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Originally posted by Phoberomys
Basta ascoltare i demi avendo cura di impiegare correttamente le due escrescenze cartilaginose poste ai lati del capo.
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Originally posted by Phoberomys
Nessuna illuminazione, solo chiarimenti sul processo creativo della band (necessari per sfatare miti decennali), molte conferme e qualche sorpresa.
E comunque non sono prove di un gruppo qualunque: sono prove dei Genesis. [;)]
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Originally posted by Phoberomys
Maremma cammella, Fr, una suddivisione così manichea non esiste proprio: testi di PG (con aiuti marginali di Tony e Mike su due brani finali), musiche di tutti e cinque.
Basta ascoltare i demi avendo cura di impiegare correttamente le due escrescenze cartilaginose poste ai lati del capo.
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Originally posted by spillo60
in Chapter and Verse proprio Banks ammetta che quel pezzo è stato scritto insieme a Peter
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Originally posted by spillo60
E di gabrieliano, tranquilli, non c'è solamente quello.
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Originally posted by Duke of Mar
[quote][i]Quali sarebbero le altre composizioni gabrieliane?
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Originally posted by spillo60
Peter è certamente tra i compositori principali di: The Lamb Lies Down On Broadway, Grand Parade of lifeless Packaging, Counting Out Time, The Chamber of 32 Doors e The Light dies down on Broadway.
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Originally posted by fr.arcuri
terzo, ultimo ma non ultimo, la camera delle 32 porte è un pezzo cardine non solo dell'agnello ma di tutta la discografia genesisiana:
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Originally posted by fr.arcuri
e solo peter poteva rendere quel passaggio in quel modo
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Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by spillo60
Peter è certamente tra i compositori principali di: The Lamb Lies Down On Broadway, Grand Parade of lifeless Packaging, Counting Out Time, The Chamber of 32 Doors e The Light dies down on Broadway.
Bene. Tranne The lamb lies down on Braodway, palesemente frutto di un'idea di Banks al piano, si tratta dei brani meno interessanti di tutto l'album. Giusto per mettere nella giusta luce lo "spessore" del "compositore"... [;)]
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Originally posted by spillo60
Altro che chiuso in una stanza a scrivere testi.......un falso storico
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Originally posted by Duke of Mar
Grazie Mino per aver confermato che l'apporto di Peter è secondario (per quantità e, soprattutto, qualità) rispetto a quello dei top writers Tony e Mike....
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Originally posted by spillo60
Ho parlato di brani dove Peter è "certamente tra i compositori principali", ce ne sono sicuramente altri (probabile appunto Back in NYC anche se l'idea è di Mike). Ricordo ancora una volta che la title track era universalmente appannaggio di Tony (comunque lui e Mike restano i top writers di quel disco) e negarlo suonava come una bestemmia, abbiamo invece visto come la realtà sia un pò diversa. E usciranno altri crediti di Gabriel per l'agnello, è sicuro. Altro che chiuso in una stanza a scrivere testi.......un falso storico.
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Originally posted by Duke of Mar
E comunque, di questo passo attribuiremo a Peter anche One for the vine o Mad man moon... [:D][:D][:D][;)]
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Originally posted by Phoberomys
tutti i demo (a proposito, tu li hai ascoltati?)
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Originally posted by Rael Matrix
Ricordiamoci che per la prima volta i Genesis improvvisano, bei 6 sezioni del Lamb erano improvvisate tutte le sere. Questo la dice lunga sull'apporto di Peter. Tutti i brani sono nati prima come musica, talvolta si conosceva vagamente il soggetto, e poi arrivava Peter con i testi, tranne in un caso.
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Originally posted by Rael Matrix
Tutti i brani sono nati prima come musica, [...] e poi arrivava Peter con i testi
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Originally posted by Duke of Mar
Francesco, questi sono dibattiti da fare di persona... [;)]
Mi limiterò solo a sostenere che non trovo le clamorose differenze tra le composizioni pre e post-Lamb che dici di scorgere (ci sono sensibilità molto affini), e questo per due motivi: lo stile si evolve e l'ispirazione si esaurisce.
Ti ricordo solo una cosa. E' noto a tutti che Mike ha una passione per certi riff molto duri, molto rock (quasi hard). Non spiega nulla, ma non contrasta con l'asprezza di certi brani di The lamb (Back in NYC e Liliwhite, per dirne due).
quote:
Originally posted by Phoberomys
Io ci sento un Gabriel in terza posizione a livello "compositivo", come del resto in tutta la storia dei Genesis (mai pensato che avesse "scritto" tutto, o più di tutti).
Considerando il 95 per cento dei testi e tutto l'impianto 'ideologico' non mi pare poco, come impatto sulla creazione di un capolavoro.
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Originally posted by Phoberomys
PS: quanto c'è di Steve su The Lamb?
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Originally posted by fr.arcuriquote:
Originally posted by Duke of Mar
Francesco, questi sono dibattiti da fare di persona... [;)]
Mi limiterò solo a sostenere che non trovo le clamorose differenze tra le composizioni pre e post-Lamb che dici di scorgere (ci sono sensibilità molto affini), e questo per due motivi: lo stile si evolve e l'ispirazione si esaurisce.
Ti ricordo solo una cosa. E' noto a tutti che Mike ha una passione per certi riff molto duri, molto rock (quasi hard). Non spiega nulla, ma non contrasta con l'asprezza di certi brani di The lamb (Back in NYC e Liliwhite, per dirne due).
ma secondo te squonk è dura come back in NYC?
man of our time è dura come back in NYC?
