La mia prima volta...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

La mia prima volta...

Postby rickyllo » 08 Jul 2009, 07:07

Era piu o meno il 1982, avevo 13 anni e mi ero appena trasferito in una nuova città, cambiando quindi scuola, amicizie, tutto insomma...L'estate prima sono al mare con genitori e parenti e non capisco come mai mio cugino è in trepida attesa (poi lo capirò...) per l'imminente uscita del primo singolo di Phil Collins (chi è costui???), il famoso batterista e cantante dei Genesis (chi sono costoro????),che comunque Peter Gabriel cantava meglio (Peter chi?????),ma lui la batteria la suona da Dio e che forse ha sciolto il gruppo, o forse no, e comunque si e' messo a fare dischi da solo. Ascoltiamo tutti in totale silenzio, sotto l'ombrellone attraverso la radiolina portatile da spiaggia le primissime note di IN THE AIR TONIGHT, e mio cugino subito a criticare che il pezzo è troppo commerciale, così come dirà, pure il DJ di quella radio che al'epoca aveva l'esclusiva per l'anteprima del pezzo. Però la parte finale spacca proprio, quando entra la batteria. Al primo ascolto a me il pezzo piacque moltissimo, non avevo mai sentito nulla di simile e anche nel piccolo dei miei 12 anni vi assicuro che allepoca ascoltavo molta musica ed ero gia molto critico e attento. Non sopportavo le canzonette banali col classico giro armonico in quattro quarti, preferivo di gran lunga i tempi dispari e gli accordi non scontati, e i pezzi, a mio avviso dovevano avere la batteria ben pestata. Da quel giono mi feci raccontare da mio cuggino (MIO CUGGINO), la storia di questo famoso gruppo inglese di nome Genesis, che a detta sua erano eccezzionali e componevano musica celestiale e facevano parte un genere chiamato Rock Progressivo (BOHH???) e che forse a me sarebbero potuti piacere molto visto che non mi limitavo ad ascoltare le solite canzonette da spiaggia con i canonici quattro accordi in croce. Va bene, dissi io, mi riprometterò di ascoltarli con calma. E cosi feci qualche mese dopo ma la cosa avvenne per puro caso...Quindi torniamo al 1982 dove mi sono appena trasferito bla,bla,bla. Un mio nuovo compagno di classe anche lui appena trasferito come me, un pomeriggio, dopo la scuola mi invita a casa sua per fare i compiti, ma prima di iniziare però mi dice che deve uscire un attimo per fare un acquisto e mi lascia in casa sua da solo. "Torno subito, intanto ascolta un po' di musica, mio fratello ha delle cassette di gruppi vecchi, se vuoi" e se ne esce chiudendo la porta. Prendo in mano una cassetta con scitto Genesis in penna sulla custodia e la infilo nel manfiacassette. Vabbe dico io, ascoltiamo finalmente sti Genesis. Come prima canzone (lo ricordero' per tutta la vita) parte la versione live tratta da Second out di FOF, e io praticamente rimango ... non so, è stata una sensazione stranissima; mi ricordo che ero incollato sul divano e non riuscivo ad alzarmi. Era pomeriggio ma si stava facedo buio e non volevo alzarmi per accendere la luce. La successione dei brani poi fu Musical box e Blood of the rooftops (la cassetta era una compilation). Rimasi letteralmente catturato, questo gruppo faceva la musica che avevo sempre sognato di ascoltare. Da quel pomeriggio in poi si apri un mondo musicale completamente nuovo fatto di Foxtrot e Supper's Ready, di Trespass e Nursery Crime, di Selling England e The Lamb, di A trick e Wind e comunque anche ATTWT, Duke e Abacab. Nel giro di poche settimane mi procurai tutti gli album dei nostri fino ad allora pubblicati e partii ad ascoltarli in ordine cronologico. Ricordo che ero eccitatissimo, le canzoni erano una piu' bella dell'altra, mi davano delle emozini indescrivibili, volevo che la scoperta dei pezzi nuovi si prolungasse il piu' a lungo possibile, e.... No, nessun altro gruppo mi ha dato tanto al livello di emozioni quanto i Genesis, no, no, no. Comunque stasera sono a Milano a vedere gli U2 (Yeah)
rickyllo
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 21 Nov 2008, 15:31
Location:

La mia prima volta...

Postby Birdy G » 08 Jul 2009, 07:18

"questo gruppo faceva la musica che avevo sempre sognato di ascoltare"

Bella. Provai la stessa sensazione :)
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

La mia prima volta...

Postby aorlansky60 » 08 Jul 2009, 08:33

leggendo le parole di ricky,
stavo riflettendo sul diverso approccio e relative conseguenze che può avere avuto un appassionato che ha vissuto la storia in tempo
reale -acquistando e conoscendo i vari capitoli a distanza del classico anno canonico- rispetto ad un
appassionato delle ultime generazioni che ha avuto la possibilità di partire da "zero" accostandosi in modo
"sparato" da Trespass a DUKE nel giro di pochissimo tempo -ancche pochi giorni- e non necessariamnete seguendo
l'ordine cronologico di pubblicazione... in quest'ultimo caso imho si rischia l'overdose da benessere mentale,
troppa buona e bella musica, anzi straodinaria e sublime, tutto in un colpo solo... ci vuole un fisico bestiale
per sopravvivere [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La mia prima volta...

Postby marbian » 08 Jul 2009, 09:15

A chi lo dici Aor: mi sono sparato tutta la discografia (aggiornata ad allora) dei nostri fra il Marzo e il giugno del 1980. Un overdose che mi faceva sembrare il mondo un posto perfetto in cui vivere: ALTRO CHE DROGHE E STIMOLANTI [:D][;)] Poi però, gradualmente si torna alla realtà...[:D][;)][:-I]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

La mia prima volta...

Postby aorlansky60 » 08 Jul 2009, 10:51

Droghe e stimolanti... [:-I]

in effetti personalmente non ho mai capito chi ne facesse uso e perchè... per fortuna, la mia vita è stata
riempita adeguatamente ed in modo esauriente dalla Musica e dalla mia grande passione che ho coltivato verso
essa... se ci penso, il denaro pagato per l'acquisto di alcune opere in particolare è veramente nulla se
paragonato al puro piacere che queste opere mi hanno recato a livello cerebrale in tutto questo tempo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La mia prima volta...

Postby pami » 08 Jul 2009, 11:04

STRAAAAACONCORDISSIMISSIMO!

comunque, anche io ascolto non solo i nostri però le emozioi e i brividi che provo ascoltando i genesis, difficilemte li avverto con altri gruppi che in ogni caso stimo e apprezzo!
loro sono il mio amore

AL CUOR NON SI COMANDA PRIMA I GENESIS E POI LA MAMMA [:-D]
pami
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 20 Feb 2008, 08:12
Location: Italy

La mia prima volta...

Postby aorlansky60 » 08 Jul 2009, 11:08

La mia "prima volta" [:D] (detta così sembra di parlare d'altro [:-D]) con i Genesis l'ho più volte scritta
su questo forum per cui posso soprassedere... era il marzo di un imprecisato giorno di primavera del 1974,
quando un sabato pomeriggio (ahhh, quei famosi sabato pomeriggio da ragazzo...) mi portai a casa SELLING
ENGLAND BY THE POUND, acquistato alla cieca senza sapere chi fossero e cosa suonassero, ma solo per "sentito
dire" e "tam-tam" da alcuni compagni delle medie; non voglio rievocare le emozioni del primo ascolto, quanto
invece la prima cosa che notai e che mi diede da pensare su quel gruppo e quella musica prima ancora di
sentirne una nota: l'immagine di retro copertina della edizione italiana del disco che avevo per le mani...

Un ragazzo come lo ero allora aveva nel proprio immaginario l'immagine di una tipica pop band che "on stage"
suona in piedi dimenandosi più o meno freneticamente... quella foto invece ritraeva due chitarristi (bassista
e chitarrista, Rutherford e Hackett) seduti su uno sgabello dalla struttura metallica a cui era applicato un
cuscino... i due sembravano non concedere assolutamente nulla alla scena, tanto erano immersi sui rispettivi
strumenti, entrambi chini e ricurvi nell'esecuzione dei propri accordi... istantaneamente essi mi sembrarono più orchestrali alle prese con l'arte dotta invece di
musicisti pop... l'ascolto avrebbe poi rivelato e confermato perchè quei due ponevano tanta cura in quello che
stavano facendo...[8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La mia prima volta...

Postby reallifepermanentdream » 08 Jul 2009, 13:17

Caro Aor mi hai fatto un assist alla Heargraves per un topic
che avevo gia' in mente di scrivere [:D][:D][:D]: 1982
avevo diciotto anni.....fine della scuola, ingresso nel lavoro,
....non un adulto, ma nemmeno un adolescente;
un amico mi registra qualche cassetta di un gruppo che - dice lui -
sicuramente mi piacera'.....il resto e', ahime', storia dei giorni nostri;
secondo voi l' impatto coi Genesis, a differenza dei Beatles ad esempio, puo' essere piu' "letale" su una persona piu' grandicella
ed un po' piu' matura come nel mio caso ?
Rispetto a molti fans, che sono delle vere e proprie enciclopedie
viventi, su di me la band ha avuto un effetto geopatologico:
con il Regno Unito e le sue vicende culturali ci sono "rimasto"
......quando dico "rimasto" intendo DIPENDENTE.

(dalla brughiera ai Tudor, a Sherlock Holmes, ai cottages,
....all' UFO)
Esiste una terapia, Ryan Air a parte ?
Un abbraccio
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

La mia prima volta...

Postby Kia » 08 Jul 2009, 15:08

Ho iniziato ascoltando per caso Phil da solista e, cercando informazioni su di lui ho trovato inevitabilmente anche informazioni sui Genesis.
mi ero ripromessa di sentire qualche loro canzone ma non avevo mai trovato il tempo. Per caso un giorno, viaggiando in macchina con i miei,ho sentito Carpet Crawlers(nella versione di The Lamb)alla radio e da li è stato amore.[:D]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

La mia prima volta...

Postby marbian » 08 Jul 2009, 17:39

quote:
Originally posted by aorlansky60

Droghe e stimolanti... [:-I]

in effetti personalmente non ho mai capito chi ne facesse uso e perchè... per fortuna, la mia vita è stata
riempita adeguatamente ed in modo esauriente dalla Musica e dalla mia grande passione che ho coltivato verso
essa... se ci penso, il denaro pagato per l'acquisto di alcune opere in particolare è veramente nulla se
paragonato al puro piacere che queste opere mi hanno recato a livello cerebrale in tutto questo tempo...




Superquotone con lode [^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

La mia prima volta...

Postby Vally » 09 Jul 2009, 03:52

io la prima volta fu nel 2003 sotto consiglio di un amico[:D]
mi passò per prima Duke e poi passò indietro fino ai primi, a parte qualche tentennamento su varie canzoni ai And the there tutto il resto mi prese di brutto![:p] e ascoltai il tutto in 1 mese[^] mi ricordo ancora come rimasi "folgorato" da Dancing with th moonlit knight, la prima traccia di Selling![8:-x]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

La mia prima volta...

Postby aorlansky60 » 09 Jul 2009, 10:59

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream


Caro Aor mi hai fatto un assist alla Heargraves per un topic
che avevo gia' in mente di scrivere [:D][:D][:D]
Rispetto a molti fans, che sono delle vere e proprie enciclopedie
viventi, su di me la band ha avuto un effetto geopatologico:
con il Regno Unito e le sue vicende culturali ci sono "rimasto"
......quando dico "rimasto" intendo DIPENDENTE.

(dalla brughiera ai Tudor, a Sherlock Holmes, ai cottages,
....all' UFO)
Esiste una terapia, Ryan Air a parte ?
Un abbraccio





eh eh [;)]

con me sfondi una porta aperta da anni;

io sono praticamente "cresciuto" all'ombra del mito e leggenda dell'Inghilterra... oltre che per la musica pop
(perchè di fatto il Rock'n'roll è nato in USA ma ha poi trovato fertile terra di sviluppo in quel di Albione)
anche per tutta una serie di fatti, usi e costumi:


il medioevo, i suoi cavalieri e leggende

il mito di Re Artù e del Sacro Graal, StoneHenge e i suoi druidi

Re Riccardo "cuor di leone" e la leggenda di Robin Hood

il clima e la bellezza di quella terra; molti amano il sole, io amo l'acqua e la pioggia, sarei a cavallo a
vivere da quelle parti, specialmente Irlanda e Scozia; la dolcezza della campagna inglese e la sua natura, il
suo "verde" così unico e diverso rispetto a qualsiasi altra parte del mondo, i suoi cieli ampi privi di umidità
(quando non piove); esiste un percorso attrezzato e protetto, parco nazionale, denominato "Penine Way" che si
articola da sud fino al vallo di Adriano, da percorrersi a piedi... è lungo se non ricordo male oltre 200 miglia; mi piacerebbe tanto percorrerlo una volta nella vita, immerso negli umori di quella terra, pernottando sera dopo sera in qualche "auberge" del luogo...

il rigore dell'establishment Inglese, e la ferrea disciplina educazionale

le tradizioni Inglesi nella storia, paese unico al mondo per questo

la Lotus mod.25 verde di Jim Clark e Colin Chapman degli anni 60

i modellini Dinky e Corgy Toys

la "swinging" London dei magici anni 60

infine... BEATLES e GENESIS
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La mia prima volta...

Postby harlequin » 09 Jul 2009, 11:56

...e Margaret Tatcher.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La mia prima volta...

Postby smiroldo » 09 Jul 2009, 12:00

capitan harleq, lo sai, si, che prima o poi aor...s'incazzerà di brutto? [:D][:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La mia prima volta...

Postby harlequin » 09 Jul 2009, 12:23

E va bè, e se non si può neanche scherzare...[:(]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La mia prima volta...

Postby aorlansky60 » 09 Jul 2009, 12:24

[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]

avevo dimenticato di citare :

IL SENSO DELLO HUMOUR TIPICAMENTE BRITISH [;)]


no, la Tatcher non la considero proprio, piuttosto molto meglio Jordan (la modella [:p]) o la Stevens(Adele, altra... modella [:p][:p]) quelle due li si che in Parlamento avrebbero fatto faville!!! [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La mia prima volta...

Postby harlequin » 09 Jul 2009, 15:07

E come al solito ha capito un'altra cosa. Smairo, ma io come devo fare con questo tizio?[:-!][:)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

La mia prima volta...

Postby aorlansky60 » 10 Jul 2009, 06:26

[:D][:-D]

ho certamente capito anche THE DARK SIDE OF THE TATCHER [:D] e quello che intendevi Harle [;)] ma ho preferito soffermarmi sulla "carrozzeria" [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La mia prima volta...

Postby Pantagruel » 21 Jul 2009, 08:50

Mi è piaciuta sta presentazione! Tra l'altro mi hai fatto riascoltare la versione live di Firth of Fifth, che, Gabriel o non Gabriel, è una gran bella cosa!
Pantagruel born -- the earth was dry and burning. In Paradise dear Badabec prays for him.
Pantagruel
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 20 May 2009, 13:59
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests