Shrine Auditorium in Los Angeles, 24/01/1975

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Postby Sanvean » 09 Aug 2007, 12:09

In pratica The Lamb dal vivo (restando su un tema d'attualità forumistica...), il concerto che prende i due primi CD del cofanetto Archive 1967-1975.

Avrei alcune cose da dire, e andiamo per ordine.

La prima è una domanda.

IT sembra provenire da una registrazione in studio più che dal concerto; è piena di overdub.

A un certo punto suonano insieme tre chitarre, il basso, le tastiere e la batteria, e questo succede solo su IT, appunto.

Il brano è inoltre sfumato.

E Peter sembra cantare in un modo differente da quello con il quale ha cantato il resto del concerto.

Ma questo introduce già a un altro punto, per cui, restando sul tema...

Qualcuno di voi sa se sia stata fatta una sorta di copia-incolla di una versione da studio di IT trapiantata sul Live, e perché?

O se non è così, perché si è deciso di arricchire il brano (e solo quello, se non erro) in post-produzione?
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Postby Senka76 » 09 Aug 2007, 12:24

hai centrato perfettamente e infatti IT è stata rifatta in studio (il nastro era finito e non hanno potuto registrarla quel giorno) così come molte delle parti vocali di Peter che a volte le ricanta un ottava sotto (non era difficile scoprirlo infatti te te ne sei accorto data la grandissima differenza di timbro rispetto al '75[;)])
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Postby Salmacis » 09 Aug 2007, 13:14

it è stata ricantata tutta mi pare (su una base di studio del '74,infatti la registrazione di quel concerto si ferma a rapids);altre parti dove questo è evidente sono la prima parte di cage e pezzi di parade,NYC,counting,carpet (dove anche la voce di phil è bassa),lamia,colony e una frase su anaesthetist.peter ha spiegato che lamb è il lavoro coi genesis che preferisce,e ha voluto che l'archive risultasse un lavoro migliore della performance di los angeles - dove la voce chiaramente ci perdeva a causa delle maschere e dei saltelli.
anche steve ha rifatto alcune parti,per esempio su windshield,anyway e lamia.la sua giustificazione è stata quella del polso,all'epoca suonò "male" perchè aveva avuto un incidente alla mano.
promossa?[:D]
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- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
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Postby Rael » 09 Aug 2007, 13:59

A pieni voti![^][8:-x]
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Postby Sanvean » 09 Aug 2007, 14:25

Quindi una sorta di patch-work musicale tra passato e presente, tra palco e studio.

Ecco perché mi è sempre sembrata così disarmonica, l'atmosfera di quel concerto...è artefatta!

Allora mi chiedo il perché Peter non abbia deciso di ricantarli tutti, i brani, visto che... (ma è una impressione soltanto mia...?) spesso sembra a corto di fiato, soprattutto nella parte iniziale del concerto.

Tiene pochissime note, spesso proprio dove manca il sostegno-tappeto delle sovraincisioni.

Come, ad esempio, in Back in N.Y.C. dove dovrebbe estendere il cantato per riempire il brano mentre invece tronca la parola/nota, tranne nel caso di 'City'...iniziale, anticipata rispetto all'originale, dato che dimezza la durata di 'New York'; per il resto la rende secca, molto nervosa, molto più incisiva, cambiandole proprio la natura ma lasciandola molto al di sotto della versione originale, a mio avviso uno tra i suoi capolavori interpretativi, così...aperta, aggressiva pur restando melodica.

Per non parlare di 'In the Cage'...

E qui rischio di inimicarmi i patiti del cantante-Peter...ma ho avuto modo di riascoltarla cantata da Phil nella recente tournée e...e...è veramente un'altra cosa; Phil la canta meglio, la rende maestosa, fonde la melodia della voce con l'armonia totale del brano, gli dà un respiro diverso, allunga e lega le note, la canta a pieni polmoni e gli dà un fiato che Peter non aveva neanche nel '72.

Non so se davvero siano state ricantate, Back e Cage sul Live del cofanetto, ma se è davvero così ribadisco la mia tesi che Peter non accetta l'ipotesi di un mirabolante The Lamb Tour proprio perché molti brani non riuscirebbe a cantarli; si avverte che faticava molto già anni fa.

Senza per questo nulla togliere all'inconfondibile timbro della voce dell'Arcangelo, unico al mondo ed irripetibile, sia chiaro...Lamia però...(a mio avviso tra i 5 migliori brani dei Genesis in assoluto) la canta divinamente.

Un altro punto su questo album è ciò che fa Phil su The Waiting Room (e in parte anche più tardi, poi, su Riding the Scree).

E' impressionante.

Finita la serie di rumori generali, intorno al minuto 02:30, quando cioè inizia a giocare col charleston, fino alla fine del 4° minuto...mostra al mondo la sua tecnica e la sua creatività.

E' forse il brano in cui Phil riesce ad esprimere meglio il suo potenziale, divertendosi con anticipi e ritardi, violentando la batteria con tutto l'entusiasmo di trovare una nuova figura ad ogni successiva battuta che arriva; è devastante, è uno dei migliori momenti di drumming che io abbia mai sentito, e continua (e come suona bene quel rullante...) fino a spegnersi sull'inizio di Anyway.

E' per me uno dei momenti migliori di tutto questo strano live non-live, riflettendo ancora una volta su quanto Peter e The Lamb siano ormai improponibili, motivazioni affettive a parte...
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Postby Senka76 » 09 Aug 2007, 14:33

è vero in quel live Phil si scatena fino all'impossibile[^][8:-x]
cmq su In the Cage sono combattuto, Phil la interpreta meglio ma il timbro di Peter è proprio quello adatto alla canzone[:)]
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Postby Birdy G » 09 Aug 2007, 15:18

è vero, su the cage se la battono. Vince pete perchè la fa più disperata, e in the cage è una canzone disperata!

comunque, io il live in oggetto lo sento spesso, e anche se a volte mi metto a fare il gioco di cosa è originale e cosa no, nel complesso mi piace molto. Un live "aiutato". embè? tanto dei live veri ho i bootleg [:-D]
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Postby Magog » 09 Aug 2007, 19:06

qui ci dovrebbe essere la versione senza aggiustamenti!!!

http://concerts.wolfgangsvault.com/
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Postby Rael » 09 Aug 2007, 19:43

quote:
Originally posted by Magog

qui ci dovrebbe essere la versione senza aggiustamenti!!!

http://concerts.wolfgangsvault.com/


[;)]
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Postby Sanvean » 10 Aug 2007, 14:30

quote:
Originally posted by Magog

qui ci dovrebbe essere la versione senza aggiustamenti!!!

http://concerts.wolfgangsvault.com/




Grazie !!

C'è veramente tutto quello che accadde On Stage, compresa IT (non quella rifatta) e The Musical Box e Watcher.



[;)]
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Postby Sanvean » 12 Aug 2007, 14:30

Ho notato che anche Phil ha messo mano e non poco in post-produzione a questo progetto.

The Waiting Room (versione monstre sul cofanetto Archive) sull'originale (senza overdub, quindi) è pressappoco normale.

Ed io che pensavo a una delle più significative esibizioni Live di Phil...

Illuso.

Aveva ragione Steve nel dire che The Lamb Live così com'è comparso su Archive è tutt'altro da ciò che accadde realmente a L.A.; una mezza truffa.
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Postby Mag6g » 12 Aug 2007, 14:41

quote:
Originally posted by Birdy G

è vero, su the cage se la battono. Vince pete perchè la fa più disperata, e in the cage è una canzone disperata!

comunque, io il live in oggetto lo sento spesso, e anche se a volte mi metto a fare il gioco di cosa è originale e cosa no, nel complesso mi piace molto. Un live "aiutato". embè? tanto dei live veri ho i bootleg [:-D]

Io tengo sette bootleg a casa e ogni volta che ascolto supper all' inizio di willow farm quando peter fa "a flower?" mi corre un brivido per la schiena, infatti ritengo che le registrazioni non ufficiali sono più,...magiche[:.-(][:D][:D][:D][:D]
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Postby Senka76 » 13 Aug 2007, 08:36

quote:
Originally posted by Sanvean

Ho notato che anche Phil ha messo mano e non poco in post-produzione a questo progetto.

The Waiting Room (versione monstre sul cofanetto Archive) sull'originale (senza overdub, quindi) è pressappoco normale.

Ed io che pensavo a una delle più significative esibizioni Live di Phil...

Illuso.





Non ho capito, cioè secondo te Phil ha rifatto la parte di batteria in quel pezzo? Non credo proprio[:-I] e cmq anche se quel pezzo non fosse originale il resto del concerto è una goduria per i batteristi[^]
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Postby Sanvean » 13 Aug 2007, 16:14

Guarda, basta ascoltare il concerto 'originale' e la differenza è talmente evidente...

The Waiting Room fatta allo Shrine Auditorium quella sera non è quella che è stata pubblicata su Archive, un po' la storia di IT e altri passaggi sia di Peter che di Steve.

Quel che fa Phil su quel pezzo (fantastico, almeno per i due minuti che vanno dal 03:00 al 05:00) lo fa in studio; non sta sull'originale, e ne ho ascoltate (finora) due versioni.
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Postby Senka76 » 13 Aug 2007, 16:34

azz a 50 anni faceva quelle robe là?[:0] mi sembra strano[:-I] sei sicuro che magari tutto il pezzo può essere diverso? ogni concerto facevano una versione diversa di The Waiting Room e magari ne hanno presa un'altra da un altro concerto[:-I]
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Postby Sanvean » 13 Aug 2007, 18:05

Scoperto l'arcano (che poi tanto arcano non era)

Uno dei due concerti che ho ascoltato porta la data sbagliata; non è infatti quello che da il nome a questo topic, anche se così...è indicato.

L'altro (parliamo del concerto di The Lamb portato in tour a partire da fine '74) è proprio quello presentato nel cofanetto.

Ho cercato di isolare la batteria con un programmino che lavora (modestamente) sulle frequenze ed in realtà...The Waiting Room è la stessa che appare su Archive, solo che sul bootleg originale la batteria è talmente bassa che...scompaiono tutte le figure improvvisate da Phil, potenziate al massimo invece (ma quando si lavora sulle tracce isolate è ben altro lavoro...) su Archive, appunto.

La mia è stata una svista...uditiva, dovuta alla qualità della registrazione, a causa della quale il lavoro di Phil in pratica...si perde, svanendo nel gran casino fatto da Steve e Tony.

Bene han fatto a valorizzarlo e a proporlo in pratica...in primo piano !!!

(fermo restando che anche a 50 anni per qualche minuto appena, qualsiasi batterista di levatura mondiale può dimostrare tutto il suo valore tecnico...)

Chiedo dunque venia, e lode a...Phil in una delle sue migliori esibizioni Live.

[;)]
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Postby Dalex_61 » 11 Mar 2008, 15:34

Ho anch'io a casa una registrazione "non ufficiale" del concerto. Ovviamente le imperfezioni nella resa sonora non si contano, però quello è davvero un documento. [^]

Sono convinto che con Peter Gabriel non sarà mai possibile avere un'uscita "ufficiale" con la registrazione di un concerto non manipolata, rivista e (s)corretta. Ne abbiamo già parlato a proposito dei suoi stessi live, ma almeno - in quei casi - la manipolazione avveniva pochi mesi dopo l'evento. Ben diverso è ricantare a distanza di trent'anni! [J-,]
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Postby ish » 11 Mar 2008, 16:21

io ho in bootleg swelled and spent live at birmingham hippodrome e un live at trough emerald city e quello che mi viene da pensare e' che i genesis non avessero queste registrazioni specie il primo, a mio giudizio non avrebbe avuto bisogno di rifare niente la voce regge benissimo anzi la trovo in splendida forma la batteria e' ancora meglio che sull'archive e anche steve non mi sembra che soffri di problemi al polso giudicate anche voi se avete la possibilita' di reperirlo..
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Postby Parcu » 11 Mar 2008, 16:53

Ragazzi ma non mi linciate se dico che mi piace di più Archive dello studio vero...?!?!
Quasi tutti i brani mi piacciono un pochino di più...Se poi prendiamo Riding e The Lamia nell'Archive secondo me sono DIVINE!!! Questione di gusti[;)]
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Postby Romeo » 11 Mar 2008, 17:14

Anche se taroccata, la versione archive piace anche a me, riesco anche ad 'immaginare' che sia 'reale', e garantisco che abitualmente non mi piacciono le cose artefatte.....
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Postby Starless74 » 28 Aug 2010, 10:04

Certo è che Steve si poteva risparmiare di inserire pari pari in Fly On A Windshield il lick della sua The Steppes del 1980 [V][V].
Finché lo fa adesso in concerto, ci sta tutto; ma sul box è solo un falso storico.

Che di tutti gli "interventi postumi" in questione non vi sia alcuna menzione nelle note del box è - a mio avviso - artisticamente indecente.[X-P]

Bastavano due righe, come su PG Plays Live, e la faccia la salvavano.

Viva i bootlegs!!![:-D]
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Postby smiroldo » 28 Aug 2010, 13:02

quote:
Originally posted by Starless74

Certo è che Steve si poteva risparmiare di inserire pari pari in Fly On A Windshield il lick della sua The Steppes del 1980 [V][V].
Finché lo fa adesso in concerto, ci sta tutto; ma sul box è solo un falso storico.

cosa intendi dire? [:-I]
se il lick a cui ti riferisci è quello a cui ho pensato io, beh, quel lick è già presente in B. Melody da studio...è un tipico lick di steve, usatissimo in tanti pezzi, suoi e dei genesis (all in a mouse's night, ad es.).

per il resto, daccordissimo sul fatto che il concerto del box doveva restare così com'era...[V]
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Postby Moonhead » 28 Aug 2010, 13:43

quote:
Originally posted by Starless74

Che di tutti gli "interventi postumi" in questione non vi sia alcuna menzione nelle note del box è - a mio avviso - artisticamente indecente.[X-P]




Tony qualche riguccia l'ha scritta nel booklet [;)]
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Postby Starless74 » 28 Aug 2010, 13:52

quote:
Originally posted by smiroldo

cosa intendi dire? [:-I]
se il lick a cui ti riferisci è quello a cui ho pensato io, beh, quel lick è già presente in B. Melody da studio...è un tipico lick di steve, usatissimo in tanti pezzi, suoi e dei genesis (all in a mouse's night, ad es.).

...



Sono andato a risentirmele apposta [:-D] e, sì il lick è proprio quello...
Sia il lick di Fly (2:14 sul Remaster '94) che Mouse (5:28) sono solo la prima metà, quella discendente. La frase "completa" di The Steppes (che amo particolarmente, per questo l'ho notata) finora mi è capitata solo nel caso in questione.
Devo darti atto però che il fatto che sia una figura ricorrente non l'avevo mai notato.[I8)]
...In effetti non ho mai studiato troppo i "soli" di Steve, a parte le solite Moonlit Knight e FoF che ogni buon chitarrista genesisofilo vuole copiare! [:)]
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Postby Starless74 » 28 Aug 2010, 14:10

quote:
Originally posted by Moonhead


Tony qualche riguccia l'ha scritta nel booklet [;)]




«(...) we have done very little repair work (apart from the vocals) in order to keep it in the period.»


Meno male che è very little! A Tony, che ce volevi fà? «Tubular Bells 2003»? [:-D][:-D]
Come dire: "noialtri abbiamo suonato perfettamente (soprattutto io che sono il più bravo), certo Peter era una sega a cantare travestito da tartufo con le palle gonfiabili per cui, che ci vuoi fare, ha dovuto proprio" [:-D][:-D][:-D]

Scherzo, ragazzi: l'età comincia a giocarmi qualche scherzetto anche sulla genesis-cultura [;)]
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Postby TRE » 28 Aug 2010, 15:27

quote:
Originally posted by Starless74


...certo Peter era una sega a cantare travestito da tartufo con le palle gonfiabili per cui, che ci vuoi fare, ha dovuto proprio" [:-D][:-D][:-D]

...



giudicare una qualunque data del lamb tour solo dalle registrazioni sonore non è corretto.

the lamb concerto era stato pensato come un opera multimediale: musica+immagine.

quindi la bravura del batterista e del tastierista avevano lo stesso ruolo del tartufo con le palle gonfiabili.

onestamente giudicare le prestazioni vocali di peter senza tenere conto di quello che faceva sul palco e pontificare le impeccabili esecuzioni di tony seduto tra e sue tastiere intento a fare solo quello è ingiusto.

così come mi sembra sbagliato dire che peter non sarebbe riuscito a ricantare l'agnello nel 2007.

io penso invece che se nel 2007 i genesis avesso riproposto l'agnello con tutto quel progetto stile "avatar" che peter aveva presentato, si sarebbe riscritta la storia della musica rock.

che occasione persa!
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Postby Starless74 » 28 Aug 2010, 16:50

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Starless74


...certo Peter era una sega a cantare travestito da tartufo con le palle gonfiabili per cui, che ci vuoi fare, ha dovuto proprio" [:-D][:-D][:-D]

...



onestamente giudicare le prestazioni vocali di peter senza tenere conto di quello che faceva sul palco e pontificare le impeccabili esecuzioni di tony seduto tra e sue tastiere intento a fare solo quello è ingiusto.




ma certo, TRE!!! stavo solo prendendo un po' in giro Tony "immaginando" come la penserebbe lui.[;)]

Se c'è uno che rispetta Peter quello è il sottoscritto.
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Postby TRE » 29 Aug 2010, 03:50

infatti la mia non era una risposta polemica a te sia chiaro.

era una risposta generale al trend che si respira qui sul forum per cui le prestazioni vocali di peter nel tour dell'agnello siano state pessime: tesi suffragata dal fatto che la testimonianza sonora ufficiale dello shrine è stata vocalmente "riveduta e corretta".

per cui volevo sottolineare è che i genesis in concerto non erano i deep purple in concerto.
c'era molto di più e purtroppo non essendoci testimonianze video non riusciremo mai a rendercene conto veramente.

il miglioramento dei genesis in concerto nella seconda metà degli anni 70 è dovuto moltissimo, oltre alla loro innegabile crescita, anche al progressivo abbandono della teatralità che rappresentava una delle loro caratteristiche originali e che purtoppo è andata persa.

vorrei aggiungere una cosa.

phil canta in the cage stupendamente e non ne sono stupito: lui era già il cantante dei genesis anche quando c'era peter.
io adoro il medley di 3SL e onestamente anche nel tour 2007 phil ha reso in the cage in modo pienamente soddisfacente per me.
ma quando peter canta in the cage si sente che era più coinvolto.

nel progetto the lamb peter ci credeva più degli altri.

chissà cosa sarebbe venuto dopo
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Postby Tommy Banks » 29 Aug 2010, 05:46

quote:
Originally posted by Starless74

Come dire: "noialtri abbiamo suonato perfettamente (soprattutto io che sono il più bravo), certo Peter era una sega a cantare travestito da tartufo con le palle gonfiabili per cui, che ci vuoi fare, ha dovuto proprio" [:-D][:-D][:-D]




[:D] è per questo che amiamo il nostro Tony!
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Postby Stefynik » 29 Aug 2010, 05:51

quote:
Originally posted by Parcu

Ragazzi ma non mi linciate se dico che mi piace di più Archive dello studio vero...?!?!
Quasi tutti i brani mi piacciono un pochino di più...Se poi prendiamo Riding e The Lamia nell'Archive secondo me sono DIVINE!!! Questione di gusti[;)]



Scusate se forse sono un po' in OT, ma continuo a leggere di questa raccolta (Archive n. 1) e mi piacerebbe proprio averla nella mia collezione. Ma è praticamente introvabile, almeno io non sono ancora riuscita a trovarla.. [:.-(]
Potete darmi qualche consiglio in proposito?

Ciao!
Stefynik
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Shrine Auditorium in Los Angeles, 24/01/1975

Postby Starless74 » 29 Aug 2010, 06:02

quote:
Originally posted by Stefynik
Scusate se forse sono un po' in OT, ma continuo a leggere di questa raccolta (Archive n. 1) e mi piacerebbe proprio averla nella mia collezione. Ma è praticamente introvabile, almeno io non sono ancora riuscita a trovarla.. [:.-(]
Potete darmi qualche consiglio in proposito?

Ciao!



Ciao Stefy
primo link (a caso) che mi compare su Gooooogle (Amazon):

http://www.amazon.com/Genesis-Archive-V ... B000007RU1

[;)]
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Postby genesisforever » 29 Aug 2010, 06:57

stavolta non sono per niente d'accordo.
la teatralità era sicuramente un aspetto importante del live show dei genesis, però a mio avviso non sarebbe mai dovuta arrivare a compromettere la performance musicale. peter in fondo era lì per fare principalmente il cantante, altrimenti poteva assumere degli attori o dei coristi...
secondo aspetto: se acquisto un album live mi aspetto di ascoltare quanto avveniva sul palco IN QUEL MOMENTO, non sovraincisioni fatte 30 anni dopo. capisco qualche correzione su imprecisioni, accetto meno che un concerto venga ricantato quasi integralmente.
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Postby Stefynik » 29 Aug 2010, 07:07

quote:
Originally posted by Starless74
Ciao Stefy
primo link (a caso) che mi compare su Gooooogle (Amazon):

http://www.amazon.com/Genesis-Archive-V ... B000007RU1

[;)]



Ti ringrazio, in realtà volevo evitare sia Amazon che Ebay, ma immagino che non ci siano altre alternative in questo caso.

Ciao!
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Postby TRE » 29 Aug 2010, 08:50

quote:
Originally posted by genesisforever

s
... però a mio avviso non sarebbe mai dovuta arrivare a compromettere la performance musicale. peter in fondo era lì per fare principalmente il cantante, altrimenti poteva assumere degli attori o dei coristi...




la proposta dei genesis era diversa e differente da quella delle altre band.
e poi il livello di professionismo della prima metà degli anni settanta era scarsissimo: non credo che peter facesse la preparazione fisica che fa oggi madonna.
non l'ho citata a caso visto che gli spettacoli di madonna sono quelli che più si avvicinano all'idea di teatralità e connessione con il pubblico che i genesis avevano.

tant'è che lo stesso peter nel secret world tour apparve ben più all'altezza.

anche cantare zompando nella zorball è stata una bella prova per un 53enne e peter lo fece molto bene ( ascoltato dagli encore series, non ritoccati)

io ho un approccio strano con il lamb dell'archivo: lo ascolto principalmente per come phil suona la batteria che secondo me è qualcosa fuori dal mondo.

ho ascoltato la versione originale del boot e non mi sembrava di aver colto cedimenti di peter molto grossolani: io avrei tenuto la traccia originale.
ed il motivo è che peter cantava strozzato dand alla musica una drammaticità ed una sofferenza eccezionali.
procuratevi i bootleg migliori di the lamb: ne esiste uno registrato dal mixer in cui il pubblico non si sente, praticamente è uno show privato. sublime.

a me dà un pò fastidio che peter ritocchi i suoi live: e trovo strano abbia aderito al progetto encore series, purtroppo abbandonato proprio prima di questo ultimo meraviglioso tour.

ah dimenticavo: a me PG piace anche quando stona [:D]
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Postby Phoberomys » 29 Aug 2010, 09:18

quote:
Originally posted by Stefynik

Scusate se forse sono un po' in OT, ma continuo a leggere di questa raccolta (Archive n. 1) e mi piacerebbe proprio averla nella mia collezione. Ma è praticamente introvabile, almeno io non sono ancora riuscita a trovarla.. [:.-(]
Potete darmi qualche consiglio in proposito?

Prova da Disco Club, dì che ti mando io (così Gian ti sputa amichevolmente in faccia [:-D])

http://www.discoclub65.it/

Oppure chiedi al topone per un "consiglio" [;)].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby Stefynik » 29 Aug 2010, 13:59

Ehehe, ci sono andata con grandi speranze qualche mese fa.. dopo settimane e settimane di attesa mi ha detto che non c'era verso di trovarlo.. [:(]

Mi sa che ti chiederò consiglio.. magari di persona, visto che tra un po' ci vedremo, no? [:)]
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Postby Maxx67 » 29 Aug 2010, 18:51

Comunque, tornando ai vecchissimi post iniziali, waiting room live presente sull'archive si può trovare anche sulla side b del singolo inglese "the carpet crawler", qui è in versione un po' più corta in quanto è stata tagliata in più punti sulla parte iniziale ma l'audio è perfetto e naturalmente è originale 1974 senza ritocchi o sovraincisioni.
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Postby Maxx67 » 29 Aug 2010, 18:56

....mi correggo...originale 1975
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Postby Starless74 » 29 Aug 2010, 20:30

quote:
Originally posted by Maxx67

Comunque, tornando ai vecchissimi post iniziali, waiting room live presente sull'archive si può trovare anche sulla side b del singolo inglese "the carpet crawler", qui è in versione un po' più corta in quanto è stata tagliata in più punti sulla parte iniziale ma l'audio è perfetto e naturalmente è originale 1975 senza ritocchi o sovraincisioni.



Presumo, Maxx, che tu abbia il singolo in questione poiché lo descrivi nel dettaglio quindi non metto in dubbio ciò che dici...
Fino ad oggi però ho sempre pensato che quella B-side fosse la celeberrima Evil Jam dall' Empire Pool (aka "Wembley Arena") 15/04/75: quella per intenderci con la seconda parte completamente differente dalla versione in studio, e peraltro strepitosa. "Am I very wrong"?[:-I][:-I]
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Postby Maxx67 » 30 Aug 2010, 17:51

Sulla label della copia originale inglese è proprio specificato "recorded live at Shrine, Los Angeles", ho una registrazione del brano tratta da un programma radiofonico, quando ho sentito per la prima volta la versione dell'archive mi sono accorto che era quasi identica alla versione del singolo, quasi identica perchè (me ne sono accorto in seguito) la versione del singolo era stata tagliata in più punti per renderla più breve (4':04''), questa identica versione (quella del singolo) l'ho trovata anche su "the demos down on Broadway" solo che qui è identificata come "different mix demo", non è specificato che è una versione dal vivo.
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