Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

Postby Rael Matrix » 16 Jan 2009, 09:28

Qualche tempo fa si era discusso sulla copertina del 45 giri HAPPY THE MAN, si trattava di una foto presa da Armando Gallo al concerto dei Genesis del 16 gennaio 1972 a Charleroi, Bruxselles, al Palazzo delle Belle Arti.

Ne abbiamo discusso: http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=3623 (Genesìs a 45 giri)
http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=3782 (8 agosto 1971 - una notizia )
http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=3052 (Happy The Man)

e sembrava che Armando Gallo avesse preso un'abbaglio in quanto la location non corrispondeva a quella fotografata.
Questo era, ed è, la sala grande del "Palais des Beaux Arts"
Image
Niente a che vedere la foto di Armando:
Image

Dove sta il mistero?
Semplicemente è che il Palazzo delle Belle Arti ha due sale, la prima è la sala dei concerti, la seconda si chiama EDEN, più piccola.

Questa è la planimetria del "Palais des Beaux Arts", evidenziando la sala EDEN.
Image

alta definizione: http://img66.imageshack.us/img66/8830/s ... belfs2.jpg
Armando Gallo aveva ragione[I8)]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

Postby Rael1978 » 16 Jan 2009, 19:10

Grande Rm !

Quindi mistero risolto !?

Riguardo la foto di Armando Gallo io ho sempre creduto si trattasse di una palestra di qualche college inglese ,anno 1971-72,anche se non mi convinceva tanto il fotoreporter arrampicato.

Ora mi do una riascoltata al concerto ![;)]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

Postby highinfidelity » 19 Jan 2009, 04:32

Effettivamente si vedono in modo molto chiaro delle spalliere per esercizi ginnici... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

Postby Rael Matrix » 22 Feb 2009, 09:29

Mistero risolto...sembrava di sì e invece si è risolto solo oggi[:D]

Sicuramente il mondo andrebbe avanti lo stesso anche se il mistero della palestra non venisse svelato, ma tant'è la soluzione pare che ci sia.[:)]

Le foto, del 2006, riprendono la palestra dell'Athénée Royal in Avenue Orban, 73, a Woluwe-Saint-Pierre (Bruxselles) durante i festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione della scuola (1956-2006).
Dal 1994 la scuola si chiama Athénée Royal Crommelynck, in ricordo dei pianisti Patrick e Taeko Crommelynck.
Image
Image
Image

La foto che ritrae i Genesis (1971), concerto MAI catalogato come Woluwe-Saint-Pierre (credo che la data esatta sia marzo 1971, dopo la FERME V e la registrazione TV Pop Shop) ma erroneamente creduto come Charleroi gennaio 72.
Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

Postby topografico » 22 Feb 2009, 10:46

In effetti i Nostri hanno suonato all'Athenee Royal di Woluwe St Pierre il 22 gennaio del 1972. WSP è uno dei diciannove comuni di Bruxelles. Esempio romano per spiegarsi. E' come se si dicesse live al Liceo Mamiani di Prati. La Ferme V, luogo del concerti del 1971, era a Roodebeek.

Se le foto a colori sono buone, allora la data deve essere questa.
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

Postby Rael1978 » 22 Feb 2009, 10:47

Questa data di Woluwe St.Pierre nel marzo 1971 mi e' completamente sconosciuta,caro RM,se corrispondesse a verita' sarebbe una scoperta clamorosa.
I giorni possibili : 9,10,11,12 marzo ....[:-I]

No,secondo me ha ragione topografico,ho controllato il live database.
Last edited by Rael1978 on 22 Feb 2009, 10:52, edited 1 time in total.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

Postby Rael Matrix » 22 Feb 2009, 14:10

E' corretta la data del 72, ed è corretto il luogo. Ora la copertina del 45 giri Happy The Man ha un nome.
La data è confermata dal fatto che Jacques Vandenhaute era il responsabile DAL 1972 AL 1984 del Centro per lo Sport di Woluwe Saint-Pierre e il concerto fu presentato proprio da Jacques Vandenhaute. Per la cronaca costui, oltre che deputato prima e senatore poi, è stato borgomastro (ovvero sindaco) di Woluwe Saint-Pierre dal 1986 al 2008 !

1984 - Inaugurazione del campo di calcio della squadra di WSP, lo Stockel. Jacques Vandenhaute è quello che assomiglia a Sabani (rip)
Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Festival di Charleroi - 16 gennaio 1972

Postby Rael Matrix » 11 Nov 2010, 19:24

La testimonianza di Piero Kenroll chiude in modo definitivo il luogo della copertina Happy The Man: Woluwe-Saint-Pierre 22 gennaio 1972.

Il racconto:

Genesis revient ! C’est officiel , et pour trois concerts. Une mini-tournée pour le groupe dont la popularité n’a cessé de croître en Belgique... Qui est toujours le seul pays où il ait mis les pieds en dehors de son Angleterre natale. Coup de téléphone de Peter Gabriel. Il arrive un jour avant, mais il est toujours fauché.
- Pas de problème Peter, tu peux loger au 19 avenue Van Becelaere.

Il y passe une journée tranquille à lire ma collection de Tintin et vient faire un tour à la rédaction de Télé Moustique. Ghislaine, notre petite secrétaire, manque de s’évanouir. Il dort sur un matelas à même le sol dans la chambre désertée par Marcel. Le lendemain, il est rejoint par Jill, sa femme, qu’il me présente. Elle est aussi sympathique que lui.

Nous assisterons côte à côte aux trois concerts du groupe et j’aurai droit à son émerveillement devant l’accueil que le public belge réserve à Genesis. Ça commence à l’Athénée de Woluwé Saint Pierre (33), c’est l’échevin de la jeunesse, Jacques Vandenhaute qui organise ça, histoire de se faire bien voir des ados je suppose. Je suis méfiant vis à vis des politiciens et des tentatives de récupération du rock. On a dû le dire à l’échevin. Il m’invite au restaurant pour me rassurer et me demande de présenter le concert. A table, il parle plus de Carmina Burana que de Genesis mais, enfin, personne n’est parfait. Il m’embobine en tous cas. Bref : le samedi 22 janvier la salle de gym et de fêtes de l’athénée est pleine à craquer pour le concert.


Un duo d’ex-Kleptomania, Wim et Paolo et un groupe hollandais intéressant, Supersister, assurent la première partie. Ça fait du monde autour de la scène et dans les vestiaires, croyez-moi ! Dans la salle c’est pire : environ 1800 personnes dans un espace qui peut en contenir 1500 (et il en reste à l’extérieur qui ne sont pas arrivés à entrer) : il y a des grappes humaines qui s’accrochent aux espaliers, il y aura un évanouissement. Une fois de plus Genesis est magistral. Commençant en douceur avec « Harlequin », le groupe propose son récital en crescendo qui culmine avec « The Return Of The Giant Hogweed ». Mais c’est « The Knife », en rappel, qui porte l’ambiance à son comble.

Le groupe apprécie beaucoup de jouer le lendemain dans une fort belle salle du Palais des Beaux Arts de Charleroi décorée par une fresque murale de Magritte « Cette peinture s’harmonise si bien avec notre musique. » me confie Peter. Pourtant le public carolo, réputé chaleureux, n’a pas répondu en masse, à peine s’il y a trois cent personnes. Qu’à cela ne tienne: la « belle salle » manque d’être saccagée lorsque que les spectateurs enthousiastes commencent à danser sur les chaises.

C’est le lundi 24 au Trocadéro à Liège que l’accueil est le plus chaud. Peter et moi avons convenu que je l’y conduirai avec ma voiture, ce qui me permettra de l’interviewer pendant le trajet (jusque là nous avons bien discuté de choses et d’autres mais sans intérêt pour les lecteurs). Ma voiture ?.… Une Opel Kadett verte achetée 12.000 francs (34) d’occasion. Solide. Mais usée par endroit. Ainsi le crochet qui retient le capot décide-t-il de lâcher chaque fois qu’on roule sur une bosse dans le revêtement de la route. Le vent dû à la vitesse relève alors brusquement le capot qui bouche la vue. Je me souviendrai de cette interview chaque fois interrompue parce que je dois m’arrêter et descendre refermer ce fichu capot. Peter aussi sans doute. Ça l’a fait bien rigoler.

Enfin, le déplacement à Liège vaut la peine. Trois rappels, ce qui est encore tout à fait exceptionnel. Des applaudissements qui semblent ne pas pouvoir s’arrêter. Dire qu’en Angleterre le nom de Genesis est en tout petit sur des affiches où Lindisfarne, Hawkwind et Caravan sont en grand. Dire que dans son pays aucun de ses disques n’a encore figuré dans un hit-parade… Moi je suis convaincu, et je l’écris, qu’il n’y a aucune inquiétude à avoir pour autant : Genesis deviendra un jour un tout grand nom.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests