e lo si nota nella costruzione armonica della loro musica) fecero anche composizioni per le quali occorreva "un certo sforzo" di concentrazione all'ascoltatore, non essendo per me un genere totalmente "immediato" (si pensi a Ummagumma, la suite di Atom Heart Mother, anche certi momenti di Dark Side...) [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby Rael » 08 Feb 2007, 05:30

quote:
Originally posted by aorlansky60
.. non concordo con i Pink Floyd; questi ultimi, sebbene tecnicamente più poveri dei ns (e lo si nota nella costruzione armonica della loro musica) fecero anche composizioni per le quali occorreva "un certo sforzo" di concentrazione all'ascoltatore, non essendo per me un genere totalmente "immediato" (si pensi a Ummagumma, la suite di Atom Heart Mother, anche certi momenti di Dark Side...) [:)]


[^]Quotone! Il periodo dal '67 al '73 (pre Dark side of the moon)non è proprio per menti semplici...
Mi piace ricordare qui la battuta di Eugenio Finardi alla domanda postagli da un giornalista musicale riguardo allo straordinario successo della musica prog in Italia nei primi anni '70:"troppi Licei Classici!"
In effetti ,essendo stato io uno di questi frequentatori di Ginnasi,c'era un fermento culturale all'epoca ('70-'74)che portava noi giovani studenti verso quel tipo di musica.Ricordo nella mia classe, ma anche nelle altre,che la maggioranza di noi ascoltava EL&P,Genesis,Pink Floyd,Yes,Jethro Tull etc etc.Evento non più verificatosi nei successivi anni a seguire : all'Università,per esempio, non ho più trovato così tanti amanti del genere progressive...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby estrangeiro » 08 Feb 2007, 08:51

quote:
Originally posted by TheJargonKing

Scusate se mi permetto di rifare un po' il discorso generale che, a tratti, mi è parso un po' parziale. Va benissimo la distinzione primaria tra chi ama principalmente la prima fase (gabrielliana) e chi la seconda (collinsoniana). Però aggiungo una categoria, e lo faccio perchè ho parecchi conoscenti e amici che rientrano in quanto sto per dire. Tra i 40 e i 50 anni ci sono numerosi genesisiani invecchiati con il gruppo. Gente che li ha conosciuti da Trespass ed è arrivata fino ad oggi con la stessa idea. La tesi di uno di questi è che i Genesis sono come una moglie di cui ci si è innamorati pazzamente, con gli anni arrivano le prime rughe, il seno si fa cascante e i fianchi si allargano, arriva la ciccia e la cellulite, ma l'amore matura e invecchia con lei, fino ad amare tutti i difetti uno ad uno. Questa categoria pur riconoscendo la superiorità della prima era ama in maniera noonndissimile anche il resto della produzione. E vi assicuro che non sono pochi e un po' mi ci metto anche io.
Io ho iniziato il mio viaggio Genesis nel lontano '72 (avevo 11 anni), quando grazie ad un cugino più grande, mi trovai a spendere i soldi del regalo del mio compleanno in Foxtrot e Close to The Edge.
Folgorato non cambiai più. Poi vidi i concerti del '75 e quasi ogni anno riuscii a vedere almeno un concerto per tour. oggi ho 45 anni e i Genesis sono ancora in cima ad un Olimpo irraggiungile per chiunque, nonostante la mia collezione comprenda circa 6000 titoli di prog.
Sono stato un po' lungo scusate.

Concordo totalmente. (Madonna come è difficile inserirsi nelle discussioni per uno che si è registrato da poco!) Volevo solo aggiungere un paio di cose. Per quanto mi riguarda ad aprile compio 40 primavere (sigh!) ed ho conosciuto i Genesis, pensa te, proprio con Follow you Follow me, dal quale sono quasi immediatamente passato a Seconds Out (grazie ad un amico di mio fratello maggiore che lo recò in dono). Quindi è inutile dire che sono affezionato al brano e, comunque, lo ritengo decisamente superiore a More Fool Me, che, secondo me, in Selling è servito solo a fare numero. Piccola annotazione per quelli che hanno discusso sulla bontà di A Trick of The Tail (pezzo non album...) e del suo eventuale inserimento in Foxtrot e Nursery; tenete presente che il pezzo in questione risale proprio ai tempi di Foxtrot, per cui l'idea della deriva commerciale, ovvero del fatto che pezzi un pò più "leggeri" appartengano solo all'era cd. post Gabriel è totalmente infondata.
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Tipologie di fans e repertorio

Postby panix » 08 Feb 2007, 09:28

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar



Tempo fa parlando con una ragazza di Roma che lavora vicino a dove lavoro io, le dissi che probabilmente a luglio sarei andato nella sua cità natale a vedere i Genesis.
" Aho! E chi ssò?" è stato il suo raggelante commento.
Le ho risposto dicendole, ovviamente, che si trattava di uno storico gruppo inglese che affondava le proprie radici negli anni '70 e negli ultimi 30 anni ha venduto camionate di dischi.
Dato che la sua espressione da mucche che guarda i treni passare persisteva dissi: "Tipo Pink Floyd o Queen!"
"Aahhh Bè ma quelli li conosco...".
La giovane in oggetto non ha 18 anni ma quasi 30.




Io sono un ingegnere insegnante e, in più di 10 anni di carriera scolastica, ho conosciuto centinaia di ragazzi.
Credo che solo tre o quattro abbiano sentito parlare dei genesis( e, ovviamente di Yes, King Crimson, Gentle Giant, etc.,etc.).
Tutti invece conoscon i Queen ed i Pink Floyd, è vero.
Il motivo è uno solo: i Queen hanno prodotto spazzatura commerciale tipo Radio Gaga e Another One Bites to dust, per non parlare dei vari brani dance commercializzati dopo la morte (Living on my own e compagnia cantante )di Freddy Mercury, di cui hanno parlato tutti i telegiornali in virtù della sua omosessualità e della malattia che lo ha stroncato.
I Pink Floyd hanno prodotto Animals, che ha avuto un successo di vendite pietoso e hanno allora deciso di diventare commerciali, producendo The Wall, facendone un Film (pearltro molto bello) e dimenticando la psichedelia iniziale.
I nostri eroi sono diventati un gruppo pop nella seconda metà degli anni '80, ricordo che nel 1987 il concerto al Flaminio di Roma fu visto da più di 40.000 persone, poi hanno fatto perdere le loro tracce.
Poiché la musica prodotta nel periodo pop è stata oggettivamente di scarsissima qualità, nessun ascolatatore degli anni '90 se ne è ricordato e nessuno di loro ha potuto immaginare che 15 anni prima guel complessino insignificante avesse potuto produrre una serie di album da antologia musicale.
Io vivo da dieci anni in un piccolo paese della Sardegna, assieme all mia famiglia.
Dieci anni fa il comune organizzò un concerto gratutito delle Orme, in occasione della festa del patrono. Come ben sapete le Orme sono state il gruppo italiano più vicino ai genesis, al punto che Felona e Sorona fu distribuito in Gran Bretagna da Tony Smith della Charisma.
Ebbene, nella platea nessuno, sottolineo nessuno, tranne il sottoscritto e l'organizzatore del concerto, conosceva le Orme.

.......Povero Rock Progressivo......[:.-(][:.-(][:.-(]
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Next

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests