Diritti sulle canzoni

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Diritti sulle canzoni

Postby Senka76 » 13 Apr 2007, 18:09

parlando con li mio babbo del dissidio tra Paul Carrack e il nostro Pluto per la questione dei diritti sulle canzoni che avevano scritto, mi è venuto un dubbio: a cosa serve mettere mano ai diritti di una canzone (ad esempio Afterglow che è solo di Tony) senza dare spazio anche agli altri? In questo modo intanto non viene favorito il gruppo perché ognuno bene o male dà il suo contributo (Afterglow non l'ha suonata tutta Banks) e non dà l'idea di "compattezza" del gruppo; inoltre potrebbe creare dissidi a livello economico, come nel caso di M&M, in cui uno che intraprende una carriera solista non può suonare pezzi di altri se non pagando una bella sommetta (se dico una vaccata ditelo perché forse ho capito male io!). Se invece i pezzi fossero di tutto il gruppo tutti li potrebbero utilizzare a piacimento fra di loro e così ci sarebbe più libertà e nessuno si arricchirebbe più degli altri. Quindi per quale motivo, a partire da Trick, si leggono (nel libretto del mio cd perché nei vinili non lo so se c'è scritto) pezzi fatti da una sola o due persone?
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Rael » 13 Apr 2007, 19:05

E' ancora a Mike a rispondere alla tua domanda:
"Abbiamo messo i crediti da Trick in poi perchè in passato il resto del gruppo veniva sottovalutato(tutti pensavano che l'artefice principale fosse Peter)".
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Senka76 » 13 Apr 2007, 19:06

Ha ragione. Ma questo non ne risente a livello economico[:-I]?
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Rael » 13 Apr 2007, 19:13

quote:
Originally posted by Senka76

Ha ragione. Ma questo non ne risente a livello economico[:-I]?


Alla fine i crediti sono equilibrati (o quasi),se guardi bene.
Ma in Genesis, Invisible Touch e We can't dance sono tornati alla firma unica,no?
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Senka76 » 13 Apr 2007, 19:15

già è vero[:-I] Forse Phil stava cominciando ad incassare troppo[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Dalex_61 » 13 Apr 2007, 20:06

Ricordo anche che i crediti non spettano solo all'autore (testo) e al compositore (musica), ma è prevista una quota (superiore alle due precedenti, sia pure di poco) per l'interprete che, nel nostro caso, va divisa in parti uguali tra i membri del gruppo. In aggiunta, esistono benefit per il produttore e diversi album sono prodotti o coprodotti dai Genesis. Era solo per tranquillizzarvi: nessuno dei nostri patirà la fame! [:D][;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Diritti sulle canzoni

Postby Senka76 » 14 Apr 2007, 06:54

Grazie mille!!!
quote:
Originally posted by Dalex_61

In aggiunta, esistono benefit per il produttore e diversi album sono prodotti o coprodotti dai Genesis.



Furbi eh[:D]?
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Salmacis » 14 Apr 2007, 10:36

beh del resto quando hanno fatto un pezzo tutti insieme hanno appunto messo firma unica.secondo me è meglio coi crediti,se io suonassi in un gruppo e facessi la maggior parte della fatica (o tutta) su di un brano,mi darebbe un po' al cavolo non prendermi il merito che mi spetta.sapendo poi quanto sono orgogliosi i nostri,avranno fatto il mio ragionamento elevato alla decima[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Senka76 » 14 Apr 2007, 10:57

Eppure, parole di Mike, avevano due modi di scrivere le canzoni: il primo in cui uno aveva l'idea principale a cui tutti davano un contributo e aggiungevano qualcosa, il secondo in cui tutti e tre si mettevano a scrivere insieme. Quindi in entrambi casi, ognuno era indispensabile ed era il gruppo a prevalere, perciò non capisco come l'orgoglio dei nostri abbia avuto la meglio [:-I][:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Salmacis » 14 Apr 2007, 11:22

sì,ma se l'idea l'aveva uno solo....[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Rael » 14 Apr 2007, 11:29

quote:
Originally posted by Salmacis

sì,ma se l'idea l'aveva uno solo....[:D]


Perdonami la piccola contestazione,Salmacina.[;)]
Se fai parte di una band,proponi la tua idea agli altri per valutarne la validità.E qualcun'altro ci può aggiungere un elemento in più,quella nota che mancava...
Difficile che in un gruppo il prodotto finale sia tutto al 100% di una sola persona.Non trovi?[:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby smiroldo » 14 Apr 2007, 11:32

quote:
Originally posted by Rael

Se fai parte di una band,proponi la tua idea agli altri per valutarne la validità.E qualcun'altro ci può aggiungere un elemento in più,quella nota che mancava...
Difficile che in un gruppo il prodotto finale sia tutto al 100% di una sola persona.Non trovi?[:)]



emblematica Get'em out: a detta di tutti i Genesis (Banks compreso, clamoroso! [:D]) era un'idea carina ma niente di più...Collins la trasformò semplicemente dandogli un'impronta ritmica diversa da quella originariamente pensata...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Salmacis » 14 Apr 2007, 12:04

infatti nessun pezzo è fatto da uno solo al 100%.però ho utilizzato quel mio esempio per supportare la mia opinione:secondo me i crediti sono una cosa giusta,se per esempio io faccio il 90% di un brano e gli altri mi danno una mano per aggiustarlo qui e là è naturale che il risultato finale è di tutti,ma se il grosso l'ho fatto io mi par giusto - egoisticamente,me ne rendo conto - che ciò mi venga riconosciuto[:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Rael » 14 Apr 2007, 13:39

Ho dei giovani amici che suonano in una band (no,niente prog!) regolarmente iscritti alla SIAE,e ti posso assicurare che le liti sono all'ordine del giorno per i diritti su ogni pezzo che fanno...[:-I]
Un esempio di quello che succede?
Il chitarrista:il brano l'ho composto io ,quindi mi prendo i diritti.
Il cantante:però il testo l'ho fatto io e canto sul tuo pezzo,quindi..
Questioni di percentuali!
Last edited by Rael on 14 Apr 2007, 13:43, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Salmacis » 14 Apr 2007, 17:57

questione di egocentrismo[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Diritti sulle canzoni

Postby Senka76 » 16 Apr 2007, 11:59

quote:
Originally posted by Rael

Ho dei giovani amici che suonano in una band (no,niente prog!) regolarmente iscritti alla SIAE,e ti posso assicurare che le liti sono all'ordine del giorno per i diritti su ogni pezzo che fanno


Appunto! E' quello che dicevo io, non sarebbe meglio dare a tutti i crediti e festa finita almeno non si letica? I soldi non dovrebbero condizionare la musica...
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests