From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

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Postby Alius » 15 Mar 2007, 06:30

Uno scontro "impossibile": il primo contro l'ultimo, quasi trent'anni di differenza! Unici elementi in comune, Banks e Rutherford: la vera anima dei Genesis. Quale dei due preferite?
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Postby The Knife » 15 Mar 2007, 06:34

Sono come il giorno e la notte...ma io preferisco il giorno[:)]

la Genesi...sicuramente!
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Postby watcher of the sky » 15 Mar 2007, 06:54

nessuno dei due lo considero un disco dei Genesis anche perche sia nel uno che nell altro non c'e il nostro grande Phil ...comunque From genesis to revelation e' uno splendido album scelgo questo, callin all station lo considero un disco ridicolo.
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Postby graziano » 15 Mar 2007, 07:14

due album usciti nel periodo sbagliato e poco ispirati il primo un pò immaturo in mezzo al boom commerciale bee gees/beatles e ai dischi di chiesa[O:-)] e l'altro poco ispirato nel periodo delle boy band..
visto che ray wilson mi è simpatico ed è stato trattato da operaio a tempo determinato voto calling all stations
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Postby Magog » 15 Mar 2007, 07:30

I Love From genesis to revelation !!!
notate la mia firma ??? [;)]

e poi l'altro non è dei genesis ...quindi...!!!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
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Postby Thomas Eiselberg » 15 Mar 2007, 08:18

From genesis to revelation non è un album dei Genesis, è un impasto di Bee Gees, Moody Blues, Beatles ecc.
Forse soltanto The serpent, In the wilderness e In the beginning si salvano.

Amche Calling non è propriamente un album dei Genesis, ma esprime le idee di due dei suoi componenti, anche solo per le tastiere di Tony.

Di poco, ma vince Calling.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

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Postby stevieray » 15 Mar 2007, 08:34

Scontro tra" minimi"...
ma dopo un lungo pensiero dò la vittoria ai punti (con minimo scarto) a Calling...
the night is always bright on Broadway...
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Postby aorlansky60 » 15 Mar 2007, 08:42

no, ma dai... [;)][:D]

ma che razza di confronto è??? [:-D][;)] improponibile! [:D][:-D]

quoto alla grande Thomas Eiselberg per FGTR: un album immaturo per una band ancora immatura che non aveva ancora le idee e la direzione ben chiare... [:-I]
certo, i boys erano giovanissimi, però l'idea del "concept" che si erano prefissi, "l'evoluzione dell'uomo" in 10 pop-songs era anche terribilmente pretenziosa...[:-j]
non ultima, una produzione a dir poco pomposa che fece naufragare il progetto(forse in questo, i ragazzi non aveano nemmeno troppa colpa; a quell'età e con il disco d'esordio, non è che puoi dettare ordini in fase produttiva)...
Forse molti storceranno il naso per quanto ho scritto, ma io lo ritengo a malapena il primo dei Genesis...
Per me, il vero primo grande capitolo della saga Genesis risponde al nome di TRESPASS [8:-x][:p]

per Calling non posso esprimermi, non conoscendolo. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby Alius » 15 Mar 2007, 08:54

Per ora siamo tre pari, visto che Aor non conosce Calling e non può votare...
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Postby FONSOR » 15 Mar 2007, 11:17

Diciamo[:-I] che sono stati due albmun nei quali i nostri non hanno potuto fare quello che gli pareva[:-!].., cmq calling nn è prorpio dei genesis[J-,]considerando che solo 2 sui 5 musicisti considerati genesiani lo hanno composto....[:-|][:D]....cmq meglio From genesis to revelation [;)] anche se sono un po' inconfrontabili...[:-|]
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Postby Dalex_61 » 15 Mar 2007, 11:28

Che gioco difficile: i brumosi ed incerti inizi (con il fascino connesso) contro un album affrettato ma carico di promesse (poi non mantenute). Comunque "Calling All Stations" l'ascolto un po' più spesso dell'altro e quindi lo voto.
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Postby 11mo Conte di Mar » 15 Mar 2007, 12:19

Il primo mostra un manipolo di 19enni che ancora non avevano ben chiara la direzione da prendere.
Il secondo mostra due 50enni che, in barba a tutte le leggi dai Dico in giù, adottano un 30enne ma hanno smarrito la direzione da prendere.

Entrambi c'entrano poco o nulla con i Genesis.
Morale non voto.


PS musicalmente parlando almeno CAS si ascolta, FGTR è sconsigliabile ai diabetici...
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
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Postby Salmacis » 15 Mar 2007, 14:43

quote:
Originally posted by 11mo
FGTR è sconsigliabile ai diabetici...


naaaaa,perchè?non è vero[:.-(]FGTR è godibilissimo,fresco e molto simpatico,cupo dove serve e via dicendo.è chiaro che si tratta di un lavoro molto acerbo,però buttarlo via così...[:(]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby Senka76 » 15 Mar 2007, 14:58

Dai raga siamo seri[;)] preferire From Genesis[:-!]...Non c'è minimamente storia: mi paragonate le splendide mini-suite e le raffinate ballad alle canzoncine (sia pure passabili tipo Am I very Wrong o the Conqueror o the Serpent credo di ricordare[:-I]) ? ...non est disputandum...
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Postby Senka76 » 15 Mar 2007, 15:05

quote:
Originally posted by aorlansky60


per Calling non posso esprimermi, non conoscendolo. [:)]


Ma nooo[:0] Come mai? Paura di rimanere deluso ancora una volta dai Genesis? Tranquillo stavolta ti stupirai[;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 15 Mar 2007, 16:12

Quoto. Musicalmente parlando Calling è superiore di molto a From Genesis.
Se poi parliamo di nostalgia verso un certo tipo di sound allora è diverso.
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Postby The Serpent » 15 Mar 2007, 16:49

FGTR, nessun dubbio!!!!

E' fresco, originale, giustamente acerbo, ruvido in qualche parte, ambizioso per degli esordienti, colto quanto basta.
E poi in esso vi sono i semi da cui sono nati i seguenti 5 capolavori: certe sonorità, i testi densi di significato, il tracciato culturale, le visioni oniriche.
Tutto molto originale e caratteristico nel panorama musicale dell'epoca.
Non concordo con l'accostamento ad un impasto di Bee Gees, Moody Blues e Beatles. Molto lontani da tutti e tre.

PS: su CAS non mi esprimo, dico solo: ascoltabile, piacevole, ma anni luce lontano da FGTR e dai primi Genesis (ma questo è argomento di altri topic....)
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Postby Senka76 » 15 Mar 2007, 17:13

Sul fatto che siano o meno i "veri Genesis" non capisco come questo pregiudichi la qualità delle canzoni: From Genesis non è un album da buttare assolutamente e voi avete elencato molti aspetti positivi, ma Calling ce ne ha molti di più, solo che essendo una creazione di soli due componenti e con il sound più moderno suona meno "Genesis" ovvero brutto. Non voglio essere polemico (come no[:-j][:D]), ma invito a riflettere nel fare delle scelte ed affermazioni affrettate tipo che Calling è un disco poco ispirato, ridicolo, lontano dai Genesis. Cmq le mie sono solo opinioni sicché fate quel che vi pare [:D][;)]
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Postby Leviathan » 15 Mar 2007, 17:29

Il secondo [:D]...
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Postby Rael » 15 Mar 2007, 17:45

Trovo che sia estremamente difficile giudicare il lavoro di un gruppo di entusiasti ma acerbi diciottenni con quello di un duo affiatato e ben calibrato di 47enni....
Sono due prodotti troppo differenti l'uno dall'altro.Impossibile,secondo me ,dare un giudizio comparativo.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
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Postby The Serpent » 16 Mar 2007, 04:23

Ma la domanda era: quale dei due preferite, non quale è il migliore!
Quindi niente polemiche o Genesis e non-Genesis. Io ed altri abbiamo manifestato una preferenza in un senso e nell'altro. Io non voglio buttare nessuno dei due (li ascolto ogni tanto ambedue - molto di più FGTR...[^][;)]), ma se mi si chiede quale preferisco ribadisco di non avere dubbi: FGTR!![:)]
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Postby The Knife » 16 Mar 2007, 04:34

Esatto...il discorso stava nella preferenza, niente da dire su Calling, per me è un disco godibile, ma siccome mi piaciono di più i Genesis preferisco FGTR.
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Postby percuoco » 16 Mar 2007, 07:46

A me FGTR piace, e molto.... poi "tra le righe" ci sono anche cose pregevoli (relativamente all'esperienza e all'età). Devo dire che inizialmente avevo molte remore, poi ho avuto la fortuna di suonarlo tutto dal vivo e ho capito meglio lo spirito. Calling praticamente non lo conosco, quindi non saprei....
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
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Postby Alius » 16 Mar 2007, 08:43

Provo ad analizzare i due dischi, giustamente definiti inconfrontabili da qualcuno, senza pensare a chi ci suona e quando sono stati realizzati.

FROM GENESIS TO REVELATION
01) Where The Sour Turns To Sweet 6/10 (Inizio così così)
02) In The Beginning 8/10 (Ottimo brano, mi piace molto)
03) Fireside Song 5/10 (Troppo miele)
04) The Serpent 8/10 (Forse il brano migliore)
05) Am I Very Wrong? 7/10 (Non male)
06) In The Wilderness 6/10 (Brano abbastanza anonimo)
07) The Conqueror 7/10 (Un po’ di sprint)
08) In Hiding 7/10 (Molto orecchiabile)
09) One Day 5/10 (Troppi ottoni, peccato)
10) Window 5/10 (Forse la più anonima del disco)
11) In Limbo 5/10 (Non ci si rialza proprio…)
12) Silent Sun 7/10 (Il brano è carino, anche se molto “Bee Gees”)
13) A Place To Call My Own 7/10 (Un finale discreto)
Media disco: 6,385/10

CALLING ALL STATIONS
01) Calling All Stations 9/10 (Un grandissimo brano, soprattutto nel finale)
02) Congo 7/10 (Singolo migliore dei vari “Invisible” et similia)
03) Shipwrecked 7/10 (Un discreto pezzo d’atmosfera – bello il video)
04) Alien Afternoon 8/10 (Mi piace molto)
05) Not About Us 8/10 (Bellissima anche questa)
06) If That's What You Need 7/10 (Discreta)
07) The Dividing Line 7/10 (Potenzialmente un gran pezzo, ma c’è qualcosa che non convince)
08) Uncertain Weather 9/10 (Bellissima!!!)
09) Small Talk 6/10 (Il pezzo peggiore, ma non è da buttare)
10) There Must Be Some Other Way 7/10 (Stesso discorso di “Dividing Line”)
11) One Man's Fool 7/10 (Conclusione tutto sommato discreta)
Media disco: 7,455/10

Riassumendo: sufficienza stiracchiata per From Genesis To Revelation, mentre Calling All Stations ottiene un voto più che discreto. Non è certo uno dei capolavori dei Genesis, ma non è inferiore ai dischi degli anni ’80 e non capisco proprio perché alcuni si rifiutino di ascoltarlo attentamente.
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Postby Hogweed » 16 Mar 2007, 09:00

Voto from genesis to revelation x l'idea del concept iniziale, forse un pò pretenzioso. Le sonorità sono molto belle ma le idee ancora non chiare xò quà si parla di radici genesisiane quindi voto fgtr!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
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Postby Rael » 16 Mar 2007, 11:11

Per l'affetto che mi lega,allora voto FGTR.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
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Postby Salmacis » 16 Mar 2007, 14:51

vabbè,allora pur piacendomi CAS,scelgo senza dubbio FGTR,quantomeno per una questione d'affetto[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby Rael » 16 Mar 2007, 15:00

quote:
Originally posted by Salmacis

vabbè,allora pur piacendomi CAS,scelgo senza dubbio FGTR,quantomeno per una questione d'affetto[;)]


Gemelli! [^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
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Postby Salmacis » 16 Mar 2007, 15:40

wa,non avevo fatto caso al tuo post[:0][I8)][;)][^][8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
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Postby Senka76 » 17 Mar 2007, 15:31

Bene allora possiamo dire che, escluso l'affetto, Calling batte From Genesis su tutta la linea[^][:D]!
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Postby Salmacis » 17 Mar 2007, 15:34

guardalo come gongola[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
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Postby Senka76 » 17 Mar 2007, 15:42

Quando voglio aver ragione non mi ferma nessuno[:D][O:-)]
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Postby vise60 » 17 Mar 2007, 15:57

Due album di due epoche differenti e molto lontane tra loro tanto e' che forse sono i due lavori che al primo ascolto nessuno, forse, accrediterebbe ai Genesis.
Troppo giovani nel primo troppo rodati nel secondo,comunque se in questo particolare momento dovessi scegliere sarei per Calling ma tra qualche ora potrei cambiare opinione...[:)] [;)]
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Postby cymbaline » 17 Mar 2007, 16:32

ma come fate a dire che FGTR è brutto? per me è tenero e dolcissimo, forse non sembra un disco dei Genesis ma lo trovo e l'ho sempre trovato emozionante[8:-x] difficile confrontarlo con un disco così distante crononologicamente, e soprattutto tenendo conto del fatto che è suonato da ragazzi di 17/18 anni allo sbaraglio, contro i quarantenni scafati...[;)] ovvio che per suoni e registrazione Calling sarà superiore, ma secondo me per idee e feeling è superiore FGTR[^] e poi la voce di Peter è già stupenda, altro che storie (e altro che Wilson[:D])
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Postby Senka76 » 17 Mar 2007, 17:33

La cosa che mi lascia perplesso è che Calling non sia da considerarsi un disco dei Genesis: molti tappeti di tastiere, arrangiamenti ecc. richiamano ad uno stile che era proprio dei "vecchi Genesis", diversamente dagli album precedenti. La voce di Ray molto simile a quella di Peter Ghebbriel (come lo chiama Giammetti[:D]) dovrebbe essere un ulteriore elemento che avvicina l'album al passato. Tra l'altro ritornano a utilizzare i tempi dispari (nella canzone 7/8) cosa che non facevano da secoli per ovvi motivi
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Postby prophet » 20 Mar 2007, 18:57

Stili, sonorita', mezzi tecnici, esperienza, preparazione, ecc.ecc.
Tutto completamente diverso tra il 1969 ed il 1997, indipendentemente dal gruppo.
Nel loro primo disco i GENESIS fanno tenerezza e mi ricordano tanto un gruppo di amici che suonano in cantinola, pieni di energia e belle speranze.CAS e' un disco moderno, pop puro, che oltretutto se prodotto con copertina anonima, mai nessuno avrebbe individuato come un disco dei GENESIS.[:-I]
E' come paragonare un bambino di 2 anni ed un'uomo di 50 che corrono i 100 mt.Il primo parte lento e barcollante, ma prima o poi arriva ed e' poi in realta' quello che hanno fatto i GENESIS.Il secondo magari scatta, ma poi ti muore d'infarto per strada, ed in effetti e' quello che poi e' successo ai GENESIS.....[:0]
Caspita che filosofia........o forse paranoia?[:-I][:-D]
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Postby aorlansky60 » 21 Mar 2007, 07:19

quote:
Originally posted by prophet

E' come paragonare un bambino di 2 anni ed un'uomo di 50 che corrono i 100 mt.Il primo parte lento e barcollante, ma prima o poi arriva ed e' poi in realta' quello che hanno fatto i GENESIS.Il secondo magari scatta, ma poi ti muore d'infarto per strada, ed in effetti e' quello che poi e' successo ai GENESIS.....[:0]
Caspita che filosofia........o forse paranoia?[:-I][:-D]



[:-D][:D][:-I]

altro paragone "impossibile" [:D]
sarà che essendo quasi quarantasettenne, mi sento tirato in ballo [;)]
beh, non credo che 100mt mi facciano partire "quello buono" [:-D][;)] considerando il fisico che mi ritrovo attualmente...[^]
forse anche un sessantenne, ringhiando e sbuffando [:D] arriva prima del pupo [:-D] se mantiene una buona forma ed un corretto stile di vita... ormai poi, l'aspettativa di vita si è anche dilatata [;)]

scusate l'OT[I8)]
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Postby Salmacis » 21 Mar 2007, 09:53

no no...fossi in un cinquantenne mi gratterei[:D][:-D][:-D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
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Postby prophet » 21 Mar 2007, 17:10

Oddio forse dire un cinquantenne e' un po' esagerato[I8)]Diciamo un settantenne...Insomma credo comunque di aver dato un'immagine simpatica al mio pensiero, riguardo i due dischi.
In realta' il mio paragone doveva essere impossibile, cosi' come e' quello fra FGTR e CAS.[;)]
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Postby Salmacis » 22 Mar 2007, 19:18

ma sì tranquillo,si scherzava[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
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Postby Senka76 » 23 Mar 2007, 07:54

per tornare IT, Aor te lo sei ascoltato Calling[:D]?
@prophet:pop puro[:-!]...[!:-!][:D][;)] e From Genesis allora che è?
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Postby prophet » 23 Mar 2007, 19:38

FGTR e' un disco del 1969 fatto da giovani di belle speranze, acerbo, semplice, acustico, che di prog sapeva ben poco.CAS, non me ne vogliate, io non lo considero un disco dei GENESIS.Confesso che fino a qualche tempo fa, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.Poi l'ho ascoltato ed a parte il sound di Tony Banks e delle sue moderne tastiere, che amo in quanto tastierista, non me gusta mucho e quindi do la vittoria a FGTR.Sorry.....[:|]
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From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby aorlansky60 » 26 Mar 2007, 04:40

quote:
Originally posted by Senka76

per tornare IT, Aor te lo sei ascoltato Calling[:D]?




eh, purtroppo no, non ancora; rimane "l'ultimo" dei Genesis per me a livello assoluto, nel senso che è l'ultimo che mi rimane da sentire... prima o poi... [;)]
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Postby Rael » 26 Mar 2007, 05:06

Resteresti stupito dalla voce di Ray Wilson ,non sei curioso?[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Alius » 25 May 2020, 16:31

Dopo tanti anni, viste le recenti recensioni di Aor sugli album in questione, la domanda di questo post ha finalmente - seppur indirettamente - una risposta da parte sua
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby aorlansky60 » 25 May 2020, 18:08

@ Alius

"Dopo tanti anni, viste le recenti recensioni di Aor sugli album in questione, la domanda di questo post ha finalmente - seppur indirettamente - una risposta da parte sua"

...se non fosse stato per lo stimolo determinante ricevuto da alcuni amici frequentatori del forum -e loro due sanno a chi mi riferisco- [;)] non mi sarei mai messo all'ascolto di "Calling All Stations" recentemente e non ne avrei mai recepito i pregi che indubbiamente possiede (non mi piace tutto al 100% ma come ho già detto alcune sue canzoni -almeno 5- sono sorprendentemente buone e positive, per me, assai meglio di quello che mi aspettavo di trovarci specie se guidato da falsi preconcetti che l'ascolto dell'album hanno dissolto). Il post -alquanto datato- immediatamente prima del tuo, diceva "Resteresti stupito dalla voce di Ray Wilson...[;)]" beh devo dire che le qualità vocali di Ray Wilson rientrano tra le sorprese assolutamente positive che l'album mi hanno presentato. [:)]

Una cosa è certa, per me: ognuna di quelle "cinque" di CAS che indicavo prima, salite nelle mie preferenze, oscurano tutte, prese una ad una, quelle di FGTR. Ma sarebbe un scontro non sincero ed ingiusto nei confronti di FGTR, che fu registrato da ragazzi ancora inesperti pur guidati da sano genuino entusiasmo (poi totalmente rovinato da una produzione assolutamente scriteriata nella quale i GENESIS non ebbero nulla a che fare, un grande peccato per il risultato finale quale l'album pubblicato testimonia, perché già si poteva intuire un grande talento da parte di quei kids appena 18enni, con Ant Phillips ancora sedicenne!), mentre CAS è il prodotto di due compositori adulti che hanno raggiunto il pieno della maturità artistica e che sanno pienamente il fatto loro e possono decidere su ogni aspetto delle scelte produttive -come hanno fatto per l'occasione.
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Alius » 26 May 2020, 09:42

Sono perfettamente d'accordo [;)]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Montecristo » 26 May 2020, 10:31

quelli di FGTR non sono i veri genesis... invece CAS quantomeno è un succedaneo della fase 3...

poi che scarseggi è un altro discorso
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby 11mo Conte di Mar » 26 May 2020, 18:01

Quel manipolo di 19enni che nel 1969 sfornò FGTR erano stato indotto, instradato per lo più da quel losco figuro che lo produsse. Non sapremo mai quanto l’ ombra di Jonathan King abbia influito sulle canzoncine in oggetto. Facili, bucoliche, dolci, leggere? Fate voi. Trascurabili. Forse anche se contestualizzate all' epoca. Ma io nel 1969 avevo ancora il pannolino.
Certo, avendo noi amato tutto il conseguente ci avviciniamo a ritroso a questo album, con la bonaria curiosità di chi guarda le prime immagini di Michael Jordan tirare al canestro appeso al garage di casa sua o Federer spadellare contro il muro del cortile.
Come quando osservi i tratti somatici alla ricerca di una somiglianza.
Ma al di là di atteggiamenti materni rimane il fatto che l’anatroccolo è ancora brutto o, meglio, non ha ancora iniziato quella trasformazione che sarebbe arrivata dall’ anno successivo.

Calling all station.
Musicalmente? Valido, certo. L’ ho comprato all’ uscita, l’ ho ascoltato a ripetizione.
There must be… e Uncertain Weather sono gli ultimi guizzi del genio creativo di Tony prima di rimanere imprigionato nella serra delle rose a buttar giù pentagrammate di musica classica di cui avrei fatto a meno.
Calling… un esperimento sostanzialmente riuscito, The dividing line… meno originale, nulla di clamoroso ma rimane tra le cose positive. Not about us riesce nel’ntento di essere godibile e non leziosa al tempo stesso.
Congo e Small talk da evitare come le pozzanghere, il resto galleggia tra la vacuità e il mero esercizio di stile.
Cosa affonda CAS?
Ray Wilson.
Bravo, bella voce. Capace. Li ho visti dal vivo, ho pure il suo autografo da qualche parte.
Ma con i Genesis non c’entra nulla.
Una delle cose che ho sempre apprezzato dei Genesis è che non hanno fatto (dopo il 1970) mai alcuna rivoluzione a livello di organico. Nessun corpo estraneo.
In principio erano quei 5, poi quei quattro, e poi rimasero in tre.
Ebbene mi dispiace ma per me i tre, quei tre, non sono sostituibili. Sono irrinunciabili.
Non erano i Genesis senza Collins, non lo sarebbero stati senza Mike, tanto meno senza Tony.
Ecco perché CAS è un esempio cristallino di quanto di buono potessero fare all’epoca due quasi cinquantenni. Ma si avverte l’assenza di Collins. Il suo estro, la sua voce.
Troppo a cui rinunciare. Non sono i miei Genesis.
Per citare Crozza che imita Bersani: non è che se metti una mela sulla tavoletta del cesso poi hai un I Pad…
Ecco il concetto è questo…
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby aorlansky60 » 27 May 2020, 13:30

@ 11mo Conte di Mar

"Ray Wilson.
Bravo, bella voce. Capace. Li ho visti dal vivo, ho pure il suo autografo da qualche parte.
Ma con i Genesis non c’entra nulla.
"

Può darsi; anzi forse è proprio come dici, ma il punto è proprio questo: occorre dimenticarsi i Genesis (quelli di Phil Collins soprattutto), cercando di ascoltare

Ray Wilson & Tony Banks & Mike Rutherford (a scelta nell'ordine) + quei due bravi batteristi chiamati per l'occasione di cui non ricordo il nome,

e valutare CALLING ALL STATION per ciò che è; ed allora vedrai che non ne esce affatto male dall'ascolto diretto… è quanto posso dire essere accaduto a me. [:)]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby rkive » 27 May 2020, 14:59

@ 11mo Conte di Mar

"Ebbene mi dispiace ma per me i tre, quei tre, non sono sostituibili. Sono irrinunciabili.
Non erano i Genesis senza Collins, non lo sarebbero stati senza Mike, tanto meno senza Tony."

Come dire che i Queen non sono Queen senza Freddy Mercury, o i Pink Floyd senza Roger Waters.

Pensare che per Stratton Smith, i Genesis senza Gabriel potevano continuare perchè c'era Tony Banks! [:)]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby highinfidelity » 27 May 2020, 14:59

aorlansky60 wrote:quei due bravi batteristi chiamati per l'occasione di cui non ricordo il nome


Nir Zidkyahu - che nel disco ha le parti più spettacolari, e che rendendosi conto di avere un nome impossibile solitamente si fa chiamare "Nir Z" [:D] - e il "nostro" simpatico Nick D'Virgilio al quale purtroppo sono stati riservati brani meno interessanti.
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Thomas Eiselberg » 27 May 2020, 17:35

rkive wrote:@ 11mo Conte di Mar


Come dire che i Queen non sono Queen senza Freddy Mercury, o i Pink Floyd senza Roger Waters.

Pensare che per Stratton Smith, i Genesis senza Gabriel potevano continuare perchè c'era Tony Banks! [:)]


Alla fine secondo me e' tutto relativo: ci sono gruppi con un leader imprescindibile (I Queen sono Mercury+ altri buoni musicisti, cosi' come i Doors erano Morrison+ alcuni discreti musicisti), altri che SONO il proprio Leader (I King Crimson sono sempre stati i King Crimson pur cambiando 7000 componenti, se avesse lasciato Fripp non lo sarebbero stati piu').

Poi pero' ci sono gruppi che avevano personalita' forti e talentuose al loro interno, che pure dopo l'abbandono del presunto leader sono rimasti comunque fedeli a loro stessi. I Marillion senza Fish non avrebbero dovuto essere piu' i Marillion e invece...dopo un po' di rodaggio, tanta diffidenza, anni passati, sono oggi a buon diritto comunque i Marillion. Dei Marillion diversi da quelli degli esordi ma comunque i Marillion.
Stessa cosa i Genesis : senza Gabriel non dovevano esserlo piu' e invece col passare del tempo e degli anni hanno dimostrato che erano comunque i Genesis, diversi eppure simili per molti versi.
Credo che probabilmente sarebbe stato lo stesso con la formazione Banks/Rutherford/Wilson, non ci sono mai arrivati perche' hanno deciso di mollare prima, avessero sfornato qualche altro album probabilmente parleremmo della "fase 4" dei Genesis anziche' di "uno spin-off".

E' insomma una mera questione di tempo piu' che di altro. I Genesis "perfetti" sono quelli a 5, non per questo gli altri non sono Genesis. Quelli di CAS forse non lo sono diventati del tutto, ma il perno del sound dei Genesis a 3 erano Banks e Rutherford, non e' che parliamo di 2 componenti ininfluenti. Collins faceva quello che faceva da solista, i brani scritti da lui nell'ultima parte di vita del gruppo non sono poi cosi' diversi da quelli che scriveva da solista e sono diversi da quelli che scrivevano Rutherford e Banks. Qua pare che a momenti facesse tutto Collins e senza di lui gli altri manco sapevano comporre. E' una cosa che possono pensare quelli che non conoscono i Genesis, al limite, non chi i Genesis li conosce bene. [:D]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Montecristo » 27 May 2020, 18:47

a me i queen fanno letteralmente schifo... sia con mercury, sia senza
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby highinfidelity » 28 May 2020, 07:31

Magari proprio "schifo" no, ma li troverai citati un milione di volte nel'ormai storico thread "I miti che non mi piacciono"... [:D]

Si diceva di recente del buon Lanzetti che non ha tanto il senso del chiaroscuro... Ebbene al confronto della voce "ad urlo isterico costante" di Mercury, Lanzetti è un fine cesellatore di sottili sfumature chiaroscurali.

Ma senz'altro a Mercury & soci va riconosciuta l'abilità infinitamente superiore ai nostri nell'essersi scelti un manager che ne gestisse l'immagine - addirittura postuma - con vendite sempre stellari (anche presso chi di musica non ne capisce niente) e la costruzione artificiale di un mito infinitamente superiore alle loro reali capacità. [O:-)]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Thomas Eiselberg » 28 May 2020, 10:02

A me invece l'unica cosa che piace dei Queen e' la voce di Mercury (ci sono molti pezzi che apprezzo quasi solo per quello, con un'altra voce sarebbero pezzi anonimi) [:D]

Pero' c'e' mancato poco che Roger Taylor entrasse a far parte dei Genesis [:0] [:D]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Montecristo » 28 May 2020, 11:17

highinfidelity wrote:Magari proprio "schifo" no, ma li troverai citati un milione di volte nel'ormai storico thread "I miti che non mi piacciono"... [:D]


bellissimo topic, grazie della segnalazione, me lo leggo tutto e poi intervengo [:D]

Thomas Eiselberg wrote:A me invece l'unica cosa che piace dei Queen e' la voce di Mercury


sì, per carità anch'io, però anche su mercury si è ricamato molto per motivi extra-musicali...
sto partecipando a un torneo sulla migliore canzone dei queen su un altro forum
in pratica le sto ascoltando tutte... mai viste tante ciofeche tutte assieme spacciate per capolavori, i più sopravvalutati di ogni tempo [:-I]

ecco, preferisco land of confusion o tonight tonight tonight ohhhh [:D]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby highinfidelity » 28 May 2020, 13:34

Montecristo wrote:bellissimo topic, grazie della segnalazione, me lo leggo tutto e poi intervengo [:D]


Ti segnalo allora anche quest'altra "gemma"... [:D]

viewtopic.php?f=27&t=9077&p=202267

Sfumatura concettuale leggermente differente, però topic più recente e quindi più aggiornato in base al mutare dei gusti di ciascuno. [;)]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby 11mo Conte di Mar » 28 May 2020, 17:51

Ray Wilson, il primo membro esterno dei Genesis.
Dopo 30 anni.
I Genesis come gli Yes.
No grazie.

Queen: Singoli passati alla storia, molto marketing postumo.
Mentre da una parte si compose We are the champions dall'altra Follow You follow me...
Non si parla di gusti ma del fatto che dopo oltre 40 anni i compagni di mio figlio conoscono we are the champions, We will rock you ecc...
Non certo follow né abacab.
Marketing, certo. ma non sarà solo colpa di Tony Smith...
E non sono particolarmente un fan dei Queen (Freddie insostituibile, se no vale tutto, anche gli U2 senza Bono)

Thomas Eiselberg wrote:
... Collins faceva quello che faceva da solista, i brani scritti da lui nell'ultima parte di vita del gruppo non sono poi cosi' diversi da quelli che scriveva da solista e sono diversi da quelli che scrivevano Rutherford e Banks. Qua pare che a momenti facesse tutto Collins e senza di lui gli altri manco sapevano comporre. E' una cosa che possono pensare quelli che non conoscono i Genesis, al limite, non chi i Genesis li conosce bene. [:D]


Certamente non ti riferisci al sottoscritto. mai scritto e nemmeno pensato...
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Thomas Eiselberg » 28 May 2020, 19:06

11mo Conte di Mar wrote:
Certamente non ti riferisci al sottoscritto. mai scritto e nemmeno pensato...


Piu' che altro era una riflessione in generale sul concetto di "senza Collins non sono i Genesis" che mi ricorda tanto cose come "i Genesis? Ah la band di supporto di Phil Collins". Collins faceva parte del "magico quintetto" nel loro periodo migliore e ci e' rimasto pure dopo, ma non e' che su Trespass (genesisiano fino al midollo) ci fosse lui. Cercavo (riferendomi a tutti e nessuno) insomma di ribadire il concetto che non e' affatto vero che Collins=Genesis, cosi' come non era vero che Gabriel=Genesis. Cas e' un album dei Genesis tanto quanto lo e' We can't dance, non e' una persona in piu' o in meno che cambia le cose, altrimenti pure Trespass non lo sarebbe (3 membri su 5 sono diversi dalla formazione classica). Poi che possa piacere o meno e' questione di gusti, ma (e io stesso qualche anno fa non riuscivo a considerarlo tale) e' un album dei Genesis, forse nella loro formazione peggiore, ma tant'e'. [:D]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby rkive » 28 May 2020, 19:27

11mo Conte di Mar wrote:E non sono particolarmente un fan dei Queen (Freddie insostituibile, se no vale tutto, anche gli U2 senza Bono)

Per me una band esiste anche se per motivi non voluti, dovesse mancare il suo leader.

Prendo l'esempio ancora dei Queen, anche se premetto che conosco solo il Greatest Hits II.

Se leggo nei credits "Written By The Queen", e in alcuni brani solo Roger Taylor o John Deacon oppure Brian May, significa che a livello compositivo non faceva tutto Freddie Mercury (invece ad esempio in Animals dei Pink Floyd leggo quasi solo Roger Waters).

Chiaramente non giudico il valore artistico dei nuovi Queen, anche se mi piace la voce del cantante Adam Lambert.
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Thomas Eiselberg » 28 May 2020, 20:05

rkive wrote:Per me una band esiste anche se per motivi non voluti, dovesse mancare il suo leader.



In generale e' cosi', concordo, ma ci sono delle eccezioni clamorose: i Jethro Tull senza Ian Anderson o I King Crimson senza Robert Fripp? Solo a pensarci mi viene da ridere [:D]

[
rkive wrote:Se leggo nei credits "Written By The Queen", e in alcuni brani solo Roger Taylor o John Deacon oppure Brian May, significa che a livello compositivo non faceva tutto Freddy Mecury (invece ad esempio nell'albums Animals dei Pink Floyd leggo quasi solo Roger Waters).


Non hai tutti i torti: e' probabilmente esagerato dire che i Queen sono stati solo Freddie Mercury, Brian May ad esempio componeva tantissimo, quanto lui. Pero' provando a ragionarci su uno si chiede anche "cosa sarebbero stati senza di lui?". Non che non ci abbiano provato a fare altre cose dopo la morte del leader, anzi ancora ci provano (suonando in giro con cantanti da reality) ma per tutti, compresi i fan, risultano una specie di cover band. Non puoi cantare quei brani senza quella voce, anche perche' come detto (a parte qualche eccezione) si tratta di brani pop/rock normalissimi molto orecchiabili che appunto si avvalgono del carisma di un frontman riconoscibilissimo. Mercury poi "dettava la linea", diceva "facciamo questo", "proviamo quest'altro" (le "fasi" del gruppo coincidono con le "fasi" di Mercury) e gli altri gli andavano dietro, pesava a livello di importanza molto piu' di quello che dicevano poi in effetti i credits.

Piu' o meno la stessa cosa accadde per i Doors. Senza il leader ci hanno provato ma proprio non era la stessa cosa, nonostante il fatto che a livello musicale erano molto piu' originali.

I Genesis invece, ad esempio, oltre ad aver avuto 2 frontman dalla voce a tratti simile avevano dalla loro anche un sound ricco e riconoscibilissimo anche al di la' della voce, basti leggere il contributo esagerato di Banks (molto piu' "presente" nei credits dei due cantanti) che di certo non e' mai stato considerato leader. I nostri erano insomma un collettivo, un insieme di "prime donne", non il classico gruppo da leader con band di supporto, nonostante negli anni 80' molti l'abbiano pensato. Il "leader" insomma non lo hanno mai avuto (che non e' la stessa cosa di frontman). Ci sono andati pericolosamente vicini solo con The Lamb e We Can't Dance, non a caso album che hanno rotto il gruppo.
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby rkive » 29 May 2020, 13:28

Grazie per la risposta, come sempre esauriente! [:)]

Capisco che non si può chiedere troppo ai nuovi Queen.
Penso che per troppo "rispetto" della loro storia, sembra quasi abbiano paura di fare qualcosa di nuovo.

La stessa cosa delle altre band leggendarie, anche se a 70 anni è giusto godersi la pensione.
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby aorlansky60 » 29 May 2020, 13:32

@ Thomas

"I Genesis invece, ad esempio, oltre ad aver avuto 2 frontman dalla voce a tratti simile avevano dalla loro anche un sound ricco e riconoscibilissimo anche al di la' della voce, basti leggere il contributo esagerato di Banks (molto piu' "presente" nei credits dei due cantanti) che di certo non e' mai stato considerato leader"...

Un anno fà circa, in un altro forum, si è scatenata una polemica -per la quale sono stato crocifisso o quasi- [:-I] [:D] per avere fatto notare lo stesso concetto che hai detto qui Tu [:D] a proposito dell'importanza di Tony Banks -più degli altri membri- nell'aver fornito storicamente la maggiorparte di materiale iniziale, poi registrato e pubblicato...

Una delle "prove" che esponevo a favore di Banks verteva su FIRTH OF FIFTH sulla quale tutti concordano -addetti ai lavori, bibliografia varia, peraltro anche gli stessi Genesis nelle testimonianze di Hackett e Collins- che di fatto il principale autore è stato il tastierista (Collins ricorda che "Banks ci portò FIRTH OF FIFTH praticamente già pronta; noi della band così la registrammo, secondo le sue indicazioni" Fonte "Genesis-Gli anni prog", M.Giammetti")
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby highinfidelity » 29 May 2020, 15:22

Non solo hai ragione da vendere, ma io tipicamente a questo punto sottolineo sempre che le "svolte pop" le coordinarono soprattutto Banks e Rutherford. Basta ascoltare i loro dischi solisti (dalle fortune molto inuguali...) per rendersene conto, bisognerebbe essere privi di udito per non capirlo.

Collins al massimo fece una "svolta progressive", considerato che il suo vero background era il soul, il R&B, il funky, poi il jazz... Sognava le Big Band, quelle cose lì... [;)]

Immagino che sul medesimo forum avrei avuto il ruolo di uno dei due ladroni crocefissi al tuo fianco... [:D]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Starless74 » 30 May 2020, 12:33

highinfidelity wrote:Non solo hai ragione da vendere, ma io tipicamente a questo punto sottolineo sempre che le "svolte pop" le coordinarono soprattutto Banks e Rutherford. Basta ascoltare i loro dischi solisti (dalle fortune molto inuguali...) per rendersene conto, bisognerebbe essere privi di udito per non capirlo.

Collins al massimo fece una "svolta progressive", considerato che il suo vero background era il soul, il R&B, il funky, poi il jazz... Sognava le Big Band, quelle cose lì... [;)]

Sono fra coloro che hanno sempre sostenuto la totale collegialità delle scelte, soprattutto dal 1978 in poi. Tutt'al più Phil avrà dovuto puntare un po' i piedi per i Phenix Horns su No Reply At All e Paperlate (l'ha detto lui, non mi invento nulla), ma per il resto la produzione solista di tutti e tre — complessivamente e con poche eccezioni — parla da sola (assieme a A Trick Of The Tail, Your Own Special Way, Afterglow, Many Too Many, Deep In the Motherlode, Alone Tonight...)
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby rkive » 30 May 2020, 13:37

Vedi sotto. [:(]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby rkive » 30 May 2020, 13:48

highinfidelity wrote:
Non solo hai ragione da vendere, ma io tipicamente a questo punto sottolineo sempre che le "svolte pop" le coordinarono soprattutto Banks e Rutherford.


A proposito delle svolte pop, ma in particolare dei brani tipo I Love You-I Miss You, mi viene in mente Mike Rutherford, che in tutti i modi con More Fool Me, Your Own Special Way, ha cercato di inserire le sue Love Songs.

Poi con il successo di Follow You Follow Me, ha davvero convinto tutti! [:)]
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby 11mo Conte di Mar » 30 May 2020, 15:10

Sostenere che Tizio sia insostituibile per la bandi XYZ non significa che Tizio é la band XYZ.

Freddie Mercury non era i Queen, ci mancherebbe, ma i Queen senza di lui sono una Cover band di lusso, così come Bono non è gli U2 ma sarebbe possibile immaginarli con un altro vocalist?

I Marillion, qui citati... dopo la dipartita di Fish, quattro album all' attivo e l'apice di un successo che non sarebbe più tornato, decisero coraggiosamente di ricominciare.
Per farlo hanno ridotto ad un quinto il loro pubblico, hanno resistito e si sono diventati un gruppo amatissimo (anche da me) ma di nicchia.
Stessa sorte che i Genesis, o meglio Mike e Tony, hanno dovuto affrontare dopo il fallimento di CAS (perchè di questo si tratta, altrimenti ce la raccontiamo...) ma ai quali è mancato il coraggio di andare avanti.
E lo comprendo, i Marillion avevano 6/7 anni di carriera, i Genesis 30....
I Genesis sono straordinari anche per la loro storia, per il fatto di aver sostituito un frontman di indiscusso valore con un altro, già nella band, di altrettanto valore.
Qui sta la forzatura di CAS, una macchia peggiore di IT anche se musicalmente molto più valido.
Dovevano fermarsi prima o usare una diversa ragione sociale....
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby aorlansky60 » 30 May 2020, 15:56

rkive wrote:
highinfidelity wrote:
Non solo hai ragione da vendere, ma io tipicamente a questo punto sottolineo sempre che le "svolte pop" le coordinarono soprattutto Banks e Rutherford.


A proposito delle svolte pop, ma in particolare dei brani tipo I Love You-I Miss You, mi viene in mente Mike Rutherford, che in tutti i modi con More Fool Me, Your Own Special Way, ha cercato di inserire le sue Love Songs.

Poi con il successo di Follow You Follow Me, ha davvero convinto tutti! [:)]


In un solo post hai citato le due songs che aborro della band, [:D] a mio giudizio quelle più colpevoli perché provenienti dal periodo "insospettabile", [:-I] quello del G5 e G4... (più avanti riusciranno a fare anche peggio, ma questa è un altra storia); sorprendente che in entrambe (sia "More fool me" che "Your Own special way") il peso di Mike Rutherford sia dominante nella composizione (sia base musicale che testi), il che mi ha spesso portato a pensare che quel ragazzo, pur eccellente esecutore allo strumento e dotato di indiscutibile talento per la musica, non doveva essere lasciato da solo a scrivere e a comporre [:D] perché rischiava di emergere quel suo lato così sentimentale e squilibrato verso l'eccessivo senso melodico, palesemente proposto nelle due songs citate… mi ricorda un altra situazione celebre nel Rock, quella di Lennon e McCartney, con quest'ultimo che era capace di vero genio quando componeva, ma anche di cadute di stile clamorose, quando Lennon non riusciva a controllarne il lato più "melodico sentimentale" e questo è accaduto nella parte finale della carriera dei Beatles(68-69), quando i due iniziarono a litigare e a fare mancare il controllo reciproco alla composizione (anche McCartney era importante per Lennon su questo aspetto)...
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby aorlansky60 » 30 May 2020, 16:12

11mo Conte di Mar wrote:Sostenere che Tizio sia insostituibile per la bandi XYZ non significa che Tizio é la band XYZ.

Qui sta la forzatura di CAS, una macchia peggiore di IT anche se musicalmente molto più valido.
Dovevano fermarsi prima o usare una diversa ragione sociale....


Secondo me, sei troppo severo nei confronti di Banks & Rutherford; detenendo i diritti legali del nome della band, avevano tutto il diritto di usarlo, a maggior ragione constatando che, come tu stesso gli riconosci, CAS è risultato alla fine musicalmente più valido di IT... d'accordo poi sul fatto del fiasco commerciale (fiasco, non fallimento; al giorno d'oggi, riuscire a vendere 3 milioni di copie per un disco originale -non streaming o forzature del genere- la maggiorparte dei nomi in campo ci metterebbe la firma...), ma se si sentivano di farlo, quel disco, secondo me hanno fatto bene a provarci; piuttosto, a me personalmente dànno molta più perplessità le escursioni in campo classico di T.Banks alcuni anni dopo… avrei preferito che avesse insistito sul modello musicale a lui noto, purtroppo con i se e con i ma non si fa la storia…
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby 11mo Conte di Mar » 30 May 2020, 17:21

Per carità....
Sulla cover c'è scritto Genesis e non sono certo io a discutere sui diritti di Tony e Mike di utilizzare il nome.
Ne faccio solo una questione di opportunità artistica.
CAS poteva vedere la luce in altri modi o forme....
Tre milioni di copie vendute sarebbero state un ottimo successo per molti artisti, 25 anni fa. Ma non per loro.
Sei anni prima WCD ne aveva vendute il quadruplo.
Tony stesso ha definito un fiasco l' esperienza e la cosa ci sta ma al tempo stesso un po' sorprende.
Non ho mai capito come i due superstiti e Tony Smith non avessero messo in preventivo un tracollo di popolarità,
sapendo che negli USA il traino era principalmente Phil Collins...
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby rkive » 30 May 2020, 21:41

11mo Conte di Mar wrote:Non ho mai capito come i due superstiti e Tony Smith non avessero messo in preventivo un tracollo di popolarità,
sapendo che negli USA il traino era principalmente Phil Collins...

L'album CAS l'ho subito apprezzato, non solo perchè volevo che funzionasse, ma anche perchè in alcuni brani, specialmente in Shipwreck, avevo veramente "sentito" il tocco magico dei Genesis.

Ragionando dopo 20 anni, il problema di Ray Wilson è che gli manca il carisma della rockstar, indispensabile per avvicinarsi nei concerti all'insuperabile Phil Collins.

Per quanto riguarda il tour cancellato negli USA, penso che Mike e Tony erano troppo convinti che bastasse il nome "Genesis" per riempire le arene, confidando in un anticipo di simpatia, come quelli che hanno comprato l'album a "scatola chiusa".
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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby Thomas Eiselberg » 30 May 2020, 23:35

A sto punto (visto che mi sono fissato con i paragoni [8D] ) avrebbero potuto fare come gli Iron Maiden vista una situazione di partenza molto simile. Un gruppo ormai "stagionato", che dopo tantissimi anni si ritrovo' come loro senza frontman. Presero uno che non c'azzeccava nulla col timbro di voce di Bruce Dickinson (come i nostri con Wilson), Blaze Bayley, trattato forse perfino peggio di come fu trattato Wilson dai fan dei Genesis: a pernacchie (si sa che i fan del metal sono molto esigenti) [:D]
Dopo un primo album col nuovo cantante, non cosi' disastroso ma distrutto dai fans, Harris cerco' di onorare il contratto (piu' perche' odiava Dickinson che altro) dandogli una seconda chance. Risultato? Una mezza schifezza, ma con un paio di pezzi buoni (poi ripresi negli anni successivi in concerto). Non era cosa insomma. Come uscirne? Reunion. Ma non una Reunion per una serie di concerti, una Reunion vera, in tutti i sensi.

Ecco, per me i Genesis avrebbero dovuto fare esattamente allo stesso modo: dare una seconda chance a Wilson e comporre un secondo album con lui. Avessero prodotto una schifezza si potevano buttare pure loro sulla Reunion. Di fatto invece hanno optato per la terza opzione: nessuna delle due cose, hanno tirato i temi in barca e stop. [:-|]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

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Re: From Genesis To Revelation VS. Calling All Station

Postby rkive » 31 May 2020, 07:47

11mo Conte di Mar wrote:Sostenere che Tizio sia insostituibile per la bandi XYZ non significa che Tizio é la band XYZ.

Freddie Mercury non era i Queen, ci mancherebbe, ma i Queen senza di lui sono una Cover band di lusso, così come Bono non è gli U2 ma sarebbe possibile immaginarli con un altro vocalist?

Dal punto di vista dei concerti, se si suona solo il vecchio repertorio, XYZ senza Tizio rischia si di diventare una Cover band di lusso.

Però in album di inediti, specialmente se il nuovo cantante ha una voce "lontana" da Tizio, per me prevale il sound di XYZ che è il vero patrimonio da salvare.

Giustamente mi dirai allora XYZ devono cambiare nome!

And That is the Question. [:)]
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