li considerate veramente i migliori?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby Thomas Eiselberg » 02 Mar 2022, 18:42

Dopo tanto parlare di Yes mi avete fatto venir voglia di riascoltare per la 100a volta Roundabout, per capire se sta cosa che mi piace Fragile è un mio autoconvincimento o se davvero è un unicum meraviglioso nella loro discografia.

Ebbene purtroppo vi confesso che Roundabout è...rullo di tamburi....




...



Un capolavoro (l'assolo bombastico di basso poi mi squaglia ogni volta: rockeggioso al 100% [:D] ). Pure la voce di Anderson mi risulta sempre gradevole in questo caso. [^]

Più Fragile e meno Close To the Edge [:p] [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 02 Mar 2022, 19:51

Su consiglio di @High avevo preso Fragile e confermo che è un album perfetto!

Conoscevo già Jon Anderson per l'album pop In The City Of Angels, affascinato dalla sua voce.

In effetti è troppo perfetta, diciamo come quella di Mina... [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby maomac 2 » 02 Mar 2022, 20:34

rkive wrote:Yes- Close To The Edge (song).

Ascoltata per la prima volta (grazie per la segnalazione).

Musicalmente ineccepibile, le lyrics non sono chiare e su wiki sembrano siano ispirate al Siddharta... [:-I]

Almeno Peter Gabriel spiegava i suoi testi ad Armando Gallo! [:D]

Anche a me questa affermazione mi ha lasciato alquanto allibito in quanto chi ascolta assiduamente Genesis e musica prog in genere non può non conoscere Close to the Edge come Echoes e così via, infatti ho sempre pensato che fossi un giovanotto camuffato da matusa, ma forse la tua mancata conoscenza di determinati pezzi o gruppi è dovuta al fatto che ti rivolgi sopratutto alle raccolte di successi e in quella maniera non conoscerai mai un gruppo e poi mi pare di ricordare che ascolti musica principalmente sul telefonino e forse per il prog è la morte sua, poi toglimi una curiosità, che ho sempre pensato, non è che hai conosciuto i Genesis con la raccolta R-kive
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby maomac 2 » 02 Mar 2022, 20:39

Thomas Eiselberg wrote:Dopo tanto parlare di Yes mi avete fatto venir voglia di riascoltare per la 100a volta Roundabout, per capire se sta cosa che mi piace Fragile è un mio autoconvincimento o se davvero è un unicum meraviglioso nella loro discografia.

Ebbene purtroppo vi confesso che Roundabout è...rullo di tamburi....




...



Un capolavoro (l'assolo bombastico di basso poi mi squaglia ogni volta: rockeggioso al 100% [:D] ). Pure la voce di Anderson mi risulta sempre gradevole in questo caso. [^]

Più Fragile e meno Close To the Edge [:p] [:D]

Roundabout, gran pezzone forse il mio preferito degli Yes, come pure Long Distance Runaround e Heart of the Sunrise il trittico che fa di Fragile il mio album preferito degli Yes insieme a Going for the One
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 02 Mar 2022, 21:20

@maomac 2.

Per non ripetermi, faccio un copia incolla di un mio vecchio post... [;)]

https://www.genesisforum.it/viewtopic.p ... 64#p204430

Ho sempre letto il Genesis Forum Italia [:)] molto volentieri, e lo considero come autorevolezza a pari merito di Dusk.it e Genesis-News.Com!

Se esprimo dei pareri al "limite", è che pur essendo "nato" con la musica Prog (Genesis, Gentle Giant, Le Orme) con il passare degli anni sono diventato sempre più pop, forse per troppo amore per i Genesis in qualsiasi loro formazione, ma soprattutto per Phil e Peter.

Steve per me è una leggenda vivente, e se l'ho seguito poco è perchè mi sono un pò allontanato dal Prog, preferendo la musica classica e il jazz
.

Già negli anni '80 conoscevo a memoria tutti gli album dei Genesis, e oggi preferisco le raccolte perchè non ho più la pazienza di ascoltare la musica che non conosco...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 02 Mar 2022, 22:25

Forse ho capito l'equivoco!

Non conosco la musica Prog ma solo i Genesis, Le Orme e un po' di Pink Floyd... [I8)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby highinfidelity » 03 Mar 2022, 08:30

@ Thomas: in realtà sono d'accordo: anche secondo me Fragile è più bello di Close To The Edge. Diciamo che quest'ultimo è l'album col quale si inseriscono pienamente nel (forse sarebbe meglio dire "danno il via al") rock progressivo, e come tale è storico e imprescindibile, ma Fragile è più bello e ha molti meno momenti "incerti". Io poi sono tra i non tanti ad adorare anche Relayer, album un po' tardivo e generalmente snobbato, con Patrick Moraz alle tastiere - sarà forse perché è stato tra i primi che ero riuscito ad acquistare già da ragazzino e lo conosco a memoria; in particolare la contrapposizione che hai descritto tra Gates Of Delirium (titolo auto-descrittivo...) e l'approdo pastorale di Soon la considero tra le cose più belle fatte dagli Yes.

@ Rkive: non sono stato lì a dirti niente perchè ognuno ha fatto i suoi percorsi ed ha potuto dedicare alla musica il tempo che ha potuto, comunque anche a me è caduta la mandibola quando ho letto che alla tua età ti mancano ancora all'ascolto dei "fondamentali" come quelli citati. [O:-)] In un certo senso però ti invidio: la sensazione di ascoltare e scoprire capolavori di questo calibro per la prima volta è un momento impagabile e - purtroppo per noialtri - irripetibile. Più si diventa adulti, più è difficile che tornino momenti di questo tipo. Come da giovani quando si conosce una ragazza nuova e dai primi sguardi attenti, dalle prime conversazioni ben riuscite si capisce che sta nascendo qualcosa di emozionante: per quanto poi da adulti si possa avere un matrimonio felice e veramente ben riuscito, quei momenti di scoperta ti mancheranno sempre.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 03 Mar 2022, 08:51

Thomas ha scritto :

Più Fragile e meno Close To the Edge

Personalmente la penso inversamente, per me "Close to the Edge" è l'apoteosi ideale della loro "triade" perfetta che oltre a questi due comprende il [per me] bellissimo "The Yes Album" coincidente con l'arrivo in formazione di Steve HOWE che sarà determinante nel riuscire a catapultare gli YES tra i massimi esponenti del Progressive di ogni tempo.

@ Rkive : come 'consigli per gli ascolti' degli YES, [;)] visto che hai già conosciuto "Fragile", caldeggio decisamente l'ascolto di "The Yes Album" [:D] ...in alternativa il bellissimo YESSONGS (in origine pubblicato come triplo album) che di fatto contiene tutti i brani dei tre albums citati rappresentati 'LIVE in concert', che riesce a dare un ottima idea di quanto gli YES erano tecnicamente ineccepibili anche dal vivo.

A parte tutto questo, noto che la discussione su questo thread è animata da un certo fermento... [:D] ...fino a pochi gg fà era ferma ad una pagina, ed ultimamente in poco tempo vedo che abbiamo toccato 'la terza pagina'... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 03 Mar 2022, 09:11

@ Maomac

"Roundabout, gran pezzone forse il mio preferito degli Yes, come pure Long Distance Runaround e Heart of the Sunrise il trittico che fa di Fragile il mio album preferito degli Yes"

ho notato spesso che parlando di "Fragile" (non solo in questa occasione e in questo forum) molti tendono sempre a citare i brani sopra descritti (giustamente peraltro) ma a glissare su un brano che io invece ritengo magistrale :
"South side of the sky" che conclude la facciata A dell'album... grazie anche e soprattutto a quel suo intermezzo strumentale musicalmente elegantissimo (da parte di Wakeman, questa volta eseguito al grand piano invece che al synth, dall'andamento assai più acustico e classico pastorale rispetto a quello dell'organo da 'muro del suono' di 'Close to the Edge') che unito ai cori a tre voci della band per me fanno qualcosa di assolutamente sublime da ascoltare. Notevolissimo -ma non è certo una novità parlando di "YES"- l'accompagnamento strumentale sempre presente di Steve Howe che 'disegna' come suo solito dei fraseggi molto raffinati in parallelo al cantato di Anderson. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 03 Mar 2022, 14:15

Ok, mi rendo conto che questo è un Forum Prog, ma seguendo i Genesis i miei gusti si sono semplificati al less is more...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby Ender » 04 Mar 2022, 09:41

AAARGGHHH!!! South side of the sky ADOROOOOO!!!!!! [8:-x]
Doppio AAARGGHH!!! The gates of delirium! Mi fa impazzire (in particolare il basso di Squire) [8:-x] [8:-x]
Non è facilissimo, Relayer, ma un gran bel disco, che rompe un po' col progressive in senso stretto e si dà a contaminazioni che mi sanno quasi di jazz: Sound chaser (gran bel pezzo pure quello).
Non toccatemi Starship Trooper, eh!
E nemmeno Awaken.
E nemmeno Silent wings of freedom.
E nemmeno...ops, non mi fermo più... [:D]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 04 Mar 2022, 10:06

@ Ender

...a leggerti, direi che ti sei espresso in modo chiaro ed inequivocabile... [:D] [;)]

Concordo assolutamente per quanto riguarda "South side of the sky" (che ho già ampiamente 'sponsorizzato' [:D] nel mio precedente intervento), su "Awaken" e "Starship Trooper" e già che hai evocato quest'ultima (davvero bellissima; e la sua lenta progressione conclusiva -"Wurm"- che confluisce nello strepitoso assolo finale di HOWE lo è ancora di più) non posso a mia volta non citare la sua "compagna" della Side A di "The Yes Album" : Yours is no disgrace dove per la prima volta emerge in maniera incredibile e perentoria la tecnica esecutiva di Steve HOWE (unita al formidabile basso di Chris SQUIRE) nel sapere armonizzare con una continua ed entusiasmante progressione di note, l'accompagnamento musicale del brano, specie nelle strofe. La prima volta che la sentii, ricordo ancora che rimasi basito (positivamente parlando) di fronte a quella dimostrazione di capacità tecnica unita ad un gusto musicale sopraffino da parte del chitarrista appena arrivato negli YES...

però ferma un attimo: questo thread era stato in origine votato come "li considerate veramente i migliori" riferito ai GENESIS, ora il concetto sembra 'virare' verso gli YES... [:-I] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby Thomas Eiselberg » 04 Mar 2022, 12:04

Ender wrote:Non toccatemi Starship Trooper, eh!


Ecco un'altra che potrei definire capolavoro senza se e senza ma, a differenza purtroppo delle altre canzoni citate (Awaken, Relayer, e compagnia cantante) che contengono parti sublimi ed altre che fanno cascare...la voglia d'ascolto [:D]

Ad esempio ma quanto è bella Soon? Forse una delle cose migliori del prog in assoluto, se fosse stata una canzone a se stante...
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby duskcinema » 04 Mar 2022, 14:21

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto già da un po' di tempo, ma è la prima volta che partecipo direttamente.

L'argomento di questo thread mi sembra particolarmente interessante, così ho deciso di tentare di chiarire (anche a me stesso) perché i Genesis mi piacciono (ovvio, dato il contesto) e perché li ritengo così importanti (espressione attenuata per "grandi").

Devo premettere che quanto dirò si riferisce ai Genesis dell'era Gabriel, quelli che ho conosciuto dopo, ma che apprezzo di più, e che non ho una preparazione musicale formale; perciò vi chiedo di portare pazienza se qualche mia affermazione sarà impropria, imprecisa, sbagliata, mal formulata.

Cerco di elencare i motivi che, combinati tutti insieme, per me li rendono unici:

a) Testi di prim'ordine, sorprendenti, mai banali, che arrivano al gioco di parole e/o all'allusione colta;
b) ricchezza e varietà di idee musicali;
c) notevole perizia tecnica/interpretativa di ogni componente del gruppo, messa al servizio del brano nel suo insieme, senza autocompiacimenti virtuosistici;
d) capacità di evocare emozioni, atmosfere, immagini, paesaggi;
e) equilibrata alternanza fra brani lunghi, impegnativi e altri più brevi e "leggeri";
f) all'interno dello stesso brano, azzeccati cambi di ritmo/intensità/volume/atmosfera (alla "Can-utility", per intenderci).

Secondo me quello che rende unico il gruppo (nell'era Gabriel) è la compresenza, in ogni album, di tutte queste caratteristiche.

Buona giornata a tutti,

Duskcinema
duskcinema
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 13 Dec 2019, 21:22

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby Thomas Eiselberg » 04 Mar 2022, 15:09

Benvenuto [:)]



Ottimo post, totalmente d'accordo sui punti elencati [^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby duskcinema » 04 Mar 2022, 16:18

Grazie dell'accoglienza e ancora buona giornata. [:)]

Duskcinema
duskcinema
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 13 Dec 2019, 21:22

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 04 Mar 2022, 18:04

@ Duskcinema


"a) Testi di prim'ordine, sorprendenti, mai banali, che arrivano al gioco di parole e/o all'allusione colta;
b) ricchezza e varietà di idee musicali;
c) notevole perizia tecnica/interpretativa di ogni componente del gruppo, messa al servizio del brano nel suo insieme, senza autocompiacimenti virtuosistici;
d) capacità di evocare emozioni, atmosfere, immagini, paesaggi;
e) equilibrata alternanza fra brani lunghi, impegnativi e altri più brevi e "leggeri";
f) all'interno dello stesso brano, azzeccati cambi di ritmo/intensità/volume/atmosfera (alla "Can-utility", per intenderci)."



Devo dire che descrivendo 'i Genesis' hai elencato una serie di caratteristiche tutte quante assai 'centrate', per quanto mi riguarda, soprattutto nei punti c e d... [:)] ...e il brano che citi [che ho evidenziato] è proprio l'esempio che io stesso ho esposto molte volte per descrivere al meglio di cosa fossero capaci di fare i Genesis, anche e soprattutto mediante brani non esageratamente lunghi; "Can Utility and the Coastliner" (oltre che possedere una qualità musicale davvero di alto livello) è letteralmente mozzafiato per numero di diverse atmosfere e cambi tempo racchiusi in poco più di 5 minuti... tra l'altro proprio in questo brano è contenuto uno dei suoni più memorabili di sempre [a mio giudizio] dell'intero catalogo della band, quando al termine della prima parte cantata, Tony Banks si produce in quel meraviglioso assolo di Mellotron accompagnato dalla chitarra ritmica e da un drumming decisamente geniale da parte di Collins, è una parte che dura 1:30 circa (prima che ritorni il cantato di Gabriel) ma per quanto mi riguarda quel minuto e mezzo strumentale costituisce un momento estatico a se stante davvero di rara bellezza!...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby duskcinema » 04 Mar 2022, 18:45

"Can-utility" basterebbe alla grandezza di qualsiasi gruppo. Il fatto che i Genesis, poi, abbiano fatto anche altro di valido (eccome...) la dice lunga sulle loro dimensioni come band.

Duskcinema
duskcinema
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 13 Dec 2019, 21:22

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 05 Mar 2022, 08:48

"Il fatto che i Genesis abbiano fatto anche altro di valido (eccome...) la dice lunga sulle loro dimensioni come band."


Per quanto mi riguarda, l'epopea creativa dei Genesis è andata in continua progressione attraverso una lunga serie ininterrotta di albums, davvero notevoli :

TRESPASS
(che considero il vero album d'esordio della band, dopo il primo passo alquanto stentato di FGTR, che non fu però per colpa loro...)
NURSERY CRYME
(caratterizzato dall'uso più massiccio di Mellotron che la band adottò in pianta stabile da allora, un album epocale)
FOXTROT
(l'album 'perfetto' della band, contenente una serie di brani di alto livello tecnico/creativo costante)
SELLING ENGLAND BY THE POUND
(caratterizzato più di ogni altro strumento dall ARP PRO SOLOIST appena acquistato da Banks, rispetto al passato una svolta più "raffinata" per quanto riguarda il sound complessivo, l'album dove la chitarra di Hackett risplende più che in passato, e si sente...)
THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY
(l'album più 'ambizioso' mai pensato e realizzato dalla band, rispetto ai precedenti affronta e propone una varietà di differenti stili musicali senza precedenti: altro album epocale)
Raggiunto questo punto della storia, nonostante l'abbandono di Peter Gabriel, i quattro Genesis rimasti si ritrovarono
al massimo della loro maturazione TECNICA ESECUTIVA e i due album seguenti lo provano :
THE TRICK OF THE TAIL
(un ritorno alle sonorità stile 'primi Genesis' in particolare verso quelle 'pastorali' di SEBTP, fatto in modo pregevole e raffinato, ma anche un escursione verso il genere "fusion" fatta in grande stile)
WIND & WUTHERING (l'ultimo grande 'affresco' dei Genesis per quanto mi riguarda; l'uso delle tastiere inizia un pò a 'trasbordare' rompendo oltremodo gli equilibri sonori e complice anche il mixaggio dell'album, si sente...)

In tutti questi 7 albums citati, faccio davvero 'fatica' a trovare brani 'sotto la media' [davvero elevata cui aveva abituato la band] : la prima è 'ovviamente' "More fool me" (repetita iuvant... [:-j] [:D] ), la seconda è "Your Own special way"... fine.
Per quanto mi riguarda non ne vedo altre... e non ho citato -non essendo inclusa nella serie di albums presi in considerazione ma appartenente allo stesso periodo di 'gestazione'- quell' autentico gioiello di canzone intitolata TWILIGHT ALEHOUSE...

And Then There Were Three : questo per me corrisponde al primo album della band che non apporta una crescita evolutiva rispetto al precedente, caso mai l'esatto contrario, rompendo così un certa 'tradizione' alla quale si era abituati; molte canzoni contenute sono ancora di rilievo, ma se messe a confronto con quelle contenute negli albums del passato ed in particolare con quelle contenute nei suoi due più vicini predecessori, inevitabilmente alla fine quello che resta è un senso di 'amaro in bocca'... [':-|]

DUKE : il vero 'spartiaque' fondamentale per la band a caratterizzarne i suoni in conseguenza del fatto che Banks ripone definitivamente 'in soffitta' alcune tastiere (tra le quali il Mellotron mod.400) per adottarne alcune altre completamente nuove (tra le novità offerte dalla tecnologia del periodo in continua evoluzione, come la Yamaha CS80) che da qui nell'immediato futuro caratterizzeranno 'il suono' della band.

Il resto è storia.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby duskcinema » 05 Mar 2022, 20:59

Sintesi ampiamente condivisibile. [:)]

Per quanto riguarda il mio primo intervento, in cui ho tentato di elencare i principali punti di forza (secondo me) del gruppo, mi accorgo di avere dimenticato (almeno) questo:

g) eccezionali "animali" da palcoscenico.

Buona serata,

Duskcinema
duskcinema
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 13 Dec 2019, 21:22

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 06 Mar 2022, 08:36

"g) eccezionali "animali" da palcoscenico."


Indubbiamente vero anche questo punto; tralasciando per un attimo la bravura e la coesione tecnica dei 4 strumentali della band (una capacità che la musica espressa dai Genesis richiedeva) non è da dimenticare l'aspetto "scenico teatrale" introdotto dai Genesis per mezzo di Peter Gabriel quale uno dei pochissimi esempi nel Rock (come 'Ziggy Stardust' nell'alter ego di David Bowie), per questo motivo assistere ad un live show dei Genesis del tempo non era come quello di altre rock band contemporanee ma era un evento davvero SPECIALE (cosa che rimpiango per non essere mai riuscito a vederli dal vivo con Gabriel) dato che nei Genesis c'era questo aspetto in più come valore aggiunto; anche se successivamente gli stessi Genesis (Tony Banks) criticarono il fatto che "alcuni dei travestimenti indossati per l'occasione da Peter gli impedivano di cantare bene..." l'aspetto visivo legato alla musica proposta dai Genesis raggiunse il culmine con la rappresentazione di 'THE LAMB' che nelle intenzioni della band doveva essere un vero spettacolo multimediale (SUONI + IMMAGINI in simultanea) in anticipo di molti anni sui tempi futuri: su questo particolare aspetto della musica Rock si può dire a ragione che i Genesis furono dei precursori. Con Phil Collins a sostituire Peter Gabriel al canto, emersero anche doti inaspettate da autentico 'Front-Man' del batterista, che non fecero rimpiangere 'troppo' il vuoto lasciato da Gabriel sul palcoscenico, anche se non del tutto... quei magici 'primi tempi' della band erano ormai definitivamente consegnati alla Storia quale vivido ricordo imperituro.

Ma non è da sottovalutare, almeno nell'immediato periodo successivo, cosa era capace di produrre dal vivo quel collettivo rimasto a 'quattro' (di nuovo cinque con l'aggiunta del formidabile Bill BRUFORD): ho detto spesso e sono convinto che nel periodo 76-80 e in particolare per quanto riguarda i due albums pubblicati appena dopo l'uscita di Gabriel dalla band, i Genesis erano davvero al culmine della loro maturazione tecnica e della propria capacità esecutiva. Lo provano certi virtuosismi sonori espressi in A TRICK OF THE TAIL e in WIND & WUTHERING.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby Ender » 07 Mar 2022, 11:16

Aor: "And Then There Were Three : questo per me corrisponde al primo album della band che non apporta una crescita evolutiva rispetto al precedente, caso mai l'esatto contrario, rompendo così un certa 'tradizione' alla quale si era abituati; molte canzoni contenute sono ancora di rilievo, ma se messe a confronto con quelle contenute negli albums del passato ed in particolare con quelle contenute nei suoi due più vicini predecessori, inevitabilmente alla fine quello che resta è un senso di 'amaro in bocca'... [':-|]"

Il problema è che ci sono band dal tiro altissimo che ci hanno viziato e sbalordito con composizioni di livello eccelso e che quando fanno qualcosa di diverso...splat (suono di pomodoro che si schianta dal ventesimo piano)!
Non è che ATTWT sia di suo un brutto album...è che purtroppo l'hanno fatto i Genesis! L'avesse fatto Ligabue sarebbe stato considerato un vero miracolo; e se "Love Beach" di ELP l'avesse fatto Vasco Rossi, lo stesso. Un ATTWT composto e suonato dalla sconosciuta e immaginaria band dei Talponi Volanti Radioattivi sarebbe stata considerata una autentica rivelazione.
È veramente difficile accettare che musicisti di tal calibro si siano adagiati su composizioni assolutamente non alla loro altezza, ben sapendo che avrebbero potuto fare ben di meglio, ma queste sono state le loro scelte e il resto...è storia. [:(-(]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 07 Mar 2022, 13:56

La mia idea è che con il successo di Follow You, la contestazione del Punk, la carriera solista di Phil Collins, i Genesis hanno deciso di lasciare la musica Prog per dirigersi verso il pop con qualche brano lungo strumentale, anche perchè i nuovi album sono risultati di jam.

Quindi anche con Duke non erano i Genesis ma un'altra band.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 07 Mar 2022, 17:50

@ Ender

"Non è che ATTWT sia di suo un brutto album...è che purtroppo l'hanno fatto i Genesis!"

Esatto. Il fatto è che, purtroppo, alla fine si tende sempre a fare un confronto con il pregresso, e al tempo in cui fu pubblicato ATTWT quel confronto in tempo reale (per come lo vissero molti 'aficionados' della band, 'aor' compreso) fu decisamente impietoso. [:(] Il tempo ha poi certamente lenito quello che appena pubblicato fu una specie di "shock".


"Un ATTWT composto e suonato dalla sconosciuta e immaginaria band dei Talponi Volanti Radioattivi sarebbe stata considerata una autentica rivelazione."

Concordo anche qui ma si sarebbe trattato di un caso assai remoto, direi altamente improbabile, perchè anche un album come ATTWT per quanto riguarda diverse sue canzoni non si riesce ad improvvisare dalle sera alla mattina successiva, ma penso non possa che essere il frutto di musicisti professionisti creativamente e tecnicamente già ampiamente 'rodati'.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby maomac 2 » 07 Mar 2022, 20:56

Aorlansky60 ha scritto.

[i]DUKE : il vero 'spartiaque' fondamentale per la band a caratterizzarne i suoni in conseguenza del fatto che Banks ripone definitivamente 'in soffitta' alcune tastiere (tra le quali il Mellotron mod.400) per adottarne alcune altre completamente nuove (tra le novità offerte dalla tecnologia del periodo in continua evoluzione, come la Yamaha CS80) che da qui nell'immediato futuro caratterizzeranno 'il suono' della band.

Il resto è storia.


E io voglio provare a riscrivere la storia, diciamo che da allora i Genesis non hanno più fatto dischi e da domani uscirà un nuova disco un doppio vinile.

Titolo: From Abacab to Calling
Lato A
1 Abacab 6.57
2 Me and Sarah Jane 6.02
3 Dodo - Luker 7.31
Lato B
1 Home By the Sea 5.07
2 Second Home By the Sea 6.06
3 Domino 10.44
Lato C
1 Dreaming While You Sleep 7.16
2 Driving The Last Spike 10.08
3 The Brazilian 4.49
Lato D
1 Fading Lights 10.16
2 The Dividing Line 7.44

L'uscita sarà preceduta da un 45 giri dal titolo Mama lato b Calling all Station

Il gruppo partirà in un tour mondiale da quale sarà estratto un live, triplo vinile con il disco nuovo completo ed una disco con i vecchi pezzi reinterpretati.

Per la serie non bisogna mai smettere di sognare.
P.S. io il disco l'ho fatto davvero peccato che non so il modo per poter fare il vinile altrimenti un pensiero lo facevo.

Casa ne dite vi piace il disco [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 08 Mar 2022, 07:58

Sarà che i brani lunghi di WCD e CAS non mi hanno mai convinto, toglierei anche The Brasilian.

Io ormai ascolto solo When In Europe, specialmente la prima parte.

Out of topic!?

Per penitenza sto leggendo il libro "Prog. una suite lunga mezzo secolo" di Donato Zoppo.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 08 Mar 2022, 08:26

@ Maomac

"Casa ne dite vi piace il disco?"

[:D] ..."sognare per sognare", mi piace pensare che un simile doppio album con 'quella set list' che hai compilato avesse potuto vedere la luce nel 1985... unica variazione al tema che hai indicato in fatto di brani contenuti (che mi piace decisamente nel suo elenco), io sostituirei "The dividing line" con "NOT ABOUT US" che mi piace [decisamente] di più... [:-I] [:D] ...forse quest'ultima aveva anche il potenziale per essere pubblicata come singolo...

Ma "con i se e con i ma" non si fa la storia... se al posto di "Abacab", ""Genesis" e "Invisible touch" fosse uscito un doppio album con la set list indicata, i Genesis non avrebbero fatto "soldi a palate" come in realtà è accaduto, e Tony Banks sarebbe davvero inquieto anche solo al pensiero... [:D] ...di non aver pubblicato quella che egli considera un suo 'capolavoro' ("That's all"... [:-j] )
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 08 Mar 2022, 09:02

Ho letto da qualche parte che Paul McCartney andava fiero (per me giustamente) di Love Me Do.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 08 Mar 2022, 10:01

@ Rkive

Certo che ci andava fiero... diciamo fino al 1963... perchè dopo quell'anno, lui e Lennon insieme hanno progressivamente creato canzoni, non smettendo di farlo per tutto il resto del decennio, che di certo hanno oscurato (fino ad eclissarla)
'Love me do' nella mente e nella memoria di McCartney... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 08 Mar 2022, 16:15

https://www.radiocittaperta.it/musica/l ... i-beatles/

"Arrivi al punto in cui pensi che non vale la pena di fare della grande filosofia. “Love Me Do” era la nostra più grande canzone filosofica. La sua verità sta nell’essere incredibilmente semplice – Paul McCartney (1969)

Ok, non so il contesto e non parla di musica però è una "filosofia" che condivido.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 08 Mar 2022, 18:14

Molto spesso gli autori possono essere i peggiori giudici di se stessi... [:-I] "Love me do", così come sembra essere vista da McCartney, fà 'il paio' con "That's All" che Tony Banks ha pubblicamente giudicato come "la cosa migliore che egli abbia mai fatto"... [:-j] [:D] ...suvvia, cerchiamo di essere perlomeno seri... [:D] ...dovrebbe essere evidente e lapalissiana [:D] la differenza qualitativa che separa "Love me do" da "A DAY IN THE LIFE" alla stessa misura di quella che separa "That's all" da "SUPPER'S READY"... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby thenemesis » 28 Mar 2022, 23:03

aorlansky60 wrote:Molto spesso gli autori possono essere i peggiori giudici di se stessi... [:-I] "Love me do", così come sembra essere vista da McCartney, fà 'il paio' con "That's All" che Tony Banks ha pubblicamente giudicato come "la cosa migliore che egli abbia mai fatto"... [:-j] [:D] ...suvvia, cerchiamo di essere perlomeno seri... [:D] ...dovrebbe essere evidente e lapalissiana [:D] la differenza qualitativa che separa "Love me do" da "A DAY IN THE LIFE" alla stessa misura di quella che separa "That's all" da "SUPPER'S READY"... [:-I]


si, bel paragone, ma aggiungerei la stessa che intercorre tra A day in the Life (che tu ben sai che amo) con Supper's Ready (che è un'opera rock inarrivabile) [:D]
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 29 Mar 2022, 11:02

@ TheNemesis

C'è un dettaglio che gioca a favore della Beatlesiana "A day in the Life" che nessun concorrente le potrà mai togliere :

la contestualizzazione riferito al periodo storico.

"A day in the life" (insieme all' album epocale che la contiene) venne pubblicata quando ancora i Genesis erano intenti nei propri studi alla Charter House... [:-I] [:D] ...e quell'album in particolare ha avuto un IMPORTANZA MONUMENTALE nel riuscire ad influenzare 'tutti quelli' che sono venuti 'dopo' The BEATLES... (a dir il vero anche i loro concorrenti contemporanei del 1967, come per es. Rolling Stones, che vennero tutti quanti colti di sorpresa dalla portata visionaria che quell'album riuscì ad inculcare nella musica POP degli anni 60 e non solo, lasciando un eredità per il futuro davvero unica e significativa...)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 29 Mar 2022, 11:14

Ok, i Beatles avevano le idee, ma anche George Martin, gli Abbey Road Studio e naturalmente... i soldi. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2022, 07:49

@ Rkive

"i Beatles avevano le idee, ma anche George Martin, gli Abbey Road Studio e naturalmente... i soldi."



I 'soldi' sono la conseguenza di quanto fossero 'bravi' e ricchi di talento, altrimenti non avrebbero venduto così tanto.
(e tra i loro 'fans' c'erano anche alcuni giovani 'rampolli' di buona famiglia che a metà anni 60 erano studenti alla Charter House...)

Alla fine del 1966 (quando iniziò il 'concepimento' di "Sgt Pepper Lonely Heart's Club Band") la verità è che i Beatles avevano raggiunto un livello così elevato di ispirazione che unito al loro talento avrebbe portato al 1967 e ad uno dei loro periodi più fecondi in qualità di compositori (e qui, oltre all'album, è doverosamente da citare il singolo "Penny Lane/Strawberry Fields Forever" che lo precedette), ed infatti SGT PEPPER dimostra appieno che quell'album era pieno anzi saturo di 'idee' originali. Uno può essere pieno di 'soldi' (e i Beatles in quel periodo 'i soldi' li avevano già fatti) ma se non hai 'idee' non vai da nessuna parte come artista Pop...

Per quanto riguarda 'lo studio di registrazione' va detto che gli Abbey Road Studios al tempo non erano nemmeno i più tecnologicamente evoluti del mondo (nello stesso periodo i Rolling Stones andavano a registrare i propri albums presso alcuni studios di L.A. che come studi di registrazione non aveva nulla tecnicamente da invidiare a Abbey Road, se mai il contrario; gli stessi Beatles nel 1968 per registrare alcuni brani del 'White album' si recarono al Trindent Studios e all' Olympic Studios di Londra, abbandonando momentaneamente la propria 'casa' di Abbey Road, per il semplice motivo che quest'ultimo era ancora dotato della console di registrazione a sole 4 piste, quando invece sia il Trident che l'Olympic si erano già dotati della console a 8 piste; solo dal 1969 anche la EMI adottò in pianta stabile la console a 8 piste quando ormai questa era già diventato lo 'standard' di riferimento in tutti gli studi del mondo, almeno quelli più reputati).

George Martin... beh in questo caso è indubbio il 'fattore' positivo che il loro produttore apportò come 'valore aggiunto'... anche lo stesso SGT PEPPER ne reca diverse tracce. Anche se Sir G.Martin affermò sempre che egli non aveva fatto nulla di particolarmente importante in quanto "le idee erano solo loro", come sosteneva, è stata per i Beatles un autentica fortuna avere incontato lungo la loro strada un vero signore come lui.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 30 Mar 2022, 09:22

Quindi i soldi li hanno fatti con Love Me Do e She Loves You. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2022, 09:47

Non tanto con "Love me do" del 1962 (che raggiunse solo la 17ma posizione della chart Inglese dell'epoca, anche se poi fu ripubblicata come singolo negli USA nel 1964, sull'onda della 'beatle-mania' che si impossessò degli USA e relativo pubblico a partire dal Febbraio 64, dove raggiunse alte posizioni di classifica e quindi di vendite), ma con singoli quali "Please Please me", "From me to You", "She loves You" (questa canzone fu la vera 'bomba' che scatenò la 'beatle-mania' in Inghilterra, destinata poi ad invadere il mondo intero nell'immediato proseguo), "I want to hold your hand" (primo singolo dei Beatles a raggiungere la 'num.1' delle charts USA), insieme ai primi due albums del 1963, soprattutto il secondo "With the Beatles", pubblicati in USA nei primi mesi del 1964 (con titoli differenti dalle versioni Inglesi) da quando i Beatles iniziarono a fare 'impazzire' tutto il giovane pubblico nord americano... si può affermare a ragione che già con il biennio 63-64 (coincidente con la massima affermazione del fenomeno noto come 'beatle-mania' a livello globale) i Beatles 'fecero i soldi' (e non solo loro quattro, ma anche tutto il management che li seguiva, compresa la EMI -che li aveva sotto contratto- il cui Cda era felicissimo di vedere quelle entrate monetarie così poderose, davvero mai viste prima in campo discografico, fattore che tra l'altro convinse l'imperturbabile Regina Elisabetta II a conferire ai quattro il titolo di MBE nel 1965, con la motivazione che essi risollevarono di parecchio la 'bilancia commerciale' britannica verso l'estero).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby Duke59 » 30 Mar 2022, 14:12

aorlansky60 wrote: "She loves You" (questa canzone fu la vera 'bomba' che scatenò la 'beatle-mania' in Inghilterra, destinata poi ad invadere il mondo intero nell'immediato proseguo)


Immaginiamo per un istante che "She loves you" non sia mai esistita, poi immaginiamo che un qualche gruppo la scriva ed incida oggi e poi riesca a portarla nelle radio e su Internet.

Secondo me srebbe un successo planetario comunque anche nel 2022 ... l'uso delle armonie vocali in questo pezzo, unito alla dinamica sostenuta, ne fa un capolavoro pop di rara potenza.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 31 Mar 2022, 10:37

Tra l'altro, "She Loves You" è rimasto per lunghissimo tempo il singolo dei Beatles (e non solo) più venduto di tutti i tempi in Inghilterra, un fattore che dimostra quanto sia piaciuta agli Inglesi, e se la memoria non mi inganna dovette cedere questo primato a "Mull of Kintyre" (di Paul McCartney & Wings) pubblicata nel 1978, altra canzone amatissima dal pubblico Inglese. Personalmente credo che non esista nessuna canzone migliore, nell'intero repertorio della band, nel simboleggiare e nel sapere raccontare al meglio, a distanza di così tanto tempo, ciò che fu la 'Beatle-mania' in Inghilterra, in Europa e poi nel resto del mondo intero.

La canzone venne scritta 'sotto pressione' (per rispettare il contratto sottoscritto con la EMI che pretendeva la pubblicazione di almeno 4 singoli all'anno) da Lennon e McCartney insieme ('guardandosi negli occhi' con le loro chitarre acustiche in mano, come ebbe a ricordare McCartney molto tempo dopo) durante una pausa di concerto nella loro camera di hotel nel nord dell'Inghilterra; il testo della canzone rappresentò una novità nel panorama pop del tempo, perchè come 'canzone d'amore' anziche insistere sul classico rapporto "tu ed io" dello standard del tempo, verte invece sul rapporto "lei e te"; l'accompagnamento strumentale è quanto di più energico e sostenuto fatto fino a quel momento dai Beatles (aperto da un decisamente efficace rullante di batteria) che unito ad una superba prestazione vocale 'a due' (John e Paul), rafforzata da quella di G.Harrison nelle parti corali (il celeberrimo "SHE LOVES YOU, YEAH YEAH YEAH!"), manderà in visibilio il giovane pubblico inglese del tempo (e successivamente anche quello nord americano, quando la Capitol la pubblicò come singolo -insieme ad altre della band- per il mercato USA nel Febbraio del 1964, periodo in cui accadde qualcosa di incredibile mai visto prima: ben 5 singoli dei Beatles occupavano le prime 5 posizioni delle charts americane, e continuarono a farlo per diverse settimane di seguito, e naturalmente "She loves you" era tra questi).

L'anno prossimo in Agosto compirà i 60 anni dalla sua pubblicazione.

Pensare che sia passato così tanto tempo ha dell'incredibile, al pari nel considerare come era diversa socialmente quell'epoca (densa di ottimismo, nella piena consapevolezza delle ampie possibilità a disposizione per chiunque), se paragonata al 'grigiore' degli anni 2000, per non parlare dei tempi più recenti, decisamente tetri ed avulsi da qualsiasi lato li si osservi.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby duskcinema » 09 Apr 2022, 17:45

Beatles e Genesis sono fra i pochi gruppi, secondo me, in grado di soddisfare anche chi ha un enorme fabbisogno di alimentazione musicale.

Duskcinema
duskcinema
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 13 Dec 2019, 21:22

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 10 Apr 2022, 07:20

Interessante che negli anni '80 e '90 non ci sono band che sono diventate un mito, forse solo i Queen e gli U2. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 10 Apr 2022, 08:10

"...negli anni '80 e '90 non ci sono band che sono diventate un mito, forse solo i Queen e gli U2."

Si, le due che hai citato sono state osannate dalle folle fino a farle assurgere al rango di 'mito', ma per quanto mi riguarda sono ancora lontane da quelle rock-band che 'il mito' lo hanno raggiunto [per meriti oggettivi assai superiori] molti anni prima di queste due...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 18 Apr 2022, 15:04

rkive wrote:Interessante che negli anni '80 e '90 non ci sono band che sono diventate un mito, forse solo i Queen e gli U2. [:-I]

Come ho fatto a dimenticare i Police! [/:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby 11mo Conte di Mar » 19 Apr 2022, 10:01

I Queen sono diventati un "culto di massa(ia)" negli ultimi 30 anni.
Con tutto il rispetto per le massaie, con la frase sopra intendo dire che le raccolte dei Queen e Innuendo le trovi regolarmente in qualsiasi soggiorno di famiglia media italiana, accanto a Gianni Morandi e Gigi D' Alessio...
Ma ad essere onesti Freddie Mercury e soci erano comunque già parecchio famosi sul finire degli anni' 70.

Oltre ai Police aggiungerei i Dire Straits, con un ottimo esordio nel '78 ma esplosi nel 1980/81 (making movies) per poi arrivare a Brothers in Arms uno degli album più venduti di tutti i tempi.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2022, 10:18

"Oltre ai Police aggiungerei i Dire Straits, con un ottimo esordio nel '78 ma esplosi nel 1980/81 (making movies) per poi arrivare a Brothers in Arms uno degli album più venduti di tutti i tempi."

Quoto decisamente quanto scritto da 11mo Conte pur se entrambe queste due rock bands sono durate [troppo] poco, per vari motivi;

in particolare i DIRE STRAITS non potevano non emergere, fino a diventare 'band di culto' nonostante i pochi albums pubblicati, in virtù della strabiliante capacità tecnica di Mark Knopfler che di fatto ha 'reinventato' la tecnica nel 'suonare' la lead guitar.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby Duke59 » 19 Apr 2022, 10:20

Ora non vorrei suonare blasfemo, ma considerati a distanza di anni e a mente fredda, mettendo da parte la snobberia che all'epoca me li fece considerare un fenomeno per ragazzine, penso che i Duran Duran abbiamo fatto delle cose egregie in ambito pop.

Personalmente trovo che "Rio" (1982) e Notorius (1986) ascoltati oggi suonino molto molto più attuali di Genesis (1983) e Invisible touch (1986).

Ho un amico che ha tutti i loro dischi tra cui molti live non ufficiali e devo dire che live avevano un tiro notevole, e come musicisti non erano affatto male.

Poi il fatto che puntassero molto su immagine e video ha forse messo un po' in secondo piano questa loro caratteristica, ma basta ricordare che per alcuni anni con loro ha suonato Warren Cuccurullo, chitarrista di Frank Zappa e Missing Persons, per rendersi conto che non si trattava affatto di dilettanti allo sbaraglio.

Negli '80 e '90 ebbero un enorme seguito e successo e in ambito puramente pop-rock ora li trovo migliori rispetto ai Genesis post Duke.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2022, 10:35

"Negli '80 e '90 [i Duran Duran] "ebbero un enorme seguito e successo e in ambito puramente pop-rock li trovo migliori rispetto ai Genesis post Duke."

Caro Duke,

affermazione coraggiosa in un forum "Genesis oriented" [:D] ma tutto sommato te l'appoggio... [:-I] [:D] [;)]

Ci sono dei "Duran Duran" che placati i primi clamori anni 80 a me non dispiacciono per niente, mi riferisco a quelli di "Serious" (davvero un gran bel pezzo) e agli albums "Notorious"(quello con 'Skin Trade') e "Duran Duran"(the Wedding album);

in campo strettamente POP nel quale i Genesis scelsero di scendere e competere ad un certo punto della loro storia, per quanto mi riguarda i Duran Duran (ma potrei citare altre bands nate negli anni 80) li trovo altrettanto [se non più] interessanti, se non altro maggiormente incentrati ed efficaci nella proposta musicale rivolta al genere.

"Fenomeno per ragazzine" ? ...Magari è [anche] vero per i Duran Duran, ma in fondo anche i BEATLES degli esordi furono considerati tali... [:-I] [8D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 19 Apr 2022, 19:06

Tornando ai Police, penso che abbiano dimostrato come in 3 si poteva fare dell' ottima musica, senza ricorrere troppo ai synth o peggio alla drum machine come i Genesis G3. [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby rkive » 20 Apr 2022, 15:33

Ho sempre ammirato i Duran Duran per le linee melodiche delle loro canzoni e ricordo

con piacere l'album Big Thing del 1988. [8D]

https://open.spotify.com/embed/album/46 ... xeact4eTl1
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: li considerate veramente i migliori?

Postby highinfidelity » 22 Apr 2022, 10:30

Duke59 wrote:Ora non vorrei suonare blasfemo, ma considerati a distanza di anni e a mente fredda, mettendo da parte la snobberia che all'epoca me li fece considerare un fenomeno per ragazzine, penso che i Duran Duran abbiamo fatto delle cose egregie in ambito pop.

Personalmente trovo che "Rio" (1982) e Notorius (1986) ascoltati oggi suonino molto molto più attuali di Genesis (1983) e Invisible touch (1986).


Parole che - come forse qualche lettore dei miei messaggi ricorderà - sposo pienamente. Mi sono sempre paiciuti tantissimo. Forse la maggior parte delle casalinghe di Voghera li ricorderà per Wild Boys, ma hanno fatto ben altro. Musicisti di prim'ordine, che hanno saputo creare arrangiamenti stupendi come ad esempio quello di Save a Prayer, uniti anche a liriche di altissimo livello. Giova osservare a questo proposito che quest'ultime erano scritte da Le Bon in persona, quindi anche nel suo caso non si trattava di un belloccio piazzato lì a bella posta. Anzi fu proprio il complesso degli esordi che, rendendosi conto di avere dei testi deboli, lo chiamò in aiuto, e il giovane si presentò con le liriche già pronte di The Chaffeur (pubblicata però molti anni dopo), a mio parere il loro capolavoro assoluto, con liriche ed arrangiamento magistrali.

Rilancio facendo presente che anche gli Europe erano dei musicisti bravissimi, con una nota particolare proprio per Joey Tempest. All'epoca provai ad ascoltare alcune loro canzoni in cuffia a velocità ridotta nel tentativo di decifrare i testi (ovviamente in quegli anni non c'era internet, e quindi o ti arrangiavi o "ciccia") e mi resi conto di quale incredibile agilità e precisione aveva nei passaggi vocali più complessi, una tecnica davvero strabiliante su cui pochi (anche tra i suoi fan) si erano soffermati. Comunque niente male neanche Key Marcello alla chitarra: all'epoca di chitarristi in possesso di una tecnica come la sua ce n'erano ben pochi in circolazione.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 57 guests