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Originally posted by Phoberomys
....
PS: quanto c'è di Steve su The Lamb?
quote:
Originally posted by fr.arcuri
certo mi sta anche bene il discorso sull'evoluzione, però
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Originally posted by Duke of Mar
,,,
Se fossero uguali, sai che palle [:D]... ma il riff direi che appartiene alla stessa persona... Mike [;)]
P.s.: Immigrant song e Kashmir sono uscite dalla stessa penna? [;)]
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Originally posted by Duke of Marquote:
Originally posted by fr.arcuri
certo mi sta anche bene il discorso sull'evoluzione, però
E' questa la chiave [;)].
Se vedessi i miei dischi scorgeresti (tra gli altri) molti cd di punk, hard core e metal. Anche io ho evoluto i miei ascolti. Anche io mi sono evoluto ([:-j][:D]). Vale per tutti [;)]
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Originally posted by fr.arcuri
se ti sembrano uscire dalla stessa penna allora ascoltiamo cose diverse
quote:perchè non fate un documento in pdf che aggiornate regolarmente invece di disperdere il tutto in continui thread che riprendono l'argomento che si perdono nei meandri di un server che quando fa una ricerca manco gli si stesse chiedendo di spostare l'asse terrestre?
Originally posted by smiroldoAVVERTENZA:
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Originally posted by GiAnt
perchè non fate un documento in pdf che aggiornate regolarmente invece di disperdere il tutto in continui thread che riprendono l'argomento che si perdono nei meandri di un server che quando fa una ricerca manco gli si stesse chiedendo di spostare l'asse terrestre?
(della serie "la grammatica e le virgole queste sconosciute")
quote:
Originally posted by marbian
Tutte queste cose io le sapevo già [:D][;)] Però te vojo bbene uguale Professor Smairo, perchè nimmanco la Angela Family sa fare opera divulgativa come la fai tu ( e quest'ultima cosa è detta seriamente, anche se non sembra)[^][^][^]
quote:anni fa nella dusk list avevo incominciato a fare questo lavoro, ho ancora il file .doc, ma poi la cosa si interruppe perchè non arrivarono altri contributi (non di soldi eh! lo facevo gratis! [:)])
Originally posted by smiroldoquote:
Originally posted by GiAnt
perchè non fate un documento in pdf che aggiornate regolarmente invece di disperdere il tutto in continui thread che riprendono l'argomento che si perdono nei meandri di un server che quando fa una ricerca manco gli si stesse chiedendo di spostare l'asse terrestre?
(della serie "la grammatica e le virgole queste sconosciute")
e chi ce l'ha il tempo? e utilizzando quali criteri?
diciamo che se l'utenza complessiva di questo forum non avesse il vizietto di andare quasi sistematicamente OFF TOPIC (coff coff [O:-)]), il problema non si porrebbe...
quote:
Originally posted by smiroldo
[
... LAMB. l'introduzione di piano (mi auguro vivamente siate daccordo [O:-)]) è una composizione in solitaria di banks. però, attenzione: non commettiamo l'errore di scindere l'intro dal resto del pezzo. provate mentalmente a cancellare dal missaggio batteria, basso, chitarre e voce. sapete cosa resta? il pianoforte, suonato PER L'INTERA DURATA DEL BRANO con la stessa, identica tecnica adottata nell'introduzione, ovvero suonando con le mani incrociate.
questo per me significa che, VEROSIMILMENTE, la struttura del brano, le sue OSSA (ovvero, l'armonia, gli accordi) è opera interamente di tony....
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Originally posted by aorlansky60
...
circa Peter Gabriel :
1. sapeva guardare più in là. è sempre stato un grande sperimentatore di suoni
In effetti rispetto ad un Mastro Compositore quale lo era Banks, Gabriel aveva altre doti; certamente minori
nell'orchestrare e nel comporre e nell'arrangiare(questi erano penso tutti campi di Banks od almeno cose che
Banks sapeva fare meglio di chiunque degli altri 4)
.....
peter ha fatto DEL SUONO il suo marchio di fabbrica
INFATTI, chissà perchè, ma alle mie orechhie, il risultato finale di molte opere di PETER, soprattutto recenti,
sembrano più uno studio di suoni originalmente amalgamati rispetto ad una struttura armonica compositiva più
studiata e meditata...
...
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Originally posted by Duke of Marquote:Poco. Per ammissione di Steve [;)]; ma l'apporto è comunque decisivo in molti brani [:p]
Originally posted by Phoberomys
PS: quanto c'è di Steve su The Lamb?
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Originally posted by spillo60
Mi sembra che il topic sia appunto scivolato sul solito piano inclinato della eterna querelle Gabriel/Post Gabriel, non è quello che intendevo io. Ribadendo che i compositori principali di The Lamb sono Banks e Rutherford vorrei sottolineare ancora una volta che Gabriel NON era chiuso nella stanza e NON ha fatto solo i testi
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Originally posted by Phoberomys
A proposito di 'talifan'... [:-I]
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Originally posted by smiroldoAVVERTENZA:
MESSAGGIO INTERMINABILE, LOGORROICO E ANCHE UN PO' SACCENTE
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Originally posted by smiroldo
se parliamo di contributo in termini di armonie, accordi, modulazioni, cambi di tonalità, di ritmo, io credo che il contributo COMPLESSIVO di peter nei genesis sia stato modesto. questo non vuol dire sminuirlo.
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