Page 1 of 1

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 31 Oct 2005, 16:13
by Heracleum
Ho notato che durante la riproduzione musicale delle canzoni dei Genesis aspetto,in un rituale che credo si ripeterà per sempre, che venga suonata “quella singola nota” o “quella rullata” o “quel controtempo”. Accade anche che sia inevitabile la simulazione dell’evento, tanto che prendo accordi sul tavolino, arpeggio sulla scrivania o rullo sul cruscotto dell’autovettura.
Nonostante abbia ormai ascoltato ‘quegli attimi’ migliaia di volte provo ugualmente la stessa ‘meraviglia’ di sempre.
Ecco, segnalate anche voi i vostri 'momenti' preferiti, ricordate più sarete dettagliati e meglio sarà (non una canzone, non un assolo, ma meglio se proprio la nota che vi sconvolge, che vi da carica o vi commuove). Mi rendo conto di come sia un po’ difficile spiegarsi ma proviamo.
Ecco le mie:
Peter: quando dice: I’ve been waiting here for so long
Tony: il La con il chorus nel secondo giro del solista di CinemaShow
Mike: il tempo che tiene in Robbery nello strumentale dopo le scale di organo e l’entrata di archi
Steve: l’entrata del suo assolo di Anyway
Phil: il colpo di rullante su ‘here’ di I’ve been waiting here for so long
Ciao a tutti.

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 31 Oct 2005, 16:32
by Raistlin Majere
Herac su questa cosa siamo d'accordo...siamo malati :D " E ne vado fiero!!!!"

Comunque i pezzi sono troppi...

per citarne alcuni che mi vengono in mente..

Peter e Tony in inthe caga quando dice "My little runaway" e le note iniziali dell'assolo di Tony.

Oppure la parte della batteria durante l'assolo di Steve in Firth of fifth.

La rullata di Phil in "Grand Parade"

Il controtempo in one for the vine

Phil che canta "I miss you more!!!"

oddio ce ne sono troppi per ora mi fermo qui :D

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 31 Oct 2005, 23:24
by PHILIPPONIO IL GRANDE
oddio raist..dove phil canta i miss you more? mi sfugge...
e cmq una su tutte xche' e tardi...blood on the rooftops l'ingresso di mellotron dopo ..won't you stay? e name your prize..sublime meraviglioso poesia allo sato puro che puntualmente(se non mi viene la lacrima...) mimo su qualunque superficie mi trovi...eh si..malattia meravigliosa...[:p]

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 05:23
by The Wolf at Door
I miss you more è l'ultimo verso di Afterglow...

Credo che questa più che la dimostrazione della nostra malattia, sia la prova lampante che la musica dei Genesis dopo 30 anni e più ha mantenuto la forza del primo ascolto...altro che i Muse e i Radiohead!

Non a caso, anche la Tony Levin Band ha suonato come bis Back in N.Y.C ...guarda caso ci si rivolge SEMPRE ai Genesis quando si vuole dare spessore al proprio show (lo show di Levin è stato BELLISSIMO, ma su Back in NYC sembrava essere tutt'altra cosa!!!)

Andrea

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 07:03
by Duke59
Il momento Genesis per me preferito in assoluto, quello che mi viene voglia di mimare percuotentdo le mani su qualcosa ogni volta che lo sento, è il fantastico fill di batteria su "In the cage" che Phil (!) inserisce per lanciare la ripresa della strofa "In a trap, feel a strap ... " dopo la parte centrale del brano.

E' anche straordinario come lo stesso fill di batteria è stato suonato da Nick D'Virgilio, durante la riproposizione live di The Lamb da parte di Kevin Gilbert e i suoi amici al Progfest di Los Angeles nel 1994 (ebbene sì .. ho il video di quella FANTASTICA esibizione) ... ma di questo vi parlerò più esaurientemente in un altro post, non appena possibile.

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 08:29
by Raistlin Majere
Phil anche io amo troppo quel pezzo!!!

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 08:42
by PHILIPPONIO IL GRANDE
beh è uno stacco fondamentale che entra sul terzo movimento del tempo in 6 e finisce col rullante sul primo della successiva misura, ma da' un effetto spiazzante..è imprevedible...è una quartina e come tutto il pezzo gioca con il 4 contro 3...era piu' normale aspettarsi una terzina come break, e probabilmente un altro batterista l'avrebbe fatta così...ma si tratta di Phil...[:p]

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 08:49
by PHILIPPONIO IL GRANDE
si raist me ne ero accorto, anche xchè mi rubasti le frasi iniziali dal nick di squonk 64 quando mi cancellarono!!! ladro!!!![:p][:p]
come si puo' non amare alla follia quel pezzo?
ma non mi hai detto dove phil dice i miss you more...ma mica ti riferisci a please don't ask me quando dice oh but i miss my boy...altro pezzo bellissimo tra l'altro...

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 08:50
by Raistlin Majere
ti ha già risposto il prontissimo Andrea, mi riferisco ad Afterglow!!!

io rubare? tsk!!! mi pare ovvio! lol

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 08:55
by PHILIPPONIO IL GRANDE
ah già chje scemo..afterglow...non mi veniva ...

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 09:00
by Leviathan
In I know what I like phil è istrionico durante i ritornello con le percussioni a mano....[:D]

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 10:29
by Raven
Ecco i miei:

- Come Heracleum, il La di Cinema Show suonato con effetto chorus (che in Seconds Out è ancora più trascinante)

- le prima 4 battute di Riding the scree al synth

- il La con effetto chorus (ma allora è una fissa...) in Los Endos, quando riprende il tema di Dance on a volcano e poco prima di andare in un accordo diminuito.

- L'accordo di fa diesis con cui inizia il crescendo finale di Musical box

- l'inizio del riff di chitarra di Mike in Down & Out

- l'assolo di Banks di Firth of Fifth (e questo è scontato...) ma in particolare quando va in fa diesis.

- gli otto accordi staccati e uguali di tastiera nella parte finale di Duke's End

- l'organo di In the cage, nel momento in cui cresce, con quel riff circolare, quasi dal nulla

- la voce di Gabriel quando dice "wateeer..." in Stagnation

- gli stacchi finali all'unisono nelle versioni live di Domino

- l'assolo super-incasinato di Banks in mi maggiore (mi pare...) nell'intermezzo di Robbery, Assault and Battery

- l'assolo Bruford-Collins in Cinema Show di Seconds Out, quando Banks suona la sequenza sol-re-la

- il basso di Rutherford in In the Cage, quando Banks attacca con l'assolo

- lo stesso assolo di Banks nel live di Three sides live

- le rullate all'unisono di Collins e Thompson nel medley di In the Cage, quando Banks sta suonando accelerato l'assolo di Riding the scree all'Arp Quadra

- le note di Hackett nell'intro di 11° Earl of mar, quando passa da re # minore 7^ maj a si minore...

e tanti altri...

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 01 Nov 2005, 20:21
by smiroldo
ma come si fa a rispondere a una domanda del genere? [:0][:0][:0]

mah, a "sentimento", le prime che mi vengono:

LOOKING
Peter quando canta "Looking for someone...and now I've found myself a name"

STAGNATION
Peter quando canta "The ice-cold knife has come to decorate the dead"

DUSK
Tony col crescendo di organo con vibrato nella parte centrale (meglio di così non so spiegarlo...) - se non capite a quale parte mi riferisco, andate sulle mie lezioni sulle "Pastiere di Totonno Banchi" [:D]

MUSICAL BOX
L'intero assolo di Steve nella prima parte con i toni chiusi, quasi jazz

L'ultimo assolo di Steve (il più bell'assolo della storia dei Genesis [I8)][I8)][I8)]), quando entra la chitarra armonizzata

HOGWEED
Una nota di basso di Mike appena dopo l'inizio dell'assolo di Steve sul break di pianoforte...

SEVEN STONES
Almeno sei o sette momenti...su tutti un paio di sequenze di accordi sul solo finale di mellotron...qualcosa di sconvolgente

HAROLD
Peter e Phil quando cantano "Your shirt's all dirty and there's a man from the BBC" - esilarante!

SALMACIS
il MI b di mellotron prima dell'ingresso di Peter: "Both had given everything they had"

...e per ora mi fermo [8D]

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 02 Nov 2005, 04:23
by Raistlin Majere
L'intro di Man of our times....

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 02 Nov 2005, 16:06
by vise60
Le prime che mi vengono in mente :
Beh.. picchietto sul cruscotto della macchina la parte iniziale e finale di Watcher...
Cerco di pigliare esattamente l'inizio cantando..Can you tell...
La parte finale di All'in a mouse's night con Steve e Tony in evidenza
L'assolo di Steve in Firth...
L'introduzione di Eleventh of the Mar con le tastiere di Tony che sfociano,scusatemi l'ardire,in una specie di orgasmo![I8)]

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 03 Nov 2005, 11:42
by Aisle of Plenty
raga vi dico la prima che mi viene in mente...

il passaggio di basso e batteria in "The Battle..." (01:31 - 01:33)... mamma mia è straindovinato... [:p]

poi gli altri li avete più o meno detti tutti [8D]

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 04 Nov 2005, 19:51
by egadym
In effetti rispondere diventa sempre più difficile!

All in the mouse's night: le tastiere da brivido da Where I was with my back to the wall.

L'assolo di Tony e il 7/8 di phil in The cinema show.

per dirne due...

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 05 Nov 2005, 07:25
by Hendrix
mamma mia e quante ne avrei :|
le incomincio a scrivere su un pezzo di carte quando mi vengono e poi le posto [^]

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 05 Nov 2005, 15:22
by cymbaline
aiuto... dunque...

- FIRTH OF FIFTH: sapete tutti quale momento, o forse no, quello del passaggio tra organo e chitarra (o tra chitarra e organo... boh, a un certo punto non si capisce più niente[:D]) insomma quello lì che quando lo senti hai il brividone, come da prassi[^] la cosa più bella che io abbia mai sentito in musica.

- poi quoto LOOKING: quel passaggio lì che cita Smiroldo, ti lascia un buco in pancia.

- il "plin!" di DUSK...[:D]

- "Dad to dam to to dum to mum / Mem diddley washing, Mum diddley washing" ... poi le note subito prima di “666” ... poi ”to the new JERUSALEEEEM" (devo dire da dove?)

- THE MUSICAL BOX: è piena di punti così! Come si fa? L’inizio... poi le note tra "play me my song" e "here it comes again"... le note tra il primo "just a little bit" e il secondo... le note di organo quando inizia a crescere il volume... e da lì in poi però quel pezzo è tutto un orgasmo, non è che si possa scegliere solo qualche nota, eh!! Poi c’è il "tic-toc"... niente, da lì in avanti è da prendere tutta... prendere o lasciare.

- SALMACIS: l’inizio, subito prima che Peter inizi a cantare.

- THE CINEMA SHOW: tutta! ah no, non si può... forse "naa na na naaaaa na naaaa na na na naaaaa" (capito? cuoricini a profusione) e poi c’è quel solo di tastiera che mi piace n’sacco, non saprei definire il punto che mi piace di più perché non conosco le note... è verso la fine credo, ma so perfettamente qual è!! Anzi sì che scema, è proprio il finale, prima che inizi aisle of plenty: mi fa sbarbaciullare le coronarie[^]

- THE LAMB: questo lo sviscero più avanti perchè ci vuol tempo, ce n’è tantissime...

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 05 Nov 2005, 16:13
by Raistlin Majere
ma perchè quando Peter canta
The fight's begun, they've been released.
Killing foe for peace...bang, bang, bang. Bang, bang, bang...
And they're giving me a wonderful potion,
'Cos I cannot contain my emotion.
And even though I'm feeling good,
Something tells me I'd better activate my prayer capsule

in Ikhnaton And Itsacon ed entra l'assolo di Steve? Da pelle d'oca

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 05 Nov 2005, 16:42
by smiroldo
quote:
[i]

- FIRTH OF FIFTH: sapete tutti quale momento, o forse no, quello del passaggio tra organo e chitarra (o tra chitarra e organo... boh, a un certo punto non si capisce più niente[:D]) insomma quello lì che quando lo senti hai il brividone, come da prassi[^] la cosa più bella che io abbia mai sentito in musica.


ti sei spiegata benissimo! [;)] grazie per il quote in Looking! [:)]

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 05 Nov 2005, 17:42
by Raistlin Majere
concordo ti sei spiegata benissimo :D

Ma la nostra è una malattia ?

PostPosted: 06 Nov 2005, 18:48
by Lou
topic pesissimo!
Sono troppi i momenti su cui fantasticare.
Però su due piedi me ne viene in mente uno da brivido

l'attacco in The Carpet Crawl quando cambia l'accordo dall'intro
There's no hiding in my memory.
There's no room to void.
Qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
The crawlers cover the floor in the red ochre corridor.