3 contro 3 Genesis VS Police

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby 11mo Conte di Mar » 27 Mar 2007, 12:39

Per la serie oggi non ho un cacchio da fare o, meglio, non ho voglia di fare una mazza, mi stavo perdendo in una considerazione che giro a chi come me oggi è predisposto al cazzeggio…

Nel 2007 in pieno revival rock, inteso come voglia di reunion, assisteremo ad un vero e proprio scontro tra due band storiche che hanno parecchie cose in comune e che, ironia della sorte, batteranno più o meno gli stessi sentieri.

Parlo dei Police e, ovviamente , dei Genesis.

Vediamo le affinità:

Nazionalità
Police: Inglesi
Genesis: Inglesi

Organico
Police: sono in 3
Genesis: sono in 3

Età
Police: età media 55
Genesis: 56 abbondanti.

Riuniti dopo molto tempo
Police: dopo 22 anni
Genesis: dopo 15 anni

Entrambi trascinati da un leader/cantante con un’importantissima carriera solistica:
Police: Sting
Genesis: Phil Collins

Entrambi hanno straveduto tra la fine degli anni ’70 e gli ’80 (i Genesis con più dischi…)
Entrambi tornano solo per un tour mondiale.
Entrambi suoneranno sia in stadi che arene coperte.
Si rincorrono, nel senso che i genesis saranno in Europa quando i Police saranno in america e viceversa.
E in ultimo, e qui azzardo ma sono abbastanza convinto, il pubblico a cui si rivolgono non è certamente il medesimo ma nemmeno troppo diverso, pur con la differenza dei generi (anche se album come Abacab o Genesis potrebbero piacere tranquillamente all’amante di Zenyatta Mondata o Synchronicity ).

Ad oggi però una differenza c’è.
Se in europa il successo di entrambe le band al momento è equiparabile, in America i poliziotti stanno inanellando un sold out dopo l’altro con, va detto, il triplo di date annunciate.
I nostri hanno 3 sold out ufficiali, forse altri 1 o 2 con 15 date annunciate e una copertura parziale del territorio yankee, ho anche letto in un sito che le vendite al Giants stadium non stanno andando alla grande.
E’ vero che i pochi dischi dei police in america hanno straveduto ma è lo è altrettanto che i soli Genesis+IT+WCD là hanno venduto 12 milioni di copie (fonte RRIAA).


Perché mi chiedo e vi chiedo.
Chi ama Sting va a vedere i Police? Dovrebbe valere anche per Phil.

Forse sbaglio e il pubblico delle 2 band è assolutamente diverso oppure, come temo, la musica dei Genesis, sia i classici che quelli da classifica,almeno per i gusti d’oltreoceano,è invecchiata peggio(?)
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby Rael » 27 Mar 2007, 13:56

Ho capito solo una cosa: voglio Peter Gabriel nei Police!!![:-I]
[:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby 11mo Conte di Mar » 27 Mar 2007, 14:05

naaaaa.

Se deve andare in una band che almeno siano i Genesis...
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby Senka76 » 27 Mar 2007, 14:06

Sting fino a poco tempo fa era fisso su MTV: ecco spiegato il perché del successo[:-j]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby AGGROVIGLIATO » 27 Mar 2007, 15:20

il motivo credo che sia questo, i POLICE [con tantissimo rispetto]hanno fatto molti piu' pezzi brevi,ottimi per radio e televisione
e si sa,come negli usa la tv e sopratutto la radio siano importanti.
a.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby FONSOR » 27 Mar 2007, 19:12

La verità è cruda: gli americani non sono riusciti a comprendere minimamente le grandi opere dei nostri[:p]...perchè non ci capiscono na mazza[:-D][;)]!!! Comunque I police sono 90% sting.....i Genesis , soprattutto nell'epoca d'oro, non sono mai dipesi al 90% da qualcuno....
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby Rael » 28 Mar 2007, 05:02

Se impostiamo il discorso sui generi musicali,bisogna dire che,sì,gli americani non hanno mai apprezzato abbastanza il progressive (Genesis),mentre si sono buttati a capofitto su punk e new wave (Police)...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby watcher of the sky » 28 Mar 2007, 05:27

io i genesis li vado a vedere perche i genesis sono i genesis anche se mi piacerebbe sentire una scaletta degna del loro migliore repertorio anni 70 inizio 80 ...pero' vedendo la loro crescita pop durante la fine anni 80 e 90 non mi sorprenderei se suonassero la maggiorparte di canzonette...mentre i Police faranno nel loro tour tutti i pezzi classici ..conosciuti percio' certamente un concerto con Sting,summer,e copeland il trio delle meraviglie secondo me puo' piu valere molto di piu di quello dei Genesis di oggi ...sempre se i nostri cari Phil,tony,e mike non hanno sorprese in scaletta ..del tipo 3 pezzi di trick 2 di wind,4 di duke 3 di and then... 2 di lamb,allora si che e' battaglia
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby aorlansky60 » 28 Mar 2007, 06:02

ovviamente, mi piace la musica di entrambi;
poi, per quanto riguarda le mie preferenze occorre valutare i diversi periodi...
A livello assoluto non c'è storia, Genesis!(se considero il meglio per me, cioè "The Gabriel Era")...
Se devo paragonare la produzione anni '80(78-79 inclusi) di entrambi, allora Police!
Una precisazione per questi ultimi: ho letto nei topics che qualcuno li ha definiti "Sting al 90%"... forse compositivamente, ma poi neanche tanto, perchè la ritmica percussiva così particolare impartita da Copeland almeno nelle prime opere è qualcosa di straordinario e fortemente distintivo, senza trascurare l'ottimo lavoro strumentale di Andy Summers...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby Dalex_61 » 28 Mar 2007, 10:15

Stando ai dati provvisori delle vendite di biglietti i Genesis hanno poco da invidiare a Sting e compagni. Per il resto, è vero che i Police hanno avuto un ottimo riscontro di vendite, ma in fondo hanno pubblicato pochi album in un periodo di tempo concentrato e piuttosto simili tra loro. Io li ascoltavo volentieri, ma non credo che la loro musica sia invecchiata meglio di quella dei Genesis, anzi...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby 11mo Conte di Mar » 28 Mar 2007, 11:07

Riprendendo Aor..
In effetti un' altra caratteristica che accomuna le 2 band è sicuramente il fatto di avere 2 grandi batteristi.

Sulle vendite dei tickets in america però la differenza c'è eccome.
Peraltro non è importante.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby FONSOR » 28 Mar 2007, 12:10

quote:
Originally posted by Senka76

Sting fino a poco tempo fa era fisso su MTV: ecco spiegato il perché del successo[:-j]


hehe ci sta[;)]...
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby panix » 28 Mar 2007, 18:32

La mia opinione è che Sting valga almeno 5 volte Phil Collins a livello artistico, meno come srtumentista, però bisogna dire che da solista ha realizzato almeno tre o quattro capolavori assoluti (The dream of Blue Turtles e Nothing like the sun su tutti).
Copeland e Summers non valgono assieme un'unghia di quanto valgano da soli Rutherford e Banks, però, purtroppo, i Police sono Sting ed i Genesis, per grossa parte del pubblico, sono Phil Collins.
Io la vedo così
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby stevieray » 29 Mar 2007, 06:48

[quote]Originally posted by 11mo Conte di Mar

Riprendendo Aor..
In effetti un' altra caratteristica che accomuna le 2 band è sicuramente il fatto di avere 2 grandi batteristi.

Sulle vendite dei tickets in america però la differenza c'è eccome.
Peraltro non è importante.


Attenzione: stewart copeland ha confessato in più interviste di essere ricorso a svariate sovraincisioni di batteria per ottenere il suo suono... lasciamo stare il paragone con Phil...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby 11mo Conte di Mar » 29 Mar 2007, 06:55

Premetto che non sono un musicista.

Ma conosco diversi batteristi che hanno un' altissima considerazione di Stewart Copeland.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby aorlansky60 » 29 Mar 2007, 06:58

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar

Premetto che non sono un musicista.

Ma conosco diversi batteristi che hanno un' altissima considerazione di Stewart Copeland.




ho anch'io un "altissima considerazione" per il sound percussivo di Copeland(almeno quello che contraddistinse i primi albums dei Police), pur non essendo io un musicista [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby stevieray » 29 Mar 2007, 07:07

Attenzione: non ho detto che sia un signor nessuno...
ma solo che lui stesso ha confessato di essere meno di quello che poi si sente sui dischi. Io l'ho visto dal vivo e vi assicuro che è lontano anni luce da phil collins...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby osisbos » 29 Mar 2007, 09:25

io adoro i genesis...
ma sono obbiettivo; il pubblico degli shows e' sicuramente diverso :
a me non piacciono i police ma il loro ultimo album SYNC...e' anni luce piu' avanti di WCD e IT ed era del 83
qui e' un po come parlare delle persone che in vacanza vanno sulle montagne oe quelli che vanno al mare, sono due tipologie ben diverse..(ricordo che copeland suono' charleston in red rain)
e ancora..i police non hanno tastierista quindi come si fa paragonare banks a chi? lo stesso banks come tecnica e' moooolto indietro rispetto che ne so a un david sancious
i miei amici che amano i police(amavano)aborrono i genesis del dopo 78
osisbos
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 112
Joined: 12 Dec 2006, 10:20
Location:

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby aorlansky60 » 29 Mar 2007, 09:28

quote:
Originally posted by stevieray

Attenzione: non ho detto che sia un signor nessuno...
ma solo che lui stesso ha confessato di essere meno di quello che poi si sente sui dischi. Io l'ho visto dal vivo e vi assicuro che è lontano anni luce da phil collins...



io non l'ho mai visto dal vivo; sovraincisioni o meno, bravura o meno del personaggio, quel lavoro di batteria fatto per i primi albums mi convince parecchio; nel contesto di quelle canzoni, aggiunge un tocco di inventiva davvero notevole, consolidando quello che io considero uno dei "sounds" più innovativi dei primi '80, ; poi, Phil è sempre Phil, claro... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby osisbos » 29 Mar 2007, 10:22

i genesis avrebbero dovuto fare un bel tour indoor di 10000 posti
ed accontentare i vecchi fans, allora si significava "doing for fans"
invece e' palesemente doing for money
e siamo stufi delle loro balle, ci hanno snobbato per 15 anni
vogliono solo garantirsi la vecchiaia percio'sono contrario a spendere un cent per i sacd che non hanno nulla di realmente interessante se non 1 0 2 pezzi in TUTTE le ristampe
osisbos
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 112
Joined: 12 Dec 2006, 10:20
Location:

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby stevieray » 30 Mar 2007, 06:33

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by stevieray

Attenzione: non ho detto che sia un signor nessuno...
ma solo che lui stesso ha confessato di essere meno di quello che poi si sente sui dischi. Io l'ho visto dal vivo e vi assicuro che è lontano anni luce da phil collins...



io non l'ho mai visto dal vivo; sovraincisioni o meno, bravura o meno del personaggio, quel lavoro di batteria fatto per i primi albums mi convince parecchio; nel contesto di quelle canzoni, aggiunge un tocco di inventiva davvero notevole, consolidando quello che io considero uno dei "sounds" più innovativi dei primi '80, ; poi, Phil è sempre Phil, claro... [;)]


su questo siamo perfettamente d'accordo, il suono dei police portava veramente delle novità ritmiche (e non solo).
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

3 contro 3 Genesis VS Police

Postby 11mo Conte di Mar » 30 Mar 2007, 09:20

quote:
Originally posted by osisbos

i genesis avrebbero dovuto fare un bel tour indoor di 10000 posti
ed accontentare i vecchi fans, allora si significava "doing for fans"
invece e' palesemente doing for money
e siamo stufi delle loro balle, ci hanno snobbato per 15 anni
vogliono solo garantirsi la vecchiaia percio'sono contrario a spendere un cent per i sacd che non hanno nulla di realmente interessante se non 1 0 2 pezzi in TUTTE le ristampe




Phil, Tony e Mike una decina d'anni fa erano stabilmente tra i 10 musicisti pù ricchi nel Regno Unito.
Poi potrebbe essre accaduto di tutto, ma credo che la loro vecchiaia non sarà nell'indigenza.
Per carità, non sono così stolto da pensare che il denaro non sia tra i motivi scatenanti questa reunion, pecunia non olet, ma per i Police o gli Who, per citare due esempi attuali, dovrebbe valere lo stesso discorso.
Per battere cassa si poteva metter su un tour nei teatri, magari 60/70 date ma 4 luci e 2 fumogeni molte meno spese, piuttosto che un carrozzone di milioni di €.

La valenza artistica del Turn it on again tour 2007 la scopriremo durante lo svolgimento di questo.
Se, come pare, rivoluzioneranno (seriamente) un po' le abitudini, ripescando vecchi pezzi o proponendone di nuovi se, insomma, mostreranno cmq di fare qualcosa di diverso piuttosto che una copia fotostatica dei tour 87-92, un senso artistico ci sarebbe.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 30 Mar 2007, 09:22, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests