ma i Genesis secondo voi sono tristi??

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 26 Jul 2009, 12:27

una delle cose che più mi piace dei Genesis è che (anche nei brani che trattano argomenti non allegri) mi hanno sempre ispirato un umore positivo e solare.
a smentire però questa mia sensazione è il passaggio del libro di Giammetti su Tony:
La musica composta da Tony rivela un mood abbastanza unitario, con una atmosfera generalmete triste: "Non perchè sia depresso" puntualizza Banks, "ma perchè la mia stessa natura è triste e in un certo senso drammatica. Come la mia musica: compongo in uno stile dove è quasi impossibile scrivere canzoncine molto allegre"
eppure se di tristezza si tratta l'ho sempre percepita come una condizione volta al superamento di qualsiasi sentimento negativo.
voi cosa ne pensate?
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Pantagruel » 26 Jul 2009, 12:54

Bah, io li sempre visti abbastanza ironici, ma non in maniera buffonesca, se capisci cosa intendo dire.

Non trattano di argomenti allegrissimi a volte, ma anche le cose più drammatiche ("The Musical Box") non mancano di humor, e credo che sia una cosa molto importante: sono convinto che spesso i gruppi troppo seri siano così per nascondere che hanno poco da dire
Last edited by Pantagruel on 26 Jul 2009, 12:54, edited 1 time in total.
Pantagruel born -- the earth was dry and burning. In Paradise dear Badabec prays for him.
Pantagruel
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 20 May 2009, 13:59
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby genesisforever » 26 Jul 2009, 12:56

mai prendere sul serio le affermazioni di tony [:D]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby marbian » 26 Jul 2009, 12:57

Sostanzialmente sono d'accordo con te.

Credo che nei brani banksiani sia la parte letteraria che quella musicale riflettano una natura complessa e anche contraddittoria come quella di Tony, e per far questo sono necessari quegli "ups and downs", come li chiama Tony, ovvero quei contrasti che in un brano solare e disimpegnato, ammettiamolo, non avrebbero senso.

Io non parlerei di tristezza, ma di quella malinconia tipicamente inglese che deriva dalla conoscenza del mondo...che appunto è pieno di contrasti e contraddizioni inconciliabili

Io amo il mood malinconico, almeno per me non rappresenta un sentimento di tristezza o negativo, anzi... lo trovo "artisticamente creativo":
anche per questo mi sento un genesisiano doc[:D][;)]
Last edited by marbian on 26 Jul 2009, 13:02, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 26 Jul 2009, 14:32

E'la malinconia contenuta di Debussy o di Ravel (a parte l'Adagio sublime del concerto per pf e orchestra); non è la tristezza dolorosa, sepolcrale, malata dei romantici tedeschi; è quella degli inglesi e dei francesi, pudica,[:D] di quelli che non si lasciano andare, di quelli che non urlano, ma suggeriscono. Comunque non credo che Tony si rifrisse alla musica dei Genesis, che hanno una grande energia, ma alle sue composizioni: mad man moon, one for the vine ecc...
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Supper s Ready » 26 Jul 2009, 16:34

La prossima volta che cacci Debussy, harl, ti lascio la tastiera del piano nel letto, alla Padrino Maniera


ovviamente scherzo
[:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 26 Jul 2009, 16:47

quote:
Originally posted by harlequin

E'la malinconia contenuta di Debussy o di Ravel (a parte l'Adagio sublime del concerto per pf e orchestra); non è la tristezza dolorosa, sepolcrale, malata dei romantici tedeschi; è quella degli inglesi e dei francesi, pudica,[:D] di quelli che non si lasciano andare, di quelli che non urlano, ma suggeriscono.

per non parlare dell'insopportabile malinconia piagnucolosa degli italiani. imbattibile penso, a parte il mio omonimo veneziano [:)] ma un po' tutto il barocco e prebarocco italiano IMO.
Per esempio Dowland è molto triste ("Semper Dowland Semper Dolens") [:-D] ma non è una tristezza come quella angosciante dell'adagio di Giazotto, anzi ascolto Dowland molto volentieri, io che odio le cose tristi [X-P]
sono d'accordo con quel che dici, sulle cause di questa diversità però andremmo troppo ot
quote:

Comunque non credo che Tony si rifrisse alla musica dei Genesis, che hanno una grande energia, ma alle sue composizioni: mad man moon, one for the vine ecc...

pag. 44: in quell'intorno si parla di "A curious feeling", ma il passo che ho citato secondo me è più generale
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 26 Jul 2009, 17:07

Odi le cose tristi? Io PURTROPPO no. Non riesco. Mi soggiogano.[:-|]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 26 Jul 2009, 17:09

quote:
Originally posted by Supper s Ready

La prossima volta che cacci Debussy, harl, ti lascio la tastiera del piano nel letto, alla Padrino Maniera


ovviamente scherzo
[:D]


Taci tu, rockettaro metallaro satanista.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 26 Jul 2009, 17:23

quote:
Originally posted by harlequin

Odi le cose tristi? Io PURTROPPO no. Non riesco. Mi soggiogano.[:-|]

se avessi "sentito" i Genesis tristi li avrei messi da parte come ho fatto da anni per esempio con i Pink Floyd di cui non riesco ad ascoltare più niente. Discorso esattamente contrario per gli altri gruppi in cima alle mie preferenze: Gentle Giant, Yes, EL&P, J. Tull, Enid, Henry Cow. Non trovo tristi neanche i Banco, idem i Camel (almeno i primi).
Al contrario non riesco neanche più ad ascoltare i VdGG ed i primi King Crimson che forse sono i più tristi in assoluto [xx(]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jul 2009, 18:10

quote:
Originally posted by harlequin

Odi le cose tristi? Io PURTROPPO no. Non riesco. Mi soggiogano.[:-|]



Concordo[:0]

I Genesis hanno avuto vari stadi, sicuramente quello che va da The lamb a Duke contiene delle perle di tristezza e malinconoia ad opera soprattutto di Tony.
Mah, a me francamente danno sui nervi i gruppi troppo ottimisti, troppo posittivi, non mi trasmettono nulla, non hanno nulla da esprimere secondo me.
I Camel hanno quella tipica malinconia britannica che li rende grandissimi, così come il dark estremo dei VDGG mi mette la pelle d'oca.
Sono gruppi che scandagliano l'intero spettro dell'animo umano, che hanno il coraggio di chiedersi domande che non vorremmo chiederci, che guardano nel nostro lato più oscuro e più triste per trovare giovamento.

I Pink Floyd non li trovo tristi, ma semplicemente noiosi.

L'atteggiamento invece degli Yes/Elp: "Guarda come sono bravo eh, quante cose so fare, io lo so fare e tu no, guarda quante parole senza senso e quante armonie vocali che non esprimono nulla ti so trovare..." mi da sui nervi.[!:-!]

Meglio la tristezza, che l'apatia
Last edited by Thomas Eiselberg on 26 Jul 2009, 18:24, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 26 Jul 2009, 18:20

Scusa Sir, ma c'è un quesito che m'attanaglia e intristisce l'anima. Ma ieri sera dove cacchio eri?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jul 2009, 18:24

In giro, perchè?[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 26 Jul 2009, 18:32

Ma lo sai che Steve ha suonato si?[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jul 2009, 18:36

Ah, ti riferivi a quello[:D]

No, non ero nei paraggi.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 26 Jul 2009, 18:38

boh[:-|]Peggio per te!
Last edited by harlequin on 26 Jul 2009, 18:39, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jul 2009, 07:56

Purtroppo hai ragione[I8)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Supper s Ready » 27 Jul 2009, 08:20

quote:
Originally posted by harlequin

quote:
Originally posted by Supper s Ready

La prossima volta che cacci Debussy, harl, ti lascio la tastiera del piano nel letto, alla Padrino Maniera


ovviamente scherzo
[:D]


Taci tu, rockettaro metallaro satanista.[:D]


aggiungici pentito [:D] [:-D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2009, 08:27

se di tristezza si deve parlare, questa è quella tipicamente british di colui o coloro che si "tengono
tutto dentro" non riuscendo ad esternarne il malessere nel suo esistenzialismo.
comunque, i GENESIS e la loro musica non sono solo tristi e romantici, ma possiedono molte sfacettature, imho ;


VISION of ANGELS - mistica

DUSK - cesello medioevale

THE MUSICAL BOX - NON SO COME DEFINIRLA, MA IN QUALSIASI CONTESTO CHE PARLI DI GENESIS, QUESTA VA CITATA PER
"DEFAULT", per antonomasia... IMPRESCINDIBILE da tutto e tutti. Forse perchè racchiude di tutto: calma e tensione, pace e tragedia insieme. Lo zenith e il nadir.

SALMACIS - mitologica

WATCHER OF THE SKIES - futurista

GET THEM OUT BY FRIDAY - (tetro commento)sociale

TIME TABLE - disillusa (la tavola del tempo che ha visto re e regine tra i suoi commensali a me ha sempre dato
l'idea del vacuo e della caducità delle umane cose, e che prima o poi TUTTO E' DESTINATO A FINIRE e a divenire
polvere, come quella che copre quel tavolo...) e cruda nella sua rassegnazione

FIRTH OF FIFTH - immane e grandiosa come una cattedrale gotica

CINEMA SHOW - sognante

I KNOW WHAT I LIKE e COUNTING OUT TIME - gioiosa (per ritmica e andamento armonico)

IN THE CAGE - paranoia e frustrazione

BACK IN NYC - rabbia

THE WAITING ROOM - incubo

SEVEN STONES , MAD MAN MOON , ELENVENTH EARL - romanticismo misto a tristezza

HARLEQUIN , MANY TOO MANY , AFTERGLOW - crepuscolare

BLOOD ON THE ROOFTOPS - la quintessenza della disperazione e disillusione "british", il notare che dopo tutto,
con l'odio che serpeggia attraverso il mondo, giudei ed ebrei, bianchi e neri, l'unica cosa che resta da fare
"è preparare e gustare il the" delle cinque come se niente fosse successo...

SNOWBOUND e SAY IT'S ALLRIGHT JOE - tremendamente triste

Guide VOCAL - rabbiosa e disillusa - è incredibile come la pacatezza della musica nella sua armonia stridi con
l'odio che traspare dalle parole finali "PRENDI LE TUE COSE E SII DANNATA"...

WHO DUNNIT? - Techno, ancora prima della nascita del genere, quindi precursore...


quanta distanza separa quest'ultima da DUSK??? hanno coperto ed esplorato veramente di tutto...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 27 Jul 2009, 08:46

Guide vocal non è dedicata alla moglie di Collins;[:-!] dice prendete ciò che è vostro e siate dannati; è la voce guida che parla ai musicisti e dice di realizzare abacab e invisible touch; è chiaro stu fatt?[:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Dalex_61 » 27 Jul 2009, 08:53

Una voce purtroppo ascoltata. [J-,]

Quanto al topic, credo che la tristezza sia parte integrante della musica Genesis, il che non impedisce che questa musica sia anche piena di energia positiva. Il bello è proprio qui: nelle note dei "nostri" ci sono un po' tutti i sentimenti e gli stati d'animo. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 28 Jul 2009, 16:47

un giorno triste è un giorno perso.
anche per questo ho sempre ascoltato la musica con un approccio catartico.
sopratutto secondo la filosofia di Oreglio [:)]
http://www.youtube.com/watch?v=BgcaKGMIYzU
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 28 Jul 2009, 17:06

Hai ragione, solo che io non ci riesco...Mi venne l'altra notte in sogno Nietzsche e mi ammonì: "non ascoltare più quella musica...non è vitale...ti fa piombare in oscure nostalgie..."., mi diceva...
Ma non ce la faccio...
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 28 Jul 2009, 17:22

e va bè! se Nietzsche ti ha ammonito io ti mostro il cartellino rosso [:)]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Dusk » 28 Jul 2009, 20:17

Complimenti Aor!![^][;)]

Ad ogni brano hai dato un una descrizione quasi perfetta!!![:)]
E Ripples come la definiresti?[:-I]

Le canzoni dei Genesis, come qualsiasi brano musicale, ispirano sentimenti talmente diversi che variano a seconda della situazione in cui ti trovi, dello stato d'animo in quel momento, di quello che ti può ricordare, di chi ti sta accanto....

Un giorno, parlando con un amico, mi disse che non gli piacevano i Genesis perchè gli mettevano tristezza......[:0][:-|]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2009, 05:56

grazie Dusk [;)]

RIPPLES ?

armonicamente la considero proprio quella più "triste" di tutte le 8 di TRICK OF THE TAIL, specie nelle
delicate e cesellate strofe... è disillusa nella sua cruda rassegnazione, nel constatare lo svolgere
inesorabile del tempo, perchè è proprio questa l'idea principale che mi sono fatto di questo splendido brano,
prima ancora della sola musica, aiutato nella mia personalissima visione dall'illustrazione sulla copertina:
la vecchietta incurvita che si guarda allo specchio e vede riflessa un immagine di bella e giovane donna le
ricordano la sua giovinezza e che le onde "scorrono" e non tornano mai, mai più indietro... "sail away away, the ripples never
come back..." del ritornello

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby doc.prog » 29 Jul 2009, 06:51

è triste pensare che la musica dei G sia triste ...

direi che piuttosto tende ad esprimere una vasta gamma di stati d'animo sempre intensi tuttavia.

sui testi non saprei dire in quanto non padroneggio molto l'english parlato ...

ma le musiche in genere tendono anzi ad ispirare energia, vitalità, forti pulsioni.

proprio per questo il rock dei Genesis viene definito (da quelli che non ne capiscono nulla ... [:D]) "Rock Romantico", romantico nel senso della corrente letteraria, non come aggettivo ...

Da wikipedia:

"Nel 1819 viene definita romantica la scuola che mira alla rappresentazione fedele di profonde e toccanti emozioni, mentre nel 1829 l'attributo romantico viene esteso a molti fenomeni collaterali della arti visive, ... romantico è tutto ciò che ha un'aria di inverosimile, irreale e fantastico, tutto quello che si contrappone all'arte accademica definita forzata, artificiale dogmatica e priva di fantasia. Charles Baudelaire a commento del Salon del 1846 scrisse il saggio Che cos'è il Romanticismo?, in questo definisce romantico chi "conosce gli aspetti della natura e le situazioni degli uomini che gli artisti del passato hanno sdegnato o misconosciuto". Lo scrittore inoltre fa coincidere romanticismo e modernità affermando: "Chi dice romantico dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l'infinito espresse con tutti i mezzi che le arti offrono". Un dipinto romantico è facilmente riconoscibile perché fa largo uso di panorami naturali sterminati e violenti, definiti sublimi come nel caso del viandante sul mare di nebbia, di Friedrich, dove un uomo è ritratto di spalle (questo rappresenta la parte inconscia e nascosta del suo animo) ed è affacciato su di un mare di nebbia che invade un paesaggio montagnoso. È importante il fatto che l'uomo viene identificato come viandante, che lo ricollega al tema romantico dell'esule. Questo quadro non è bello nel senso di equilibrato e piacevole, al contrario manca di punti di riferimento e suscita inquietudine, paura. Allo stesso tempo, un altro quadro, paesaggio invernale, presenta altri tòpoi, come quello dell'inverno e della neve, che rappresenta la vecchiaia, oppure gli alberi spogli che rappresentano la morte. L'uomo nel dipinto si regge ad un bastone: quelle sono le illusioni che l'uomo coltiva per vivere. Così si va delineando un tipo di arte che riflette la filosofia e le tendenze artistiche di quegli anni, dove l'artista era in conflitto con la società borghese ed i suoi valori, che vedevano l'arte come qualcosa di commercialmente non produttivo e quindi inutile."

ditemi se tale definizione non pare cucita addosso alla musica dei Genesis (soprattutto di Gabriel...)

http://it.wikipedia.org/wiki/Romanticismo

[;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 29 Jul 2009, 16:21

quote:
Originally posted by aorlansky60
SEVEN STONES , MAD MAN MOON , ELENVENTH EARL - romanticismo misto a tristezza

non sono d'accordo nel senso che non le vedo assolutamente così:
7S: sopratutto l'intermezzo praticamente un brano barocco, molto pastorale e rasserenante che poi sfocia in un finale con un'energia impressionante
MMM: anche questo pur essendo molto calmo non riesce a trasmettermi tristezza, forse perchè le atmosfere crepuscolari mi son sempre piaciute e le vedo in positivo; non parliamo poi dell'intermezzo anche questo un esempio di composizione prettamente classica piena di vitalità
11th of mar: neanche per sogno: questo è un brano esplosivo, una botta di vita.
discorso simile per gli altri
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 29 Jul 2009, 16:25

quote:
Originally posted by doc.prog

è triste pensare che la musica dei G sia triste ...

in effetti la cosa ha sempre lasciato perplesso anche me
quote:
ma le musiche in genere tendono anzi ad ispirare energia, vitalità, forti pulsioni.

d'accordo
quote:
proprio per questo il rock dei Genesis viene definito (da quelli che non ne capiscono nulla ... [:D]) "Rock Romantico", romantico nel senso della corrente letteraria, non come aggettivo ...

i Genesis spesso hanno per mano sopratutto di Tony, mostrato chiare ispirazioni romantiche
quote:
ditemi se tale definizione non pare cucita addosso alla musica dei Genesis (soprattutto di Gabriel...)
http://it.wikipedia.org/wiki/Romanticismo

qui devo dissentire: l'anima romantica nei Genesis è emersa dopo la rinuncia di Gabriel
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby doc.prog » 29 Jul 2009, 19:18

beh! durante il periodo Gabriel la musica dei Genesis viaggiava (sec me) sulle montagne russe con splendide ed umorali variazioni di pathos degne del miglior poeta o pittore romantico ...

anzi dopo le acque cominciarono a chetarsi fino alla "stagnation" dei fine '70 e la "involution" degli '80 ...

[;)]
The maelstrom of my memory is a vampire and it feeds on me now, staggering madly, over the brink I fall.

http://www.youtube.com/watch?v=U7bqxuKQ ... ed#t=2m45s
doc.prog
England Seller
England Seller
 
Posts: 626
Joined: 02 Jun 2009, 11:46
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2009, 11:47

quote:
Originally posted by GiAnt

quote:
Originally posted by aorlansky60
SEVEN STONES , MAD MAN MOON , ELENVENTH EARL - romanticismo misto a tristezza

non sono d'accordo nel senso che non le vedo assolutamente così:
7S: sopratutto l'intermezzo praticamente un brano barocco, molto pastorale e rasserenante che poi sfocia in un finale con un'energia impressionante
11th of mar: neanche per sogno: questo è un brano esplosivo, una botta di vita.
discorso simile per gli altri



Seven Stones -oltre che nel romanticismo dell'armonia- la vedo anche nell'immaginifico per quanto riguarda
la vita del vecchio marinaio che racconta la sua storia... la vita dei marinai, soprattutto nei velieri
commerciali inglesi del 19mo secolo era una vita dura e comunque di certo non facile... ecco perchè mi
porta un pò di tristezza...

Elenventh Earl of Mar - nelle parole di Mike questi è realmente esistito, fu un conte Scozzese che nel 1700
capeggiò una rivolta contro il potere centrale Inglese, rivolta finita male... anche questo brano è romantico
e triste allo stesso tempo, per armonia e storia correlata rispettivamente... almeno per come la vedo io
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby The Serpent » 30 Jul 2009, 14:08

Harold the Barrel: questa sì che è triste. C'è la frenesia della macchina mediatica, il gusto del tragico della folla in attesa, la disperazione e la solitudine del singolo, dell'incompreso. E quel finale lento e calmo, sfumato, ci raffigura benissimo la fine di un'esistenza.

Per me è sempre stato un brano tra i più ispirati, spesso sottovalutato. Riesce a trasmettermi emozioni ogni volta che lo ascolto. Che poi è quello che si chiede da un bel pezzo musicale[;)].

[:D][:D][:D][:D]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby smiroldo » 30 Jul 2009, 14:54

quote:
Originally posted by The Serpent

Per me è sempre stato un brano tra i più ispirati, spesso sottovalutato

sottoscrivo col sangue!

questo fantastico brano DI BANKS [:D] sta tra i top 5 incompresi...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 31 Jul 2009, 04:43

quote:
Originally posted by aorlansky60
Seven Stones -oltre che nel romanticismo dell'armonia- la vedo anche nell'immaginifico per quanto riguarda
la vita del vecchio marinaio che racconta la sua storia... la vita dei marinai, soprattutto nei velieri
commerciali inglesi del 19mo secolo era una vita dura e comunque di certo non facile... ecco perchè mi
porta un pò di tristezza...

Elenventh Earl of Mar - nelle parole di Mike questi è realmente esistito, fu un conte Scozzese che nel 1700
capeggiò una rivolta contro il potere centrale Inglese, rivolta finita male... anche questo brano è romantico
e triste allo stesso tempo, per armonia e storia correlata rispettivamente... almeno per come la vedo io

ma infatti non è che non abbiano mai affrontato argomenti tristi, ma il modo con cui li hanno esposti musicalmente non mi ha mai fatto pesare uno stato d'animo che odio e che cerco sempre di sfuggire
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby aorlansky60 » 31 Jul 2009, 07:15

più che di tristezza vera e propria in effetti si deve parlare di un "distillato di malinconia", comunque
questa traccia malinconica sfiora e pervade certa musica dei Genesis, almeno per il mio orecchio; credo
infatti si tratti di un impressione molto personale di ognuno nell'arrivare a cogliere frammenti malinconici o "tristi"
nelle armonie di certe loro canzoni ... al di là del fatto che alcune LO SONO DAVVERO: sfido chiunque a negare la tristezza di SNOWBOUND o SAY IT'S ALLRIGHT JOE...

quoto anchio THE SERPENT per "Harold the Barrel" [^]

oltre al finale "lento e calmo" c'è pure la magia del bridge centrale che irrompe nella frenesia ritmica!
splendida (io comunque in TUTTE QUELLE di NURSERY CRYME non sono per niente obiettivo, lo ammetto) [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Lamia Lover » 31 Jul 2009, 12:21

Quasi quarant'anni (!) di Genesis mi hanno regalato pathos e lirismo, componenti che volano in strati dell'atmosfera più elevati di quelli in cui si aggirano tristezza e melanconia.
Cito ad esempio un brano paradigmatico di quanto affermo.

MAD MAN MOON: il lirismo genesisiano raggiunge qui livelli stratosferici, e poco importa se la melanconia lo solca, anzi quest'ultima lo impreziosisce ancor di più. Quindi, due stati emozionali in sinergismo, giammai in antitesi.
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Lamia Lover » 31 Jul 2009, 12:27

Quanto ho detto sopra, naturalmente non vale per il mio amico Bruno MADMANMOON, uomo dotato di sapiente e misurata allegria, nonchè grande ironia... esattamente l'opposto del nick al quale si è ispirato!!! Chiedo scusa per il fulmineo OT, ma non ho saputo resistere! [;)]
    ... and I've nearly found a place to call... the squonk! [:)] [:)]
Lamia Lover
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 08 Dec 2008, 21:13
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby paolo.cordella » 31 Jul 2009, 12:51

"melanconici" in moltissimi grandi brani mi sembra l'aggettivo migliore, non tristi.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Phoberomys » 31 Jul 2009, 13:38

Io invece credo che l'aggettivo "tristi" rifletta ottimamente la carriera del gruppo.

- i Genesis nell'accezione di (anche) "malinconici"

- i 'genesis' nell'accezione di "patetici".

[:p][:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby GiAnt » 31 Jul 2009, 16:55

volevo precisare: anche a me capita di essere triste talvolta.
una volta per esempio mi è caduto un cacciavite sul piede e nei momenti immediatamente successivi all'evento ero piuttosto triste [xx(]
a parte gli scherzi, una cosa che veramente mi mette tristezza è il fatto che non ho mai visto i Genesis ai loro tempi d'oro.
però la tristezza svanisce con delle risatine se penso che Phoberomys i Genesis non solo non li ha mai visti, ma non li ha mai ascoltati!!! [:-D]
[:)]
(un sondaggio: secondo voi quanto starà rosicando dopo questa mia battuta? se non rosica lui che è il sommo roditore!! ... [;)])
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby jean_1960 » 25 Aug 2009, 08:50

quote:
Originally posted by GiAnt

una delle cose che più mi piace dei Genesis è che (anche nei brani che trattano argomenti non allegri) mi hanno sempre ispirato un umore positivo e solare.
a smentire però questa mia sensazione è il passaggio del libro di Giammetti su Tony:
La musica composta da Tony rivela un mood abbastanza unitario, con una atmosfera generalmete triste: "Non perchè sia depresso" puntualizza Banks, "ma perchè la mia stessa natura è triste e in un certo senso drammatica. Come la mia musica: compongo in uno stile dove è quasi impossibile scrivere canzoncine molto allegre"
eppure se di tristezza si tratta l'ho sempre percepita come una condizione volta al superamento di qualsiasi sentimento negativo.
voi cosa ne pensate?

Parlando dell'era Gabriel - estesa a ATOTT (ho sospetti abbastanza fondati che parte delle canzoni e dei testi provengano da un lavoro a 5) - visto che del resto preferisco non parlare, abbiamo testi che sono scritti direttamente o fortemente condizionati da Peter, che tendenzialmente ritengo abbiano come priorita' l'elogio alla fantasia. Quindi grande mix di ambientazioni di altri tempi o completamente fantasiosi, ispirati a favole inventate o a racconti risalenti ad epoche e miti antichi. Quel che si denota e' una spiccata tendenza nel condire velatamente le storie con angosce e "turbamenti" che stavano affrontando, tra cui il sesso (...musical box, cinema show, the lamia...), le contraddizioni e storture sociali (...get'em out by friday, dancing with the moonlight knight...), l'errata visione dei miti della societa' (can utility and the coastliners), l'orrore delle guerre e la lotta tra il Bene e il male (Supper's Ready) e la morte (...seven stones, musical box, for absent friends...). Un senso di tristezza c'e' ma stemperato in una ostinata voglia di credere in un futuro, di una vita migliore dove e' il Bene a vincere sempre e che dipende da una gran voglia di vivere che va sempre coltivata (IT, Apocalipse in 7/8 - as sure as eggs is eggs).
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby aorlansky60 » 25 Aug 2009, 11:21

Stavo riflettendo circa le parole di Banks nel descrivere il modo con il quale compone, come riportato nel libro di M.Giammetti dedicato al tastierista -"perchè la mia stessa natura è triste e in un certo senso drammatica. Come la mia musica: compongo in uno stile dove è quasi impossibile scrivere canzoncine molto allegre"-;

in effetti a pensarci è vero; canzoni apparentemente "allegre" celano qualcosa di malinconico, come per es. PIGEONS che a prima vista sembra una allegra marcetta ma se analizzata ed ascoltata attentamente nel suo sviluppo di accordi ed armonie rivela un sottofondo incredibilmente malinconico, almeno questo è quello che vi percepisco...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby marcoleodori » 25 Aug 2009, 11:35

Se siano tristi non lo so. Di certo ritrovano il sorriso quando leggono l'estratto conto che gli manda la banca... [:D][:D][:D]...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby aorlansky60 » 25 Aug 2009, 11:49

[:D]

il titolo del topic potrebbe anche essere interpretato in maniera differente, per es. pensando ai caratteri di ognuno di loro:

Collins non è di certo triste per natura ma alquanto solare, tanto è vero che è stato riconosciuto da tutti i membri storici della band come un autentico catalizzatore e portatore di buon umore in un ambiente di musoni tipicamente "British" [:D]

fa rimando Banks che come egli stesso conferma e di come anch'io sono convinto da tempo, possiede un tipo di carattere opposto...

comunque anch'io sono convinto come dice Marco che gli estratti conto, specie dagli anni 80 in su abbiano un poco lenito questa sua velata tristezza... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Thomas Eiselberg » 25 Aug 2009, 16:51

quote:
Originally posted by aorlansky60

Stavo riflettendo circa le parole di Banks nel descrivere il modo con il quale compone, come riportato nel libro di M.Giammetti dedicato al tastierista -"perchè la mia stessa natura è triste e in un certo senso drammatica. Come la mia musica: compongo in uno stile dove è quasi impossibile scrivere canzoncine molto allegre"-;



E allora perchè ci ha propinato canzonette allegrotte da quattro soldi come Anysong he does?[:-I][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby bislungo » 25 Aug 2009, 19:11

Sì, secondo me sono tristi.
L'ultima volta che li ho visti, a Lione nel 2007 erano indubbiamente tristi, proprio la parola giusta: tristi.
Soprattutto Phil Collins, senza il minimo entusiasmo.
D'altronde come non capirlo? A quasi 60 anni, ultamiliardario a dover cantare GHIRA EEEE, altro che triste, al posto suo io avrei voluto essere ovunque meno che lì.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Romeo » 25 Aug 2009, 19:23

Se si parla delle personalità io direi che non potrebbero mai esserlo, con tutto l'entusiasmo e la passione che hanno messo nel loro lavoro come si può parlare di persone tristi......io direi solo introverse, e scopro l'acqua calda, ma non necessariamente tristi...ovviamente Phil Collins non fa testo.
Per quanto riguarda la loro musica, così fantastica,romantica,barocca,medioevale nei primi anni beh, un tono triste dovevano necessariamente averlo, ma la tristezza è un sentimento come gli altri, non necessariamente negativo, altrimenti non si spiegherebbe la goduria nell'ascoltare un brano come 'time table' o 'mad man moon', non vi pare?
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby harlequin » 26 Aug 2009, 05:44

Per Baudelaire la malinconia era la compagna più nobile della bellezza, mentre la gioia la più volgare. Non la penso così, ma comunque la malinconia è stata molto esaltata.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby aorlansky60 » 26 Aug 2009, 06:12

quote:
Originally posted by Romeo

Se si parla delle personalità io direi che non potrebbero mai esserlo, con tutto l'entusiasmo e la passione che hanno messo nel loro lavoro come si può parlare di persone tristi......io direi solo introverse, e scopro l'acqua calda, ma non necessariamente tristi...ovviamente Phil Collins non fa testo.



Se esaminiamo le loro singole personalità, non dobbiamo dimenticare che nel caso di PHILLIPS, RUTHERFORD, BANKS e GABRIEL ha giocato un ruolo fondamentale la tipica educazione "made in England" del tempo, in questo caso sotto le vesti della Charterhouse... noi non abbiamo idea di come fosse rigida ed inquadrata l'educazione in un istituto come quello, e soprattutto a quei tempi, anni 60, quando la rivoluzione giovanile era praticamente ancora solo agli albori, ed il tipico establishment Inglese prevedeva e pretendeva la formazione delle giovani generazioni attraverso la ferrea disciplina... l'età durante la quale hanno frequentato la Charterhouse è FONDAMENTALE nella formazione di un individuo, e se si vanno a leggere le memorie dei quattro circa la vita dell'istituto, non si fa fatica a credere quanto fosse duro e di come possa avere condizionato loro il proprio carattere, peraltro come bene documentato e testimoniato anche da ROGER WATER in THE WALL, nel descrivere quel classico tipo di educazione scolastica.

Se uno è naturalmente predisposto ad un carattere "crepuscolare" come sembra emergere dalle parole di Anthony BANKS riferite alla propria personalità, una educazione come quella dà il tocco finale.

Non è quindi un caso che sia HACKETT e soprattutto COLLINS avessero personalità e caratteri completamente differenti, proprio perchè in quanto provegnenti da tutt'altra estrazione sociale la loro educazione scolastica non era passata per un istituto come la Chartehouse caratterizzata da tradizione e disciplina, oltre che dalla tipica "grandeur" Inglese.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby marbian » 26 Aug 2009, 06:28

quote:
Originally posted by harlequin

Per Baudelaire la malinconia era la compagna più nobile della bellezza, mentre la gioia la più volgare. Non la penso così, ma comunque la malinconia è stata molto esaltata.



E a giusta ragione. La gioia è un sentimento splendido da provare ( e lo auguro a tutti): ma è pura spinta emozionale. Non ha a che fare con il pensiero, vero segno distintivo dell'uomo ( che tal può definirsi)[:D]e, per questo, suo tratto più NOBILE. La malinconia è un sentimento che comprende anche la gioia, ma vista con sguardo sottilmente distaccato, anche nel rimpianto. E' UN MOTO DI PENSIERO. La musica dei (primi) Genesis è pensata in ogni suo aspetto. E'riflessiva e, dunque, malinconica. Ma, soprattutto, è di NOBILE natura.

...Azz... è suonata la sveglia[:D][:0]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby Thomas Eiselberg » 26 Aug 2009, 07:40

quote:
Originally posted by aorlansky60


Non è quindi un caso che sia HACKETT e soprattutto COLLINS avessero personalità e caratteri completamente differenti, proprio perchè in quanto provegnenti da tutt'altra estrazione sociale la loro educazione scolastica non era passata per un istituto come la Chartehouse caratterizzata da tradizione e disciplina, oltre che dalla tipica "grandeur" Inglese.



Sicuro?[:D]

Mai ascoltato per caso Darktown?[:D]

Uno degli album più pessimisti di Steve (in copertina, una tomba) dove se la prende duramente (nella title track) con le scuole inglesi e quello che hanno causato in termini di traumi.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby aorlansky60 » 26 Aug 2009, 08:28

beh, [:D] a scuola c'è andato anche il buon Steve di sicuro, magari non avrà frequentato istituti famosi come la Charterhouse (famosi per il tipico "rigore" di stampo "British"), però almeno in misura tale da ricordarsene per quel disco [:-I] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

ma i Genesis secondo voi sono tristi??

Postby wondering clouds » 31 Aug 2009, 17:40

quote:
Originally posted by marbian

quote:
Originally posted by harlequin

Per Baudelaire la malinconia era la compagna più nobile della bellezza, mentre la gioia la più volgare. Non la penso così, ma comunque la malinconia è stata molto esaltata.



E a giusta ragione. La gioia è un sentimento splendido da provare ( e lo auguro a tutti): ma è pura spinta emozionale. Non ha a che fare con il pensiero, vero segno distintivo dell'uomo ( che tal può definirsi)[:D]e, per questo, suo tratto più NOBILE. La malinconia è un sentimento che comprende anche la gioia, ma vista con sguardo sottilmente distaccato, anche nel rimpianto. E' UN MOTO DI PENSIERO. La musica dei (primi) Genesis è pensata in ogni suo aspetto. E'riflessiva e, dunque, malinconica. Ma, soprattutto, è di NOBILE natura.




la gioia, secondo me, ha anche a che fare con il senso del sublime, inteso come qualcosa che pervade l'essere intero dell'uomo, quindi anche il pensiero non va escluso, essa comincia quando esso finisce. Il pensiero riflette: è uno specchio..la gioia è una visione difronte ad altro da sè. Luogo in cui il pensiero poi deve tornare su se stesso per rendere conto: per "riflettere"
La gioia può nascere dalla contemplazione, a cui può far seguito lo stupore,la meraviglia...e culminare nella benedizione. essa è legata anche al senso del divino.
Ne parlo per esperienza, non per sfoggio di dottrina.

Riguardo ai Genesis, come per altri musicisti, trovo che abbiano composto anche delle composizioni gioiose. Ma mai epidermiche. Quindi è vero che hanno bisogno di concentrazione seul piano emotivo.
Non mi posso permettere di mettere su un disco prog. come sottofondo.Mi dà solo fastidio ( meglio brian eno o la new age, e al limite la radio FM...)

imho
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests