Tour 2007: la sofferenza di Phil?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Benedictus » 03 Jun 2009, 13:31

Rivedendo il dvd di When in Rome, ho notato che durante le parti di batteria Phil ha un viso molto teso, quasi sofferente, come se seguire gli altri per lui fosse una fatica immane. Secondo voi è solo un'impressione? In alcuni passaggi appare realmente affaticato, come se stesse suonando sopra le sue possibiltà attuali. Non dico questo per fare ironia su Phil, anzi è uno dei miei musicisti preferiti, però la sua tensione rispetto all'apparente relax di Tony e Mike è molto evidente.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Dalex_61 » 03 Jun 2009, 13:50

Be', suppongo che suonare la batteria sia davvero più faticoso che spingere i tasti del mellotron o piczzicare le corde del basso. Poi non so... [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Moonhead » 03 Jun 2009, 13:57

era a fine tour e poi cmq ha ammesso che era stato parecchio fermo quindi non deve essere stata una passeggiata di piacere.
Pero' da grande professionista quale e' ha dimostrato ancora di essere un grande dei tamburi!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby marco » 03 Jun 2009, 15:58

Per un musicista non suonare lo strumento per tanto tempo è nocivissimo....

...quando si riprende si fà sempre difficoltà,sopratutto nella scioltezza,nella naturalezza dei movimenti,che era sempre stato il punto forte di Phil!

Le canzoni sono state suonate tutte più lente rispetto a come eravamo abituati, e anche la batteria...forse per agevolare anche l'udito di Phil non più buono purtroppo...

..cmq Phil rimane sempre il migliore e ho apprezzato l'enorme sforzo che ha fatto![;)]
Last edited by marco on 03 Jun 2009, 15:59, edited 1 time in total.
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby intermediario » 03 Jun 2009, 16:01

Anch'io ho avuto la stessa impressione, nell'intro di Behind the lines mastica una gomma e sembra che abbia già il fiatone dopo 30 secondi...
D'altra parte lo dice lui stesso nel DVD Come rain or shine: "Se volete fare un tour di 40 date ne farete 20 senza cantante!"
Comunque ha fatto la sua figura lo stesso, vecchio mestierante...[;)]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby marco » 04 Jun 2009, 06:17

Diciamo anche che le sue parti sono state rivisitate rendendole più semplici.....

...la batteria su alcune canzoni suona molto lineare,senza nessun sprazzo di controtempo alla Phil maniera...

..si nota molto su The Cinema Show,e Los Endos in particolare!
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Birdy G » 04 Jun 2009, 06:19

E anche quelle di Chester. Per omogeneità, probabilmente.
Last edited by Birdy G on 04 Jun 2009, 06:20, edited 1 time in total.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby genesisforever » 04 Jun 2009, 08:49

Anch'io ho notato che in alcuni momenti Phil sembrava essere fisicamente sofferente, evidentemente l'inattività alla batteria si è fatta sentire, ma mi sembra ce l'abbia messa davvero tutta per offrire un buon spettacolo...e gliene sarò sempre grato.

PS: per la verità alcuni nel web ipotizzano che la salute di Phil non sia troppo buona...mi auguro si sbaglino!
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Supper s Ready » 04 Jun 2009, 09:11

Bisogna considerare anche che non è più giovanissimo anche...
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Benedictus » 04 Jun 2009, 09:37

Comunque questa storia dell'età che sempre viene fuori sui Genesis dovrebbe valere per tutti, invece i Rolling Stones o gli stessi Ac/Dc continuano a suonare con grande energia nonostante siano coetanei di Phil e soci. Non è che dopo i 50 anni un musicista è da casa di riposo.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby genesisforever » 04 Jun 2009, 09:39

Considera però che Phil, tra genesis, carriera solista, tours, collaborazioni e ospitate, si è speso tantissimo in passato...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby smiroldo » 04 Jun 2009, 10:38

e soprattutto, paragonare satisfaction con los endos non ha granchè senso...[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Synapsy » 04 Jun 2009, 10:42

Si...appena ho visto Phil alla batteria, lì a Roma, ho pensato che gli anni che passano senza suonare più lo strumento, poi si pagano.
Per quanto riguarda il confronto con gli altri gruppi, per cui gli anni sembrano scorrere più lentamente che per i Nostri, c'è da dire che, con tutto il rispetto, un conto è fare il solito 4/4 di sempre, un conto è eseguire ritmiche articolate, dispari in taluni casi, controtempi, accenti in levare....[;)]
E poi, non per difendere Phil, ma un tastierista suda solo per le luci che ha in testa, o tuttalpiù per la tensione, mentre per il batterista queste sono cose da aggiungere allo sforzo maggiore, che è quello fisico.
Nonostante questo Tony ha commesso alcune acciaccature, piccole sprecisioni, di poco conto, ma l'ha fatto.
Mike, invece, anche solo per il fatto di dover stare in piedi e non seduto come Tony, deve sostenere uno sforzo leggermente maggiore, e comunque niente a che vedere con le energie che deve sprigionare un batterista (si parla di energie "allo spunto", ovviamente, non "di fondo" o "a lungo termine").
Nonostante questo Mike ha commesso errori, e nemmeno pochissimi.

Phil non mi risulta che abbia commesso errori. [:D][;)]
Last edited by Synapsy on 04 Jun 2009, 11:20, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Benedictus » 04 Jun 2009, 10:51

secondo me phil è molto meno colpevole di altri per l'errore su fof a roma
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2009, 11:02

quote:
Originally posted by smiroldo

e soprattutto, paragonare satisfaction con los endos non ha granchè senso...[:D]





QUOTO CON LODE !! [;)][:)]

effettivamente, sul piano puramente tecnico, paragonare il 4/4 degli Stones alle alchimie sonore dei Genesis è come paragonare una Fiat500 degli anni '60 ad un Aston Martin DBS degli anni 2000!!! [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby fr.arcuri » 04 Jun 2009, 11:15

la faccia sofferente di phil nel 2007 è l'unica cosa che davvero non mi è piaciuta nel tour.
però a quella espressione di fatica e di difficoltà non mi pare sia seguita una sua prestazione minore come batterista anzi: per me ha suonato splendidamente confermando che lui alla batteria è dio.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Synapsy » 04 Jun 2009, 11:21

quote:
Originally posted by Benedictus

secondo me phil è molto meno colpevole di altri per l'errore su fof a roma



appunto. [;)]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby collinsdrums » 04 Jun 2009, 11:25

Io sostengo di non "sparare" nè contro Tony,Mike e Phil (a parte Daryl e Chester grandi forze motrici).Non suonavano insieme dall'Ottobre 199 e Los Endos alla 2,l'apparizione del 21 settembre 2000 per festeggiare Tony Smith non deve essere presa in considerazione.Quindi 15 anni senza suonare insieme,ma nemmeno dal punto di vista amatoriale.Ma credo che chiunque avrebbe suonato come viene recensito.Anzi,la loro proverbiale professionalità ha dato un tour soddisfacente e ammirevole per l'amore che i nostri tre hanno dimostrato sul palco.Phil,certamente, non ha avuto la velocità sui rulli del 1987 o del 1992,quindi molti dei suoi abbellimenti ritmici li ha archiviato concedendo però sempre dinamismo e grandezza esecutiva.Consideriamo,anche,come alcuni di voi hanno detto,che dopo il we can't dance tour,quante volte (eccetto nel 96 e 98 con la Big Bnad)Phil ha suonato la batteria? e quante volte in 15 anni avrà provato Bedhind the lines,il medley e Firth of fifht e Los Endos alla Genesis maniera? Credo mai una volta.Ecco il risultato,ma poi durante il tour Phil ha dato veramente tanto.Non staimo parlando di batteristi come Ian Paice,Alan White,Billy Cobham e Stewart Copeland che essendo solo batteristi hanno dedicato e credo che ancora dedicano il loro tempo allo strumento,insegnando facendo clinics e seminari.Phil tutto questo non lo ha mai fatto.Ha,in vent'anni,cantato alll'85% e suonato al 15%
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Synapsy » 04 Jun 2009, 11:33

Ci mancherebbe altro che sparare sul mio gruppo preferito!!! [:)]
Alla fine dei conti, infatti, c'è da dire che va bene così, è andata come era giusto che andasse.
Forse il motivo di tante parole è la speranza (puramente irrazionale) che i Nostri a un certo punto "impazziscano" e salgano sul palco, Phil con i capelli lunghi e le basette e la maglietta sportiva, Tony alle prese con i drawbar e Mike con la doppio manico e, eventualmente, un omino con in braccio una chitarra che non sa se vendere o no [:D], e una volpe vestita di rosso a centro scena. [;)]
Facciamocene una ragione...il tempo passa...vale per tutti, eh, non pensate di restarne fuori!![:-D][:-D]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Supper s Ready » 04 Jun 2009, 12:40

quote:
Originally posted by Benedictus

Comunque questa storia dell'età che sempre viene fuori sui Genesis dovrebbe valere per tutti, invece i Rolling Stones o gli stessi Ac/Dc continuano a suonare con grande energia nonostante siano coetanei di Phil e soci. Non è che dopo i 50 anni un musicista è da casa di riposo.


Però gli AC/DC suonano da sempre. non si sono fermati tanti anni come Phil (dal suonare la batteria intendo)
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby genesis » 04 Jun 2009, 13:10

quote:
Originally posted by smiroldo
e soprattutto, paragonare satisfaction con los endos non ha granchè senso...[:D]

In parte quoto e in parte replico in quanto fan e buon conoscitore anche degli Stones.
E' vero ciò che dici e del resto questo concetto mi sembra di averlo scritto recentemente su un altro topic poco tempo fa, forse all' interno della sezione dedicata al batterista.

Vorrei dire anche che hai preso in esempio come pezzo delle pietre Satisfaction che pur essendo l' icona del gruppo (per i fan veri no), è fra le più elementari e risale all' epoca beat e quindi facilina per il buon Charlie Woods. Ultimamente hanno suonato Midnight Rambler e Can you hear me Knocking, quest' ultima comprendente la parte strumentale fusion (purtroppo uno dei rari esempi di libero sfogo in quella direzione) e li', dicevo bisogna picchiare sui temburi e cambiare spesso ritmo.

Inoltre per i Genesis hai preso d' esempio Los Endos per il tour 2007, che come FOF o Cinema sono ostacoli duri. C'e' da dire però che nel tour hanno suonato (purtroppo) anche Invisible Touch, Hold on my heart ecc. ch non sono propriamente prog...[:D]

Infine direi che i Rolling Stones al contrario dei Genesis non hanno mai smesso di andare sulla strada. Si sono mantenuti in forma con i loro strumenti e non solo.
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby genesisforever » 04 Jun 2009, 13:14

...anche con le droghe [;)]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby smiroldo » 04 Jun 2009, 13:16

quote:
Originally posted by genesis

In parte quoto e in parte replico in quanto fan e buon conoscitore anche degli Stones.
(...)

quel che dici è vero, però:

1. watts da parecchi anni suona con la batteria triggerata, quindi c'è ben poco da picchiare duro [;)]
2. ho fatto l'esempio di los endos perchè è uno dei pezzi in cui collins sicuramente ha sofferto, non di certo hold on my heart o invisible touch che il buon phil, sia pur non in forma, è certamente in grado di suonare senza andare in sofferenza...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby paolo » 04 Jun 2009, 13:21

Roma era l'ultima data del tour Europeo ho notato anche io la fatica sul volto di Phil ma penso anche che dividersi tra batteria e canto saltellando sul palco non deve essere facile ed il mio amatissimo Phil se l'è cavata come al solito egregiamente ... e po non scordiamoci che indossava il giubbotto di pelle nero a Luglio.... a Roma ....[:D]... Grande Phil ti amo[8:-x] e grandi Genesis [8:-x] !!! 14 Luglio 2007 Circo Massimo un emozione che durerà in eterno !!!


Paolo 63.
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby windshield74 » 04 Jun 2009, 13:45

quote:
Originally posted by Supper s Ready

quote:
Originally posted by Benedictus

Comunque questa storia dell'età che sempre viene fuori sui Genesis dovrebbe valere per tutti, invece i Rolling Stones o gli stessi Ac/Dc continuano a suonare con grande energia nonostante siano coetanei di Phil e soci. Non è che dopo i 50 anni un musicista è da casa di riposo.


Però gli AC/DC suonano da sempre. non si sono fermati tanti anni come Phil (dal suonare la batteria intendo)



Mmmmmmm, mica tanto vero....considera che Phil Rudd (il batterista) è stato fuori dal gruppo dal 1982 al 1995 e da allora i canguri hanno fatto solo tre tour (1996 - 2000/2001 - 2008/2009).
Vale invece il discorso della complessità nelle parti di batteria; Phil Rudd deve solo faticare un pò in velocità in canzoni come "Let there be rock" o "Whole lotta Rosie", ma si parla sempre e comunque di 4/4.....e la differenza con canzoni tipo Los Endos o Firth of fifth c'è.....[;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Supper s Ready » 04 Jun 2009, 13:50

Non la sapevo della pausa di Rudd [:-I] In ogni caso i tempi dei G sono molto più complessi di quelli degli AC/DC [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Magog » 04 Jun 2009, 14:03

quote:
Originally posted by paolo

e po non scordiamoci che indossava il giubbotto di pelle nero a Luglio.... a Roma ....[:D]...



MITICO PAOLOOOO!!!! [:D][:D][:D][:D]


tra tutte le scuse codesta è la più simpatica!!!! [:-D][:-D][:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Kia » 04 Jun 2009, 14:26

In fondo anche lui ha la sua età, e considerato il poco allenamento..
Paolo grande Post!!!
Phil[8:-x][8:-x]
[;)][:D]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby windshield74 » 04 Jun 2009, 14:30

Oddio, io mi ricordo un gran caldo quel giorno....e la sera non è che si stesse poi tanto meglio, quindi la motivazione di Paolo non è poi così campata per aria!!!!
In più quell'assurdo giubbino sintetico....sai come sudava sotto????!!!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Moonhead » 04 Jun 2009, 14:33

e poi sotto aveva la pancera dimagrante che stringeva....
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Magog » 04 Jun 2009, 14:52

quote:
Originally posted by Moonhead

e poi sotto aveva la pancera dimagrante che stringeva....



e aveva mangiato il fritto misto alla festa de l'Unità !!! [:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Moonhead » 04 Jun 2009, 14:59

Ekko un altro komunista!!!!

povero phil s'e' fatto un mazzo in quel tour!
poi nonostante tutto dopo s'e' pure fatto il giro in america!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby paolo.cordella » 05 Jun 2009, 10:16

avete già detto molto bene tutti voi, ma non riesco a non dire la mia...
nei concerti dei Genesis Phil siede dietro ai tamburi nelle parti esclusivamente più complesse, per il resto si dedica al canto, e suonare solo nei momenti top senza la continuità di un'esibizione è davvero difficile, deve dare sempre il massimo senza potersi rilassare un attimo.
a Roma io ero a trenta metri dal palco e la sofferenza che ho visto in Phil è stata una commovente dimostrazione di Amore per il suo strumento, per la musica che suonava e per chi c'era a sentirlo, non c'è niente che faccia soffrire (malattie a parte, ovvio) come il vero Amore e quello di Phil per il suo mestiere (dovrei dire la sua arte)credo sia fuori discussione.
suonicchio anch'io la batteria e tutto questo l'ho trovato - ripeto - commovente, e poi come ha cantato e suonato contemporaneamente "Follow you follow me" con grande naturalezza può farlo solo un grandissimo dello strumento: credo che anche chi disprezzi il brano l'abbia canticchiato accompagnandolo nei ritornelli tra un colpo di bacchetta e l'altro.
naturalmente il massimo della sua abilità Phil l'ha raggiunto tra il 75 e l'81, anche con i Brand X, ma anche poco allenato, invecchiato e (ma sarà proprio così?)fuori forma ha pochi rivali per gusto, originalità e "tocco": vi sembra poco?
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby genesisforever » 05 Jun 2009, 10:24

no, non è poco. resta sempre un mito. [^]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby Ripples » 05 Jun 2009, 10:50

Sì, lo è a tutti gli effetti![^]
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Tour 2007: la sofferenza di Phil?

Postby pino lettieri » 30 Sep 2009, 07:33

Evvabeh, dico la mia.
Phil a Roma, aveva la febbre. Una leggera influenza che (ma come non lo avete notato?)che gli tappava il naso, insomma un po' di raffreddore, dovuto all'aria condizionata degli albergi e delle macchine per i trasferimenti. Il fatto che non fosse al 100% era evidente, come la sofferenza nello sforzo fisico che di fatto ha reso buona parte dei brani eseguiti non solo molto più lenti (Behind the lines sambrava un lento dei pooh[:-D]) ma cantate anche uno o addirittura due toni sotto. Per non parlare della mancanza di concentrazione e la sciagurata empasse sull'assolo di Tony di Firth in cui si è perso nei 3/4. Era l'ultimo concerto di una lunghissima serie, l'ennesima esibizione " dai, facciamo in fretta che poi andiamo"... Esseri umani... Bravo, bravi? Certo. Per noi tutti, uno splendido dono, mi piace intendere quell'esibizione così. Ma per piacere, Phil, alla batteria, è bravissimo, non Dio. Non ricordo chi, ma approvo ciò che diceva qui sopra di me, che non suonare lo strumento per molto tempo è dannosissimo: in quel di Roma la parte finale di Duke, appunto duke's end è stata suonata in modo diverso dal disco semplicemente perchè il disegno ritmico se non sei allenato all'indipendenza, non riesci ad eseguirlo per più di 16 battute. Sono un batterista: è un disegno semplice ma che implica molta resistenza ed indipendenza. E se non ci sei con la concentrazione, la serenità e la consapevolezza dei tuoi mezzi, e se ti manca anche un po' di fisicità, son dolori. Ecco perchè l'ha eseguita in modo diverso.
Saluti.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests