L'accordion su Stagnation

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

L'accordion su Stagnation

Postby Rael » 14 Feb 2007, 06:13

Se leggete attentamente le note di copertina di Trespass,noterete che l'accordion è uno degli strumenti musicali suonati da Peter.
Cos'è l'accordion? i più informati tra voi già lo sapranno:è la fisarmonica con tanto di tasti e soffietto.
A questo proposito c'è un ricordo divertente di Anthony Phillips:
"Ai nostri concerti Peter durante l'esecuzione di Stagnation suonava l'accordion.Poi la poggiava sul pavimento dimenticandosene completamente:capitava spesso che la calpestasse e ne uscisse un lamento mentre cantava..".[:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

L'accordion su Stagnation

Postby Salmacis » 14 Feb 2007, 07:55

che imbranato[:-D][8:-x][8:-x][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

L'accordion su Stagnation

Postby Rael » 14 Feb 2007, 08:33

Qualcuno ha individuato dove l'accordion in Stagnation viene suonato?
Secondo me è dopo il primo cantato(who are waiting to be saved):
accompagnato dalle 12 corde di Anthony e Mike suona l'assolo ripreso nel finale dall'hammond di Tony..è possibile?[:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

L'accordion su Stagnation

Postby prophet » 14 Feb 2007, 09:31

Stasera ci do un'occhiata...anzi una ascoltata[;)]
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

L'accordion su Stagnation

Postby smiroldo » 14 Feb 2007, 09:37

non ricordavo questo dettaglio dell'accordion [:-I]

in effetti, così a memoria, non ho proprio idea di dove potrebbe essere collocato...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

L'accordion su Stagnation

Postby Dalex_61 » 14 Feb 2007, 10:06

Il problema è che, con tutti i suoi "registri", la fisarmonica è una specie di sintetizzatore "ante litteram", per cui può assomigliare terribilmente a un bel po' di strumenti tradizionali ed effetti di tastiera. Peter potrebbe averla suonata in vari punti, quindi. Personalmente, sospetto soprattutto il passaggio finale (almeno per qualche secondo a partire dal minuto 8:14 della versione remaster).
Last edited by Dalex_61 on 14 Feb 2007, 10:06, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

L'accordion su Stagnation

Postby TheJargonKing » 14 Feb 2007, 11:59

Dal crescendo dei 3,10 minuti per l'assolo di tastiere, mi sembra di sentire un raddoppio delle note della mano sinistra. Penso sia lì.
Comunque se non è lì, fa niente: mi sono ascoltato quella meraviglia per quattro volte di seguito in studio e due su bootleg. Tutta gioia per le orecchie.
Prog the only one special view
TheJargonKing
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 64
Joined: 05 Feb 2007, 13:46
Location: Switzerland

L'accordion su Stagnation

Postby prophet » 14 Feb 2007, 14:08

Ho avuto l'impressione che gia' sotto l'assolo di tastiera, fra il minuto 1.50 e 2.20, c'e' un tappeto che pare sia fisarmonica.Poi ascolto i restanti 5 e ci risentiamo.[;)]
Bye
prophet
Lamb
Lamb
 
Posts: 1262
Joined: 27 Nov 2006, 06:52
Location: Italy

L'accordion su Stagnation

Postby Magog » 14 Feb 2007, 15:12

quote:
Originally posted by Rael

Se leggete attentamente le note di copertina di Trespass,noterete che l'accordion è uno degli strumenti musicali suonati da Peter.
Cos'è l'accordion? i più informati tra voi già lo sapranno:è la fisarmonica con tanto di tasti e soffietto.
A questo proposito c'è un ricordo divertente di Anthony Phillips:
"Ai nostri concerti Peter durante l'esecuzione di Stagnation suonava l'accordion.Poi la poggiava sul pavimento dimenticandosene completamente:capitava spesso che la calpestasse e ne uscisse un lamento mentre cantava..".[:-D]



ma non sarà che Ant si ricordi male la canzone ? [:-j]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

L'accordion su Stagnation

Postby Rael » 14 Feb 2007, 17:32

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by Rael

Se leggete attentamente le note di copertina di Trespass,noterete che l'accordion è uno degli strumenti musicali suonati da Peter.
Cos'è l'accordion? i più informati tra voi già lo sapranno:è la fisarmonica con tanto di tasti e soffietto.
A questo proposito c'è un ricordo divertente di Anthony Phillips:
"Ai nostri concerti Peter durante l'esecuzione di Stagnation suonava l'accordion.Poi la poggiava sul pavimento dimenticandosene completamente:capitava spesso che la calpestasse e ne uscisse un lamento mentre cantava..".[:-D]




ma non sarà che Ant si ricordi male la canzone ? [:-j]


No, perchè Paul Russell che lo intervista esclama: "L'accordion su Stagnation?" e Anthony :"Sì,certamente".
Forse l'ho individuato:è dal minuto 1' e 40" e prosegue sino all'incirca al 3' 00'',quando entra Tony con l'hammond.
Last edited by Rael on 14 Feb 2007, 18:42, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests