Dancing vs The Knife

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Dancing vs The Knife

Postby Magog666 » 07 Apr 2007, 05:24

mi assilla un altro dubbio...
è meglio Dancing with the moonlit knight o the knife???
datemi i vostri pareri...
[:0][:0][:0][8D][8D][^][^][^][;)]
Magog666
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 04 Apr 2007, 13:48
Location:

Dancing vs The Knife

Postby frippertronic » 07 Apr 2007, 07:15

Dancing è una composizione assolutamente unica...è puro Genesis al 200%.......The Knife è stato il pezzo forte in scaletta ma a mio parere ha un arrangiamento che si può anche trovare in altri pezzi dell'epoca...---E' UNA MIA OPINIONE-----
frippertronic
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 129
Joined: 05 Apr 2007, 10:11
Location:

Dancing vs The Knife

Postby Senka76 » 07 Apr 2007, 07:38

Eh bè credo Dancing la superi sotto tutti i punti di vista, anche se The Knife rimane un eccellente composizione e un finale da paura sia nell'album che nei concerti
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dancing vs The Knife

Postby Thomas Eiselberg » 07 Apr 2007, 08:14

Due brani molto diversi:

THE KNIFE - uno dei brani più "potenti" dei nostri, con organo e chitarra in primo piano. A tratti mi ricorda Child in time dei Deep Purple. Un'introduzione bellissima con un riff hard rock e un andamento da composizione psichedelica (urla, parlato in sottofondo).
In versione live si trasforma e grazie all'apporto di Steve assume completamente le fattezze di un brano Hard.

DANCING - Che dire? In questo brano c'è tutto: virtuosismo, sia nella musica che nei testi, affiatamento perfetto, un Peter in stato di grazia, un finale bellissimo e psichedelico che potrebbe durare altri 5 minuti senza stancarmi, inoltre questa canzone non me ne ricorda nessun altra. Puro Genesis sound



Dico Dancing, ma The Knife rimane un episodio spesso dimenticato.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Dancing vs The Knife

Postby Rael » 07 Apr 2007, 08:55

Dancing è composta inizialmente al piano da Peter a casa sua a Notting Hill (con somma gioia dei vicini [:D]),come si evince dal bootleg tedesco In the beginning vol. 5.
The knife è invece composta sempre per piano a 4 mani:Tony-Peter.Entrambi,dopo aver assistito a Londra ad un concerto dei Nice,stregati dalle magie di Emerson con il suo Rondo,si siedono al pianoforte per ricreare la stessa atmosfera.Tutto molto bello!All'epoca i compositori si dividevano in due coppie :Anthony-Mike e Tony-Peter.Bei tempi![:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Dancing vs The Knife

Postby Magog » 07 Apr 2007, 09:57

mica bomboloni con la crema!!!! [:0]

comunque la mia preferenza va Dancing With The Moonlight Knight una delle più "Genesis" della loro discografia

bellissimo sentire da la serie In The Beginning tutta l'evoluzione del brano!!! [8:-x]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Dancing vs The Knife

Postby SQUONK64 » 07 Apr 2007, 09:58

un paragone oserei dire...iniquo...c'è bisogno della zingara per capire quale sia meglio? [;)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Dancing vs The Knife

Postby Salmacis » 07 Apr 2007, 10:01

naaaa non c'entrano una valeria l'una con l'altra!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Dancing vs The Knife

Postby Senka76 » 08 Apr 2007, 06:17

infatti... sta cosa dei confronti fra le canzoni non la capisco[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dancing vs The Knife

Postby The Knife » 10 Apr 2007, 05:13

The Knife è stata la prima che ho ascoltato dei Genesis e....mi sono innamorato per sempre....quindi...guai a chi la tocca!!!!
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Dancing vs The Knife

Postby aorlansky60 » 11 Apr 2007, 10:40

Ovviamente, il confronto è improponibile. [:-I]
3 anni buoni a dividere i due brani; ed altri compositori ed altro chitarrista (oltre al batterista...). Il topic mi serve giusto come spunto per parlare dei 2 brani: [;)][:D]

The KNIFE: rimane e rimarrà il brano simbolo di Trespass (la stessa lama straziante il magnifico disegno di copertina di P.Whitehead), trasgressione; tregenda dove si creda regni la calma; l'equilibrio impercettibile chiaro/scuro entro il quale si snoda l'opera dei Genesis...
Intro di tastiere supportate poi dal basso pulsante a disegnare un brano a tinte forti, molto rock più di tutti gli altri dell'album, poi la voce "dura" incalzante di Peter...
Ma è il brano di Ant, qui si sente la sua mano e la sua chitarra.
Fino a confluire nel middle-eight strumentale, dove le atmosfere si aprono, lo scenario si fà quasi Canterbury con quei suoni particolarmente sognanti; è il momento che amo di più del brano... prima del brusio di voci e l'imperioso finale, con quell'assolo stupendo di elettrica (che Steve stravolge a mio parere negativamente nell'LP live del '73) a concludere un gran bel brano.

Danzando con il Cavaliere illuminato dalla Luna:
già il titolo è tutto un programma; il testo è particolarmente forbito, intriso di doppi sensi, Britania e medio-evo...
Ma è la costruzione armonica ad essere veramente degna di nota:
dai soli versi narrati da Peter all'inizio, al proseguire con la timida apertura strumentale fatta di sole chitarre, poi l'arrivo del pianoforte così sontuoso...
"...Digesting England by the pound..." il sound si fà improvvisamente tenue, la voce di Peter quasi lontana, per poi sfociare nei versi successivi, l'apertura maestosa con effetto coro di fondo dietro i versi cantati, fino al "Knights of the Green Shield stamp and shout." per me così familiari (l'avrò ascoltato un bilionate di volte, ne conosco ogni nuance...) e la partenza di una cavalcata strumentale incredibile; tastiere, chitarre, percussioni ad inseguirsi e creare un pezzo di musica impossibile a spiegarsi a parole!
Quando lo ascoltai la 1ma volta, tanto tempo fà, "capii" la differenza tra musica rock e musica "Genesis"![:p] Che raffinatezza!
Alla ripresa del cantato, "There's a fat old lady outside the saloon" c'è ancora "quell'effetto coro" creato con le tastiere che danno un tocco così "epico" al brano, poi la ripresa del ritornello fino ai minuti finali nei quali il brano sfuma dolcemente, atmosfere Canterburyane e pre NewAge dal sapore indefinibile, sognante...

Che brano, che musica, che tecnica, che idee!!! [:p][8:-x]

mah... tornando OT, personalmente tendo a preferire quest'ultima, ma anche The Knife è superba, indiscutibilmente; meno raffinata musicalmente (e ci mancherebbe, la band era appena al secondo album) ma grezza al punto giusto, potente e graffiante, tanto da essere ricordata come uno dei primi capolavori. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Dancing vs The Knife

Postby frippertronic » 11 Apr 2007, 10:54

Uomo di poche parole...aor
frippertronic
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 129
Joined: 05 Apr 2007, 10:11
Location:

Dancing vs The Knife

Postby aorlansky60 » 11 Apr 2007, 10:58

quote:
Originally posted by frippertronic

Uomo di poche parole...aor



thank, fripp [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Dancing vs The Knife

Postby The Knife » 11 Apr 2007, 11:07

'...con quell'assolo stupendo di elettrica (che Steve stravolge a mio parere negativamente nell'LP live del '73)'

Aor, sono d'accordo con te, sto 'navigando' da una vita alla ricerca di una versione live che le renda giustizia.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Dancing vs The Knife

Postby aorlansky60 » 11 Apr 2007, 11:25

quote:
Originally posted by The Knife

'...con quell'assolo stupendo di elettrica (che Steve stravolge a mio parere negativamente nell'LP live del '73)'

Aor, sono d'accordo con te, sto 'navigando' da una vita alla ricerca di una versione live che le renda giustizia.



Knife[;)]
con quel nick credo che Tu ami particolarmente questo brano [;)]

...infatti, credo anch'io che non sia facile trovare una linea di chitarra diversa ed altrettanto riuscita (tanto per non ricalcare quella di Anthony Phillips) da quella creata da Ant per il brano, che sembra così "definitiva" tanto è bella, praticamente perfetta...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Dancing vs The Knife

Postby The Knife » 11 Apr 2007, 11:31

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by The Knife

'...con quell'assolo stupendo di elettrica (che Steve stravolge a mio parere negativamente nell'LP live del '73)'

Aor, sono d'accordo con te, sto 'navigando' da una vita alla ricerca di una versione live che le renda giustizia.



Knife[;)]
con quel nick credo che Tu ami particolarmente questo brano [;)]

In effetti il brano lo amo perchè è stato il primo che ho sentito dell'era Gabriel ed è diventato il mio 'numero uno' come per Zio Paperone, poi ne sono arrivati altri che musicalmente parlando lo hanno superato in bellezza, ma per me rimarrà sempre il 'primo'...

...infatti, credo anch'io che non sia facile trovare una linea di chitarra diversa ed altrettanto riuscita (tanto per non ricalcare quella di Anthony Phillips) da quella creata da Ant per il brano, che sembra così "definitiva" tanto è bella, praticamente perfetta...[:)]



chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Dancing vs The Knife

Postby aorlansky60 » 11 Apr 2007, 11:41

Knife, [;)]

bello l'accostamento con il dollaro numero uno di zio Paperone [;)][:D]

so quello che intendi; pensa che il primo brano che mi ha aperto la porta del mondo Genesis è stato per me il solo cantato di "Can you tell me where my country lies?"... Dancing with the moonlit knight...
mi trovo nella tua stessa posizione, salvo poi che quando ho sentito per la 1ma volta alcuni mesi dopo Nursery Cryme, la mia preferita è diventata "il Carillion"[8:-x](per rimanervi tutt'ora).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 60 guests