The Cinema Show

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

The Cinema Show

Postby Parcu » 04 Feb 2009, 06:33

Ciao a tutti! Ieri sezionando The Cinema Show mentre ascoltavo l'assolo di Tony ho sentito una cosa che non mi ha convinto tantissimo...
Qui ci sono 15 secondi,sentite e fatemi sapere cosa ne pensate[:)][:)][;)]

http://www.mediafire.com/?vyj5njmnjjj
Last edited by Parcu on 04 Feb 2009, 06:34, edited 1 time in total.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby theknife » 04 Feb 2009, 06:49

qualcosa di strano c'è....se però si continua a sentire il tutto a pezzi credo che finiremmo con lo scoprire magagne e presunte novità di ogni genere che, comunque, non possono farci pensare ad operazioni di riesecuzione in tempi recenti.
Personalente ho riascoltato il tutto x intero e, certo, seppur affascinato dal fatto di poter ascoltare la sola voce di Peter o delle cose mai sentite prima, preferisco l'ascolto in toto che, comunque con la ridistribuzione 5.1 offre una rilettura diversa da quella cui eravamo abituati a sentire prima dal piatto poi da cd poi dal cd remaster...i sacd poi sono addirittura rivoluzionari....se volevamo un disco nuovo dei Genesis...beh, ne abbiamo 5, uno addirittura doppio e di che fattura!
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Parcu » 04 Feb 2009, 08:36

No ma io intendevo che secondo me Tony sbaglia una nota al secondo 9...Non credo sia voluta però è una mia impressione[:-I]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby smiroldo » 04 Feb 2009, 08:36

ho sentito e non capisco a cosa ti riferisci, parcu [:-I]
c'è un piccolo errore di tony, a quello ti riferisci?

EDIT
ho avuto la risposta che cercavo [:D]
beh, sai quante magagne escono ascoltando le tracce separate? [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Hogweed » 04 Feb 2009, 09:09

Si, Smiro, c'è una piccola sviata di Tony, una svirgolatina![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

The Cinema Show

Postby Parcu » 04 Feb 2009, 09:22

Nono ma lo so...E' solo che la cosa mi ha stupito perchè nell'insieme generale non si sente assolutamente...[:)][:)][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Zeppelin » 04 Feb 2009, 09:31

Che babbeo, ha sbagliato![:-D][:-D][:-D][:-D][:D][:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

The Cinema Show

Postby Rael1978 » 04 Feb 2009, 13:51

Sezionando qua e la si possono trovare cose come queste.
Una piccola svariatina.

Ma l'errore piu'clamoroso che Tony ha combinato nello stesso brano, che io ricordi,e' nel live tenuto al Felt Forum di New York il 22 novembre 1973.[:-|]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

The Cinema Show

Postby GiAnt » 04 Feb 2009, 16:29

sì sbaglia una nota, non me n'ero mai accorto.
forse perchè quando ascolto la composizione rock ... pardon ... classica più bella mai scritta sono in levitazione.
che software e relativa funzione hai usato per far risaltare così tanto l'assolo di tastiera?
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

The Cinema Show

Postby musicante61 » 04 Feb 2009, 16:32

quote:
Originally posted by Parcu

Nono ma lo so...E' solo che la cosa mi ha stupito perchè nell'insieme generale non si sente assolutamente...[:)][:)][;)]



Vuoi vedere che le incisioni dell'epoca erano "volutamente"scarse per coprire di queste imperfezioni? [:D]Scherzo,ma ogni tanto capita pure che qualche studioso trova degli errori nelle partiture di Beethoven o dei classici. Posso farti una richiesta? Se ti riesce potresti copiare la famosa frase "It's scrambled eggs" che a quanto pare viene cantata(almeno nel topic relativo all'ascolto di Selling così è stato detto)mi riscatteresti di alcuni decenni di tentativi falliti di ascolto [;)]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

The Cinema Show

Postby Supper » 04 Feb 2009, 16:36

Ragazzi ma cos'è tutta questa mania di sezionare secondo per secondo e strumento per strumento ogni pezzo dei nostri?
Ma godetevi i remix come se fossero i vinile di una volta, le note dei vari strumenti sono state composte per essere suonate insieme!
Supper
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 60
Joined: 21 Nov 2008, 10:38
Location:

The Cinema Show

Postby smiroldo » 04 Feb 2009, 16:47

quote:
Originally posted by GiAnt

che software e relativa funzione hai usato per far risaltare così tanto l'assolo di tastiera?


non vorrei dire sciocchezze, ma credo che parcu, più che utilizzare un software, abbia isolato il canale centrale mutando gli altri [;)]
quote:
Originally posted by Supper

Ragazzi ma cos'è tutta questa mania di sezionare secondo per secondo e strumento per strumento ogni pezzo dei nostri?
Ma godetevi i remix come se fossero i vinile di una volta, le note dei vari strumenti sono state composte per essere suonate insieme!


mania? questa si chiama "ricerca filologica", profano che non sei altro [:D]
scherzi a parte, è ovvio che i pezzi sono stati concepiti per essere ascoltati come dici tu, ma ti posso assicurare che ascoltare ogni singolo brano, canale per canale, è una goduria infinita e rivela sorprese imprevedibili [:p][:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Parcu » 04 Feb 2009, 18:19

Esatto smiro tutto giusto!!!Sia la prima cosa(ho isolato il canale centrale eliminando gli altri) sia che è ovvio che preferisco ascoltare tutto insieme ma è anche curioso andare a cercare delle curiosità ascoltando canale per canale...[:)][:)][:)][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Parcu » 04 Feb 2009, 18:20

quote:
Originally posted by musicante61
Posso farti una richiesta? Se ti riesce potresti copiare la famosa frase "It's scrambled eggs" che a quanto pare viene cantata(almeno nel topic relativo all'ascolto di Selling così è stato detto)mi riscatteresti di alcuni decenni di tentativi falliti di ascolto [;)]


Viene cantata in Aisle Of Plenty???
Last edited by Parcu on 04 Feb 2009, 18:21, edited 1 time in total.
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby mc22man » 04 Feb 2009, 18:48

Non vorrei essere blasfemo ma a parte questa canzone in cui ci sono due note fuori posto, anche nella sacra supper's ready c'è un accordo strano: se ci fate caso è l'accordo più basso della canzone fatta da tony dove poi ricomincia il cantato: I know a farmer who looks after the farm, with water clear, he cares for all his harvest. I know a fireman who looks after the fire..
Che dite sbaglio?Le discussioni sono aperte!!ciao
mc22man
Revelator
Revelator
 
Posts: 17
Joined: 02 Jan 2009, 11:14
Location:

The Cinema Show

Postby Horizon » 04 Feb 2009, 19:09

quote:
Originally posted by Parcu

Viene cantata in Aisle Of Plenty???


Viene cantato tutto il testo che è contenuto nell'album... Dopo mille peripezie, rallentando al massimo la canzone e con il testo davanti, siamo riusciti (io, mia sorella e MaiaDaharfendul) a individuarle tutte... [^][^][^]
Last edited by Horizon on 04 Feb 2009, 19:10, edited 1 time in total.
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

The Cinema Show

Postby musicante61 » 04 Feb 2009, 20:16

Si,viene cantata in Aisle of plenty,solo che fra vinile e cd riesco a identificare le prime frasi,poi più nulla,ma oltre a me pure altri utenti del forum erano convinti che fosse una delle tante note di copertina. [:-|]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

The Cinema Show

Postby Synapsy » 04 Feb 2009, 22:49

quote:
Originally posted by mc22man

Non vorrei essere blasfemo ma a parte questa canzone in cui ci sono due note fuori posto, anche nella sacra supper's ready c'è un accordo strano: se ci fate caso è l'accordo più basso della canzone fatta da tony dove poi ricomincia il cantato: I know a farmer who looks after the farm, with water clear, he cares for all his harvest. I know a fireman who looks after the fire..
Che dite sbaglio?Le discussioni sono aperte!!ciao


Che belle queste "ricerche filologiche"...mi entusiasmano un sacco!!
Supper's ready, eh?
Ok, domattina ascolto il punto in questione e poi dico la mia....adesso, vista l'ora, sono appena rientrato da lavoro, vado a nanna, forse è meglio!![:D]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

The Cinema Show

Postby genesisfans94 » 05 Feb 2009, 02:29

In effetti qualcosa di stano c'è.
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Synapsy » 05 Feb 2009, 07:09

Intanto...beh...si, sul solo di Cinema Show Tony ha un attimo un crampetto al mignolo della mano destra, e gli parte un bel MIb al posto del MI.
Niente che possa mettere, comunque, in discussione la grandezza di Tony, sia ben chiaro...altrimenti si ricomincia con le discussioni tipo l'errore su FoF al concerto di Roma...non è che chi riesce a commuoversi ascoltando certi passaggi, certi versi o quant'altro, non debba poter avere la curiosità prettamente tecnico-musicale di andare a scrutare all'interno delle opere che più apprezza per analizzarne il contenuto, sviscerarlo, e, inevitabilmente, trovarne anche le magagne...magagne che affermano il lato umano degli esecutori, e che quindi li rende, in un certo modo, più vicini a noi ma sempre immensi come sempre li abbiamo (li ho) considerati.
Dico questo perchè ho già letto frasi del tipo "ma godeteveli, i Genesis, o maniaci sezionatori" [:-D], nelle quali, come precisato, non mi rispecchio assolutamente.

p.s.

mc22man, non capisco qual'è il punto di supper's ready che intendi...forse è l'accordo sotto la frase "with water clear"?
Se è lì, non mi sembra di sentire errori, dovrebbe essere un DO(add9) in 1° rivolto (cioè con la terza (MI) al basso).
Last edited by Synapsy on 05 Feb 2009, 07:23, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Tommy Banks » 05 Feb 2009, 10:35

quote:
Originally posted by Synapsy

Intanto...beh...si, sul solo di Cinema Show Tony ha un attimo un crampetto al mignolo della mano destra, e gli parte un bel MIb al posto del MI.
Niente che possa mettere, comunque, in discussione la grandezza di Tony, sia ben chiaro...



Anche perchè è colpa del Pro Soloist!
La tastiera monofonica,come tutte quelle dei synth dell'epoca,aveva una sfiga.
La tastiera!
Spesso i contatti davano dei grossi problemi per cui tu suonavi un Mi e veniva fuori un semitono sotto o sopra.
Infatti in altri soli dal vivo spesso Tony ha avuto problemi simili oltre che su Cinema anche su In the cage.
E visto che Banks utilizzava moltissimo i cambi di semitono tono,la probabilità di errori era molto alta.
Altro problema che per esempio il Moog non aveva era la scelta delle note prioritarie.
In pezzi molto veloci come questo era facile suonare due note quasi assieme,solo che il Moog perdonava questi passaggi veloci (Emerson e Wakeman)lasciando suonare sempre l'ultima nota in alto,mentre invece il Pro Soloist dell'Arp NO!
Suonava la nota in basso e spesso spostava di un semitono sotto.
I live di Banks sono pieni di questi "errori" dovuti al synth e non a lui.
Lo so bene perchè anche io uso il Pro Soloist...(da un anno circa)
ma per fortuna in studio.
Ora il perchè Banks non ha ripetuto la parte in studio,non lo so.
Forse preferivano la spontaneità dell'unisono alla perfezione maniacale della singola nota sporca.

Altra domanda perchè usare l'ARP allora?
Bè il Minimoog costava di più,ma il Pro Soloist aveva una timbrica molto differente,più orchetrale e che pochissimi usavano.
Pensare differente....allora era importante per Banks.
Last edited by Tommy Banks on 05 Feb 2009, 10:38, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

The Cinema Show

Postby Parcu » 05 Feb 2009, 15:45

quote:
Originally posted by Synapsy

Dico questo perchè ho già letto frasi del tipo "ma godeteveli, i Genesis, o maniaci sezionatori" [:-D], nelle quali, come precisato, non mi rispecchio assolutamente.

Ma nemmeno io sia chiaro[:)][:)][;)]!!! Io poi che ho un orecchio musicale scarsissimo non potrei vivisezionare manco volendolo[I8)]...Solo separando le tracce[:D][;)]
Comunque ribadisco...Grande Tony[:)][8:-x]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Synapsy » 05 Feb 2009, 17:36

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by Synapsy

Intanto...beh...si, sul solo di Cinema Show Tony ha un attimo un crampetto al mignolo della mano destra, e gli parte un bel MIb al posto del MI.
Niente che possa mettere, comunque, in discussione la grandezza di Tony, sia ben chiaro...



Anche perchè è colpa del Pro Soloist!
La tastiera monofonica,come tutte quelle dei synth dell'epoca,aveva una sfiga.
La tastiera!



Cavolo, hai ragione, Tommy...non ci pensavo proprio.
Sissì, sicuro...sono innumerevoli le performance di Tony con lo stesso problema.Verissimo.

x Parcu:
Ma figurati, non intendevo riferirmi a te [;)]...ti ho preso solo come spunto per evitare un eventuale OT grosso come una casa [:D]
Last edited by Synapsy on 05 Feb 2009, 17:39, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Rael1978 » 05 Feb 2009, 18:04

Come ho gia' accennato in precedenza,eccovi lo svarione "live" di Tony sullo stesso brano,in quel di New York ,Felt Forum,22 novembre 1973.


http://www.mediafire.com/download.php?fw2d2jzt5zn [:-D]

Al secondo 20,solo un frammento [;)]
Last edited by Rael1978 on 05 Feb 2009, 18:06, edited 1 time in total.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

The Cinema Show

Postby LordMauryZ » 05 Feb 2009, 21:18

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Anche perchè è colpa del Pro Soloist!
La tastiera monofonica,come tutte quelle dei synth dell'epoca,aveva una sfiga.
La tastiera!
Spesso i contatti davano dei grossi problemi per cui tu suonavi un Mi e veniva fuori un semitono sotto o sopra.
Infatti in altri soli dal vivo spesso Tony ha avuto problemi simili oltre che su Cinema anche su In the cage.
E visto che Banks utilizzava moltissimo i cambi di semitono tono,la probabilità di errori era molto alta.
Altro problema che per esempio il Moog non aveva era la scelta delle note prioritarie.
In pezzi molto veloci come questo era facile suonare due note quasi assieme,solo che il Moog perdonava questi passaggi veloci (Emerson e Wakeman)lasciando suonare sempre l'ultima nota in alto,mentre invece il Pro Soloist dell'Arp NO!
Suonava la nota in basso e spesso spostava di un semitono sotto.
I live di Banks sono pieni di questi "errori" dovuti al synth e non a lui.
Lo so bene perchè anche io uso il Pro Soloist...(da un anno circa)
ma per fortuna in studio.
Ora il perchè Banks non ha ripetuto la parte in studio,non lo so.
Forse preferivano la spontaneità dell'unisono alla perfezione maniacale della singola nota sporca.

Altra domanda perchè usare l'ARP allora?
Bè il Minimoog costava di più,ma il Pro Soloist aveva una timbrica molto differente,più orchetrale e che pochissimi usavano.
Pensare differente....allora era importante per Banks.



Questi sono gli interventi che mi fanno amare questo forum [;)][8:-x]
666 is no longer alone...

Foto Gallery Concerti: [url="http://rockprogressive.altervista.org/NTGenova/"]New Trolls[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/Delirium-LeOrme/"]Delirium e LeOrme[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/PFM-Genova/"]PFM[/url]

Facebook: [url="http://www.facebook.com/MazDino"]MazDino[/url] | [url="http://www.facebook.com/pages/Rock-Progressive-Genova/122946027724310"]La Mia Pagina Rock Progressive[/url]
LordMauryZ
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 428
Joined: 17 Sep 2008, 11:36
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Tommy Banks » 06 Feb 2009, 05:36

quote:
Originally posted by Rael1978

Come ho gia' accennato in precedenza,eccovi lo svarione "live" di Tony sullo stesso brano,in quel di New York ,Felt Forum,22 novembre 1973.


http://www.mediafire.com/download.php?fw2d2jzt5zn [:-D]

Al secondo 20,solo un frammento [;)]



Sempre colpa della tastiera,anche più evidente visto che la tastiera parte per i fatti suoi e salta un pò di note...
E' in pratica il portamento che non riesce a centrare la nota giusta e gli fa fare un salto di qualche tono...infatti si sente uuuuuuuuu.


Questo problema si risolve solo pulendo la contattiera ogni volta prima di suonare...questo se si suona live.
Infatti i problemi diminuiscono in studio,quando non si sposta lo strumento.
Uno dei problemi del Pro Soloist oltre alla contattiera della tastiera erano i cavi di collegamento.
l'Arp era all'avanguardia rispetto ad altre case,ma non aveva il tempo materiale per sperimentarli bene,in pratica la sperimentazione la facevano i musicisti dal vivo...[:D]
Il Prosoloist aveva tutti i cavi cablati come nei computer e i loro terminali erano montati alle schede interne con dei chip che si chiudevano a bottone. nello spostare lo strumento questi "bottoni si allentavano e vi lascio immaginare i contatti che si creavano....
Propio la settimana scorsa avevo pulito la tastiera e nel montarla, un "chip a bottone" si era leggermente aperto...
La tastiera faceva dei salti da un ottava all'altra.
Ho riaperto e mi sono accorto del problema.
Risolto in 5 minuti...
Se nei tour dei genesis capitava che il roadie maneggiasse un pò rudemente lo strumento ti trovavi a suonare con dei problemucci....capite il perchè Tony ora ha in odio quelle tastiere vintage e non vuole saperne di riusarle....
Last edited by Tommy Banks on 06 Feb 2009, 05:39, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

The Cinema Show

Postby aorlansky60 » 06 Feb 2009, 06:27

fa piacere, per uno come me che di tecnica strumentale non sa praticamente nulla, leggere di questi interventi "tecnici" come quello qui esposto da Tommy Banks (complimenti) sull'ARP pro Soloist o quelli di altri come Smiroldo o Perk rispettivamente nel campo delle tastiere e delle "corde" che ho letto nel tempo da quando conosco il forum; rafforza sempre la mia idea che questo forum è diverso e speciale rispetto ad altri [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

The Cinema Show

Postby Rael1978 » 06 Feb 2009, 08:08

Caro Tommy,se lo dici tu,mi fido al 100%.
Io non ho nemmeno 1/100 della tua incredibile competenza sulle tastiere! [;)]
Complimenti! [^]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Birdy G » 06 Feb 2009, 10:24

quote:
Originally posted by Rael1978

Come ho gia' accennato in precedenza,eccovi lo svarione "live" di Tony sullo stesso brano,in quel di New York ,Felt Forum,22 novembre 1973.


http://www.mediafire.com/download.php?fw2d2jzt5zn [:-D]

Al secondo 20,solo un frammento [;)]




Neanche male come effetto, variante interessante [:)]
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Rael1978 » 06 Feb 2009, 13:44

Magari sono leggermente OT,ma vorrei dirvi che,secondo il sito Movement il live del Felt Forum,dal quale ho prelevato lo svarione su Cinema Show di Tony,o della sua tastiera[;)],e' stato (probabilmente)nientepopodimeno che il primo bootleg dei Genesis,pubblicato in vinile precisamente nel 1975,e forse in assoluto il primo mai apparso ! [:0]
Per gli appassionati di bootleg su vinile credo di aver dato una notizia interessante ! [:-I][:)][^]

http://www.genesis-movement.co.uk/php/s ... p?uid=4073
Last edited by Rael1978 on 06 Feb 2009, 13:47, edited 1 time in total.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Alessandro Berni » 06 Feb 2009, 18:34

Grande Tommy! Ogni volta che ti leggo imparo qualcosa di nuovo ed interessante. Ed infatti quel tipo di "errorino" è possibile sentirlo in maniera pedissequa in molte date del tour di A Trick Of The Tail. Si noti che errori di portata simile si sentono sulle due serie di quartine che precedono quello che dal vivo è il breve solo di double drums.

Questo svela perchè molti errori che si sentivano in forma ripetuta e identica in quel tour, nei tour del 1978 e del 1981-82 - dove Tony passa rispettivamente ad ARP 2600 e Quadra - sono del tutto spariti. Curiosamente nei tour di And Then There Were Three e Abacab/Three Sides Live quelle esecuzioni in quasi tutti i concerti che possiedo sono impeccabili. Certo, Tony ha ulteriormente migliorato la propria tecnica in quegli anni ma evidentemente non è solo quello.

Grazie Tommy.
Last edited by Alessandro Berni on 06 Feb 2009, 18:34, edited 1 time in total.
Alessandro Berni
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 134
Joined: 17 Nov 2006, 07:32
Location:

The Cinema Show

Postby GiAnt » 08 Feb 2009, 13:39

quote:
Originally posted by Alessandro Berni

Questo svela perchè molti errori che si sentivano in forma ripetuta e identica in quel tour, nei tour del 1978 e del 1981-82 - dove Tony passa rispettivamente ad ARP 2600 e Quadra - sono del tutto spariti.


se penso a tutte le volte che Tony è stato fatto oggetto di critiche ingiuste per la sua esecuzione!
qui ci vuole una revisione del processo!
avvocato, a lei la parola
[:)]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

The Cinema Show

Postby Parcu » 08 Feb 2009, 17:20

quote:
Originally posted by musicante61Posso farti una richiesta? Se ti riesce potresti copiare la famosa frase "It's scrambled eggs" che a quanto pare viene cantata(almeno nel topic relativo all'ascolto di Selling così è stato detto)mi riscatteresti di alcuni decenni di tentativi falliti di ascolto [;)]

Questa sera mi sono messo e ho provato ad individuarla...Penso di esserci riuscito anche se non ne sono certo perchè i cori sono comunque confusi,non si possono separare bene come la traccia vocale di Peter...Appena posso la metto sul forum e vi faccio sentire[:)][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby musicante61 » 08 Feb 2009, 17:55

Te ne sarei (saremmo)grato/grati. Da parte mia posso assicurarti che ti ricorderò tutte le sere nelle mie preghiere [:D]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

The Cinema Show

Postby Tommy Banks » 09 Feb 2009, 09:35

Grazie a tutti per i complimenti,troppo buoni.
Questa è una grande famiglia.[8:-x]
In effetti Tony è stato ingiustamente accreditato di errori non suoi.
Dal 1973 al 1977 per quanto riguarda lep arti di synth.
A volte Tony ha sbagliato per altre cose,come il mitico svarione su follow you follow me dove ha anticipato l'entrata del ritornello...ci sono ben due casi uno sul tour di Duke immortalato in video,e l'altro nel 1978 durante il celebre festival di Knebworth.
Due errori di memoria oppure non gli entrava in testa quella canzone...
Si vede che non la amava molto....[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

The Cinema Show

Postby Tommy Banks » 09 Feb 2009, 09:37

quote:
Originally posted by Alessandro Berni

Questo svela perchè molti errori che si sentivano in forma ripetuta e identica in quel tour, nei tour del 1978 e del 1981-82 - dove Tony passa rispettivamente ad ARP 2600 e Quadra - sono del tutto spariti.



Infatti il 2600 era bifonico con addirittura la scelta di triggeraggio singolo o multiplo!
Il quadra invece era un polifonico quindi nessun problema di scanning delle note...[:)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

The Cinema Show

Postby Parcu » 09 Feb 2009, 11:14

Ecco il link
http://www.mediafire.com/?sharekey=dd44 ... b9a8902bda

Gli altri due file da scaricare sono di Levi non centrano con The Cinema Show...Scusate...Comunque c'è il nome Aisle Of Plenty[:)][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby Parcu » 10 Feb 2009, 17:52

Musicante spero che tu sia riuscito a sentire quello che volevi[:)][:)][;)]
Qualcuno di voi ha provato a scaricare il file e ha sentito "It's scrambled eggs"???
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

The Cinema Show

Postby musicante61 » 10 Feb 2009, 19:55

Al momento tengo il file sul computer,e si intuisce;voglio fare una prova a metterlo sul lettore mp3 o masterizzarlo con altri mp3 su un supporto cd e provarlo sull'impianto (un vetusto ma dignitoso Kenwood [:-|]. Però non ci sono abbastanza parole per ringraziarti,è come fosse "la prima volta".Ora sono più grande [:-D]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

The Cinema Show

Postby Roke » 08 Jun 2010, 11:54

ehm..leggo questo topic a molta distanza di tempo...anzitutto, formidabili le competenze tecniche di alcuni nello spiegare certi 'errori' di Tony Banks! Interessante, anche se non tutto della spiegazione è stato comprensibile [:-j] (questo per i profani come me)
E poi... cos'è sta cosa delle uova strapazzate?[:0]Io non ne sapevo nulla! Ho provato al link postato, ma mi dice che non ci sono articoli da scaricare [:-|]
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

The Cinema Show

Postby musicante61 » 08 Jun 2010, 15:05

quote:
Originally posted by Roke

E poi... cos'è sta cosa delle uova strapazzate?[:0]Io non ne sapevo nulla! Ho provato al link postato, ma mi dice che non ci sono articoli da scaricare [:-|]


Allora,nell'interno di copertina di Selling ci sono le traduzioni in italiano di Armando Gallo, fra cui la famosa It' scrambled eggs" che viene cantata alla fine di Aisle of plenty. Solo che nell'ascolto del vinile e del cd non si sentiva (almeno a me non è riuscito [:-!]) ,per cui si pensava ad un semplice gioco letterario tipico dei Genesis in risposta a Supper's ready (la cena è pronta) fino alla pubblicazione del boxset in audio 5+1. Poi a quanto pare fa parte del testo ed è possibile sentirla. Spero di essere stato utile. [;)]
Last edited by musicante61 on 08 Jun 2010, 15:20, edited 1 time in total.
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

The Cinema Show

Postby Roke » 09 Jun 2010, 19:18

capisco..però nel mio Selling non ci sono le traduzioni [:|] forse erano solo nel vinile?
Inoltre anche io finora non ho mai udito quella frase...
perchè io sento solo queste due??
"PEEK FREANS FAMILY ASSORTED FROM 17 1/2 to 12
FAIRY LIQUID GIANT - SLASHED FROM 20p TO 17 1/2 " [:-|]
Searching the shore for these long years
And I'll walk the seas for evermore
Till I find my Jackie oh
Till I find my Jackie oh, Jackie oh, JACKIE OH!
Roke
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 110
Joined: 28 Feb 2010, 12:25
Location:

The Cinema Show

Postby musicante61 » 10 Jun 2010, 11:09

Si,nel vinile sono stampati nell'interno le traduzioni in italiano con le note di Armando Gallo relative ai giochi di parole nei testi.
Le frasi da te riportate sono quelle che si riescono a sentire,poi col boxset con l'audio 5+1 separando i canali si riesce a sentire la famosa frase delle uova strapazzate. [;)]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

The Cinema Show

Postby Birdy G » 10 Jun 2010, 14:49

Ma se c'è un errore nell'originale...

Cioè, come fa ad esserci un errore nell'originale? Nel caso saranno sbagliate tutte le esecuzioni successive! [:D]
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests