I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby doc.prog » 24 Jul 2009, 19:49

Due mondi profondamente differenti che mai avrei pensato si potessero incontrare così mirabilmente !


http://dailymotion.virgilio.it/related/ ... 6c61746564

Questo dimostra (se ce ne fosse bisogno) l'universalità e l'attualità della musica dei genesis, del periodo gabriel in particolare ...

buon ascolto !

[;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby GiAnt » 25 Jul 2009, 04:42

quote:
Originally posted by doc.prog

Due mondi profondamente differenti che mai avrei pensato si potessero incontrare così mirabilmente !

gli After Genesis hanno fatto delle improvvisazioni jazz
http://www.nbbrecords.com/ita/catadett.asp?ID=37
che si sposano meglio secondo me.
non mi son piaciute gran che le versioni che hai linkato, troppo aderenti all'originale, poco ardite, solo qualche abbozzo dal sapore jazz, anche se i musicisti sopratutto i cantanti sono molto bravi.
Cinema show in mezzo a BINYC non ci sta a far molto, però giusta l'idea visto che sono brani entrambi in 7. lo avranno fatto per quello, ma non basta per la buona riuscita
quote:

Questo dimostra (se ce ne fosse bisogno) l'universalità e l'attualità della musica dei genesis, del periodo gabriel in particolare ...

oramai ho assimilato il concetto che qualsiasi cosa con un po' di buona volontà può essere stravolta con un altro stile.
Jack Loussier e Miles Davis tanto per citare alcuni lo han fatto diverse volte con risultati secondo me piuttosto modesti
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby doc.prog » 25 Jul 2009, 07:44

a me (anche x i bellissimi incastri vocali) è invece piaciuta molto l'idea, anche xchè è la prima volta che ascolto i genesis classici al "sapore" di jazz ...

sec me invece l'esperimento è molto simpatico e, ripeto, testimonia che, al contrario di un radicato luogo comune, il prog-rock dei genesis di Gabriel ma anche il prog tutto, non è cosi' fisso ed immutabilmente legato a schemi e note scolpite ed immodificabili ...

[;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby Arber » 25 Jul 2009, 07:48

A me non sono piaciuti per niente...

Potevano fare un lavoro sicuramente migliore.

Se devi reinterpretare un brano, fallo in un modo diverso, magari con strumenti diversi...
Per fare un esempio, Genesis For Two Grand Pianos è bellissimo, lo stavo sentendo giusto ieri.
Questo si chiama "rifare" un brano da capo.

Questi tizi giez invece, nun me piaciono

[:)]
Arber
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 287
Joined: 20 Feb 2009, 16:18
Location:

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby doc.prog » 25 Jul 2009, 09:45

... questo potrebbe essere un punto a loro favore ...

[:D]

[;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby Arber » 25 Jul 2009, 10:30

Nun capisc...
[:|]
Arber
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 287
Joined: 20 Feb 2009, 16:18
Location:

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby doc.prog » 25 Jul 2009, 10:46

... megghjo ...


[;)][;)][;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby landmarq » 31 Jul 2009, 07:37

Solo che questa versione non esiste su disco. Il tizio del sito sotto dice di aver preso gli arrangiamenti dei Jazznesis e di averci reinciso sopra la propria voce. Quindi non cercate questo disco perché non esiste
Last edited by landmarq on 31 Jul 2009, 07:48, edited 1 time in total.
landmarq
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 04 Aug 2007, 19:05
Location: Italy

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby Lamia Lover » 31 Jul 2009, 18:52

I Genesis non si interpretano, nè si personalizzano.
Men che meno è possibile "jazzarli" (uso questo neologismo per definire l'opera di assoluta e gratuita devastazione che, in questo caso, si fà della loro musica).

I Genesis si eseguono, si riproducono, al massimo si "coverizzano" (uso questo neologismo per definire l'opera di assoluta e importante considerazione che molte band fanno della loro musica).

Salut.
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby doc.prog » 01 Aug 2009, 06:30

... ecchessono le tavole di mosè ?? [:)]

anche io penso che la musica dei G sia (quasi) sacra, ma sinceramente mi fa piacere che ancora oggi a distanza di decenni qualcuno senta il bisogno di farla "sua" reinterpretandola alla luce di differenti gusti e sensibilità ...

... non è che mi fionderei al negozio in casi come questo, ma semplicemente mi fa piacere e vedo la cosa con simpatia !

[:)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby Lamia Lover » 01 Aug 2009, 13:12

Diciamola in un altro modo, allora.
Bach, Beethoven, Brahms, Wagner e via dicendo non sono interpretabili perchè sono dei classici della musica di ogni tempo. Si possono eseguire, riprodurre (come ho scritto nel post precedente). Pensiamo per un attimo alle miriadi di esecuzioni orchestrali degli autori sopracitati, tutte perfettamente fedeli alle partiture originali.

Io credo nella sacralità della musica dei Genesis che ritengo universale alla stessa stregua degli autori che ho appena citato, senza "quasi" e senza riserve.
Ah, neanche io mi fionderei al negozio, ci mancherebbe altro...
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby aorlansky60 » 03 Aug 2009, 10:55

veramente, Bach -ma anche altri autori "classici"- è stato di sicuro rielaborato in chiave jazz; famosa già da decenni la sua "aria sulla 4ta corda" rielaborata appunto in forma jazz... Beethoven più che rielaborato è stato pure addirittura "saccheggiato" tramite una sciagurata versione "disco" negli anni 70 che ancora ricordo... [xx(]

Eumir Deaodato per es. ha riletto in modo raffinato e chiave jazz ALSO SPRATCH ZARATUSTRA di Richard Strauss negli anni 70

Jaques Loussier con il suo trio ha riletto in chiave jazz sia Bach che Satie... se non ricordo male anche qualche sonata di Beethoven al pianoforte...

di sicuro, in musica non c'è "nulla di sicuro" -scusa il gioco di parole-, perchè tutto quanto racchiuso in
note penso possa essere rielaborato a proprio piacimento e modo di vedere; che poi si tratti di "saccheggi"
invece di riletture serie, questo è un altro discorso.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

I Genesis così non li avete mai sentiti !!!!

Postby Lamia Lover » 17 Aug 2009, 14:59

Benissimo, Aorl, hai citato tre esempi paradigmatici.
Uno su tutti, la "rilettura" (in questo caso, leggiadro eufemismo di devastazione) che Eumir Deodato fece di Also Sprach Zarathustra, caduta nell'oblio dei molti insieme a quel Fender Piano Rhodes così ossessionatamente riproposto secondo la moda dell'epoca.

Fortunatamente, rimane imperioso ed imperituro il poema sinfonico di Richard Strauss, immortalato nel suo grande struggimento.
Last edited by Lamia Lover on 17 Aug 2009, 21:28, edited 1 time in total.
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests