quote:per non parlare dell'insopportabile malinconia piagnucolosa degli italiani. imbattibile penso, a parte il mio omonimo veneziano [:)] ma un po' tutto il barocco e prebarocco italiano IMO.
Originally posted by harlequin
E'la malinconia contenuta di Debussy o di Ravel (a parte l'Adagio sublime del concerto per pf e orchestra); non è la tristezza dolorosa, sepolcrale, malata dei romantici tedeschi; è quella degli inglesi e dei francesi, pudica,[:D] di quelli che non si lasciano andare, di quelli che non urlano, ma suggeriscono.
quote:pag. 44: in quell'intorno si parla di "A curious feeling", ma il passo che ho citato secondo me è più generale
Comunque non credo che Tony si rifrisse alla musica dei Genesis, che hanno una grande energia, ma alle sue composizioni: mad man moon, one for the vine ecc...
quote:
Originally posted by Supper s Ready
La prossima volta che cacci Debussy, harl, ti lascio la tastiera del piano nel letto, alla Padrino Maniera
ovviamente scherzo
[:D]
quote:se avessi "sentito" i Genesis tristi li avrei messi da parte come ho fatto da anni per esempio con i Pink Floyd di cui non riesco ad ascoltare più niente. Discorso esattamente contrario per gli altri gruppi in cima alle mie preferenze: Gentle Giant, Yes, EL&P, J. Tull, Enid, Henry Cow. Non trovo tristi neanche i Banco, idem i Camel (almeno i primi).
Originally posted by harlequin
Odi le cose tristi? Io PURTROPPO no. Non riesco. Mi soggiogano.[:-|]
quote:
Originally posted by harlequin
Odi le cose tristi? Io PURTROPPO no. Non riesco. Mi soggiogano.[:-|]
quote:
Originally posted by harlequinquote:
Originally posted by Supper s Ready
La prossima volta che cacci Debussy, harl, ti lascio la tastiera del piano nel letto, alla Padrino Maniera
ovviamente scherzo
[:D]
Taci tu, rockettaro metallaro satanista.[:D]
quote:non sono d'accordo nel senso che non le vedo assolutamente così:
Originally posted by aorlansky60
SEVEN STONES , MAD MAN MOON , ELENVENTH EARL - romanticismo misto a tristezza
quote:in effetti la cosa ha sempre lasciato perplesso anche me
Originally posted by doc.prog
è triste pensare che la musica dei G sia triste ...
quote:d'accordo
ma le musiche in genere tendono anzi ad ispirare energia, vitalità, forti pulsioni.
quote:i Genesis spesso hanno per mano sopratutto di Tony, mostrato chiare ispirazioni romantiche
proprio per questo il rock dei Genesis viene definito (da quelli che non ne capiscono nulla ... [:D]) "Rock Romantico", romantico nel senso della corrente letteraria, non come aggettivo ...
quote:qui devo dissentire: l'anima romantica nei Genesis è emersa dopo la rinuncia di Gabriel
ditemi se tale definizione non pare cucita addosso alla musica dei Genesis (soprattutto di Gabriel...)
http://it.wikipedia.org/wiki/Romanticismo
quote:
Originally posted by GiAntquote:non sono d'accordo nel senso che non le vedo assolutamente così:
Originally posted by aorlansky60
SEVEN STONES , MAD MAN MOON , ELENVENTH EARL - romanticismo misto a tristezza
7S: sopratutto l'intermezzo praticamente un brano barocco, molto pastorale e rasserenante che poi sfocia in un finale con un'energia impressionante
11th of mar: neanche per sogno: questo è un brano esplosivo, una botta di vita.
discorso simile per gli altri
quote:
Originally posted by The Serpent
Per me è sempre stato un brano tra i più ispirati, spesso sottovalutato
quote:ma infatti non è che non abbiano mai affrontato argomenti tristi, ma il modo con cui li hanno esposti musicalmente non mi ha mai fatto pesare uno stato d'animo che odio e che cerco sempre di sfuggire
Originally posted by aorlansky60
Seven Stones -oltre che nel romanticismo dell'armonia- la vedo anche nell'immaginifico per quanto riguarda
la vita del vecchio marinaio che racconta la sua storia... la vita dei marinai, soprattutto nei velieri
commerciali inglesi del 19mo secolo era una vita dura e comunque di certo non facile... ecco perchè mi
porta un pò di tristezza...
Elenventh Earl of Mar - nelle parole di Mike questi è realmente esistito, fu un conte Scozzese che nel 1700
capeggiò una rivolta contro il potere centrale Inglese, rivolta finita male... anche questo brano è romantico
e triste allo stesso tempo, per armonia e storia correlata rispettivamente... almeno per come la vedo io
quote:Parlando dell'era Gabriel - estesa a ATOTT (ho sospetti abbastanza fondati che parte delle canzoni e dei testi provengano da un lavoro a 5) - visto che del resto preferisco non parlare, abbiamo testi che sono scritti direttamente o fortemente condizionati da Peter, che tendenzialmente ritengo abbiano come priorita' l'elogio alla fantasia. Quindi grande mix di ambientazioni di altri tempi o completamente fantasiosi, ispirati a favole inventate o a racconti risalenti ad epoche e miti antichi. Quel che si denota e' una spiccata tendenza nel condire velatamente le storie con angosce e "turbamenti" che stavano affrontando, tra cui il sesso (...musical box, cinema show, the lamia...), le contraddizioni e storture sociali (...get'em out by friday, dancing with the moonlight knight...), l'errata visione dei miti della societa' (can utility and the coastliners), l'orrore delle guerre e la lotta tra il Bene e il male (Supper's Ready) e la morte (...seven stones, musical box, for absent friends...). Un senso di tristezza c'e' ma stemperato in una ostinata voglia di credere in un futuro, di una vita migliore dove e' il Bene a vincere sempre e che dipende da una gran voglia di vivere che va sempre coltivata (IT, Apocalipse in 7/8 - as sure as eggs is eggs).
Originally posted by GiAnt
una delle cose che più mi piace dei Genesis è che (anche nei brani che trattano argomenti non allegri) mi hanno sempre ispirato un umore positivo e solare.
a smentire però questa mia sensazione è il passaggio del libro di Giammetti su Tony:
La musica composta da Tony rivela un mood abbastanza unitario, con una atmosfera generalmete triste: "Non perchè sia depresso" puntualizza Banks, "ma perchè la mia stessa natura è triste e in un certo senso drammatica. Come la mia musica: compongo in uno stile dove è quasi impossibile scrivere canzoncine molto allegre"
eppure se di tristezza si tratta l'ho sempre percepita come una condizione volta al superamento di qualsiasi sentimento negativo.
voi cosa ne pensate?
quote:
Originally posted by aorlansky60
Stavo riflettendo circa le parole di Banks nel descrivere il modo con il quale compone, come riportato nel libro di M.Giammetti dedicato al tastierista -"perchè la mia stessa natura è triste e in un certo senso drammatica. Come la mia musica: compongo in uno stile dove è quasi impossibile scrivere canzoncine molto allegre"-;
quote:
Originally posted by Romeo
Se si parla delle personalità io direi che non potrebbero mai esserlo, con tutto l'entusiasmo e la passione che hanno messo nel loro lavoro come si può parlare di persone tristi......io direi solo introverse, e scopro l'acqua calda, ma non necessariamente tristi...ovviamente Phil Collins non fa testo.
quote:
Originally posted by harlequin
Per Baudelaire la malinconia era la compagna più nobile della bellezza, mentre la gioia la più volgare. Non la penso così, ma comunque la malinconia è stata molto esaltata.
quote:
Originally posted by aorlansky60
Non è quindi un caso che sia HACKETT e soprattutto COLLINS avessero personalità e caratteri completamente differenti, proprio perchè in quanto provegnenti da tutt'altra estrazione sociale la loro educazione scolastica non era passata per un istituto come la Chartehouse caratterizzata da tradizione e disciplina, oltre che dalla tipica "grandeur" Inglese.
quote:
Originally posted by marbianquote:
Originally posted by harlequin
Per Baudelaire la malinconia era la compagna più nobile della bellezza, mentre la gioia la più volgare. Non la penso così, ma comunque la malinconia è stata molto esaltata.
E a giusta ragione. La gioia è un sentimento splendido da provare ( e lo auguro a tutti): ma è pura spinta emozionale. Non ha a che fare con il pensiero, vero segno distintivo dell'uomo ( che tal può definirsi)[:D]e, per questo, suo tratto più NOBILE. La malinconia è un sentimento che comprende anche la gioia, ma vista con sguardo sottilmente distaccato, anche nel rimpianto. E' UN MOTO DI PENSIERO. La musica dei (primi) Genesis è pensata in ogni suo aspetto. E'riflessiva e, dunque, malinconica. Ma, soprattutto, è di NOBILE natura.
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