...and then there were three: considerazioni

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

...and then there were three: considerazioni

Postby fr.arcuri » 08 Sep 2009, 17:57

quote:
Originally posted by Behind the cage


...
E' strano vedere che gli Yes sono rimproverati di non avere osato fare qualcosa di diverso e che nei loro concerti suonano per lo più materiale anni '70, mentre ai Genesis si rimprovera esattamente l'opposto ... di essere andati avanti e su altre strade



ti sembra strano se consideri genesis e yes sullo stesso piano.

io credo che ci sia un bel pò di differenza: e questo non deve suonare come una condanna per gli yes.

ma la magia della musica dei genesis è assolutamente inarrivabile.
Last edited by fr.arcuri on 08 Sep 2009, 17:58, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2009, 07:10

vorrei richiamare l'attenzione su quello che sembra essere uno dei brani più sottostimati dell'album e che paradossalmente io preferisco, almeno in alcune sue parti, e per il quale lo stesso Mario Giammetti nel suo bel ed esauriente studio dedicato alla band, nel capitolo ATTWT ne parla come di un brano minore, mi riferisco a THE LADY LIES...

l'intro o meglio il "sound" di quella tastiera è terribilmente "Kitch" o giggioneggiante, che Banks riprende anche alla fine del primo ritornello, però armonicamente il brano per me è a dir poco amaliante, specie nei ritornelli con quell'armonia "quasi a scalare" e la voce quasi in falsetto di Collins, che fanno da contrappunto alle strofe "quasi in salire"; mi piace un pò di meno il middle-eight centrale secondo me poco riuscito, però il minuto finale con quella famosa coda strumentale che si sviluppa dall'ultimo ritornello mi riserva il momento musicale che io preferisco in assoluto di tutto l'album, con quei rintocchi di pianoforte cadenzati...

forse un brano addirittura sottovalutato nel suo potenziale dal suo autore... che dite?
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2009, 07:57

Dico che concordo parola per parola.

Come per altri brani di ATTWT anche The Lady lies ha tocchi di genialità, e sfiora il capolavoro, se non fosse per quel qualcosa che non va.

Come ho già detto, trovo quasi insopportabili le tastierine iniziali alla Nino D'angelo, la strofa non è male, mentre il ritornello è tra le cose migliori dell'album (con quella voce di Phil in falsetto che dona un alone di ambiguità e misteriosità al pezzo).

La coda è bellissima, peccato che non sia stata sviluppata a dovere[!:-!]
Bello anche il fatto che durante la coda si senta in sottofondo Phil che canta "Lieeeeeess, Lieeeesssss" in maniera appena percettibile, aiuta a donare al brano quell'alone di mistero...

Il testo considerando il periodo non è male, abbastanza misterioso e ambiguo (come spesso usa fare Tony) al punto giusto.

Come ho detto senza quelle tastierine sarebbe un capolavoro, strano che anche Tony lo rinneghi[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby massimo61 » 09 Sep 2009, 08:13

questa canzone non mi piaceva finchè non ho sentito la versione live in Chicago 78, in cui Collins con le pause e la voce più teatrale la rende meno fluida ma più bella.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby flak » 09 Sep 2009, 08:27

anche io ho rivalutato molto Lady Lies, come gran parte di ATTWT del resto...

Aor, non credo che sia stata sottovalutata da Tony; più semplicemente, il suono che giustamente definisci "kitch" mi pare coerente col mood generale del pezzo. Ma devo riconoscere che è stato proprio per colpa di questo timbro che per anni ho snobbato questo brano, forse perché non ne coglievo a pieno l'ironia, che invece è meglio evidente nel testo e nell'interpretazione, eccellente, di Phil.

Tra l'altro, da questo testo è tratto il titolo di uno dei migliori bootlegs dei Genesis in assoluto: "From the mouth of the monster".
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby smiroldo » 09 Sep 2009, 09:44

io non l'ho rivalutata, perchè l'ho trovata bellissima...da sempre [;)]

posso capire che l'intro possa piacere meno, ma addirittura associare quel synth a nino d'angelo...! [:0]

le strofe sono ammalianti con una bellissima linea di canto, i ritornelli splendidi e la coda vorresti non finisse mai [8:-x]

unica cosa secondo me un pò banalotta, l'assolo centrale di synth in stile blues...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2009, 09:59

quote:
Originally posted by smiroldo


posso capire che l'intro possa piacere meno, ma addirittura associare quel synth a nino d'angelo...! [:0]



[:-D][:-D]

Si, forse è un po' eccessivo come paragone, ma non so perchè mi ricorda proprio alcuni pezzi di Nino D'Angelo[:D]
Da bambino (5 o 6 anni) ne ero un fan, quindi non è poi molto offensivo dal mio punto di vista[:-D]

Ribadisco comunque che The lady lies è un grande brano, troppo presto accantonato dai nostri[;)]

Anch'io vorrei che la coda non finisse mai ogni volta che la riascolto[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby Tommy Banks » 09 Sep 2009, 10:06

quote:
Originally posted by aorlansky60
l'intro o meglio il "sound" di quella tastiera è terribilmente "Kitch" o giggioneggiante, che Banks riprende anche alla fine del primo ritornello, però armonicamente il brano per me è a dir poco amaliante, specie nei ritornelli con quell'armonia "quasi a scalare"


A me piace questo pezzo e la batteria di Phil nei ritornelli è pazzesca!
Anche la parte centrale mi paice quando l'armonia cambia e poi parte il solo di Banks bellissimo,sopratutto nella seconda parte del solo quando aumenta di drammaticità come SOLO LUI SA FARE!
Dal vivo stò pezzo spacca di brutto.
E dal vivo il suono straordinario dell'ARP 2600 con gli oscillatori che vanno in drift e si scordano leggermente creano quella magia che NON ritroveremo mai più in futuro.
L'unica cosa che anche a me non piace e non si spiega il perchè della scelta di Banks è appunto quell'effetto volutamento gigionesco dell'inizio del brano e ripetuto dopo il primo ritornello.
Il suono è sempre fatto con l'ARP 2600 facendo partire l'intonazione in salita di uno dei due oscillatori.
Una sorta di quello che fanno i chitarristi qualche volta.
Queste gigionerie con i synth iniziano proprio con questo pezzo e diventeranno aimè un clichè del Banks poppettaro.....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marcoleodori » 09 Sep 2009, 10:09

Thomas.. ora capisco tante cose... [:D][:D][:D][:D][:D][:D]...

(Ora ti sfido a trovare in giro per il Forum di chi ero fan io da bambino... [:)][:)][;)]...)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 10:17

ma ovviamente del mitico Mino Reitano...[:-D][;)]
Last edited by marbian on 09 Sep 2009, 10:17, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Tommy Banks » 09 Sep 2009, 10:20

quote:
Originally posted by flak

anche io ho rivalutato molto Lady Lies, come gran parte di ATTWT del resto...

Aor, non credo che sia stata sottovalutata da Tony; più semplicemente, il suono che giustamente definisci "kitch" mi pare coerente col mood generale del pezzo.



Concordo in pieno che è voluto,è proprio autoironico.
Quindi in quel pezzo ci stà anche se non paice a nessuno..[:D]
Però da qui Tony prenderà la bruttissima piega di fare spesso solo autoironia o poco più nei suoi soli....
Tranne poche eccezioni.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2009, 10:29

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by aorlansky60
l'intro o meglio il "sound" di quella tastiera è terribilmente "Kitch" o giggioneggiante, che Banks riprende anche alla fine del primo ritornello, però armonicamente il brano per me è a dir poco amaliante, specie nei ritornelli con quell'armonia "quasi a scalare"


A me piace questo pezzo e la batteria di Phil nei ritornelli è pazzesca!
Anche la parte centrale mi piace quando l'armonia cambia e poi parte il solo di Banks bellissimo, sopratutto nella seconda parte del solo quando aumenta di drammaticità come SOLO LUI SA FARE!
L'unica cosa che anche a me non piace e non si spiega il perchè della scelta di Banks è appunto quell'effetto volutamento gigionesco dell'inizio del brano e ripetuto dopo il primo ritornello.




credo che siamo più o meno tutti concordi nel giudicare "terribile" il suono di quella tastiera, però nel contesto del brano ci trovo un significato (gente, ragionandoci su in questo topic mi ci avete fatto arrivare dopo 30 anni e passa [:D)] perchè il brano parla nel testo di una "Lady" in qualche modo e quel "sound" così "kitch" come l'ho definito richiama alla mente anche qualcosa di irrimediabilmente sinuoso e femminile... che dite? [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marcoleodori » 09 Sep 2009, 10:30

quote:
Originally posted by marbian

ma ovviamente del mitico Mino Reitano...[:-D][;)]



Hai buona memoria (bastardo) amico mio... [:D][:D][:D][:D][:D]...
(Dicevo tra me e me... l'ho scritto tanto tempo fa... non se lo ricorderà nessuno...)... [:)][:)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 10:53

[:D][;)]
Last edited by marbian on 09 Sep 2009, 10:54, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2009, 10:54

OT

ah ah ah ah [:D] [:-D]

[:)] Marbian, Thomas, Marco [;)]

a proposito di altarini scoperchiati(nino d'angelo, mino reitano), voi non indovinerete mai qual'è stato il primissimo cantante italiano al quale mi sono accostato nel 69 [I8)] appena arrivato in Italia [:D]
...va beh se non ci arrivate prima o poi lo dico... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2009, 10:55

Marco:[:0] Mino Reitano[:D]

Ah, l'infanzia[:D]

Mi sono ravveduto presto però, non fatevi strane idee[:D], certo è che Nino D'Angelo è fan di Peter...da cosa nasce cosa[:D][:-D]

Aor: certo, le tastiere per quanto fastidiose hanno un loro perchè all'interno del brano, è vero, l'ho sempre pensato.
Credo però che le tastiere centrali riescano meglio ad esprimere in musica il significato del pezzo (la donna ammalitrice), mentre invece all'inizio quel suono mi risulta fastidioso.

L'introduzione insomm mi sembra riuscita male, mentre le tastiere nel pezzo centrale, per quanto eccelse, siano più consone al significato del testo.

Insomma è proprio l'introduzione che secondo me è fuoriluogo[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 10:59

quote:
Originally posted by aorlansky60

OT

ah ah ah ah [:D] [:-D]

[:)] Marbian, Thomas, Marco [;)]

a proposito di altarini scoperchiati(nino d'angelo, mino reitano), voi non indovinerete mai qual'è stato il primissimo cantante italiano al quale mi sono accostato nel 69 [I8)] appena arrivato in Italia [:D]
...va beh se non ci arrivate prima o poi lo dico... [:D]




Un indizio però ce lo devi ( però buttaci dentro un nesso con ATTWT [:D])
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2009, 11:13

rischiamo di naufragare nell'OT con questa "pista"... [:D]

comunque il brano in questione era "terribilmente" [:D] melodico(per non dire "mieloso")[:D] e d'effetto proprio come THE LADY LIES [:D] ed era interpretato da un cantante all'epoca praticamente quasi al debutto che aveva una relazione con una splendida "figlia d'arte"...[:-I] ...più indizio di così [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby fr.arcuri » 09 Sep 2009, 11:26

ma ti vergogni così tanto da dare solo indizi? [:D]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2009, 11:42

diciamo che per uno che ama THE LAMB come ATOM EARTH MOTHER piuttosto che LARKS TONGUES IN ASPIC, questo "primo amore" di 40 anni fa è completamente inaspettato, fuori luogo e imbarazzante [I8)] [:D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby massimo61 » 09 Sep 2009, 11:46

al bano e romina!
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby fr.arcuri » 09 Sep 2009, 11:48

nostalgia canaglia! [:-D]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2009, 11:50

RISPOSTA ESATTA!!! [:D]

per l'esattezza era solo Al Bano... non ricordo il titolo della canzone, ma il ritornello possedeva una melodia irresistibile, cosa per la quale al tempo ero piuttosto sensibile, [:D] che faceva :


"...questo soleeeee non mi riscalda piuuuuuuu... [:D]
amore ritornaaaaaaaa..." [:D] [:-D]


[:D] [:-D] emh... fine OT [I8)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2009, 12:09

[:-I] cavolo, dopo questa mia rivelazione, le mie azioni qui devono essere precipitate... [:-|] ...non si è fatto vivo più nessuno... [:-|] ...sono forse tutti morti dalla skifo?? [:-I] [:D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marcoleodori » 09 Sep 2009, 12:11

Comunque Thomas... Mino Reitano era amico dei Beatles [^][^][^]
(tiè tiè tiè... [:-D][:D][:D][:D]...)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2009, 12:23

quote:
Originally posted by marcoleodori

Comunque Thomas... Mino Reitano era amico dei Beatles [^][^][^]



L'ho detto che da cosa nasce cosa...[:D]

Ma Albano invece, che legami aveva? Aveva un cugino che conosceva un fratello di uno dei Beatles?[:D]

E comunque se ad Al Bano non piace And then there were three siamo in un OT colossale[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 13:18

il legame c'è ed è evidente: sta tutto nella velenosa polemica che Al Bano instaura con Tony: Nelle parole della sua canzone infatti Al asserisce con forza che "questo sole non riscalda più". Tony, figlio di uno dei primi importatori inglesi di pannelli solari[:-j], se la lega al dito, non dimentica e nove anni dopo, in Burning Rope asserice che: "il sole che riscalda è il solo a sopravvivere in questo mondo". Notare bene: il sole che riscalda. UNA CHIARISSIMA FRECCIATA alle teorie Albanesche. E questo avveniva molto prima della querelle del Carrisi con Michael Jackson...
Last edited by marbian on 09 Sep 2009, 13:21, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marcoleodori » 09 Sep 2009, 14:15

Grandissimo... sei proprio un 'marbiano' (abitante di Marbe) come dice mia figlia... [:-D][:-D][:D][:D][:D]...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 14:48

[:-D][:-D][:-D]...Senza contare le ingiurie nemmeno troppo velate che Tony già precedentemente riservò all'Al Bano e alle sue osservazioni negazioniste in materia di riscaldamento solare, definendolo un Pazzo Uomo Luna...
Last edited by marbian on 09 Sep 2009, 14:49, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby opal » 09 Sep 2009, 14:51

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, scusate se non quoto ma ho qualche problema...dov'è il tasto? Quanto al mio nick hanno ragione sia Aorlansky che Raoulbordignon, Happy nightmare baby è uno dei miei dischi preferiti.
Quanto al mito che alle donne piacciano i genesis da W&W in poi, mi ritrovo nell'esperienza di Marcoleodori, probabilmente dipende dall'età, (non posso aver fatto il militare con Massimo61, troppo vecchia e pacifista!)
Per me, come per molti, ATTWT -per tornare in topic- è stata una delusione, anche se allora essendo in vena più romantica mi piaceva anche follow che adesso non riesco più ad ascoltare.
Comunque, io parlo per la mia esperienza, il fatto di non partecipare ai concerti per le ragazze di allora era dovuto spesso al divieto dei genitori che si preoccupavano per disordini, lacrimogeni...mi ricordo le litigate per andare al concerto di Torino 75 con una mia compagna di classe, e alla fine non ci siamo andate...
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marcoleodori » 09 Sep 2009, 15:10

E' vero... non era facile per una ragazza a quei tempi andare ai concerti... Se poi si era adolescenti il divieto era pressochè scontato. Questa è chiaramente un'altra spiegazione plausibile...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby massimo61 » 09 Sep 2009, 15:28

Tanto per tornare in..THEMA vorrei spezzare una LANCIA per un brano di cui ho sentito in passato parlare solo male, Scenes from a night dream.
A me piace, ha un buon ritmo, il controcanto che si fa Phil da solo ("dancing with the princess through the night"..) è bello, a tratti sembra persino che i Genesis abbiano un chitarrista.
In questo album la metto subito dopo Undertow, Snowbound e Burning rope.
Benvenuta giovane Opal.[:)]
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 15:31

Benvenuta Opal (anche se con colpevole ritardo) anche da parte mia! se vuoi quotare c'è la funzione quote and reply [:)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby snowbound64 » 09 Sep 2009, 15:46

anche io amo tantissimo "scenes from a night dream" sembra quasi un "ironico" catalogo di temi cari ai G es. ninfe,dragoni, funghi gigantiRe mitologici etc e poi il forte richiamo a svegliarsi a tornare sulla terra.
peccato abbiamo seguito il consiglio.
il tempo passa bella frase.
l'ovvio che come il pendolo
oscilla
sfiorando la verita'
A.G.
snowbound64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 18 Oct 2008, 06:55
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby opal » 09 Sep 2009, 16:30

quote:
Originally posted by marbian

Benvenuta Opal (anche se con colpevole ritardo) anche da parte mia! se vuoi quotare c'è la funzione quote and reply [:)]


Grazie, visto che ho impostato il topic sull'influenza che può avere l'età (cosa che penso mi abbia fatto perdere moltissimi punti) sulla percezione della musica, perchè non discutere di quanto sia cambiato il nostro apprezzamento della musica dei Genesis col tempo?
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby genesisforever » 09 Sep 2009, 16:37

A proposito di gusti femminili, a mia moglie, che è di cultura latinoamericana, piace molto Snowbound.....
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby fr.arcuri » 09 Sep 2009, 17:39

sono ancora incredulo per le relazioni al bano-tony portate alla nostra attenzione da marbian
[:D]

detto questo datemi la soddisfazione di scriverlo:
"aorlansky60, ( noti che per la prima volta scrivo interamente il suo nick) per la sua ammissione della passione giovanile per albano LE comunico ( notare il lei poco confidenziale) che ha perso molti punti nella mia considerazione personale che avevo fin'ora nei SUOI confronti... "


[:D][:D][:D]

aspettavo di poterlo scrivere.

ora siamo pari alain.

ma ti aspetto al varco la prossima volta che parli male di more fool me [:-D]

per il resto mi piace che si sia passati a "spulciare" le varie canzoni perchè il concetto di fondo è che in questo disco ci sono tante perle nascoste da un amancanza di compatezza e da un certo tono dimesso.

scenes from a night dream è stupenda nell'amalgama che traspare da ogni suonoo. è un pezzo in cui tutti gli strumenti si fondono perfettamente con una classe che solo loro potevano.
pezzo all'apparenza trascurabile ma secondo me strepitoso.

riguardo many too many mi pare sia passata inosservata quanto ho scritto: sono l'unico pazzo sulla terra a pensare che sia stata scritta da mike rutherford e non da tony banks come recitano le note di copertina?
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2009, 17:56

quote:
Originally posted by fr.arcuri


scenes from a night dream è stupenda nell'amalgama che traspare da ogni suonoo. è un pezzo in cui tutti gli strumenti si fondono perfettamente con una classe che solo loro potevano.
pezzo all'apparenza trascurabile ma secondo me strepitoso.

riguardo many too many mi pare sia passata inosservata quanto ho scritto: sono l'unico pazzo sulla terra a pensare che sia stata scritta da mike rutherford e non da tony banks come recitano le note di copertina?



Per me Scenes from a night dream è degna di Match of the day: un pezzo troppo scanzonato e banale, con un testo che non mi piace affatto, che non vedo cosa abbia di eccezionale[:-I]
Non parlerei proprio di "classe" per quel pezzo, certo non è una ciofeca assoluta, ma almeno per gli standard di quei tempi è troppo banale.
Vancouver e The day the light went out secondo me sono mooooolto meglio, e non capisco perchè le abbiano escluse.

Many too many è un delizioso brano pop, che a parte il testo forse troppo criptico è uno dei migliori brani pop dei nostri, e visto quello che hanno fatto dopo in quell'ambito è una vera perla.

L'ha scritta Tony, perchè, ti sembra impossibile?[:-I][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby fr.arcuri » 09 Sep 2009, 18:18

l'inizio di questa
http://www.youtube.com/watch?v=WQSHWEDty3g

il ritornello di questa
http://www.youtube.com/watch?v=lLcwdaHZeaI

il "lungo assolo " di mike

la mancanza di tipiche armonia banksiane da canzone corta tipo undertow, lucky me, healthaze o anche urcentain weather ( di sicuro l'unica volta che tony ha messo mezzo piede nello studio dove si registrava CAS)

c'è poco banks. se fosse stata accreditata alla coppia non avrei avuto nulla da ridire: il bello dei crediti separati da trick in poi e che si poteva scoprire maggiormente l'apporto dei singoli al gruppo.

così per me non ci sono dubbi che snowman o alone tonight siano di mike o undertow e healthaze siano di banks.

su many too many ho qualche dubbio anche perchè intro e ritornello mike li ha riutilizzati e lui ha dimostrato di averci un debole per questo: basti pensare a home by the sea che genera silent running che genera there is must be some other way .

mike poi ha fatto di peggio inserendo come inedito in un disco una canzone dal titolo whatever i stop "dimenticandosi" di averla pubblicata con un titolo differente nel disco precedente [;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 19:01

Francesco , l'ha scritta Tony: almeno testo e ritornello. Primo perchè il testo non si capisce [:D][:D][:D], secondo perchè solo Tony schiaffa nei ritornelli il basso fisso, in questo caso re diesis o mibemolle che dir si voglia quando ( oh mama) passa dall'accordo di mi bemolle al fa minore. Per non parlare della progressione tipicamente banksiana immediatamente prima di "I tought I was lucky" ( mi bemolle, sol min/re, do mag) anche questo un topos del nostro.

I brani di Mike li riconosci perche' di solito ci schiaffa un sacco di settime e settime aumentate (Ripples,Alone tonight,Snowbound, Like it or not ecc.ecc.)

Lo so che sono fissato ( è dir poco) per le armonie e non posso darti una controprova più chiara ed evidente, ma questo per me è un buon metodo per individuare il colpevole principale di un brano ( in mancanza di credits che cmq qui ci sono)
[:-D][;)]
Last edited by marbian on 09 Sep 2009, 19:04, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby harlequin » 09 Sep 2009, 19:11

Marbie, con questi accordi; poi ci dicono che siamo degli accademici e pure freddi; qua si parla solo di emozioni.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 19:13

...Ma gli accordi sono la prova provata che la matematica è emozione pura. pure.[:D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby fr.arcuri » 09 Sep 2009, 19:20

quote:
Originally posted by marbian

Francesco , l'ha scritta Tony: almeno testo e ritornello. Primo perchè il testo non si capisce [:D][:D][:D], secondo perchè solo Tony schiaffa nei ritornelli il basso fisso, ...



beh, in hideway nel ritornello il basso è fisso se non erro.
comunque mi inchino a tanta sapienza e ritorno nel mio angolo della follia.

pensa che io credo che hammer in the sand sia una delle migliori composizioni di tony banks
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 19:30

No, in Hideaway il ritornello è imperniato su due semplici accordi maggiori: Do diesis e fa diesis. Sai dove c'è un esempio( ce ne saranno sicuramente altri) di Mike che fa il verso al buon Tony? Nella splendida Moonshine su Smallcreeps'day: lì, nel riff principale di tastiere, Michele si diverte a giocare con il basso fisso [:)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby MadManMoon » 09 Sep 2009, 19:53

Una cosa volevo dire in questo forum, chiaramente non ho nulla da aggiungere alle bellissime annotazioni "accademiche e fredde" che però provocano "emozioni" (cit. dal msg di Harlequin).

Ma volevo solo dire che quando sento SNOWBOUND provo la stessa sensazione di quando il miele caldo viene fatto colare sulla seadas... io non sono sardo, ma quella sostanza che sembra coprire tutto, anche il fumo della seadas appena cotta e ti fa pregustare il momento di quando la mangerai, insomma un sentire agro-dolce che ti lascia pronto al gusto...
Last edited by MadManMoon on 10 Sep 2009, 04:23, edited 1 time in total.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 09 Sep 2009, 20:34

Che immagine Bruno, [:p]... Ragazzi, una curiosità interessante sotto il profilo delle armonie (e poi giuro che la smetto di rompervi gli zebedei)[:D]... per ripartire dallo spunto di Francesco e vedere come ad un certo punto fosse fatale che i tre g rimasti si influenzassero a vicenda.
Silent Running di Mike ha il basso fisso: il re, sul quale si innestano gli accordi di re minore, do e sibemolle.
Ascoltatela attentamente e scoprirete che...
EBBENE, questa progressione di accordi è presa pari pari nientepopodimenoche da IN THE AIR TONIGHT.
e sapete cosa diceva Phil di ITAT ? che era nata semplificando lo stile armonico di Tony. CHE COPIONI! Tony inventava, e Phil+Mike, furbi, hanno fatto i soldi veri![:-D][:D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby genesisforever » 10 Sep 2009, 05:13

bhè non è che tony sia un morto di fame, a giudicare dal suo giardino [:D]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 10 Sep 2009, 06:44

allora, procediamo con ordine [:D]


per Marbian [;)][:D] che ha tracciato una splendida correlazione tra AlBano Carrisi-Anthony Banks:

-il legame c'è ed è evidente: sta tutto nella velenosa polemica che Al Bano instaura con Tony: Nelle parole della sua canzone infatti Al asserisce con forza che "questo sole non riscalda più". Tony, figlio di uno dei primi importatori inglesi di pannelli solari, se la lega al dito, non dimentica e nove anni dopo, in Burning Rope asserice che: "il sole che riscalda è il solo a sopravvivere in questo mondo". -


davvero solida teoria [:D] non avei potuto sperare di meglio!!! [:D] adesso riesco finalmente a spiegarmi anche il motivo per cui già dall'adolescenza sono stato particolarmente sensibile alla musica di entrambi! [:-D][:D]


per Opal
quando ricordi i "kasini" che esplodevano puntualmente ad ogni concerto dal 74 al 79 qui in italia ti capisco benissimo, me li ricordo bene in quanto puntualmente segnalati dalle testate giornalistiche specializzate; ormai più che concerti musicali erano autentici campi di battaglia con tanto di sassaiole e lacrimogeni... senza andare a sviscerare cause e verità da chi provocati[:-j]e perchè, questi fenomeni hanno fatto si che tutti i gruppi ed artisti internazionali del rock del tempo abbiano scansato come un brutto male l'italia almeno fino ai primi anni 80 quando il tutto si calmò...[:-j]

comunque cara Opal [;)] per quanto mi riguarda sei una "mosca bianca" [:D] nel senso che sei la seconda donna che io abbia avuto l'onore di conoscere -seppure solo virtualmente- ad amare la musica "anni70" dei Genesis (la prima è stata Cymbaline... ciao Cymba[;)][:)])

quando scrivi : "Per me, come per molti, ATTWT è stata una delusione"
anche qui ti capisco perfettamente, credo chiunque abbia vissuto accompagnato dai fasti musicali dei Genesis fino a WIND&WHUTERING non può avere tratto impressione molto positiva dall'impatto di questo LP... sarei curioso di fare una statistica in merito qui nel forum tra quelli che come me lo hanno vissuto "in tempo reale"...[;)]


per Fr."Francesco"Arcuri

[:D][:-D] [;)][:)]

chiedo le attenuanti del caso (Duke, [;)] avvocato dei miei stivali, dove sei??[:D]) perchè in fondo avevo "solo" 9 anni... [:D]
comunque proseguendo con il mio personale "museo degli orrori" immediatamente dopo questo che rimase un caso isolato, iniziò per me il periodo "gruppi" musicali italiani(vuoi mettere? un gruppo è più "fiko", dai!...[:D]), Pooh-Nomadi-DikDik-Camaleonti [:D], ma comunque questa predilizione era ancora del tutto casuale perchè riflessa esclusivamente da quello che "captavo" alla radio. Quello che mise fine al mio periodo "lost weeckend" o "museo degli orrori" fu il Battisti di "Il nostro caro angelo", questo si che per le mie ancora giovani orecchie era un musicista ed orchestratore con fiocchi e contro fiocchi!!!

La cosa prese poi una piega dannatamente seria tanto da diventare autentica passione musicale quando poco tempo dopo feci la conoscenza con un LP che trasformò i miei gusti musicali e mi rivelò fino a che punto potesse spingersi l'arte nel rock: aveva una copertina con una dominante giallastra ed un disegno agreste fatto di colori gentili ed appena accennati, nel quale si intravedevano alcune figure maschili e femminili quasi danzanti in fila parallele, una delle quali avvertiva discretamente di non fare molto rumore preoccupata per non disturbare il riposo di una figura sdraiata sulla panchina in primo piano... quel "Can you tell me where my country lies?" cantato senza accompagnamento mi aprì un microcosmo dal quale non sarei più uscito. [;)]

Pensa che tra tutte quelle meraviglie avrei pure trovato "More Fool me"... [:-|] beh, l'ho sempre pensato, Amore ed Odio in fondo non sono troppo dissimili...[:D]


ancora per Opal che ha scritto : ""visto che ho impostato il topic sull'influenza che può avere l'età (cosa che penso mi abbia fatto perdere moltissimi punti) sulla percezione della musica, perchè non discutere di quanto sia cambiato il nostro apprezzamento della musica dei Genesis col tempo?"

prima di tutto, con me non hai perso neppure un punto (semmai ne hai guadagnati[:)]visto che siamo della stessa generazione, almeno immagino[:)])

beh, come detto poco sopra conobbi i Genesis tramite SELLING ENGLAND BY THE POUND all'età di 13 anni... per quello che conoscevo fino al tempo in musica, l'impatto con quel disco sortì per me lo stesso effetto che si avrebbe dal passare da una fiat ad una BENTLEY... la cosa strana è che nonostante mi rendessi conto che quella proposta musicale era molto più raffinata e complessa rispetto a tutto quello che fino ad allora mi piaceva, non ci misi molto ad entrare perfettamente in sintonia con essa ed amarla... il rovescio della medaglia fu che tutto quello che ascoltavo prima diventò per le mie orecchie scontato e banale, praticamente obsoleto, tanto che SELLING ENGLAND costituì per me un vero "turning point" o spartiacque culturale; dal 74 mi nutrii eclusivamente di Genesis e prog per un bel pò di tempo.

Non ho mai rinnegato(figurarsi) quella musica, nemmeno di fronte all'attacco di molta critica che la definiva eccessivamente supponente e pretenziosa; per me, essa ha costituito la punta di diamante del Rock nell'arco di tutta la sua epopea; parlarne oggi dopo tanto tempo trascorso e fatti avvenuti in musica, durante i quali abbiamo vissuto la nascita del Rock, la sua ascesa ed il suo declino, questa mia teoria dovrebbe essere ormai considerata una realtà dei fatti; col tempo avrei conosciuto ed apprezzato tutte le varie sfumature del Rock, dai KINKS fino ai Coldplay passando per Cure, Police e Dire Straits, però per tutto quello che mi è stato dato conoscere ed aprrezzare, la forma musicale tramite la quale il rock può autorevolmente e consapevolmente accostarsi a rango di pura arte è e rimane il prog, di cui i Genesis furono tra i massimi esponenti. Quello che realizzarono negli anni 80 non ha importanza, ne nel bene tanto nel male, visto e considerato quanto hanno saputo realizzare in quel magico irripetibile decennio dei 70.



ultimo pensiero personale per Marbian [;)]

caro Mario[;)], non so altri, ma leggerti quando parli in termini tecnici con tanto di dispiego di note ed armonie per me è bellissimo ed istruttivo anche se ci capisco poco, e mi fa capire la reale differenza tra un forum qualunque in cui magari si sbraita tanto e questo frequentato da persone come Te i cui giudizi critici sono veramente supportati da una grande conoscenza in materia, prima ancora che dati da soli e semplici preferenze personali.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2009, 07:20

quote:
Originally posted by marbian

l'ha scritta Tony. Primo perchè il testo non si capisce [:D][:D][:D]



Allora è indubbiamente di Tony[:-D]

Quanto alla musica come matematica, tutto si spiega: io odio la matematica, e per me la matematica è rottura di olive, non certo emozione.
Se la musica deve essere calcolo preferisco la pittura[:-D]

Su Tony è vero quello che dice Marbian: lui faceva i calcoli, e gli altri contavano i soldi[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby smiroldo » 10 Sep 2009, 07:32

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Quanto alla musica come matematica, tutto si spiega: io odio la matematica, e per me la matematica è rottura di olive, non certo emozione.
Se la musica deve essere calcolo preferisco la pittura[:-D]

eppure è proprio come dice fratello marbian: la musica è matematica [;)]
la musica di tony, poi, è geometria, algebra, fisica e logica matematica applicate [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2009, 07:42

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Quanto alla musica come matematica, tutto si spiega: io odio la matematica, e per me la matematica è rottura di olive, non certo emozione.
Se la musica deve essere calcolo preferisco la pittura[:-D]

eppure è proprio come dice fratello marbian: la musica è matematica [;)]



Scherzavo, enfatizzavo diciamo[:D]

Ci vuole sempre un compromesso tra calcolo e sentimento[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby massimo61 » 10 Sep 2009, 08:24

edit da thomas:
Vancouver e The day the light went out secondo me sono mooooolto meglio, e non capisco perchè le abbiano escluse.


Anche a me piacciono molto, non potendole aggiungere per i limiti del vinile avrebbero potuto togliere ad es. ballad of big e say it's alright joe.
Last edited by massimo61 on 10 Sep 2009, 08:28, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2009, 08:48

quote:
Originally posted by massimo61


Anche a me piacciono molto, non potendole aggiungere per i limiti del vinile avrebbero potuto togliere ad es. ballad of big e say it's alright joe.



Concordo, soprattutto Ballad of Big poteva essere una b-side[:-|]

Trovo inoltre che Vancouver e The day the light went out siano più vicine al clima generale del disco, mentre Ballad oltre ad essere brutta la trovo fuori posto.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 10 Sep 2009, 10:22

quote:
Originally posted by aorlansky60

allora, procediamo con ordine [:D]

ultimo pensiero personale per Marbian [;)]

caro Mario[;)], non so altri, ma leggerti quando parli in termini tecnici con tanto di dispiego di note ed armonie per me è bellissimo ed istruttivo anche se ci capisco poco, e mi fa capire la reale differenza tra un forum qualunque in cui magari si sbraita tanto e questo frequentato da persone come Te i cui giudizi critici sono veramente supportati da una grande conoscenza in materia, prima ancora che dati da soli e semplici preferenze personali.



Grazie Alain delle belle parole, ma tu sei il classico esempio di come la sapienza musicale( e non) possa prescindere dall'analisi armonica e melodica.[;)]
Basta scorrere l'elenco dei tuoi gusti musicali post-Carrisi[:D] e si comprende quale persona colta e curiosa sei,con un pensiero sempre in movimento: la cosa più bella è che esprimi tutto questo senza presunzione ma con grande leggerezza...[:)][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 10 Sep 2009, 10:54

Marbian [;)][:)]

è sempre bello scambiare idee ed opinioni con persone come Te [:)]

ho avuto modo in passato di frequentare alcuni forums dai quali sono letteralmente fuggito causa il basso livello culturale e conseguente alto livello di sguaiataggine... non è un caso che quando posso -dannato proxy grrr [:D]- passo molto tempo qua, perchè oltre al solo livello di pareri musicali come profani o semplici appassionati, qui ho incontrato un livello decisamente "superiore", fatto di gente che suona, ha suonato o addirittura ha anche composto, parlo di Te come di Smiro, Perk, Squonk, Harlequin(che non ho ancora bene inquadrato, cioè quale strumento suoni ma so per certo essere dotato di una "zucca" [:D] impressionante dal punto di vista dotto&musicale), Arber, TommyBanks ed altri...

non nascondo che vi invidio parecchio il fatto di sapere analizzare un brano ad un livello assai superiore rispetto a quanto sappia arrivare io, purtroppo il fatto è che sono pigro di natura, [:D] quand'ero giovane avrei voluto imparare a suonare ma mi piaceva molto più "abbandonarmi" ad ascoltare estasiato quanto erano in grado di proporre gente del calibro che conosciamo bene tutti. [;)][:)]

ps : mi aspetto che da un momento all'altro salti fuori Harlequin a ribadirmi che "devo mettermi a studiare" [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby massimo61 » 10 Sep 2009, 11:34

[quote]Originally posted by aorlansky60

Marbian [;)][:)]


ho avuto modo in passato di frequentare alcuni forums dai quali sono letteralmente fuggito causa il basso livello culturale e conseguente alto livello di sguaiataggine...


si cioè cazzo sti ggenesis spakkano un kasino fratello cioè tipo Samantha TVMDB 3MSC fra ki ti tokka lo spakko cisi nel pome chi non progga fa cagareeeeee[xx(]
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby harlequin » 10 Sep 2009, 11:36

Oramai con te mi sono arreso...che parlo a fare? Non ti ricordi niente di quello che dico; te l'avrò detto almeno una trentina di volte che suono il tiple[:D][:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 10 Sep 2009, 11:38

[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:D]

ecco, si, una roba così... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 10 Sep 2009, 11:45

ovviamente la mia risposta precedente era per Massimo, non per Harle


Harle, perdonami l'ignoranza ma... che strumento è il "tiple"??? non scherzo eh... [:)] non lo so davvero... [:-I] forse non ho capito che a scherzare ora sei tu?? [:D]

che caos con questi miei kasini informatici, non riesco a stare dietro correttamente alle risposte, scusate... altro OT tanto per cambiare [:-|] ma portate pazienza (rivolto soprattutto ai mod) son troppo contento che mi è tornato a funzionare il coso [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 10 Sep 2009, 11:48

quote:
Originally posted by massimo61

[quote]Originally posted by aorlansky60

Marbian [;)][:)]


ho avuto modo in passato di frequentare alcuni forums dai quali sono letteralmente fuggito causa il basso livello culturale e conseguente alto livello di sguaiataggine...


si cioè cazzo sti ggenesis spakkano un kasino fratello cioè tipo Samantha TVMDB 3MSC fra ki ti tokka lo spakko cisi nel pome chi non progga fa cagareeeeee[xx(]



[:-D] Alain, prima o poi dovevamo aspettarcelo il nostro contrappasso...[:-D][:-D][;)]
ma confermo e sottoscrivo quello che hai detto
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marcoleodori » 10 Sep 2009, 11:49

quote:
Originally posted by aorlansky60

parlo di Te come di Smiro, Perk, Squonk, Harlequin


... e a me non mi ci metti? Io da ora in poi con te non ci gioco più... [;^(][;^(][;^(]...

P.S. Marbian è un tastieraio come me... solo che lui ha i tasti nerazzurri ed io giallorossi... Ma non ricordate a Thomas che i tasti del pianoforte sono 'bianconeri'... altrimenti è finita... [:-D][:D][:D]...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 10 Sep 2009, 11:56

scusami Marco [:)] [;)] [:D]
ma davvero non sapevo che anche Tu sai suonare...

cribbio, ma qui SAPETE SUONARE tutti quanti!!!!!... [:-|] [:D]

quasi mi fate sentire in uno stato di inferiorità psicologica!...

ha davvero ragione Harle [;)] forse dovrei davvero imparare almeno le basi... per meglio comprendere...

perchè mi affascina particolarmente cosa sa fare Marbian (ed altri) e riconoscere [:p] tutte le note una dietro l'altra in una partitura...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2009, 12:00

quote:
Originally posted by marcoleodori


... Ma non ricordate a Thomas che i tasti del pianoforte sono 'bianconeri'... altrimenti è finita... [:-D][:D][:D]...



Infatti non è un caso che siano così[:D]

[:p][:p][:p][:p]

[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marcoleodori » 10 Sep 2009, 12:12

Ecco perchè alla fine ho sempre preferito la chitarra!!! [:D][:D][:D]...
Rimane da capire cosa c'entrino tutte queste c****e con ATTWT....
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 10 Sep 2009, 12:14

ma l'inventore del FORTEPIANO -lo strumento dal quale deriva l'attuale pianoforte- e prima ancora della SPINETTA e CLAVICEMBALO quando se lo sono sognati secoli fa che una dannata vecchia signora avrebbe vestito quei colori??? [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 10 Sep 2009, 12:23

avevano previsto tutto...se dei tasti dovevano essere PERCOSSI, almeno non si sarebbero provati rimorsi...[:D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Phoberomys » 10 Sep 2009, 12:24

quote:
Originally posted by marbian

[:-D]prima o poi dovevamo aspettarcelo il nostro contrappasso

Pensavo che suonassi la ghidarra o le dasdiere... [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 10 Sep 2009, 12:33

in realtà sono un virtuoso dell'Euphonium...riconosciuto come tale da tutto il condominio...[;)]
Last edited by marbian on 10 Sep 2009, 12:34, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby aorlansky60 » 10 Sep 2009, 12:43

mettiamo fine ad una serie impressionante di OT da parte mia che i mods mi guarderanno col fumo agli occhi -fortunatamente stò per partire per le ferie così per un pò stò buono- [:D] e riprendiamo a parlare dell'argomento del topic...

mi sembra piuttosto assodato che -nonostante pareri favorevoli dati a ATTWT, magari anche per particolari legami personali- obiettivamente la qualità di questo album non possa assolutamente reggere con il passato della band... in tantissimi anni ho assistito -non solo qui in questo forum dedicato- a tante votazioni riguardanti la produzione integrale dei GENESIS, ebbene questo non è mai davanti alle opere che lo hanno preceduto... molto spesso, DUKE stesso lo vede davanti ad esso...

personalmente, se prendo in considerazione la fase critica -intesa come fase di transizione- della band da questo ad ABACAB passando per DUKE, quello che mi trasmette meno sensazioni positive è proprio ATTWT...

di certo, ATTWT non possiede l'ultimissimo affresco sonoro strumentale del quale sono stati capaci, mi riferisco ovviamente a DUKE'S TRAVEL - DUKE'S END... poi il tipo di sound dominante a me sembra assai diverso tra i due albums, sebbene il produttore sia sempre lo stesso -David Hentschel-

DUKE a mio avviso possiede prima ancora di una maggiore chiarezza di intenti, una sorta di lucidità e "chiarezza" nel sound generale che fatico ad avvertire in ATTWT secondo me molto più dominato -nei suoi brani più complessi- da una generale pesantezza strumentale... forse in questo gioca un ruolo importante l'uso di strumentazione diversa, in particolar modo delle tastiere???...

Alla fine, credo che l'indole più dichiaratamente pop di DUKE giochi proprio a favore di quest'ultimo, rispetto ad una certa confusione generale che regna invece in ATTWT...



ps OT Marbian [;)]

ora, che razza di coso, volevo dire strumento, è o sarebbe questo... Euphonium...??? [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 10 Sep 2009, 13:04

quote:
Originally posted by aorlansky60


di certo, ATTWT non possiede l'ultimissimo affresco sonoro strumentale del quale sono stati capaci, mi riferisco ovviamente a DUKE'S TRAVEL - DUKE'S END... poi il tipo di sound dominante a me sembra assai diverso tra i due albums, sebbene il produttore sia sempre lo stesso -David Hentschel-

DUKE a mio avviso possiede prima ancora di una maggiore chiarezza di intenti, una sorta di lucidità e "chiarezza" nel sound generale che fatico ad avvertire in ATTWT secondo me molto più dominato -nei suoi brani più complessi- da una generale pesantezza strumentale... forse in questo gioca un ruolo importante l'uso di strumentazione diversa, in particolar modo delle tastiere???...

Alla fine, credo che l'indole più dichiaratamente pop di DUKE giochi proprio a favore di quest'ultimo, rispetto ad una certa confusione generale che regna invece in ATTWT...



ps OT Marbian [;)]

ora, che razza di coso, volevo dire strumento, è o sarebbe questo... Euphonium...??? [:D]



Interessante quello che dici Alain, in effetti attwt per me, più che un inizio di discorso musicale poi portato avanti dai tre g, è un crepuscolare addio al suono genesis di Wind and Wuthering. Come hai giustamente notato le idee non sono chiare ed anche i suoni,ancora tipicamente progressivi, faticano a coesistere in dei brani accorciati per una precisa scelta stilistica e spesso di natura decisamente più pop. Anch'io compositivamente gli preferisco Duke, ma per me ATTWT POSSIEDE QUELLA BELLEZZZA "MALATA" DI ALCUNE OPERE NON BEN RIUSCITE....Truffaut ad esempio considerava Marnie di Hitchcock in questo modo.
Come diceva Tommy Banks è l'ultimo esempio del suono Genesis, magari non nella sua sfolgorante bellezza, ma colto nel momento di ripiegamento su se stesso.
Da Duke in poi sarebbe nato un nuovo corso di concepire i suoni, e conseguentemente le composizioni.

ps. l'euphonium è un parente stretto del basso tuba [;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby raoulbordignon » 10 Sep 2009, 13:53

Grande OPAL! Non avrei mai immaginato che qualcuno si ricordasse ancora di quella band. Pensa che io acquistai in vinile anche il singolo precedente ad Happy Nightmare Baby, ossia Soul Giver. Non li ascolto da secoli, ora che me li hai fatti ricordare, li riascolterò.
Per quanto riguarda Scene, niente da fare, lo considero l'episodio più basso dell'album, un pezzo che mi è sempre scivolato via senza lasciare il benchè minimo segno . Pensavo questo anche di Lady ma poi l'ho rivalutata. Sarà perchè dopo una serie di brani iniziali notevoli, in particolare la grandiosa Burning Rope, Scene non offre quasi nulla, anzi, la trovo pure un pò sciocchina.
raoulbordignon
Revelator
Revelator
 
Posts: 33
Joined: 04 Aug 2009, 19:31
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby opal » 10 Sep 2009, 14:30

Felice di aver trovato un altro estimatore della band, non ho il singolo ma ho Happy nightmare in vinile e anche l'ep explosion in the glass palace in cui c'era David Roback con i Rain Parade (scusate di nuovo l'OT)
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Duke of Mar » 10 Sep 2009, 17:21

Opal... ami il Paisley underground? [I8)][O:-)][8:-x][;)][:0][:0][:0][:0]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby opal » 10 Sep 2009, 19:12

Si, e non mi aspettavo di trovare persone a cui piacesse, ma non sono certo un'esperta. Semplicemente mi piacevano gruppi un pò strani tipo Plasticland, Jesus couldn't drum, Nostrange (questi credo li conoscessero solo a Torino), Breathless, This Mortal Coil - quest'ultimo però mi sembrava un pò macabro come nick
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Tommy Banks » 11 Sep 2009, 05:54

quote:
Originally posted by aorlansky60


DUKE a mio avviso possiede prima ancora di una maggiore chiarezza di intenti, una sorta di lucidità e "chiarezza" nel sound generale che fatico ad avvertire in ATTWT secondo me molto più dominato -nei suoi brani più complessi- da una generale pesantezza strumentale... forse in questo gioca un ruolo importante l'uso di strumentazione diversa, in particolar modo delle tastiere???...

Alla fine, credo che l'indole più dichiaratamente pop di DUKE giochi proprio a favore di quest'ultimo, rispetto ad una certa confusione generale che regna invece in ATTWT...




Ma sono proprio le tastiere che fanno la differenza ed in positivo secondo me.
Ma quello è il suono di Trick e Wind non può non piacerti!!!
Forse non è il suono che seconde te è pesante ma l'averlo condensato in pochi minuti.
Cerco di spiegarmi meglio... forse è dovuto al fatto che in un brano lungo e con varie sezioni è sicuramente più diluito rispetto ad un brano POP.
Ovviamente il suono è quanto di più soggettivo esista,a chi piace l'elettrico chi preferisce l'acustico,ecc
Ma questo è il glorioso sound inventato dai Genesis,come fa a non piacerti?[8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby Duke of Mar » 11 Sep 2009, 13:07

quote:
Originally posted by opal

Si, e non mi aspettavo di trovare persone a cui piacesse



Rain parade, Long ryders, Green on red, i primi REM, Dream syndicate, Giant sand, Thin white rope, True west, Game theory... [8:-x][:p][8D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby fr.arcuri » 11 Sep 2009, 18:21

quote:
Originally posted by marbian


...
I brani di Mike li riconosci perche' di solito ci schiaffa un sacco di settime e settime aumentate (Ripples,Alone tonight,Snowbound, Like it or not ecc.ecc.)
....




io sono stato strimpellatore di chitarra da giovane.
avevo ben assimilato il concetto di giro armonico quindi sapevo ben trovare ad orecchio gli accordi di canzoni tipo quelle di san remo o dei cantautori.

sono cresciuto con le tabulature mitiche di ciao 2001 ( l'isola che non c'è e firenze canzone triste erano i miei cavalli di battaglia).

con gli accordi di in the air tonight,, silent running, ma anche no son of mine [;)] non ci ho combattuto molto.

ma comprai un libro con le tabulature dei genesis e mi resi conto della semplicità delle canzoni nuove dei genesis e della complessità degli accordi delle vecchie: tutti gli accordi avevano nomi che assomigliavano a frazioni! con il tempo imparai che avevano un basso diverso dalla nota dominante.

con le tue parole marbian mi hai ricordato gli accordi di ripples: mi maggiore, si7+ e si-7.
una goduria suonarli con la chitarra che vibrava di piacere.

ad healthaze invece non si riusciva proprio ad avvicinarsi: conclusi che erano accordi meglio suonabili sul piano.

l'unica tabulatura di tony che riuscivo a suonare era proprio many too many: tutti gli accordi erano abbastanza semplici a parte uno, quello della seconda battuta.

many too many comincia con un do diesis minore che poi muta in qualcosa avente il nome di un'espressione algebrica.

l'indice andrebbe posizionato sulla quarta corda del secondo tasto.
il medio sulla quinta corda del terzo.

e poi si pretenderebbe che il mignolo suoni le prime tre corde con un semibarrè al quinto tasto!

mai riuscito a suonarlo!

forse un accordo troppo diffcile anche per mike: magari la stavano scrivendo insieme e quando tony ha inserito quell'accordo mike ha abbandonato il campo [:D]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 11 Sep 2009, 18:42

Francesco, se ti va di riprendere la chitarra in mano ( strumento che io non conosco ahimè), ti dò una piccola dritta: se provi a suonare Many too many con la tonalità di do diesis minore, troverai che il secondo accordo è un sol diesis minore,al quale però, è questo che fa la differenza, devi mettere un basso di si. se ti va prova e fammi sapere [;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby fr.arcuri » 12 Sep 2009, 05:30

non dirmi!.
la posizione che suggerisci tu è facilissima.
il barrè rimane sul quarto rasto e le altre 3 dita vanno sulla quarta, quinta e sesta corda del sesto!
così è più facile [:)]

e allora mike centra davvero: magari avranno fatto una scommessa che mike a perso ed a dovuto cedere la canzone [:D]

la mia chitarra giace sotto tonnellate di polvere in garage comunque e non mi pare il caso.

ma sto accarezzando l'idea di prendere una tastierina da collegare al mac: avevo già in mente di chiedere consiglio a smiro, tastierista e maccista pure lui.

e se succede avrò bisogno di consigli ... (;))

a me non piace poi tanto suonare, mi piace di più ascoltare: provo troppa ammirazione per chi lo sa fare bene.

però saper cavare qualche suono da uno strumento aiuta a capire molto.

negli ultimi anni le canzoni dei genesis ed affini si sono fatte realmente troppo semplici.

do you remember di phil è addirittura un giro di do come il 90% delle canzoni di san remo.

gelosia di bobby solo il mondo di jimmy fontana hanno la stessa progressione di accordi!!!

magari chi è proprio a digiuno non ci pensa ma per chi ha un minimo di infarinatura è abbastanza fastidioso.

riguado vancouver e the day concordo che siano pezzi bellissimi: vancouver ha un andamento da classico.

certo la cosa non deve sorprendere visto che hanno avuto il coraggio di escludere cose del calibro di it's yourself , e after the ordeal o addirittura the knife e cinema show sono state a rischio!!!!
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby harlequin » 13 Sep 2009, 06:21

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by opal

Si, e non mi aspettavo di trovare persone a cui piacesse



Rain parade, Long ryders, Green on red, i primi REM, Dream syndicate, Giant sand, Thin white rope, True west, Game theory... [8:-x][:p][8D]


Magnifico, anche a me piace Elvis e tutto il presley underground.[:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby Duke of Mar » 13 Sep 2009, 07:00

Proggarolo!!!! [:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby raoulbordignon » 14 Sep 2009, 19:05

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Proggarolo!!!! [:-D][;)]


Eh si Duke. Averne adesso di quei gruppi li....con la penosità che c'è in giro.
raoulbordignon
Revelator
Revelator
 
Posts: 33
Joined: 04 Aug 2009, 19:31
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Duke of Mar » 15 Sep 2009, 12:42

Fu una bella stagione musicale. L'ho amata molto [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby bislungo » 15 Sep 2009, 13:22

Le mie considerazioni: l'ho odiato a morte.
Fu il primo acquisto di un disco dei Genesis aspettandolo fuori dal negozio il giorno dell'uscita avevo 14 anni.
Gli altri li conoscevo a memoria ma li ho presi postumi vista la mia giovane età (di allora).
Rimasi scioccato.
Follow you follow me, non credevo alle mie orecchie, così come Snowbound, Many too many, Ballad of Big, la chitarra di Rutherford, la fine dei Genesis, per come li intendevo io, ovviamente.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Behind the cage » 17 Sep 2009, 09:13

ho visto su You Tube una (credo l'unica) versione live di Down and out del tour del 1978
mi hanno però colpito alcuni commenti dai quali sembrerebbe che il testo sarebbe in qualche modo riferito a Steve Hackett ed al suo abbandono del gruppo
a me pare piuttosto inverosimile, per non dire altro; in ogni caso che ne pensate?
I wandered lonely as a cloud
Behind the cage
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 14 Nov 2008, 09:04
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby marbian » 17 Sep 2009, 16:22

la versione ufficiale è che sia un accusa verso il cinismo dell'industria discografica, ma con i Genesis ci sono sempre più chiavi di lettura...

Il testo parlerebbe in particolare di un discografico che, a detta di Phil, li accolse con la maglietta di The lamb parlando benissimo dell'ultimo album (penso w&w) e ben presto si scoprì che non ne aveva ascoltato una sola nota...
Last edited by marbian on 17 Sep 2009, 16:22, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Romeo » 17 Sep 2009, 16:47

Si ma col senno di poi si dimentica e si rivaluta, considerando anche la produzione da abacab in poi.......ci siamo passati tutti[;)]Anch'io ho odiato Duke, adesso lo ascolto più volentieri ed apprezzo meglio Duchess, Duke's travel e compagnia bella[:)]
quote:
Originally posted by bislungo

Le mie considerazioni: l'ho odiato a morte.
Fu il primo acquisto di un disco dei Genesis aspettandolo fuori dal negozio il giorno dell'uscita avevo 14 anni.
Gli altri li conoscevo a memoria ma li ho presi postumi vista la mia giovane età (di allora).
Rimasi scioccato.
Follow you follow me, non credevo alle mie orecchie, così come Snowbound, Many too many, Ballad of Big, la chitarra di Rutherford, la fine dei Genesis, per come li intendevo io, ovviamente.

Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby genesis » 18 Sep 2009, 06:26

Per me dovevano aspettare un pò.
Un disco pubblicato troppo presto rispetto alla defezione di Hackett.
Per di più era uscito anche Second's Out nel 77.
Invece la voglia di guadagnare da parte loro e soprattutto di che aveva anche bisogno urgente di incassare come la Charisma, hanno impedito una pausa di riflessione che magari li poteva portare anche a cercare un sostituto.
Il disco mi ha sempre lasciato deluso.
Oggi di quel disco mi piace The Lady Lies dal vivo, ascolto volentieri follow che mi ha sempre messo allegria e che mi ricorda mia sorella che la metteva continuamente e ciò mi ha condotto a questa malattia.
Mi piace Motherlode e altro ma trovo tutto un po' pesante e loffio.
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 18 Sep 2009, 08:26

quote:
Originally posted by genesis

Per me dovevano aspettare un pò.
Un disco pubblicato troppo presto rispetto alla defezione di Hackett.
Per di più era uscito anche Second's Out nel 77.



ATTWT fu rimandato di qualche mese proprio perchè Seconds out vendeva bene. Avesse fatto flop il live, sarebbe uscito anche prima.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby Tommy Banks » 18 Sep 2009, 09:48

Down and out è l'ultimo capolavoro dei Genesis paragonabile a quelli del pre 77...
E stà in quell'album.

Dopo quel disco ci sarà Duke che però non ha assolutamente lo stesso fascino melanconico di ATWTT.
Duke ha un maggiore numero di composizioni di qualità superiore...però....
Phil non è più lui...già cambia qui.
Phil NON canterà mai più in quel modo sofferto,visto anche il dolore che viveva per la sua situazione familiare.
Per non parlare di Banks che in Duke abbandona il suo modo di suonare sia gli assoli che le atmosfere FARAONICHE del passato che hanno fatto la storia del Prog.
Io lo considero un mondo a se,un pò pop,un pò Genesis del grande passato,un ultimo addio a quel mondo sognante che SOLO loro sapevano costruire.
Il peccato di questo disco è aver inserito troppi brani pop facili facili,potevano ripetere W&W,invece hanno fatto un mix tra i due mondi,ma lasciando però immutate le caratteristiche dei Genesis classici.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

...and then there were three: considerazioni

Postby pino lettieri » 18 Sep 2009, 09:56

[quote]Originally posted by fr.arcuri

mi sono reso conto che questo disco risulta davvero poco quotato all'interno di questa comunità.
praticamente solo io e betelgeuse ci siamo schierati in suo favore.
io per questo mi sono anche beccato una bella "ramanzina" da aor [:D]

Ed eccomi qui: non ho resistito alla tentazione di dire la mia su questo argomento. DI fatto alla fine la questione è sempre quella: "se c'era PG...se c'era Steve...Se c'era..." NON CI SONO. I Genesis se li guardiamo nelle loro singole identità corporee sono appunto Persone, Esseri umani che ad un certo punto della loro vita, hanno deciso scientificamente di diventare "famosi", non solo "suonare". Suonare, significa farlo innanzitutto per se stessi e al massimo per pochi intimi. Non vi sembra strano che i maggiori geni musicali di sempre fossero introversi e restii alle masse? Non vi sfugga il netto contrario dell'atteggiamento dei vari "miti"(!!)di oggi, quella roba tipo Oasis,Green days, Brithney, Madonna, Rhianna, che al contrario gestiscono minuziosamente l'immagine pubblica facocitando bagni di folla che quando cominciano a scemare, si avvicinano al suicidio intellettuale o fisico.... Ecco: analizziamo per esempi, PG, è un tipo isterico, decisionista a prescindere; visto nella piena maturità, diventa introverso chiuso; nel suo Mulino nell'entroterra si rifugia e compone Musica di profilo stratosferico nel chiuso della sua mente.E che dire di Steve? Chiuso introverso timido come un fanciullo al suo primo bacio. Lo conosco personalmente: a fatica gli tiri fuori una parola.Ansioso, fino alla paranoia, terrorizzato dall'idea di doversi confrontare con se stesso nel tentativo di comporre qualcosa di così potente come l'assolo di Firth, ma di nuovo: come si fa? Il bello è che per altre volte ci riesce, ma il terrore che la vena creativa si esaurisca, lo esaurisce prima. Ora: è ovvio che il panico, frutto del continuo confronto con il mercato e con folle oceaniche, in personalità del genere generi ansia; che a volte diventa insopportabile e si decide di mollare. Certo che sì: le contraddizioni e gli screzi interni alla band, ci devono essere stati per forza, ma se ci pensate: perchè si litiga? Si litiga quando manca la serenità di approccio ai problemi (Beh insomma dai, più o meno, per farla breve...)Ecco che una persona sottoposta a stress e a panico da folla, forse, dico forse, non ha più la lucidità necessaria per affrontare con serenità lo show, l'ennesimo, sempre uguale per mesi e mesi, con gli imprevisti che potrebbero rovinare il tuo assolo, o non farti sentire la voce in Spia e generare una stecca vocale...che brividi.Se a questo ci aggiungi un po di assenza di creatività che ti porta a proporre ai tuoi colleghi cose poco apprezzabili, la frustrazione cresce e...Uno show, così come la realizzazione di uun album, è una specie di missione in terra straniera:centinaia di persone che girano intorno a te.Gente con famiglia che si dedica a te e che tu devi pagare. Perchè lo show, funzioni, i costi debbono essere controllati. Le maestranze specializzate e fidelizzate: conviene che siano sempre le stesse, e dunque? Costituisci una specie di "DITTA" con personale assunto, segretarie, manager, produttori, assistenti, e tecnici, roadies, e tanti, tantissimi macchinisti. Che si fidano di te e fanno un mutuo, ventennale il che significa che penso che per vent'anni i Genesis mi daranno da mangiare...Questo significa "DOVERE ESSERE FAMOSI", e fare dischi da vendere e concerti da portare in giro. Ecco che "non ce la faccio più, mollo i Genesis" In tutto questo al contrario il marpionissimo PC, che non aspettava altro che di esplodere, saltimbanco dichiarato, protagonista e narcisista, si ribella alla vita che tra l'altro gli sta portando via la serenità per via del matrimonio fallito (ricordate come scriveva in quel periodo? Tristezza e genialità assolute)e parte come un missile verso l'olimpo facendo fruttare le sue innegabili superlative qualità.Dando da mangiare con l'aiuto essenziale degli altri due a tutta quella gente su citata. Al suo fianco i due straordinari comagni di avventura che sentito l'odore dei soldi, cominciano a "respirare " con un po' più di tranquilliatà: insomma, le cose funzionano, i debiti sono stati pagati, la villa me la sono comprata, bene: oggi mi diverto un po', come dire, abbiamo già dato. Io credo che tutto sommato, dal loro punto di vista, non fa una grinzia: abbiamo fatto dei capolavori, abbiamo dato il meglio di noi stessi ed i nostri anni migliori sacrificando anche le nostre vite famigliari per dare sfogo ad un sogno che però dovrebbe anche essere goduto, no? Ovvio che chi scrive cioè io, stia un po' sopra le righe e accentui un tantino i colori, ma è per eccesso di sintesi. Insomma dopo i capolavori assoluti, anche la loro età anagrafica, cambia. La tecnologia cambia, i Produttori cambiamo, così come le possibilità economiche, che determinano la possibilità di registrare in studi sontuosi e prestigiosi con strumenti di ultima generazione nei quali cercare l'ispirazione per "un nuovo brano"... Già.Non è più totale ispirazione aulica che si trasferisce sulla tasiera, ma è un suono prodotto da e chissà come, che scatena un'idea che si trasforma in musica. L'angosciante suono/lamento dell'attacco di No son of mine, il groove di Tonightx3 e molto altro altro... La capacità dei tre, non è in discussione ma la creatività a volte viene meno e ci si accontenta di soluzioni apparentemebte semplici che ai più risultano banali:ma la differenza tra semplice e banale, è immensa. Qualche giorno fa su questi forum leggevo dell'"Imbarazzante tu-tu" di Bancks, in Tonightx3... Imbarazzante...? Un altro diceva " a cosa serve quella suite? A cosa serve...? Già... Io trovo entrambe le trovate "semplicemente" geniali. Insomma cari amici, la creatività non è infinita. Ed un esempio eclatante in luogo di And then, è l'album che si intitola Genesis dell'83 con copertina nera con stelline bordata di giallo... Mama, vi sembra una cosa da poco? Certo, non tutte le tracce sono memorabili come questa, ma that's all, è deliziosa, Home by the sea è affascinante: ovvio, nel contesto in cui sono state realizzate. Mama, è pura ricerca ed integrazione del suono con la tecnica disponibile: il testo è concepito per essere funzizonale sul ribattuto del delay a fondersi sulla ritmica di supporto che colora il disegno del groove che tra le altre cose , è stato ideato e realizzato da Mike, e non da Phil...
Non siamo nell'egida del Capolavoro, ma anche in questa scialba compilation di canzoncine, l'Anima dei tre c'è. E che dire di we can dance? Io lo trovo godibilissimo, frutto di una traduzione ai giorni nostri del linguaggio epico sinfonico che arditamente proponevano nei '70. Brani da oltre 10 minuti ben suonati, realizzati, mixati allo stato dell'arte. Driving the last è semplicemente commovente, carica di emozioni e con tanto di esplosione finale; Finding light semplicemente la Amo, (e ne ho realizzata anche una mia personale versione, sì sono un musicista) Land of confusion è un capolavoro della composizione se circostanziata al periodo ed al tentativo(per me riuscitissimo) di riqualificarsi e sopravvivere in un mercato asfissiato dalla dance music, e da un rock insulso dell'epoca, un brano cantabile, contraddistinto da una forte personalità, ... Il dvd del concerto relativo a questo album è semplicemente un capolavoro. Soldi spesi strabene. Insomma cari amici, il 14 luglio a Roma, ero in mezzo a cinquecentomila persone: credo che per molti dei presenti i Genesis fossero quelli di Turn it on again: e beh? Non saranno delusi coloro che poi grazie a turn it on again comprearanno anche "il resto" PG o no PG, PC o non PC, GENESIS.
Suonano da trent'anni, hanno attraversato almeno tre generazioni continuando a produrre con una buona dose di onestà, cercando di soddisfare le esigenze del momento per non diventare patetiche copie di loro stessi come è accaduto a molti di quel periodo ( Jetro, EL&P eccetera)ed hanno continuato a regalare momenti assolutamente indimenticabili continuando ad essere amati perchè diventati parte di noi e dei nostri figli e prima dei nostri padri. Fanno musica per divertirsi e anche per timorosamente, mantenere in piedi la loro imponente organizzazione Persone che vivono con loro e grazie a loro da vent'anni. E francamente dopo il primo scioglimento e superato lo sgomento dell'album Calling ed ai suoi relativi concerti, ritengo che la reunion di tre anni fa, sia stato il regalo più bello che (almeno nelle intenzioni) ci potessero fare. Darsi, ridonarsi a noi per ancora un attimo lungo un concerto, straordinario. Poi della qualità delle esecuzioni possiamo anche parlarne...Ma pretendere a Roma dai nostri amati nonnetti l'energia di Behind the lines del Three side live, mi sembra eccessivo... Eppure, i figli dei padri, hanno ascoltato ed applaudito quei nonnetti. Figli (anche) dei giorni nostri, o meglio di quelli dei nostri figli.
Grazie per avermi sopportato fin quì, un saluto a tutti.
Pino.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby massimo61 » 18 Sep 2009, 10:08

Pino, per leggere il tuo intervento ho preso una giornata di ferie ed ampliato la memoria del pc[:-D][:D], sui contenuti ne riparliano.[;)]
Last edited by massimo61 on 18 Sep 2009, 10:08, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby genesisforever » 18 Sep 2009, 10:12

Il discorso di Pino mi sembra condivisibile: nella prima metà della loro carriera hanno prodotto una musica incredibilmente creativa che ha assicurato loro un posto sull'olimpo del rock, nella seconda parte hanno virato su suoni più semplici mantenendo comunque mediamente una buona qualità, divertendosi e prendendosi il giusto riconoscimento commerciale. Sono esseri umani, come tutti.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Hairless Heart » 18 Sep 2009, 19:04

Certo che i Genesis avevano diritto di puntare al soldo, dopo tanti anni di impegno. Noi da parte nostra pensiamo di avere il diritto di dire se un prodotto ci piace o meno. Molti fan sono portati a dire "mi piace perchè è dei genesis". Io penso che si debba essere un tantino più obiettivi. Quello che ci attira in Foxtrot, che ci emoziona nell'ascolto di Firth of fifth o Carpet crawlers, di certo non lo possiamo trovare in Mama, ma neppure in Abacab o Duke: è conpletamente un'altra musica, è completamente un'altra band. Trovo molto più logico e coerente un atteggiamento alla Phoberomys che rifugge tutto ciò che hanno fatto dopo il 75, magari cercando refrigerio in altri lidi (Yes, Crimson o quant'altri) che l'amore incondizionato di tutto ciò che porta il marchio Genesis in copertina.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby genesis » 18 Sep 2009, 19:13

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by genesis

Per me dovevano aspettare un pò.
Un disco pubblicato troppo presto rispetto alla defezione di Hackett.
Per di più era uscito anche Second's Out nel 77.



ATTWT fu rimandato di qualche mese proprio perchè Seconds out vendeva bene. Avesse fatto flop il live, sarebbe uscito anche prima.



Non lo sapevo. Beh, ciò conferma la frenesia di fare dischi uno dietro l' altro.
Penso che i 2 anni di pausa abbiano fatto molto bene alla riuscita del disco successivo (grazie ai malesseri di Collins)
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Duke of Mar » 18 Sep 2009, 19:15

Phobe rifiuta tutto quel che i Genesis hanno fatto senza Peter. Per fare un esempio, sono certo che Invisible touch, cantata da Peter, diventerebbe per lui un capolavoro del pop... [:-j][:D][;)]
Last edited by Duke of Mar on 18 Sep 2009, 19:16, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby genesisforever » 18 Sep 2009, 19:33

Mah dipende dal punto di vista.
Io per esempio ascolto e apprezzo diversi generi musicali: progressive, musica elettronica, heavy metal, dance, new wave, etnica, ecc...
Allo stesso modo adoro i Genesis anni 70 (e ritengo che in quegli anni senza dubbio abbiano toccato il loro vertice), ma ascolto con gran piacere anche ciò che hanno saputo dire nel pop... E sì, Mama mi emoziona molto, anche se in modo differente da Musical box. Certo sono emozioni differenti perchè si riferiscono a stili musicali e periodi storici diversi, ma entrambi appaganti.
Poi personalmente preferisco Abacab e Home by the sea alle stanche e fossilizzate riproposizioni di un passato glorioso fatte da Yes, Elp e Pink floyd.
Infine, inutile negarlo, i primi posti in classifica fanno piacere all'ego e alle tasche di tutti. O vogliamo credere che a Peterone sia dispiaciuto finire in hit parade con Sledgehammer?
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Phoberomys » 19 Sep 2009, 08:20

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Phobe rifiuta tutto quel che i Genesis hanno fatto senza Peter. Per fare un esempio, sono certo che Invisible touch, cantata da Peter, diventerebbe per lui un capolavoro del pop... [:-j][:D][;)]


No: per me lo è già.

Il discorso è diverso.

Se lo cantasse Pìter sarebbe un (commercialissimo) disco dei Genesis.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby Supper s Ready » 19 Sep 2009, 12:08

[:-D][:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

...and then there were three: considerazioni

Postby opal » 19 Sep 2009, 12:54

[quote]Originally posted by Hairless Heart

Molti fan sono portati a dire "mi piace perchè è dei genesis". Quello che ci attira in Foxtrot, che ci emoziona nell'ascolto di Firth of fifth o Carpet crawlers, di certo non lo possiamo trovare in Mama, ma neppure in Abacab o Duke: è conpletamente un'altra musica, è completamente un'altra band.
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

PreviousNext

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests