curiosita' per esperti.

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

curiosita' per esperti.

Postby AGGROVIGLIATO » 15 Apr 2007, 22:23

mi sono sempre chiesto come i GENESIS scegliessero i pezzi da fare dal vivo.
parlo di GENESIS con e senza GABRIEL.
come sappiamo davano precedenza all'album appena uscito,ma poi ?
li vedete seduti ad un tavolo a decidere i pezzi da suonare?
la scaletta , l'impianto luci, ecc ecc
ho una mezza sensazione che BANKS aveva un grande potere decisionale
mentre COLLINS e sopratutto HACKETT quasi nullo !!
voi che ne dite?
A.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

curiosita' per esperti.

Postby Rael » 16 Apr 2007, 04:21

Vigeva lo spirito democratico:si metteva ai voti ogni idea nuova.Sia per le luci che per le scenografie,e naturalmente le canzoni da portare al concerto.Solo i costumi erano appannaggio di Peter(se fossero stati messi ai voti anche questi,ci sarebbe stato sempre un 4 a 1).
Last edited by Rael on 16 Apr 2007, 04:22, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby SQUONK64 » 16 Apr 2007, 05:55

forse all'inizio collins non aveva un gran potere decisionale, ma sicuramente non nullo...invece dopo, secondo me,la comandava piu' di banks..[;)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

curiosita' per esperti.

Postby stevieray » 16 Apr 2007, 06:30

quote:
Originally posted by SQUONK64

forse all'inizio collins non aveva un gran potere decisionale, ma sicuramente non nullo...invece dopo, secondo me,la comandava piu' di banks..[;)]


ricordiamoci sempre che "more fool me" fu portata in concerto nel tour di selling... e per convincere peter a mollare il microfono vuol dire che di potere ne aveva...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Rael » 16 Apr 2007, 07:44

quote:
Originally posted by stevieray

quote:
Originally posted by SQUONK64

forse all'inizio collins non aveva un gran potere decisionale, ma sicuramente non nullo...invece dopo, secondo me,la comandava piu' di banks..[;)]


ricordiamoci sempre che "more fool me" fu portata in concerto nel tour di selling... e per convincere peter a mollare il microfono vuol dire che di potere ne aveva...


Non mi sembra che Peter fosse il tipo attaccato al microfono:che volesse cantare i testi scritti da lui,quello sì.La composizione è di Mike e Phil:Gabriel che c'entrava? (anche se partecipa ai cori)
Ripeto:veniva messo ai voti tutto scrupolosamente.Certo che un membro "anziano" aveva più voce in capitolo di uno appena arrivato...ma è normale,no?
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby uppg34 » 16 Apr 2007, 10:46

quote:
Originally posted by stevieray

quote:
Originally posted by SQUONK64

forse all'inizio collins non aveva un gran potere decisionale, ma sicuramente non nullo...invece dopo, secondo me,la comandava piu' di banks..[;)]


ricordiamoci sempre che "more fool me" fu portata in concerto nel tour di selling... e per convincere peter a mollare il microfono vuol dire che di potere ne aveva...



Non credo sia esattamente così: durante il tour di SEBTP,More fool me o Horizon venivano suonati dopo The Musical Box per permettere a Peter di rifiatare dopo le urla finali di quella canzone. Penso quindi che Gabriel fosse ben contento di poter avere 5 minuti di respiro prima di cantare "The battle".
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby stevieray » 16 Apr 2007, 10:54

io ho letto più di una volta articoli ed interviste che la raccontano diversamente (tipo che peter non amasse cinema show perchè era costretto a lasciare il palco agli altri) però è vero che andava tutto ai voti ( ma è vero anche che quelli di peter e di tony "pesavano" un pò più degli altri)
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Magog » 16 Apr 2007, 11:53

una pecca ( se cosi l'ha si può chiamare ) è che la scaletta non veniva mai cambiata (a parte piccole e rare variazioni)in un tour!!! come si partiva si arrivava !!!! quindi da questo punto di vista sorprese 0 (zero) [:0]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Senka76 » 16 Apr 2007, 12:09

quote:
Originally posted by AGGROVIGLIATO

mi sono sempre chiesto come i GENESIS scegliessero i pezzi da fare dal vivo.



Per quanto riguarda il primo periodo immagino scegliessero i pezzi in cui mostravano maggiore bravura (da giovini si è sempre un po' esibizionisti[:D]), uniti a brani corti o di maggior respiro. Successivamente questa tendenza ad alternare brani corti e lunghi è rimasta, solo che ai brani di maggior respiro si sono sostituite le hit più vendute che per forza dovevano includere nella scaletta; in più qualche ricordo del passato per i nostalgici. Sulle luci e scenografie hanno detto di essersi sempre trovati d'accordo perché avevano in mente la stessa linea da dare ai concerti (un certo tipo di luce o roba varia), quindi penso all'inizio forse pianificavano tutto al meglio, in seguito non ne hanno avuto bisogno anche perché si potevano permettere tecnici specializzati in questo.
Cmq un indicazione la dà il fatto che Peter ha cominciato ha indossare travestimenti senza la consulenza degli altri[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Hogweed » 16 Apr 2007, 12:13

Vi immaginate la faccia degli altri che, impegnati a suonare, vedono peter che entra travestito.... ihihihihih!!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

curiosita' per esperti.

Postby Magog » 16 Apr 2007, 12:17

quote:
Originally posted by Hogweed

Vi immaginate la faccia degli altri che, impegnati a suonare, vedono peter che entra travestito.... ihihihihih!!!!!



più che altro la faccia degli spettatori che sotto il tendone a Dublino videro entrare Peter con il vestito rosso di sua moglie Jill [:0][:0][:0][:0][:0][:0]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby vise60 » 16 Apr 2007, 12:41

Secondo me voce in capitolo su ogni questione la aveva pure il buon Tony Smith, il manager,forse anche per placare le discussioni che avvenivano comunque in piena democrazia [:-I] [:D] [:D]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby smiroldo » 16 Apr 2007, 12:44

quote:
Originally posted by vise60

...anche per placare le discussioni che avvenivano comunque in piena democrazia [:-I] [:D] [:D]



conoscendo i tipini (Banks e gabriel in primis), direi proprio di si...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Senka76 » 16 Apr 2007, 13:05

quote:
Originally posted by smiroldo


conoscendo i tipini (Banks e gabriel in primis), direi proprio di si...[:D]


Anche Steve in privato secondo me non scherza, mentre Phil ce lo vedo a mettersi in mezzo per placare i bollenti spiriti[:D] lo hanno ingaggiato anche per questo!
Su Mike comunque bisogna fare un discorso a parte: a detta di tutti "è quello che rappresenta il gruppo in tutti i problemi manageriali, che si interessa degli affari del gruppo a tutti i livelli. S'interessa al trasporto delle apparecchiature,di chi ci viaggia insieme,del prezzo degli aerei...ha una certa facilità organizzativa:riesce ad analizzare le situazioni in fretta, trova e risolve ogni problema velocemente (mancano i soldi? compongo Your Own[:D]). Così è il portavoce della formazione"
Last edited by Senka76 on 16 Apr 2007, 13:06, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Rael Matrix » 16 Apr 2007, 14:45

quote:
Originally posted by AGGROVIGLIATO

mi sono sempre chiesto come i GENESIS scegliessero i pezzi da fare dal vivo.



I Genesis tutti insieme? Ma scherzi?

Ecco come la vedo io.

Era GABRIEL:

65% a cura del ras Peter, 30% Tony, 5% Mike.
Il cane con la museruola (Phil) intanto digrignava i denti (da LIVE in poi e' diventato intenibile). Steve, per non andare in guerra, stava zitto.
Questa e' + o - la situazione fino a SEBTP (sintomatica e' una frase attribuita a Peter rivolto a Phil:"meno male che non e' il nostro batterista a scegliere i pezzi da mettere in setlist")
E se Tony sembra succube di Peter pare che sia l'opposto:
Peter decide quello che piace (anche) a Tony.
Due caratteri molto diversi: il sognatore (anche presuntuoso) e lo studente-perfetto dei college inglesi (un gran lavoratore, per carita', ma troppo legato ai canoni dell'educazione e della rigidita' mentale). Mike Pluto ne approfittava di questa situazione: "imparava" a suonare [:)]

Era GABRIEL (SEBTP) + LAMB:
Tolta la museruola a Phil (leggi: More fool me) anche Steve prende un quarto d'ora d'aria (gli assoli in FOF e CS ne e' l'esempio classico).
Percentuali? 55% PG, 30% TB, 5% MR, 6% PC, 4% SH.
Con LAMB siamo alla monarchia assoluta: 80% Peter, gli spiccioli a chi resta. Ma e' grazie a chi "resta" se godiamo ancora oggi di THE LAMB. Se fosse stato per Peter THE LAMB sarebbe rimasto INCOMPIUTO [:0]

Era Collins pre-DUKE:

Triumvirato (Tony, che finalmente fa il capo-famiglia, Mike che crescendo musicalmente fa anche da gardarobiere e cassiere per la fam.Genesis e Phil che di casini ne ha di piu' a casa che nella band). Il "povero" Steve se ne sta andando... [:.-(]

Era DUKE:

Il re del pop (leggi: Phil) detta legge, seguito a ruota dal fido Pluto e convertendo al credo il "militaresco" Tony.

ABACAB e dintorni:

Credo che si siano divisi in parti uguali sia le setlists che le composizioni. Siamo nell'eta' dell'oro (hanno "coperto" d'oro anche i sidemen Daryl e Chester).

Questo e' un mio breve escursus di periodi e influenze nelle setlists e composizioni da portare su vinile, ovviamente discutibile e opinabile,ma non credo di essermi spostato molto dalla realta'.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

curiosita' per esperti.

Postby Magog » 16 Apr 2007, 14:49

praticamente andava meglio quando andava peggio !!!! [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Rael » 16 Apr 2007, 14:50

Mi piace il tuo modo di vedere le cose.....[^][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Senka76 » 16 Apr 2007, 15:24

quote:
Originally posted by Rael Matrix


Era DUKE:

Il re del pop (leggi: Phil) detta legge, seguito a ruota dal fido Pluto e convertendo al credo il "militaresco" Tony.





Strano...non l'avrei mai detto[J-,][:-!][;)]

Mi arrendo[:D]

quote:

Era GABRIEL:

65% a cura del ras Peter, 30% Tony, 5% Mike.
Il cane con la museruola (Phil) intanto digrignava i denti (da LIVE in poi e' diventato intenibile). Steve, per non andare in guerra, stava zitto.

Per quale motivo Peter avrebbe dovuto avere tutto questo potere? Non era certo la personalità più forte del gruppo e neanche quello che partecipava di più nella stesura dei brani. Peter, per quanto poco ne sappia io si occupava esclusivamente dei vestiti, delle coreografie e delle storielle, quindi credo che oltre a Mike (e Steve che la sua parte secondo me l'ha fatta), un ruolo importante l'aveva Richard MacPhail, abile soprattutto nel sistemare l'amplificazione ed il sound che, a detta di Phli, interpretavano alla perfezione la loro musica.
Last edited by percuoco on 16 Apr 2007, 19:30, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Rael Matrix » 16 Apr 2007, 15:35

quote:
Originally posted by Senka76
Strano...non l'avrei mai detto[J-,][:-!][;)]



Turn it on again se non e' pop.. [J-,]
Duchess no, travel compreso ..ma..[:D]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

curiosita' per esperti.

Postby Senka76 » 16 Apr 2007, 15:51

hai scelto proprio quella scritta da tutti e tre non da Phil e basta[:D] Cmq non capisco l' accanimento nei confronti di Phil soprattutto nel primo periodo[:-I] Lessi tra l'altro un po' di tempo fa varie persone che già da For Absent friends notavano la predilezione di Phil per il pop[:-j]...questa sensazione confermata da More Fool Me... Phil secondo me è stato determinante per il gruppo dal 70 al 75: oltre a dare una nuova anima ai Genesis con il suo drumming speciale, con i suoi controcanti e con le sue "dritte" che rendevano i pezzi cento volte meglio (parola di Tony), intratteneva il pubblico e teneva la calma nel gruppo[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Thomas Eiselberg » 16 Apr 2007, 16:19

Concordo con Senka e non penso che Peter ce l'avesse così tanto con Phil.

Parole testuali dal libro "La vita segreta di Petr Gabriel" di Chris Welch:
Peter era felice per la prima volta da quando faceva parte del gruppo.
"Prima che arrivasse Phil eravamo un gruppo di musicisti un po' sgangherati che cercavano in tutti i modi di comunicare attraverso la musica.
Phil non era propriamente un autore, almeno all'inizio, ma grazie a lui cambiammo atteggiamento e diventammo più uniti".

Penso che da queste dichiarazioni si evince che Phil fosse fondamentale.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

curiosita' per esperti.

Postby The Serpent » 16 Apr 2007, 16:25

quote:
Originally posted by stevieray

quote:
Originally posted by SQUONK64

forse all'inizio collins non aveva un gran potere decisionale, ma sicuramente non nullo...invece dopo, secondo me,la comandava piu' di banks..[;)]


ricordiamoci sempre che "more fool me" fu portata in concerto nel tour di selling... e per convincere peter a mollare il microfono vuol dire che di potere ne aveva...



Voglio pensare che Peter sia stato lungimirante e non ci sia voluto molto per convincerlo a lasciare More Fool Me a Phil.......[;)][;)][:-D][:-D]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Rael » 16 Apr 2007, 17:13

quote:
Originally posted by Senka76


Per quale motivo Peter avrebbe dovuto avere tutto questo potere? Non era certo la personalità più forte del gruppo e neanche quello che partecipava di più nella stesura dei brani. Peter, per quanto poco ne sappia io si occupava esclusivamente dei vestiti, delle coreografie e delle storielle...


Praticamente il guardarobiere dei Genesis![:-j]
mi devi spiegare perchè improvvisamente,una volta lasciata la band,si è messo a fare musica....non era meglio la carriera del mimo o del barzellettiere da cabaret?[:-D][;)]
Tutto quel potere?
Innanzi tutto ha fondato i Genesis con Tony e Mike (questo vorrà dire pure qualcosa) e ,checchè tu sostenga il contrario,ha una forte personalità e ascendente sugli altri.[^][8D]

Sminuirei un poco inoltre la figura del buon Richard Mc Phail,factotum (faceva un pò di tutto,compreso montare il palco) del gruppo fino a Foxtrot,ma addirittura investirlo di poteri taumaturgici sul sound del gruppo,ne corre...[;)]
Last edited by percuoco on 16 Apr 2007, 19:31, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Salmacis » 16 Apr 2007, 17:29

ot:ragazzi,perchè fate dei post con tutto quello spazio vuoto?[:-I]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Senka76 » 16 Apr 2007, 17:32

quote:
Originally posted by Rael



Praticamente il guardarobiere dei Genesis![:-j]
mi devi spiegare perchè improvvisamente,una volta lasciata la band,si è messo a fare musica....non era meglio la carriera del mimo o del barzellettiere da cabaret?[:-D][;)]



E' chiaro che intendevo che Peter aveva quei compiti nella gestione degli spettacoli, quando dovevano comporre ci si metteva pure lui chiaramente, ma in questo, rispetto agli altri, ha fatto di meno
quote:

Tutto quel potere?
Innanzi tutto ha fondato i Genesis con Tony e Mike (questo vorrà dire pure qualcosa) e ,checchè tu sostenga il contrario,ha una forte personalità e ascendente sugli altri.[^][8D]

Appunto. Insieme a Tony e Mike, cioè quelli che avevano maggior peso nella band ed anch'essi avevano (hanno) una forte personalità
quote:

Sminuirei un poco inoltre la figura del buon Richard Mc Phail,factotum (faceva un pò di tutto,compreso montare il palco) del gruppo fino a Foxtrot,ma addirittura investirlo di poteri taumaturgici sul sound del gruppo,ne corre...[;)]

Ma quali poteri taumaturgici? Ho semplicemente riportato le parole di Phil che diceva quanto fosse bravo nell' "interpretare i loro desideri sul sound, calandosi alla perfezione nei loro intenti musicali". Quindi non credo proprio che Phil l'abbia sopravvalutato[:D]
Last edited by percuoco on 16 Apr 2007, 19:12, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Magog » 16 Apr 2007, 17:38

Salma!! non ti hanno sentito!!! [:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby Senka76 » 16 Apr 2007, 17:53

Cacchio è vero[:0]! Come mai?
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby percuoco » 16 Apr 2007, 19:31

Mi sono permesso di risolvere [;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby aorlansky60 » 17 Apr 2007, 05:55

Ricordando le letture in tema Genesis, che ne sondano anche la complessa personalità individuale(soprattutto di Peter e Tony), almeno evincendolo dalle interviste fatte ai ns eroi, deve essere stata una specie di "bella guerra"[:D] anche la decisione delle scalette live...

parole di Mike: "quando mettevi Peter alle strette, lui si ritirava ancora più in se stesso, sulla difensiva; diventava vago, sfuggente..." [:-I]

sempre parole di Mike: "quando c'era da decidere qualcosa di importante, spesso Tony si arroccava sulle proprie posizioni, ed alla fine, per non farlo arrabbiare, il più delle volte era un: Ok, Tony, facciamo come vuoi tu..." [:-j]

Emergeva il risultato di caratteri già forti in partenza, plasmati ed irrigiditi ulteriormente dalla classica educazione Britannica anni '60(CharterHouse).

Fino a quando Peter è stato nella band, concordo con quanto ha scritto RaelMatrix; al di là della democrazia "ufficiosa" che viggeva sulle decisioni di gruppo, io sono convinto che Peter e Tony, seguiti a breve da Mike avessero MOLTA più voce in capitolo, praticamente su tutto, sia la composizione che i "live-acts", rispetto a Steve e Phil, ed è facile capire perchè:
quei tre erano tra i membri fondatori fin dall'inizio; Tony e Mike in particolare erano quelli che a livello compositivo musicale fornivano le energie maggiori, per puro potere acquisito nel tempo o per reale intuizione artistica, e Peter era quello che contribuiva maggiormente ai testi, oltre alla sua fortissima immagine a livello di presenza scenica quale "front-man"...

Steve è stato in una posizione delicata:
proprio ieri leggevo qualcosa a proposito, dove già ai tempi di FOXTROT, per sua stessa ammissione non era soddisfatto, si rendeva conto di fornire un contributo minore rispetto agli altri, tant'è che arrivò perfino a chiedergli se volessero che se ne andasse per questo[:0], con il risultato che gli altri dovettero rincuorarlo, dicendogli che era proprio bravo;
"fu la prima volta che ricevetti del feedback da parte loro" parole di Steve; questo fà già capire quanto fossero "fredde" le personalità di Peter, Tony e Mike, più per tipica educazione ed impostazione che per puro volere;
l'Inglese, almeno quello impostato, è uno che si tiene "tutto dentro" senza manisfestazioni apparenti, a differenza di uno come Phil che sprizza simpatia "da tutti i pori" [:D] - lui pure Inglese, proveniva però da un tipo di estrazione sociale totalmente differente.
La stesura di SELLING fu per Steve il periodo più felice in seno alla band, perchè ebbe molto più spazio di prima.
Con THE LAMB, parole di Steve "lo subii più che viverlo...", fu di nuovo relegato a comprimario - testi di Peter su musiche prevalentemente di Tony e Mike... "era l'album di Tony..." sempre parole di Steve... [:-j]

Phil deve avere messo MOLTO di suo soprattutto quale catalizzatore, data la sua simpatica personalità, a far convergere momenti e decisioni difficili verso soluzioni che accontentassero un pò tutti.
Con la dipartita di Peter, credo che il vuoto da lui lasciato sia stato assorbito maggiormente da Tony e Mike, tant'è che dopo soli 2 albums, Steve ha deciso di lasciare a sua volta, causa soliti&cronici problemi di spazio...

Quando, 20 anni fà e più, ero convinto che Phil Collins avesse la maggiore responsabilità di scelte nell'avere traghettato i Genesis in un certo terreno, sbagliavo perchè non conoscevo come ora le personalità dei ragazzi(per essermene documentato in letture ed interviste varie) e gli equilibri di valori che esistevano in quella band, a livello caratteriale.
È chiaro che Tony Banks, oltre ad assere molto dotato artisticamente, lo fosse anche di forte, fortissimo carattere, il che equivale a forte personalità decisionale, almeno sulle cose che contano per lui da condividere anche insieme ad altri.

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

curiosita' per esperti.

Postby Senka76 » 17 Apr 2007, 11:34

Concordo aor, cmq bisogna pensare che all'epoca avevano vent'anni quindi non credo fossero così freddi e duri, né tantomeno qualcuno pensava di poter comandare, nel senso che erano un po' tutti nella stessa barca: giovani sconosciuti, vogliosi di dimostrare la loro bravura e alla ricerca costante della maturità che solo il gruppo poteva dare. Un esempio dell'importanza del gruppo lo dà Tony parlando dell' esperienza con i dischi solisti: "Spero che avremo imparato ad apprezzarci un pochino di più, l'uno con l'altro, nel senso che ognuno di noi ha capito quanto ha bisogno degli altri".
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby aorlansky60 » 17 Apr 2007, 11:59

parole di Peter, all'epoca dell'entrata nella Band da parte di Phil (fonte Giammetti - Il fiume del costante cambiamento):
"Phil era diverso da ognuno di noi; poteva perfino mettere la mano sulla spalla del suo interlocutore, cosa alla quale a noi non riusciva, essendo tutti più o meno chiusi in noi stessi, freddi e distaccati...";
ho letto proprio ieri sera queste parole, sperando di ricordarle al meglio; comunque, riescono a dare l'idea della differenza di carattere tra Phil e "quei musoni" formati alla CharterHouse...[;)][:D]
Sebbene avessero appena 20 anni, credo che lo fossero veramente, freddi e impostati tipicamente "all'Inglese"... [:D]

Le stesse parole di Mike lo confermano: "litigavamo sempre per la musica..." [:-I]
Questo non è da vedere negativamente; fa parte di un processo di maturazione tra persone nello stesso collettivo; molto spesso, la competizione alimenta e favorisce il risultato, oltre a cementare un legame tra persone; lo prova il fatto che, a differenza di altri collettivi, i Genesis storici sono rimasti in ottimi rapporti (più che ottimi, praticamente amici...) tra loro anche nella vita privata. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

curiosita' per esperti.

Postby Senka76 » 17 Apr 2007, 12:02

Giusto, ma oltre a questo credo che ci fosse l'entusiasmo, la voglia di fare e di superare le difficoltà proprie di quell'età e di quel tempo, e ciò, soprattutto all'inizio, li ha aiutati... è un ipotesi[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

curiosita' per esperti.

Postby aorlansky60 » 17 Apr 2007, 12:23

quote:
Originally posted by Senka76

Giusto, ma oltre a questo credo che ci fosse l'entusiasmo, la voglia di fare e di superare le difficoltà proprie di quell'età e di quel tempo, e ciò, soprattutto all'inizio, li ha aiutati... è un ipotesi[:-I]



no, no... non è solo un ipotesi, è proprio così.
Concordo pienamente sul loro entusiasmo [;)] erano giovani ma coscienti di quello che volevano creare e dimostrare; se non ci fosse stata passione, oltre alla loro cultura e voglia di sperimentare, non avremmo visto nascere opere quali Trespass, Nursery, Foxtrot, Selling, Lamb, etc etc... [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

curiosita' per esperti.

Postby stevieray » 17 Apr 2007, 12:30

quote:
Originally posted by aorlansky60

parole di Peter, all'epoca dell'entrata nella Band da parte di Phil (fonte Giammetti - Il fiume del costante cambiamento):.....


sempre sullo stesso libro la lettura delle impressioni di steve depone per la distanza tra i tre( mike,tony e peter) e i due(phil e steve)
poi phil che ha indubbiamente un carattere più aperto di steve è riuscito ad essere in sintonia, steve ( purtroppo) no
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests