giusto essere la fotocopia dei genesis ?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 14 Mar 2007, 15:48

Ciao ragazzi apro questo forum per vedere da quale parte state. .Ho visto delle riprese dei music box e' incredibile per quanto assomigliano e suonano come i Genesis ma....E' giusto da parte dei Musicalbox aver copiato cosi tanto i Genesis ? E' giusto essere la fotocopia di questo grande gruppo che ancora e' vivo?
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Rael » 14 Mar 2007, 16:41

Mi sembra di leggere tra le tue righe un leggero dissenso.Gli stessi membri del gruppo originale hanno dato il loro assenso all'operazione di clonazione (sì,perchè in fondo, di pura clonazione si tratta),anzi,credo proprio che abbiano dato consigli e suggerimenti ai Musical Box sugli spettacoli.Dov'è il problema,allora? [:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Hogweed » 14 Mar 2007, 16:46

Allora, sono favorevolissimo alle cover band, vedi i big one, la mercury band , i musicbox non li ho visti dal vivo ho visto xò parecchie foto molto belle e molto atmosferiche, mi manda in bestia la cosa che uno di voi ha scritto che mentre fanno finta di accordare gli strumenti c'è il clone Gabriel che racconta storielle o cose di questo genere, dopodichè spezzo una lancia a favore della loro bravura ho sentito parecchie cose e sono davvero bravi, xò esagerano troppo nell'emulare i nostri...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 14 Mar 2007, 16:56

il problema me lo pongo piu' come musicista e come componista per me e' piu interessante creare dei pezzi nuovi originali un nuovo sound magari anche prendendo idee dai gruppi passati ma ritengo importante per la scena nuova rock sia pop che undergrund creare qualcosa di nuovo.
Quale contributo possono dare le cover band rispetto ad un gruppo che fa la gavetta nelle sale prove e che cerca di dire qualcosa di nuovo,componendo pezzi originali? I Genesis non sarebbero mai diventati i Genesis se avrebbero fatto turne suonando cover dei beatles..
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 14 Mar 2007, 17:00

ma non metto in dubbio la bravura dei musical Box e la loro scelta ma forse li avrei piu rispettati se avessero inciso pezzi loro originali con tendenze Genesiane
Last edited by watcher of the sky on 14 Mar 2007, 17:02, edited 1 time in total.
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Salmacis » 14 Mar 2007, 17:21

io penso semplicemente che si tratti di una scelta diversa,da compiere.c'è chi desidera ardentemente proporre la propria musica e chi ri-proporre quella passata,del gruppo che ama.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Rael » 14 Mar 2007, 17:56

Io vedo i MB più come attori-strumentisti che musicisti puri.Forse allora sotto quest'ottica i loro concerti hanno un senso...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Magog » 14 Mar 2007, 18:08

quote:
Originally posted by Rael

Io vedo i MB più come attori-strumentisti che musicisti puri.Forse allora sotto quest'ottica i loro concerti hanno un senso...


perfetto Rael !!! decisamente !!!! [;)][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Duke of Mar » 14 Mar 2007, 18:09

Interpreti?
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 14 Mar 2007, 18:10

bravo Rael ! potrebbe essere un ottimo punto di vista
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby AGGROVIGLIATO » 14 Mar 2007, 18:21

ottima definizione, direi che hai centrato il problema,
comunque ,io li ho visti tante volte e mi danno emozioni fortissime,
loro hanno scelto di fare gli attori,e io mi vedo lo spettacolo,
e ascolto della musica STREPITOSA !
si, io stesso ogni tanto penso che qualche "improvvisazione "potrebbero farla.
A.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Rael » 14 Mar 2007, 19:06

Sarò pazzo,ma ho già prenotato gli spettacoli del 5 e 6 Novembre a Milano.[:0][I8)][O:-)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Zeppelin » 14 Mar 2007, 20:09

Secondo me non regge il paragone che fai watcher...nel senso che i Genesis non avrebbero mai e poi mai fatto cover dei Beatles tutta la vita. Infatti in quegli anni (che io non ho vissuto, ma m'immagino da quel che leggo e sento)c'era un'atmosfera incredibile, le idee musicali volavano per aria e bastava afferrarle per creare qualcosa di grande. Infatti negli anni '60 e '70 sono nati un sacco di gruppi, tutti diversi fra loro (non come oggi che son tutti uguali[J-,]).

Per quanto riguarda noi oggi...ci sono un sacco di cover-band dedite alla realizzazione di canzoni di Beatles, Led Zepp e, ovviamente, Genesis. Io aggiungerei: PER FORZA! Secondo il mio confutabilissimo parere tutto è già stato detto e creare nuova musica mi sembra quasi impossibile...ci sono certamente bei gruppi che fanno musica nuova e diversa (tipo i Muse), ma per il resto...o ci si dà al metallo, o al punk, o alle canzonette...oppure ci si gira e ci si guarda indietro, al passato.
Aggiungo: se non ci fossero stati i Musical Box noi, poveri giuovincelli, ci saremmo persi tutto questo ben di dio...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Salmacis » 14 Mar 2007, 21:07

standing ovation per zep[:D][:D][^][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Zeppelin » 14 Mar 2007, 21:19

Grazie...troppo gentili, grazie...sedetevi pure...grazie grazie!![:D][:D][:D][;)][;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 14 Mar 2007, 21:34

Zeppelin ..certo avrai anche ragione nel dire che negli anni 60 e 70 i tempi erano diversi i campi musicali non erano cosi esplorati come nei giorni di oggi ,pero' le ide non finiranno mai ..le ide di creare ..ed io sinceramente un gruppo con brani originali e con tendenze alla Genesis ce lo vedrei bene anche oggi tra quelli che tentano a copiarsi a vicenda.Se senti from genesis to revelation si sentono molte somiglianze con i Beatles i birds ...pero' c'era un peter Gabriel che non imitava nessuno ..perche di voci e di melodie e di testi nuovi ce ne saranno sempre in abbondanza .Vedi gli oasis che anche copiando i beatles si sono fatti la loro strada. Dunque io magari avrei preferito i musical box che entravano in palco con brani nuovi e inediti e con influenze e suoni simili a trespass nursery etc etc ..sarebbe stato un discorso piu sincero
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Salmacis » 14 Mar 2007, 21:42

sì ma gli oasis fanno anche un po' ca**re[:D][;)]
con tutto il rispetto per chi li apprezza[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby SQUONK64 » 14 Mar 2007, 21:50

uffa sempre la stessa storia...ma ci vuole molto a rendersi conto che le tribute o cover band, hanno fatto la scelta di divertirsi e far divertire le persone a cui piace bersi una birra e rilassarsi sentendo la musica che piu' gli piace rifatta live in un club ...ma basta co' sta storia..se io ho la passione per i genesis, se li ritengo degni di essere annoverati(come sono sicuro che lo saranno tra qualche anno) tra i classici, e ho voglia di di riproporli, vuoi per soddisfazione e godimento personale, vuoi per il desiderio di diffondere e far conoscere anche a gente ignara la loro musica, vuoi xchè c'è tanta gente che chiede di poter ascoltare questi pezzi..ma cosa c'è di male? cosa vado a togliere a gruppi che, per carità tanto di cappello e rispetto, hanno scelto di proporre musica propria!! x caso gli rubo la popolarità? gli impedisco di registare e vendere il proprio disco...benissimo ..hanno fatto una scelta senz'altro piu creativa, che riproporre pezzi di altri, ma xchè la scelta di essere una tribute band dovrebbe essere meno nobile?...I musical box, ora sono diventati un grosso business, in cui secondo me si sono trovati coinvolti secondo me senza neanche volerlo, ma xchè qualche furbo del loro entourage ha fiutato l'affare, ma il progetto è partito grazie alla passione di quel malatone del bassista [:)]..ma poi non capisco xchè da che mondo e' mondo, le grandi orchestre rappresentano le opere dei grandi autori classici, ma non per questo impediscono a nuovi autori di creare opere nuove e moderne..scusate lo sfogo, ma già in passato mi sono scontrato
sul forum di rock progressivo(diventato sempre piu' infrequentabile) con persone integraliste ed ottuse...insomma è molto semplice..
c'è chi crea e chi fa intrattenimento...[;)]...scusate l'eventuale dislessai...ho un sonno boia...notte
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Salmacis » 14 Mar 2007, 21:55

pooooopopopopopoooooopoooooo[^][:-D][:-D][:D][;)][^]

(mi sa che di sbagliato c'è solo DISLESSAI,tranquillo[:D][;)])
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby The Knife » 15 Mar 2007, 04:37

Per chi interessa, ma i più penso che già li conoscano, ci sono i REAL DREAM, un gruppo genovese che si esibisce nei locali della zona e non mi sembrano assolutamente inferiori ai MUSICAL BOX...sentire per credere, andando sul loro sito si può scaricare un medley in mp3.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 15 Mar 2007, 05:26

bello bello questo topic ..bello leggere diversi punti di vista .Lo sfogo tuo Squonk e' sacro santo .. pero' io la vedo cosi sei un musicista da piazza ? intrattieni il pubblico con i trucchi visti e rivisti bravo ti sei guadagnato la giornata ...ma alla fine sei e rimarrai un clown da circo ..Si e vero e' un music busyness.
Non sara' forse solo per questo il motivo di tante cover bands oggigiorno? io negli anni 80 di cover band ne vedevo poche o niente e se ti azzardavi a fare il fico a imitare Bono,ti prendevano pure a schiaffi per strada. Dunque spiegatemi tutto questo buisyness di cui si parla. secondo me so i sordi che fanno la differenza oggi ..tutti fanno le cover perche si guadagna di piu e perche e' piu facile suonare dal vivo.Dunque do ragione piu' a Aorl che parla di attori e non di musicisti.
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 15 Mar 2007, 05:30

ah..scordavo di dire a chi ha detto che anche da i Genesis sono stati approvati i musical box...certo certo e intanto Phil,Tony,Mike,peter e steve si arricchiscono i conti in banca quando entrano i diritti d'autore di tutti i concerti suonati dal vivo da i loro gruppi cover approvati..he he.. mica stupidi, bravi bravi fate le cover che anche noi se pappamo li sordi
Last edited by watcher of the sky on 15 Mar 2007, 06:16, edited 1 time in total.
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby The Knife » 15 Mar 2007, 06:25

Personalmente ritengo che negli anni 80 ancora non ci fosse bisogno di cover...c'era ancora parecchia fantasia e creatività...ora se qualcuno cerca di imitare i Genesis è chiaro che non potrà mai raggiungerli ma la penso come Squonk, non c'è niente di male ad ascoltarli in qualche locale bevendo qualcosa e ricordando...e non credo assolutamente che questi gruppi si arricchiscano copiando, semmai penso che siano appassionati come noi che hanno in più il dono di saper suonare talvolta molto bene e che si divertano a ripercorrere e a ricreare le atmosfere dei mitici.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby SQUONK64 » 15 Mar 2007, 07:22

ih ih ih ih...mi vien da ridere pensando a noi garden wall che ne facciamo una questione di business..[:D][:D]...con il mazzo che ci facciamo tra prove, carica strumenti in auto, scarica, monta, suona, suda ,smonta, ricarica, scarica nuovamente, fai le ore piccole, per 50 euro [:0]...e anche quando abbiamo fatto show piu' importanti e abbiamo guadagnato qualcosa in piu' era sempre sproporzionato all'impegn o e alla fatica fatta....fermo restando che x carità nessuno di noi è ricco, quindi una paga minimamente dignitosa è obbligatoria, ma sicuramente la motivazione primaria che ci spinge a farlo, è l'amore, la passione,.... [8:-x][8:-x].. vorrei inoltre far notare, che viviamo ne l 2007, un tempo fatto di consumismo, di piattezza, dove la musica imperante e dilagante è di livello infimo, e non so sinceramente quanto avrebbe senso proporre musica originale specie se prog rock...[:-I]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Zeppelin » 15 Mar 2007, 07:46

quote:
Originally posted by SQUONK64

vorrei inoltre far notare, che viviamo ne l 2007, un tempo fatto di consumismo, di piattezza, dove la musica imperante e dilagante è di livello infimo, e non so sinceramente quanto avrebbe senso proporre musica originale specie se prog rock...[:-I]



ecco l'ha detto!!![;)] Hai pienamente ragione! Se un gruppo proponesse musica prog originale diverrebbe di nicchia, lo ascolterebbero solo in pochi. E' un discorso che faccio da molto tempo con i miei amici di università che suonano in un gruppo a 3 elementi (basso, batteria, chitarra): loro suonano punk\indie e sostengono che la musica rock dovrebbe essere soprattutto "sesso". Nel senso che se un gruppo non ha una certa carica sessuale (o comunque si presenta sul palco vestito in una certa maniera) non è un gruppo rock. E qui scattano le prese in giro nei miei confronti (scherzose, nulla di serio) perchè io ascolto i Genesis e i Genesis non sono sesso...booooh!![J-,][J-,]

e quoto Squonk anche sul fatto del mazzo che si fanno i musicisti quando devono andare in giro a suonare...almeno voi suonate i Genesis...io devo fare glli ac\dc[:-D][:-D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby percuoco » 15 Mar 2007, 07:49

ah Squonk...quindi "supper's ready" non e' un pezzo tuo ? [:0][:0][:0][:0][:0]

...mi sento preso in giro.... [J-,][J-,][J-,][J-,]





[:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby highinfidelity » 15 Mar 2007, 08:20

Tra parentesi, voglio dire, non ci vedo nulla di male. Qualcuno, anni fa, mi aveva sottoposto un articolo in cui si raccontava di come in alcune aree sperdute del globo (tipo Australia) le tribute band fossero oggetto di culto quasi piu' delle band originali.

Il fatto e' che in quelle zone le band originali non vanno MAI in tournee, e pertanto i cittadini del posto, se vogliono ascoltare la loro musica preferita dal vivo, non hanno a disposizione altro che le tribute band locali.

Dico: cosa c'e' di male? Chi si accontenta gode. E' ovvio che dove non giunge l'originale, la copia impazza.

A chi poi crede che le tribute band si facciano i soldi rispondo con una sonora risata: eccola qui [:-D]. Pur dal basso del mio infimo livello ricordo gli ingenti investimenti nell'attrezzatura (peraltro dozzinale) necessaria all'esibizione dal vivo. Con quanto ci veniva dato come compenso, non avrei ammortizzato quelle spese nemmeno se avessi suonato per altri trent'anni di fila. Posso solo immaginare le cifre FOLLI che vengono investite dalle tribute band per acquistare - ad esempio - strumenti filologici o clonati al posto di strumenti generici o contemporanei. Roba da far sbiancare i capelli. [:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby percuoco » 15 Mar 2007, 08:29

High... faccio un pseudo OT ispirato dal tuo ultimo post....

Io come strumentazione non ho moltissimo (quello che mi serve) ma mediamente il valore si aggira intorno ai 7000 euro abbondantissimi...

Metti che uno come Mancuso (l'altro chitarrista dei GW) avrà almeno un paio di decine di migliaia di euro in strumentazione (accumulata in svariati anni), ti renderai conto che il rapporto spesa-guadagno e' ridicolo.... e' chiaro che gli strumenti che uno acquista sono per puro "godimento" e non solo funzionali al lavoro.... mentre spesso quando fai tour con gente + o - famosa hai un endorsment che ti permette (a vari livelli) di avere a disposizione un po' delle cose che ti servono gratis... dalle corde (spesa mostruosa) agli ampli etc...

Non c'e' nulla da fare, la musica e' una droga e finche' le cifre del tuo guadagno non acquistano un bel po' di zeri e' sempre un'impresa a perdere ! [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby stevieray » 15 Mar 2007, 08:32

Giusto, giustissimo...
altrimenti chi mai avrebbe potuto vedere come era The lamb dal vivo?
anzi, a detta dei Genesis veri, the lamb dal vivo non era mai stato suonato in maniera così esatta, ed anche Peter ha dichiarato di avere portato i suoi figli a vedere cosa facesse il loro padre da giovane!!!
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby highinfidelity » 15 Mar 2007, 08:48

quote:
Originally posted by percuoco

dalle corde (spesa mostruosa)
Chiudo il tuo OT sottolineando che la cosa ha comunque dei vantaggi. [;)] Ad esempio, possiamo ben vantarci di essere dei novelli Tony Banks avendo seprimentato sulla nostra pelle un periodo in cui (cito) "non avevamo neppure i soldi per comprare le corde della chitarra"... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby aorlansky60 » 15 Mar 2007, 08:50

giusto, secondo me; non ci vedo alcun male;
il fatto che esistano così tante "tribute & cover" bands dei Genesis nel globo depone a favore di cosa abbiano rappresentato per un certo tipo di musica e relativa evoluzione e quanto siano seguiti e stimati; quando uno è veramente grande, è logico che possa venire emulato, copiato o anche "clonato" [;)]
per questo, non è che esistano molte cover bands dei Sex Pistols...[:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby percuoco » 15 Mar 2007, 09:17

...e poi bisogna avere il coraggio di dirlo una volta e per tutte: se non si hanno cose "valide" da dire e' meglio suonare musica di repertorio, io di questa miriade di pseudo banducce che fanno "musica originale" ne ho piene le tasche. Per lavoro mi capita di ascoltarne varie, per diletto anche, la quasi totalità mi sembra noiosa, presuntuosa, autoreferenziale e originale come la dentiera della nonna....[:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby SQUONK64 » 15 Mar 2007, 09:43

bravo albano..stavo per dirlo io poi ho dovuto chiudere frettolosamente la mia risposta xchè il capo mi cercava...[:D]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby aorlansky60 » 15 Mar 2007, 09:52

mi sono letto tutto il topic; in particolare:

ZEP ha scritto:
"Infatti in quegli anni(60) (che io non ho vissuto, ma m'immagino da quel che leggo e sento)c'era un'atmosfera incredibile, le idee musicali volavano per aria e bastava afferrarle per creare qualcosa di grande. Infatti negli anni '60 e '70 sono nati un sacco di gruppi, tutti diversi fra loro "

SQUONK ha scritto:
"vorrei inoltre far notare, che viviamo nel 2007, un tempo fatto di consumismo, di piattezza, dove la musica imperante e dilagante è di livello infimo, e non so sinceramente quanto avrebbe senso proporre musica originale specie se prog rock."


parole con le quali sono in accordo assoluto, bravi. [;)][:)]

basta solo andare a leggere le classifiche di vendite dei dischi degli anni '60 e '70 per trovarvi nomi impensabili al giorno d'oggi...
La triste realtà l'ha descritta SQUONK con quelle poche parole dure.
Quello che era stimolante musicalmente in quel magico ventennio è a poco a poco sfumato in produzioni sempre più scialbe ed insignificanti. [:-|]
Valide solo a realizzare profitti, ma in quanto a contenuto e sostanza...(sic)[:(]
C'è poco da fare: il ROCK ha vissuto la sua stagione di gloria in quel ventennio; è da un sacco di tempo che lo penso e lo dico, anche se spesso sono criticato per questo punto di vista.
Quel crogiolo di idee portentose ed irripetibili, unite alla consapevolezza di stare crescendo culturalmente ed elevare il rock al di fuori dal concetto per il quale era nato, portandolo ad accostarsi con piena maturità e diritto a forme ed espressioni musicali più dotte, sono nate in quegli anni.
Poi, non so come, lo spirito si è dileguato(perso irrimediabilmente) e si è ritornati alla canzonetta innocua(quando va bene) e da "classifica".

È CAMBIATA LA GENTE, purtroppo, ed i suoi gusti ed interessi; la società è mutata a poco a poco, e con essa il pubblico e temo anche gli artisti musicali; che senso avrebbe proporre al giorno d'oggi forme musicali nuove che richiedano una certa partecipazione intellettuale da parte dell'ascoltatore, quando la maggior parte della gente vuole solo sentire la "brillantezza" di apparenza e di facile consumo?[J-,]
Pensare che io, al tempo(30 anni fà), ero portato a criticare i Floyd di "Animals"; se ci penso oggi, con la nullità musicale che ci circonda, mi vien da ridere...[:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby zio peter » 15 Mar 2007, 10:02

quote:
Originally posted by SQUONK64

ih ih ih ih...mi vien da ridere pensando a noi garden wall che ne facciamo una questione di business..[:D][:D]...con il mazzo che ci facciamo tra prove, carica strumenti in auto, scarica, monta, suona, suda ,smonta, ricarica, scarica nuovamente, fai le ore piccole, per 50 euro [:0]...e anche quando abbiamo fatto show piu' importanti e abbiamo guadagnato qualcosa in piu' era sempre sproporzionato all'impegn o e alla fatica fatta....fermo restando che x carità nessuno di noi è ricco, quindi una paga minimamente dignitosa è obbligatoria, ma sicuramente la motivazione primaria che ci spinge a farlo, è l'amore, la passione



Caro Squonk,quanto hai ragione.Ora ti dico la mia:sabato 10 marzo abbiamo suonato in un locale in affitto,cioè abbiamo praticamente PAGATO NOI per suonare.La serata è stata fantastica ed emozionantissima,anche perchè erano 2 anni che non andavamo live.C'è stato il pienone,che se avessimo chiesto solamente 1 euro a testa ci avremmo ripagato l'affitto(400 euro)...se non è Amore e passione questo...oppure siamo dei polli?L'importante è aver visto la gente contenta di tutta la serata...son troppo"romantico"?[;)]
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby percuoco » 15 Mar 2007, 10:08

ZioPeter... ti capiamo !!!! [;)][;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby SQUONK64 » 15 Mar 2007, 10:22

si zio...ti capiamo benissimo...vediamo un po'...se in percentuale dovessi dire quali sono le cose che mi gratificano quando suono....
suonare 50% [8:-x]
vedere il publico che canta, che è contento,
soddisfatto e che ama i genesis 40% [8:-x]
sono onesto, suonare bene e dimostrare di essere bravo 5% (x uno che avrebbe voluto fare il musicsta per mestiere e che invece sta chiuso noiosamente 8/9 ore in un ufficio è importante [:)] )
guadagnarsi qualche decina di euro con la propria passione 5%
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 15 Mar 2007, 11:42

ma una steve hakkett coverband c'e'?[:D]
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby vise60 » 15 Mar 2007, 13:57

Se fosse per me ascolterei e vedrei pure le prove di qualsiasi cover-tribute-band dei Genesis,mi metterei con una seggiolina in un angolo e ascolterei , apprezzo lo sforzo e l'entusiasmo di chiunque tenti di riproporre questa musica.
Mi rendo conto,visto che mio figlio strimpella qualcosa, di quale preparazione e' necessaria per ottenere anche piccoli miglioramenti.
Un plauso quindi a tutti musicisti presenti nel Forum, avete tutta la mia stima [;)] [:)]
Last edited by vise60 on 15 Mar 2007, 13:57, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby 11mo Conte di Mar » 15 Mar 2007, 15:18

Ho visto cose...
Nel mio piccolo ho organizzato qualche concerto di cover band. O forse sarebbe meglio dire tribute bands.
In quindici anni ho visto gente suonare la musica dei Genesis, gente che la interpretava a modo proprio, gente che massacrava, stuprava la musica dei Genesis.
Ho visto un quasi 50enne bardarsi con una improbabile armatura con tanto di bandiera inglese raffazzonata e in testa quello che probabilmente, nelle intenzioni originarie, doveva essere l'elmo di Britannia ma sembrava più una scopa incollata ad un casco oppure brandire una spada illuminata che pareva quella dei Power Rangers che ha mio nipotino.
Il tutto corredato da una voce che pure Madre Teresa di Calcutta, nella sua infinita bontà, non avrebbe potuto esimersi dal definire "poco adatta".
Ciò nonostante quelle 50/60 persone che aveva davanti si spellavano le mani.
A dimostrazione che basta la buona volontà, una birra e qualcosa e la nostra musica preferita, o almeno qualcosa che gli somiglia, per renderci gradevole una serata.

Non sto a fare una graduatoria delle cover band tanto meno sindacare sul legittimo diritto di gradirle o detestarle, credo però che una distizione vada fatta: Le cover (tribute) band sono una cosa e i Musical Box un' altra.

Che i Musical box ci abbiano visto giusto con la loro proposta credo che ce lo insegna l' aritmetica.
Basta infatti moltiplicare 50€ per i 2000 posti (di media) dei teatri, molto spesso sold out, dove si sono esibiti negli ultimi anni per capire che, vuoi i costi, la strumentazione, diritti e via discorrendo, 2 o 3 lirette le hanno fatte su...

Li ho visti 3 volte e ho visto canuti professionisti arrivati all'entrata in loden scuro e valigetta, pestare i piedi animatamente, gridando come aquilee agitarsi come scimpanzè nel finale di Supper's ready.
Perchè, e qui sta il nocciolo, i TMB per quella sera SONO i Genesis.
Per quelli che li videro 30 anni fa.
Per quelli che come me si sono masturbati per anni (metaforicamente) guardando filamati dell'epoca che rimandavano ombre in cui si stentava di riconoscere Gabriel con suoni gracchianti in sottofondo.
I TMB replicano lo show dei Genesis in tutto e per tutto.
Se a cantare Musical Box è il mio lattaio che dà sfogo ad una passione nell'atmosfera fumosa di un pub, non ho particolari pretese.
Ma se il cantante dei TMB non mi avesse raccontato le storielle di Peter, in quel contesto, mi sarei incazzato e di brutto.
I TMB sono un progetto, un investimento, non la voglia di suonare.
Per chiudere: liberissimi di non apprezzare il progetto dei Canadesi per qualsiasi plausibilissima ragione ma non fate loro il torto di metterli al pari di tutte le migliaia di gruppi che per il mondo rifanno Firth of fifth.
I MB sono magari un affare, non una cover band.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Senka76 » 15 Mar 2007, 15:38

Watcher, vai ad un concerto dei Musical Box, poi mi dici[;)]
Allora ringrazierai il cielo come ho fatto io di averli visti perché hai rivissuto le emozioni di assistere ad uno spettacolo dei Genesis periodo 72-75 in tutto e per tutto tranne che per i musicisti.
Chiaramente ci guadagnano ma mettere su una scenografia, strumenti ecc. dal nulla non gli sarà costato poco[:-I]

Cmq ti chiedo per cortesia di moderare i termini che sono estremamente fuori luogo ("Lo sfogo tuo Squonk e' sacro santo .. pero' io la vedo cosi sei un musicista da piazza ? intrattieni il pubblico con i trucchi visti e rivisti bravo ti sei guadagnato la giornata ...ma alla fine sei e rimarrai un clown da circo ..Si e vero e' un music busyness....secondo me so i sordi che fanno la differenza oggi..tutti fanno le cover perche si guadagna di piu e perche e' piu facile suonare dal vivo").

Riguardo ai Genesis che li approvano: vabbè ma mica i Genesis vanno in giro per il mondo a reclutare cover band per arricchirsi; i Musical Box, come direi tutte le cover band nascono per passione, che è venuta negli anni novanta semplicemente per colmare il vuoto che hanno creato i Genesis con il loro scioglimento[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby SQUONK64 » 15 Mar 2007, 16:22

matte'..non ti scaldare [;)]...non ha detto niente di che..forse hai frainteso...tranquillo [:)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Duke of Mar » 15 Mar 2007, 16:24

Infatti. Non si riferiva a Squonk. Era un discorso impersonale. [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Senka76 » 15 Mar 2007, 16:28

Ahhh[I8)] Scusate il discorso era impostato in una maniera che sembrava proprio riferita a Squonk[:-I] Cmq non mi ero di certo scaldato[;)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby SQUONK64 » 15 Mar 2007, 16:31

cmq grazie matte' ...mio paladino [:-D][;)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Senka76 » 15 Mar 2007, 16:40

[:-D][:-D][^][:D] ti difenderò sempre mio guru delle pentole[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 15 Mar 2007, 17:40

come ho gia' detto non metto in dubbio la bravura e la professionalita´ dei Musical box pultroppo il giro di denaro che c'e' in ballo mi fa pensare ad altro.Da come si vedono le cose e' piu facile trovare lavoro come tribute band ..e cio mette pure l'anima in pace ai gestori dei locali che vanno a colpo sicuro .E ' vero e' piu difficile a riempire le sale com musiche originali ma allora dovremmo fare tutti come le altre cover band? il mazzo se lo fa piu quello che va in giro nei locali a suonare i propri pezzi davanti a 20 persone ..perche le cover band hanno un pubblico fisso,o almeno le buone cover band.Qui a Copenaghen c'e' una cover degli U2 che riesce a fare un pieno di 1000 persone ogni volta,e anche i pink floyd projekt danesi fanno il pieno ogni volta. Il problema e' che molto spesso sono le vecchie matricole,i musicisti rassegnati (wanted to be a star ..but never made it) che si buttano nelle cover perche e' piu facile guadagnarsi la tariffa giornaliera. Beh ! molti gruppi facevano cosi anche negli anni 60 guarda i Beatles che suonavano nella Cavern ad Amburgo cover di Little Richard ,Buddy Holly etc etc..ma quella era un'altra storia
Ma qui c'e ancora chi dice che non c'e' piu niente di nuovo..la nuova musica e piatta etc etc ..ma forse quella della radio ,delle classifiche Ci sono tantissimi gruppi underground interessanti, anche elettronici il problema e' che non riescono ad emergere perche e' il denaro che parla oggi ...io ti riempio il locale Con i Bee Gees tribute? sono io che lavoro e tu che magari hai dei pezzi da paura e un sound interessante non ti fanno suonare perche vengono solo a vederti in 20 .. Le idee non finiranno mai..e la voglia e la motivazione che manca .Molti gruppi giovani devono rassegnarsi proprio perche manca giro dei concerti dal vivo .Vi siete chiesti perche? allora guardate nei calendari di venerdi e sabato e pieno e strapieno di cover .Vedete? e molto piu semplice riempire il locale con musiche gia' conosciute. Forse mi sono un po' allontanato dalla domanda che mi sono posto all'inizio. A me di spendere non so quanto? 30 40 euro per vedermi I musical box non mi va..preferisco ascoltarmi i dischi dei genesis e magari qualche DVd l'idea che c'e un clon di Peter al microfono non mi va a Genio di Peter ce ne uno solo .Preferisco vedere un cantante con le P... che mi ricorda Peter gabriel pero' che ha il suo stile personale.
Last edited by watcher of the sky on 15 Mar 2007, 17:41, edited 1 time in total.
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby highinfidelity » 16 Mar 2007, 07:18

Embe'? Se pensi che sia un modo per far soldi metti su una cover band, no? Non pretenderai mica di aver scritto pezzi di qualita' comparabile a quella dei Genesis, per caso?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby cymbaline » 16 Mar 2007, 07:42

quote:
Originally posted by vise60

Se fosse per me ascolterei e vedrei pure le prove di qualsiasi cover-tribute-band dei Genesis,mi metterei con una seggiolina in un angolo e ascolterei , apprezzo lo sforzo e l'entusiasmo di chiunque tenti di riproporre questa musica.

Un plauso quindi a tutti musicisti presenti nel Forum, avete tutta la mia stima [;)] [:)]

quoto col sangue[;)]

quote:
Originally posted by 11mo Conte di MarHo visto cose...

che voi umani nemmeno immaginate...[:-D][;)]

quote:
Originally posted by 11mo Conte di MarLi ho visti 3 volte e ho visto canuti professionisti arrivati all'entrata in loden scuro e valigetta, pestare i piedi animatamente, gridando come aquilee agitarsi come scimpanzè nel finale di Supper's ready.
Perchè, e qui sta il nocciolo, i TMB per quella sera SONO i Genesis.
Per quelli che li videro 30 anni fa.
Per quelli che come me si sono masturbati per anni (metaforicamente) guardando filamati dell'epoca che rimandavano ombre in cui si stentava di riconoscere Gabriel con suoni gracchianti in sottofondo.
I TMB replicano lo show dei Genesis in tutto e per tutto.
Se a cantare Musical Box è il mio lattaio che dà sfogo ad una passione nell'atmosfera fumosa di un pub, non ho particolari pretese.
Ma se il cantante dei TMB non mi avesse raccontato le storielle di Peter, in quel contesto, mi sarei incazzato e di brutto.

straquoto[^]

quote:
Originally posted by highinfidelity
Se pensi che sia un modo per far soldi metti su una cover band, no? Non pretenderai mica di aver scritto pezzi di qualita' comparabile a quella dei Genesis, per caso?
beh, però un pochino watcher ha ragione, nel senso che oggi è diffcilissimo fare concerti dal vivo se non sei ancora nessuno... però ci sono altre strade, c'è internet, i peer to peer, youtube etc. che possono essere un mezzo per far conoscere la propria musica al mondo... mezzi che una volta ci si sognava, in fondo oggi tutti possono in qualche modo "esserci" e far sentire la propria voce... certo sono anche tantissimi quelli che vogliono farlo e quindi c'è il rischio di perdersi in una giungla di gruppi e gruppettini e di non "uscir fuori" mai e poi mai... ma insomma ci si deve accontentare, non si può nemmeno pretendere che il gestore di un locale scelga un gruppo nuovo mai sentito che rischi di non attirare nessuno preferendolo a una cover band che magari gli porta qualche cliente in più... è l'eterna legge della domanda e dell'offerta, che ci si può fare...[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby highinfidelity » 16 Mar 2007, 08:08

Stai scherzando, Cy? Ma se persino degli scalzacani come noi suonavano a destra e a manca...

Vogliamo parlare dei "soliti" Linea77, Subsonica, Afterhours eccetera eccetera che facevano SCOPPIARE centri sociali e birrerie dal numero di persone che li seguivano locale per locale? Oppure, andando sul semplice, di Ligabue che si e' presentato dai discografici con un disco gia' pronto (solo da riversare pari-pari sul supporto finale) e migliaia di fanatici al seguito?

Il discorso casomai va ribaltato: non si puo' pretendere che un gran pubblico venga ad ascoltarti solo perche' fai cose "nuove". Metti caso che queste cose "nuove", guarda un po', non piacciano. Che facciamo?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby percuoco » 16 Mar 2007, 08:29

Io più che "non piacere" direi... e se queste cose sono "monnezza" ?

Sembra quasi che il solo fatto di fare cose "originali" faccia diventare le persone "musicisti". Purtroppo non sempre (quasi mai) e' così.

I locali sono il peggio che un musicista (di qualsiasi estrazione) possa incontrare sulla propria strada, ma sono anche l'unico posto dove si può fare musica. Sarebbe bello avere degli spazi dove il paradigma "panino-birra-musica" fosse smantellato, un posto dove si va perche' si vuole ascoltare musica e dove se a uno va ci si bekka pure un birrozzo....

Io ho la fortuna di suonare sia in teatro che ai festival, e vi posso assicurare che il cuore vi si apre....

Questa diatriba cover vs inediti e' una vecchia storia, alimentata spesso dall'incomprensione atavica che "striscia" tra persone che fanno musica, penso che non se ne verra' mai a capo. L'unica cosa che non si deve mai perdere di vista e' che suonare e' "un'urgenza", non un modo di nutrire il proprio ego (che comunque e' un fattore trainante) e che il fine ultimo e' quello di lanciare e ricevere emozioni, se questo non avviene e' solo una enorme perdita di tempo... per tutti.
Last edited by percuoco on 16 Mar 2007, 08:32, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby watcher of the sky » 16 Mar 2007, 11:09

Ragazzi io comunque qui a Copenaghen ho scoperto un gruppo emergente niente male li ho fatti anche suonare come gruppo spalla per la mia band ...mi ricordano vagamente i genesis di nursery/ e the lamb in certi passaggi se avete tempo andate su my space si chiamano the Drama indie/rock con tendenze progressive e anche il mio gruppo www.myspace.com/alexpuddu cosi mi faccio un po di publicita`'. he he
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby vise60 » 21 Mar 2007, 17:03

Tornando ai Musical Box vi informo che sono citati nel numero 9 di Focus Domande e risposte a pagina 40 dove si parla di Tribute Band (complimenti all'autore dell'articolo [^]) e che da Movement Torrent mi sono appena scaricato il video "Foxtrot 95" (che consiglio) del quale considero piu' che accettabile sia la qualita' video che audio [;)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 05:35

quote:
Originally posted by highinfidelity

Stai scherzando, Cy? Ma se persino degli scalzacani come noi suonavano a destra e a manca...
ma suonavate cose vostre o cover? no, perchè a me risulta, da gente che suona e mi racconta, che è più facile che ti chiedano di suonare cover piuttosto che pezzi tuoi...

quote:
Originally posted by highinfidelity
Il discorso casomai va ribaltato: non si puo' pretendere che un gran pubblico venga ad ascoltarti solo perche' fai cose "nuove". Metti caso che queste cose "nuove", guarda un po', non piacciano. Che facciamo?

ma nessuno pretende che venga il pubblico a frotte, ma vorrei che ci fosse la possibilità per tutti di farsi sentire... se poi non piaci ok, peggio per te[;)]
quote:
Originally posted by vise60
Tornando ai Musical Box vi informo che sono citati nel numero 9 di Focus Domande e risposte a pagina 40 dove si parla di Tribute Band (complimenti all'autore dell'articolo)

ma ne parla bene o male?[:-I]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby highinfidelity » 22 Mar 2007, 07:58

quote:
Originally posted by cymbaline

ma suonavate cose vostre o cover? no, perchè a me risulta, da gente che suona e mi racconta, che è più facile che ti chiedano di suonare cover piuttosto che pezzi tuoi...
Inizialmente meta' e meta'. Premetto che ai brani "nostri" in realta' non avevo contribuito, poiche' ero stato scelto dal complesso (che si chiamava "Tempo Perso" e che credo sia tuttora sempre attivo nell'area del torinese) per sostituire il cantante precedente, il quale aveva messo in piedi un nuovo complesso tutto suo. I brani "nuovi" erano stati scritti dal resto del complesso, io mi ero limitato ad imparare le parti vocali partendo dai demo-tape. Quindi diciamo che mi sento di dare un'opinione dell'attivita' svolta anche in qualita' di "osservatore esterno". [:-I]

L'opinione e' che venivano, e' vero, richieste cover, ma anche che il materiale originale proposto era secondo me - obiettivamente - poco attraente. Con questo non voglio togliere nulla agli altri membri del complesso che avevano scritto il materiale, anzi tanto di cappello visto che io - a livello compositivo - non sono stato in grado in tutta la vita di scrivere manco una mezza paginetta. [:(] E' solo che quei brani non "tiravano". Come ama dire mio padre "c'era del bello e c'era del nuovo, ma cio' che era nuovo non era bello e cio' che era bello non era nuovo". Sembrava logico anche a me stesso che il pubblico preferisse le cover.

Da qui a dire che di spazi per esibirsi non ce ne siano, secondo me, ce ne corre. E d'altro canto a un concerto dei Linea77 dubito che a qualcuno venisse in mente di chiedere delle cover... Se il materiale e' veramente DIROMPENTE, secondo me il modo di emergere c'e'.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby percuoco » 22 Mar 2007, 08:33

Tuo padre deve essere un genio [;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 10:58

quote:
Originally posted by highinfidelity
Come ama dire mio padre "c'era del bello e c'era del nuovo, ma cio' che era nuovo non era bello e cio' che era bello non era nuovo".

[:-D][:-D][:-D] d'accordo, ma se ci pensi anche le prime composizioni dei Genesis non è che fossero tutto sto granchè...[;)] perchè non dare la possibilità di suonare ed esprimersi a sti poveri ragazzi?[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Senka76 » 22 Mar 2007, 10:58

Il problema riguarda secondo me la gente che ascolta: ormai nessuno ci chiappa più di musica sicché se non gli propini qualcosa di conosciuto e gradevole al loro (scandaloso) udito allora stai suonando "monnezza". I locali o manifestazioni varie devono attirare il pubblico prima di tutto e suonare pezzi propri non favorisce di certo questo soprattutto se uno suona qualcosa di veramente originale. I Genesis non suonavano forse i Rolling Stones agli albori della loro carriera? Non è mica un crimine quindi[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby highinfidelity » 22 Mar 2007, 11:17

Scusate, ma mica nessuno vieta agli esordienti di suonare, no? Anche noi abbiamo cominciato. TUTTI hanno cominciato.

E' OVVIO che il pubblico preferisca sentire una cover dei Rolling Stones piuttosto che il nuovo splendido pezzo dei "Miononno Incarriola". Per quale ragione al mondo dovrebbe essere il contrario? Anche perche' in generale il materiale prodotto dagli esordienti spiace dirlo ma E' monnezza...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Queen of Maybe » 22 Mar 2007, 11:21

...e io ho già comprato tre biglietti per il 9 novembre a Roma (Black Selling England) e stavolta mi porto dietro anche mia figlia di 13 anni così comincio a svezzarla! ;)
Grazie infinite ai MB, grazie a loro posso ancora sentir suonare live quelle meravigliose canzoni e sognare di tornare al 1973...

quote:
Originally posted by Rael

Sarò pazzo,ma ho già prenotato gli spettacoli del 5 e 6 Novembre a Milano.[:0][I8)][O:-)]

Queen of Maybe
Queen of Maybe
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 50
Joined: 11 Feb 2007, 09:47
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 11:25

quote:
Originally posted by Queen of Maybe

...e io ho già comprato tre biglietti per il 9 novembre a Roma (Black Selling England) e stavolta mi porto dietro anche mia figlia di 13 anni così comincio a svezzarla! ;)
Grazie infinite ai MB, grazie a loro posso ancora sentir suonare live quelle meravigliose canzoni e sognare di tornare al 1973...

quote:
Originally posted by Rael

Sarò pazzo,ma ho già prenotato gli spettacoli del 5 e 6 Novembre a Milano.[:0][I8)][O:-)]



porcoggiuda, qui mi sa che devo prendermeli pure io, se no rischio di trovare posti schifosi anche stavolta...[!:-!]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Senka76 » 22 Mar 2007, 11:27

quote:
Originally posted by Queen of Maybe

e stavolta mi porto dietro anche mia figlia di 13 anni così comincio a svezzarla! ;)


Com'è[:-I]? [:-D][:D][;)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby aorlansky60 » 22 Mar 2007, 12:29

Io non ho mai avuto modo di assistere ad una delle rappresentazioni live dei The Musical Box; però se è vero quello che ho letto, anche qui su questo forum, relativamente alla loro bravura, professionalità etc oltre alla capacità di risvegliare vecchi ricordi(amori?) e di dare quelle particolari emozioni, ben vengano; anche a 50€ a spettacolo(*).
Visto e considerato che i creatori di quelle musiche non sono in grado di poterlo fare attualmente (ma non si sa mai...) a me sembra una fortuna che possa esistere una "clone-band" che al giorno d'oggi riesca a proporre shows con la capacità di ricreare quelle atmosfere e quelle musiche...
Fossi in uno di quegli autori, Banks, Rutherford, Hackett etc mi sentirei lusingato dal considerare che la mia musica abbia attirato così tanto da portare esecutori anche di generazioni più giovani ad interpretarla...

(*)A poco meno di quella cifra, se penso a tutte le castronerie musicali poste in vendita in questi anni...

Poi, prendendo lo spunto da Queen[;)] e da sua figlia tredicenne, io ho una coppia di amici con una figlia 15enne che studia violino al conservatorio; a livello musicale, è cresciuta, nutrita ed infarcita di Musica Classica e basta; odia il pop[:0], il rock[:0] il jazz...[:-!] o qualsiasi altra espressione musicale...

Qualche settimana fà, recandomi da loro una sera con mia moglie, ho portato con me anche "Selling England by the pound"[;)](per la serie: ora ti faccio vedere...[;)]); le ho chiesto di avere la compiacenza di sentire una cosa che volevo proporle: l'intro di "Firth of fifth"[;)]...
Un sorriso le si è dipinto in volto![:D]
Poi, quando è partito il mellotron[:-D], mi ha guardato con odio[!:-!][:-D], però l'intro l'ha gradito [:-D][;)] e molto! (tanto che l'ha voluto risentire e risentire...)[;)][:D]
Poi ha voluto informazioni su chi fossero questi... Genesis [:-I][:-D]
Forse, non tutte le speranze sono vane [;)]

Mitici Genesis[8:-x][O:-)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby highinfidelity » 22 Mar 2007, 12:39

quote:
Originally posted by aorlansky60

io ho una coppia di amici con una figlia 15enne che studia violino al conservatorio; a livello musicale, è cresciuta, nutrita ed infarcita di Musica Classica e basta; odia il pop[:0], il rock[:0] il jazz...[:-!] o qualsiasi altra espressione musicale...
Fara' un po' fatichina a trovare maritino... [:D] E forse anche un lavorino decentino... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby aorlansky60 » 22 Mar 2007, 12:55

quote:
Originally posted by highinfidelity

quote:
Originally posted by aorlansky60

io ho una coppia di amici con una figlia 15enne che studia violino al conservatorio; a livello musicale, è cresciuta, nutrita ed infarcita di Musica Classica e basta; odia il pop[:0], il rock[:0] il jazz...[:-!] o qualsiasi altra espressione musicale...


Fara' un po' fatichina a trovare maritino... [:D] E forse anche un lavorino decentino... [:-I]




Hai ragione [;)]
è per questo che mi stò dando da fare nell'opera di "salvezza" [:D]
la prossima visita, porto con me Foxtrot, le devo fare sentire l'intro di Watcher of the skies [;)]... passin passetto... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby vise60 » 22 Mar 2007, 13:37

quote:
Originally posted by cymbaline
ma ne parla bene o male?[:-I]


Si, bene [;)]
L'articoletto di poche righe cita anche le coverband dei Kiss e U2 , riguardo ai Musical Box evidenzia il fatto che il cantante copia pari pari i gesti e le movenze di Gabriel [;)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Queen of Maybe » 24 Mar 2007, 06:55

PICCOLA!!!! :)

quote:
Originally posted by Senka76

quote:
Originally posted by Queen of Maybe

e stavolta mi porto dietro anche mia figlia di 13 anni così comincio a svezzarla! ;)


Com'è[:-I]? [:-D][:D][;)]

Queen of Maybe
Queen of Maybe
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 50
Joined: 11 Feb 2007, 09:47
Location: Italy

giusto essere la fotocopia dei genesis ?

Postby Salmacis » 24 Mar 2007, 15:06

ahahah grande roberta[:D][^][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 50 guests