"L'agnello si stende su Broadway"

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby The Lamb » 15 Jul 2009, 18:17

Ciao,
sono nuovo del forum e ancora un ragazzo molto giovane di 14 anni che ha sentito il particolare bisogno di conoscere nuove armonie musicali, più virtuosismo e raffinatezza nei generi. Condotto da mio padre verso il ricercato genere del Prog e del Rock in ambito generale, ho ascoltato grandi album che oggigiorno sono divenuti rari, se non introvabili anche nei migliori negozi, perlomeno italiani: Pawn Hearts, Aqualung, In The Court Of The Crimson King, Fanfare For The Common Man e in particolare gli album dell'era Gabriel dei Genesis. Poche settimane fa ho voluto completare
la mia esperienza musicale "genesisiana", seppure ancora giovine e se vogliamo un pò immatura, ascoltando per la prima volta
The Lamb Lies Down On Broadway.
Sensazionale. Commovente. Ironico. Complesso. Intelligente.
A mio avviso il miglior album dei Genesis, in tutti questi anni.
Ho visto nell'album la completezza del gruppo, l'apice raggiunto, poesia, arte e musica in un solo corpo. C'è però chi trova in "The Lamb" un doppio disco mal riuscito, un' ambizione troppo alta da parte di Peter, che questa volta ha voluto proprio strafare, influenzato negativamente da Brian Eno. Io credo che tale album non debba essere ricordato per un singolo brano, ma nella sua complessità, dato che a tutti gli effetti si tratta di un "concept" dove le tracce sono legate tra loro musicalmente e dal punto di vista narrativo. Certo, rispetto ai precedenti dischi, questo risulta più "commerciale", forse perchè è definito l'album "americano". Però, dopo un' attenta analisi, come è vero che apre in maniera straordinariamente affascinante con il brano omonimo e chiude invece banalmente con It, è anche vero che in quest'opera omnia vengono risaltate le abilità più preziose dei musicisti componenti del gruppo. I 9/4 di Riding The Scree e i 7/4 di Back In N.Y.C. mi hanno fatto venire la pelle d'oca come a mio zio quando ascolta i King Crimson. Uno sguardo dovuto anche a Hairless Heart e a The Waiting Room, saltate fuori dal cilindro di un mago esperto.
Saltano subito all'occhio:
-i testi, nei quali la rima è dappertutto e il nome Rael risuona spesso sottolineando il suo ruolo da protagonista nella vicenda;
-le melodie scelte, impressionantemente disarmanti come Cuckoo Cocoon, meravigliose come In The Cage e struggenti come Anyway;
-il filo logico, in cui rientra persino la Lamia, figura mitologica che, se non fosse per le citazioni dei Genesis e degli Iron Maiden, sarebbe ben presto dimenticata;
-la catena che unisce i pezzi di un puzzle:finisce una canzone, parte subito la successiva.
Il disco, o meglio il doppio-disco, è frutto della mentalità di Gabriel, della fusione tra testo e melodia, della ricercata ritmica e armonia musicale che contraddistingueva i Genesis di quell'epoca. Infatti, hanno creato un genere a sè stante,non paragonabile a quello degli altri complessi a loro contemporanei. Se fosse mancato anche solo un componente della band non si sarebbe ottenuto lo stesso effetto.
Contro ogni ragionevole dubbio.
Queste opere se le sognano i gruppi di oggi, così palesi e così noiosi. E tanto meno Collins che ha distrutto letteralmente i Genesis: con Phil, dei Genesis è rimasto soltanto il nome...
D'altra parte, il Prog è da intenditori e non certo da un pubblico comune, abituato al tradizionale schema musicale.
Almeno qualche tribute-band nelle sere d'estate, da qualche parte, in occasione di feste patronali o cose simili, dà ancora sfogo ai veri Genesis...
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Duke of Mar » 15 Jul 2009, 18:22

Benvenuto! Ottima presentazione... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Kia » 15 Jul 2009, 18:53

Ciao The Lamb,Benvenuto[:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby doc.prog » 16 Jul 2009, 02:25

ciao, sembri molto più maturo della tua età !

... e buon prog-rock !! [8D][8D][8D]

[;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby highinfidelity » 16 Jul 2009, 04:24

Ciao The Lamb! Mentre mi interrogo su come, dopo tanti anni di attivita' di questo forum, tu abbia potuto trovare ancora libero il nickname da te scelto [:-I], ti do' il mio benvenuto. Fa sempre piacere vedere che qualche giovane uomo ancora desidera "superare la stagnante scena musicale contemporanea". [:)]

Deduco dal tuo scritto introduttivo che tuo padre e' un gabrieliano di ferro. Beh, qui scoprirai parecchie cose interessanti. Ad esempio che Brian Eno su The Lamb non ha fatto praticamente nulla e che la sua influenza su Gabriel e' stata pari pressoche' a zero. E anche che e' molto opinabile che sia stata volonta' di Collins "demolire" i Genesis come li si conosceva fino al 1974. In futuro avrai modo di ascoltare i dischi solisti di Banks e Rutherford e rendertene conto di persona. A prescindere dal fatto che si sia trattata di una "demolizione" piuttosto che non un salvataggio da morte sicura, altro argomento su cui ci sarebbe da dibattere a lungo. [:-I]

Avremo tante occasioni per parlarne. Benvenuto e buon divertimento! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Magog » 16 Jul 2009, 04:43

Benvenuto The Lamb [:)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Claudio F. » 16 Jul 2009, 05:23

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ciao The Lamb! Mentre mi interrogo su come, dopo tanti anni di attivita' di questo forum, tu abbia potuto trovare ancora libero il nickname da te scelto [:-I], ti do' il mio benvenuto. Fa sempre piacere vedere che qualche giovane uomo ancora desidera "superare la stagnante scena musicale contemporanea". [:)]

Deduco dal tuo scritto introduttivo che tuo padre e' un gabrieliano di ferro. Beh, qui scoprirai parecchie cose interessanti. Ad esempio che Brian Eno su The Lamb non ha fatto praticamente nulla e che la sua influenza su Gabriel e' stata pari pressoche' a zero. E anche che e' molto opinabile che sia stata volonta' di Collins "demolire" i Genesis come li si conosceva fino al 1974. In futuro avrai modo di ascoltare i dischi solisti di Banks e Rutherford e rendertene conto di persona. A prescindere dal fatto che si sia trattata di una "demolizione" piuttosto che non un salvataggio da morte sicura, altro argomento su cui ci sarebbe da dibattere a lungo. [:-I]

Avremo tante occasioni per parlarne. Benvenuto e buon divertimento! [:)]



...Beata gioventù![8D] Se penso a quanto ci ho messo per raccogliere i soldi (ed eran veramente tanti per me nel 1975!) per comprare quell'album!....Ed Elio era a Torino (marinando la scuola) per il concerto del Tour...[:p]...mi incoraggia pensare che ancora oggi ci sia chi si avvicina ai Genesis e The Lamb....e quando scoprirà Foxtrot [I8)].....Vorrei tornare indietro nel tempo!!!![V]
Claudio F.
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 22 Feb 2008, 04:17
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Moonhead » 16 Jul 2009, 07:36

Benvenuto e complimenti per l'esordio qui!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jul 2009, 07:37

Ciao, benvenuto The lamb (bel nick).

Ottima la tua analisi, anche se su alcuni punti non sono del tutto d'accordo: i Genesis a 5 sono irripetibili, ma dando un ascolto a A trick of the tail ci si accorge che "la fine" non è stata così repentina, ma molto graduale.

Mi fa piacere comunque che dei giovani si accostino alla musica dei Genesis, soprattutto alla tua età è molto difficile[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby aorlansky60 » 16 Jul 2009, 08:09

ho letto solo ora; intanto benvenuto [:)]

e complimenti anche da parte mia per la maturità che sembri dimostrare... quasi mi pare di rivedermi
14enne quando 35 anni fà a mia volta "scoprivo" i Genesis e la loro musica... di tempo ne è passato sotto i
ponti da allora, ma Tu rappresenti l'ulteriore prova vivente di tutto ciò che ha costituito quella Musica di
quel preciso periodo storico per valori e contenuti
, rispetto all'inutilità e all'anemia culturale a
livello pop rock dei tempi che stiamo vivendo... ormai da parecchio.

Noto con piacere che siete sempre più numerosi voi delle nuove generazioni a procedere ad una "lettura" storica
a ritroso nel tempo alla ricerca di MUSICA per trovare un oasi dalla mediocrità e banalità ed appiattimento
generale come quelle attualmente proposte dallo show-business...

complimenti anche al tuo papà per averti aperto la porta di un Mondo Musicale affascinante.

un suggerimento : non credere a priori, come lo facevo io nel 1981 quando avevo 20 anni, e commettere l'errore
di pensare che sia tutta esclusivamente di Phil COLLINS la colpa dell'involuzione stilistica della band dopo le
gloriose pagine musicali scritte nel decennio precedente, perchè la responsabilità è molto più "estesa" tra gli
altri membri... [;)] almeno "quelli rimasti"...
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby marbian » 16 Jul 2009, 08:14

Benvenuto anche da parte mia:[:)] sei molto giovane ma con le idee chiare: continua sempre a ricercare la profondità della vera musica [^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby musicante61 » 16 Jul 2009, 08:23

Ottima presentazione The Lamb,anche io ti do il benvenuto,comunque scoprirai che molti di noi apprezzano tutta la musica,anche generi abbastanza distanti dal prog di tutti i tempi. [;)]
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Lamia Lover » 16 Jul 2009, 10:58

Caro The Lamb, devo dirti, senza mezzi termini, che hai macchiato (questa è la mia opinione) il tuo esordio con la consueta, trita, ritrita, masticata e poi ritrita ancora polemica anti-collinsiana. Sei giovane, vedo. Bene, più in là negli anni ti accorgerai che dire Genesis significa pronunciare i nomi di Gabriel e Collins all'unisono. Perchè i Genesis non hanno mai avuto un leader, ma cinque incredibili facitori di universalità musicale che Dio ha voluto mettere insieme in un dato momento storico dell'Umanità.

Non isterilirti anche tu nel dualismo Peter o Phil, e ama i Genesis.
Tutti. Perchè sono il TUTTO.
Ciao.
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby aorlansky60 » 16 Jul 2009, 11:08

dai, Lamia, [;)]
per una mente come la sua di 14 anni dire "macchiare il primo intervento con la solita polemica
Gabriel/Collins" mi sembra esagerato... a me sembra quasi un miracolo che un teenager di oggi, anno domini
2009 con tutte le skifezze plasticose proposte e non solo in musica, si accosti ad uno Opera come THE LAMB
e per di più ne ricavi impressioni entusiaste...

dire inoltre che i Genesis SONO il TUTTO... vabbeh che è il forum appropriato, però mi sembra altrettanto esagerato... oltre ai Genesis, mi si perdoni, di quel periodo là c'è davvero UN UNIVERSO INTERO da esplorare e scoprire, specie per gente come il nostro 14enne nato in tempi di spice girls, robbie wiliams e jovanotti
vari...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby fr.arcuri » 16 Jul 2009, 11:34

benvenuto giovane adepto della confraternita dell'agnello.

fa davvero piacere leggere le tue parole.

mi immagino il sorriso che ti farai quando con il tempo, ed altri ascolti del disco, ti renderai conto che da questo disco avrai sempre qualcosa di diverso.

quando ti renderai conto che il disco si chiude con it "non banalmente" [;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Dalex_61 » 16 Jul 2009, 11:59

Benvenuto anche da parte mia! [:)]

Vivendo nel mondo della scuola, so che i giovani e giovanissimi che, come te, amano la buona musica sono tanti. Con i Genesis, poi, il problema non è farli piacere... basta farli ascoltare!!! [;)]

Divertiti nel nostro forum... [^]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Supper s Ready » 16 Jul 2009, 13:26

Benvenuto The Lamb ! [:)] Vedo con piacere che siamo sempre di più i "giovinastri" del forum [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby oberon » 16 Jul 2009, 19:15

Benvenuto. Anche io sono nuovo in questo forum.
14 anni? la stessa età che avevo io quando acquistai THE LAMB in musicassetta...e combattevo con i miei genitori che dicevano che quel genere di dischi che facevano i Genesis era folle e psicopatico... secondo loro era meglio invisible touch!
Comunque il mio consiglio è di continuare ad esplorare il mondo musicale scoprendo anche gli universi alternativi che esistevano a fianco del progressive. Citi Eno. Molto bene. Hai ascoltato ANOTHER GREEN WORLD? A dispetto di quanto si dice la frammentarietà di alcune composizioni di The Lamb (ed esempio il finale di IN THE CAGE oppure SILENT SORROW o ARRIVAL) tutte costruite su temi minimali e sfumati anche negli intro (come frammenti di una realtà musicale imprendibile) sono tipici della prima produzione solista di Eno che già con TAKING TIGER MOUNTAIN la stava teorizzando. Probabilmente all'epoca Gabriel e i Genesis erano ancora molto interessati a guardarsi intorno e a mettersi in discussione, lasciandosi influenzare e stimolare da idee diverse. Fai anche tu così. Band attualissime come Portishead e Radiohead ( che non hanno molto in comune col prog a parte qualcosina nei radio...) hanno proposto molti intrecci trasversali che hanno fatto fare passi avanti alla musica
come anche artiste uniche e indefinibili come Bjork. Poi vai indietro nel tempo, alla scuola tedesca, a Schulze o ai Tangerine dream, per scoprire le porte dell'universo.Pawn hearts? Bellissimo ma ascolta anche la produzione solista di Peter Hammill. CHAMALEON o IN CAMERA. Un artista che ha proseguito per la sua strada in barba a tutte le mode e gli stili.
Se puoi non lasciarti incasellare del tutto in un genere anche se maturo e affascinante come il progressive. Però se vuoi farlo sappi che hai scelto una corrente musicale che ti darà soddisfazioni per tanti anni. Naturalmente è solo la mia opinione.
Gene Roddenberry (l'ideatore di STAR TREK) avrebbe detto così:
La tua avventura musicale è appena iniziata.


LA VITA E' SOGNO
oberon
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 04 Jul 2009, 23:58
Location:

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Vally » 17 Jul 2009, 03:59

ciao the Lamb[;)] benvenutissimo bella analisi non son d'accordo su tutto ma al 90% sì![;)]
In effetti in questo mitico doppio album si sente il marchio di quel genialoide di Gabriel, ma come detto da altri anche The trick è uno fra i miei dischi preferiti( a sottolineare che anche quell'altro genio di Hackett mettevo il suo zampino e che Genesis come hai detto anche tu voleva dire trovare 5 artisti di questo calibro[:)])
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby genesina_94 » 17 Jul 2009, 09:55

che bello, un altro coetaneo!!!!!!!![^][^][^][;)]
eh sì è davvero raro trovare giovinastri come noi con certi gusti...
bella presentazione....e benvenuto!!![:)][;)]
"...and I beg, yes I beg, that all who touch this spring may share my fate..."

c'era una volta un ciclope strabico...
genesina_94
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 322
Joined: 15 Jul 2008, 16:27
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Phoberomys » 17 Jul 2009, 13:39

Benv.
14 anni: l'età che avevo io quando ho sono entrato nel mondo-Genesis.
Prima la forma e poi la sostanza.
Nel senso che nel 1986 ho scoperto prima il nome-Genesis (Invisible Touch) e poi l'essenza-Genesis: Peter Gabriel con So.
In seguito, naturalmente, ho imparato ad apprezzare i tanti eccellenti lavori dei comprimari - ma rimango d'accordo con te sulle considerazioni finali (ma guarda, ho un altro figlio segreto? [:-I]) [:)].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Supper s Ready » 17 Jul 2009, 15:16

quote:
Originally posted by Phoberomys

ma guarda, ho un altro figlio segreto? [:-I]) [:)].


[:D][:-D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Sofia » 17 Jul 2009, 15:34

Benvenuto The Lamb, pensavo di essere l'unica adolescente a cui piace il Prog ma col passare del tempo mi sono accorta che non è affatto vero! [:D]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Lamia Lover » 17 Jul 2009, 20:23

Nessun giudizio può mai risultare inappropriato, Aorl, quando si tratta di definire la musica dei Genesis, neanche l'iperbole apparentemente più sfuggente...

... quanto al commento di The Lamb, si tratta di uno scritto che ha degli spunti interessanti. Ma è proprio per questo che la solfa, solita, Gabriel-Collins poteva pure essere risparmiata. Possibile che ci si debba andare a chiudere ogni volta in quell'interminabile ed involutiva diatriba?

La giovane età non deve rappresentare un ostacolo alla comprensione e il nostro The Lamb mi sembra ben disposto a capire la musica dei Genesis in tutte le sfaccettature.
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2009, 09:28

Oberon ha scritto:

Anche io sono nuovo in questo forum.
14 anni? la stessa età che avevo io quando acquistai THE LAMB...



Phobe ha scritto:

14 anni: l'età che avevo io quando ho sono entrato nel mondo-Genesis.


evidentemente,
deve esistere un significato simbolico recondito a noi sconosciuto nella scienza dei numeri per quanto
riguarda il "14", siamo davvero in tanti (io compreso) ad avere preso coscienza dell'esistenza di quel Mondo a
quella precisa età, decenni dopo decenni... [:D]



per Lamia:

evidentemente, il raffronto Gabriel/Collins è irrinunciabile per qualunque fedele discepolo genesiano... se
n'è accorto perfino un 14enne appena entrato in contatto con Quel MONDO... prima o poi nella vita, avviene... o DEVE avvenire...
[:)]


per Oberon:

come non quotare i titoli che hai postato, specialmente "Taking Tiger" e "Green World" oltre alla "produzione
solista" di Peter Hammill - Chamaleon e In camera (a me piacciono particolarmente anche Fool's Mate, NADIR big
chance e OVER) [:)]



ps ...LA VITA E' ILLUSIONE
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jul 2009, 09:42

Anche per me 14 anni è l'età fatidica.

Il mio primo album dei nostri (Selling) lo acquistai nel gennaio del 1997 (lo ricordo come fosse ieri) ed avevo compiuto 14 anni da due mesi[:0][:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2009, 10:05

lo dicevo io, come volevasi dimostrare [:D]

Thomas, Tu ed io stessa età e stesso album [;)]

...ci sarebbe da aprire un nuovo topic in merito(se già non esiste), per l'età che avevamo quando li abbiamo conosciuti, quale album ed altri aneddoti... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby AGGROVIGLIATO » 20 Jul 2009, 10:11

piu' o meno tutti in ordine sparso hanno raccontato come e quando hanno conosciuto i GENESIS
ma,aprire un topic apposta non sarebbe male.
a.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Lamia Lover » 20 Jul 2009, 10:21

La mia "revelation" prese corpo che avevo 16 anni e 2 giorni, adolescente come tanti altri come me che s'incamminavano nel magico mondo dei Genesis. Ho amato (e amo) la loro musica nell'interezza più appagante; questo è il motivo per il quale (my opinion, of course) ho sempre mal gradito, concettualmente, il dualismo Gabriel-Collins che, è sempre la mia opinione, non è assolutamente da considerare "irrinunciabile".

Per anni, appassionati di calcio hanno discusso del dualismo Rivera-Mazzola per poi concludere, poco prima dello sfinimento scrotale, che tutto sommato potevano tranquillamente giocare insieme. Questo per dire che i dualismi sono tali forse solo in apparenza, e che questa tendenza a rimarcarli risiede in un provincialismo diffuso.

E mi fermo qui per non uscire fuori tema, rinnovando i miei complimenti alla nostra giovane marmotta THE LAMB...
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Lamia Lover » 20 Jul 2009, 10:33

Comunicazione di servizio, se può essere utile (sì, forse è utile).

Un topic dedicato all'età in cui abbiamo conosciuto i Genesis, con quale album e altri "aneddoti" esiste già. Ha per titolo "Come avete conosciuto i nostri?" ed è stato postato da Doktor Dyper il 04.01.2006.

Saluto, scusandomi di essermi sostituito al lavoro degli operatori, ma mi sembrava utile dare quest'informazione in tempo reale! [:)]
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby intermediario » 20 Jul 2009, 15:41

Non trovo quel vecchio topic, per ora rispondo qui.
Bisognerà fare uno studio su questa cosa dei 14 anni, età di ingresso nel mondo dei Genesis a cui mi associo anch'io. Con l'unica differenza che ho avuto 14 anni un pò prima...[!:-!]...esattamente a metà fra la pubblicazione di Foxtrot e Selling.
Avevo visto la foto di PG con le ali da pipistrello (non ricordo se su Ciao 2001 o L'Intrepido...preistoria!) ed ho pensato "Questo qui è pazzo oppure è un genio".
Sapevo che il nuovo album era in uscita, e una volta che per radio hanno trasmesso "The Serpent" avevo pensato si trattasse di un'anteprima...
Quando sono riuscito ad ottenere la classica cassetta a-gratis di Selling da un amico ho sofferto di mal di testa per un giorno intero...in particolare mi sembrava insopportabile il "picnic picnic" di Battle.
Ma poi ho cambiato abbondantemente idea[:p]
Last edited by intermediario on 20 Jul 2009, 15:43, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Lamia Lover » 20 Jul 2009, 20:32

Devi cliccare su "members", poi vai sulla lettera U. Noterai un utente che ha per nick "UNA MOSCA SUL PARABREZZA", cliccaci su per entrare nel suo profilo. Apri il suo unico riferimento sotto al suo Total Post: è il secondo topic.
Ciao. [:)]
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Parcu » 21 Jul 2009, 13:57

Ciao,benvenuto[:)][:)][;)]
Grande la tua presentazione! Io ho scoperto The Lamb a 15 anni...Meraviglioso[8:-x]
When the limos return for their final review, it's all thru'
- all they can see is the morning goo.
"There's no-one left alive - must be a draw."
So the Blackcap Barons toss a coin to settle the score!!!
Parcu
Lamb
Lamb
 
Posts: 2106
Joined: 13 Feb 2008, 16:49
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby paolo.cordella » 31 Jul 2009, 12:41

anch'io a 15 anni ho comprato il mio primo disco Genesis, uscito da poco, su consiglio di un amico: guarda caso era The lamb, quello che sarebbe diventato "il mio disco preferito di tutti i tempi" (si può dire? [:)]). ero già comunque un appassionato di progressive senza saperlo, all'epoca quella che ascoltavo si definiva musica "pop": in particolare ero un fanatico di E.L. & P. Poco tempo dopo, in montagna per vacanza, mi ero portato tutte le cassette da me registrate con i dischi precedenti che mi ero fatto prestare. non vedevo l'ora di tornare a casa per rompere il salvadanaio e comprarli tutti in vinile!
(ma questa storia mi è già stata pubblicata molti numeri di Dusk fa, in una rubrichetta apposita...)
complimenti comunque ai giovanissimi del forum, ora come ora non è facile saper distinguere l'oro in un mare di spazzatura (musicale).
ciao
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby genesis » 01 Aug 2009, 10:11

Ca---pperi! Per di più un lambista! (si, perchè essere fan di The Lamb oltre che dei Genesis è un qualcosa in più)
Benvenuto e complimenti!
14 anni......i miei figli fra 6 e 7 anni.....
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Rael1978 » 01 Aug 2009, 12:13

Benvenuto e complimenti !

Io ho scoperto The Lamb a 23 anni !
E da poco sono diventato Lamb,senza quasi accorgermene ! [:0][^]

Image
Last edited by Rael1978 on 01 Aug 2009, 12:14, edited 1 time in total.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

"L'agnello si stende su Broadway"

Postby Tommy Banks » 10 Aug 2009, 08:04

Benvenuto sul pianeta Genesis!
Un mondo a sè che ti accompagnerà per sempre.
Fa piacere vedere che nonostante la completa assenza dei media nella musica non commerciale,chi vuole ci arriva...lo stesso!
Grande.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 57 guests