Foxtrot VS. Selling England By The Pound

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Alius » 23 Mar 2007, 08:07

Per la serie "Scontri tra titani", ecco i due album più amati dei Genesis. Voi quale preferite?
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby 11mo Conte di Mar » 23 Mar 2007, 08:09

Selling tutta la vita e anche oltre, se c'è...
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby stevieray » 23 Mar 2007, 08:10

senza il minimo dubbio selling england
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby SHACKETT » 23 Mar 2007, 08:23

Per me (imho), anche se realizzati a breve distanza l'uno dall'altro, non sono paragonabili e non mi sento nemmeno di esprimere una preferenza poichè, ognuno a suo modo, è un caposaldo della musica dei Genesis:

Foxtrot, dopo le "atmosfere" un pò "ovattate" di Nursery, è un'esplosione di energia, nervoso in alcuni punti (me ne accorgo suonandone i brani), dove finalmente Steve riesce a dare il suo primo approccio compositivo (in NC ha avuto il compito di ricamare con il suo inconfondibile stile delle idee erano state però sviluppate da ANT). Fondamentale. Tranne Time Table non si butta niente.

Selling è più raffinato, ricercato, più curato e meglio registrato. Vede per la prima volta l'introduzione del synth (ARP Pro Soloist) e cominciano le galoppate di Tony (Firth, the Battle, Cinema). Fondamentale. Tranne More fool me non si butta niente.
Last edited by SHACKETT on 23 Mar 2007, 08:27, edited 1 time in total.
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Alius » 23 Mar 2007, 08:25

quote:
Originally posted by SHACKETT

Per me (imho), anche se realizzati a breve distanza l'uno dall'altro, non sono paragonabili


OK, ma tu quale preferisci?
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby SHACKETT » 23 Mar 2007, 08:27

ho modificato il post
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Thomas Eiselberg » 23 Mar 2007, 08:32

Selling è senza dubbio il migliore in assoluto tra tutti gli album dei Genesis.
E' suonato meglio, è più rifinito, è strepitoso nei testi (citazioni e doppi sensi a non finire).

Foxtrot è sicuramente tra i miei preferiti, ma a mio avviso ha più punti deboli di Selling.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby The Knife » 23 Mar 2007, 08:34

Per me Selling England by the pound è il miglior album dei Genesis e con questo il confronto è deciso.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Senka76 » 23 Mar 2007, 08:58

non me la sento di rispondere, dico solo che Selling non è così superiore a Foxtrot, anzi.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby percuoco » 23 Mar 2007, 09:07

Allora.... veramente difficile.
iniziamo...

watcher - dancing
time table - i know
get 'em out - after the ordeaL
can utility - firth
horizons - more fool me
supper's - battle/cinema/aisle

piu' o meno questo dovrebbe essere il parametro di paragone...

mmmm... diro' una cosa strana ma mi sa che preferisco foxtrot [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby zio peter » 23 Mar 2007, 09:15

Foxtrot forever and ever!!!!![8:-x]
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby cymbaline » 23 Mar 2007, 11:14

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Foxtrot è sicuramente tra i miei preferiti, ma a mio avviso ha più punti deboli di Selling.

per me è esattamente il contrario, cioè Selling lo amo (soprattutto alcuni pezzi), ma ha anche più punti deboli (More, il ritornello di I know) ed è pure un po' troppo omogeneo, non so come dire... mentre Foxtrot è più pazzesco, più scoppiettante, più "energia pura"... quindi voto Foxtrot[^]

SHACKETT: come come, Time table sarebbe da buttare?[:0]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Leviathan » 23 Mar 2007, 11:24

E' impossibile dare una preferenza dato che sono rispettivamente il mio primo e secondo album preferito (escludendo Seconds Out [:D])...
però a mio avviso come già detto da alcuni di voi, Selling per me ha alcuni (pochi) punti deboli a differenza di Foxtrot, vedi Battle e Dancing che purtroppo non amo alla follia come le altre, poichè di queste mi piacciono solo alcune parti...quindi, se proprio dovessi fare una scelta, rischiando di rimetterci la pelle [:D], penso che direi Foxtrot...(certo è che se in Foxtrot non ci fosse una canzone come Supper's il verdetto sarebbe invertito [:D] [;)])...
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Hogweed » 23 Mar 2007, 11:24

Infatti, Time table è bellissima...
Quoto alla grande il pensiero di cymb sui punti deboli di sebtp (more fool me, i know...)
Foxtrot è un album strepitoso energico allegro e completo (non che non lo sia Sebtp)
Nutro un amore immenso per Foxtrot che presenta brani come
Can utility and coastliners (strepitosa)
Supper's (non ci sono parole)
Watcher (molto atmosferica)
Get'em ( nervosa e eccitante )
Sebtp è un album molto bello certo con pezzi come firth, dancing, the cinema, the battle xò FOXTROT mi piace di più...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2007, 11:31

Certo che il confronto è di quelli tosti! [:0]
Con questi due, (forse) siamo al cospetto delle due "vette" assolute del gruppo...
Procediamo per ordine(alla vecchia maniera)[;)] :


Stima Assoluta personale
------------------------------------
Supper's Ready (vorrei ben vedere...)
The Cinema Show
Dancing with the moonlit knight
Can utility and the coastliner
Firth of fifth
Watcher of the skies
Get'em out by friday
The battle of Epping forrest
After the ordeal
I know what I like
Time Table
Horizon
More fool me


Tenzone ravvicinata "all'ultimo sangue"[:D]
--------------------------------------------
Watcher vs Dancing 2 (a malincuore...)
TimeTable vs I Know X
Get'm out vs Firth X
Can Utility vs More 1 (trooppo facile!)
Horizon-Supper's vs B-side Selling X (come si fà??..)

...sempre più nebuloso, [:-j] pari su tutta la linea...


analisi analitica "(s)oggettiva"(mica tanto...)[:-I][:D]
----------------------------------------------------

Watcher of the skies 9
Il brano è ricco per ritmo ed armonie, però se c'è qualcosa che mi entra dentro in modo inestinguibile, è la sensazione provocata da QUELL'INTRO!
dovrebbero farla sentire e commentarla in conservatorio! indescrivibile!
Uno dei momenti più intensi in assoluto.

TimeTable 8
Il brano "minore" di Foxtrot, delicato ed etereo, con quei rintocchi cristallini finali che mi sanno quasi di mistico; bello.

Get'em out by friday 9
Uno dei "grandi brani" del periodo storico, perfetto esempio del classico stile SERENO/TENEBRE, DOLCE/TESO, equilibrio magico sempre sospeso...
"Old-Style-Rock"

Can Utility and the coastliner 9
Un "piccolo-grande" gioiello costruito con delle armonie a dir poco sublimi.

Horizon 7
Bell'esercizio di stile, ma nulla più.

Supper's Ready 10
Il vertice! Il tema dell'Apocalisse interpretato con quella musica, da brividi; considerando che dura "una facciata" e non ha praticamente momenti deboli è qualcosa di incredibilmente notevole; alterna momenti di quiete a momenti di tenebra e tensione, ancora magico equilibrio difficilmente commentabile; basta lasciarsi andare a quella musica... al tempo avevano 22 anni! niente male, come maturità!
Tra tutti, mi piace ricordare "The Guaranteed Eternal Sanctuary Man" con quella chitarra che sembra lanciare fendenti Biblici, poi "Apocalypse in 9/8"... ma che parlo a fare??...



Dancing with the Moonlit Knight 9
Il brano che mi ha spalancato le porte a quell'universo; un crescendo unico, dal solo cantato di Peter dei primi versi, all'accompagnamento delicato via via sempre più sostenuto; incredibilmente complicato costruttivamente(per come "leggo" la musica), lirico e medioevaleggiante, con delle performances strumentali pazzesche; quel finale tenue è qualcosa di unico (l'ho già detto, per me i Genesis anticipano la NewAge di 10 anni...) ed originalissimo, sognante, immaterico...

I know what I like 8
A sorpresa(mia) ho notato che spesso è sottovalutato; non so com'è, a me piace tantissimo. Bell'esercizio di ritmo, una bella gara tra Phil e Mike.
Sempre sostenuto ed "andante"; mi piace il "parlato" di Peter ad inizio e fine brano, con quelle percussioni in sottofondo e la dissolvenza di mellotron.

Firth of fifth 9
Altro brano incredibile, uno dei momenti migliori per Steve che lascia galoppare a briglie sciolte la sua forma espressiva in modo straordinario, sorretto alla grande da tutta la band; senza dimenticare l'intro, uno dei tanti momenti di genio del ns tastierista...

