Abacab VS. Genesis 1983

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Alius » 30 Mar 2007, 07:53

Dopo lo scontro tra due pezzi forti come Foxtrot e Selling, eccone uno con i più disprezzati album dei nostri. Quale preferite, o meglio, quale sopportate di più?
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby smiroldo » 30 Mar 2007, 08:44

quote:
Originally posted by Alius

Quale preferite, o meglio, quale sopportate di più?



sbagliato, che tu ci creda o no c'è gente (come il sottoscritto) che apprezza questi dischi [:-j]

io preferisco Abacab, sia pur di poco. Genesis è un buon disco con qualche eccellenza (Mama, Home e Second, Taking), alcuni brani medi e un paio di schifezze. Abacab è un ottimo disco con un paio di capolavori (Dodo, Sarah jane), altri ottimi brani e un paio di schifezze (non Whodunnit [:D])
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Magog » 30 Mar 2007, 08:48

un gnaa fo !!![:0] stavolta nell'altro senso !!![:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby The Knife » 30 Mar 2007, 08:49

Premesso che io adoro i Genesis in tutte le loro sfumature, pur prediligendo il primo periodo non disprezzo i lavori post Gabriel, dei dischi da Abacab in poi preferisco in assoluto We can't dance, comunque limitandomi alla sfida tra Abacab e Genesis per me è meglio nettamente il primo, su tutte 'Me and Sarah Jane'.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Zeppelin » 30 Mar 2007, 08:52

Genesis[^]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Abacab VS. Genesis 1983

Postby panix » 30 Mar 2007, 08:57

Secondo me Abacab è in assoluto il peggior lavoro prodotto dal gruppo.
Salvo Abacab, Dodo e Me and Sarah Jane, il resto fa veramente pietà, con il fondom totale raggiunto da Who dunnit?.
Nel 1983 i Genesis hanno cercato di crearsi uno spazio nel genere new wave, utilizzando nuovi strumenti, come la batteria elettronica e nuovi arrangiamenti.
Non mi fa impazzire di certo "Genesis", ma lo ritengo un lavoro molto più maturo di Abacab. E' sicuramente in sintonia con il periodo storico e contiene alcuni brani molto ben riusciti.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby SHACKETT » 30 Mar 2007, 09:02

Scusate l'OT

Non credo affatto al valore aggiunto di questi "scontri", per il semplice motivo che ne verrà fuori sempre solo ed in ogni caso il gusto personale di ognuno di noi, non discutibile, non sindacabile ed assolutamente leggittimo.

Ciascuno di noi è cresciuto e porta dentro di se colori, musiche e sensazioni irripetibili e strettamente personali. Quelle che per qualcuno sono canzoni da "sopportare" per altri magari rappresentano la colonna sonora di un evento. Schifezze ce ne sono, ci mancherebbe altro, e risalgono anche a tempi di "Gabrielliana" memoria.

Credo sia più utile per questa collettività analizzare il disco in quanto tale e non confrontato con quello precedente o successivo. Ogni composizione è una storia a se, figlia del proprio tempo e dello stato d'animo degli autori. La grandiosità dei Genesis - che personalmente non ho riscontrato in altri gruppi - è la costante ricerca di qualcosa di nuovo, sempre con attenzione a quello che succede "fuori" nel mondo...se non è Progressive questo, qualcuno allora mi deve delle spiegazioni
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Thomas Eiselberg » 30 Mar 2007, 09:08

Io amo i Genesis in tutte le loro incarnazioni, trovo che anche negli album più bistrattati ci siano ottimi pezzi.

Credo che il peggiore in assoluto sia Invisible Touch (inascoltabile), invece sia Genesis che Abacab alternano ottimi pezzi ad abomini( soprattutto Abacab).

Qualche tempo fa avrei detto indubbiamente Genesis, ma ora nei miei gusti personali sono quasi appaiati.

Abacab è più sperimentale e strano, con pezzi strepitosi(la title track, Sarah jane e Dodo) ed altri inutili (who dunnit e Like it or not).

Genesis è più omogeneo e poppettaro, con pochi picchi (Mama e Home by the sea), ma nessun obbrobrio.

Per l'omogeneità dico Genesis.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Leviathan » 30 Mar 2007, 09:25

Abacab assolutamente...la stessa Abacab vale per me tutto l'album [:p][:p][:D][;)]...
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Abacab VS. Genesis 1983

Postby 11mo Conte di Mar » 30 Mar 2007, 09:28

Duello tra poveri.

Nel complesso Genesis, mi suona meglio.

Abacab però è decisamente più coraggioso.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2007, 09:36

Dirò semplicemente che il materiale oggetto del topic(sic)[V] non merita certo da parte mia un analisi come quelle che ho fatto per gli altri confronti...
"Genesis" rappresenta la bruttura maggiore [V][xx(] che mi sia capitato di ascoltare dai Genesis(le due "Home by the sea" a parte), per questo ho rivalutato anche Abacab che contiene alcuni pezzi niente male, con la title-trak e "SarahJane" su tutte, quindi il mio voto và ad Abacab, facile! [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Rael » 30 Mar 2007, 11:22

Abacab,senza dubbio.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Alius » 30 Mar 2007, 13:58

quote:
Originally posted by SHACKETT
Non credo affatto al valore aggiunto di questi "scontri"


Gli "scontri" sono solo un pretesto per ricordare, analizzare ed eventualmente riscoprire i dischi in questione. Se uno non ama questo tipo di confronti può benissimo evitare di parteciparvi! [:-I][;^(]

(Scusate l'OT)
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Hogweed » 30 Mar 2007, 15:45

Sappiamo che i genesis sono maestosi fino a the trick of the tail e bellini fino a duke... per me vince abacab!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 30 Mar 2007, 16:44

Genesis
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby vise60 » 30 Mar 2007, 17:18

Pur essendo considerati tra le opere "minori" dei Genesis, all'epoca in cui acquistai i dischi essi spiccavano e non poco tra la mediocrita',opinione personale, che il mercato discografico in quel periodo stava offrendo
Diro' che tuttora mi capita spesso di riascoltare sia l'uno che l'altro in auto e tutto sommato non li trovo poi proprio cosi' male
Tra i due riascolto piu' spesso "Genesis" se non altro per via del fatto che sia Home e Second Home [:p] riescono ,secondo me,a reggere il confronto con qualsiasi altro brano della loro produzione storica [;)] [:)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Salmacis » 30 Mar 2007, 18:32

preferisco abacab,per me genesis è il peggiore della discografia.

ot:ah...quindi w&w sarebbe "bellino".......
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 30 Mar 2007, 18:40

certo che è bellino. C'è Phil Collins che rende tutto più commerciale sicché non ci si può aspettare dei capolavori[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Salmacis » 30 Mar 2007, 18:44

allora anche trick[:-j]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 30 Mar 2007, 18:47

Non mi parlare di quell'obbrobrio[:-j] Sembra un album solista di Phil Collins [:-j][:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby panix » 30 Mar 2007, 18:49

quote:
Originally posted by Senka76

certo che è bellino. C'è Phil Collins che rende tutto più commerciale sicché non ci si può aspettare dei capolavori[:D]


Anche se è off topic mi sento di dissentire su questa tua opinione.
A Trick of the Tail è un album a dir poco sensazionale, per non parlare di Wind and Wuthering. Credo che Peter sarebbe stato orgoglioso di prestare la sua voce a questi capolavori musicali. Non dimentichiamo che il grandissimo Zio Pietro, mentre i quattro reduci produvcevano cotanta beltà, ha prodotto i due album peggiori della sua straordinaria carriera discografica (PG1 e PG2)
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 30 Mar 2007, 18:52

Ma infatti io stavo scherzando[:D] Non mi azzarerei mai, neanche sotto tortura a toccare quei capolavori, solo che ironizzavo sul fatto che molti ritengono Collins l'artefice della svolta ( anche da Trick), e io non sono per niente d'accordo[;)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Salmacis » 30 Mar 2007, 20:56

bwahahah mattè tranquillo,si capiva che scherzavi[:-D]e ti quoto[^][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Rael » 31 Mar 2007, 05:15

quote:
Originally posted by panix

Non dimentichiamo che il grandissimo Zio Pietro, mentre i quattro reduci producevano cotanta beltà, ha prodotto i due album peggiori della sua straordinaria carriera discografica (PG1 e PG2)


[:-I][:-|]
permettimi di palesare cotanto dissenso sulla parola "peggiori": "meno riusciti" (a tua opinione) piuttosto.
Last edited by Rael on 31 Mar 2007, 05:25, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Joes » 31 Mar 2007, 05:23

Senz'altro meglio Genesis....Second home by the Sea e'forse il miglior pezzo e da Duke ad oggi e si puo' tranquillamente definire prog.,per il resto un disco abbastanza omogeneo...qualche schifezza come That's all qualche pezzo abbastanza buono suonato con la ovvia grande classe e gusto come Just a Job to do (Miki fa il suo solito raffinatissimo e personale lavoro al basso e svetta sugli altri).
Abacab e' molto piu' disomogeneo,la title track e' davvero un gran pezzo,ma il resto lascia spesso molto perplessi,Another record e' uno dei brani peggiori che i Nostri abbiano mai messo su vinile
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Joes » 31 Mar 2007, 05:27

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by panix

Non dimentichiamo che il grandissimo Zio Pietro, mentre i quattro reduci producevano cotanta beltà, ha prodotto i due album peggiori della sua straordinaria carriera discografica (PG1 e PG2)


[:-I][:-|]
permettimi di palesare cotanto dissenso sulla parola "peggiori": "meno riusciti" (a tua opinione) piuttosto.



PG 1 e' assieme ad Up il miglior disco di Pietrino ok?
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Rael » 31 Mar 2007, 05:32

quote:
Originally posted by Joes

PG 1 e' assieme ad Up il miglior disco di Pietrino ok?


Vorrebbe essere una risposta polemica? [:-I]
Io mi rivolgevo a Panix.Tu cosa c'entri?[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Joes » 31 Mar 2007, 05:38

Macche' e' una convinta opnione.... ;)
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Rael » 31 Mar 2007, 05:44

quote:
Originally posted by Joes

Macche' e' una convinta opnione.... ;)


Allora corri a votare le tue tre preferenze sui migliori album di PG ![:)][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby panix » 31 Mar 2007, 06:43

quote:
Originally posted by Joes

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by panix

Non dimentichiamo che il grandissimo Zio Pietro, mentre i quattro reduci producevano cotanta beltà, ha prodotto i due album peggiori della sua straordinaria carriera discografica (PG1 e PG2)


[:-I][:-|]
permettimi di palesare cotanto dissenso sulla parola "peggiori": "meno riusciti" (a tua opinione) piuttosto.



PG 1 e' assieme ad Up il miglior disco di Pietrino ok?



Mi dispiace molto per avere stimolato questa discussione off topic.
Credo che Peter Gabriel abbia avuto bisogno di quattro o cinque anni per "levarsi" di dosso i fantasmi dei suoi quattro inseparabili amici e iniziare a crare qualcosa di meraviglioso e originale. Ritengo che la sua carriera solista abbia iniziato veramente ad assumere uno spessore notevole da PG3 del 1980, dopo del quale ha prodotto una serie interminabile di capolavori.
Comunque, ripeto, tutto ciò che sto scrivendo è assolutamente off topic. Probabilmente ho fatto queste considerzioni perché il tema del topic è francamente troppo restrittivo. C'è veramente poco da dire e scrivere su due album mediocri del gruppo
Last edited by panix on 31 Mar 2007, 06:44, edited 1 time in total.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Alius » 31 Mar 2007, 07:07

quote:
Originally posted by panix
Probabilmente ho fatto queste considerzioni perché il tema del topic è francamente troppo restrittivo. C'è veramente poco da dire e scrivere su due album mediocri del gruppo

Questa è una tua opinione. Come avrai letto sopra, a qualcuno questi album piacciono e non vedo perché non si possa parlarne anche se si ha un'opinione diversa [;)]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Rael » 31 Mar 2007, 09:03

x PANIX:
Dissentivo solo sul termine "peggiori" ,come se PG1 e PG2 fossero equiparati a schifezze qualsiasi.Se poi per te non sono dischi eccezionali (in parte vero),ne possiamo parlare in un topic apposito.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Alius » 31 Mar 2007, 12:19

Per tornare in argomento, ecco la mia opinione (doverosa visto che ho aperto il topic).

ABACAB
1) Abacab 7/10 (la coda strumentale è molto buona, il resto un po’ meno)
2) No Reply At All 5/10 (cosa c’entrano quei fiati con i Genesis?)
3) Me and Sarah Jane 8/10 (bella, me gusta mucho)
4) Keep It Dark 6/10 (tutto sommato non è brutta)
5) Dodo-Lurker 8/10 (abbastanza trascinante, ottimo pezzo)
6) Who Dunnit? 3/10 (per me il peggior brano della storia dei Genesis)
7) Man On The Corner 4/10 (pallosissima, piattissima)
8) Like It Or Not 7/10 (un brano più che dignitoso)
9) Another Record 6/10 (chiusura abbastanza anonima)
Media: 6,000

GENESIS
1) Mama 6/10 (all’inizio mi entusiasmò, ora la sopporto)
2) That’s All 6/10 (canzoncina ina ina)
3) Home By The Sea 8/10 (melodia molto accattivante)
4) Second Home By The Sea 10/10 (questa è all’altezza dei tempi migliori)
5) Illegal Alien 6/10 (tutto sommato… vedi Keep It Dark)
6) Taking It Too Hard 6/10 (abbastanza anonima)
7) Just A Job To Do 7/10 (mi piace molto il ritornello)
8) Silver Rainbow 7/10 (è molto carina)
9) It’s Gonna Get Better 7/10 (ha una buona atmosfera)
Media: 7,000

Tirando le somme, Abacab è appena sufficiente: per me il peggior disco dei Genesis. Un paio di ottimi brani riscattano altrettante solenni schifezze. Molto meglio Genesis, che seppur contenendo diverse canzoni abbastanza anonime non ha grosse cadute di tono come il precedente.
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby panix » 31 Mar 2007, 14:25

quote:
Originally posted by Alius

quote:
Originally posted by panix
Probabilmente ho fatto queste considerzioni perché il tema del topic è francamente troppo restrittivo. C'è veramente poco da dire e scrivere su due album mediocri del gruppo

Questa è una tua opinione. Come avrai letto sopra, a qualcuno questi album piacciono e non vedo perché non si possa parlarne anche se si ha un'opinione diversa [;)]



Accetto e condivido "in toto" questa tua affermazione [I8)][I8)][I8)]
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Joes » 31 Mar 2007, 15:22

Concordo con Alius quasi pienamente tranne che per Man on the Corner che ritengo un pezzo dignitoso ed ascoltabile,ovviamente in pieno stile Face Value,a Mama darei un votino migliore,Another record e' piu' che anonima,ma per il resto mi pare una valutazione corretta.
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby highinfidelity » 02 Apr 2007, 06:06

quote:
Originally posted by SHACKETT

Non credo affatto al valore aggiunto di questi "scontri", per il semplice motivo che ne verrà fuori sempre solo ed in ogni caso il gusto personale di ognuno di noi, non discutibile, non sindacabile ed assolutamente leggittimo.
Condivido pienamente, mal sopportando in generale qualunque tipo di scontro frontale e di competizione, soprattutto poi in campo artistico dove la valutazione qualitativa di un'opera (incluso il suo testo in lingua straniera) ed il suo inserimento nel contesto storico possono essere compiti assai complessi, diciamo pure non alla portata di tutti.

Sia chiaro comunque che, finche' si resta nell'ambito di una discussione civile e pacata, discussioni di questo tipo sono perfettamente legittime nell'ambito di un forum.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Abacab VS. Genesis 1983

Postby stevieray » 02 Apr 2007, 06:48

Concordo con Alius differenziando solo alcuni particolari:
secondo me il peggior disco è Invisible touch
e il lato due di genesis è un pochino meno buono ma sempre superiore ad abacab.
buona settimana a tutti!
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Alius » 02 Apr 2007, 07:01

quote:
Originally posted by stevieray
secondo me il peggior disco è Invisible touch


Non mi fa certo impazzire Invisible Touch, ma secondo me le sue cadute di gusto sono inferiori a quelle di Abacab. Poi, ci sono tre brani molto molto buoni (Tonight, Domino e Brazilian) che me lo fanno preferire (seppur non di tantissimo) [;)]
Buona settimana anche a te! [:)]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby stevieray » 02 Apr 2007, 07:12

Se mi ci fai pensare hai ragione, (anche se domino non mi piace molto) ma tonight e brazilian sono buone. Poi, certo, lo choc del primo ascolto di abacab è stato nettamente superiore a quello di Invisible touch...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby The Knife » 02 Apr 2007, 07:34

Sono d'accordo con High, che confronti e classifiche lasciano un po' il tempo che trovano...però a livello personale ritengo che dopo 'Duke' i Genesis siano rimasti come gruppo ma abbiano fatto altro a livello musicale, il progressive non c'era più...Abacab sarà stato pure una mega sorpresa negativa ma tutto ciò che è arrivato dopo non è che sia stato meglio; riandando ad ascoltarli adesso penso che fra Abacab, Genesis, Invisible Touch e We can't dance, il migliore sia proprio quest'ultimo e il peggiore Invisible touch...fra Abacab e Genesis penso che con Abacab i Genesis abbiano quanto meno cercato di proporre qualcosa di 'nuovo' per l'epoca.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby aorlansky60 » 02 Apr 2007, 07:39

Ho riascoltato i due albums nel weekends; non parlerò tanto di "Genesis"(sic)[V][xx(] quanto invece di "Abacab" [:p]:
cribbio, non è davvero niente male! [:p]
No, non mi sono cotto il cervello[;)][:D], però a parte "Dunnit?"(incollocabile)[:-!] e il ritornellino di coda stra-lezioso & irritante di "Lurker"[:-!], tutti gli altri brani sono obiettivamente niente male!(togliendosi dal cervello momentaneamente cosa sono stati come gruppo nel passato e valutando il disco per quello che è)...
In poche parole: gustosissimo! Moderno, andante, allegro(non troppo), fiko! FORTE!
Boys, se non fosse stato per questo forum[;)], non avrei mai proceduto ad una rilettura... thanks! [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Rael » 02 Apr 2007, 08:45

Nel settembre 1981 portai a casa sottobraccio il mio bell' LP dei Genesis:Abacab.
A parte lo shock Who dunnit,non ne ricavai impressioni negative,anzi!
Lo trovai un bel disco,che ascolto tutt'ora di quando in quando...
La mia valutazione (forse)è influenzata dagli umori dell'epoca:un disco così,nel 1981,era ottimo!Ho sempre apprezzato da parte dei nostri il tentativo di scrollarsi di dosso il pesante appellativo di dinosauri del rock anni '70.
Secondo me ,come ho già avuto modo di ripetere in altro topic,se al posto dell'infelice "scherzo" whodunnit avessero inserito i due strumentali Submarine e Naminanu,Abacab sarebbe stato un grandissimo disco (per gli inizi degli anni '80,badate bene).
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Lou » 02 Apr 2007, 15:54

quote:
Originally posted by Rael

Nel settembre 1981 portai a casa sottobraccio il mio bell' LP dei Genesis:Abacab.



Anch'io ricordo bene il giorno che comprai quel disco:
era settembre ed ero uscito da scuola ad un orario che mi consentì di fiondarmi in un negozio di dischi per comprare la mia agognata copia di Abacab.
Ricordo però, che per la prima volta, alla smania di ascoltare un nuovo disco dei Genesis si sostituì un ‘immediata cocente delusione.
Fu sempre peggio… per Invisible, per we can'dance ( per calling poi non parliamone neanche).
Forse l'album che mi deluse di meno fu proprio Genesis, con la facciata A che suonava orecchiabile ma potente e con degli spunti (home by the sea) vincenti.
Il lato B ehm tralascerei….
Last edited by Lou on 03 Apr 2007, 11:50, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby SHACKETT » 03 Apr 2007, 10:17

quote:
Originally posted by Alius

quote:
Originally posted by SHACKETT
Non credo affatto al valore aggiunto di questi "scontri"


Gli "scontri" sono solo un pretesto per ricordare, analizzare ed eventualmente riscoprire i dischi in questione. Se uno non ama questo tipo di confronti può benissimo evitare di parteciparvi! [:-I][;^(]

(Scusate l'OT)


Non per polemica (non le amo, in generale) ma non credo che uno "scontro" sia la strada corretta per analizzare i dischi, ma solo uno sterile strumento di "accostamento" di cose che non sono di per sè paragonabili, se non in maniera estremamente soggettiva (imho).
Questo era (semplicemente) quello che intendevo.
Se poi lo spirito di partecipazione a questo forum e la libertà di espressione sono del tipo "se non ti piace, non partecipare" sarò ben lieto di farlo.
Saluti
Diego "S'Hackett"
Uagliò, mi raccomando...A R I O S A !!!
SHACKETT
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 90
Joined: 12 Feb 2007, 06:00
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Salmacis » 03 Apr 2007, 16:23

dai basta,non mi sembra il caso di ragionare così per delle piccole incomprensioni...su su,fate pace[:-D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby panix » 03 Apr 2007, 16:45

quote:
Originally posted by Rael

Nel settembre 1981 portai a casa sottobraccio il mio bell' LP dei Genesis:Abacab.
...
La mia valutazione (forse)è influenzata dagli umori dell'epoca:un disco così,nel 1981,era ottimo!.....


Io nel 1981 avevo 16 anni, ero quindi perfettamente in grado di valutare la musica di quel periodo.
In quel periodo uscirono album mitici: The Wall dei Pink Floyd (l'anno prima), Making Movies dei Dire Straits, cominciavano a farsi strada gli U2, i Police producevano Ghost in The Machine (senza dimenticare qual capolavoro assoluto di Peter Gabriel 3 del 1980).
Credo che in quel periodo il panorama musicale offrisse molta meno "spazzatura" di quella che si ascolta ai giorni nostri.
In tutta onestà, Abacab poteva essere fatto molto meglio.
Genesis invece è uscito in pieno filone New Wave, il gruppo ha cercato di rinnovarsi ed il risultato ottenuto è a mio avviso quello di un album di ottimo livello rispetto alla concorrenza più agguerrita.
Last edited by panix on 03 Apr 2007, 16:46, edited 1 time in total.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Alius » 04 Apr 2007, 05:27

quote:
Originally posted by Salmacis

dai basta,non mi sembra il caso di ragionare così per delle piccole incomprensioni...su su,fate pace[:-D][;)]


Le polemiche non le ho iniziate certo io... avevo solo risposto ad un commento sul tipo di topic aperto e il mio invito era a non partecipare al topic in questione e non certo a tutto il forum. Comunque, per me pace fatta [;)]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Rosario » 09 Apr 2007, 21:48

Abacab è molto piu coraggioso,cm giustamente diceva qualcuno prima,ma preferisco Genesis...soprattutto per mama,that's all,home by the sea/second home by...Trovo davvero molto bella it's gonna get better,le altre piu o meno....

Ragazzi,però,vi invito a rivalutare That's all.a me personalmente piace molto,anche se il mostro sacro dell'album è Home by the sea...
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 10 Apr 2007, 07:57

bravo anche a me That's all piace, cmq vi annuncio che ieri sera mi sono fatto una scorpacciata di dischi anni '80 e ho rivalutato seriamente Abacab. Ora esige l'ascolto definitivo perché ancora Dodo e Another Record l'ho assimilate poco (sull'ultima mi sono addormentato[:D]).
La prima impressione è che sia quasi un album a sé stante, un caso tipo The Lamb, che non trova confronti con nessun altro album. Sebbene vi si trovi ancora la tendenza a canzoni dalla struttura non convenzionale, il resto pare stravolto. Le armonie sono meno ricercate, ma non per essere più commerciali, quanto per dare spazio maggiore alla libertà di sperimentare (nel caso di Keep it Dark viene mantenuto lo stesso riff fino alla fine mentre Tony ci aggiunge degli effetti, o nel caso di Who Dunnit? gli accordi sembrano assenti, sostituiti da dei tappeti sonori alquanto originali!). Purtroppo, come già aveva ben notato Cy, trovo anch'io un po' di confusione nelle canzoni, data dalla eccessiva libertà nel mettere effetti o nei pattern di batteria (quello di Another Record non ci incastra nulla con il pezzo), e trovo anche che la scelta di alcuni effetti sia discutibile (quei cosi che sembrano applausi in No reply at all e in Man on the corner fanno pietà[xx(]). Comunque ho trovato anche delle belle sorprese: Like it or not e Who dunnit su tutte[:D] anche se il primo un po' ripetitivo, il secondo invece credo sia un pezzo troppo incompreso, perché suona "strano", ma è proprio questa la sua forza e che non lo rende assolutamente commerciale (Invisible touch è mille volte peggio[xx(]). La migliore resta quindi Me and Sarah Jane ovviamente. L'impressione generale è quindi migliorata, ma io continuo a preferire Genesis che, seppur meno complesso nelle strutture e nell'orchestrazione è meglio organizzato e "quadrato". Inoltre ho l'impressione che tutto questo sperimentare sia troppo fine a se stesso; togliendo quello, delle canzoni resta ben poco[:-I]
Quindi lungi da me definirlo un disco commerciale perché questo è esattamente il contrario[^]



(e, molto sottovoce......viva who dunnit!)
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby highinfidelity » 10 Apr 2007, 08:10

Ciao Senka, bravo, hai fatto bene a riascoltarlo con attenzione. Ora siamo in due ad apprezzare Whodunnit [;)].

Quei "cosi che sembrano applausi" sono effettivamente applausi (handclaps), ovvero sono i primi campioni disponibili su macchine programmabili del tipo Roland Drumatix et similia. Ovviamente oggi suonano "datati", ma allora erano quel che offriva di nuovo il mercato e - secondo me - era giusto che i Genesis li sperimentassero, anziche' congelare le proprie timbriche come molti ancora oggi - incredibilmente - si ostinano ad auspicare. A chi gia' sta storcendo il naso faccio presente che non c'e' nulla che oggi suoni piu' datato di un Mellotron, quindi si possono tranquillamente evitare i soliti triti raffronti tra anni '70 ed anni '80. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Abacab VS. Genesis 1983

Postby frippertronic » 10 Apr 2007, 08:16

Io con molto timore voto Abacab, parlo da batterista che si è distrutto i polsi per cercare di rifare No reply at all e mi viene sempre 'na chiavica per dirla in greco....Genesis/Shapes mi sembra vagamente spaesato..mi da' l'idea di un prodotto fatto per giustificare le tournèe mondiali (salvo "Mama" nonostante l'eccessivo uso di batterie elettroniche)...io la penso così magari son troppo cattivo.
frippertronic
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 129
Joined: 05 Apr 2007, 10:11
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby percuoco » 10 Apr 2007, 08:22

HIGH....nun me tucca' 'o Mellotron !!! [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 10 Apr 2007, 08:22

cmq c'incastrano poco lo stesso[:D] e il mellotron a me nun suona datato[^]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby smiroldo » 10 Apr 2007, 10:16

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ciao Senka, bravo, hai fatto bene a riascoltarlo con attenzione. Ora siamo in due ad apprezzare Whodunnit [;)]


e a me dove mi metti? sono due anni che mi becco carciofi e pomodori da tutto il forum a furia di difenderla [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby highinfidelity » 10 Apr 2007, 10:28

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ciao Senka, bravo, hai fatto bene a riascoltarlo con attenzione. Ora siamo in due ad apprezzare Whodunnit [;)]
e a me dove mi metti? sono due anni che mi becco carciofi e pomodori da tutto il forum a furia di difenderla [:D]
Ma Whodunnit?!? Mi ricordavo ovviamente le tue epiche difese di ABACAB, ma non mi ricordavo di Whodunnit nello specifico... [:0] Ottimo, allora siamo ben in tre!!! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Domenico » 12 Apr 2007, 09:41

proprio pochi giorni fa ho deciso di riascoltare "Genesis". Effettivamente non ci sono orrori come in Abacab e per questo scelgo "Genesis". Però forse "abacab", che contiene buoni pezzi, almeno personalmente lo ignoro per la presenza di altri pezzi irritanti, la celeberrima Who dunnit, Like it, Another record, Man on the corner.
In "Genesis" potrei attirarmi le ire su "Illegal Alien" che però mi sarebbe piaciuta vedere dal vivo in un arrangiamento acustico-etnico (ovviamente, resti lontana dal prossimo tour...)
I'm looking for some other world to dream out my dream
Domenico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 245
Joined: 08 Nov 2006, 04:44
Location: Roma

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 12 Apr 2007, 11:27

hai fatto bene a far notare Illegal alien[^] C'ho pure gli spartiti e devo dire che è cazzuta come arrangiamento[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Alius » 12 Apr 2007, 12:24

Tra ieri e oggi ho riascoltato i due dischi in questione (era un pò che non lo facevo e i voti li avevo messi a memoria). Per quanto riguarda Abacab, sono stato ingeneroso con "No Reply At All" della quale porterei il voto a 7: tutto sommato è un brano accattivante. Per il resto forse abbasserei leggermente il voto a "Like It Or Not" che a parte il riff di chitarra piuttosto carino non mi è piaciuta granché. Per quanto riguarda "Genesis" confermo tutti i voti espressi in precedenza: nell'insieme mi piace sempre più di "Abacab"
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Domenico » 17 Apr 2007, 10:38

Alla fine me lo avete fatto ascoltare! Abacab, dico...
Vi sintetizzo il mio pensiero molto emotivo e poco tecnico[:)]
Dunque, ottima Abacab anche se avrei preferito il finale a chiudere tipo "live" e non a sfumare.
No reply: ho resistito 30 secondi[:-I] I fiati proprio non li sopporto!
Me & Sara J: ottimo, l'ho rivalutato
Keep it dark: passabile, non male!
Dodo: buono, il finale di Lurker è un po' troppo ripetitivo, si poteva fare meglio, per esempio un bel passaggio strumentale
Man on the corner: mah, non mi sembra c'entri molto con i Genesis.....
Like it: orecchiabile, ma anche qui troppo ripetitiva, potevano fare un po' meglio
another record: secondo me troppo semplicemente "pop".
Ne ho dimenticata qualcuna??[:D]
Last edited by Domenico on 17 Apr 2007, 10:53, edited 1 time in total.
I'm looking for some other world to dream out my dream
Domenico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 245
Joined: 08 Nov 2006, 04:44
Location: Roma

Abacab VS. Genesis 1983

Postby stevieray » 17 Apr 2007, 10:55

quote:
Originally posted by Domenico

Alla fine me lo avete fatto ascoltare! Abacab, dico...
Vi sintetizzo il mio pensiero molto emotivo e poco tecnico[:)]
Dunque, ottima Abacab anche se avrei preferito il finale a chiudere tipo "live" e non a sfumare.
No reply: ho resistito 30 secondi[:-I] I fiati proprio non li sopporto!
Me & Sara J: ottimo, l'ho rivalutato
Keep it dark: passabile, non male!
Dodo: buono, il finale di Lurker è un po' troppo ripetitivo, si poteva fare meglio, per esempio un bel passaggio strumentale
Man on the corner: mah, non mi sembra c'entri molto con i Genesis.....
Like it: orecchiabile, ma anche qui troppo ripetitiva, potevano fare un po' meglio
another record: secondo me troppo semplicemente "pop".
Ne ho dimenticata qualcuna??[:D]




who dunnit? ma sei giustificatissimo...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 17 Apr 2007, 11:47

ma quale giustificato[X-P][:D][;)]

Tonuzzo voleva fare una canzone diversa dal solito e c'è riuscito[^] un po' strana certo[:D] ma per niente banale o commerciale[O:-)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby stevieray » 17 Apr 2007, 12:19

quote:
Originally posted by Senka76

ma quale giustificato[X-P][:D][;)]

Tonuzzo voleva fare una canzone diversa dal solito e c'è riuscito[^] un po' strana certo[:D] ma per niente banale o commerciale[O:-)]


diciamo che era 10 anni avanti...[:-D][:D]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 17 Apr 2007, 13:51

anche 50...solo i marziani la capiranno[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby smiroldo » 17 Apr 2007, 19:37

anche 70...nel 2061 vi ricrederete tutti [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby aorlansky60 » 18 Apr 2007, 07:02

Con me ci ha messo 25 anni, più o meno; acquistato quando uscì (1981) ascoltato per qualche mese (già allora stavo passando una fase musicale particolare, non lo avevo bocciato integralmente, "Dunnit" a parte...[:-j]), poi il nulla fino a questi ultimi mesi, complice naturalmente lo scambio di idee con il Forum; i suoi solchi sono rimasti al buio della copertina finchè non ne ho deciso "una rilettura"; sono poi passato al CD, più comodo... anche ieri sera l'ho ascoltato(tutto); devo ammettere che c'è un sacco di belle idee in quest'opera.
Tra tutti i loro dischi, sicuramente quello maggiormente di rottura, segnato dalla voglia di esplorare altri tipi di sonorità e muoversi verso il futuro.
Certo, "Dunnit" continua a scuotermi [:0] e gelarmi, però col tempo, chissà mai...[;)][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Rael » 18 Apr 2007, 08:17

Who dunnit? Image

[:D][:D][:D][:D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 19 Apr 2007, 11:55

gne gne[J-,]...[:D] cmq ora ho assimilato meglio Dodo/Lurker e posso tranquillamente dire che è la meglio[^] ed una delle più belle di quel periodo. Keep it dark nun ce la faccio, orripilante[:-|]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby cymbaline » 19 Apr 2007, 12:28

quote:
Originally posted by Rael

Who dunnit? Image

BUAHBUAHBUAHBUAHBUAHBUAHBUAHBUAHBAAHAH!!!

quote:
Originally posted by Senka76
Keep it dark nun ce la faccio, orripilante

quoto, anch'io non riesco a sopportarla[xx(]

io sono del partito che preferisce Genesis, di Abacab trovo davvero buone solo la title track e Dodo, le altre sono davvero troppo diverse da ciò che mi piace in musica, non posso proprio farmele piacere per forza[;)] Abacab per me è il disco compositivamente più "confuso" dei Nostri, nel senso che non sapevano più da dove venivano, chi erano e soprattutto dove stavano andando![:D][:-D] tant'è vero che nella direzione di Abacab (fortunatamente) non ci sono più andati...[O:-)] e poi non mi piacciono le tastiere in quel disco, anzi sarebbe meglio dire che mi fanno orrore[:D]
il discorso delle session è diverso, lì c'è qualcosa di caruccio[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby smiroldo » 19 Apr 2007, 14:10

quote:
Originally posted by Senka76

Keep it dark nun ce la faccio, orripilante[:-|]



noooooooo [V][V][V]
per me è bellissima, quel riff mi gasa e il ritornello è stupendo [^]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Magog » 19 Apr 2007, 14:22

quote:
Originally posted by Rael

Who dunnit? Image

[:D][:D][:D][:D][;)]


ImageImageImageImage
[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
Last edited by Magog on 19 Apr 2007, 14:23, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby smiroldo » 19 Apr 2007, 14:24

come siete omologati...tutti a parlarne male [J-,]

[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Thomas Eiselberg » 19 Apr 2007, 16:03

Di Keep it dark mi piace molto il ritornello, le strofe sono un po' troppo ripetitive. A volte lo ascolto, ma no credo che sia uno dei più riusciti di Abacab
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 19 Apr 2007, 18:36

dai Smiro ora esageri[:D] Keep it dark è pietosa, anche perché ha lo stesso ritmo e la stessa velocità di abacab e who dunnit... dopo un po' scassa...like it or not e another record sono quasi una boccata d'aria dove almeno lì c'è qualche cambiamento[:)] il riff poi, bello quanto ti pare ma anche quello scassa dopo un poino[:D] dura tutta la canzone; che poi non ha neanche un senso...un riff tirato lì sul momento e Tony che ci mette qualche effettino inutile sopra[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Salmacis » 19 Apr 2007, 22:45

like it e another[xx(]una boccata d'aria,ma sei fuori?![:D][:-D]
veramente non ti piace keep it??nooo[:.-(]e magari ti piace no reply[xx(][xx(]
dodo è la meglio,quoto[^][:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Senka76 » 20 Apr 2007, 09:52

quote:
Originally posted by Salmacis

like it e another[xx(]una boccata d'aria,ma sei fuori?![:D][:-D]

caspio dopo essermi sorbito kepp it dark?Anche tre boccate d'aria [:D]
quote:
e magari ti piace no reply[xx(][xx(]


Bravissima[:-D]!!! (tranne quei cosi che sembrano applausi[xx(][X-P])
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Salmacis » 20 Apr 2007, 13:52

no reply è odiosa[:D]e keep it mi piase[O:-)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Abacab VS. Genesis 1983

Postby Raven » 21 Apr 2007, 05:44

Per me vince Abacab; qunato meno perchè è l'album in cui i Genesis hanno avuto il coraggio di rompere col loro sound precedente.
Tolte Keep it dark e Whodunnit che non riescono a piacermi e calato l'album nel suo contesto, l'album non è male. E dovettero pensarla così anche i fans di allora, visto che nelle classifiche UK raggiunse il primo posto.
E' evidente che Abacab è inferiore, come media qualitativa, ad album come The Lamb o Selling England; ma non so quanto un confronto del genere possa essere legittimo. Dal punto di vista dell'innovazione rispetto al passato, Abacab ha la stessa dignità di un Trespass dopo From Genesis to Revelation.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests