Filmati del Foxtrot Tour

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Filmati del Foxtrot Tour

Postby genesis77 » 12 Aug 2009, 09:01

C'è un periodo storico della carriera dei Genesis, relativo al Foxtrot tour, che nasconde ancora qualche mistero irrisolto: Infatti l'unico filmato conosciuto di quel periodo è quello relativo al concerto del Bataclan Club nel gennaio 1973, ma Alan Hewitt nel libro OPENING THE MUSICAL BOX riferisce che negli archivi della rete televisiva francese esistano ben DUE concerti completi dello stesso periodo, finora mai editi, mentre anche nel volume IL FIUME DEL COSTANTE CAMBIAMENTO di Mario Giammetti si parla di un filmato che ha immortalato i Genesis in un concerto alla Festhalle di Francoforte nel mese di gennaio, appunto...se così fosse, ragazzi, bisognerebbe indagare a fondo, perchè scoprire dell'effettiva esistenza di altri concerti completi di questo stesso periodo sarebbe una vera e propria manna dal cielo!!!!!!!
Nel frettempo ho scoperto che su youtube circola un filmato spacciato come relativo al Foxtrot tour, anche se a dirla tutta mi sembra un falso: l'immagine è troppo scura e sfocata, impossibile quindi distinguere i volti dei musicisti, e poi ci sono dei particolari che non mi convincono: alle spalle di Phil ( o perlomeno quello che dovrebbe esserlo ) mancano le campane tubolari che lui usava abitualmente in quel tour, ed inoltre sul tom della batteria manca la contropelle inferiore che invece Phil regolarmente montava! Benche le maschere che si vedono nel video paiono ben fatte, il tutto mi da l'impressione che il tutto sia un falso abilmente ricostruito ad arte...
http://www.youtube.com/watch?v=oaJ4cCMkkQA
Questo è il link al video...guardatelo e dite la vostra!
genesis77
Revelator
Revelator
 
Posts: 34
Joined: 14 Apr 2009, 12:12
Location: Italy

Filmati del Foxtrot Tour

Postby Rael Matrix » 12 Aug 2009, 11:13

E' dagli anni 80 (girava su cassetta vhs) che dico perché e' un falso:
- Peter in Wots 1 verso e' illuminato da un faro
- Steve in Musical Box muove le dita non in coerenza con l'audio
- la chitarra di Steve e' una Fender Stratocaster e non una Gibson Les Paul
- Peter in Wots non usa l'asta del microfono
- in Willow Farm Phil suona la batteria, normalmente, molto più rilassato di quello del video
- manca il set delle campane tubolari di Phil
- in Supper's Ready Mike e Steve suonano chitarre elettriche e non acustiche
- e' stato un falso d'autore (l'audio e' originale Genesis, però) confermato da uno dei due chitarristi.


Però mi piace pensare ad un Lione73, data mai confermata sino ad oggi
-[;)]
Last edited by Rael Matrix on 12 Aug 2009, 11:16, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests