dove vanno i muti di phil

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

dove vanno i muti di phil

Postby topografico » 30 Jul 2009, 19:08

Ho sempre pensato che uno dei motivi per amare i nostri sono le differenze in apparenza impercettibili o non immediatamente percettibili con le altre band. Il colpo in più, il tempo che non ti aspetti etc.

Vorrei vedere se avete voglia di valutare la possibilità di elaborare una nuova teoria.

Ascoltando in cuffia Dance on Volcano ho notato che la batteria è microfonata da dietro. Il timpano è alla nostra sinistra e le svisate vanno da destra a sinistra. In pratica siamo nella posizione di Phil Collins.

Di norma il suono viene presentanto come ascoltato da davanti. Quindi le svisate dovrebbero andare da sinistra verso destra. Cosa che accade in Supper's Ready di Seconds Out percHè si sente come lo ha ascoltato il pubblico.

La teoria è che DOV è speculare a come dovrebbe essere.

Farà altri rilievi (ora sono occupato, ho appena trovato quaranta tumoli celtici in cantina). Ma se qualcuno vuole continuare, sarò felice di leggerlo.

Farò altre prove.
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

dove vanno i muti di phil

Postby pami » 31 Jul 2009, 04:06

...ma questa cosa non sarà dovura al fatto che lui è un mancino?
pami
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 20 Feb 2008, 08:12
Location: Italy

dove vanno i muti di phil

Postby GiAnt » 31 Jul 2009, 04:46

una cosa che mi ha fatto sempre impazzire invece è il rullante col suono degli hihat in SEBTP.
in ogni disco poi il suono della batteria è molto diverso dagli altri casi
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

dove vanno i muti di phil

Postby topografico » 31 Jul 2009, 06:37

quote:
Originally posted by pami

...ma questa cosa non sarà dovura al fatto che lui è un mancino?



Certo. Ma ho l'impressione che, in genere, la batteria non si senta dal punto di vista del batterista, bensì del pubblico.

Per questo chiedevo lumi a voi esperti...
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

dove vanno i muti di phil

Postby paolo.cordella » 31 Jul 2009, 12:50

a costo di fare la figura dello scemo:
la batteria di Phil in DOV non è microfonata da dietro, sarà stata presa correttamente al rovescio rispetto al solito perchè lui è mancino. Su SR in Seconds out per quasi tutto il tempo suona Chester, che è destro, e quando suonano in due le batterie dovrebbero sommarsi spaziate diversamente per non confonderle.
Perchè non ascoltare senza cuffie, che odio, visto che il suono è una vibrazione che si spande nell'aria?
W la vera hi-fi [:)]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

dove vanno i muti di phil

Postby topografico » 31 Jul 2009, 12:58

Buon punto, ma è quello che volevo dire. C'è una differenza, un tiro mancino!, che rende i genesis speciali percHè va in sensom contrario rispetto alla maggioranza delle cose che abbiamo ascoltato. Sono d'accordo che tutto questo richiedda un ascolto ancora più approfondito. E sono d'accordo anche sul senza cuffia. Ma...


... prova a portarti lo stereo dietro quando vai a correre....
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests