Il miglior Genesis senza Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Benedictus » 14 Jul 2009, 11:10

Dopo lungo meditare ho scelto Phil Collins per quanto fatto sia come solista che con i Brand X.
Phil Collins ha anche il pregio di essere riuscito a realizzare prodotti di livello almeno fino al 1993, mentre gli altri componenti dei Genesis si sono fermati molto prima.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Magog » 14 Jul 2009, 11:17

ma parli dei sopravvissuti o di tutti ? chi si è fermato prima ?[:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby aorlansky60 » 14 Jul 2009, 11:27

di certo i nobili trascorsi di Collins in lidi "fusion" alla Brand X, uniti alle gloriose pagine con i Genesis
"prog" anni 70 lo mettono in un ambito del tutto particolare; se poi penso ai Genesis "pop" anni 80, alla sua
carriera solista e alle innumerevoli collaborazioni, non so se il meglio in assoluto ma di certo si è rivelato
il personaggio più duttile ed eclettico di tutta la famiglia Genesis.

comunque, credo che un topic dall'argomento simile "giri" già da queste parti...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Supper s Ready » 14 Jul 2009, 12:46

quote:
Originally posted by Benedictus


Phil Collins ha anche il pregio di essere riuscito a realizzare prodotti di livello almeno fino al 1993, mentre gli altri componenti dei Genesis si sono fermati molto prima.


E chi te l'ha detto?
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby smiroldo » 14 Jul 2009, 12:53

glie l'avrà detto il suo gusto, chi altro? [8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby GiAnt » 14 Jul 2009, 13:42

quote:
Originally posted by Benedictus

Dopo lungo meditare ho scelto Phil Collins per quanto fatto sia come solista che con i Brand X.
Phil Collins ha anche il pregio di essere riuscito a realizzare prodotti di livello almeno fino al 1993, mentre gli altri componenti dei Genesis si sono fermati molto prima.

Phil è un ottimo compositore di canzoni e canzonette.
Con i Brand X non saprei quanto ha scritto, mi pare poco, oltre a fare il batterista, quindi secondo me nel computo complessivo ha peso inferiore.
Il miglior solista è Anthony Phillips che lascia dietro tutti gli altri di anni luce.
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Phoberomys » 14 Jul 2009, 14:37

Il miglior Genesis senza Genesis è Steve Hackett, soprattutto per i primi quattro album.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Supper s Ready » 14 Jul 2009, 14:47

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il miglior Genesis senza Genesis è Steve Hackett, soprattutto per i primi quattro album.


[^] come dargli torto? [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jul 2009, 15:47

Con tutto il rispetto che posso avere per Phil, ma Steve non teme paragoni: è l'unico che è riuscito a sfornare prodotti di qualità continuando a suonare lo stesso genere del suo ex gruppo.

Phillips è bravo, ha fatto buoni prodotti, ma a tratti troppo minimalisti e troppo naif, non vedo come anche il miglior album di Ant possa essere anni luce migliore di Voyage of the Acolyte, Spectral Mornings, Defector ecc.[:0][:-I][:-j]
Last edited by Thomas Eiselberg on 14 Jul 2009, 15:48, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby smiroldo » 14 Jul 2009, 15:52

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il miglior Genesis senza Genesis è Steve Hackett, soprattutto per i primi quattro album.


sto cercando di capire dov'è la battuta ma non la trovo [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Behind the cage » 14 Jul 2009, 15:53

Concordo in pieno[^] con T.E.
Steve è davvero unico
Last edited by Behind the cage on 14 Jul 2009, 15:53, edited 1 time in total.
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 14 Nov 2008, 09:04
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Sofia » 14 Jul 2009, 15:54

MiKe RuThErFoRd PeR sEmPrE!!![8:-x] Uahuahuah ...[:-D]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Phoberomys » 14 Jul 2009, 16:21

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il miglior Genesis senza Genesis è Steve Hackett, soprattutto per i primi quattro album.

sto cercando di capire dov'è la battuta ma non la trovo [:D]

Quale battuta?
Non è detto che, perché uno ama fare dell'ironia, debba sempre per forza dire minchiate. [:-I]

L'ho scritto e lo ribadisco: la migliore carriera al di fuori dei Genesis, da From Genesis to Revelation a UP, è quella di Steve Hackett.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jul 2009, 16:25

quote:
Originally posted by Phoberomys


L'ho scritto e lo ribadisco: la migliore carriera al di fuori dei Genesis, da From Genesis to Revelation a UP, è quella di Steve Hackett.



Ah, volevo ben dire che c'era l'inghippo[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby GuardianMagog » 14 Jul 2009, 16:29

Concordo in pieno con T.E. .
Il miglior genesis senza genesis è in assoluto Steve Hackett.[;)]
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby smiroldo » 14 Jul 2009, 16:32

quote:
Originally posted by Phoberomys

Quale battuta?
Non è detto che, perché uno ama fare dell'ironia, debba sempre per forza dire minchiate. [:-I]

L'ho scritto e lo ribadisco: la migliore carriera al di fuori dei Genesis, da From Genesis to Revelation a UP, è quella di Steve Hackett.

ah, ok [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Sanvean » 14 Jul 2009, 17:25

Al di là della logorroica, amabilissima e a volte validissima, raffinata e sconfinata opera di Anthony Phillips, al di là delle romantiche ed indimenticabili 'perle' di Mike (Smallcreep) e Tony (ACF) credo che Gabriel, artista come pochi al mondo, capace di un capolavoro assoluto come Peter Gabriel III (senza per questo dimenticare altri brani che han fatto storia, e a ragione), creatore della Real World, attivo spesso sul fronte di lotte sociali ed in fondo anche molto simpatico nel suo personalissimo stile, non raggiunga la maturità musicale che ha conseguito Hackett nel corso del periodo post-Genesis, anche se non a 360°.

Collins per me rimane un grande comunicatore, un intrattenitore davvero entusiasmante, un ottimo batterista e forse ancor di più un cantante ma la sua qualità di musicista-compositore personalmente...la conosco molto poco, non amando affatto il suo genere pop da hit-parade.

Steve Hackett è i 'Genesis' da circa 30 anni, in un crescendo tecnico ('Tribute' è prova di quanto non abbia qualitativamente NULLA da invidiare a concertisti famosi a livello mondiale) e compositivo per ciò che concerne la chitarra classica straordinario, a cui purtroppo non corrisponde un'adeguata crescita a livello rock, anzi, credo che Steve si sia molto involuto.

Se prendiamo il punto di partenza, Voyage (che credo resti il suo top) e lo confrontiamo con Wild Orchids o altre prove imbarazzanti regalate nel suo percorso...

Mentre invece ogni volta che si è proposto con un lavoro di sola chitarra o chitarra-orchestra, a cui aggiungo anche il 'gioiellino' Sketches of Satie con il fratello John, a mio avviso ha dimostrato quanto il Sig. Genesis sia lui, oltre ogni affettiva altra partecipazione al concorso...

E comunque...'Serpentine Song', uno dei brani più belli scritti da Steve, vale molti dischi dei Genesis....post-Genesis.
[;)]
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby fr.arcuri » 14 Jul 2009, 17:37

non sono d'accordo.

il migliore è stato sicuramente peter gabriel, capace di sfornare almeno 3 capolavori come PG3, PG4 e passion.

ed anche quando ha deciso di vendere qualche copia in più ( con "so") non si è certo sputtanato come i genesis di I.T. e il phil solista.

steve ha salvato anche lui la sua reputazione ma poco altro.

sugli altri non trovo parole che possano essere scritte in un luogo pubblico.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jul 2009, 17:38

quote:
Originally posted by Sanvean



Se prendiamo il punto di partenza, Voyage (che credo resti il suo top) e lo confrontiamo con Wild Orchids o altre prove imbarazzanti regalate nel suo percorso...

Mentre invece ogni volta che si è proposto con un lavoro di sola chitarra o chitarra-orchestra, a cui aggiungo anche il 'gioiellino' Sketches of Satie con il fratello John, a mio avviso ha dimostrato quanto il Sig. Genesis sia lui, oltre ogni affettiva altra partecipazione al concorso...



Wild orchids tutto mi sembra meno che imbarazzante[:-I], anzi magari gli altri Genesis al giorno d'oggi avessero lo stesso coraggio di recuperare certe atmosfere (A trick of the tail in primis) cercando di suonare allo stesso tempo una miriade di generi nello stesso disco.

Non è certo un capolavoro, ma Wild orchids ha dalla sua delle ottime canzoni e dimostra che Steve in ambito rock è tutt'altro che morto musicalmente.

La sua vena acustica piuttosto (a parte i primi album) non mi ha mai appassionato più di tanto, e gli ultimi lavori mi sembrano un po' ripetitivi (a parte il fatto che in Tribute sono quasi tutti brani non suoi).

E' un mio parere personale naturalmente.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jul 2009, 17:43

quote:
Originally posted by fr.arcuri


ed anche quando ha deciso di vendere qualche copia in più ( con "so") non si è certo sputtanato come i genesis di I.T. e il phil solista.

steve ha salvato anche lui la sua reputazione ma poco altro.



No, non si è sputtanato come i Genesis di It, ma ci è andato vicino[:D]

Steve ha salvato la reputazione, ma poco altro?

Mah, certe volte le tue affermazioni non le capisco. Sei la stessa persona che ha elogiato Voyage, Spectral mornings, Defector, perfino il (da me ) distrattato Please don't touch?
Questi dischi non mi sembrano "salvare la reputazione", piuttosto mi sembrano ottimi dischi, o no?[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby marbian » 14 Jul 2009, 17:48

Per me è Steve. E'lui il vero sperimentatore di linguaggi musicali, spesso diversissimi tra loro. Magari non è sempre felice nelle scelte, ma è coraggioso ed ha un innato gusto per le grandi melodie [^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Sanvean » 14 Jul 2009, 18:01

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by Sanvean



Se prendiamo il punto di partenza, Voyage (che credo resti il suo top) e lo confrontiamo con Wild Orchids o altre prove imbarazzanti regalate nel suo percorso...

Mentre invece ogni volta che si è proposto con un lavoro di sola chitarra o chitarra-orchestra, a cui aggiungo anche il 'gioiellino' Sketches of Satie con il fratello John, a mio avviso ha dimostrato quanto il Sig. Genesis sia lui, oltre ogni affettiva altra partecipazione al concorso...



Wild orchids tutto mi sembra meno che imbarazzante[:-I], anzi magari gli altri Genesis al giorno d'oggi avessero lo stesso coraggio di recuperare certe atmosfere (A trick of the tail in primis) cercando di suonare allo stesso tempo una miriade di generi nello stesso disco.

Non è certo un capolavoro, ma Wild orchids ha dalla sua delle ottime canzoni e dimostra che Steve in ambito rock è tutt'altro che morto musicalmente.

La sua vena acustica piuttosto (a parte i primi album) non mi ha mai appassionato più di tanto, e gli ultimi lavori mi sembrano un po' ripetitivi (a parte il fatto che in Tribute sono quasi tutti brani non suoi).

E' un mio parere personale naturalmente.



Certo, sono tutti pareri personali, non ci sono profeti.

A me Wild Orchids non piace, è un poutpourri di stranezze musicali, non mi piacciono i suoni, lo trovo dispersivo, eccessivamente frammentario, un contenitore di idee che trovo poco interessanti.

Azzardato in alcune sue scelte, che altro valore non hanno che riconfermare l'interesse di Steve per culture musicali differenti, mi è sembrato l'estremizzazione di To Watch the Storms, che ancora ritengo valido.

Non è il miglior Hackett, preferisco altre cose e ce ne sono...così come ci sono cose imbarazzanti, che semplicemente...evito di ascoltare.

'Tribute' è appunto un tributo...a Segovia, che Steve non ha mai avuto la fortuna di conoscere, ma che ha amato come si ama un vero Maestro.

E proprio in quei brani si riconosce l'enorme caratura tecnica di Steve sullo strumento che, come dicevo, lo pone ad altezze vetiginose per un chitarrista...rock!?!?!?

In altri album (ma lo sai bene) emerge tutto il suo valore compositivo.

Steve è i 'Genesis', ripeto.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby smiroldo » 14 Jul 2009, 18:01

quoto marbian.






























...ma và? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Moonhead » 14 Jul 2009, 18:07

Tony Smith.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby fr.arcuri » 14 Jul 2009, 18:09

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg




No, non si è sputtanato come i Genesis di It, ma ci è andato vicino[:D]

Steve ha salvato la reputazione, ma poco altro?

Mah, certe volte le tue affermazioni non le capisco. Sei la stessa persona che ha elogiato Voyage, Spectral mornings, Defector, perfino il (da me ) distrattato Please don't touch?
Questi dischi non mi sembrano "salvare la reputazione", piuttosto mi sembrano ottimi dischi, o no?[:-I]



si sono lo stesso.
e ti ho sempre detto che i dischi di steve li vedo soprattutto come dischi dei genesis mancati. per voyage sono prontissimo a firmare la petizione per ripubblicarlo a nome genesis.
però i primi 4 album di steve arrivano al 1980.
nei susseguenti 30 anni lui ha confermato artisticamente quanto di buono si è detto di lui ma è anche diventato un artista di nicchia.

non puoi paragonare la carriera di peter nel suo complesso a quella di steve che si è sempre più ripiegato su se stesso.

questo non vuol dire che non apprezzo l'integrità di steve, o che non lo consideri basilare nella musica dei genesis.

semplicemente c'è uno che ha fatto meglio di lui continuando un certo discorso che gli altri hanno smesso nel momento stesso che peter è andato via.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby theknife » 14 Jul 2009, 18:10

qui e là leggo simpatiche stranezze...sarà il caldo?
I Genesis senza i Genesis non sono i Genesis e di conseguenza i lavori solisti sono lavori solisti che poco hanno a che fare con il passato dei protagonisti uniti nella band.
Detto questo è evidente che i Genesis sono 5 persone che insieme hanno sviluppato un alchimia particolare che a noi fans piace più di altre esperienze musicali che hanno accomunato tanti musicisti nel mondo rendendo queste unioni uniche (non sto a fare i nomi ci vorrebbe domattina...)
Chiarito ciò secondo me il miglior Genesis senza i Genesis non esiste e sapete perchè???
perchè nel miglior disco di Peter suona Phil nel miglior disco di Steve suonano Mike e Phil nel miglior disco di Mike suona Ant nel miglior disco di Ant ci sono Phil e Mike e nel miglior disco di Tony c'è Chester...e nel migliore disco di Phil c'è addirittura una canzone dei Genesis[:D][:-D][:D][;)]Ciò significa che questi signori x raggiungere il top non hanno potuto rinnegare o dimenticare il loro passato insieme...
Last edited by theknife on 14 Jul 2009, 18:12, edited 1 time in total.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Sanvean » 14 Jul 2009, 18:30

quote:
Originally posted by fr.arcuri

semplicemente c'è uno che ha fatto meglio di lui continuando un certo discorso che gli altri hanno smesso nel momento stesso che peter è andato via.

Sarebbe ?

Il discorso, intendo.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Romeo » 14 Jul 2009, 19:56

Steve Hackett senza dubbio dal punto di vista artistico....[^]
Phil Collins dal punto di vista commerciale
Peter Gabriel dal punto di vista umanitario[:D]
Mike Rutherford dal punto di vista affettivo[:-j]
Tony Banks.....[:-I]...chi l'ha visto?
Last edited by Romeo on 14 Jul 2009, 20:02, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Tommy Banks » 15 Jul 2009, 09:57

Da un punto di vista strettamente compositivo Anthony Phillips e Steve Hackett,con un leggero vantaggio di quest'ultimo.

Nei loro dischi solisti c'è tutta l'anima dei Genesis.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby aorlansky60 » 15 Jul 2009, 10:29

Giant ha scritto:

"Phil è un ottimo compositore di canzoni e canzonette.
Con i Brand X non saprei quanto ha scritto, mi pare poco"


non avrà scritto molto, ma quel poco che ha fatto è abbastanza memorabile per essere ricordato a dovere :

in "Moroccan'roll", i lunghi ed affascinanti brani 2 e 3 "Why Should I Lend You Mine (When You've Broken Yours
Off Already)" e "...Maybe I'll Lend You Mine after All" in quanto a crediti pare siano esclusivamente opera
sua (anche se comunque sono portato a pensare, data la complessità musicale dei 2 brani, che anche gli altri
vi abbiano preso parte in quanto idee e suggerimenti...)
Due brani del genere da uno che nel decennio successivo ha saputo scrivere hits pop a profusione è perlomeno
sorprendente... sarebbe un pò come se jovanotti avesse scritto composto ed orchestrato "Supper's Ready"...

per eccleticità, ribadisco, COLLINS è inarrivabile.

comunque mi sembra chiaro che le menti musicalmente più rilevanti come solisti, per il gusto dimostrato individualmente e per le prove che hanno dato
nel corso di decenni, siano GABRIEL, HACKETT, PHILLIPS, a scelta per ordine di preferenza...

quello che hanno realizzato la "spina dorsale" per antonomasia dei genesis, il duo Banks e Rutherford da soli mi convince assai di meno...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Supper s Ready » 15 Jul 2009, 10:57

quote:
Originally posted by Romeo

Steve Hackett senza dubbio dal punto di vista artistico....[^]
Phil Collins dal punto di vista commerciale
Peter Gabriel dal punto di vista umanitario[:D]
Mike Rutherford dal punto di vista affettivo[:-j]
Tony Banks.....[:-I]...chi l'ha visto?


...dal punto di vista "verde" [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Barking Slug » 15 Jul 2009, 11:22

Verrebbe da rispondere Peter, ma anche io penso che la palma del migliore senza Genesis spetti a Steve... sarà perchè mi trovo più vicino alla sua lunghezza d'onda o perchè come già ribadito da brother Thom è l'unico rimasto fedele alla vecchia scuola progressive e sperimentale
Last edited by Barking Slug on 15 Jul 2009, 12:42, edited 1 time in total.
Poi si risolve, mo' non ti fissare

http://poisirisolve.blogspot.com/
Barking Slug
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 101
Joined: 06 Jul 2008, 17:40
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby AGGROVIGLIATO » 15 Jul 2009, 14:19

STEVE HACKETT senza dubbio,inoltre e' sempre o quasi in tour .
le piace ancora suonare dal vivo e di solito i concerti sono ottimi.
temibili direi sono i tour acustici ![I8)][:(]
un po noiosi.
A.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby GiAnt » 15 Jul 2009, 15:28

quote:
Originally posted by aorlansky60

Giant ha scritto:

"Phil è un ottimo compositore di canzoni e canzonette.
Con i Brand X non saprei quanto ha scritto, mi pare poco"

non avrà scritto molto, ma quel poco che ha fatto è abbastanza memorabile per essere ricordato a dovere :

invece per giudicare la carriera penso bisogna anche tenere conto di 2 aspetti musicali fondamentali: il comporre ed il suonare, che non vuol dire sminuire la figura del session man ma chiaramente si tratta di una grossa differenza
quote:
in "Moroccan'roll", i lunghi ed affascinanti brani 2 e 3 "Why Should I Lend You Mine (When You've Broken Yours
Off Already)" e "...Maybe I'll Lend You Mine after All" in quanto a crediti pare siano esclusivamente opera
sua (anche se comunque sono portato a pensare, data la complessità musicale dei 2 brani, che anche gli altri
vi abbiano preso parte in quanto idee e suggerimenti...)

lo sappiamo che doti ha Collins di composizione per dire che certi brani di una certa complessità non possono essere sua completa ideazione
quote:
Due brani del genere da uno che nel decennio successivo ha saputo scrivere hits pop a profusione è perlomeno
sorprendente...

infatti [:)]
quote:
sarebbe un pò come se jovanotti avesse scritto composto ed orchestrato "Supper's Ready"...

esatto: impossibile [:)]
quote:
per eccleticità, ribadisco, COLLINS è inarrivabile.

d'accordissimo: la versatilità di Collins non ha eguali nella storia del rock: da batterista a cantante a show man a scrittore eccellente di canzoni. Fatemi dei nomi perchè credo che in questo veramente sia il primo in assoluto
quote:
comunque mi sembra chiaro che le menti musicalmente più rilevanti come solisti, per il gusto dimostrato individualmente e per le prove che hanno dato
nel corso di decenni, siano GABRIEL, HACKETT, PHILLIPS, a scelta per ordine di preferenza...

cercando si andare al di la dei gusti che per me sono in ordine inverso:
Phillips: quello più capace e "colto" come compositore, anche se poco innovatore e poco sperimentatore, insomma il più classico
Hackett: stesso discorso, ma un pelo sotto, anche per la minor produzione
Gabriel: il meno capace come compositore, ma il più proiettato verso l'innovazione, e la ricerca dei suoni nella quale penso sia inarrivabile; favolosi tutti gli effetti che è riuscito ad inventare.
Fare un paragone diventa impossibile per la diversità
quote:
quello che hanno realizzato la "spina dorsale" per antonomasia dei genesis, il duo Banks e Rutherford da soli mi convince assai di meno...

difficile fare una valutazione visto che proprio loro hanno fatto le cose più inascoltabili, ma "A curious feeling" e "Seven" sono i dischi solisti tra tutti i 6 che preferisco e "Smallcreeps day" non è molto lontano.
In definitiva la qualità media della loro produzione la trovo bassissima ma in cima alla mia personale classifica ci sono i loro albums. Degli altri ci sono i tuorls [:D]
ustia ... mi dileguo che sennò mi dilapidate [:)]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby vise60 » 15 Jul 2009, 16:01

Per quanto mi riguarda direi Mike
Ha saputo farci ricordare i migliori Genesis con Smallcreep's [8D] [8D] [8:-x]
Ha fatto ,e strabene aggiungo, il "canzonettaro" con i suoi Mechanics e da buon essere umano ha fatto la sua c......a con Acting Very Strange [J-,]
Quadro perfetto [:D] [;)] [;)]
Last edited by vise60 on 15 Jul 2009, 16:01, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby fr.arcuri » 15 Jul 2009, 17:17

quote:
Originally posted by Sanvean

quote:
Originally posted by fr.arcuri

semplicemente c'è uno che ha fatto meglio di lui continuando un certo discorso che gli altri hanno smesso nel momento stesso che peter è andato via.

Sarebbe ?

Il discorso, intendo.




il punto focale per me rimane the lamb lies down on broadway.

the lamb rappresenta un punto da cui tutti gli altri sono tornati indietro eccetto peter: solo nelle sue opere io sento dei punti di contatto con questo disco.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby doc.prog » 16 Jul 2009, 02:53

d'accordo con arcuri,

la carriera solista di Gabriel x qualità, varietà della proposta ed esplorazioni sonore in bilico tra attualità e sperimentazione (es shock the monkey) non abbia eguali negli ex genesis ...

hackett solista è grazioso ma sec me forse un po' troppo arroccato su discorsi e scelte musicali un po' superate ...

mi basterebbero solo questi due x giustificare la mia ammirazione per PG solista:

Image

Image



[;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Benedictus » 16 Jul 2009, 08:03

Ma la carriera di Peter Gabrile al di fuori dei Genesis è finita nel 1982, dopo ci sono stati lavori tutt'altro che memorabili, tuttavia ciò che ha fatto prima gli è servito a campare di rendita. Al resto ha pensato la cosiddetta "critica musicale" sempre pronta a spacciare come capolavori i suoi album successivi.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jul 2009, 08:37

[^]

E' vero, che certa critica musicale si è affannata a spacciarci qualsiasi cosa di Peter per capolavoro, distruggendo letteralmente invece quanto fatto con i Genesis.

Ricordo le recensioni di Tutto Musica dove ci trovavi la recensione di Up (5/5 di votazione) con l'abum inserito nel podio dei migliori album dell'anno e Testify di Phil (voto 1/5, qui avevano ragione però) con tutte le possibile offese ed accuse che si possono fare ad un cantante.

Poi leggevi la recensione del dvd Play, ed era ovviamente un 5/5, mentre la recensione di The video show era una sequenza di insulti, con una votazione davvero indecente.

Il greatest hits di Gabriel? 5/5 ovviamente, la platinum collection dei Genesis invece 2/5, ma solo perchè qualche pezzo si salva.

Decine di articoli nei quali si offendono i Genesis (anche quelli vecchi) e si ringraziava Gabriel per aver capito di dover uscire fuori da quella schifezza di gruppo e diventare il cigno che è diventato.

Insomma gran parte della critica musicale continua a raccontarci la favoletta che i Genesis con Gabriel erano un gruppettino presuntuoso e poco interessante, mentre il Peter solista è un genio.[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Duke of Mar » 16 Jul 2009, 09:35

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Insomma gran parte della critica musicale continua a raccontarci la favoletta che i Genesis con Gabriel erano un gruppettino presuntuoso e poco interessante, mentre il Peter solista è un genio.[:-I]



Bè, non solo la critica... anche certi "talifan"... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby aorlansky60 » 16 Jul 2009, 09:39

se non sbaglio, questa è più o meno l'ora in cui ultimamente si collega al forum fr.arcuri... chissà che ne pensa in proposito... [:D] di Phobe so già il pensiero anche se non lo esprime... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Duke of Mar » 16 Jul 2009, 09:45

Non mi riferivo a loro, ma a certi tristi esaltati... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby aorlansky60 » 16 Jul 2009, 09:49

non ho capito a chi ti riferisci, anche se immaginare uno più deciso di Phobe [;)] nel magnificare le virtù dell'Arcangelo è impresa impossibile da portare a termine [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby fr.arcuri » 16 Jul 2009, 11:25

quote:
Originally posted by Benedictus

Ma la carriera di Peter Gabrile al di fuori dei Genesis è finita nel 1982, dopo ci sono stati lavori tutt'altro che memorabili ...



prendo spunto da quanto scritto da benedictus per dire che non è vero che peter ha fatto grandi cose solo fino al 1982: passion è fantastico.

e up non gli è da meno.

certo che quello che hanno fatto i genesis fino al 75 non è uguagliabile: io preferisco di gran lunga PG alla testa del suo gruppo del liceo [;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Phoberomys » 16 Jul 2009, 13:45

quote:
Originally posted by aorlansky60

non ho capito a chi ti riferisci, anche se immaginare uno più deciso di Phobe [;)] nel magnificare le virtù dell'Arcangelo è impresa impossibile da portare a termine [:D]


Incredibile dictu, esistono pure quelli. [:D]

Io mi limito a dire, pacatamente, serenamente, veltronianamente [;)], che Gabriel non può essere "un Genesis senza i Genesis" perché lui è i Genesis: è Rael, è Mozo, solo più vecchio e più saggio - nel 70 cercava qualcuno, adesso cerca qualcosa di più; nel 75 scriveva la sua rabbia in lettere rosso sangue, adesso la scritta si staglia nitida sul rumore di fondo. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Magog » 16 Jul 2009, 14:24

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

[^]

E' vero, che certa critica musicale si è affannata a spacciarci qualsiasi cosa di Peter per capolavoro, distruggendo letteralmente invece quanto fatto con i Genesis.

Ricordo le recensioni di Tutto Musica dove ci trovavi la recensione di Up (5/5 di votazione) con l'abum inserito nel podio dei migliori album dell'anno e Testify di Phil (voto 1/5, qui avevano ragione però) con tutte le possibile offese ed accuse che si possono fare ad un cantante.

Poi leggevi la recensione del dvd Play, ed era ovviamente un 5/5, mentre la recensione di The video show era una sequenza di insulti, con una votazione davvero indecente.

Il greatest hits di Gabriel? 5/5 ovviamente, la platinum collection dei Genesis invece 2/5, ma solo perchè qualche pezzo si salva.




pork putt [:0] strano, è la prima volta che son daccordo con la critica !!! [;)]

quote:
Originally posted by Benedictus

[^]
Ma la carriera di Peter Gabrile al di fuori dei Genesis è finita nel 1982, dopo ci sono stati lavori tutt'altro che memorabili, tuttavia ciò che ha fatto prima gli è servito a campare di rendita. Al resto ha pensato la cosiddetta "critica musicale" sempre pronta a spacciare come capolavori i suoi album successivi.



Benedictus Santus, non starai mica a scherzà vero?

So, Us (forse i più commerciabili) , Passion (altro che capolavoro!!!), Up (a parte uno o due brani il resto è da sbavo)
Last edited by Magog on 16 Jul 2009, 14:24, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jul 2009, 14:30

quote:
Originally posted by Magog



pork putt [:0] strano, è la prima volta che son daccordo con la critica !!! [;)]



Quindi sei d'accordo con loro anche sul fatto che i suoi dischi da solista siano meglio di quelli col gruppo, e che Peter abbia cominciato a fare musica solo dopo aver abbandonato i Genesis?

Concordi con loro anche sul fatto che qualsiasi album di Peter sia un capolavoro a priori e che qualsiasi album dei Genesis (anche con Peter) faccia schifo?[:-I][:D]

Va bene essere talebani, ma addirittura concordare con la critica musicale italiana...[:0][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Magog » 16 Jul 2009, 14:34

Quindi sono d'accordo con loro sul fatto che i suoi dischi da solista siano meglio di quelli dei i Genesis dopo averli abbandonati ?

Concordi con loro anche sul fatto che qualsiasi album di Peter sia un capolavoro a priori e che qualsiasi album dei Genesis (senza Peter) faccia schifo?

................ sii!!! [:D]

tale e quale a un taliban!!! [:D][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jul 2009, 14:38

Si, ma hai modificato alcune cose, non è la stessa cosa[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Magog » 16 Jul 2009, 14:46

come ? chi? dove ? io un so nulla???? [:0][:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Lidia » 20 Jul 2009, 09:19

mia personale opinione: Steve.
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Betelgeuse » 22 Jul 2009, 18:44

La carriera solista di Peter Gabriel fino al 1992 ( US ) è stata inarrivabile, fantastica, geniale.
Anzi, semplicemente imparagonabile. IMHO
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby flak » 23 Jul 2009, 07:04

Chris Stewart senza dubbio!
Un esordio folgorante, poi vita agreste e letteratura di qualità.
Un esempio per tutti... per me sicuramente!

Segue, a lunga distanza, Peter, perché anche se pure Steve e Ant hanno sfornato molti capolavori e Phil ha raggiunto una popolarità planetaria, Peter ha continuato la ricerca, ha abitato la Terra Incognita e mi ha provocato i brividi più grandi. Fino a UP, quindi sempre.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby undertow73 » 23 Jul 2009, 07:40

Ciao
Immagino di avere la fama del controcorrente e del rompipalle.
Secondo me l'unico che non ha avuto una carriera solista degno di questo nome e' Tony. Secondo gli altri l'hanno avuta molto buona, e imparagonabile l'una con l'altra. Ognuno ha un proprio stile e quindi non si puo dire Steve e meglio di Mike, o Phil o meglio di Peter. Ho comprato vari cd solisti di tutti. E sono tutti meravigliosi. Anche Up di Pete e' fantastico secondo me. Nessuno mischia i suon i come lui dando emozioni meravigliose. Io amo tutti.
Putroppo il topic non da ragione al talento di nessuno. Sono d'accordo col nostro moderatore. I Genesis solo l'unico gruppo dove non si puo' dire chi era la mente principale. Tony, forse ma senza Steve e Pete sappiamo che cosa abbiamo perso. Armonia di gruppo inarrivbile. Senza parlare di Phil, la faccia dei Genesis. Grandi tutti anche Ant e il povero Jonh che Dio benedica la sua anima.
undertow73
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 60
Joined: 24 Jun 2008, 09:47
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Vally » 23 Jul 2009, 08:13

Peter Gabriel, senza pensarci troppo e poi dopo Hackett[8D]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jul 2009, 07:03

quote:
Originally posted by undertow73


Ognuno ha un proprio stile e quindi non si puo dire Steve e meglio di Mike



Si può dire, eccome se si può dire[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby aorlansky60 » 24 Jul 2009, 07:11

presi entrambi alla chitarra(specie all'elettrica), anch'io dico STEVE meglio di MIKE (almeno "mi" piace di più) [:D] però "Pluto" possiede altre doti che non si possono dimenticare troppo facilmente... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 24 Jul 2009, 07:25

Si parlava di carriere soliste e di componenti dei Genesis, al di là dei Genesis, è lì che il confronto non sussiste: a meno che qualcuno non preferisca Mike e i meccanici a dischi come Spectral, Voyage, Defector ecc.[:-I]

E' ovvio che sono generi diversi, ma anche Selling e Incontrovertible fucks appartengono a generi diversi, eppure il secondo di paragoni scomodi se ne becca (giustamente) parecchi.

Mike per me è un buon bassista, a tratti ottimo, stop: come compositore non mi ha mai convinto più di tanto e la sua carriera solista rivaleggia con quella di Collins per quella più priva di ambizioni e commerciale, con la differenza che Phil ha venduto molto di più.

Citare sempre e solo Smallcreep (che a me neanche fa impazzire più di tanto) per controbilanciare carriere ambizione e sperimentali come quelle di Peter e Steve è ingiusto nei confronti di questi ultimi.

Mike ha avuto la fortuna di trovare Carrack e qualche buon mestierante che gli facessero vendere qualche disco in più, anche se qualche buon pezzo i meccanici lo hanno fatto.
Last edited by Thomas Eiselberg on 24 Jul 2009, 07:28, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby aorlansky60 » 24 Jul 2009, 07:57

nel mio precedente, avevo preso il discorso più allargato rispetto a quello del topic, anche perchè di MIKE
"solo" conosco solo SMALLCREEPS DAY (anche se altri brani captati qua e la con i "meccanici" non possono
certo essere paragonati al lustro di alcuni dischi "solo" di Steve chiaramente) però per "altre doti" io intendevo quelle di cui ha saputo dar mostra -in questo sono OT- come bassista e compositore in ambito principale(Genesis) - in questo ultimo campo meglio se "coadiuvato" perchè non scordo mai quelle "famose due"
rispettivamente da SELLING e WIND... [:-D]

comunque già che ci sono traccio un bilancio (mio) definitivo:

per puro "show-business" meglio di tutti COLLINS di certo

per la scelta di "non compromesso" in assoluto e coerente con se stesso e con le proprie idee ed ideali artistici fino al midollo:
ANTHONY PHILLIPS

seguito da GABRIEL e HACKETT in ordine di preferenza

sinceramente, sia Rutherford che Banks -la famosa "spina dorsale" musicale universalmente riconosciuta dei GENESIS dei tempi d'oro ed oltre- non sono riuscito bene ad inquadrarli, ma rispetto a quello che potevano far presagire e sperare, a me sembra che non abbiano mantenuto individualmente quelle che potevano essere certe promesse... oppure le loro carriere soliste parlano chiaro di quanto sono stati anche i Genesis dagli anni 80 in su...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby genesisforever » 26 Jul 2009, 19:50

Per me nessuno dei Genesis da solista ha più raggiunto i livelli dei dischi 71/77 della band.

Specificato ciò, io direi:
PETER il più sperimentatore e coraggioso, autore di 2 capolavori assoluti, ma nella sua carriera non mancano alti e bassi.
STEVE il più costante a livello di qualità, con una ricca e variegata discografia. e quello che più ha portato avanti un certo discorso prog.
PHIL il più eclettico e prolifico: solista di successo, ottimo batterista nei brand-x e nella bigband (chissà perché mai nessuno ricorda quest'ultima esperienza), produttore, session man, autore di colonne sonore, attore, ecc.........
TONY colui che più ha composto nei genesis inevitabilmente non è riuscito ad esprimersi pienamente come solista, specie quando cercava di fare il commerciale forzando la sua natura
MIKE Un gran bel disco prima di virare verso l'easy listening senza troppe pretese. d'altronde anche lui nei 70 si era speso molto.
ANT Non conosco bene la sua carriera solista, comunque mi pare un artista di nicchia molto legato a sonorità un pò datate.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Parcu » 27 Jul 2009, 09:24

Per quello che conosco direi o Peter o Steve...Alcune cose di Phil,Tony e Mike non le conosco ma a sentire molti di voi missà che non mi perdo troppa roba[:D][:p][;)]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby Hairless Heart » 20 Aug 2009, 20:34

Anch'io vado su Hackett, per i primi 3 (+1) dischi. Gabriel l'ho riascoltato di recente, e i suoi album principali (per me i primi 4) li trovo ora un po' datati pur se di ottima qualità. Di Phillips conosco Geese and the ghost (super) e poco altro, di Banks e Rutherford conosco ancora meno per cui non posso esprimermi. Per quanto riguarda la superstar Collins, è chiaro che chi apprezza i Genesis degli anni 80 è portato a preferirlo agli altri. A me, le sue canzonette (qualcuna fatta meglio di altre, vedi Against all odds) non dicono proprio niente, quindi pollice verso!
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby paolo » 02 Sep 2009, 07:07

PHIL tutta la vita !!!! [8:-x][8:-x][8:-x]

Paolo 63 !!!!
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Il miglior Genesis senza Genesis

Postby 11mo Conte di Mar » 02 Sep 2009, 07:48

I 3 libri di Chris Stewart sono molto simpatici.[;)]

Detto ciò:
Steve:
Non conosco tutto, ma le cose più note si. Ottime cose sparse, altre meno. E' sicuramente l'unico che ha portato avanti un certo discorso negli anni, il suo pregio ma forse anche limite.
Che Voyage of the Acolyte sia un gran bel disco è pacifico ma da qui a dire che i suoi album sono quelli dei Genesis mancati ne passa...
Duke è superiore a qualsiasi album di steve, almeno di quei 5/6 che conosco. Eccetto Revisited, forse.

Phil:
Face Value, NJR e But seriously sono pop ma di classe e qualità.
Poi la vena si è un po' persa. Non è propriamente il mio genere cmq.

Mike:
apprezzo Beggar... e poco altro e cmq cantato da Carrack.

Tony...vabbè...

Ant:
TG&TG bello, ottimo Slow Dance... ho anche Sides e WATE ma che non mi entusiasmano, il resto che mi è capitato di ascoltare (PP&P 1,2,...x) è sinceamente marginale.

Peter:
Per quel che ha fatto dal 1980 in poi, compresi i bistrattati SO/US/UP, rimane di gran lunga la migliore carriera solista.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 02 Sep 2009, 11:43, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests

cron