Trick-Wind

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Trick-Wind

Postby Roundabout » 23 Nov 2005, 20:18

Ultimamente ho vissuto un vero e proprio "Prog Revival" e, devo dire, fa veramente impressione risentire alcune cose dopo tempo immemorabile e rivederle sotto un altro aspetto (Smiroldo ha detto che ha trovato Relayer comico, mentre anni fa gli sembrava soltanto brutto, vedete come può cambiare un punto di vista?)

Invece io ho riascoltato Wind & Wuthering e veramente non me lo ricordavo così bello!!! La parte centrale di Eleventh Earl (Time to go to bed, now...) è veramente dei migliori Genesis, Gabriel o non Gabriel... diciamo che se si escludono le tracce 3-4 e 5 (la notte del topo neanche mi sconfinfera più di tanto... e poi quei synth alla lunga mi stancano... che cce volete fa?) è veramente un disco con i controcacchi.

Ho visto invece sotto una luce completamente diversa Trick Of The Tail... E' indubbiamente un album con una sua personalità anche senza Gabriel. Il livello tecnico è al top, gli arrangiamenti superbi eppure... a risentirlo dopo almeno due anni, mi è sembrato come "invecchiato"... un po' troppo "progressive", non so come dire... ho avuto come la sensazione che il gruppo, una volta persa con Gabriel parte della sostanza, abbia pensato a recuperare la forma estetica dei pezzi portandola a un livello spaventoso... tutti quei 7/8, 13/8, 23/14, le code strumentali, quei suoni di organo e di synth onnipresenti che hanno ispirato generazioni di gruppi neoprog [xx(]... gli arrangiamenti curati fino all'esasperazione... tutto molto bello, ci mancherebbe... ma... non è un caso probabilmente che il mio pezzo preferito è la title track, il brano più "pop", dove però i nostri, all'ascolto di ieri, mi sono sembrati trovare una loro precisa identità, "liberandosi" dei canoni del progressive, soprattutto di quel progressive che loro stessi hanno creato con Gabriel... tra l'altro il pezzo è veramente straordinario: sarà perchè non resisto a certi pastiche di beatlesiana memoria ma lo trovo un capolavoro sotto molti punti di vista...
In Wind invece mi è sembrato che i "nuovi Genesis" uscissero fuori, anche se in alcuni punti si avverte una sensibile mancanza di ispirazione rispetto al disco precedente (che poi culmina in vaccate come Your Own Special Way... [X-P] ma la dovevano proprio mettere??? [!:-!]). Insomma, Wind ha più alti e bassi rispetto a Trick ma è più "autentico", o almeno, questa è stata la mia impressione dall'ascolto di ieri sera... voi che ne pensate? [8D]
Last edited by Roundabout on 23 Nov 2005, 20:29, edited 1 time in total.
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Trick-Wind

Postby cymbaline » 24 Nov 2005, 05:28

WIND l'ho ascoltato parecchio in questi giorni e sono d'accordo con te, è splendido in alcune parti e scassapalle in altre... [I8)]

quelle che mi piacciono parecchio sono Eleventh Earl Of Mar, One For The Vine, Blood On The Rooftops,'Unquiet Slumbers For The Sleepers...,...In That Quiet Earth', così così Afterglow (sì, è bella, ma boh...), carine Wot Gorilla? e All In A Mouse's Night, no comment su Your Own Special Way.

trick è un avita che non lo ascolto... stasera procedo e poi ti dico le mie impressioni "a caldo"...[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Trick-Wind

Postby highinfidelity » 24 Nov 2005, 05:38

Obiettivamente, tutto il progressive suona "datato". C'erano alcuni lavori dei Pink Floyd che sembravano rimanere molto attuali almeno fino ad inizio anni '90, ma ormai anche quelli... Comunque, a me "Trick" piace in modo costante.

Cy, ma hai sentito quei crescendo di synth di Tony in "Wot gorilla?". Secondo me quel pezzo e' una bomba!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trick-Wind

Postby smiroldo » 24 Nov 2005, 06:03

quoto round su una cosa: il brano A trick of the tail è fantastico. Paga il fatto di "apparire" come il pezzo meno prog del disco, ma cela delle finezze impagabili (su tutte, l'incredibile arrangiamento di voci [I8)]) e poi è un omaggio sincero e devoto ai Beatles, e solo per questo merita un applauso!
Wind è addirittura più progressivo, ma è indubbiamente anche più di maniera e meno "sincero" di Trick. Wot Gorilla - che, per inciso, mi provoca l'orgasmo [:D] - è obbiettivamente un esercizio di stile. E poi ci sono i primi tentativi di commercializzazione, davvero pessimi...[V]
Last edited by smiroldo on 24 Nov 2005, 06:04, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Raistlin Majere » 24 Nov 2005, 08:18

Adoro Wind...adoro le sue sonorità e penso che è proprio in questo album che i nostri ragazzi abbiano trovato una maggiore maturità a livello di sound e armonizzazioni.
Personalmente le amo tutte...e anche la tanto denigrata Your own...musicalmente poi non è così male (Sarà perchè amo le dodici corde....)....poi non vorrei ricordarvi More fool me...non so quale delle due sia peggio...

A trick ho sempre detto che secondo me è l'album più equilibrato e rimango di questa idea, sinceramente non mi sembra così retrò....
...forse solo in due brani...Mad Man e Ripples ma per il resto non mi pare affatto!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Roundabout » 24 Nov 2005, 11:15

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

Personalmente le amo tutte...e anche la tanto denigrata Your own...musicalmente poi non è così male (Sarà perchè amo le dodici corde....)....

Scusa, Raistlin, ma Your Own fa veramente schifo... dai, ma l'hai sentito quando dice "Don't ever leeeeave me..."??? [xx(] Ma non era meglio una bella jam session psichedelica di 15 minuti??? [8D] Almeno ci si divertiva...
Wot Gorilla... mah, sinceramente mi è sempre sembrato poco ispirato compositivamente... poi non so...
quote:
Originally posted by highinfidelity
Obiettivamente, tutto il progressive suona "datato".

Si, ma per ogni genere ci sono alcune cose che rimangono e altre che lasciano il tempo che trovano e, secondo me, del progressive rimangono nel tempo proprio le cose più originali e, in qualche modo, meno strettamente legate al progressive stesso... [:-|]
quote:
Originally posted by smiroldo
Wind è addirittura più progressivo, ma è indubbiamente anche più di maniera e meno "sincero" di Trick.

Ecco... il fatto è che io l'altroieri ho avuto esattamente la sensazione opposta... mi devo preoccupare??? [:-I]
Last edited by Roundabout on 24 Nov 2005, 11:16, edited 1 time in total.
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Trick-Wind

Postby highinfidelity » 24 Nov 2005, 11:43

Abbastanza: WandW e' sempre citato come l'archetipo della nostalgia tardo-progressìva, la quintessenza del canto del cigno, l'incarnazione del non plus ultra, la trasustanziazione del pre-punk, la malinconia in senso lato, traslato e figurato... (vado avanti?) [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trick-Wind

Postby Roundabout » 24 Nov 2005, 12:41

quote:
Originally posted by highinfidelity

Abbastanza: WandW e' sempre citato come l'archetipo della nostalgia tardo-progressìva, la quintessenza del canto del cigno, l'incarnazione del non plus ultra, la trasustanziazione del pre-punk, la malinconia in senso lato, traslato e figurato... (vado avanti?) [:D]


Guarda... sarà pure la transustanziazione del pre-punk ma a me sembra l'album dei Genesis, ovvero Rutherford, Collins, Banks e Hackett ancora più del precedente che, ripeto, è più ispirato ma per me potrebbe essere tranquillamente un disco degli IQ... [:D][:D][:D], a parte la Title Track, che farebbe invidia a Paul McCartney...
Last edited by Roundabout on 24 Nov 2005, 12:42, edited 1 time in total.
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Trick-Wind

Postby cymbaline » 24 Nov 2005, 12:52

mmmhhh...

domani vi so dire meglio, ma mi sembra che anche a me TRICK faceva l'impressione che fa ora a Round, nel senso che lo trovo molto ancorato, più di WIND, al passato dei Genesis, è più "genesisiano" di Wind (non so se più "progressive", in realtà...) comunque più legato ai suoni dei vecchi Genesis... ma forse è proprio per questo che l'ho sempre amato particolarmente, nonostante la voce di Collins e tutto quanto...

son curiosa anch'io di risentirlo oggi (sarà almeno un due anni buoni che non lo faccio, credo...[I8)]) per capire se mi sembrerà ancora più datato... ma in ogni caso a me questo fatto non scandalizza certo, la "datatezza" di un disco non inficia mai il mio gradimento dello stesso (ANZI...[^][;)]) ho sempre preferito Trick a Wind ed è ancora così, credo (stasera la prova del nove!![:D])

su WIND... boh, forse è vero che è un progressive che ascoltato oggi, paradossalmente, suona maggiormente attuale, un po' come, secondo me, certe cose degli Yes... ebbene sì, ma forse è solo una questione di ciò che si ascolta oggi, e oggi cose "alla Genesis" mica se ne sentono molte...
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Trick-Wind

Postby PHILIPPONIO IL GRANDE » 24 Nov 2005, 13:03

uffaaaaa quante parolone per 2 capolavori..........[:p][:p]
PHILIPPONIO IL GRANDE
Revelator
Revelator
 
Posts: 35
Joined: 26 Oct 2005, 10:00
Location:

Trick-Wind

Postby Lou » 24 Nov 2005, 16:35

quote:
Originally posted by smiroldo

quoto round su una cosa: il brano A trick of the tail è fantastico. Paga il fatto di "apparire" come il pezzo meno prog del disco, ma cela delle finezze impagabili (su tutte, l'incredibile arrangiamento di voci [I8)]) e poi è un omaggio sincero e devoto ai Beatles, e solo per questo merita un applauso!



Molto d'accordo Smiroldo.

Comunque non riuscendo più ad essere tanto obiettivo (ascoltati troppe volte), posso solo ribadire l'impressione di allora quando li ascoltai per la prima volta; e cioè che A Trick fosse decisamente superiore a Wind.
In a Trick Tony, forse sollevato dalla mancanza di Peter, può dare sfogo a tutto il suo genio creativo che spazia dalla beatlesiana geniale title track, alla bellissima e articolata mad man moon. Mette lo zampino in tutti i pezzi, in Entangled ad esempio, lì c'è tutto hackett al massimo, con una coda strumentale ed un'atmosfera unica. (ma ce sarebbe da scrivere....)

Ecco se dovessi regalare un Cd dei Genesis a una persona che non li conosce, penso che sceglierei proprio a Trick, stile e ispirazione GENESIS dei bei tempi, ma nella sua forma più accessibile.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Raven » 25 Nov 2005, 09:32

Preferisco leggermente A trick of the tail a Wind and Wuthering, ma l'ascolto dei due va a momenti.
Anche nell'altro sito mi ero espresso sul fatto che A trick of the tail è un caloroso tributo ai Beatles (là dove si avverte di più l'influenza è negli accordi di pianoforte staccato in 4/4 e nei cori, che fanno molto Penny Lane e With a little help from my friends).
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Trick-Wind

Postby cymbaline » 25 Nov 2005, 10:49

eh beh, cosa dire... ho riascoltato Trick ieri sera...[^] c'è poco da fare, la palma di miglior disco post-Gabriel non gliela toglie nessuno[8D]
sarà che a me questo disco fa sempre un dannato effetto nostalgia (quante volte l'ho ascoltato da piccolina!!) e sono un po' troppo di parte... a questo punto non saprei dire tra trick e wind quale sia il migliore, a casa mia però vince Trick: Dance on a volcano, Squonk, Mad Man Moon, Entangled, Ripples, Robbery, Assault and Battery, Los endos... insomma, sono tutti pezzi bellissimi, cacchio!! datati o non datati, me ne frego!![:p] che poi il pezzo secondo me migliore del post-Gabriel sia One for the vine, non cambia nulla...

ah, visto che c'ero ieri sera mi son sentita anche And then there were three... così, come optional[:D] alcune son niente male... peccato quel suono di tastiera idiota in sottofondo su TUTTI i brani[!:-!] che non si capisce che ci sta a fare (a rovinare tutto, mi sa...) però c'à ancora ispirazione: Burning rope, Many too many e The lady lies mi piacciono su tutte le altre.
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Trick-Wind

Postby Raven » 25 Nov 2005, 11:35

Non dimenticherei neanche Down and out.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Raistlin Majere » 25 Nov 2005, 12:45

io non sputo neanche su Undertow :P
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Trick-Wind

Postby vise60 » 26 Nov 2005, 08:25

Bene ragazzi dico la mia.
Sono due bellissimi dischi la differenza ,piccolissima, in ognuno di noi la fa, secondo me , nei ricordi e senzazioni che ancor oggi ci suscitano.
Personalmente Wind essendo stato il mio primo Genesis acquistato nel lontano 1977....(sic!) lo preferisco non solo a Trick ma ,scusatemi ,a tutta la produzione dei Nostri.
Wind in particolare non ha brani,definiamoli cosi',deboli.
La tanto bistrattata Your Own Special Way io la trovo bella.
Forse anche erche' era nella compilaton dei "lenti" che all'epoca usavo alle festine da ballo con amici e amiche e forse perche' riascoltandola sia con il quartetto d'archi che nel rifacimento di Paul Carrack non ha mutato in me le sensazioni che mi dava allora.
A me capita spesso di riascoltare entrambi i cd, il mio lavoro mi costringe in auto per ore, e debbo riconoscere che nonostante passino gli anni comunque la bella musica piace sempre e a tutti,cosi' come hanno modo di rimarcare i miei passeggeri ai quali sottopongo l'ascolto, forzato, dei Genesis[;)]
Ciao
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Trick-Wind

Postby smiroldo » 26 Nov 2005, 09:29

quote:
Originally posted by vise60


Wind in particolare non ha brani,definiamoli cosi',deboli.
La tanto bistrattata Your Own Special Way io la trovo bella.



diciamoci la verità: NESSUN disco dei Genesis fino a Duke - secondo me- ha brani deboli [8D]...la verità è che siamo VIZIATI! [:D]

io per primo ho sparato a zero su Your Own Special Way, ma mi rendo conto che la rapporto alla qualità complessiva della musica dei Genesis, ma, presa in sé, è una buona canzone. E lo stesso vale per le varie I Know what I like, More fool me, Counting out time etc etc etc...

perfino ATTWT e Duke, se ascoltati senza pensare ai brani "monster" dei nostri, non contengono pezzi brutti...

da Abacab in poi, invece, qualche pezzo davvero brutto c'è [J-,] (another record, illegal alien, in too deep blablabla...)
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Raistlin Majere » 26 Nov 2005, 09:59

Beh misunderstanding è la prima vera vaccata secondo me....
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Trick-Wind

Postby smiroldo » 26 Nov 2005, 10:39

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

Beh misunderstanding è la prima vera vaccata secondo me....



mah, sai, vaccata...se la ascoltassi oggi per radio per la prima volta e non sapessi che è un pezzo dei Genesis...probabilmente la troverei gradevole...[;)]...cmq sicuramente è il pezzo più debole di Duke.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Raistlin Majere » 26 Nov 2005, 10:41

aah sei troppo buono :P

Capisco Per More, I know, Your own...che si salvano per le sonorità (Almeno secondo me)...ma Misunderstanding non ha nulla di valido!!
Last edited by Raistlin Majere on 26 Nov 2005, 10:44, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Trick-Wind

Postby cymbaline » 26 Nov 2005, 15:40

quote:
Originally posted by smiroldo
io per primo ho sparato a zero su Your Own Special Way, ma mi rendo conto che la rapporto alla qualità complessiva della musica dei Genesis, ma, presa in sé, è una buona canzone. E lo stesso vale per le varie I Know what I like, More fool me, Counting out time etc etc etc...



che c'ha Counting che non va? è bellissima!![^]

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
io non sputo neanche su Undertow :P


ah, neanch'io... l'avevo semplicemente dimenticata! molto bella[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Trick-Wind

Postby Raistlin Majere » 26 Nov 2005, 16:03

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by smiroldo
io per primo ho sparato a zero su Your Own Special Way, ma mi rendo conto che la rapporto alla qualità complessiva della musica dei Genesis, ma, presa in sé, è una buona canzone. E lo stesso vale per le varie I Know what I like, More fool me, Counting out time etc etc etc...



che c'ha Counting che non va? è bellissima!![^]

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
io non sputo neanche su Undertow :P


ah, neanch'io... l'avevo semplicemente dimenticata! molto bella[:D]





e di Ballad of big e Snowbound che ne pensi!? :D
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Trick-Wind

Postby cymbaline » 26 Nov 2005, 16:19

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
e di Ballad of big e Snowbound che ne pensi!? :D


senza infamia e senza lode...[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Trick-Wind

Postby Raistlin Majere » 26 Nov 2005, 23:28

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
e di Ballad of big e Snowbound che ne pensi!? :D


senza infamia e senza lode...[:D]



Eheh Manuel Fantoni! :D
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Roundabout » 27 Nov 2005, 10:34

Beh.. ragà, però a me Your Own Special Way fa proprio schifo... [:-|], anche dopo aver provato a pensare che fosse un pezzo dei Take That... di Genesisiano c'ha solo la durata (6 min!!! Ma che bisogno c'era??? [V])...
ATTWT non è male però mi ritrovo d'accordo con cymbaline sul fatto che quei suoni "invernali" alla lunga stancano... [:-I] Comunque bella Undertow, The Lady Lies... Many Too Many anche mi piace... Burning Rope è bella, e poi contiene un vero e proprio "frammento" di Tony da solo col piano elettrico da antologia... solo che il pezzo da' l'idea di essere un po' "pasticciato", secondo me come un po' tutto l'album (Scenes From A Night's Dream e Deep In The... non mi dicono niente) che secondo me pecca di una scarsa coesione tra i pezzi, che è invece il punto forte di Duke... poteva riuscire meglio.. [:-I]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Trick-Wind

Postby Raistlin Majere » 27 Nov 2005, 10:38

che dirti a me le sonorità di Your own piacciono!!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Raven » 27 Nov 2005, 10:46

L'unica pecca di Duke secondo me - a parte due o tre pezzi un po' sotto lo standard - è il mixaggio finale che livella molto i suoni, penalizzando i bassi e, nonostante il calore del suono delle tastiere, mi dà l'impressione di un trattamento dei suoni molto approssimativo. Molto meglio A trick of the tail e W&W sotto questo punto di vista. Soprattutto quest'ultimo ha suoni di una limpidezza cristallina.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Trick-Wind

Postby Raistlin Majere » 27 Nov 2005, 11:55

Vero...se non fosse per il fatto che tutti gli LP dei Genesis sono registrati con un volume BASSISSIMO!!!!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Trick-Wind

Postby highinfidelity » 28 Nov 2005, 06:48

Per forza: durano tutti almeno 60 minuti. Piu' un disco e' lungo, piu' si devono "accorpare" i solchi comprimendo la gamma dinamica dei brani.

Non tutti pero' sono cosi' male, specialmente Duke. E poi strano che tu mi citi Wind and Wuthering: forse e' quello con la gamma dinamica minore in assoluto nell'epoca "moderna" (cioe' sorvolando sul primo periodo Charisma, ove le registrazioni erano praticamente fatte in casa e non c'era verso di migliorare conuna buona incisione un master di per se abborracciato). Che edizione hai? Non avrai mitica le terribili ristampe su "Charisma blu", magari della Talent?

Come curiosita': di recente un collega mi ha mostrato un vinile (colorato e marmorizzato) brasiliano dei Pink Floyd su cui qualche simpatico pazzo della movida ha tentato di far stare qualcosa come 14 tracce integrali della versione CD. Un'autentica rarita' nella rarita' perche', essendo veramente inascoltabile, e' poi stato rifatto in una piu' modesta ma piu' saggia versione a 9 tracce!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Trick-Wind

Postby Magog » 14 Jan 2007, 15:15

Wind & Wuthering

lo strumentalone 'Unquiet Slumbers For The Sleepers...,...In That Quiet Earth', è una delle mie preferite dell'intera discografia
One For The Vine, bellissima la parte centrale
Blood On The Rooftops , l'intro da brividi

A Trick Of The Tale

Dance on a Volcano (peccato che in Seconds Out manca lo strumentale finale)
Los Endos M I T I C A !!!! (peccato che in Seconds Out manca l'intro)
Entangled / Mad Man Moon / Ripples , 3 perle !!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Trick-Wind

Postby cymbaline » 14 Jan 2007, 16:12

quote:
Originally posted by highinfidelity

Per forza: durano tutti almeno 60 minuti. Piu' un disco e' lungo, piu' si devono "accorpare" i solchi comprimendo la gamma dinamica dei brani.

[:0]dunque mi sa che è per questo motivo che ho sempre trovato insopportabilmente basso il volume di Tommy dei Who...[!:-!] scusate l'OT[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests

cron