Recensione di Invisible Touch sul sito madre

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby highinfidelity » 15 Feb 2007, 10:58

quote:
Originally posted by aorlansky60

Per High e il suo giudizio su IT,
quando dici "Con molte cose che ho scritto io stesso oggi non sono piu' d'accordo.", mmmhhhh [:-I]
Di solito si cambia parere su una cosa dubbia, cosi-cosi insomma; cioè, per un capolavoro, difficile cambiare parere nel tempo...
Insomma, io in questo IT sento sempre più puzza di bruciato (e fregatura)[:D][:-D][;)][:)]
Mmmmh, no, la cosa e' piu' sottile, e soprattutto va contestualizzata. Non e' che io abbia cambiato idea, sono differenti i parametri di confronto. Quando usci' IT (stiamo parlando di 20 anni fa...) mi sembro' uno stacco netto rispetto ad ABACAB e a Genesis, entrambi album che non mi avevano certo entusiasmato nonostante io provenissi (come gia' ho dichiarato piu' volte) da un ambito collinsiano e non gabrieliano. La "recensione" (se vogliamo chiamare cosi' quelle quattro righe scritte dieci anni fa) tendeva pertanto a sottolineare un ritorno dei Genesis verso sonorita' piu' brillanti e divertenti dopo un periodo piuttosto oscuro.

Mettendo oggi le cose in prospettiva, soprattutto dopo l'uscita di We can't dance, mi sembra piu' corretto affermare che IT sia in realta' una logica evoluzione di Abacab e Genesis, mente sia piuttosto WCD ad essere un disco "di stacco".

Se a cio' aggiungi che io - come Smiroldo, che in cio' e' stato un indubbio pioniere - ho negli anni riveduto il mio giudizio drastico su ABACAB e Genesis (certo non capolavori eccelsi, ma che vanno a loro volta contestualizzati in un periodo storico in cui era finito TUTTO: progressive, punk, forse pure gia' la new wave) capirai che quella recensione e' bella che da buttare.

Ribadisco quanto ti dicevo: oggi lo vedo un po' come un "trittico". Come in ABACAB e Genesis, in IT c'e' roba da buttare (In too deep ecc.) ma anche brani con altissimo contenuto sperimentale e pezzi che hanno fatto epoca. Signori, The Brazilian ancora oggi - di quando in quando - la si sente come sottofondo a filmati di cronaca sportiva o documentari... Tanto di cappello! Secondo me stupende anche Tonight, la suite Domino, e pure Land of Confusion (che sembra non piacere a nessuno).

Altri brani - come Invisible Touch o Anything she does - sono il massimo del disimpegno e certo col progressive hanno poco a che vedere, ma non di meno sono brani molto divertenti che a me, lo dico sinceramente, piacciono senza riserve di sorta.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby SQUONK64 » 15 Feb 2007, 11:08

OH MY GOD........[:0][:0]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby aorlansky60 » 15 Feb 2007, 11:15

Grazie per queste tue note, High [;)]

in realtà, ad essere sinceri, non è che tutto il 100% dell'album mi sia sconosciuto, avendo l'mp3 della title-track (che non mi piace per niente[V]) ed un mp3 di Domino in versione live che invece non mi dispiace affatto (per essere più esatti, mi piace proprio[8D]);
quest'album lo possiedo dal 2000 ed è ancora intonso (mai avuto il coraggio...[:-j]); a questo punto la curiosità sale...[:D]
Spero solo che non mi faccia la stessa impressione di "Genesis" [V] ascoltato per la prima volta l'estate scorsa... e se si, pazienza! [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby highinfidelity » 15 Feb 2007, 11:19

Allora ti pronostico gia' che non ti piacera' neanche Anything she does, mentre varrebbe la pena ascoltare con attenzione Tonight Tonight Tonight e The Brazilian. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby smiroldo » 15 Feb 2007, 11:23

brazilian merita tutto il disco [8:-x][8:-x][8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby aorlansky60 » 15 Feb 2007, 11:34

quote:
Originally posted by SQUONK64

OH MY GOD........[:0][:0]




cosa avrà voluto dire??? [:0]




comunque - High, confermamelo o meno -
credo che potrò postare in questo topic le mie impressioni su Invisible Touch, appena l'avrò sentito; cercherò di avere la massima obiettività (oh, poi non sono escluse sorprese, non si sa mai...)[:-I][:D]

...potrei trovare il tempo questo weekend [;)]

nel caso notiate la mia assenza da lunedi prossimo e questa si dovesse protrarre per un pò, non preoccupatevi, [:D] forse si sarà avverata l'ipotesi peggiore ed aor è caduto in catalessi [:-D] durante l'audizione e non ha retto oltre la side A; a tal proposito mi premuro di lasciare opportune disposizioni alla mogliettina, farmi sentire in loop e all'infinito THE MUSICAL BOX, (la cura migliore![:p][^]) fino al risveglio. [:D]
Dicono che a quelli caduti in coma funzioni far loro sentire musiche che amano [8:-x][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby highinfidelity » 15 Feb 2007, 12:01

quote:
Originally posted by smiroldo

brazilian merita tutto il disco [8:-x][8:-x][8:-x]

Sottoscrivo, e ribadisco ancora una volta (facendo mie parole altrui) che Russolo si sarebbe paroliberamente prostrato di fronte ai suoi timbri intonarumoristi.

Nessun problema, AOR, ci risentiamo qui dopo il dissigillamento del disco... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby 11mo Conte di Mar » 15 Feb 2007, 12:44

Acquistai Invisible touch nel giugno del 1986, appena uscito.
E lo amai, non potevo all'epoca non amare qualcosa con quella sigla.
Mi ricordo ancora che mi portai, quell'estate in montagna, un paio mistoni su cassettine c-90 dove si passava con (eccessiva) disinvoltura da Seven Stones a Land of confusion oppure a that's all poteva seguire Cinema show, roba da sauna svedese, al limite della denuncia penale.
Ma non lo ascolto da 15 anni, lo trovo inutile.
Io, che ho dovuto scoprirlo anni dopo, trovo anche abacab piuttosto bruttino.
Ma sono d'accordo con chi lo definisce un disco di rottura, indubbiamente all' epoca fu un album coraggioso che rappresentò, per me, l'ancora di salvezza del gruppo evitandogli di annegare nell'oblìo come altri gruppi coevi.A quel punto i nostri avrebbero dovuto/potuto osare di più.
Capirono invece che avevano virato quel tanto che bastava per rimanere in sella.
IT e Genesis in pratica furono il frutto della presa di coscienza di Tony, phil e Mike di averla scampata bella, di essere ancora nel music biz e di volerci stare alla grande.
Pop ci voleva e pop fu. Pop fatto alla grande, certamente, ma era il pop degli anni '80, il pop plasticoso, artificioso, finto che poco o niente ha lasciato negli anni a venire.
Qualche lampo di classe annegato in un mare di manierismo e, diciamocela tutta, attenti a non sudare.

Detto questo, sono uno che si sobbarca 1000 km per andare ad assistere a quei manierismi, ma no all'indulgenza.
Il messaggio, la cifra stilistaca dei Genesis è ben altra.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby highinfidelity » 15 Feb 2007, 13:07

quote:
Originally posted by albert the duke

ma se facessero OGGI,un album di quel livello io mi accontenterei....e voi?[;)]
Dico che se oggi CHICCHESSIA - anche Paris Hilton - facesse un album di meta' di quel livello, ci sarebbe da stappare una bottiglia di Berlucchi Cuvée Imperiale... [;)]

Fa piacere capire dal tuo messaggio che non sono l'unico a cui piaccia Anything she does...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby Hendrix » 15 Feb 2007, 13:43

a me Land of Confusion piace....[:-I][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby Senka76 » 15 Feb 2007, 17:31

Bè se Brazilian merita tutto l'album allora do the neurotic vale tutta la discografia?[:D]

Cmq Tonight Tonight Tonight nel Live at Wembley è spettacolare[:p][8:-x]
Last edited by Senka76 on 15 Feb 2007, 17:31, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby Magog » 15 Feb 2007, 18:31

....Ma sono d'accordo con chi lo definisce un disco di rottura.....

ecco si !! anch'io lo definisco cosi!!! [:-D][:-D][:-D][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby estrangeiro » 15 Feb 2007, 20:56

Non avrei mai detto che Brazilian riscuotesse tanti consensi [:-I] Per me il disco è sempre finito con...Throwing it all away! COmunque ho già avuto modo di dire che ritengo IT fra le cose peggiori dei Genesis, quanto meno sotto l'aspetto del sound. Fortunatamente le versioni dal vivo sono di livello nettamente superiore.
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby aorlansky60 » 16 Feb 2007, 06:33

Spiazzando tutto e tutti, [:-D]
mi sono ritagliato il tempo necessario ed ho fatto ieri sera, data astrale 15.02.2007 ore 21:00, quello che non avrei mai pensato dovesse accadere "nel mezzo del cammin di nostra vita";
HO ASCOLTATO INVISIBLE TOUCH, GENESIS - [:0]

...e gli ho concesso anche gli onori di sentirlo "nell'impianto buono", quello che di solito uso per potermi rilassare veramente e "godere" appieno la Musica.
E l'ho sentito per 2 volte di fila, TUTTO, lasciando perdere per una volta il concetto che MUSICA=GODIMENTO, per cercare di concentrarmi al massimo e trovare tutta l'obiettività che un analisi critica possa richiedere; in questo, ho cercato di "cancellare dalla mente" chi fossero BANKS-RUTHERFORD-COLLINS e tutto il loro passato per valutare SOLO quei suoni ed i brani di quel disco.

Invisible Touch : la conoscevo già (in mp3) ma sentito in un impianto di riproduzione "come DIO comanda"[;)] rispetto ad un pc portatile, cambia sensibilmente tutto (devo già abbassare il volume perchè provo un certo fastidio[:-j]); canzone pop innocua e semplice, simile a migliaia di brani pop sfornati negli anni 80-90; non mi piace; 3minuti e trenta sempre con lo stesso ritmo; banale in un modo imbarazzante.
Noia ed irritazione. (posso anche scordarmi chi siano gli autori, ma come faccio a dimenticare il mio bagaglio personale di audizioni e musiche -rock,jazz,folk,fusion,newage etc- che amo e che ho impresso nel cervello?)[:-I]. ufff... Unica nota positiva, è corta, dura poco![:-!][V][X-P][xx(]

Tonight Tonight Tonight : arriva quasi come un sollievo, dato lo stato nel quale mi ha fatto precipitare la precedente...
Bella prova alla voce di Phil, mi piace quel momento in cui urla "...tonight, tonight, oh ohhhhh..." con quella nota così allungata (devo cercare di trovare appiglio anche alle cose più semplici che riesca ad apprezzare per non naufragare...) ma anche questa, alla prova dei fatti, anche se molto meno della precedente, alla fine mi stufa un pò, pur senza abbattermi; sopportabile, almeno con armonie più ricercate della precedente. Non da bocciare. [:|]

Land Of Confusion : confusa e senza rotta, con quel sound tipicamente "alla moda" che fà tanto anni '80 ma che ora fà un pò ridere(fosse solo quello...); pesante; inutile. Non mi piace per niente.[:-!][V][X-P][xx(]

In Too Deep : oohhh, mmmmmhhh, daahhhhh; finalmente almeno qualcosa di calmo per le orecchie e rilassante... Caspita, che "lentone micidiale"!
L'avessi conosciuta 30 anni fà, l'avrei portata sicuramente alle ns feste di sedicenni, sai quanto avrei "cuccato", le ragazze si sciolgono con simili atmosfere! emh, aor, guarda che questa è dell'86, trent'anni fà non c'era ancora... ah, già...
Sembra presa tal quale dal 1mo album solo di Phil!! Sarà un pò sdolcinata ma è sopportabile, a tratti reca anche qualcosa di bello, considerando la pena di Invisible e Land patita prima. Non mi sento di bocciarla.[:|][:)]
1ma Sorpresa della serata: arriva in mansarda la mogliettina incuriosita da questa canzone (a riprova che l'animo femminile...[:D]) che trova assai bella![:-D]

Anything She Does mmmmmmmmhhhhhhhh[:-j]
spiacenti, qui siamo proprio all'antitesi di quello che io considero meritevole per una composizione musicale che possa almeno attirare la mia attenzione; irritante e banale; non mi piace.[V][X-P][xx(]

Domino : questa è una conferma (ne conoscevo già la versione live di "the way we walk"), finalmente qualcosa che mi rasserena e mi piace (ooopppsss, aor, sei riuscito a trovare qualcosa che ti piaccia dal quel disco lì, attento...); la prima parte mi piace più della prima, ma nel complesso è POSITIVA. PROMOSSA.[:)][:)]

Throwing It All Away mmmmhhhh
non riesco a trovarci nulla, neanche il benché minimo dettaglio che possa un pò piacermi, spiacenti. Non mi piace. [:-!][V][X-P][xx(]
2da sorpresa della serata: mia moglie "di transito" in mansarda si sofferma un pò per ascoltare ed esclama : "...forte, questo pezzo!". mahhh...[:-!] [:D][:-D]

The Brazilian questa è una vera sorpresa! (a parte il fatto che non mi giunge nuova; chissà dove l'ho già sentita? boh...) mi piace proprio!
(oooppppsss, e due, aor! dovrai dare ragione a quella ciurma di forum...)[;)][:D][:-D]
Davvero niente male, credo sia la migliore della rassegna.
"sound" in generale forse un pò datato, ma almeno originale rispetto a quasi tutto il resto. Bella. PROMOSSA![:)][:)]

In conclusione: beh, è andata meno peggio di quanto temessi (se penso a Brazilian, Domino e Tonight; ed anche In too deep); tutto sommato, mi ha fatto un effetto molto meno misero di "Genesis" ascoltato alcuni mesi fà...[:-I]
Se avessero fatto un solo album anzichè due, includenti le due "Home by the sea" e le 3/4 che mi piacciono di questo... va beh, ormai è storia.
Questo disco è un lavoro che non lascia il segno; è incredibile e quasi imbarazzante notare come sia ormai così estemporaneo, quasi obsoleto per un certo verso quel "sound" che ne caratterizza quasi tutta la struttura...
Quando negli anni 60-70 la tecnologia non aveva ancora messo nelle mani dei musicisti tutte quelle possibilità e diavolerie tecniche, forse gli uomini "facevano andare" maggiormente la materia grigia per sopperire e "creare"; con l'arrivo degli anni 80 pareva ci fossero molte possibilità ed orizzonti da esplorare, proprio per quanto messo a disposizione in termini di strumentazione, ma temo che molti ne abbiano approfittato solo per adagiarsi ad autocompiacersi e molto meno per "esplorare", almeno in campo pop-rock; temo che i nostri(Tony, Mike, Phil), non so fino a che punto per scelta consapevole o meno, rientrino nella categoria più numerosa, purtroppo.
Capisco che è assai difficile realizzare il connubbio tra sostanza creativa/vendita commerciale però c'è modo e modo...[:-j]

ah, ho inevitabilmente concluso la serata, riapacificandomi con il gruppo[;)], ascoltandomi TUTTO FOXTROT; cavoli, che delizia! [8:-x][:p] Bei tempi, quelli!!! [:.-(][8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby smiroldo » 16 Feb 2007, 06:48

aor, quoto tutta la tua recensione, ad eccezione di In too deep che mi da sui nervi per quanto è mielosa (il break strumentale quasi alla fine del brano, poi, è ignobile [xx(]), mentre preferisco mille volte Throwing it all away che, pur essenso un pezzullo innocuo, riesce a rilassarmi senza irritare (sarà il basso pedale? [:D])

Domino sarebbe un bel pezzo, ma le sonorità becere anni 80 ne pregiudicano complessivamente la qualità [:-I]

hai apprezzato Brazilian, bene! [;)]

se i tre malfattori avessero messo nel disco Do the neurotic e Feeding the fire al posto di Invisible e Land, oggi parleremmo di un disco più che discreto...[:-j]
Last edited by smiroldo on 16 Feb 2007, 06:49, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby aorlansky60 » 16 Feb 2007, 07:15

Smiro,[:)]
per uno come me che è entrato nel forum meno di un anno fà, presentandosi con la classica frase di rito :
"...per me i GENESIS veri sono quelli fino a LAMB.", [:-I][:D]

la scoperta di questo disco rappresenta un "apertura notevole" e ben più che una semplice "concessione": in Invisible Touch, a differenza della maggior parte del pubblico che lo etichetta come il peggiore in assoluto dei Genesis, obiettivamente(o almeno per me) c'è più di una cosa meritoria (anche se la maggior parte del disco, effettivamente...)[:-j];
ribadisco comunque che, almeno complessivamente, "Genesis" ha procurato in me un effetto ben peggiore di "Invisible touch"; sarà stata l'estate? boh.[:)]

Qualche mese di permanenza e ragionamenti su questo forum (oltre agli ascolti) mi hanno portato a correggere il tiro su certe mie credenze che pensavo granitiche:

non tutto è da "buttare" del loro periodo a tre 80/90;
a questo punto, nella mia personale scala di preferenza, credo che "WeCan't Dance" sia il migliore in assoluto del periodo indicato (DUKE a parte, ovviamente, che considero Super[:p]), con brani anche notevoli, altri meno. Comunque raffinati e ricercati. Il "sound" stesso di WCD è maturo e lucido, certamente migliore dei due che lo hanno preceduto.
Seguono il tanto odiato(da me) [:D] "Abacab" che in fondo contiene delle cose davvero niente male (Dunnit a parte [:D][;)]) se paragonato agli ultimi 2, ovvero per me "Invisible" e buon ultimo "Genesis", questo davvero imbarazzante(anche se le due Home by the sea sono salvabili, specie la "seconda"). [:)]

ora mi rendo perfettamente conto di quanto Abacab sia superiore, e di molto, proprio a livello di "sound" ed idee costruttive, rispetto ad Invisible e Genesis. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby cymbaline » 16 Feb 2007, 07:52

sono d'accordo con tutto l'intervento di aor, a parte un fatto: che IT sia meglio di "Genesis"... questo proprio no, per me IT è il punto più basso, forse perchè è proprio un tipo di musica che non mi piace, a prescindere da alcune qualità che possa avere la scrittura di alcuni brani (che aor ha ben evidenziato in brazilian, domino, tonight: pezzi che comunque non amo), non è un disco che metto volentieri nel lettore, per nessunissimo motivo... ma nemmeno per rilassarmi o come sottofondo: non va proprio bene nemmeno per quello, lo trovo proprio irritante come tipo di musica[J-,]
in "Genesis", pur essendo un disco molto simile a IT e quindi con sonorità che in genere non apprezzo, trovo Mama, Home e Second piuttosto ben fatte.[O:-)]

mi trovo in sintonia con queste parole del conte

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar
era il pop degli anni '80, il pop plasticoso, artificioso, finto che poco o niente ha lasciato negli anni a venire.
Qualche lampo di classe annegato in un mare di manierismo e, diciamocela tutta, attenti a non sudare.

Detto questo, sono uno che si sobbarca 1000 km per andare ad assistere a quei manierismi, ma no all'indulgenza.
Il messaggio, la cifra stilistaca dei Genesis è ben altra.

When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby Salmacis » 16 Feb 2007, 07:59

mhuaahumhuaamhuah spettacolo[:-D][:-D]beh oh,è anche merito mio,no aor?[O:-)][:D][:-D][;)]
io sono soddisfatta,non si poteva pretendere che tu te ne uscissi con"madonna,che cosa m'ero perso!!bellizzzzzimo!"[:D]
se poi vuoi la mia...[O:-)]...io su invisible praticamente ci ballo,mi diverto da matti e mi piace un sacco;tonightx3 è ripetitiva,c'hai ragione[:)];land mi piace molto,ma sono tra le poche ad apprezzarla;in too deep mi scoccia,come vedi puoi togliermi dalla massa delle solite femminucce[:D];anything mi piace DA IMPAZZIRE(capito high???[;^(][:D][;)]);con throwing ritorno nella massa[:D],mi piace molto se sto di un certo umore[I8)];domino e brazilian sono proprio "genesis",splendide,utilizzando questo aggettivo in questa circostanza e non "ah,allora se queste sono splendide,una supper's cos'è?!".ovvio.[:-!]
il tuo giudizio complessivo su invisible mi sembra oltre ogni aspettativa[:D];inoltre devo aver avuto un'ottima influenza su di te[:-D],visto che per me è proprio genesis il peggiore della triade,e ho sempre detto[^]che wcd è spettacolare!
...maròn![8:-x][8:-x]
[:D][:-D][:-D]bravooooooooo,aleeeeè!signori,questo(aor[:D])è un nostro prodotto,siatene orgogliosi[:D][:-D][;)]...[^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby aorlansky60 » 16 Feb 2007, 08:51

quote:
Originally posted by Salmacis


[:D][:-D][:-D] bravooooooooo, aleeeeè! signori, questo(aor[:D])è un nostro prodotto, siatene orgogliosi[:D][:-D][;)]...[^]




[:D][:-D][:-D][:-D][:D][:)][;)]

Secondo me, la chiave di lettura appropriata per accostarsi a "Invisible" è dimenticarsi completamente il glorioso passato dal quale ne provvenivano gli autori (classico errore), e lasciare che la propria mente venga toccata da quei suoni, e magari lasciare che il proprio ego musicale, quello più sbarazzino, liberatorio, meno impegnato, lo si chiami come si vuole, prevalga per qualche momento; può funzionare.
Curioso come io sia uno dei pochi ad apprezzare "In too deep"[:-I], mentre la maggior parte di voi, anche chi è maggiormente accondiscendente con il periodo delle "bufale"(80)[;)][:D], la bocci; io la trovo "molto Phil"...
La mente umana ed il concetto di "bello" è più esteso di quanto pensassi...[:D]

Salmacina, [;)]
circa l'influenza che hai avuto su di me, Tu non ti dimenticare le "coppie ideali" e la relazione critica TORO-BILANCIA... [:D][:-D][:D]
La Bilancia è persuasiva, ma il Toro logora... [:D][:-D]

Confermo che il forum Genesis Italia è quanto meno "propedeutico"...[:)]
Nella vita, non bisogna mai perdere il coraggio di apprendere e conoscere;
a volte, le sorprese sono dietro l'angolo... [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby smiroldo » 16 Feb 2007, 09:04

quote:
Originally posted by cymbaline

sono d'accordo con tutto l'intervento di aor, a parte un fatto: che IT sia meglio di "Genesis"... questo proprio no, per me IT è il punto più basso, forse perchè è proprio un tipo di musica che non mi piace, a prescindere da alcune qualità che possa avere la scrittura di alcuni brani (che aor ha ben evidenziato in brazilian, domino, tonight: pezzi che comunque non amo), non è un disco che metto volentieri nel lettore, per nessunissimo motivo... ma nemmeno per rilassarmi o come sottofondo: non va proprio bene nemmeno per quello, lo trovo proprio irritante come tipo di musica[J-,]
in "Genesis", pur essendo un disco molto simile a IT e quindi con sonorità che in genere non apprezzo, trovo Mama, Home e Second piuttosto ben fatte.[O:-)]


sottoscrivo in blocco! [;)] e aggiungerei anche - almeno - Taking it all e Silver rainbow...

quote:
Originally posted by aorlansky60

Curioso come io sia uno dei pochi ad apprezzare "In too deep", mentre la maggior parte di voi, anche chi è maggiormente accondiscendente con il periodo delle "bufale"(80), la bocci; io la trovo "molto Phil"...


è proprio perchè suona "molto phil" che non la tollero: che ci sta a fare in un disco dei Genesis? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby 11mo Conte di Mar » 16 Feb 2007, 09:31

In too deep è la classica ballatona soft che poteva essere in No Jacked required o But seriously di Philippo.
Scritta interamente da lui, come disse all'epoca Tony Banks: "sa scrivere canzoni d'amore molto meglio di me".
Fu inevitabile. Phil da Duke in poi cominciò a comporre e dato l'enorme successo solista dei primi 3 album automaticamente avrebbe ricevuto carta bianca. Infatti la sua inluenza in quegli anni è lampante.
Cavalcando l'onda, come si è detto.

Credo peraltro che la teoria di molti che vedrebbero PC l'unico artefice della svolta pop e della banalizzazione del sound dei Genesis, vacilla dinnanzi dischi solisti degli altri due, nello spesso periodo storico (soprattutto i Mechanics), decisamente commerciali.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby SQUONK64 » 16 Feb 2007, 10:05

Aor!!! uffaaaaaa.....mo' costringi pure me a riascoltarlo dopo 20 anni, dopo che lo shock della title track, quella orrida filastrocca bolscevica poppizzata, mi costrinse ad interrompere la collezione dei loro dischi...bah!! ok vi saro' sapere.. [:-I]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby smiroldo » 16 Feb 2007, 10:09

bolscevica??? [:0][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby percuoco » 16 Feb 2007, 10:11

Mi sa che il transfert con Adolf è completato.... [:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby cymbaline » 16 Feb 2007, 10:25

quote:
Originally posted by smiroldo

bolscevica??? [:0][:D]

[:-D][:-D][:-D] ...che il ritmo di invisible gli ricordi una danza popolare russa?[:-I][:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby SQUONK64 » 16 Feb 2007, 10:26

[:D][:D]....mah..non so xchè...ma l'ignobile ritornello in quella specie di pausa finale...tatata ta tatatata UE'!...mi ricorda quelle musiche di quei balli sovietici o giu' di li...forse è una falsa impressione...boh a voi non da quell'impressione?
[:D][:D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby cymbaline » 16 Feb 2007, 10:31

quote:
Originally posted by SQUONK64
...boh a voi non da quell'impressione?
[:D][:D]

sì, la dà anche a me, tranquillo...[;)][:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby aorlansky60 » 16 Feb 2007, 12:46

quote:
Originally posted by SQUONK64

Aor!!! uffaaaaaa.....mo' costringi pure me a riascoltarlo dopo 20 anni, dopo che lo shock della title track, quella orrida filastrocca bolscevica poppizzata, mi costrinse ad interrompere la collezione dei loro dischi...bah!! ok vi saro' sapere.. [:-I]



[:-D]

beh, io mi sono poi "mp3izzato" [:-D] le 3/4 che giudico maggiormente meritevoli per sentirmele anche sul pc... [;)]
Tu puoi tenere fede alla mia recensione, più o meno, saltando le "mine" più pericolose con il tasto skip [;)][:D]
occhio in particolare alla title-track e Land of confusion...[:-I][:D]
[:-D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby Rael » 16 Feb 2007, 14:33

Beato te! Io ce l'ho ancora su LP e quasi vergine:ascoltato un paio di volte e rigorosamente riposto.Mai acquistato la versione in CD.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby Salmacis » 16 Feb 2007, 14:59

amhumhuaamhuamhuamhuah,invisible bolscevica[:-D][:-D]abbiamo scoperto perchè mi piace così tanto[O:-)][:D][:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby estrangeiro » 16 Feb 2007, 21:16

quote:
Originally posted by aorlansky60
ora mi rendo perfettamente conto di quanto Abacab sia superiore, e di molto, proprio a livello di "sound" ed idee costruttive, rispetto ad Invisible e Genesis. [:)]

Ah! Meno male...quel povero Abacab tanto bistrattato! [:)]
Comunque complimenti ad Aor per l'onesta intellettuale.
P.S. Continuo a stupirmi per i consensi ricevuti da Brazilian...mah![:-I]
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby Raven » 17 Feb 2007, 05:46

La cosa veramente paradossale è che Invisible Touch è fra gli album dei nostri che ha venduto di più in assoluto.
Ad ogni modo, anche se nella mia scala di giudizio non è mai andato oltre il 5, va riconosciuto che, come al solito, la resa live trasfigura tutti i pezzi e li rende addirittura godibili.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby Senka76 » 18 Feb 2007, 09:45

quote:
Originally posted by Raven

la resa live trasfigura tutti i pezzi e li rende addirittura godibili.


Giustissimo[:)] tipo Land of Confusion che tra l'altro per me è una delle più belle dell'album, non capisco cosa c'abbia di tanto brutto[:-I]... è quella che, oltre all'armonia e la struttura tosta, mi emoziona di più[O:-)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Recensione di Invisible Touch sul sito madre

Postby AGGROVIGLIATO » 18 Feb 2007, 10:22

io, non suono nulla, ma ascolto tanto....l'impressione di I.T.e che per dei musicisti i gamba come i nostri le canzoncine di I.T. siano semplici,insomma potrebbero fare un disco cosi' una volta alla settimana !!!
ABACAB, pur detestandolo in effetti e' piu' ricercato,sperimentale !!
anzi,me lo vado a sentire !!!!!esclusa l'innominata !
buona domenica !
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests