Curiosità su Fish e I Marillion

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby Raistlin Majere » 20 Mar 2006, 17:14

riporto da una biografia dedicata a Fish :

"Dopo l'usuale scambio di casette, il 2 gennaio 1981 Fish e Diz si recano ad Aylesbury per sottoporsi al rituale dell'audizione: si trovano davanti Mick Pointer, batterista e fondatore del gruppo, Steve Rothery, chitarrista giunto da Withby un paio d'anni prima, Privet Hedge, storico factotum della band, il tastierista Brian Jelliman e, infine, un non ben identificato Guy, altro oscuro aiutante del cui ruolo nella vicenda si è presto perso il ricordo. Dopo aver rotto il ghiaccio al pub, il gruppetto, con alla testa un Fish piuttosto 'bevuto', si ritrova nel cottage di proprietà di Mick a intonare la genesisiana 'Supper's Ready'. "


ma v'immaginate!??!!? voglio il nastro...voglio sentirla!!!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby smiroldo » 20 Mar 2006, 17:26

io so solo che Grendel è il plagio più indecente che si sia mai sentito nella storia del rock [:D] una apocalisse in 4/4 davvero da scompisciarsi [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby Raistlin Majere » 20 Mar 2006, 17:28

ecco che mi ricordavaaaaaaa
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby panix » 21 Mar 2006, 02:42

Alcuni pezzi dei Marillion sono spudoratamante copiati.
In "The Web" c'è un pezzo strumentale copiato pari pari da "The return of Tha Giant Hogweed" e l'inizio di "Childhood's End" è la brutta copia di "Follow You, Follow Me"
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby highinfidelity » 21 Mar 2006, 05:10

Ricordo a tutti, comunque, che i Marillion a chi chiedeva loro come si erano ispirati ai Genesis, rispondevano "Genesis? Chi?". [:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby percuoco » 21 Mar 2006, 07:24

Come ho già avuto modo di dire in un altro topic, anche gli WHO sono stati saccheggiati dai Marillion, c'è un pezzo (del quale non ricordo il nome) in Quadrophenia che è identico a Incommunicado....qualche annetto prima...[:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby Hendrix » 21 Mar 2006, 10:20

quote:
Originally posted by smiroldo

io so solo che Grendel è il plagio più indecente che si sia mai sentito nella storia del rock [:D] una apocalisse in 4/4 davvero da scompisciarsi [:D][:D][:D]




DIO MIO E' VERO!!! E' IDENTICAAAAAA [:D]
quella chitarra praticamente potevano usare anche quella incisa da Hackett [:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby smiroldo » 21 Mar 2006, 10:31

quote:
Originally posted by Hendrix

quote:
Originally posted by smiroldo

io so solo che Grendel è il plagio più indecente che si sia mai sentito nella storia del rock [:D] una apocalisse in 4/4 davvero da scompisciarsi [:D][:D][:D]




DIO MIO E' VERO!!! E' IDENTICAAAAAA [:D]
quella chitarra praticamente potevano usare anche quella incisa da Hackett [:D]



perché, vogliamo parlare della batteria, con quel charleston che si apre e si chiude? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby Duke59 » 23 Mar 2006, 11:24

Nella seconda metà degli anni ottanta ero entrato in possesso di un bootleg dei Marillion in vinile (ormai smarrito da tempo).
Quel bootleg (registrato in modo orrendo in una sala prove .. anche se dal suono sembrava più un garage) conteneva spezzoni di prove dei brani che poi sarebbero finiti sul primo disco del gruppo. Oltre ai loro brani, i Marillion eseguivano anche una versione ORRENDA di "I know what I like", con la batteria che sembrava incepparsi e Fish che stonava in modo inverecondo sul ritornello. Era una versione così schifosa e suonata così male che ebbi il coraggio di ascoltarla solo una volta.

In seguito comunque, i Marillion hanno fatto delle belle cose (Misplaced Childhood - Clutching at straws - Brave). Avendoli visti live diverse volte, posso dire che il loro concerto più bello fu quello del tour di "Clutching at straws" a Torino il 25/01/1988.
Ancora oggi lo ricordo come uno dei concerti più belli cha abbia mai visto.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby panix » 23 Mar 2006, 13:37

quote:
Originally posted by Duke59
In seguito comunque, i Marillion hanno fatto delle belle cose (Misplaced Childhood - Clutching at straws - Brave). Avendoli visti live diverse volte, posso dire che il loro concerto più bello fu quello del tour di "Clutching at straws" a Torino il 25/01/1988.
Ancora oggi lo ricordo come uno dei concerti più belli cha abbia mai visto.




Sono perfettamente daccordo con te. Secondo me i lavori migliori hanno coinciso con la dipartita di Fish e la necessità contingente da parte del gruppo di "reinventarsi".
Tuttavia il loro più grande successo è rimasto Kaileigh e l'album che lo conteneva MIsplaced CHildhood.
Tra le altre cose li ho visti in concerto nell'Ottobre 1985 al teatro Tenda a striscie nel quartiere Flaminio, a Roma.
MI sono veramente emozionato. Erano presenti in platea diversi trentenni dell'epoca dotati di bandiere con la scritta Rael e altre insegne di vecchia memoria del periodo gabrieliano dei Genesis.
Spero che non vi offendiate, ma ammetto candidamente che mi è piaciuto di meno il concerto tenuto due anni dopo lì vicino, allo stadio FLaminio, da Phil Collins e soci......
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby cymbaline » 24 Mar 2006, 05:09

quote:
Originally posted by Duke59

In seguito comunque, i Marillion hanno fatto delle belle cose (Misplaced Childhood - Clutching at straws - Brave).




io trovo bellissimo anche Script for a Jester's Tear... spudoratamente genesiano, ma bellissimo[I8)]lo trovo molto omogeneo, un bell'album compatto di bei pezzi, tutti belli ed emozionanti.

Certo i Genesis sono ineguagliabili, e qui si sente moltissimo l'influenza delle "atmosfere" genesis più che della loro genialità... comunque in quegli anni era inusuale sentire certe sonorità, quindi bravi Marillion.
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Curiosità su Fish e I Marillion

Postby cymbaline » 24 Mar 2006, 05:10

quote:
Originally posted by panix


(...) ammetto candidamente che mi è piaciuto di meno il concerto tenuto due anni dopo lì vicino, allo stadio FLaminio, da Phil Collins e soci......


non stento a crederci
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests