Cosa sarebbe successo se....

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Cosa sarebbe successo se....

Postby Rosario » 24 Apr 2007, 09:44

Mi sto chiedendo da molto tempo cosa sarebbe successo se Gabriel fosse rimasto nei Genesis...dato che non abbiamo poteri magici per saperlo,chiedo un'opinione a voi,anticipando la mia....Io,sinceramente,non riesco ad immaginare la prosecuzione musicale dei Genesis,ma sono sicuro di una cosa:che la cagata l'avrebbero fatta...nel senso,anche per loro sarebbe arrivato un album anonimo,che avrebbe deluso le aspettative,prima o poi..ma questo è naturale...Penso inoltre che non avrebbero avuto derive alla Invisible Touch...però non so proprio quale strada musicale avrebbero seguito nel corso degli anni...Ho notato(forse starò dicendo una cavolata) che Gabriel cominciava ad avere influenze punk verso la fine degli anni 70:questo puo essere un indicatore utile(?)...Insomma,su questa domanda mi ci sto veramente bruciando tutti i neuroni...Cmq sia,penso che i Genesis sarebbero stati consegnati alla storia come uno dei gruppi,a livello di fama,piu conosciuti e apprezzati di tutti i tempi se fosse rimasto il nostro "unifauno" Peter...mi dispiace dirlo,ma ora come ora,mi sembrano un gruppo per pochi e capaci ascoltatori,e anche un po dimenticato,se non fosse stato per la reunion che,Dio li benedica,hanno deciso di fare..Chissà...ve la siete mai chiesti una cosa del genere??
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Cosa sarebbe successo se....

Postby highinfidelity » 24 Apr 2007, 10:25

Visti i tempi di lavoro di Gabriel nei suoi dischi da solista, probabilmente la domanda sarebbe rimasta senza risposta, nel senso che nel 2007 staremmo ancora aspettando "A Trick of the Tail"... [:-j]

Ad ogni modo, "So" (che a me piace moltissimo) sta li' a dirci che anche Gabriel la sua brava svoltina easy-listening l'avrebbe fatta. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Cosa sarebbe successo se....

Postby Flower » 24 Apr 2007, 10:37

Credo che quando si parli di Gabriel,sia impossibile azzardare ipotesi.

Sono artisti troppo indefinibili,anche musicalmente.

La carriera solista di Gabriel mi piace tutta,ma notiamo che ogni disco è cosi diverso dall'altro,poi c'è di mezzo gli anni 8O,le nuove sonorità che lui ha saputo magnificamente utilizzare.Sono d'accordo con Highinfidelity sul fatto che qualche canzoncina tira-mercato l'ha fatta..ma sempre nel suo stile[8:-x]

Se fosse rimasto con i Genesis?Chi lo sa,un mostro di personalità cosi...magari si sentiva ingabbiato nei Genesis..

Se avrebbero fatto un album anonimo?un flop?mah...forse si,forse no..certo che le magiche atmosfere di Foxtrot,forse,non sarebbero più riusciti a farle,vuoi per i tempi,vuoi i soldi,che a volte,secondo me, tolgono un po di genuinità compositiva...(opinione personale)

Intanto continuiamo ad ascoltare le opere più belle,fortunatamente non sono poche![:)][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Cosa sarebbe successo se....

Postby Rosario » 24 Apr 2007, 11:28

Lo so lo so...maledetti soldi...eppure,c' ancora un gruppo in giro che non sta badando ai soldi:i Radiohead....Questi mi ricordano molto i Genesis,ma non per la somiglianza di genere(infatti non hanno nulla a che fare),bens per GENIALITA' compositiva...Tranne per il primo album,non brutto cmq,non hanno sbagliato un colpo...chiss se fosse successo anche ai Genesis con Gabriel...boh...E' vero cmq,che i tempi di lavoro di Peter sono biblici....
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Cosa sarebbe successo se....

Postby Dalex_61 » 24 Apr 2007, 11:42

Aggiungerei che un gruppo pur sempre un gruppo, ovvero la sintesi di diverse menti creative, diverse visioni del mondo e della musica, diverse sensibilit. E' gi un miracolo che personalit cos forti come quelle che costituivani i Genesis "lineup classica" siano rimaste insieme per anni, trovando una "via mediana" precaria quanto affascinante. Lo sperimentalismo di Gabriel, il classicismo di Hackett, la poesia di Rutherford, la fisicit di Collins e l'intimismo di Banks si sono fusi per dare vita a un capitolo irripetibile quanto provvisorio nella storia del rock. Le tensioni nel gruppo erano all'ordine del giorno fin dall'inizio e il rischio di scioglimento della formazione stata una costante dei Genesis a cinque (e a quattro). In band fortemente accentrate intorno ad un'unica mente creativa (King Crimson, Camel, Jethro Tull...) le cose sono ovviamente diverse.

Cosa sarebbe successo se...? Mah! Probabilmente altri avrebbero lasciato il gruppo, lasciando ai superstiti la ricerca di nuovi equilibri. Magari Gabriel avrebbe potuto creare una band fortemente marcata dalla sua personalit, per io Hackett o Collins non li vedo tanto remissivi da seguirlo dovunque si vada! [J-,]

Conclusione: non pensiamo a cosa abbiamo perso... pensiamo a cosa ci stato dato! [:)][;)]
Last edited by Dalex_61 on 24 Apr 2007, 11:44, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Cosa sarebbe successo se....

Postby Rosario » 24 Apr 2007, 21:46

no vabb non mi sto chiedendo cosa ci siamo persi..cio,la mia domanda non da intendersi nell'accezzione piu nostalgica e triste...pura curiosit insomma..niente di che
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Cosa sarebbe successo se....

Postby Dalex_61 » 25 Apr 2007, 06:51

La tua intenzione era chiarissima, Rosario. Anche a me capita di pormi una domanda di quel tipo. Poi ci ripenso perch la storia, comunque, non si cambia e perch non detto che le cose sarebbero andate meglio. Tu, per, fai benissimo a stimolare la discussione con questi topic...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Cosa sarebbe successo se....

Postby Salmacis » 25 Apr 2007, 12:11

per me si sarebbero logorati col tempo.non avrei mai pensato di dirlo - da piccoli si e' veramente scemi - ma meglio com'e' andata.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Cosa sarebbe successo se....

Postby AGGROVIGLIATO » 26 Apr 2007, 00:25

in un gruppo ,in una squadra, se non c' serenita',rispetto ,allegria,amicizia ne risente tutto l'insieme.
molto probabilmente, I GENESIS se P,GABRIEL fosse rimasto avrebbero fatto ancora un paio di dischi abbastanza anonimi ,forse scadenti e poi si sarebbero sciolti nell'indifferenza generale.
invece ,bene o male sono arrivati fino ai giorni nostri sia i GENESIS che P. GABRIEL.
e anche S. HACKETT [pur se se di grande successo non si puo' parlare]ha trovato e continua ad avere piacere nel suonare e di fare cd.
A.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

Cosa sarebbe successo se....

Postby Salmacis » 26 Apr 2007, 10:28

che significa "ancora un paio di dischi abbastanza anonimi"?non mi sembrano anonimi i precedenti...[:-I]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Cosa sarebbe successo se....

Postby AGGROVIGLIATO » 26 Apr 2007, 11:09

infatti, non si sta parlando dei dischi antecedenti a THE LAMB !!
quelli altro che anonimi !!!sono capolavori ![ma lo sappiamo tutti]
se ho capito bene il topic,si parla di cosa sarebbe successo dopo THE LAMB.
e credo che i GENESIS con GABRIEL avrebbero fatto come tanti altri gruppi anni 70 , [YES,KING CRIMSON,JETHRO TULL] un paio di dischi
senza aggiungere altro a quelli fatti......anonimi.
invece,con l'uscita di GABRIEL ,sono riusciti a fare altri capolavori [TRICK, WIND]e altri discreti.
ps.la definizione "anonima" sarebbe stata della critica internazionale !! a me sarebbero piaciuti ! heheheehehe
A.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

Cosa sarebbe successo se....

Postby Flower » 26 Apr 2007, 11:41

Dal libro che mi ha consigliato Rael "Genesis.Il fiume del costante cambiamento" M.Giammetti.

Peter Gabriel dice:
"Penso che la mia partenza abbia fatto loro molto bene poiche',sebbene risentissero della mia posizione di frontman,in realta' si rifugiavano ancora dietro di me.Quando me ne sono andato,si sono caricati dell'energia che serviva loro per provare che potevano farcela senza di me.
Dopo la mia partenza sono stati capaci di ottenere dei suoni migliori, in A Trick Of The Tail hanno provato a ritrovare cio' che la gente amava nei vecchi Genesis,dimostrando che sono perfettamente in grado di cavarsela da soli."

..se lo dice lui..[8:-x]

Riflettendo sul titolo del libro "il fiume del costante cambiamento"..e' vero..un cambiamento nel tempo ma costante..come un fiume che scorre ma non si ferma e,come il fiume, mai uguale a se stesso,sempre diverso..forse anche per loro stata cosi..[8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Cosa sarebbe successo se....

Postby watcher of the sky » 26 Apr 2007, 22:10

bella domanda..mha io continuo a fare il paragone con i carissimi pink floyd e' se Sid Barret fosse rimasto con i Floyd? io non credo francamente che sia i genesis con gabriel ed i Floyd con Barret avrebbero potuto sfornare altri dischi ..anche perche qui si crea un discorso di personalita' componisti,e parolieri con ego da vendere (vedi Banks,og Waters)i quali hanno tirato le redini fino alla fine ..ma secondo me quelli non vedevono l'ora ke i loro frontfigure si fossero tolti dalle palle...he he[;)] .Chissa' forse Gabriel si era stufato di jammare con gli altri in studio e' pensava gia' di decidere da se su come i pezzi dovevano essere composti e prodotti. E ' anche l'uscita di Sid(medicine,droghe,e malattie psichiche ) anche in questo caso ha fatto si che la coppia Gilmour e Waters abbiano dato vitalita e il sound ai Pink Floyd ...Io sono contento che sia andato cosi la storia parla bene ..
watcher of the sky
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 117
Joined: 01 Mar 2007, 19:01
Location: Denmark

Cosa sarebbe successo se....

Postby Rosario » 27 Apr 2007, 17:22

si,ma sinceramente non penso si possa fare il paragone con sid barret...Semmai il parallelismo si puo fare prendendo in considerazione Peter per i genesis e Roger per i Pink...Il paragone con Sid si puo fare magari con antony phillips al massimo... ma proprio al massimo(anche se non c'entrano niente a dire il vero) perch tutti e due hanno partecipato solo ai primi lavori dei rispettivi gruppi...Cmq,a parte questo,la storia parla bene per i Genesis sia dal punto di vista musicale (trick e wind su tutti)sia dal punto di vista prettamente commerciale(invisible touch,we can't dance ecc...)ed per questo motivo,mi parso di capire da quello che tutti voi dite,che non dobbiamo avere rimpianti...per,non lo so,questa curiosit mi ha preso molto,soprattutto da quando ho ascoltato la prima canzone di UP di Peter..dovrebbe chiamarsi Darkness...c' una parte in mezzo,quella lenta,che mi ricorda delle atmosfere genesisiane...questa una MIA opinione...soprattutto atmosfere provenienti dagli ambienti di Lamb lies down...boh... da quel momento che continuo a chiedermi che direzione musicale avrebbero preso se fossero rimasti insieme...
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Cosa sarebbe successo se....

Postby Rael » 27 Apr 2007, 17:49

Difficilissimo, secondo me,conciliare le tre anime dei principali protagonisti dei Genesis:quella eminentemente rock di Gabriel,quella tendente al progressive di Banks e l'anima pop di Collins.
Se non fosse successo nel 1975 e nel 1977,sarebbe accaduto negli anni '80.Parlo dell'allontanamento dei membri della band.Con pericolo di scioglimento anticipato del gruppo storico.Meglio come sono andate le cose.Ognuno di loro (PG,Hackett e Genesis) ha fatto una splendida carriera.Non credete?
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 55 guests

cron