consiglio per godersi al meglio audio conc

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

consiglio per godersi al meglio audio conc

Postby genesisaw » 11 Jun 2007, 05:33

soprattutto per il concerto di roma, ma anche per le altre date se si è preferito come me prendere un biglietto per l'erba, probabilmente molti di voi/noi vorranno arrivare il prima possibile per stare vicinissimi al palco
cosa si fa per passare il tempo e ingannare l'attesa?
in moltissimi immagino si siano fatti una compilation per il proprio iPod con la scaletta del concerto (più qualche altro brano a sorpresa)
se fate ciò, mi raccomando: non ascoltate a volume alto, altrimenti arriverete al concerto quasi sicuramente sentendo fastidiosi fischi nelle orecchie e sicuramente durante il concerto avvertirete un volume più basso del normale (oltre ad una riduzione della dinamica) e una forte riduzione dei toni alti, questo perchè il nostro sistema uditivo si difende dall'affaticamento
in pratica, per chi non è "sordo", ascoltando per tante ore lòa musica nelle cuffiette a livello alto, si avvertirebbe la stessa sensazione che si avverte DOPO un concerto
tenete presente che normalmente i fonici (e anche nelle discoteche) proprio per compensare questo effetto tendono ad aumentare il volume con il passare del tempo, ma se arriviamo già all'inizio del concerto con le orecchie "in protezione" non potremo gustarcelo appieno...

ps:
per le luci
probabilmente questa sera ci sarà molto chiaro, ma l'impianto luci dei nostri è così potente (il retro sono led e si vedono anche in pieno giorno, i v*l e gli high end sono così tanti che dall'afterglow in poi si godono comunque...)
certo che con lo scuro è tutto ancora meglio

ppss:
per l'audio
una posizione centrale è sempre preferibile
tenete conto che tutto l'impatto dell'impianto audio appeso lo si ha solo a partire da una certa distanza dalle casse
le primissime file di solito sono coperte da un impianto montato all'altezza del pavimento del palcoscenico
chi è nelle primissime file sente il concerto da quelle casse e lo sente molto bene percependo il suono arrivare proprio dai nostri magnifici 5
chi è nella parte davanti della platea lo percepirà arrivare un po' dall'alto, effetto che diminuirà mano mano che ci si allontana dal palco

ciao
genesisaw
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 92
Joined: 07 Nov 2006, 06:38
Location:

consiglio per godersi al meglio audio conc

Postby Senka76 » 11 Jun 2007, 05:58

quote:
Originally posted by genesisaw


le primissime file di solito sono coperte da un impianto montato all'altezza del pavimento del palcoscenico
chi è nelle primissime file sente il concerto da quelle casse e lo sente molto bene percependo il suono arrivare proprio dai nostri magnifici 5



Ottimo a sapersi, non credevo ci fosse un impianto apposta per le prime file (almeno io non l'ho mai visto ad un concerto), e se così sarà sono ancora più eccitato nello stare lì davanti al Circo Massimo[:p]
Volevo chiederti un chiarimento: per me che ho preso a Berna i posti in tribuna, posizione centrale in altezza e molto vicina (diciamo 40 metri ma forse anche meno), secondo te l'audio come può essere rispetto alla platea[:-I]?
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

consiglio per godersi al meglio audio conc

Postby genesisaw » 11 Jun 2007, 11:15

sarà buono
l'unica differenza è il coinvolgimento emotivo
quando si è li sotto si è li sotto

nelo tour 98 ero nella tribuna vip al forumn di assagi (il mio pass mi sgnaccava li) ma dopo di un po sono sceso e sono stato in piedi perchè mi sembrava di essere meno partecipe

dal punto di vista luci e video indubbiamente avere una visione globale (anche se più piccola) ha i suoi pregi

buon concerto
dacci poi le tue impressioni
ciao!
genesisaw
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 92
Joined: 07 Nov 2006, 06:38
Location:

consiglio per godersi al meglio audio conc

Postby Senka76 » 11 Jun 2007, 11:21

grazie mille[:)] vedrò com'è la situazione poi magari fo come te e scendo[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron