Migliore Opening Track?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Migliore Opening Track?

Postby Raistlin Majere » 30 Oct 2005, 17:21

Cari ragazzi mi sbizzarrisco...dopo la Closing Track ora è il turno dell'opening track...beh...do inizio alle danze!

vi ricordo di NON SCEGLIERE IL BRANO CHE PREFERITE MA QUELLO CHE PENSATE SIA PIU' ADATTO PER UN INIZIO D'ALBUM

1) TRESPASS : Looking for someone : Che dire sicuramente un bel brano, ma a mio avviso non riesce ad infuocare gli animi di chi ascolta, al massimo li riscalda un pò. (Parlo comunque rispetto alle loro capacità)

2) NURSERY CRYME : The musical box : Non ci sarebbero parole...potremmo definirlo IL BRANO e nessuno griderebbe allo scandalo...chiunque dopo aver sentito questa canzone si ritrova ad urlare, ORA, ORA, ORA!!!!

3) FOXTROT : Watcher of the skies : Sembra che questo brano sia stato creato dagli dei, per darci conferma che cinque di loro sono scesi in terra...Suspance, Climax alle stelle, Furore, Gioia...il cuore di ognuno di noi sale in gola mentre volgiamo lo sguardo al cielo!

4) Selling England By The Pound : Dancing with the moonlit knight : Le parole di San Pietro non potrebbero fare di meglio, ora ci trasformiamo in romantici cavalieri...condannando la società attuale al ritmo di Phil!

5) THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY : The Lamb Lies Down on Broadway : E' l'inizio della fine...e lacrime amare solcano il nostro viso.

6) A TRICK OF THE TAIL : Dance on a volcano : Uno dei capolavori massimi...adrenalina allo stato puro (Da non ascoltare in macchina, rischio incidenti...storie di vite vissute....)

7) WIND AND WUTHERING : Eleventh earl of mar : Ritorno all'epico, con un brano trascinante e spesso sottovalutato.

8) AND THEN THERE WERE THREE : Down and out : Altro brano stile "epico" anche se di altro "stile", probabilmente la migliore canzone dell'album quindi è sicuramente un buon inizio!

9) DUKE : Behind the lines : It's written in the book...grande, ma che dico, grandiosa...altro inizio magistrale!!!

10) ABACAB : Abacab : Bene, andiamo sul difficile...perchè non amo tantissimo questa canzone ma tutto sommato come inizio per un album non deve essere malaccio (almeno di quest'album... -.-)

11) GENESIS : Mama : Bella canzone (e notate la sottigliezza è una canzone non un brano....) Buona suspance, un buon inizio tutto sommato.

12) INVISIBLE TOUCH : Invisible touch : Devo proprio parlare...? dico solo che una volta un brano del genere lo avrebbero messo in mezzo ai capolavori (vedasi Misunderstanding)

13) WE CAN'T DANCE : No son of mine : Sicuramente un buon inizio, una delle canzoni più belle del Trio, l'album parte alla grande secondo me.

14) CALLING ALL STATIONS : Calling all stations : Title track, carina, sinceramente...ma nulla di più.

Bene ora la scelta è ardua...dico solo che è tra la Musical, Watcher, Dancing, Dance, Eleventh e Behind...

e forse come inizio il migliore è Dance on a volcano (mi piange il cuore a scegliere sigh...)

Perchè sono così autolesionista!?

ora sta a voi...E DOVETE SCEGLIERE NIENTE EX EQUO, INTESI!?
Last edited by Raistlin Majere on 30 Oct 2005, 17:25, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby Leviathan » 30 Oct 2005, 17:31

azz ke scelte!!!
a preferenze avrei messo musical box, ma obbiettivamete x il suo crescendo : Watcher of the skies!
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Migliore Opening Track?

Postby Hendrix » 30 Oct 2005, 18:21

per me Watcher
è la carta d'identità, il paradigma di quello ke sono i Genesis
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Migliore Opening Track?

Postby egadym » 30 Oct 2005, 19:03

Eleventh earl of mar, per me ha un fascino particolare, quest'album.

Non che gli altri siano da meno...[;)]
egadym
Revelator
Revelator
 
Posts: 26
Joined: 23 Oct 2005, 14:19
Location:

Migliore Opening Track?

Postby cymbaline » 30 Oct 2005, 20:10

Raistlin, io ti voglio bene, ma questo è un colpo un po' basso...come cavolo si fa a sceglierne una tra le prime cinque della lista? (senza nulla togliere a Dance on a volcano, bellissima)
sono tutte perfette , ognuna secondo me è l'inizio che ci vuole per quel determinato album, credo.

LOOKING: un inizio in sordina e quasi distratto... ma che diventa di un'intensità emotiva da far paura. Che dire, ho sempre detto che è la "mia" canzone, quella che rappresenta i Genesis nel mio cuore, in profondità. Se considero questo, non avrei scelta.

THE MUSICAL BOX: non so se sia il miglior inizio per un album, so solo che ha il miglior inizio e il miglior finale che canzone abbia mai avuto...è chiusa in sè, potrebbe essere un disco a parte[^]

WATCHER: non per niente introduceva spesso i concerti, è un inizio al fulmicotone! dieci e lode![:0]

DANCING: altro inizio praticamente perfetto, da favola, come dire "c'era una volta" ad un bambino, l'effetto è quello, e anche la musica è magica.

THE LAMB: early morning Manhattan... insomma che altro c'è da aggiungere a questo colpo di genio?

concludendo: BOH?[J-,]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Migliore Opening Track?

Postby cymbaline » 30 Oct 2005, 20:13

quote:
Originally posted by egadym

Eleventh earl of mar, per me ha un fascino particolare, quest'album.


tra l'altro una delle migliori dell'album insieme a One for the wine, e delle migliori dei Genesis post-Gabriel.
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Migliore Opening Track?

Postby Raistlin Majere » 30 Oct 2005, 21:19

Bene Ega abbiamo gusti molto simili :D

Cymb ho scelto difficilmente anche io ...ma che dire L'inizio di Dance è troppo bello, preannuncia qualcosa di grandioso e non tradisce affatto le attese, la canzone in se è forse una delle più belle dei genesis stessi, oserei dire che come struttura rasenti quasi la perfezione...
Last edited by Raistlin Majere on 30 Oct 2005, 21:19, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby panix » 01 Nov 2005, 05:27

La scelta è di una difficoltà allarmante. Avrei scelto ex-aequo
Watcher of the skies, The musical box, Dance on a Volcano, Eleventh Earl of Mar e Dancing with the moonlit Knight

Dovendo sceglierne una dico Watcher of the skies.

Ma, tuuto sommato, non è che poi ne sia tanto convinto.
Magari prendo esempio dai politici e cambio opinione in futuro !!!!!
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby Raistlin Majere » 01 Nov 2005, 08:28

Eh hai proprio ragione panix...è moooolto difficile questa...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby Salmacis » 02 Nov 2005, 15:48

secondo me il colpo basso è stato mettere The musical box all'inizio di Nursery...tu non hai mai sentito parlare dei Genesis,metti su questo album e...OH MIO DIO!!!!!rimani fulminato per sempre!!!stai lì senza fiato,è sublime,è troppo!!!!direi che non è adatto ai deboli di cuore!!! ;-)
quando parte "I've been waiting here for so long..." mi sembra di impazzire,succede tutte le volte.da lì in poi alzo il volume,scatto in piedi,chiudo gli occhi e sono praticamente sul palco a cantare!penso mi interneranno.
morale della favola:scelgo questo brano come migliore opening track.ciao!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby highinfidelity » 03 Nov 2005, 06:51

Non riesco a fare classifiche, ma spezzo una lancia in favore di Down and Out. Quel brano e' super-sottovalutato, e complicatamente stupendo, ha continui ponti e passaggi uno migliore dell'altro, e la prova vocale di Phil e' leggendaria, forse la sua migliore in assoluto.

Mi ricordo di averne parlato con qualche Musical Boxer - Smiro, credo - e concordavamo su come, tentando di suonarlo, ci si accorgesse di come il brano non "stesse in piedi" (locuzione difficile da spiegare in termini concreti, ma che lui da ottimo musicista capi' al volo). Rendere un pezzo del genere in maniera efficace e' veramente un'impresa titanica. A proposito, ci avete ancora lavorato su?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Migliore Opening Track?

Postby smiroldo » 03 Nov 2005, 07:31

quote:
Mi ricordo di averne parlato con qualche Musical Boxer - Smiro, credo - e concordavamo su come, tentando di suonarlo, ci si accorgesse di come il brano non "stesse in piedi"


ricordo, ricordo bene [;)]è uno dei pezzi più instabili e precari che si sia mai sentito! mi da l'idea di una traversata su un ponte scricchiolante che potrebbe crollare da un momento all'altro [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby smiroldo » 03 Nov 2005, 07:38

...e poi l'assolo di synth è la cosa tecnicamente più tosta che Totonno ha prodotto in trent'anni d'attività...[:p]...un assolo fulminante!
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby Raistlin Majere » 03 Nov 2005, 16:16

già giù notevole canzone mai detto il contrario :D
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby Roundabout » 03 Nov 2005, 19:10

Per me Watcher, senza dubbio... l'intro parla da se...

Sul secondo posto avrei già delle enormi difficoltà... penso al crescendo continuo di Dancing With The Moonlit Knight o all'inquietudine di The Lamb... The Musical Box è più un'opera a se stante che il brano di apertura di un disco...

Per il resto, penso a Behind The Lines, apertura veramente riuscita... anche Dance On A Volcano... ma quelle del periodo Gabriel sono un'altra cosa, come al solito...
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Migliore Opening Track?

Postby egadym » 04 Nov 2005, 19:29

E comunque sensazioni, emozioni ed altre cose tornano alla mente con ricordi del tempo.

Ogni disco alla fine porta con sè qualcosa di noi, intendo questo per i vecchietti come me...

Eppure sarei curioso di confrontare con la stessa qualità audio, i pezzi di cui discutiamo ogni tanto.

Ne uscirebbero delle belle battaglie!!!
egadym
Revelator
Revelator
 
Posts: 26
Joined: 23 Oct 2005, 14:19
Location:

Migliore Opening Track?

Postby Raven » 09 Nov 2005, 10:22

Per me, lottano Watcher of the skies, 11° Earl of Mar e Behind the lines.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Migliore Opening Track?

Postby aorlansky60 » 04 Jul 2006, 08:44

abbiate pazienza,
MA COME MI PIACE FARE RISUSCITARE TOPICS SEPOLTI DAL TEMPO!!![;)][:-D]

Beh, con questo torno sul classico, eh (se avete dato un occhiata al mio post nel topic "Closing-Track"[;)]).
Ne ho due che metto pari ex-equo:
-WATCHER OF THE SKIES (con quell'INTRO, mai avrebbe potuta non essere messa all'inizio di un album).[;)][:)]
-DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT (perchè è la prima in assoluto che ho mai ascoltato dei Genesis, poi perchè la amo, infine perchè quella voce che fa iniziare l'album... "CAN YOU TELL ME WHERE MY CONTRY LIES..." senza nessun accompagnamento è indescrivibile, inizio perfetto.[:)][:)][:)]

Infine, menzione speciale per BEHIND THE LINES, magnifica apertura di DUKE.[:)]
Last edited by aorlansky60 on 13 Jul 2006, 06:35, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests