E allora parliamo pure di We Can't Dance

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Juno_60 » 05 Jul 2008, 09:02

Come molti di voi avranno ben intuito non sono un grande amante del "dopo Steve", però ho deciso, spronato dagli ultimi thread a rivalutare questo periodo.

Oggi è toccato a We Can't Dance che dopotutto non mi ha fatto mai completamente schifo, e infatti riascoltandolo dopo tanto mi è piaciuto direi parecchio.

No Son Of Mine è bellissima (con il famoso "barrito" di Banks), ma anche Driving The Last Spike, Fading Lights.. Jesus He Knows Me è una hit potentissima musicalmente.

Ottimo poi soprattutto il lavoro di Tony, il quale dimostra di sapersi destreggiare (quando vuole) molto bene anche con i sintetizzatori digitali.

Insomma, comincio ad amare il "periodo Phil Collins", che il male si stia estendendo?

Marco [:-D]
Last edited by Juno_60 on 05 Jul 2008, 09:04, edited 1 time in total.
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Betelgeuse » 05 Jul 2008, 11:26

Come già scrissi in un altro topic, We Can't Dance è l'album dei Genesis che divide maggiormente i fans: per alcuni è bellissimo, per altri irritante.
Io dico subito che sto nel mezzo, considerato che non mancano i picchi, sia in alto che in basso.
In quel novembre 1991 ( quando uscì ), fui indeciso se acquistare il vinile, che, com'è noto, uscì in doppio.
Poi decisi per la cassetta, a quei tempi ero un'aficionados del walkman con cassette, che ascoltavo anche per qualche ora al giorno, salvo poi, qualche anno più tardi, stufarmi di questo tipo di ascolto, preferendo le normali casse acustiche.
Un'attenzione particolare diedi subito alla copertina, che mi ricordava quella di Duke, molto evocativa.
Il primo ascolto, come detto, fu molto contrastato, data l'altalena di brani validi e non, e devo ammettere che non ebbi un'impressione particolarmente entusiastica. Col tempo, però, a mente ( e a orecchio ) freddi, ho guardato a questo lavoro con spirito più critico, anche perchè ho cominciato a fare i paragoni con i dischi immediatamente precedenti, Genesis e IT, e ho concluso che, sì, qualche progresso c'era forse stato.
I tre musicisti sono in forma. Phil, Tony e Mike hanno, in quel periodo quarant'anni, un'età perfetta per dei musicisti: grande esperienza , tecnica consolidata, tuttavia ancora abbastanza avvezzi a cavalcare l'andazzo che c'era allora. Del resto non c'è dubbio che a 57 anni, l'età che i nostri eroi hanno oggi, tecnica e esperienza sono compensati, purtroppo, da un calo di brillantezza, vigore, e, - posso dirla questa parola? e vabbè la dico - entusiasmo, anche se l'esperienza del Circo Massimo è qualcosa che è rimasta a tutti, e prima di tutti a loro, nel cuore.
E meno male che l'hanno fatta franca: We Can't Dance ebbe un grande successo commerciale, è vero, ma già in quell'inizio di decennio erano minacciose all'orizzonte molte nubi, materializzatosi qulche mese più tardi con le tendenze della nuova british/ondata, senza parlare dei nuovi gruppi che apparivano anche al di là dell'Atlantico ( REM su tutti ).
Da notare la buona prestazione di un Mike ormai completamente " sdoganato " come chitarrista, mentre Tony e Phil sono i soliti monumenti che conosciamo

I brani:

No Son Of Mine: voto 7. Perfetta formula canzone in una durata ( 6,39 minuti ) d'altri tempi. Curiosi gli effetti iniziali, è praticamente un muggito, per il resto la canzone fila via liscia come l'olio. Il testo è pieno di pathos, ma le fasi musicali sono leggermente convenzionali. Basta quanto detto per fare un grande brano? Insomma...

Jesus He Knows Me: voto 5,5. Siamo alle solite. Brani come questo vanno bene per altri gruppi, ma se in copertina c'è scritto Genesis, viene da pensare, ed è lecito farlo. E dire che anche qui siamo in presenza di un buon testo.

Driving The Last Spike: voto 9. Finalmente i Genesis. E' proprio il caso di dirlo, per suggellare il più bel brano del disco, caratterizzato dal solito testo toccante, ma di una varietà strumentale di prim'ordine. Grande prestazione di Mike Rutherford, sia all'inizio sia nella seconda parte, in cui si lancia in pregevoli schitarrate fortemente rock.

I Can't Dance: voto 4. Il peggior pezzo della storia dei Genesis.

Never a Time: voto 6. Senza infamia e senza lode. Si va ai tempi di Genesis 83, è infatti una canzone convenzionale, un pò d'atmosfera, da acoltare in sottofondo.

Dreaming While You Sleep: voto 7. La prima parte ricorda forse alcune cose solistiche di Tony, la seconda prende invece decisamente vigore, con una batteria come si deve. E' un pezzo abbastanza vivace, ma non lo definirei propriamente imprescindibile.

Tell Me Why: voto 6,5. Brano salvato soprattutto dalla buona prova ( ma non è l'unica ) di Mike che, in particolare si produce in un paio di assolo più che dignitosi.

Living Forever: voto 7,5. Strano pezzo, dalla ritmica irregolare, con una buona prova di Tony, presumibilmente l'artefice principale in fase compositiva. Bella soprattutto la parte finale.

Hold On My Heart: voto 7. Miele in quantità industriale, è vero, ma di quello prelibato. Mi è sempre piaciuta l'intensità con cui Phil canta questa canzone, e credo che non bisogna essere necessariamente dei sentimentaloni per apprezzarla.

Way Of The World: voto 5,5. Ecco un'altro brano abbastanza scontato e convenzionale che, a mio avviso, non assomiglia molto neanche alla produzione solistica di Phil. Senza lasciare traccia.

Since I Lost You: voto 6,5. Brano toccante, dotato di pathos. La musica è tutt'altro che articolata, ma l'interpretazione di Phil è, come al solito, intensa.

Fading Lights: voto 7,5. E' bello, sicuramente. Ma si sono dette forse troppe mirabilie e troppi Oh! di approvazione per questo pezzo, che va sicuramente nel filone degli strumentali più efficaci della discografia genesisiana, ma non travalica da esso. Bisogna dargli i giusti meriti, ma Tony ha fatto strumentali più affascinanti, non dobbiamo dimenticarlo. Bisogna però ammettere che dal vivo migliora non di poco, e risulta più riuscito.
Last edited by Betelgeuse on 05 Jul 2008, 11:55, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby AGGROVIGLIATO » 05 Jul 2008, 12:03

io,personalmente lo ritengo discreto.
pensavo che i pezzi in questione rendessero meglio nella versione live.
comunque sforzandosi un po, si sentono atmosfere GENESIS.
cosa che nei 2 precedenti albums non sono riuscito a cogliere
......ci sto provando da anni [:-I]
a.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby harlequin » 05 Jul 2008, 12:56

Io non lo trovo nè bello, nè irritante...
per me è completamente inutile.[:(]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Thomas Eiselberg » 05 Jul 2008, 13:01

Come ho già detto in altre occasioni lo ritengo un album discreto (se a Genesis e It do 5 e 4,5, a questo do un 7, più o meno come Abacab).
Un album poco sperimentale rispetto ad esempio ad Abacab, ma con pezzi pop molto più di classe e riusciti rispetto ai due album precedenti.
Come quasi tutti gli album da Duke in poi forse ci sono troppi riempitivi, ma un album che contiene No son of mine, Fading lights, Dreaming while you sleep e Driving the last spike è sicuramente ben al di sopra della sufficienza.

No Son Of Mine(7) - pop di buona fattura
Jesus He Knows Me(5) - spazio sprecato
Driving The Last Spike(8) - quasi come ai vecchi tempi
I Can't Dance(4,5) - mangiasoldi
Never a Time(6,5) - pop raffinato
Dreaming While You Sleep(7,5) - lunga e misteriosa
Tell Me Why(6,5) - pop di classe
Living Forever(7) - bella la coda strumentale
Hold On My Heart(5)- miele
Way Of The World (6,5) - molto grintosa e con un bell'assolo nel finale
Since I Lost You(4,5) - miele, miele miele (degna di IT)
Fading Lights(9) - uno dei pezzi più belli dei Genesis collinsiani

Non un capolavoro, ma rispetto ai due dischi che lo precedono non c'è paragone
[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby mozo » 05 Jul 2008, 14:14

Degno epitaffio per un grande gruppo..[^]

Si libera di tutta la "plastica" degli anni '80 e torna finalmente un cd di gran belle canzoni...non come Duke ma cmq...lo spirito e' quello..[;)]
Last edited by mozo on 05 Jul 2008, 14:15, edited 1 time in total.
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Rael » 05 Jul 2008, 15:17

Il mio primo acquisto in versione CD dei Genesis.
Sono trascorsi 17 anni e l'impressione ogni volta che l'ascolto è la stessa:nè positiva nè negativa....nessuna sensazione,un'apatia totale.
Non riesco a formulare giudizi...[:|]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Flower » 06 Jul 2008, 11:07

Per me lo ascolto sempre con piacere,ci trovo pezzi che mi emozionano,e' un disco carino,piacevole,nel quale si avverte ancora la stoffa genesiana,forse il fatto che non si presenta in modo ermetico,questo mi piace...

Concordo molto con l'analisi di Betelgeuse,e' strano ma pure a me Since I Lost You,ok non e' virtuosa ma....mi arriva molto da questo pezzo,mi emoziona,forse il fatto,come dite,dell'interpretazione molto intensa di Phil,segno che la classe non e' acqua...

Sono d'accordissimo anche su I can't dance,pure per il mio parere il pezzo piu' brutto dei nostri,la salto sempre,preferisco alla grande Who Dunnit..[I8)]

Gli altri pezzi citati sono molto d'accordo un po con tutti,in particolare la bellissima No son of Mine,Jesus he knows me,Living Forever molto bella,Fiding Lights,e altri citati...[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Betelgeuse » 06 Jul 2008, 11:19

Brava Flower![^]. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Mi dispiace aver parlato così di I Can't Dance, ma qualcuno mi deve spiegare la funzione di un pezzo così.
Auto-ironia? Humour? Nooooo....
Ci aveva già pensato Peter in questo senso, con ben altri risultati ( Harold The Barrel, Willow Farm, vi dicono qualcosa? ).
Solo Misunderstanding e la brutta Invisible Touch possono tenergli testa, ma non arrivano a quel livello!
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Flower » 06 Jul 2008, 11:30

Beh....pure a me spiace ma per me non e' un "parlar male",piuttosto questione di gusti...[:)]

Personalmente quel che non mi piace del pezzo e',ironia,proprio i ritmi,cioe' credo abbiano (credo..[I8)]) utilizzato la drum machine,non so il risultato e'....piatto,cioe' non mi arriva nulla,e si che uno dei tre fantastici componenti e' il fior fiore dei batteristi mondiali..[8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jul 2008, 11:37

Per me "Since i lost you" invece è molto più brutta di Misunderstanding, e quasi quasi pure di I can't dance.
Qual'è la finalità di un pezzo così in un album dei Genesis?
Almeno I can't dance è ironica, Since i lost you sono quattro minuti di "cos my heart is broken in pieces" (una noia abissale).
Forse solo Follow you follow me è più zuccherosa, così tanto miele non lo trovo nemmeno nei dischi solisti di Phil (ho detto tutto[X-P])
Last edited by Thomas Eiselberg on 06 Jul 2008, 11:40, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Betelgeuse » 06 Jul 2008, 11:46

Trovo che Since I lost You è interpretata in maniera intensa e sofferta da Phil, mentre I Can't Dance è di una piattezza evidente e, ripeto, non capisco dove vada a parare.
Ma ripeto, imho[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Flower » 06 Jul 2008, 11:49

Beh...Thomas,credo sia sempre questione di gusti,per esempio a me Misunderstanding la trovo semplicemente fantastica!!![8:-x]

Certamente e' miele...solo che e' l'interpretazione di Phil che ha quel certo non-so-che...[:-I] - imho -

p.s. scusate non avevo letto il msg di Betelgeuse,praticamente abbiamo detto la stessa cosa..[:D],e' COME la interpreta Phil..[8:-x]
Last edited by Flower on 06 Jul 2008, 11:51, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jul 2008, 11:53

Beh è naturale, si parla pur sempre di musica pop, e come tale è soggetta al gusto delle persone.
Tantopiù che eccetto Since i lost you le nostre valutazioni sui brani di WCD sono piuttosto simili[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Betelgeuse » 06 Jul 2008, 11:55

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Beh è naturale, si parla pur sempre di musica pop, e come tale è soggetta al gusto delle persone.
Tantopiù che eccetto Since i lost you le nostre valutazioni sui brani di WCD sono piuttosto simili[;)]



[^][^][^][^][^][;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Magog » 06 Jul 2008, 11:55

quote:
Originally posted by harlequin

Io non lo trovo nè bello, nè irritante...
per me è completamente inutile.[:(]



io invece............non lo trovo..........[:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Flower » 06 Jul 2008, 11:58

Si, Thomas,parlo per me naturalmente,c'e' una cosa che quoto in pieno sull'analisi che hai fatto: dici ci sono molti pezzi pop di classe,ecco...per me e' il termine piu' appropriato per "definire" ( lo metto tra virgolette,si sa che la Musica e' Arte infinita...), questo bell'album...un album di classe[^]...[:)][8:-x]

p.s. ha ha Magog![:D][:D][:)][8:-x]!
Last edited by Flower on 06 Jul 2008, 12:00, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Squonk87 » 06 Jul 2008, 14:16

io lo giudico positivamente,poi, dire che fa schifo è veramente follia...[:-|]
Squonk87
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 334
Joined: 12 Apr 2008, 16:10
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Hogweed » 06 Jul 2008, 14:42

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by harlequin

Io non lo trovo nè bello, nè irritante...
per me è completamente inutile.[:(]



io invece............non lo trovo..........[:-I]





[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby mozo » 06 Jul 2008, 14:46

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by harlequin

Io non lo trovo nè bello, nè irritante...
per me è completamente inutile.[:(]



io invece............non lo trovo..........[:-I]



Andrea, non perdere tempo con quest' afa...se un tu lo troi, un tu lo troi..c'e' poo da fare..[^]

Pero' un cominciare nemmeno a troare Abacab,'83, IT...quegli davvero un si troano...[:D][:-D]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Rael » 06 Jul 2008, 15:10

Sto ascoltando l'ultimo album dei Sigur Ròs,quando ecco che mi pongo la domanda fatidica: perchè mi piacciono tanto?
Risposta: perchè sono fragili e femminili,proprio come i "miei" Genesis che ascoltavo da adolescente nella mia stanzetta...
We can't dance è "Pop di classe"?
Dov'è One-eye,l'intrepido lupo di White Mountain?
Dov'è finito l'eroe di Knife? in qualche spot della BBC?
Che fine ha fatto Henry? brucia all'Inferno per i suoi peccati?
e Harold si è salvato nella caduta?
Mark Hall è stato licenziato?
i teneri amanti di Supper's si sono sposati?
la falciatrice starà ora rasando i prati dei Campi Elisi?
Ecco....questi sono i miei Genesis...
Pop di classe....plastica perfetta per adulti senza sogni da "fanciullino".
ora capisco perchè We can't dance non mi trasmette niente...
Mick the Prick si è arraffato tutto.....
[:(]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby mozo » 06 Jul 2008, 15:56

Fine e poetica, nonche' incisiva, la tua disamina Stefano...

Hai perfettamente ragione..e' proprio come dici..

Ma se dico che WCD e' un CD tutto sommato di classe , non faccio un' offesa alla tua intelligenza di "fanciullino" tradito..

Dico soltanto, che dopo tutti gli anni '8o, nel contesto tale, in virtu' di un equilibrio(?) raggiunto, a tal fine, in considerazione di cio' ecc,ecc..WCD e' uno dei migliori lavori che potessero fare in quel preciso momento...
Niente di piu' e niente meno di questo...I nostri sogni con loro erano gia' stati sanciti molti anni prima...Restava soltanto l' affetto e la gratitudine..e non mi pare poco..[;)]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jul 2008, 16:00

Beh dipende da come vedi le cose: The knife ti sembra pop?
Supper's ready ti sembra pop?
Perchè non Tarkus o Close to the Edge?[:-I]

A me il pop sembra tutt'altro: musica più immediata (magari ben scritta e ben suonata) che ha lo scopo di arrivare a più gente possibile, nulla quindi di tutto ciò che hai citato.
Nell'ambito del POP, e non del PROG, We can't dance è un disco di classe, che deve essere paragonato ai lavori del genere al quale appartiene (che c'azzecca The knife?)

Se qualcuno ama We can't dance e lo ritiene un disco di discreta fattura non vuol dire che ripudia "quei Genesis".

Mi sembra però che l'avvoltoio sia duro da scacciare, è lì ad aspettare da più di 30 anni.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Rael » 06 Jul 2008, 17:07

Sono i due volti dei Genesis: prog di classe fino al '77 e pop di classe da ATTWT in poi.....
Attenzione alle parole:ho scritto i "miei" Genesis ,non i vostri.Ognuno ha le sue preferenze,credo sia lecito.Io ,lo ripeto sempre,ho avuto (la ritengo tale)la fortuna di vivere in diretta l'ascesa dei nostri fin dai primi anni '70,e amo quella musica.
Non ho detto che We can't dance non mi piace,solo che non mi trasmette al cuore quelle sensazioni fantastiche tipo Knife,come citi tu.
Plastica,semplicemente plastica...utilissima e necessaria ma fredda al mio tatto.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Magog » 06 Jul 2008, 17:27

quote:
Originally posted by mozo


quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by harlequin

Io non lo trovo nè bello, nè irritante...
per me è completamente inutile.[:(]



io invece............non lo trovo..........[:-I]



Andrea, non perdere tempo con quest' afa...se un tu lo troi, un tu lo troi..c'e' poo da fare..[^]

Pero' un cominciare nemmeno a troare Abacab,'83, IT...quegli davvero un si troano...[:D][:-D]



l'ho troato e mi sono ascoltato We, Iamm a Ballare [:)][:)]............. ma...... l'era meglio se un l'aeo troato!!! [:-|][:-|]

p.s. non sono manco i "miei" (Rael copyright) [;)]

p.s. 2 c'è troppa plastica e è difficile da riciclare !!![;^(][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Juno_60 » 06 Jul 2008, 17:32

Rael, su questo piano io sono completamente in linea con te, ho detto varie volte che per me i Genesis finiscono con la dipartita di Steve..

Però sotto l'aspetto prettamente musicale We Can't Dance mi piace molto, se però vogliamo parlare di emozioni.. E' un altro discorso.

Marco [;)]
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Rael » 06 Jul 2008, 17:50

Non direi mai che i Genesis sono "finiti",ma cambiati quello sì.
E il loro cambiamento non mi è arrivato al cuore....
Il mio intervento era tutto sentimento e poesia,e ringrazio Mozo per averlo capito:parlavo di fragilità e femmilità....
Non credo di meritare appellativi tipo "avvoltoio"...[:-I]
Auguro ai Nostri di fare altri 100 dischi ,di centuplicare il loro conto in banca con tanti successi pop ,e io sarò sempre lì a comprare i loro album perchè sono un collezionista sfrenato,ma non chiedetemi di amare il loro pop di classe,questo sarebbe troppo...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jul 2008, 17:58

quote:
Originally posted by Rael


Non credo di meritare appellativi tipo "avvoltoio"...[:-I]



Guarda che avvoltoio non era certo riferito a te, non mi permetterei mai, e mi scuso con te Rael se mi sono spiegato male.[I8)]

In un altro post avevo fatto accenno al termine avvoltoio inteso come "il passato" dei Genesis che non li lascia stare in pace, i meravigliosi capolavori che hanno composto fino al 1977 (si per me anche Wind and wuthering lo è) e tutto quanto ci hanno lasciato.
L'avvoltoio è quindi "il magnifico passato prog racchiuso in quel nome" che aspetta da 30 anni che i Genesis si sciolgano o tornino almeno fare un album prog degno di Wuthering.

L'avvoltoio aspetta lì da più di 30 anni senza successo.

Come vedi non mi riferivo di certo ad una "persona", e tanto meno a te.
Non sono un tipo che offende le persone[I8)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Rael » 06 Jul 2008, 18:15

Scusa,avevo capito male.....[:)]
Da inguaribile nostalgico spero sempre invece in un colpo d'ala e un nuovo album prog da parte dei nostri.....
Con tutti i gruppi neoprog che girano,gli Yes sempre impegnati in nostalgici tour mondiali,i Jethro Tull pure,possibile che a Tony e a Mike (veri maestri del prog) non venga voglia di percorrere la vecchia strada che tanto ha fruttato in consensi da parte della critica? (poco denaro però)
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jul 2008, 18:21

quote:
Originally posted by Rael

Scusa,avevo capito male.....[:)]
Da inguaribile nostalgico spero sempre invece in un colpo d'ala e un nuovo album prog da parte dei nostri.....
Con tutti i gruppi neoprog che girano,gli Yes sempre impegnati in nostalgici tour mondiali,i Jethro Tull pure,possibile che a Tony e a Mike (veri maestri del prog) non venga voglia di percorrere la vecchia strada che tanto ha fruttato in consensi da parte della critica? (poco denaro però)



Chi non lo desidererebbe[:)]
Si vede che i Genesis non sono nostalgici[:D]
Acc. a quel Tony Banks[:D][!:-!]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Hogweed » 06 Jul 2008, 19:25

quote:
Originally posted by Rael

Scusa,avevo capito male.....[:)]
Da inguaribile nostalgico spero sempre invece in un colpo d'ala e un nuovo album prog da parte dei nostri.....
Con tutti i gruppi neoprog che girano,gli Yes sempre impegnati in nostalgici tour mondiali,i Jethro Tull pure,possibile che a Tony e a Mike (veri maestri del prog) non venga voglia di percorrere la vecchia strada che tanto ha fruttato in consensi da parte della critica? (poco denaro però)




Quoto col sangue, il neo prog si sta diffondendo ad una velocità disastrosa, c'è una tale varietà di scelta da confondersi, non sto scherzando.
We can't dance non è male, è un buon album di buona fattura, anche se -purtroppo- i Genesis vittoriani, evocativi, fiabeschi e quant'altro, sono lontani anni luce, lontanissimi direi.
Se l'album viene esaminato considerandolo come un disco a se stante, può anche uscirne più che dignitosamente, grazie all'emozionante No son of Mine, all'intensa Driving the last Spike e alla bella Fading Lights (uno splendido saluto e riconoscimento ai fun d'ANATA).
Se devo scegliere un aggettivo che più qualifica quest'album opterei per "Formale".
Formale perchè è ben registrato, curato, la scelta dei suoni -per un disco così- è stata impeccabile.

Tutto secondo il mio, umilissimo, parere.[:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby ramasandiran » 07 Jul 2008, 05:05

Tante persone hanno visto in WCD un upgrade tale da simulare il gap che c'è tra FGTR e Trespass.
Io non la penso così.
Lo trovo un disco che la storia ha inesorabilmente condannato, fatta eccezione di un paio di brani (No son of mine e I can't dance) e non parlo di gusti o di vedute critiche, ma semplicemente di persistenza nel tempo. Quei due brani se li ricordano tutti, anche se almeno il 75% crede siano di Phil Collins.
In effetti WCD è il vero album in cui PC ha fatto di più; credo che la metà dei brani sia nata da lui, per non parlare dei testi. Ripropongo la proporzione No Jacket Required:Invisible Touch=But Seriously:We Can't Dance anche se i produttori sono diversi.
Alla fine credo che sia un pò come ATTWT, ovvero la storia ha assolto solo Follow you follow me, poi tante belle a volte fantastiche idee, ma inconcludenti...
No Son Of Mine: 6,5; l'ultimo hit intelligente della formazione BCR; mi sembra un outtakes di But Seriously
Jesus He Knows Me: 5; mi sembra la seconda parte di Don't Lose My Number...anzi quasi un plagio, perchè a quell'altro brano io do 7,5, perchè per l'epoca (1985) e considerando che non era dei Genesis era meraviglioso, per non parlare del video molto più geniale di quello di questo brano qua
Driving The Last Spike: 6; non lo trovo tutto sto granchè e dopo un tour è tornato nel dimenticatoio e non lo segnala nessuno da nessuna parte
I Can't Dance: 6,5; non mi fa schifo; mi fa molto più schifo l'arrangiamento; lo adoro in versione acustica ed unplugged; un'occaione sprecata per un fantastico rockblues
Never A Time: 4,5; riempitivo
Dreaming While You Sleep: 8; la migliore...purtroppo, dimenticata, morta e sepolta.
Tell Me Why: 5; riempitivo
Living Forever: 5,5: quasi riempitivo
Hold On My Heart: 5; riempitivo (e non perchè non mi piacciono le canzoni romantiche; l'avrei trovata un riempitivo anche in But Seriously)
Way Of The World: 6; non mi sta antipatica, ma non mi sembra nemmeno un granchè
Since I Lost You: 4; riempitivo inutile e sprecato
Fading Lights: 7,5; da non credere, quando la sentii la prima volta, poi mi sono disinnamorato di questo brano, ma è uno dei pezzi che salvano l'album...nonostante sia stato dimenticato e finito nell'album dei pezzi che non ce l'hanno fatta...

Indefinitiva, mi rendo conto che Invisible Touch, nonostante tutto, lo trovo più coerente (pop in assoluto) anche se con molti meno picchi...io li metterei se non sullo stesso piano, WCD un gradino più giù.
Ricordo, però, che anch'io, inizialmente lo trovai molto più bello.
Last edited by ramasandiran on 07 Jul 2008, 05:09, edited 1 time in total.
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
ramasandiran
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 375
Joined: 29 Jun 2007, 19:43
Location:

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Unquiet Slumber » 07 Jul 2008, 05:52

Molte cose interessanti riguardo WCD sono state già dette su questo topic, vediamo un po' di dire la mia:
abbandonati da tempo i percorsi dell'esplorazione musicale, i nostri sfornano un PRODOTTO impeccabile; i canali sensoriali però difficilmente son raggiunti quando si preme il play (comprai WCD in musicassetta, regolarmente distruttasi come tutte quelle a doppia durata) a parte in alcuni casi in cui si assiste a buone melodie (No Son of Mine), ad episodi "vivi" (Driving the Last Spike, Fading Lights) e perchè no, a divertimento disimpegnato (I Can't dance)...tutto il resto è noia!Particolarmente imbarazzanti Since I lost you, Tell me why o Jesus He Knows me. Diciamo che l'ascolto scivola, ma niente di più, probabilmente avrei preferito un disco più corto, o meglio, meno allungato.
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby dj_ele_ix » 07 Jul 2008, 06:10

Io adoro We Can't Dance.. E comunque di bella c'è anche ''Dreaming While You Sleep''! A me da molte emozioni questa canzone.. E' inutile dire che la migliore dell'album è senz'altro ''Fading Lights'' però io non ho presunzioni rispetto alle altre perchè, per esempio, a me piace un sacco anche ''I Can't Dance'' (specialmente l'esibizione live!) [:)]
Son gusti..

p.s. Complimenti per ''l'evoluzione Philliana'' Juno! [;)]
*..We Will Rock You, Rock You Little Snake, We Will Keep You Snug And Warm..*
dj_ele_ix
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 184
Joined: 03 Jul 2008, 06:16
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Flower » 07 Jul 2008, 11:20

Mi piace moltissimo l'espressione di "avvoltoio" riferita al passato che attende intrepido un qualcosa di prog dai Genesis...molto significativo...[:-I]

Mi aggancio a questa bella espressione per dire che per il mio parere,in alcuni momenti di un gruppo musicale c'e' una specie di magia,di unione d'intenti e di menti,e di anime e di "affinita' elettive",che produce capolavori,ma cio' non puo' durare per sempre...e' matematicamente,per il mio parere,impossibile!

Cio' rappresentera' sempre un mistero,quindi la sono i capolavori,la rimangono,ma questa "cappa" del passato non deve pesare troppo sul futuro,causa l'imprigionamento degli stessi Genesis in una gabbia di eletti in cerca di un perche'....loro sono stati magnifici a rinnovarsi,a reinventarsi,a trovare nuovi orizzonti per se stessi,per il pubblico che li seguiva,ma perche no?

Ok,le elevatissime suites del passato non sono piu' state rifatte,pero' ascoltando ben bene si avverte ancora la classe innata,che aleggia leggera nei dischi successivi,tutto rigorosamente IMHO..[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby paolo » 07 Jul 2008, 17:15

We cant'dance per essere il più moderno ( ultimo in studio con Phil) rispecchia anche atomosfere Genesiane più sopite in precedenza con in primis Fading Lights [8:-x]Driving The Last Spike, Dreaming While You Sleep,e No son of mine.

Insomma a me piace, ( e voi direte ma a questo piacciono sempre ??? ),Si basta che compare la G.... di GENESIS...io sono incurabile.

Ciao.

Paolo 63.[;)]
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Re: E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Montecristo » 17 Mar 2020, 18:48

Riascoltato dopo secoli (complice la quarantena e la reunion...)

No Son of Mine: come singolo non è male voto quasi 6
Jesus He Knows Me: almeno fa ridere... voto 6 meno meno
Driving the Last Spike: altra copia carbone di gabriel, troppo lunga voto 7
I Can't Dance: almeno fa ridere... voto 6 meno meno
Never A Time: brutta voto 4
DREAMING WHILE YOU SLEEP: altro gioiello cripto-gabrieliano voto 9
Tell Me Why: brutta voto 4
Living Forever: simpatica, con un finale furbo assai, voto 6
Hold on My Heart: rilassante... voto 5
Way of the World: boh voto 4
Since I Lost You: mamma mia voto 4
FADING LIGHTS: degna chiusura di un'epopea voto 8

media possiamo arrivare a un 6 meno meno, grazie a due perle che ci restituiscono il pathos di un tempo
album prolisso e poco riuscito
Last edited by Montecristo on 19 Apr 2020, 11:42, edited 3 times in total.
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby ant.landi » 17 Mar 2020, 19:25

Diciamo un degno finale (no per favore Calling all stations consideriamolo un progetto parallelo miseramente fallito). L'album ha buone canzoni, qualche "inciampo" e l'ottima fading lights... ultimo pezzo dei "nostri"... Anzi penultimo, io considero l'ultimo pezzo (registrato) "The carpet crawlers" 1999... Quello si un degno epilogo!
ant.landi
Revelator
Revelator
 
Posts: 25
Joined: 08 Mar 2020, 13:11

Re: E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby rkive » 18 Mar 2020, 14:39

Ecco la mia mini recensione.

No Son Of Mine.
Superhit dove tutti danno il loro meglio.
Addirittura Tony esegue un piccolo assolo dei bei tempi.

Jesus He Knows Me.
Seconda superhit, brano veloce, con ritornello che entra subito nel cuore.
Ma Phil precisa che la religione non centra.

Driving The Last Spike.
Brano lungo, ma se l'argomento dei ferrovieri è così così, qui Mike và davvero forte con la ritmica.

I Can't Dance.
Terzo superhit, un "blues" che non centra niente con i Genesis,
se non le tastiere "cinesi" di Tony.
Chi accetta la "sfida" è davvero un superfan.

Never A Time.
Ballad riposante dopo l' after the ordeal.

Dreaming While You Sleep.
Belle le marimba, ma il testo sull' omissione di soccorso non convince.

Tell Me Why.
Poteva essere un superhit, ma l'argomento sulla fame del Mondo, è ormai inflazionato.

Living Forever.
Lo considero quasi un outtake, inserito per non buttare via nulla.
La coda strumentale la trovo un pò inutile.

Hold On My Heart.
Ballad che è il quarto hit dell' album, però i temi romantici non sempre appasionano.

Way Of The World.
Vedi Living Forever.

Since I Lost You.
Ho scoperto leggendo il "Giammetti", che il testo di Phil è in ricordo del figlio di Eric Clapton. Solo questo basta per salvare il brano.

Fading Lights.
Lungo ma non convincente cone Driving The Last Spike.
Purtroppo adesso Tony i brani li fa così.

Parere finale: Album da salvare, meglio di Genesis 83.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby 11mo Conte di Mar » 18 Mar 2020, 16:31

Timido ritorno alpassato, almeno verso la qualità di Duke.
Fare peggio del precedente era impossibile....
No son of mine, forse il loro miglior singolo con Mama, Driving the last spike una alternativa a Domino, Fading lights ci ricorda che sanno suonare e che Tony sa comporre prog.
Dreaming while you sleep il gioiellino che non ti aspetti, Jesus ho knows me simpatica nella sua semplicità... il resto è trascurabile.

Lo ritengo inferiore a Duke, al livello di And then there were three...
@ Montecristo, non colgo i riferimenti "gabrielliani"... parliamo dei testi?
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: E allora parliamo pure di We Can't Dance

Postby Montecristo » 18 Mar 2020, 21:24

a me driving the last spike sembra arrivare direttamente da secret world oppure da up

il gioiellino "dreaming..." certamente è più collins che gabriel, però il genere è quello, insomma vedrei bene un duetto dei due gemelli del gol su queste due canzoni, come la chiusura di un cerchio [:.-(]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 68 guests