More Fool me 5
beh, sapete come la penso a proposito; per me, rimane l'episodio più banale dei Genesis "Golden Age"; una nota stonata, senza la quale Selling avrebbe potuto assurgere a "The Monument of the Prog" e non solo; ma in fondo, va bene anche così...

The Battle of Epping Forrest 8
Uno dei "pilastri" dell'album, con un interpretazione vocale da parte di Peter particolarmente varia e riuscita. Altro brano che a me rieccheggia molto il medioevo(saranno quelle tastiere...), sapore del quale sembra particolarmente cosparso tutto Selling England...

After the Ordeal 8
Tony Banks non ha una buona opinione di questo brano; da parte mia, posso solo dire che mi piace parecchio; atmosfere delicate e sognanti a creare sensazioni davvero intense. BELLO.

The Cinema Show 10
Divisa in due parti, con un intro cesellato di chitarre particolarmente struggente, una prima parte cantata melodica, lirica ed ispirata e... con quei famosi 6 minuti strumentali finali che per me rappresentano il massimo della raffinatezza compositiva unita alla tecnica di esecuzione; certe tonalità esplorate e toccate dalle tastiere di Tony sono difficilmente descrivibili, di un ariosità ed inventiva difficilmente raggiungibili; genio assoluto.
Anche questo, secondo me, sarebbe di buono spunto come studio al conservatorio. Splendido!


CONCLUSIONE: un fiume di parole (aor, prima o poi ti becchi "un giallo" dai moderatori[:0][I8)]) per non riuscire a cavare una sentenza; Selling è sicuramente più raffinato come suoni, stili ed atmosfere; Foxtrot è più a "tinte forti"; entrambi comunque sono fortemente ispirati, come idee direi che siamo al massimo dell'espressione; però io non riesco ad intravedere uno prevalere sull'altro!
Se proprio dovessi, mi sbilancerei per Selling[8:-x], ma riconosco che Foxtrot[8:-x] gli sarebbe attaccato ad un micron, con il fiato al collo! [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Senka76 » 23 Mar 2007, 11:44

quote:
Originally posted by Leviathan

Selling per me ha alcuni (pochi) punti deboli a differenza di Foxtrot, vedi Battle e Dancing che purtroppo non amo alla follia come le altre, poichè di queste mi piacciono solo alcune parti...


[:0] fuori da questo forum![:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby SHACKETT » 23 Mar 2007, 11:48

quote:
Originally posted by cymbaline

SHACKETT: come come, Time table sarebbe da buttare?[:0]



Yes !

In ogni (e sottolineo ogni) disco ho sempre trovato qualcosa che non c'entra una mazzafionda con il resto (imho).

Mi sono fatto l'idea che sono brani messi li per "fare numero" e per "riempire" il resto del vinile.
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Rael » 23 Mar 2007, 11:58

IMHO,da Trespass in poi (fino a The Lamb)vedo i Genesis in continuo miglioramento a livello musicale,anche se a volte di poco,ma in maniera costante (stiamo parlando del periodo progressive).
Quindi:Selling.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2007, 11:58

quote:
Originally posted by SHACKETT

quote:
Originally posted by cymbaline

SHACKETT: come come, Time table sarebbe da buttare?[:0]



Yes !

In ogni (e sottolineo ogni) disco ho sempre trovato qualcosa che non c'entra una mazzafionda con il resto (imho).

Mi sono fatto l'idea che sono brani messi li per "fare numero" e per "riempire" il resto del vinile.



...certo che, TimeTable "buttata" [:-I] ...io sarei lì a raccogliere la piccolina, prendo Selling, "butto" [X-P] More [:-D] e ci inserisco al suo posto Time Table... [:p] aahhh, meglio, decisamente meglio![8D] [:D]
[;)][I8)]scusate la divagazione [:D] scherzi a parte, mi sembra non ci sia proprio confronto tra Time e More (a favore della prima, of course...[;)])
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby highinfidelity » 23 Mar 2007, 12:00

Tutto si puo' dire tranne che AOR non prenda questi confronti sul serio... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby SHACKETT » 23 Mar 2007, 12:03

Infatti non ho fatto nessun confronto.

Ho semplicemente detto che in ogni disco c'è qualcosa non "in linea" con il resto dei brani dello stesso disco!

Come definirlo: un "calo" compositivo"?
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Senka76 » 23 Mar 2007, 12:04

Time table mi sa troppo stile Elton John: la sapete come la penso sui gay[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Leviathan » 23 Mar 2007, 12:04

quote:
Originally posted by Senka76

quote:
Originally posted by Leviathan

Selling per me ha alcuni (pochi) punti deboli a differenza di Foxtrot, vedi Battle e Dancing che purtroppo non amo alla follia come le altre, poichè di queste mi piacciono solo alcune parti...


[:0] fuori da questo forum![:D]



Come ?!?! [:D]...ho detto che un po', sicuramente più Dancing che Battle mi piacciono... e cmq ringraziamo i Musical Box che mi hanno fatto un pochino rivalutare Battle [:D][:-D][;)]
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2007, 12:14

quote:
Originally posted by highinfidelity

Tutto si puo' dire tranne che AOR non prenda questi confronti sul serio... [;)]



[:D][;)]

fiiuuuuu, l'ho scampata [I8)][O:-)] (pare)
quando sono al cospetto con certi temi, non riesco a frenarmi, è più forte di me [;)] mi dimentico dei "chili" di bytes che vado ad intromettere nel database... [;)][:D] salvo constatare a frittata compiuta, ehm [:-I] post inviato...[:D]

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Salmacis » 23 Mar 2007, 15:20

selling di un pelino[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby The Serpent » 23 Mar 2007, 15:54

Selling, se non ci fosse More....[:(][xx(].
Poichè c'è allora: W Foxtrot!!![;)][:-D][:-D]

PS: è solo per divertirci un po', vero? Perchè da FGTR a Lamb è un dilemma scegliere qualsiasi cosa. E' tutto di livello altissimo[:p][:p][:p]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby vise60 » 23 Mar 2007, 15:57

Anche per me Selling di poco, ma solo perche'comprende, per me, la piu' bella canzone mai stata scritta nei secoli dei secoli [:D] [:D] [:-D] [:-D] Firth of Fifth [;)] [:)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Senka76 » 23 Mar 2007, 16:14

Amen[:-D][O:-)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Thomas Eiselberg » 23 Mar 2007, 16:39

Capisco che Foxtrot possa piacere di più di Selling, ma da qui a dire che I know what i like è un riempitivo...
Time table (che adoro) che cos è?
The battle ha dei punti morti, Get 'em out non ne ha?

Inoltre credo che il giudizio sia in parte condizionato da Supper's ready, che fa salire le quotazioni di un album che a mio parere e inferiore anche a The Lamb.

Io giudico la bellezza di un album dai capolavori che contiene, e non da quanti meno riempitivi ha, quindi a mio avviso Selling è l'album con i migliori pezzi dei Genesis.

Altri giudicano gli album dalla perfezione del tutto e dall' assenza di riempitivi. (The lamb secondo questa prospettiva sarebbe l'album che dovrebbe piacermi di meno, invece è al secondo posto).

Comunque qui si parla di opere d'arte, quindi ognuno ha le sue idee e tutte sono condivisibili
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Zeppelin » 23 Mar 2007, 16:41

...Selling...è stato il mio primo album dei Genesis[^]

TIME TABLE è un capolavoro per quanto mi riguarda: bella, dolce e mi piace un sacco suonarla. Sentire le voci di Gabriel e Collins a quella maniera...dio che bello[:.-(][:)][8:-x]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Rael » 23 Mar 2007, 17:01

quote:
Originally posted by Zeppelin

...Selling...è stato il mio primo album dei Genesis[^]

TIME TABLE è un capolavoro per quanto mi riguarda: bella, dolce e mi piace un sacco suonarla. Sentire le voci di Gabriel e Collins a quella maniera...dio che bello[:.-(][:)][8:-x]


Scusa Zep,tu senti in Time Table la voce di Collins?[:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby panix » 23 Mar 2007, 17:15

Non posso fare altro che votare per un pareggio.

Molte persone preferiscono Selling poichè è un album decisamente più maturo, più pulito, meglio registrato e anche più commerciale, con I Know what i like e la patetica More Fool Me a guidare le danze (della commercialità ovviamente).
Ma Foxtrot è letteralmente stupefacente. Un crescendo di emozioni. Si inizia con l'ouverture di Watcher of the Skies, si cala leggermente con Time Table, si sale in maniera vertiginosa con Get em out by Frydaye e Can Utility and The Coastliners. Si prende fiato, si beve una camomilla per placare i bollenti spiriti, si cambia lato del LP (beh, c'è poco da fare, il fascino del 33 giri è assolutamente incomparabile alla tecnologia del CD).
Si inizia in sordina, ecco Horizons e poi, beh..... il finale lo sanno tutti: il capolavoro, 20 minuti di emozioni continue.
Come si può dire che tutto ciò è inferiore a quanto ascoltatato in Selling ????
Last edited by panix on 23 Mar 2007, 17:16, edited 1 time in total.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Magog » 23 Mar 2007, 17:41

Watcher Of The Skies
Dancing With The Moonlit Knight
Time Table
Firth Of Fifth
Can-Utility And The Coastliners
The Cinema Show
Supper's Ready


il mio album perfetto!!!

non posso scegliere tra due capolavori [8:-x]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby estrangeiro » 23 Mar 2007, 20:03

Foxtrot: ispirazione allo stato puro! Uno stato di grazia che capita a pochi artisti nella vita.
Selling: meno "spirito" e più corpo. Si sente lo sforzo fatto nel tentativo (quasi del tutto riuscito, peraltro) di fare un passo in avanti (rispetto, appunto, a Foxtrot). Ma, secondo me, in diversi punti lo sforzo si rivela titanico e la band va un pò in confusione.
Voto Foxtrot.
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby FONSOR » 23 Mar 2007, 21:24

Quanto ci sarebbe da scrivere ....Non darò certo una risposta secca:
MIO DIO sono in sovraccarico di cose da dire[!:-!][:-!] , non so cosa fare[!:-!] , basta smettetela di creare sti post [!:-!]!!! mi mandano in tilt[xx(]!!!FOXTROT O SELLING ???? NON LO SO [!:-!]!!!! Se mi dicessero :" tra questi due album, tu ne puoi solo portare uno con te in un'altra vita ma devi decidere in 30 sec quale dei due altrimenti la tua esistenza cesserà [xx(]"io in questa situazione proverei a decidere ma il ripensamento e il rimorso continuo che proverei subito dopo aver finalmente in testa una risposta sarebbe tale da non farmela più dire e farmi ripensare all'album scartato facendolo diventare invece il favorito dei due ma così ricadrei nel ripensamento andando in tilt e sprofondando nel silenzio più assoluto , così cesserei di esistere[xx(].....o mio dio cosa sto blaterando!!!????? [:0][!:-!][:0][xx(]

insomma io preferisco : "Sellig foxtrot by supper's pound"[8:-x][:p][xx(]
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Alius » 24 Mar 2007, 06:22

Ho scatenato un bel vespaio. Io la vedo così:

FOXTROT
Watcher Of The Skies 8/10 (Grandissimo intro e outro, un po’ meno in mezzo)
Time Table 8/10 (Ottimo brano un po’ medievaleggiante)
Get'em Out By Friday 7/10 (E’ bella ma non mi fa impazzire)
Can-Utility And The Coastliners 10/10 (Capolavoro!)
Horizons 8/10 (Scuola di composizione per chitarra)
Supper's Ready 9/10 (Arrotondando verrebbe circa questo voto, lo giustifico così:
a) Lover's Leap 9/10 (Inizio bellissimo)
b) The Guaranteed Eternal Sanctuary Man 10/10 (Apoteosi)
c) Ikhnaton And Itsacon And Their Band Of Merry Men 8/10 (Si scende un pochetto…)
d) How Dare I Be So Beautiful? 6/10 (La parte debole della suite)
e) Willow Farm 8/10 (Si riparte alla grande)
f) Apocalpypse in 9/8 10/10 (Perfezione…)
g) As Sure As Eggs Is Eggs 10/10 (Grandissima conclusione))
Media: 8,491

SELLING ENGLAND BY THE POUND
Dancing With The Moonlight Knight 10/10 (Come si fa a darle meno?)
I Know What I Like 7/10 (Come si fa a darle di più?)
Firth Of Fifth 11/10 (Lo so, non si potrebbe ma in questo caso si DEVE fare uno strappo alla regola)
More Fool Me 5/10 (Proprio non riesco a darle di più, mi dispiace)
The Battle Of Epping Forest 8/10 (Una battaglia tutta da combattere)
After The Ordeal 9/10 (Strumentale di assoluto valore)
The Cinema Show 11/10 (Secondo strappo alla regola!)
Aisle Of Plenty 10/10 (Chiude il cerchio perfettamente)
Media: 9,342

Le medie sono state fatte tenendo conto della durata dei brani, in questi casi molto variabile (dal minuto e mezzo ai quasi 12); in conclusione direi che la mia preferenza va a Selling England, soprattutto per quei due brani (Firth e Cinema[:p][:p]) che per me sono i migliori in assoluto dell’intera discografia dei Genesis.
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Queen of Maybe » 24 Mar 2007, 06:58

Per me è una di quelle domande cattive come "vuoi più bene a mamma o a papà?" . Non si può rispondere senza provare sensi di colpa....

quote:
Originally posted by Alius

Per la serie "Scontri tra titani", ecco i due album più amati dei Genesis. Voi quale preferite?

Queen of Maybe
Queen of Maybe
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 50
Joined: 11 Feb 2007, 09:47
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Zeppelin » 24 Mar 2007, 09:35

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Zeppelin

...Selling...è stato il mio primo album dei Genesis[^]

TIME TABLE è un capolavoro per quanto mi riguarda: bella, dolce e mi piace un sacco suonarla. Sentire le voci di Gabriel e Collins a quella maniera...dio che bello[:.-(][:)][8:-x]


Scusa Zep,tu senti in Time Table la voce di Collins?[:-I]



Cavolo!!! convinto del fatto che nel ritornello Collins facesse i controcanti...invece no[J-,][J-,]
Zeppelin voto 2[:(][:(]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby SQUONK64 » 24 Mar 2007, 09:57

molto difficile...ma non ho dubbi..selling...è perfetto:
registrato in maniera secondo me divina, un collins superlativo, gabriel idem, lo strumentale di cinema show è di quanto piu' bello si potesse scrivere all'epoca, intro di FOF geniale, hackett geniale e con suoni fantastici...insomma..di poco, ma x me vince selling
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Dalex_61 » 24 Mar 2007, 11:07

E' dura, ma come maturità dico "Selling England by The Pound".
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby FONSOR » 24 Mar 2007, 17:18

Dice bene queen , è una di quelle domande insidiose come:"vuoi bene più alla mamma o al papà"
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Zeppelin » 24 Mar 2007, 19:21

quote:
Originally posted by FONSOR

"vuoi bene più alla mamma o al papà"



questa è veramente cattiva!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby FONSOR » 24 Mar 2007, 20:43

Comunque per me Nursery[8:-x],foxtrot[8:-x] e selling[8:-x] sono alla pari[^]! non mi sbilancio per non cadere in ripensamenti...[^]
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Senka76 » 25 Mar 2007, 11:59

quote:
Originally posted by panix

Non posso fare altro che votare per un pareggio.
Selling è un album più commerciale, con I Know what i like e la patetica More Fool Me a guidare le danze (della commercialità ovviamente).




[:0][:0][:0][:.-(]

Tra l'altro ti contraddici anche perché dici che è più maturo[:-I]
Last edited by Senka76 on 25 Mar 2007, 12:00, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 26 Mar 2007, 05:37

Complice la giornata "bigia&uggiosa" di ieri, mi sono concesso un pomeriggio "all-music" a casa[^]; ovviamente, SellingEngland è stato della partita[:p], insieme ad altri...
Rispetto alla mia prima analisi, devo rivedere il giudizio circa The Battle of Epping forrest: sono stato ingiusto, merita sicuramente 9;
grande brano in generale; a parte la performance vocale di Peter, c'è dietro tutto un lavoro incredibile di cesello, ricamo, sottofondo ad opera di Tony alle tastiere, [8:-x] pazzesco, ed il solito sostegno ritmico straordinario della premiata ditta [^] Mike&Phil(nella chiusura strumentale dove l'atmosfera si fà più lirica, appena dopo gli ultimi versi cantati, credo che Mike ci dia dentro alla grande anche di Taurus per rafforzare il sound "epico"[:D]).
E la bellezza e grandezza di Dance e Firth... E quella inarrivabile di Cinema... E la conferma di I Know (per me, rimane super) e Ordeal (delicata ed emozionante, atmosfere sognanti, irreali...)
Quello che invece devo tristemente confermare, è il giudizio su More Fool Me [:(][:-|]
(che pena ascoltarla, ieri mi sono imposto "niente alzabraccio"...) praticamente una "giraffa al Polo Nord", cioè praticamente fuori contesto totalmente in un museo di capolavori... mah...[:-j]
Se non fosse che Selling contiene questa sorta di imperfezione, lo vedrei più "avanti", ma Foxtrot praticamente non contiene un simile punto debole(perfetto in ogni suo solco!), ed allora devo confermare la mia parità tra i due... Anche se Selling possiede un sound più maturo e consapevole. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 26 Mar 2007, 08:06

quote:
Originally posted by SQUONK64

...ma non ho dubbi.. selling...è perfetto:
registrato in maniera secondo me divina...



SQUONK
se intendi la qualità tecnica della registrazione, purtroppo non sono per nulla d'accordo[:-|]; proprio ieri mi sono "sparato" un pomeriggio&sera di ascolti prog(e dintorni...) dove ho potuto fare diversi confronti; è curioso notare quanto molti concorrenti dell'epoca abbiano albums dalla tecnica di registrazione superiore :
senza toccare l'apoteosi di "Dark Side of the moon", la Vertigo per i Gentle Giant ha sfornato registrazioni migliori; gli stessi VDGG della stessa "parrocchia" Charisma li trovo migliori (stò parlando degli LP ben'inteso) per quanto riguarda la resa complessiva; i Camel e Decca non ne parliamo, decisamente superiori; e non è che i mezzi tecnici fossero differenti... (MoroccanRoll, BrandX, Charisma 1977, registrazione STREPITOSA...); forse c'è di mezzo la famosa "compressione dei solchi" data la lunghezza delle facciate (quelle dei Genesis erano particolarmente lunghe, specie Foxtrot e Selling...) ad offuscare la resa???[:-j] od il lavoro del sound-engineer??[:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby smiroldo » 26 Mar 2007, 09:15

quote:
Originally posted by aorlansky60

...gli stessi VDGG della stessa "parrocchia" Charisma li trovo migliori (stò parlando degli LP ben'inteso)...


ma scherzi? l'altroieri mi sono risentito quel capolavoro di "The least we can do"...meraviglioso, si, ma registrato in una maniera che definire orrenda è dir poco [:-I] la batteria praticamente non esiste, si intuisce e basta...[xx(]

selling è oggettivamente ben suonato e ben registrato, specie se paragonato a nursery e foxtrot...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 26 Mar 2007, 09:23

[:-I]
mah, non so proprio, Smiro, non so proprio...[:-I]
forse si, forse no...[:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby The Knife » 26 Mar 2007, 09:48

Lo so che adesso si scateneranno le ire contro di me...ma...perchè More fool me vi sembra così brutta?...Estraetela dal contesto dei capolavori presenti nell'album e ascoltatela a se stante, specialmente se avete una versione dal vivo...a me non dispiace per niente.[;^(]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 26 Mar 2007, 09:58

quote:
Originally posted by The Knife

Lo so che adesso si scateneranno le ire contro di me...ma...perchè More fool me vi sembra così brutta?...Estraetela dal contesto dei capolavori presenti nell'album e ascoltatela a se stante, specialmente se avete una versione dal vivo...a me non dispiace per niente.[;^(]



Knife, [;)]
è dal marzo '74(da quando conobbi Selling) che cerco di dare una risposta alla domanda: [:-I] cosa ci stà a fare lì? [:-I]
Non solo, presa singolarmente, ci sono molte canzoni dei Genesis anni '80 che trovo infinitamente superiori a "More fool me" per quanto mi riguarda, e detto da me... [;)]

Fine OT, anche perchè la piccolina è già stata (bis)trattata in un altro topic, e potrebbe accendersi una "baguarre" difficile da placare con questa scintilla .[:D][:-D][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Senka76 » 26 Mar 2007, 11:54

A parte il fatto che bisogna fare una statua a The Knife[;)][^], dico anche che per me foxtrot è registrato nettamente meglio, forse la produzione ha fatto qualche casino, ma la qualità del suono, almeno nei CD, è superiore[:-I]. La batteria poi stupenda[:p]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby FONSOR » 26 Mar 2007, 13:32

quote:
Originally posted by Senka76

A parte il fatto che bisogna fare una statua a The Knife[;)][^], dico anche che per me foxtrot è registrato nettamente meglio, forse la produzione ha fatto qualche casino, ma la qualità del suono, almeno nei CD, è superiore[:-I]. La batteria poi stupenda[:p]


si forse selling sembra registrato meglio solo perchè ha un sound più moderno di suo[:-j]
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby The Serpent » 26 Mar 2007, 14:39

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by The Knife

Lo so che adesso si scateneranno le ire contro di me...ma...perchè More fool me vi sembra così brutta?...Estraetela dal contesto dei capolavori presenti nell'album e ascoltatela a se stante, specialmente se avete una versione dal vivo...a me non dispiace per niente.[;^(]



Knife, [;)]
è dal marzo '74(da quando conobbi Selling) che cerco di dare una risposta alla domanda: [:-I] cosa ci stà a fare lì? [:-I]
Non solo, presa singolarmente, ci sono molte canzoni dei Genesis anni '80 che trovo infinitamente superiori a "More fool me" per quanto mi riguarda, e detto da me... [;)]

Fine OT, anche perchè la piccolina è già stata (bis)trattata in un altro topic, e potrebbe accendersi una "baguarre" difficile da placare con questa scintilla .[:D][:-D][;)]



Non posso trattenermi...!!!![:-D][8:-x] Scusate.[O:-)]
Purtroppo More è lì per accontentare anche Phil[:(][:-!]. E' il primo segnale della trasformazione avvenuta nei Genesis in varie fasi negli album successivi. Questi ultimi li ho in questi giorni riascoltati e per me si nota proprio uno scivolare continuo dal sound primigenio alle atmosfere più "commerciali" (scusate non riesco a definirle meglio...) che poi prevalgono negli ultimi lavori (ho detto prevalgono, ci sono anche piacevolissimi brani)[8D][^].

PS: anche questo commento accoglietelo benevolmente, è solo gusto personale. Ha lo stesso peso di altri di parere opposto[;)].
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2007, 08:26

TheSerpent ha scritto:
"Purtroppo More è lì per accontentare anche Phil..."

Anche "For Absent Friends" costituì al tempo una specie di "contentino" per i nuovi arrivati Steve e Phil, con la differenza che questa ha un andamento armonico per costruzione propria che io trovo delizioso(lasciando da parte il testo che è un gioiellino amaro&nostalgico), mentre More è di una "piattezza" armonica tale da essere totalmente insipida alle mie orecchie (credo non solo alle mie); avevo analizzato le 2 songs in un parallelo dettagliato tempo fà in un qualche altro topic...
Visto che Tony aveva(ha) una pessima considerazione di ForAbsent, sarei curioso di sapere cosa pensi di More... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby FONSOR » 27 Mar 2007, 11:20

quote:
Originally posted by aorlansky60

TheSerpent ha scritto:
"Purtroppo More è lì per accontentare anche Phil..."


Visto che Tony aveva(ha) una pessima considerazione di ForAbsent, sarei curioso di sapere cosa pensi di More... [:-I]




Stai sicuro che gli fa c.....e[xx(][:-D][:D]
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby Rael » 27 Mar 2007, 11:45

quote:
Originally posted by FONSOR



Stai sicuro che gli fa c.....e[xx(][:-D][:D]


O almeno la ignora.Tony racconta sempre che al momento di More fool me in concerto andava dietro al palco a bere qualcosa...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2007, 12:02

quote:
Originally posted by Rael

quote:






O almeno la ignora. Tony racconta sempre che al momento di More fool me in concerto andava dietro al palco a bere qualcosa...



[:-I] ...con Peter a fargli compagnia, presumo... [:-I][:D][:-D][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby smiroldo » 27 Mar 2007, 12:23

Tony, megalomane com'è, ha espresso un modo molto efficace per far capire la sua contrarietà ad un pezzo: non suonarci! [:-j]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Foxtrot VS. Selling England By The Pound

Postby aorlansky60 » 28 Mar 2007, 04:27

quote:
Originally posted by smiroldo

Tony, megalomane com'è, ha espresso un modo molto efficace per far capire la sua contrarietà ad un pezzo: non suonarci! [:-j]



già... direi un modo "very England" per manifestare le sue opinioni...
[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests