L'aspetto scenografico dei Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby aorlansky60 » 22 Mar 2007, 05:27

Spero che un topic simile non sia già presente...[:-I]
Ho provveduto a ripassarmi tutti i titoli delle 3 paginate dei Genesis(*) nel forum per verificare e proporlo... [:)]



Altra considerazione che mi è nata più o meno spontaneamente partecipando attivamente al forum :

Quanto è importante, per Voi,
l'aspetto scenico dato dalle varie maschere che Peter ha creato, interpretato, vissuto nel tempo (fin tanto che è stato con la band) nelle esibizioni Live dei Genesis?

I Genesis "dell'era Peter" sono e saranno ricordati anche per questo aspetto, indubbiamente; la critica musicale si è sempre soffermata particolarmente sulla cosa ed è da notare che tra i gruppi prog del tempo, Peter è quello che ha maggiormente, più di tutti, "esplorato" quella via artistica...

Lo chiedo perchè a me, nel corso degli anni e per il mio rapporto di interesse con la band, ha colpito solo e soprattutto "la Musica" dei Genesis, poco o niente la correografia scenica e l'impersonificazione dei vari personaggi da parte di Peter; a me colpiva soprattutto la bellezza della sua voce nel contesto musicale.
Sono da ritenere una specie di alieno, per questo?? [:-I]

(*) ps: scorrendomi tutti i titoli, inevitabilmente non ho resistito ad andarne a rileggere qualcuno...
È curioso constatare come la frequentazione al Forum da parte mia abbia "modellato" e "corretto" alcuni miei punti di vista in argomento Genesis... [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 05:42

quote:
Originally posted by aorlansky60
Lo chiedo perchè a me, nel corso degli anni e per il mio rapporto di interesse con la band, ha colpito solo e soprattutto "la Musica" dei Genesis, poco o niente la correografia scenica e l'impersonificazione dei vari personaggi da parte di Peter; a me colpiva soprattutto la bellezza della sua voce nel contesto musicale.
Sono da ritenere una specie di alieno, per questo?? [:-I]

non sei affatto un alieno, anche perchè penso che tutti i fan dei Genesis siano colpiti "soprattutto" dalla musica (correggetemi se sbaglio), pure io che amo alla follia i travestimenti di Pietro[;)] insomma, la musica è così bella che non ha "bisogno" di nient'altro, però diciamo che quando ho "scoperto", dopo che già conoscevo la musica dei Nostri, anche l'aspetto scenico dei concerti, la cosa mi ha colpito favorevolissimamente[^][:D], è un altro aspetto artistico del mondo Genesis e che io apprezzo alla grande, trovo geniali le trovate sceniche di Gabriel e soprattutto mai fini a se stesse, perfettamente in sintonia con la musica che interpretano[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Rael » 22 Mar 2007, 05:45

Io credo che l'aspetto scenico sia stato un ottimo veicolo pubblicitario per far conoscere il gruppo ed elevarlo dal magma progressive dei primi anni '70.Per quanto i Genesis abbiano scritto ottima (magnifica per quanto mi riguarda)musica,chi li avrebbe notati tra le centinaia (non esagero) dei gruppi progressive britannici? Vi ricordo la copertina del Melody Maker (bibbia inglese dei musicofili da sempre)con la testa di volpe.....
Da adolescente anch'io ero rimasto colpito più che altro dalla interpretazione vocale,poichè fisicamente non potevo essere presente ai concerti dei nostri,ma bastavano le foto e le recensioni delle tourneè su Ciao 2001 a farmi sognare....
Piccola chiosa : questa è ovviamente IMHO.[;)]
Last edited by Rael on 22 Mar 2007, 05:45, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby The Knife » 22 Mar 2007, 05:45

E' stata una scoperta successiva l'aspetto artistico di Peter nel contesto dei concerti Genesis...li ho scoperti dal punto di vista musicale e me ne sono innamorato subito, le foto dei concerti( perchè per i video e i concerti ci sarebbe voluto più tempo ancora ) sono stati un evento successivo ma ero già innamorato e coinvolto alla grande esclusivamente dalla loro musica...
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 05:49

quote:
Originally posted by Rael

Io credo che l'aspetto scenico sia stato un ottimo veicolo pubblicitario per far conoscere il gruppo ed elevarlo dal magma progressive dei primi anni '70.Per quanto i Genesis abbiano scritto ottima (magnifica per quanto mi riguarda)musica,chi li avrebbe notati tra le centinaia (non esagero) dei gruppi progressive britannici?
anche questo è vero, bisogna riconoscerlo[:)] si differenziavano da tutti per la potenza espressiva dei loro live [8D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby aorlansky60 » 22 Mar 2007, 06:08

Un particolare che mi colpì immediatamente, ancora prima di sentire la Musica, è quella foto sul retro di "Selling England by the pound"...
Mike e Steve in primo piano, ritratti in concerto, seduti su sedie(con cuscino) chini e attentissimi sui rispettivi accordi...
Questa cosa mi ha dato subito da pensare... [:-I]
Ero abituato alle rock-bands che suonano in piedi in concerto (i chitarristi e bassisti, almeno); ora, arrivavano questi che avevano più un impostazione da musicisti "classici"... [:-I]

Ho pensato: "Cavolo; questi 2, impegnatissimi come sembrano, devono suonare qualcosa di particolarmente complicato musicalmente per non concedere niente alla scena e dedicarsi a fondo su quello che stanno facendo... [:-I]
Questi(i Genesis) devono fare qualcosa di realmente diverso, "avanti e raffinato", molto di più della media con la quale mi sono messo al cospetto fino ad ora... "

Il primo ascolto di quel disco ne fu la conferma e una rivelazione insieme[8:-x]; avevo trovato una via musicale molto più dotta e raffinata con la quale cimentare la mia educazione musicale da teenager qual'ero allora.
Grazie, Genesis. [8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Rael » 22 Mar 2007, 06:20

Anch'io naturalmente all'epoca rimasi affascinato dalla foto,ma l'occhio mi andò subito al centro con quel cantante con la strana testa di volpe e il tamburello in mano!
Sono una vittima predestinata della pubblicità?[:-I][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby 11mo Conte di Mar » 22 Mar 2007, 06:26

Mi sono innamorato della loro musica.
Poi ho scoperto l'abbinamentoa a questa della componente teatrale di Peter.
Un orpello.
Bello, affascinante, importante se vogliamo, ma non fondamentale.
Indubbiamente ha contribuito a renderli unici.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 22 Mar 2007, 06:27, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby aorlansky60 » 22 Mar 2007, 06:36

quote:
Originally posted by Rael

Anch'io naturalmente all'epoca rimasi affascinato dalla foto,ma l'occhio mi andò subito al centro con quel cantante con la strana testa di volpe e il tamburello in mano!
Sono una vittima predestinata della pubblicità?[:-I][:-D][;)]



[:D][:-D][;)]
qui ci sarebbe da iniziare un discorso circa "la sostanza" e la "superficialità" [:D][:-D][;)]

non fraintendermi (sto solo scherzando Rael)[;)] però mi viene anche in mente come "pericolosi voli pindarici" od "acrobazie stilistiche" di Peter a livello puramente scenografico (lo Slipperman ad es.) abbiano gratificato particolarmente l'aspetto visivo, andando però a nuocere sulla prestazione vocale del momento del ns eroe... [:-I][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby percuoco » 22 Mar 2007, 07:16

Secondo me, l'aspetto scenico oltre a essere una cosa nata dall'interesse per questo aspetto da parte di Gabriel, e' stato una necessita'. Un ascolto su disco della loro musica (straordinaria) ha un impatto ben preciso, potenza, poesia, "ricamo"... dal vivo abbiamo:

Banks che sembra un playmobil con la paralisi [:D]
Hackett seduto che a stento muove "2" dita [:D]
Collins che sta dietro le pentole (peccato perche' vederlo suonare e' uno spettacolo di per se) [:D]
Rutherford che palleggia basso/chitarre/pedaloni, spesso in piedi ma non basta... [:D]

Ci voleva qualcosa per "avvolgere" e catalizzare l'attenzione del pubblico, Gabriel non era uno Ian Anderson o Chapman o Daltrey ( che erano nell'immaginario dei ragazzi dell'epoca come frontman).... allora vai di costumi, slideshows e quant'altro....

Una scelta giusta ma rischiosa, infatti abbiamo visto tutti come e' andata...

[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Rael » 22 Mar 2007, 07:34

Condivido: una scelta azzeccatissima per l'epoca.Adesso farebbe ridere i polli...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Zeppelin » 22 Mar 2007, 07:39

Mi padre mi portò a vedere i Musical Box a Bolzano e rimasi impressionato dallo spettacolo...non conoscevo ancora le musica. Ma quello spettacolo, quelle maschere, quei minacciosi occhi fluorescenti nel buio mi colpirono parecchio e letteralmente rubai gli album dei Genesis a mio padre. E lì capii che c'era qualcosa che andava al di là delle maschere. Quindi penso che l'aspetto scenico abbbia aiutato molti a conoscere un gruppo facendo pubblicità...

Quoto il playmobil con la paralisi[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby highinfidelity » 22 Mar 2007, 07:41

quote:
Originally posted by aorlansky60

Sono da ritenere una specie di alieno, per questo?? [:-I]

Ciao Aorlansky. Capisco le tue perplessita', perche' l'argomento era stato sfiorato in qualche discussione precedente e ricordo che - avendo espresso piu' o meno il tuo stesso punto di vista - poco manco' a che fossi preso a bastonate. [:D]

Personalmente (qui proprio e' il REGNO dei gusti personali...) l'assetto scenico, i travestimenti eccetera hanno per me un interesse che e' (ed era) pari a zero. Anzi, arrivo addirittura a dire che la tendenza ai paludamenti ha intriso tutto il rock progressivo di un'aura esibizionistica che in un certo senso ne ha depresso (e ne deprime) il messaggio musicale vero e proprio.

C'e' un termine dello slang americano che descrive alle perfezione la sensazione che provo quando vedo un musicista travestito come il personaggio che interpreta o di cui parla: "cheesy".

Anche di tutto il resto del contorno (filmati, luci megagalattiche, megaschermi, ecc) francamente mi disinteresso. Capisco qualche luce, giusto per non dare al palcoscenico un'aria troppo "statica", ma di tutto il resto onestamente farei molto volentieri a meno.

Insomma: non mi piacciono i travestimenti, non mi piacciono i "recitativi", non mi piacciono i filmati di sfondo, non mi piace chi sfascia gli strumenti a fine concerto, non mi piace chi da' fuoco alla chitarra, ecc ecc ecc... [V]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 07:44

quote:
Originally posted by percuoco

Secondo me, l'aspetto scenico oltre a essere una cosa nata dall'interesse per questo aspetto da parte di Gabriel, e' stato una necessita'. Un ascolto su disco della loro musica (straordinaria) ha un impatto ben preciso, potenza, poesia, "ricamo"... dal vivo (...)
Ci voleva qualcosa per "avvolgere" e catalizzare l'attenzione del pubblico (...) allora vai di costumi, slideshows e quant'altro....

sì, probabilmente hai ragione... dal vivo era un'esigenza impellente[:-I]

quote:
Originally posted by percuoco
Una scelta giusta ma rischiosa, infatti abbiamo visto tutti come e' andata...

cioè vuoi dire che è stato il motivo che ha creato dei dissapori tra Peter e il gruppo? sì, indubbiamente è vero, lo abbiamo sempre detto, è confermato.[:-|] scelta rischiosa perchè in questo modo il gruppo si è sentito "sminuito" dalle esibizioni teatrali di Peter, e Peter di contro si è sentito "tarpare le ali" dal malumore del gruppo... insomma, c'era il rischio che la situazione "infiammasse", e infatti così è stato[:(] un vero peccato, anche perchè una band che univa meravigliosamente i due aspetti artistici in questo modo era un patrimonio da conservare[:.-(]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 07:52

quote:
Originally posted by highinfidelity
Anche di tutto il resto del contorno (filmati, luci megagalattiche, megaschermi, ecc) francamente mi disinteresso. Capisco qualche luce, giusto per non dare al palcoscenico un'aria troppo "statica", ma di tutto il resto onestamente farei molto volentieri a meno.

Insomma: non mi piacciono i travestimenti, non mi piacciono i "recitativi", non mi piacciono i filmati di sfondo, non mi piace chi sfascia gli strumenti a fine concerto, non mi piace chi da' fuoco alla chitarra, ecc ecc ecc... [V]

però è un peccato, perchè anche questi aspetti hanno spesso dei contenuti artistici, che tu in questo modo ti perdi completamente[;)]

sul fatto dello sfasciamento degli strumenti: vabbè, pure io oggi se qulcuno sfascia lo strumento sul palco lo reputo uno sfigato... però storicamente questa cosa ha avuto un impatto anche sconvolgente, ai tempi... voglio dire che certi comportamenti e certe spettacolarizzazioni fanno parte della cultura del rock, mica puoi ignorare il loro valore storico-artistico, anche se non li ami[:)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 22 Mar 2007, 08:02

Secondo me avete ragione un po' tutti.
La cosa è nata più che altro come un qualcosa per farsi pubblicità, dettato anche dalla staticità degli strumentisti.
All'epoca cose di questo tipo non erano molto utilizzate, per cui suscitò un certo scalpore, ma servì più che altro per essere identificati con un qualcosa.

Per quanto riguarda The lamb invece credo che i costumi siano stati curati maggiormente, in quanto il tutto doveve essere quasi una rappresentazione teatrale.
In questo caso credo che i costumi siano stati fondamentali.

Detto questo, anche a me dei Genesis affascina più la musica, insomma il concerto in Belgio in studio per me ha lo stesso fascino che quelli con mille effetti speciali.

Questo vale soltanto per i Genesis, che riescono a concentrami sulla musica, per il resto più rumore si fa, più si sfasciano le chitarre, più si hanno atteggiamenti teatrali e meglio è.

Essendo un fan degli Iron Maiden, sinceramente penso che senza Eddie, scenografie, copertine e atteggiamenti da metallari, penso che la loro musica perderebbe molto del suo fascino
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Hogweed » 22 Mar 2007, 08:43

Credo che i travestimenti di peter siano stati fondamentali nel contenuto artistico delle canzoni, erano molto spettacolari. é stato un modo di cercare di dare un volto a ogni singola canzone...
molti travestimenti li reputo molto esaltanti, mi piacciono parecchio....[8:-x]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby FONSOR » 22 Mar 2007, 09:42

Mmm....La loro musica (come quella dei musicisti classici) può essere ,secondo me, interpretata in diversi modi..ma come la interpreta peter oltre ad essere sublime , acquisisce una certa magia che mi commuove[8:-x]....i suoi costumi sono originalissimi , magici più ke spettacolari , infatti nn sono costumi/effetti costosi e di altissima fattura (vedi ad esempio il vestito rosso di jill)ma danno quella commozione in più che di certo nn guasta...poi certo tutto dipende dalla musica...ma non possiamo certo dire che questo fattore non li abbia aiutati ....
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 10:39

secondo me è come dice perk, e cioè che la musica progressive (non solo dei Genesis) essendo una musica essenzialmente più "colta" del resto del rock, per sopperire dal vivo a quell'eccitazione che invece provocava il rock tout-court, ha dovuto "inventarsi" un qualcosa che catalizzasse l'attenzione del pubblico... ecco allora i lustrini dei costumi degli Yes, ecco Emerson che accoltella l'hammond, ecco i travestimenti di Peter e così via... il fatto che tutto questo abbia fatto il suo sporco lavoro per rendere più "appetibili" al pubblico i concerti dei gruppi progressive, non diminuisce secondo me quello che può esserci di artistico e geniale in queste spettacolarizzazioni... spesso le espressioni artistiche possono nascere anche da esigenze pratiche o funzionali, non solo per quanto riguarda la musica rock.
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 10:51

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Questo vale soltanto per i Genesis, che riescono a concentrami sulla musica, per il resto più rumore si fa, più si sfasciano le chitarre, più si hanno atteggiamenti teatrali e meglio è.

[:-D][:-D][:-D]

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Essendo un fan degli Iron Maiden, sinceramente penso che senza Eddie, scenografie, copertine e atteggiamenti da metallari, penso che la loro musica perderebbe molto del suo fascino

non sono fan dei Maiden (nè del metal in generale) ma sono d'accordo, certi artisti basano molto del proprio lavoro sulla multimedialità, resta il fatto che se però la musica fa schifo, possono tenersi anche il resto[;)]

ah, le copertine dei Maiden sono mitiche[8D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby aorlansky60 » 22 Mar 2007, 10:58

Ma il bello è che Peter, se non ricordo male, decise di interpretare e fare uso di un certo tipo di scenografia personale senza farne prima partecipe gli altri [:-I] (fu in occasione di un concerto del '72, quando comparve improvvisamente con la prima "maschera"; chissà che faccia avranno fatto Tony&Mike&Steve&Phil dalla sorpresa...)[:D].

Concordo sul fatto che, a livello di lancio per distinguerli dalle altre bands dell'epoca, sia stata una decisione più che azzeccata, diventando uno dei poli d'attrazione principale dei Genesis, almeno a livello Live, andando anche oltre però...
Ricordo le parole di amarezza di Tony Banks, a ritroso nel tempo ricordando il tour '75 in USA, quando alla fine di ogni concerto, frotte di spettatori andavano ansiosi verso i camerini per complimentarsi solo con Peter e la sua esibizione...

Concordo anche con chi ha scritto che certi atteggiamenti sul palco, oggi, farebbero più o meno "ridere i polli" e basta, tipo la distruzione della strumentazione "alla Who"(poi loro completavano l'opera in albergo, distruggendo anche le camere...)[:D] o l'incendio della chitarra "alla Hendrix"... Però questi atteggiamenti, fatti da certi mostri sacri 30 anni e passa fà avevano una certa "presa" sul pubblico, anche questo è indubbio, pur senza condividerli...

beh, alla fine vedo dai vs posts che la maggior parte delle prese di posizione vede "la Musica" come principale polo attrattivo, la scenografia defilata in secondo piano... E anche chi come me - High - è poco(niente) interessato agli aspetti scenici...
Bene, mi interessava per non sentirmi troppo "alieno" [:D][;)]
perchè negli anni '70, le principali riviste musicali Italiane di allora trattavano molto dell'aspetto scenografico rivestito da Peter, attribuendogli forse un importanza maggiore di quella che costituiva e facendo inconsapevolmente sentire come "uno che non capiva niente" un fan che non "gradisse" o non "capisse" quei costumi di scena...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 22 Mar 2007, 11:11

quote:
Originally posted by aorlansky60
negli anni '70, le principali riviste musicali Italiane di allora trattavano molto dell'aspetto scenografico rivestito da Peter, attribuendogli forse un importanza maggiore di quella che costituiva e facendo inconsapevolmente sentire come "uno che non capiva niente" un fan che non "gradisse" o non "capisse" quei costumi di scena...

ma tu adesso, ancora non gradisci e non capisci, o ci hai fatto un po' l'occhio?[:D][;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Senka76 » 22 Mar 2007, 11:16

La scenografia va benissimo è spettacolare e rispecchia la magia delle canzoni, ma i costumi e le movenze di Peter molto spesso ne offuscano quella drammaticità e serietà (lo sculettamento su firth of fith[:D] o il passo da parata in Battle[:D] ridicoli[:-!]) e sono anche molto grezzi cioè fatti male tipo usare l'asta del microfono come una spada, simulare il contadino oppure mettersi davanti alla faccia il tamburello[:-j] (sarebbe stato molto meglio utilizzare strumenti veri in questi casi spada e aratro che, oltre ad avere un impatto maggiore, avrebbero reso più credibile e realistica la sceneggiata non so se mi spiego). Resta il fatto però che ci sono anche moltissimi momenti veramente stupendi come l'entrata in scena di Magog con le luci che vanno a scatti, il vecchio, Britannia, Narciso ecc.ecc.ecc.

Quindi il vero alieno sarei io[:D] (oltre a Peter in Watcher)
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby aorlansky60 » 22 Mar 2007, 11:47

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by aorlansky60
negli anni '70, le principali riviste musicali Italiane di allora trattavano molto dell'aspetto scenografico rivestito da Peter, attribuendogli forse un importanza maggiore di quella che costituiva e facendo inconsapevolmente sentire come "uno che non capiva niente" un fan che non "gradisse" o non "capisse" quei costumi di scena...

ma tu adesso, ancora non gradisci e non capisci, o ci hai fatto un po' l'occhio?[:D][;)]



Se ci penso ora, per rispondere alla tua domanda, confermo che l'aspetto scenico di Peter non mi interessa; perchè a me interessa maggiormente il suo magnifico timbro vocale.

Credo di essermi fermato al puro e solo aspetto musicale, anche perchè non ho mai assistito ad uno show dei Genesis; se ne avessi avuto occasione, chissà, ora forse darei maggiore credito a Peter e a quella sua voglia di "vivere" quei brani... ma non sono in grado di dirlo con esattezza.
Già la sua sola voce era per me più che sufficiente per farmi amare il personaggio e quella musica.

Ma il fatto vero è che a me ha sempre interessato LA MUSICA più di qualsiasi altro aspetto.
Non mi interessa un aspetto scenico, quanto invece la maestria di uno strumentista nel cimentarsi con la musica che prediliggo, che possa essere rock, fusion o jazz; quando poi questa è anche di alto livello compositivo e creativo, direi che per me è il massimo del godimento musicale. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby AGGROVIGLIATO » 22 Mar 2007, 13:24

anche io ,ho sempre abbastanza tralasciato l'aspetto scenico di costumi ecc ecc ,negli anni 70 ,era prassi abbastanza comune anche di altri gruppi o solisti
per me l'aspetto scenico dei GENESIS [come li immagino io]e' raffigurato splendidamente nella copertina di SECOND'S OUT !!
sfondo nero,strumenti sul palco,luci bianche ....e musicisti concentrati e impegnati sul brano da eseguire.
per tanti anni ho guardato quella copertina [e l'interno] pensando al brano che stavano eseguendo.
per la tournee' 2007 mi basterebbero 2 candele come scenografia,ma con i brani scelti da noi !! hehehehehehe !
A.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Dalex_61 » 22 Mar 2007, 14:06

E' stato già detto tutto. Anch'io ho scoperto la musica e solo in seguito l'aspetto scenico del gruppo. Tuttavia, quel particolare modo di porsi è diventato parte della leggenda Genesis ed è stato ripreso in massa dai gruppi neoprogressivi degli anni '80, segno che l'idea di abbinare musica e pantomima teatrale è stata un (ulteriore) colpo di genio. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Salmacis » 22 Mar 2007, 18:58

muahahahah,tony un playmobil con la paralisi[:-D][:-D]

vabbè,in pratica avete già detto tutto..quoto cymb sul fatto che certe spettacolarizzazioni han fatto la storia del rock..e poi che fan presa è vero,cioè possono piacere o meno,ma in genere ci resti per forza a bocca aperta..ed è vero che in quegli anni andava bene,ora penserei di più ad uno sfigatello strafatto[:-I][:D]

che posso aggiungere?beh mi riallaccio ad una cosa che mi raccontò mio padre.chiaramente all'epoca non avevate internet e non tutti potevate andare - per svariati motivi,non ultimo quello dell'età - ai concerti..così lui mi ha detto che all'inizio poteva solo immaginare i membri dei genesis,poi finalmente li ha visti sulla copertina di selling,poi sui vari giornali..quindi magari è per questo che lui e chi come lui ha sempre dato più importanza alla musica piuttosto che all'aspetto scenico.per quanto riguarda me,ho conosciuto la loro musica da bebè[:D]quindi l'aspetto scenico non sapevo nemmeno dove fosse di casa[:D]!li ho amati così,per quello che sentivo.sta di fatto che è proprio la loro musica che porta all'immaginazione,perchè per esempio ricordo con chiarezza che immaginavo nella mia testa uno slipperman senza aver visto il costume di peter(nella mia mente era completamente diverso[:D]),quindi è proprio una musica da sogno,capite sicuramente ciò che intendo.oh intendiamoci,quando peter (nei video..o il cantante dei TMB negli spettacoli che ho visto) se ne esce con la maschera del vecchio o spalanca le braccia per aprire il mantello su watcher[:p]io ho i brividi eh?[:D][8:-x]
quindi priorità per la musica,ma i costumi sono splendidi,un colpo di genio come li ha definiti dalex.ma aggiungo anche che sì,peter l'ha fatto per emergere come gruppo e per attirare l'attenzione dei media - come avete detto voi...però c'è da dire che questa "sana follia" era già nella sua testa,lui è proprio nato come "artista" nel senso più pazzo del termine e lo sapete meglio di me,prendete quando faceva bordello a scuola[:D]quindi c'era già terreno fertile in lui,non è che soffrisse tanto a mettersi al centro dell'attenzione - "ah,guarda cosa mi tocca fare per la pubblicità!" [:D]...onore a piterone per essere così stupendamente matto[8:-x][8:-x][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 23 Mar 2007, 05:33

quote:
Originally posted by aorlansky60
Credo di essermi fermato al puro e solo aspetto musicale, anche perchè non ho mai assistito ad uno show dei Genesis; se ne avessi avuto occasione, chissà, ora forse darei maggiore credito a Peter e a quella sua voglia di "vivere" quei brani... ma non sono in grado di dirlo con esattezza.

tu devi vederti un concerto dei Musical Box, credimi...[;)]
ma non ti sei visto nemmeno i video dei concerti dei Genesis dell'epoca?[:0] voglio dire, conosci quello di cui stai parlando, sai ciò che stai "denigrando"[:D] o parli così, per principio generale?[;)] non hai un po' di sana curiosità?[;)]

quote:
Originally posted by Salmacis
onore a piterone per essere così stupendamente matto
qui scatta il quotone megagalattico per Salma[8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2007, 06:28

quote:
Originally posted by cymbaline


tu devi vederti un concerto dei Musical Box, credimi...[;)]
ma non ti sei visto nemmeno i video dei concerti dei Genesis dell'epoca?[:0] voglio dire, conosci quello di cui stai parlando, sai ciò che stai "denigrando"[:D] o parli così, per principio generale?[;)] non hai un po' di sana curiosità?[;)]



che vuoi farci, Cymbie, [:D]
io sono uno della "old generation", venuto su a musica e basta;
ai tempi in cui l'aspetto "visivo" (MTV, video musicali e roba simile) legato alle canzoni non esisteva ancora od era tuttalpiù molto molto limitato; l'unico esempio di "esplorazione" artistica scenografica legata alla musica rock dei tempi che io ricordi era certamente quella di Peter, o quella di David Bowie...

A quei tempi, anni '70, esisteva principalmente il concetto puramente musicale tramite gli LP, al di là di avere poi la possibilità di assistere ad un live-act; avevo 12 anni quando i Genesis suonarono al mitico(per chi ha assistito; ho come vicino di casa un 50enne amico che assistette... e che non perde occasione per farmi venire l'acqualina in bocca e [:-!] l'invidia [!:-!] per non esserci stato [:D][:-D]) concerto del palasport di ReggioEmilia, 1972, quindi abbastanza vicino da casa (salvo che non li conoscevo ancora, e poi i miei non mi avrebbero mai lasciato andare solo...).
Col tempo, la passione si è concentrata solo sulla musica(non solo Genesis...); io adoro ascoltare al buio o in pen'ombra e farmi "coccolare" [:p] dalla mia musica preferita, possibilmente ben riprodotta...
Non nego, tuttavia, che se dovessi assistere ad uno show dei TMB, potrei gradire e anche molto![;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby cymbaline » 23 Mar 2007, 06:42

quote:
Originally posted by aorlansky60
io adoro ascoltare al buio o in pen'ombra e farmi "coccolare" [:p] dalla mia musica preferita, possibilmente ben riprodotta...

pure io, che credi[;)][^]

quote:
Originally posted by aorlansky60
Non nego, tuttavia, che se dovessi assistere ad uno show dei TMB, potrei gradire e anche molto![;)]

e che aspetti?[;)] poi naturalmente vogliamo la tua recensione! sarebbe un altro passo che faresti verso la tua completezza di "fruitore" Genesis![:-D][8D] ormai sappiamo che uno dei "compiti"[:D] di questo forum è quello di incitare alla scoperta di cose nuove... dovresti ben saperlo ormai... tutti qui abbiamo esplorato ciò che non conoscevamo sullo stimolo di altri utenti, è uno degli aspetti belli di questa piazza[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2007, 07:03

Cymbie "tentatrice" [;)]
Ti avevo accostato a "The Lamia", ricordi??[I8)][O:-)]

[;)][:)] scherzo, naturalmente [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

L'aspetto scenografico dei Genesis

Postby Rael » 23 Mar 2007, 11:45

quote:
Originally posted by aorlansky60

Cymbie "tentatrice" [;)]
Ti avevo accostato a "The Lamia", ricordi??[I8)][O:-)]

[;)][:)] scherzo, naturalmente [;)][:)]


Allora a novembre ti aspettiamo al Teatro della Luna,non puoi mancare! [;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests

cron