I Genesis e l'universo femminile

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

I Genesis e l'universo femminile

Postby rickyllo » 20 Jul 2009, 22:02

Ciao a tutti. Anticipatamente chiedo scusa a TUTTE LE FANS dei nostri ma volevo avere delle risposte, dei chiarimenti su come una adolesciente, una ragazza, una donna adulta possa appassionarsi alla musica dei Genesis. Non voglio assolutamente sollevare un vespaio e non voglio neanche che il topic diventi un campo di battaglia tra uomini e donne, ma mi piacerebbe capire qual'è quella molla che scatta in una persona di sesso femminile affinchè la porti ad ascoltare la musica dei Genesis. E risaputo che le donne hanno una diversa e più spiccata sensibilità rispetto agli uomini, sono più romantiche, piu' sognatrici, piu passionali, mentre magari noi maschietti guardiamo piu' il lato pratico, nel caso di un musicista poi, si guarda di più il bravo chitarrista, il bravo batterista, il bravo bassista, il bravo tastierista, il bravo cantante. Le donne invece magari dicono (e quì arriveranno le mazzate...) che figo il chitarrista, che figo il batterista, che figo il bassista, che figo il tastierista e soprattutto che figo il cantante. Non per questo folle oceaniche di figliole hanno adorato e idolatrato gruppi come Duran Duran, Spandau Ballet, Take That, Backstreet boys, 5ive, Blue, Westfile, ovvero tipici prodotti commerciali (le classiche Boy Band, cosa che i G non sono), costruiti a tavolino dai vari produttori di turno che avevano capito l'andazzo del momento, prodotti commerciali dove la presenza scenica e la bellezza dei componenti era tutto, a scapito della bravura, (anche se poi alcuni col tempo bravini lo sono diventati, io adoro i Duran Duran e Robbin William si e rivelato una grande pop star). Noto con piacere che all'interno di questo forum sono presenti anche in maniera determinante e decisionale molte utenti di sesso femminile ed io, siccome dal vivo non ne ho conosciuta una, DICO UNA SOLTANTO APPASSIONTA DEI GENESIS, volevo sentire da loro un parere, una considerazione, una spiegazione del perchè abbiano scielto di addentrarsi in questi lidi inpervi, cioe' è per un discorso masochistico, anticonformistico oppure avete colto l'essenza della musica, oppure siete delle musiciste. Non era piu facile per voi che ai tempi della scuola alla classica domanda "CHE MUSICA ASCOLTI" rispondere con qualcuno dei gruppi sopracitati in base alla vostra età? Poi, qualche spiegazione me la posso dare con le utenti che bene o male anno vissuto di persona il periodo in cui i G sono nati, ma una diciottenne come cavolo fa ad avvicinarsi alla musica dei nostri con tutta la concorrenza che c'è in giro e soprattutto con i vari gusti che la società musicale del momento impone (MTV e ALL MUSIC). E comunque questa domanda potrebbe essere rivolta anche ai ragazzi diciottenni di adesso...La mia risposta è che chi scopre e ascolta i G ha una "MARCIA IN PIU", uomini o donne che siano (come dicevo nella mia presentazione ufficiale).Mi preparo alla flagellazione.
rickyllo
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 21 Nov 2008, 15:31
Location:

I Genesis e l'universo femminile

Postby Vally » 21 Jul 2009, 03:40

non è che tutte le donne come tutti i diciottenni son uguali se no saremmo dei robot, tutti standardizzati con 2 embrioni che dicono "telefono casa"[:-I]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

I Genesis e l'universo femminile

Postby genesina_94 » 21 Jul 2009, 05:13

bè certo nn posso darti torto, io e horizon amiamo molto i genesis anche per l'aspetto fisico [8:-x], diciamo che siamo rimaste affascinate per la grazia di peter, i suoi lineamenti esageratamente femminili, e potrei continuare all'infinito, come anche per tutti gli altri membri [:p]...
però, per quanto mi riguarda, io quando ho incominciato ad ascoltarli non sapevo assolutamente che viso avessero pete, tony, mike e steve, nè tantomeno li conosceva mia madre che me li ha fatti conoscere; conoscevamo solo phil, che ai tempi di mia madre non era difficile vederlo in tv...
magari vally ha ragione, ma sto notando che alla fine i ragazzi semprano sempre più tutti uguali, con eccezioni sempre più rare.
effettivamente è più facile che le ragazze rimangano più affascinate dalla bellezza fisica, prima di giudicare un qualcuno per i suoi meriti...basta pensare per esempio al successo che stanno avendo quei tipi di "uomini e donne" come gionathan che pur non facendo ASSOLUTMENTE NULLA hanno uno stuolo di fans, come ho potuto vedere di persona nella mia classe...
penso che dipenda comunque dalla persona, dall'ambiente dov'è cresiuta e dalla mentalità della gente che le sta più vicino che la influenza...c'è anche il fatto che io, come horizon e penso altre ragazze del forum, sono terribilmente contraria alla moda in generale, non sono una che si adatta e si mescola alla massa...
accetto le tue scuse, ti capisco è difficile trovare ragazzi e peggio ancora ragazze con certi gusti più impegnati come noi [:D]
Last edited by genesina_94 on 21 Jul 2009, 05:15, edited 1 time in total.
"...and I beg, yes I beg, that all who touch this spring may share my fate..."

c'era una volta un ciclope strabico...
genesina_94
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 322
Joined: 15 Jul 2008, 16:27
Location: Italy

I Genesis e l'universo femminile

Postby rickyllo » 21 Jul 2009, 06:20

Grazie genesina[;)], ottimo chiarimento, hai capito perfettamente il senso di questo topic. Ho pensato molto prima di scriverlo, come scriverlo. Non volevo assolutamente far esplodere una bomba. Tuttavia la realtà musicale dagli anni sessanta fino ad oggi è abbastanza chiara ed evidnte a tutti. Esistono da sempre nel panorama musicale mondiale gruppi che si rivolgono più al sesso femminile, e viceversa. Volevo solo capire dove si potrebbero collocare i Genesis, dato che li ho sempre considerati un gruppo atipico e al di sopra delle parti, come chi li ascolta daltronde, uomo o donna che sia.[;)][;)][;)]
rickyllo
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 21 Nov 2008, 15:31
Location:

I Genesis e l'universo femminile

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2009, 06:48

Per descrizione degli stessi GENESIS, la loro musica "primo periodo" era una musica ostica e "maschio" adatta
appunto più per attirare un pubblico di ascoltatori maschile rispetto ad uno femminile...

al di là del fattore puramente estetico -cosa per la quale sembra essere particolarmente sensibile il pubblico
femminile- rappresentato dai componenti la band,
io posso solo esporre la mia esperienza in merito: nella mia compagnia degli anni '70 ricordo bene che tutte le
girls skifavano -parlo almeno fino al 1977- la musica dei Genesis e tutto il prog e simili proposte musicalmente "complicate", essendo più attirate da generi musicali di maggiore consumo(ricordo bene il periodo in cui TUTTE letteralmente impazzivano per il bel Alan sorrenti di Figli delle Stelle)...

Nel 1978 accadde qualcosa: la comparsa di FOLLOW YOU FOLLOW ME che attirò parecchie di quelle ragazze citate
sopra... spingendole ad un ascolto più esteso ed attento dell'intero album che la conteneva.
Per la prima volta.

Mia moglie stessa non ha mai digerito i Genesis, finchè non sono comparsi AND THEN THERE WHERE THREE e ABACAB,
che le piacciono particolarmente, praticamente l'esatto opposto del sottoscritto (Abacab a parte, o almeno
parte di esso) ...in fondo, poli opposti si attraggono...[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

I Genesis e l'universo femminile

Postby Vally » 21 Jul 2009, 07:07

Questo è chiaro ma ci sono anche tante eccezioni. Il discorso in generale è vero, anche se pensando ai miei amici, la maggioranza (anche dei maschietti) ascolta musica veramente scadente....comunque è anche vero che questo forum negli ultimi tempi si sta riempendo di giovani ed adolescenti, e se me lo concedete anche io son un giovane virgulto di bosco![:D][:-D][:D]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

I Genesis e l'universo femminile

Postby Thomas Eiselberg » 21 Jul 2009, 07:48

Se è ragazzino Vally, allora lo sono pure io[:D][:-D]

Secondo me in linea di massima il discorso ci può stare, ma generalizzare è sbagliato.

I Genesis hanno un'anima romantica, molte canzoni sono adatte per i sognatori, insomma io credo che una donna sia naturalmente più attratta da un gruppo come i Genesis che da uno come gli Elp.
E' vero che il prog è una musica maggiormente maschile, così come il metal, ma non sempre.

Ci sono tantissime fans degli Iron Maiden (gruppo rivolto ad un pubblico maschile), così come ci sono tanti maschietti che ascoltano ad esempio i Duran Duran.

Insomma non ci vedo nulla di così particolare in una donna che ascolta i Genesis, anzi a maggior ragione, data la sensibilità che richiede una musica come quella, è più adatta di quanto lo possa essere la musica degli altri gruppi prog.

Se invece facciamo un discorso generale, il prog è un genere prettamente maschile forse perchè in molti casi è uno sfoggio di tecnica, una musica che bada poco all'emozione, che in molti casi è un mero sfoggio di attributi (stessa cosa del metal), non è però il caso dei Genesis.
Il pop o altri generi invece privilegiano la sostanza più che la forma, mostrando direttamente il contenuto piuttosto che la confezione ed è ovvio che davanti a dei ragazzi che si presentano bene le ragazze siano attratte.

Nei maschi però vedo di peggio: conosco fans di Shakira che non conoscono manco una canzone della suddetta, altri che adorano Mariah Carey ma ne guardano solo i videoclip, altri ancora che conoscono tutte le pose di Christina Aguilera e dicono di esserne fans ma non hanno mai acquistato un suo cd ...[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

I Genesis e l'universo femminile

Postby Kia » 21 Jul 2009, 08:00

Io ho 17 anni. Amo i Genesis per la loro musica, per le emozioni che mi trasmettono.La prima volta che sentii una loro canzone rimasi letteralmente affascinata, per me avevano una marcia in più rispetto agli altri gruppi.Ho trovato nei Genesis quello che cercavo:una musica mai piatta,in continua evoluzione ,che sapesse emozionarmi.
Non nego che mi piacciano i genesis anche per l'aspetto fisico(mi sono innamorata degli occhi di Phil[8:-x] e di lui in generale[:-D][:-D][:-D]).
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

I Genesis e l'universo femminile

Postby thewickedlady » 21 Jul 2009, 13:46

io non so perchè mi sono appassionata ai Genesis, è successo, me li ha fatti ascoltare mio fratello, con Selling England by the Pound, me ne sono innamorata subito ma non per PG, non sono mai stata una che guarda la parte estetica, mi ricordo che chiudevo gli occhi e mi faceva sognare quella musica, ma ero già diversa dalle altre ragazze, forse perchè anche in casa si ascoltava musica di un certo tipo, mio padre amava il Jazz e anche la musica classica.
Non ho mai suonato nessuno strumento e quindi non entro nell'ambito tecnico, ma devo dire che è l'unica musica che ascolto da allora senza che mi stanchi.
E' stato divertente quando siamo andati a sentire Musical Box a Milano, prima che inizziasse il concerto sono andata al bagno e nel bagno degli uomini c'era una fila pazzesca e per la prima volta invece in quello delle donne non c'era quasi nessuno.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura!
User avatar
thewickedlady
Lamb
Lamb
 
Posts: 1120
Joined: 15 Sep 2008, 09:47
Location: Italy

I Genesis e l'universo femminile

Postby Lidia » 21 Jul 2009, 15:00

concordo in pieno con quanto ha scritto Thewickedlady.....ho iniziato perche' una mia compagna di scuola mi ha prestato il vinile di Nursery[:p]....ho sentito Fountain of Salmacis[:0][:0][:0][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]....e sono rimasta stecchita dalla bellezza.....quel brano mi e' entrato dentro, e ci e' rimasto fino a oggi, e credo ci stara' per sempre.....poi pian piano tutti gli altri pezzi, piu' o meno belli, facili, difficili orecchiabili ma comunque Genesis......ecco, ha ragione la mia "collega"genesissta[;)]....e' musica che, dopo 30 e passa anni, ancora non stanca....[^][^]
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

I Genesis e l'universo femminile

Postby Dusk » 21 Jul 2009, 19:10

Effettivamente io non ho mai avuto amiche o conoscenti a cui piacessero i Genesis![:-I] L'unica era mia sorella (che mi indirizzò sulla retta via[:D]) A qualche mia amica piacevano le canzoni "sdolcinate" di Phil, ma nulla di più!........
Che dire? Prima di tutto...."che figo il cantante"!!!!!! eh sì.... altro che Simon Le Bon, Robin Williams o Tony Hadley......Peter aveva la bellezza ed il fascino di un Angelo, un essere non terrestre, è difficile da definire, ma è quello che provo quando guardo i vecchi filmati dei Genesis[8:-x]
Prediligo il periodo Genesis con Gabriel anche musicalmente....ci sono brani composti in quel periodo, che ti toccano il cuore, ti tolgono il respiro, che ti astraggono dalla realtà, che fanno venire la pelle d'oca alta tre dita........[I8)]
Sono sensazioni personalissime, emozioni inspiegabili[:-I]
Questo mi danno i Genesis [8:-x][:)]
Last edited by Dusk on 21 Jul 2009, 19:25, edited 1 time in total.
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

I Genesis e l'universo femminile

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2009, 04:47

quote:
Originally posted by Lidia

....ho sentito Fountain of Salmacis[:0][:0][:0][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]....e sono rimasta stecchita dalla bellezza.....quel brano mi e' entrato dentro, e ci e' rimasto fino a oggi, e credo ci stara' per sempre...


praticamente la stessa cosa che è successa a me per THE MUSICAL BOX, il brano con il quale io IDENTIFICO I GENESIS da sempre, per me il "Carillion" è "IL" BRANO...

la tua "Fountain" è il mio "Carillion"... o viceversa... [:)]




quote:
Originally posted by Dusk


Peter aveva la bellezza ed il fascino di un Angelo, un essere non terrestre, è difficile da definire, ma è quello che provo quando guardo i vecchi filmati dei Genesis...


se ne erano accorti anche i giornalisti delle testate specializzate del tempo (Ciao2001) anni '70, che quando parlavano di Peter Gabriel, aiutati anche dalla fantasia con il cognome, lo definivano
"L'Arcangelo Gabriele" ... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

I Genesis e l'universo femminile

Postby darkerstar » 22 Jul 2009, 06:49

Il mio percorso con i Genesis è stato strano. Posso dire di averli conosciuti con Invisible Touch. E mi aveva più preso la suite e The brasilian. Sentivo che c'era qualcosa ma non riuscivo a definirlo. Poi è arrivato So e ho capito che era quello che cercavo dalla musica. Ho fatto un lunghissimo viaggio a ritroso. Alla fine però io rimango più una fan di Peter Gabriel che una fan dei Genesis. Ho sempre cercato la complessità in musica, complice la passione di mio padre per la musica classica - una cosa che in piccolo ha passato pure a me - e grazie anche alle lezioni della mia insegnante di musica delle medie. Il mio album preferito dei G. è The Lamb lies down on Broadway. Perchè paradossalmente è molto vicino a quello che Peter poi avrebbe fatto da solo. Io ringrazio chi di voi ha detto che PG3 e 4 sono dei piccoli agnellini perchè mi ha chiarito una sensazione che mi porto dentro da più di vent'anni.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests