The Light

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

The Light

Postby Rael » 04 Feb 2007, 11:53

I più scafati tra di voi sanno già che sto parlando del famoso pezzo suonato al primo concerto d'oltremanica dai Genesis il 3 Marzo del '71 a La Ferme,Woluwe St Lambert in Belgio.
Un brano che dura quasi 10',in sintonia con l'amore dei nostri per le suite (quasi sempre strumentali).
Tutti sanno ormai che:
1)non è mai stata pubblicata.
2)contiene le parti di Lilywhite lilith di The Lamb (all'inizio e alla fine)
Ma molto interessante è anche la parte centrale del pezzo dove l'hammond di Tony e il flauto di Peter intrecciano sonorità molto vicine ai coevi King Crimson...
Forse può interessare cosa ne pensa attualmente Tony Banks,intervistato qualche anno fa da Paul Russell,ve la traduco:
Paul Russell:lo show (a La Ferme) è molto apprezzato dai collezionisti ed è famoso per contenere "The light" .
Mike Rutherford:già....
Tony Banks:io ne ho una copia da qualche parte,ma suona in maniera terribile.
PR:è stata ripulita un pò dalla primissima versione uscita.
MR:potrei averne una copia?
TB:"The Light", naturalmente,arrivò quando si unì a noi Phil.
Noi gli chiedemmo se avesse del materiale da poter suonare,e lui aveva questa canzone chiamata "The Light" con un testo abbastanza imbarazzante su uno Joe ed una Mary.Aveva a che fare con Gesù ed era un pò oscuro in quel senso.Ma era sicuramente una buona melodia così noi (io all'organo,Mike al basso e Peter al flauto)ci costruimmo sopra una grande canzone.E c'erano delle buone cose a metà brano,la piccola sezione tripla.(?)
MR:chi la cantava?
TB: la cantavano insieme Peter e Phil.
PR:Il riff di chitarra e la strofa sono finite su "Lilywhite Lilith".
TB:Era una canzone assai interessante.Veramente non ti so dire perchè non la abbiamo mai registrata subito,forse troppo materiale,all'epoca.
PR:Era frutto dell'improvvisazione in concerto?Suona quasi come una jam a metà brano....
TB:Derivava da una improvvisazione preparata prima del concerto,un pò come la fine di "Looking for someone" e "Can utility".Ma pensandoci bene adesso,la parte di basso in apertura (mima l'intro di The light con la bocca)proviene da "I've been travelling all night long"(canticchia la canzone).
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

The Light

Postby Duke of Mar » 04 Feb 2007, 12:06

Interessante. Risponde anche al quesito sulla doppia voce in Liliwhite [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

The Light

Postby Rael » 04 Feb 2007, 12:38

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Interessante. Risponde anche al quesito sulla doppia voce in Liliwhite [;)]


Il colmo è che la domanda su chi cantasse il brano non la pone l'intervistatore,bensì Mike! ma dov'era? [:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

The Light

Postby Duke of Mar » 04 Feb 2007, 12:42

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Interessante. Risponde anche al quesito sulla doppia voce in Liliwhite [;)]


Il colmo è che la domanda su chi cantasse il brano non la pone l'intervistatore,bensì Mike! ma dov'era? [:-I]



E ne chiede una copia... [:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

The Light

Postby Rael » 04 Feb 2007, 12:49

Si sa che gli "archivisti" dei concerti dei Genesis sono Tony e Phil.
Ma queste amnesie di Mike fanno molto "british".[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

The Light

Postby Duke of Mar » 04 Feb 2007, 13:01

quote:
Originally posted by Rael

Si sa che gli "archivisti" dei concerti dei Genesis sono Tony e Phil.
Ma queste amnesie di Mike fanno molto "british".[;)]



Più che Pluto, dovremmo chiamarlo Pippo... [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

The Light

Postby Rael » 04 Feb 2007, 13:36

Mi pare che l'intervistatore rivolga la domanda ad entrambi,ma Mike è molto reticente: alla prima risponde con un "oh really."(senza esclamativo e con fare poco interessato) cioè "è vero"ma io ho voluto tradurre lo stato d'animo di uno che è poco partecipe come proprio appare nell'intervista con "già..".
Invece di rispondere e contribuire ai ricordi, è lui che fa le domande a Tony:posso avere una copia del concerto? ma chi cantava?
incredibile![;^(]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

The Light

Postby Zeppelin » 04 Feb 2007, 15:53

ma The Light l'hanno suonata una volta sola o non ci sono i bootleg dei concerti in cui l'han suonata?[:-I]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

The Light

Postby Magog » 04 Feb 2007, 17:15

quote:
Originally posted by Zeppelin

ma The Light l'hanno suonata una volta sola o non ci sono i bootleg dei concerti in cui l'han suonata?[:-I]



io ce l'ho!!! The Light 8:59
l'audio è mediocre ma meglio che niente !!!!
chi è interessato non ha che da chiedere!!! [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

The Light

Postby Magog » 04 Feb 2007, 17:24

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by Zeppelin

ma The Light l'hanno suonata una volta sola o non ci sono i bootleg dei concerti in cui l'han suonata?[:-I]



io ce l'ho!!! The Light 8:59
l'audio è mediocre ma meglio che niente !!!!
chi è interessato non ha che da chiedere!!! [;)]



in un cofanetto con una bellissima scatola cinese tutta foderata e imbottita dal titolo Genesis Live Collection 1970/1974 c'è anche una song dal titolo Broadway's Genesis 6:17 che sembrerebbe una versione dilatata di The waiting Room !!!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

The Light

Postby Rael » 04 Feb 2007, 17:30

quote:
Originally posted by Zeppelin

ma The Light l'hanno suonata una volta sola o non ci sono i bootleg dei concerti in cui l'han suonata?[:-I]


Bella domanda,Zep.
La scaletta del Trespass tour era questa (Ottobre 70-Luglio 71,122 concerti):
(con molte incertezze)
Happy The Man, Fountain Of Salmacis, Seven Stones, Twilight Alehouse, The Light, White Mountain, The Musical Box, Harlequin, The Knife, Going Out To Get You, The Return Of The Giant Hogweed.
Due certezze: a Giugno al mitico Friars la suonano ancora (bootleg rarissimo).Da Agosto con il Nursery Tour sparisce dalla scaletta.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

The Light

Postby Zeppelin » 04 Feb 2007, 17:33

magari non erano convinti al massimo ed hanno aspettato a rilavorarci sopra---> Lilywhite Lilith[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

The Light

Postby Rael » 04 Feb 2007, 17:38

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by Zeppelin

ma The Light l'hanno suonata una volta sola o non ci sono i bootleg dei concerti in cui l'han suonata?[:-I]



io ce l'ho!!! The Light 8:59
l'audio è mediocre ma meglio che niente !!!!
chi è interessato non ha che da chiedere!!! [;)]


Su Genesis-The movement c'è una versione ripulita del concerto di La Ferme con The Light all'interno.Nome? Hogweed 12.[^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

The Light

Postby Rael » 04 Feb 2007, 17:40

quote:
Originally posted by Zeppelin

magari non erano convinti al massimo ed hanno aspettato a rilavorarci sopra---> Lilywhite Lilith[:D]


Come dice Tony nell'intervista a Paul Farrell all'epoca avevano tantissimo materiale, anche grezzo,utilizzato più tardi,proprio come Lilywhite Lilith o A trick of the tail...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

The Light

Postby Rael » 04 Feb 2007, 17:50

quote:
Originally posted by Magog
in un cofanetto con una bellissima scatola cinese tutta foderata e imbottita dal titolo Genesis Live Collection 1970/1974 c'è anche una song dal titolo Broadway's Genesis 6:17 che sembrerebbe una versione dilatata di The waiting Room !!!


E' la versione dal vivo di The waiting room registrata all'Empire Pool di Wembley (15/04/75).
Sei minuti non è una versione dilatata:dal vivo era normale...
Pensa che nel bootleg tedesco In the beginning vol.8 in studio, durante le prove, la fanno durare più di mezz'ora!
Last edited by Rael on 04 Feb 2007, 18:17, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

The Light

Postby cymbaline » 05 Feb 2007, 07:24

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Interessante. Risponde anche al quesito sulla doppia voce in Liliwhite [;)]


Il colmo è che la domanda su chi cantasse il brano non la pone l'intervistatore,bensì Mike! ma dov'era? [:-I]

ragazzi, io non ricordo cosa ho mangiato ieri a pranzo, figuriamoci se ricordo chi cantò una canzone vent'anni fa...[:D] Micheluzzo, hai tutta la mia solidarietà!![8:-x][^][8D]


quote:
Originally posted by Rael
Su Genesis-The movement c'è una versione ripulita del concerto di La Ferme con The Light all'interno.Nome? Hogweed 12.
ma benone[;)][^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

The Light

Postby Zeppelin » 08 Apr 2010, 21:26

quote:
Originally posted by genesisforever

http://www.youtube.com/watch?v=Bf6vMQU8 ... re=related

per quei pochi che non la conoscono, ecco "the light" dal vivo nel 1971. com'è noto la parte iniziale, composta da phil, si evolverà in "lilywhite lilith". ma secondo voi ci sono riferimenti ad altri brani? intorno al 7° minuto c'è un chiaro richiamo a "colony of slippermen"...

D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

The Light

Postby Moonhead » 09 Apr 2010, 09:11

Cymba sei eccezionale... [:-D][:-D]

Beh teniamo conto che mike chiede una copia all'archivista totonno. ovvero colui che aveva perso i master di G.Live... colui che non ha certi filmati... insomma un archivista d'oro! [xx(][:D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 10 guests