copertine senza facce

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

copertine senza facce

Postby topografico » 24 Sep 2009, 04:11

Pensavo alle copertine dei Genesis.

1. Nessun album in studio ha i nostri in copertina. Foto ce ne sono solo all'interno e piccole (es. Foxtrot o l'edizione italiana di Selling. Non so dal 1986 in poi perché non ho il vinile).

2. Gli album dal vivo hanno foto in concerto e neanche tutti (Three Sides ha solo l'interno della gatefold).

3. Praticamente tutti i gruppi anni settanta si sono messi a un certo punto in copertina. I Floyd, gli Yes (Tormato), gli Elp (LOve Beach). I nostri mai.

4. Nel momento di avviare la carriera solista i nostri sono invece apparsi in copertina. Il faccione di Phil sempre presente, Gabriel in tutte le salse (salvo che in Up). Persino Hackett si concede, per quanto dipinto, in Spectral Mornings e poi chiaramente in Cured. Rutherford si cela in Smallscreep's Day ma eccolo in tutta la sua bellezza (!) in Acting. E alla fine anche Banks si mette in carne e ossa sulla copertina.

5. Diversa la storia a 45 giri. Sin da The Knife il gruppo appare nella sua totalità (nel caso c'è anche Phil che non suona nel disco). Foto live su Happy the Man e poi immagini posate su Many Too many, Turn in on again, etc. Come se l'album non meritasse il gruppo e i singoli si.



Che dite? Insieme no, da soli si. Un'altra stranezza dei nostri?
Last edited by topografico on 24 Sep 2009, 04:15, edited 1 time in total.
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

copertine senza facce

Postby Thomas Eiselberg » 24 Sep 2009, 08:11

Ci sono tanti gruppi che non hanno mai messo la loro foto in copertina: prendiamo gli Iron Maiden: non hanno mai messo le loro foto neanche dal vivo (magari sul retro o all'interno, ma in copertina mai).
La stessa cosa si può dire dei Marillion...

Non mi ricordo gli Yes sulla "copertina" di Tormato[:-I] (sono sul retro), mentre The way we walk ad esempio ha i Genesis proprio in copertina.

Credo che i Genesis (come gli Iron Maiden) non avessero bisogno di mettere i loro faccioni in copertina: all'inizio della loro carriera per loro era importante la loro musica, non l'apparire, e quindi non badavano all'appeal.
In seguito diventarono così famosi che era inutile mettere le loro facce in copertina, tanto per molti i Genesis erano Phil[:D]
Non a caso sui singoli (prodotto per forza di cose più commerciale di un disco) appaiono, proprio perchè la finalità del singolo è diversa da quella del disco.

Da solisti invece il discorso è diverso: dovevano farsi conoscere, molti conoscevano i Genesis per Phil, non sapevano manco che faccia avessero Tony e Mike.
Era necessario quindi rendere riconoscibili i loro volti se volevano un po' di notorietà.
Phil è sempre stato esibizionista (non a caso ci ha propinato foto del suo viso da tutte le angolazioni[:D]).

Non la vedo quindi come una stranezza, ma come una scelta coerente con quello che gli interesava fare.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

copertine senza facce

Postby GuardianMagog » 24 Sep 2009, 09:42

quote:
Originally posted by topografico

gli Elp (LOve Beach). I nostri mai.




Io degli ELP (di cui sono un grande Fan) non ricorderi Love beach ma bensì Trilogy.
Image

Comunque concordo in pieno con quanto detto da Thomas.
Last edited by GuardianMagog on 24 Sep 2009, 09:45, edited 1 time in total.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

copertine senza facce

Postby Phoberomys » 24 Sep 2009, 09:54

quote:
Originally posted by topografico

4. Nel momento di avviare la carriera solista i nostri sono invece apparsi in copertina. Il faccione di Phil sempre presente, Gabriel in tutte le salse (salvo che in Up).

C'è anche in UP: è sua la foto sfocata sullo sfondo, ed è anche riflessa nelle goccioline d'acqua (un effetto naturale, non digitale, ispirato dalla copertina di un libro, credo di Susan Sontag ma non ricordo bene).

Per quanto riguarda l'assenza di immagini dei G sulle copertine, io avrei una spiegazione: un semplice atto di misericordia da aprte loro. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

copertine senza facce

Postby Supper s Ready » 24 Sep 2009, 11:14

scusate, e Second's Out ? e Live?
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

copertine senza facce

Postby topografico » 24 Sep 2009, 11:34

quote:
Originally posted by Supper s Ready

scusate, e Second's Out ? e Live?




vedi il punto due![;)][;)]

Guardian, hai ragione. Ho dimenticato trilogy. E allora mettiamo anche Brian salad Surgery, sono dentro ma sono enormi....
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

copertine senza facce

Postby Supper s Ready » 24 Sep 2009, 11:55

quote:
Originally posted by topografico

quote:
Originally posted by Supper s Ready

scusate, e Second's Out ? e Live?




vedi il punto due![;)][;)]



Ah, già [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

copertine senza facce

Postby Dalex_61 » 24 Sep 2009, 12:34

La spiegazione di Phoberomys è divertente, ma poco probabile, visto che i Genesis, così avari della propria immagine sulle copertine degli album, ne hanno abusato nei servizi fotografici di supporto ai tour e ai dischi. [:-I]

Credo si tratti di una scelta artistica tipica del progressive: la copertina deve riflettere in qualche modo la musica. E ci sono riusciti alla grande in tutte le fasi della loro carriera. [^]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

copertine senza facce

Postby stevieray » 24 Sep 2009, 14:15

i FLOYD????
siamo sicuri?
credo che l'ultima traccia delle loro foto in un album ufficiale sia su UMMAGUMMA...

per il resto sono d'accordo al 100 % con Thomas
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

copertine senza facce

Postby mrpinky » 27 Sep 2009, 19:54

quote:
Originally posted by stevieray

i FLOYD????
siamo sicuri?
credo che l'ultima traccia delle loro foto in un album ufficiale sia su UMMAGUMMA...



No, dopo UMMAGUMMA c'è stato MEDDLE, poi A NICE PAIR e A MOMENTARY LAPSE OF REASON.
MrP
"Mr.Pinky"
Historian of the Floyd's vinyls in the world.

«The Ultimate Pink Floyd Vinyl Discography» ,
http://digilander.libero.it/mrpinky
mrpinky
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 71
Joined: 26 Aug 2008, 18:16
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests