Foxtrot vs Nursery

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Foxtrot vs Nursery

Postby Magog666 » 04 Apr 2007, 14:04

ed ecco a voi i due album che preferisco dei genesis, quale sia il migliore è uno dei più grandi quesiti...questioni di lana caprina, ma voi cosa ne pensate?666 is no longer alone
Magog666
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 04 Apr 2007, 13:48
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby david82 » 04 Apr 2007, 14:09

Foxtrot è stato il loro punto più alto a livello strumentale nel periodo Gabriel...
david82
Revelator
Revelator
 
Posts: 38
Joined: 03 Apr 2007, 10:27
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby stevieray » 04 Apr 2007, 14:28

un disco che contiene supper's ready vince qualunque confronto....
senza dubbio foxtrot...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Hogweed » 04 Apr 2007, 14:42

Non si possono fare confronti su quale sia il migliore,
Sono i due album cardine della band, i due album più rappresentativi del progressive generale, due album perfetti, splendidi, fantastici, sognanti.
Nursery non ha punti deboli, così come non li ha foxtrot, sono due album con un mix di canzoni stupende Nursery è sognante, Foxtrot è nevrotico con un inizio da bocca aperta è un finale che .... lasciamo perdere!!!!!!
nursery 1 foxtrot 1
Assoluta parità!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby Thomas Eiselberg » 04 Apr 2007, 15:40

E' sicuramente migliore Foxtrot, sotto tutti i punti di vista: la musica è più curata, i testi sono più maturi e la produzione è superiore.

Nursery ha tre brani fondamentali(The musical box, The return... e The fountain of Salmacis), uno bellissimo (Seven stones), uno divertente (Harold the barrel) e due brani carini e nulla più (Harlequin e For Absent friends).

Foxtrot ha pochissimi punti deboli, se non nessuno.

A Nursery preferisco Selling, the Lamb e Foxtot, che non è poi di molto superiore al bellissimo Trespass che tutti snobbano.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby stevieray » 04 Apr 2007, 15:54

Trespass non va assolutamente snobbato...
un vero cultore dei genesis lo ama dal profondo...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby david82 » 04 Apr 2007, 16:23

sfido chiunque a dire che Time Table non faccia parte della categoria "riempitivi" o "fillers" per gli esterofili....
david82
Revelator
Revelator
 
Posts: 38
Joined: 03 Apr 2007, 10:27
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby smiroldo » 04 Apr 2007, 16:30

quote:
Originally posted by david82

sfido chiunque a dire che Time Table non faccia parte della categoria "riempitivi" o "fillers" per gli esterofili....



eccomi [:D] per me è un grandissimo pezzo...per dire, lo preferisco di molto a get'em out...[8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Zeppelin » 04 Apr 2007, 17:05

eccone un altro...Time Table splendida canzone![^]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Foxtrot vs Nursery

Postby Heracleum » 05 Apr 2007, 04:25

ennnoò!!!!!!!! con me siamo in tre.[;)]
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
User avatar
Heracleum
England Seller
England Seller
 
Posts: 757
Joined: 25 Oct 2005, 06:47
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby highinfidelity » 05 Apr 2007, 05:28

Grandissimo pezzo, con un arrangiamento timbrico molto originale! [^]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Foxtrot vs Nursery

Postby stevieray » 05 Apr 2007, 06:11

mi aggiungo anche io, così siamo in quattro!!!
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Salmacis » 05 Apr 2007, 10:44

povera time table,è dolcissima[:.-(][^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Leviathan » 05 Apr 2007, 10:46

Time rulez [:D]!!!
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Foxtrot vs Nursery

Postby Senka76 » 05 Apr 2007, 10:53

'a riecco i soliti pregiudizi: Time table può piacere o non piacere, ma questo dipende da noi. Se ai Genesis piaceva perché non la dovevano mettere? Non credo certo che pensassero di sfondare con una canzone del genere. Va' mi fermo qui sennò creo un macello come al solito[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Flower » 05 Apr 2007, 10:57

Sono d'accordissimo con Salmacis: è dolcissima e intimista (non son sicura se sia il termine giusto..)

E che dire del testo? fantastico!

Ritornando al tema: spengo le due luci:cervello(ammesso di averne uno)
,anima.
Lascio accesa quella del cuore..attendo un secondo e,alla fine, arriva il responso: Nursery Cryme. (però lo dico sottovoce).
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Salmacis » 05 Apr 2007, 11:37

grande flower[^](anche per nursery[;)])
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Flower » 05 Apr 2007, 11:52

Sei gentile[I8)]

Sai cosa? devo imparare ad usare i simboletti,è tutto nuovo per me..
[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Salmacis » 05 Apr 2007, 12:05

con la pratica,vedrai[;)][:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby aorlansky60 » 05 Apr 2007, 12:33

nel mio caso,
il cervello e l'obiettività direbbero FOXTROT, ma... [:-I]
il cuore e l'emozione dicono NURSERY CRYME tutta la vita (ed oltre...)[8:-x]

veramente difficile... per ora, pari... [:D]

poi quando avrò un pò più di tempo, vedrò di fare la solita analisi...[;)][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Senka76 » 05 Apr 2007, 14:46

anche il mio cervello (quale[:-I][:D]?) oltre al cuore, è più propenso a dire Nursery, però a pensarci bene per molti aspetti (produzione,maturità,inserimento pieno di Steve nella band ecc.) Foxtrot è meglio............dannation anche qui mi sa che finisce pari e patta[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Joes » 05 Apr 2007, 15:22

Nursery e' un grandissimo disco, Foxtrot e' un capolavoro,la talvolta bistrattata Time Table e'un ottimo pezzo con un arrangiamento molto molto curato,un intro di piano eccellente nella sua apparente semplicita'...i soliti immensi...riescono sempre a dire tantissimo senza essre prolissi come altri pur grandi gruppi dell'epoca.
Ergo scelgo foxtrot senza nessunissimo dubbio
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby Magog666 » 05 Apr 2007, 15:44

dall'alto della mia posizione...
dico sicuramente foxtrot ma la canzone migliore è e rimarrà sempre THE MUSICAL BOX....
Magog666
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 04 Apr 2007, 13:48
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby Flower » 05 Apr 2007, 19:01

quote:
Originally posted by aorlansky60

nel mio caso,
il cervello e l'obiettività direbbero FOXTROT, ma... [:-I]
il cuore e l'emozione dicono NURSERY CRYME tutta la vita (ed oltre...)[8:-x]

veramente difficile... per ora, pari... [:D]

poi quando avrò un pò più di tempo, vedrò di fare la solita analisi...[;)][:D]




Attendo la tua analisi sui due album,che leggero' con molta attenzione,perchè sono analisi molto interessanti,ho letto anche quelle fatte in altri topic.

e poi...si sente che c'è quell'amore per i ns. fantastici cinque,questo rende piu' piacevole la lettura!


[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby panix » 06 Apr 2007, 04:51

Questo è un confronto che qualsiasi appassionato dei Genesis non ha mai fatto, o almeno credo.
Foxtrot è il "seguito" di Nursery, anche nella copertina a doppia anta di Foxtrot si riprende il tema grafico della dolcissima Cinthia che gioca a croquet.
A livello musicale c'è equilibrio totale, da un lato l'apertura di ogni capolavoro: The Musical Box, dall'altro la degna chiusura con la suite più maestosa della storia del rock progressivo: Supper's Ready.
Dissento su Time Table, secondo me non è assolutamente un riempitivo, ha solo lo stesso ruolo di For absent friend in Nursery Cryme, serve a "rilassare" gli animi degli ascoltatori e evitare loro un infarto per eccessiva emozione.
Anche se è o.t., ritengo un riempitivo More Fool me.

Quindi voto ex-aequo totale
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby FONSOR » 06 Apr 2007, 18:47

ripeto che selling[8:-x]-nursery[8:-x]-foxtrot[8:-x] sono sullo stessissimo piano[^] ...non tentatemi a fare scelte di cui me ne pentirò subito[:-|][:-D][:D]....
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby aorlansky60 » 11 Apr 2007, 08:10

analisi di preferenza personale assoluta
----------------------------------------------------------------------

The Musical Box

Supper's Ready

The return of the giant Hogweed
The fountain of Salmacis
Can Utility and the coastliners
Seven Stones
Watcher of the skies
Get'em out by friday

Time table
Harlequin

Harold the barrell
For absent friends
Horizon


analisi "una contro una"
----------------------------------------------------------------------
qui è difficile, praticamente impossibile procedere al solito confronto "uno contro uno", per la non uniformità di numero di brani, anche nelle singole facciate degli albums, perciò passo alla critica selettiva...


THE MUSICAL BOX 11
si, avete letto bene(undici); per un brano straordinario, un voto che esce dalla consueta scala di valori 0-10, come capolavoro(vero ed assoluto) merita; cosa non si è già detto di questo brano? calma e tensione, delicatezza e potenza in continua alternanza, senza un attimo di tregua emozionale, a narrare un racconto a tinte forti; la voce di Peter parte dal quasi sussurrato dell'inizio, fino a farsi progressivamente più forte con l'incedere della storia, perfettamente assecondata dalla parte strumentale, prima delicata, poi potente e devastante, intervallata da altri momenti di "quiete"; essendo io freddo e romantico allo stesso tempo, a seconda dei momenti, sarà forse per questo che "sento" così tanto questo brano... Avrò forse vissuto una situazione sentimentale in quel contesto storico che amo così tanto? (Inghilterra Vittoriana, ndr) ...rimane il fatto che per me (quasi)nessuna altra composizione musicale(in assoluto) riesce ad essere come Questa. Immensa.
"Il" brano della band.

For absent friend 7
Al tempo dell'LP, quando gli artisti dovevano fare quadrare i tempi nei lati di un album, questo tipo di brano raggiungeva il suo scopo(specie nel caso di gruppi come i Genesis che intervallavano composizioni molto lunghe ad altre molto corte); questo va anche oltre: composto dal duo Hackett-Collins appena arrivato, serve anche per riprendere emozionalmente l'ascoltatore prima di intraprendere l'odissea successiva...
Oltre al fatto che il brano è bello musicalmente, delicato, triste sia nel suo incedere che nel testo; very England, very... Genesis.

The return of the giant Hogweed 9
Un brano POTENTE e "delicato" allo stesso tempo, nella migliore tradizione della band; riff iniziale da brivido, indimenticabile, così come la parte finale, la "danza del gigante" con quel suono accompagnatorio quasi come un violino irretito, poi quel muro di mellotron devastante, solenne e liturgico, quasi come il giorno del Giudizio. Nel mezzo la solita voce ora dura(nella strofa) ora delicata e sognante(nel ritornello). Troppo bello, troppo intenso.

Seven Stones 9
Uno dei brani più romantici dei Genesis; delicato ed ispirato, crepuscolare, tremendamente Dickensiano(i marinai britannici dei grandi velieri...) .
Splendida breve introduzione di tastiere che ti catapultano immediatamente in quella atmosfera, poi la voce di Peter a narrare la storia del marinaio, continuamente circondata dal cesello orchestrale della band; ritornello struggente con quel coro di voci così romantico e triste; un delicato middle-eight strumentale, poi l'ultima parte cantata accompagnata dal suono dell'organo appena accennato, ed altra spettacolare chiusura al mellotron del ns geniale tastierista che conferisce ulteriore lustro ad un brano già ricco di emozioni. Bello e commovente.

Harold the barrell 7
Molto articolato e sincopato(al tempo, mi colpì la lunghezza del testo unita alla brevità del brano), governato dal pianoforte di Banks e dal ritmo di basso&batteria, è quello dell'album che credo preferire meno rispetto al resto; anche qui, visioni dell'Inghilterra ottocentesca, delle quali tutto il disco sembra intriso...
Mi piace molto il middle-eight centrale, praticamente "narrato" e sussurrato da Peter, con sottofondo musicale appena accennato; e la breve sezione finale, con quelle note così lunghe di pianoforte in dissolvenza a disegnare atmosfere tipicamente "Genesis" del periodo...

Harlequin 8
Tenue, soffuso, molto romantico nel suo incedere musicale, prevalentemente acustico, fatto di chitarre particolarmente cesellate e delicate; la voce di Peter si fà dolce e quasi meditativa, così come la delicatezza del brano merita ed esige.
Un altro dei personaggi che popolano quell'album; Harlequin è triste, romantica e sfuggente... Molto bella nel suo tono crepuscolare.

The fountain of Salmacis 9
Una (grande)chiusura degna di un grande album.
Un brano complesso, musicalmente forse il più vario e rifinito dell'opera che lo contiene.
Intro spettacolare, dal tenue al roboante.
Poi la consueta voce di Peter, supportata dagli altri nel corso della narrazione. Il tutto condito con delle parti strumentali di assoluto pregio, passaggi musicali ed armonie complesse( il middle-eight centrale è veramente speciale, con i tempi in continua rottura); un altro esempio di classico brano Genesis "old-time", continuamente stravolto nel ritmo e nei tempi, sempre nervoso e tagliente, con intermezzi dolci & sereni.
Sezione di chiusura particolarmente lirica, mellotron ed una chitarra elettrica a lanciare note per un assolo che direi epico, con il basso che emerge dal mixaggio a lanciare colpi poderosi. Anche questo immenso per inventiva.

Media=8,57


per quanto riguarda FOXTROT, rimando all'analisi personale già fatta nell'altro topic (FOXTROT vs SELLING) ricordando solo i miei voti:

Watcher of the skies 9
TimeTable 8
Get'em out by friday 9
Can Utility and the coastliner 9
Horizon 7
Supper's Ready 10

Media=8,66

vorrei spendere ulteriori parole per Supper's Ready; per certi aspetti, assomiglia al Carillion, essendone come una versione più dilatata.
Costituisce, come e forse più di TheMusicalBox, grazie alla sua lunghezza e complessità, un esempio tipico di cos'era la musica dei Genesis:
prosa, immaginazione, inventiva musicale; continua alternanza tra calma e tensione(questo brano ne è la dimostrazione compiuta), nerbo e dolcezza, senza apparenti momenti di tregua; tempi continuamente rotti e stravolti; ed un lustro musicale ed armonico veramente rari.
Oltre naturalmente ad una padronanza strumentale che in quegli anni era in continua crescita e non aveva tuttavia ancora raggiunto il massimo.
Rimarrò sempre convinto che senza quelle peculiarità strumentali di cui erano dotati, difficilmente avrebbero potuto accostarsi a comporre simili meraviglie...


Alla fine, il mio giudizio obiettivo finale vira leggermente(molto leggermente...) verso FOXTROT;
è in qualche modo più maturo del precedente - Nursery lo trovo a tinte più forti come sound, forse complice anche la registrazione, mentre Foxtrot è più "brillante" e variegato anche come produzione generale - e non contiene alcun momento debole, dall'inizio alla fine. Un album che definirei PERFETTO.

Ciò non toglie che io ami di più [8:-x] NURSERY CRYME. E sarà sempre così.[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby percuoco » 11 Apr 2007, 08:14

heheheh aor, le tue "sintesi" sono ormai "mitiche" [;)][;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby aorlansky60 » 11 Apr 2007, 08:42

quote:
Originally posted by percuoco

heheheh aor, le tue "sintesi" sono ormai "mitiche" [;)][;)][;)][;)]



[:-D] questa me l'aspettavo [:.-(] [;)][:D]
la capacità di sintesi non è mai stata il mio forte, lo ammetto...[:.-(]

[;)][:)][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby percuoco » 11 Apr 2007, 08:43

a me piacciono ! [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby frippertronic » 11 Apr 2007, 08:49

mandane uno a mike di queste recensioni, sai com'è...lui non si ricorda i pezzi!!!
frippertronic
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 129
Joined: 05 Apr 2007, 10:11
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby Flower » 11 Apr 2007, 13:29

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by percuoco

heheheh aor, le tue "sintesi" sono ormai "mitiche" [;)][;)][;)][;)]



[:-D] questa me l'aspettavo [:.-(] [;)][:D]
la capacità di sintesi non è mai stata il mio forte, lo ammetto...[:.-(]

[;)][:)][:D]



Ho letto la tua analisi molto articolata,come sempre. L'ho letta con calma cercando di immaginarmi la musica delle liriche mentre leggevo:

Se posso permettermi,è un bene che tu non abbia capacità di sintesi,cosi anche in futuro potremo leggere altre "dilungazioni" (non so se è il termine giusto,fa niente dai..)perchè mi piacciono tanto; uno perchè imparo qualcosa,due perchè contengono lati "tecnici" interessanti,e poi sono fatte da gente che sa quel che scrive.

Sono troppo d'accordo con l'11 a The Musical Box![:)]

....e sono troppo d'accordo con il 9 a Seven stones![:)]

Credo che ,a volte, si da troppo spazio alle liriche più famose e si tralasciano,magari,quelle meno "chiaccherate",ma ugualmente affascinanti e piene di poesia e raffinatezza (come ad es. S.stones..)
e,ricordiamoci,che ogni volta che ascoltiamo un'opera dei ns.fantastici,ognuno di noi,come quel signore che in un precedente topic diceva che ascolta i Genesis da 25 anni, coglie sempre qualcosa di nuovo,qualche sfumatura,anche ascoltando brani meno conosciuti.


E' questo che mi ha stregata dei Genesis,questo continuo ritrovare qualcosa di bello e nuovo,infatti,e qui arriva la paranoia lo so, per me la loro musica è eterna[8:-x]

Grazie per l'analisi bellissima,e complimenti,spero in futuro di leggerne tantissime altre![:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Thomas Eiselberg » 11 Apr 2007, 15:36

Concordo sulla bellezza delle analisi di aor, spingono a riacoltare i pezzi di cui si parla, e questo è sempre un bene.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby aorlansky60 » 12 Apr 2007, 05:48

Perk, Flower, Thomas

grazie per i Vs apprezzamenti; siete molto, troppo gentili. [I8)]

Quando si crede di conoscere abbastanza una materia, almeno fino ad amarla, come quella in oggetto, è facile perdere il senso della misura e finire con lo scrivere "fiumi di parole" che temo possano rischiare di annoiare potenziali lettori, ma non è semplice condensare in poche parole un opera come Nursery Cryme e quello che è in grado di suscitare...

Flower, ancora grazie per "i lati tecnici interessanti" delle mie disquisizioni, che credo tuttavia immeritati.
Io non sono nemmeno un musicista praticante; quello che scrivo riferito alla musica è solo un tentativo di tradurre in parole il modo con il quale le note musicali sollecitano il mio cervello ed il mio umile e per niente tecnico gusto, costruito negli anni solo con l'esperienza di ascolti, in generi musicali tra i più disparati...
Non sono nemmeno un "fanatico" di testi...
Se mi dite che uno dei lati interessanti della musica, anche quella dei Genesis, è la prosa, non so che dire, non li conosco nemmeno [I8)](poco, almeno)...
Perchè a me ha sempre interessato maggiormente il lato strumentale ed orchestrale e la costruzione armonica dei brani(come in fondo, certa musica classica e certo jazz che adoro), e nella musica dei Genesis esiste un universo di armonie, note, suoni, sfumature orchestrali che da sole bastano per definire quei 6 personaggi autentici geni artistici.
So perfettamente che i frequentatori del presente Forum sanno TUTTO sulla musica dei Genesis, anche sui testi e su tutti i particolari tecnici possibili, essendo frequentato anche da musicisti praticanti esperti ed appassionati di Quella Musica, come ho avuto modo di constatare, sicuramente molto più attrezzati tecnicamente nel giudicare la musica di come lo sia io, ma a me piace pensare che i miei fiumi di parole siano letti magari anche da giovani capitati qui per caso, che sanno poco niente della band (come lo ero io tanti anni fà quando acquistai a scatola chiusa SELLING ENGLAND senza sapere chi e cosa fosse...) e li possa aiutare a percepire ed amare quelle sensazioni che la musica dei Genesis provoca in me.

Vorrei continuare, ma mi stò accorgendo che...[:0]
Chiedo scusa per l'ulteriore lago di parole.[I8)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby smiroldo » 12 Apr 2007, 06:02

quote:
Originally posted by aorlansky60

Vorrei continuare, ma mi stò accorgendo che...[:0]
Chiedo scusa per l'ulteriore lago di parole.[I8)][:)]



sei una sagoma [:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby The Knife » 12 Apr 2007, 06:09

Vai Aor, continua così...analisi lucide, mitiche, di chi ama i Genesis nel profondo... e anch'io come te sono sempre stato attratto più dalla musicalità che non dai testi...un giorno forse troverò il coraggio di scrivere fiumi di parole per narrare dei 'sogni' che faccio ogni volta che chiudo gli occhi e ascolto la magia, la poesia, la fiaba eterna di ogni brano dei Genesis.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Alius » 12 Apr 2007, 06:09

Le analisi di Aor sono eccellenti, è un vero piacere leggerle. L’unica cosa da obiettare è la media dei voti che non tiene conto della durata dei brani, quanto mai variabile in questi due dischi. Per fare un esempio, il 7 di Horizons (durata 1 minuto e mezzo) pesa molto di più del 10 dato a Supper’s Ready (durata 23 minuti). Con una semplice formula di Excel, che tiene conto della durata dei brani, si può calcolare una media più corretta (perdonatemi ma sono un po’ fanatico per le scienze statistiche). Nel caso di Aor, Nursery Cryme avrebbe una media corretta di 9,22 (lui aveva ottenuto 8,57: i brani corti, con i voti più bassi, abbassavano la semplice media matematica); stessa cosa per Foxtrot, che avrebbe una media reale di 9,30 anziché 8,66.

Per ciò che mi riguarda, questo è il mio parere personale su questi due dischi.

NURSERY CRYME
The Musical Box 10/10 (Il primo capolavoro dei Genesis)
For Absent Friends 7/10 (Delicata, piacevole pausa)
The Return Of The Giant Hogweed 8/10 (Tiratissima storia della pianta assassina)
Seven Stones 10/10 (Sublime, tra i miei preferiti di sempre)
Harold The Barrel 8/10 (Ottimo pezzo, mi piace molto)
Harlequin 7/10 (Anche questa è carina)
The Fountain Of Salmacis 11/10 (Per me Salmacis è la più grande!)
Media: 9,23

Anche io su Foxtrot mi sono già espresso in un altro topic (Foxtrot VS. Selling), comunque i voti erano questi:
FOXTROT
Watcher Of The Skies 8/10
Time Table 8/10
Get'em Out By Friday 7/10
Can-Utility And The Coastliners 10/10
Horizons 8/10
Supper's Ready 9/10
Media: 8,49

Concludendo, preferisco senz’altro Nursery Cryme anche se Foxtrot mi piace moltissimo ugualmente: averne, dischi così!
Last edited by Alius on 12 Apr 2007, 12:10, edited 1 time in total.
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby aorlansky60 » 12 Apr 2007, 10:02

quote:
Originally posted by Alius

L’unica cosa da obiettare è la media dei voti che non tiene conto della durata dei brani, quanto mai variabile in questi due dischi.



Alius,
credo proprio Tu abbia ragione.

La stessa ragione quando affermi, alla fine, "...averne, dischi così!" [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Flower » 12 Apr 2007, 10:57

Avete ragione e,aggiungo,siamo comunque fortunati perchè i ns. fantastici cinque,che chiamerei eletti della Musica, ci hanno regalato queste bellissime opere,non so se loro si rendano conto di come la loro Musica unisca cosi tante anime cosi deverse tra loro![8:-x]

Aorlansky6O,vorrei dirti:credo che sia bello che ognuno di noi, non importa se è un musicista o meno, (ehm...io non so nemmeno legger una nota ...)porti qualcosa di se stesso,riferito ai Genesis ovviamente, e poterlo condividere con altre persone.

Siamo attorniati da piedistalli che sorreggono nullità che vanno alla ricerca di applausi ed elemosinano complimeni che nessuno farebbe loro.(basta vedere quel che gira in tv..anche se la guardo pochissimo..).

Quindi,che c'è di male se tanti appassionati,che importa l'età?,discorrono e si scambiano informazioni e sensazioni che dei veri artisti continuano a darci ogni volta che ascoltiamo le loro opere?

Sai che ti dico?

Evviva i Genesis[:)][8:-x]...e tutti coloro che li amano[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Hogweed » 12 Apr 2007, 12:13

Sacrosantissime parole!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Foxtrot vs Nursery

Postby FONSOR » 12 Apr 2007, 15:51

aor sei un grande!! [:-D] i voti miei (simili) sono i seguenti (non mi baso su criteri tecnici , sia chiaro, ma solo sulle emozioni che mi trasmettono):
The Musical Box: 10 ( che dire....)
For Absient Friends: 7 (telicato , triste..e messo nel punto giusto)
The Return Of The Giant Hogweed: 8.5 (intenso)
Seven Stone: 9.5 ( tragico,drammatico e intensissimo)
Harold The Barrel: 9 ( per me un piccolo capolavoro )
Harlequin: 8 (sfuggente ,tenero , intimo)
The Fountain Of Salmacis: 10 ( che capolavoro!! epico, lirico , sono particolarmente legato a questo pezzo)

Foxtrot:

Watcher of The sky : 8.5 (roccheggiante,per me molto particolare)
Time Table: 8 (creativamente non eccezionale ma dannatamente dolce)
Get'em out by friday: 8.5 (magica)
Can-utility and Coastliners: 9 (armonica)
Horizons : 8 (semplice ma mi emoziona)
Supper's Ready : 11 (no comment altrimenti fo nottte)

Non voglio fare medie di nessun tipo per me questi 2 album sono alla pari.[^]
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby FONSOR » 12 Apr 2007, 15:54

quote:
Originally posted by Flower

Avete ragione e,aggiungo,siamo comunque fortunati perchè i ns. fantastici cinque,che chiamerei eletti della Musica, ci hanno regalato queste bellissime opere,non so se loro si rendano conto di come la loro Musica unisca cosi tante anime cosi deverse tra loro![8:-x]

Aorlansky6O,vorrei dirti:credo che sia bello che ognuno di noi, non importa se è un musicista o meno, (ehm...io non so nemmeno legger una nota ...)porti qualcosa di se stesso,riferito ai Genesis ovviamente, e poterlo condividere con altre persone.

Siamo attorniati da piedistalli che sorreggono nullità che vanno alla ricerca di applausi ed elemosinano complimeni che nessuno farebbe loro.(basta vedere quel che gira in tv..anche se la guardo pochissimo..).

Quindi,che c'è di male se tanti appassionati,che importa l'età?,discorrono e si scambiano informazioni e sensazioni che dei veri artisti continuano a darci ogni volta che ascoltiamo le loro opere?

Sai che ti dico?

Evviva i Genesis[:)][8:-x]...e tutti coloro che li amano[:)]





[^]
...Unearthly calm descended from the sky...
FONSOR
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 28 Sep 2006, 14:20
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Senka76 » 12 Apr 2007, 16:02

(scusate l'OT) Ferro che mar caspio fai? non vieni più a scuola[:D]? hai deciso di superare le 200 assenze?
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby aorlansky60 » 13 Apr 2007, 08:42

sto notando, tra gli ultimi utenti approdati al forum - Alius, Flower, Fonsor - una propensione costante ad elevare al rango che merita SEVEN STONES[8:-x], povera dimenticata del Mondiale I... ovviamente la cosa mi fa molto piacere.[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby stevieray » 13 Apr 2007, 12:00

quote:
Originally posted by aorlansky60

sto notando, tra gli ultimi utenti approdati al forum - Alius, Flower, Fonsor - una propensione costante ad elevare al rango che merita SEVEN STONES[8:-x], povera dimenticata del Mondiale I... ovviamente la cosa mi fa molto piacere.[;)][:)]


Puoi metterci dentro anche me...
buona giornata...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby aorlansky60 » 13 Apr 2007, 12:29

ach! non riesco ad editare il precendente post...
Stevie, benvenuto anche a Te nel Club del Vecchio Marinaio [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Foxtrot vs Nursery

Postby Flower » 13 Apr 2007, 12:34

quote:
Originally posted by aorlansky60

ach! non riesco ad editare il precendente post...
Stevie, benvenuto anche a Te nel Club del Vecchio Marinaio [;)][:)]




[:-D][:-D]..siete troppo simpatici![:-D]

Io sono addetta alla cucina del Club,se vi fidate...

Comunque,Seven Stones è grandiosa,la storia che viene raccontata,il flauto,le voci dei cori,insomma sembra proprio di essere in alto mare!

E poi,e qui scatta la solita paranoia, c'è sempre quella magia che i Genesis riuscivano a creare,una magia di musica, di voci, di suono,sembra di volare in alto ascoltando questa lirica.

Grazie Genesis,we love you[8:-x][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 52 guests