L'album che nel tempo avete svalutato

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Benedictus » 24 Sep 2009, 10:45

Ci sono dischi, dei Genesis come di altri muscisti, che col passar degli anni ci capita di rivalutare (a me, come credo a molti altri, è successo con Duke).
Ma allo stesso tempo ce ne sono alcuni che svalutiamo. In cima a questa lista, relativamente ai Genesis, io metto "The Lamb lies down on Broadway". In effetti riconosco che all'inizio mi ero fatto stordire dalla grancassa mediatica che circonda questo album, ma ascolti ripetuti anziché confermare quanto di buono se ne dice, me ne hanno allontanato: oggi lo considero un buon disco, con alcune perle, ma terribilmente prolisso e alla lunga anche noioso, che non regge il confronto nè con i due album che lo precedono, né con i due che lo seguono.
Senza voler aprire una polemica su questo album in particolare, vorrei sapere qual è l'album che col tempo avete svalutato e perché.

"Io non parlo per perifrasi, ma vado diritto al sodo". [:D]
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby marbian » 24 Sep 2009, 11:59

Fino a Duke per un motivo o per l'altro per me sono intoccabili.

A me è successo di salutare "Genesis" come il ritorno delle sonorità più tipiche dei nostri rispetto alla freddezza di Abacab.

Con il tempo mi sono reso conto che, seppure in Abacab si allontanavano definitivamnte dal suono che la maggioranza di noi ha amato, erano ancora un gruppo vitale e curioso.

Con Genesis ( a parte Mama e qualche altra cosa) c'era invece l'inizio di un adagiarsi compositivamente su degli schemi precotti. E i dischi seguenti hanno tristemente confermato la linea...
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby genesisforever » 24 Sep 2009, 12:15

"Svalutato" è una parola forte...
Ho riconsiderato Selling, che leggevo molti consideravano il loro capolavoro assoluto. Oggi ritengo contenga tre brani eccellenti ma altrettanti non entusiasmanti.
Lo stesso dicasi per Trespass.
Gran bei dischi sia chiaro, ma a mio parere non intoccabili. Preferisco foxtrot a selling e nursery a trespass....
A differenza di benedictus invece io all'inizio avevo trovato Lamb di ascolto faticoso, poi nel tempo ho imparato ad apprezzarlo e oggi lo ritengo il più coraggioso.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Romeo » 24 Sep 2009, 12:21

Un disco che ascolto mooolto di rado rispetto a una trentina di anni fa: 'And then there were three'.......all'inizio mi piaceva molto(anche se molto meno rispetto ai precedenti), ora mi piace[:)]
Last edited by Romeo on 24 Sep 2009, 12:22, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Dalex_61 » 24 Sep 2009, 12:31

No, direi che non ho svalutato nel tempo nessun album dei Genesis. Molti li ho (ulteriormente) rivalutati.

Ci sono naturalmente dischi che ascolto di meno o quasi mai, mentre li ascoltavo spesso al tempo della loro uscita ed è il caso degli album post-"Duke". Questo però non significa che li valutassi allora più di oggi. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby MadManMoon » 24 Sep 2009, 14:03

Ho svalutato la sottovalutazione di Wind & Wuthering, lo consideravo un album raccatta-pezzi che non erano entrati in Trick, lo consideravo sciatto e privo di personalità, lo consideravo poco Genesiano nel senso che non era molto diverso dal precedente come lo erano stati tutti quelli prima di lui. Insomma l'ho svalutato preventivamente.

Vale lo stesso?

Se non vale, posso dire di aver avuto come il mio caro Marbian ((OT)a proposito: hai visto come correvano ieri? non sarebbe il caso di avvertirli che dovrebbero correre in gni partita?) una forte svalutazione di Genesis, in realtà la mia storia è molto diversa dalla sua, io ho conosciuto i Genesis con Abacab, poi non ho comprato TSL perchè era doppio e avevo pochi soldi, poi ho comprato Genesis e mi sembrava un disco bellissimo, ero affamato della loro musica... poi il 21-2-1984 un mio amico mi ha consegnato due BASF da 90', in una c'era Foxtrot e Selling, nell'altra Trick e ATTW3... Abacab non mi si è svalutato molto (il primo amore non si scorda mai), mentre GENESIS è sembrato la lira nel 1992...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby smiroldo » 24 Sep 2009, 14:08

"svalutati" è una parola grossa [;)]
diciamo che WDC, all'epoca dell'uscita, mi piaciucchiò...specie se paragonato al ribrezzo di IT.
oggi metterei WDC "quasi" al livello di IT [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby stevieray » 24 Sep 2009, 14:20

Più che svalutato, direi riposizionato...
per esempio oggi ATTWT mi sembra molto meno bello di quanto pensai quando lo acquistai, e sicuramente WCD mi sembra molto meno distante da IT rispetto a quanto mi sembrò alla sua uscita.
questo non toglie che, nella sostanza, la mia personale classifica degli album dei Genesis sia sostanzialmente immutata da moltissimi anni
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Thomas Eiselberg » 24 Sep 2009, 16:45

quote:
Originally posted by Dalex_61

No, direi che non ho svalutato nel tempo nessun album dei Genesis. Molti li ho (ulteriormente) rivalutati.
[;)]



[^]

Anch'io: molti album mi capita di rivalutarli piuttosto che svalutarli.
Non c'è un album che a un certo punto giudico peggio di come lo giudicavo prima, semplicemente in certi periodi mi "prende" meno, in altri di più (a parte I.T. ovviamente[:D])...[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 24 Sep 2009, 16:46, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby marbian » 24 Sep 2009, 16:48

quote:
Originally posted by MadManMoon

H
Se non vale, posso dire di aver avuto come il mio caro Marbian ((OT)a proposito: hai visto come correvano ieri? non sarebbe il caso di avvertirli che dovrebbero correre in gni partita?)


ari OT eh sì, era un belvedere...[;)]ciao Bruno! off OT

Un altra risvalutazione che mi viene in mente è CAS: a pensarci bene in fondo sono le stesse speranze e sensazioni che avevo avuto con "genesis".
all'epoca sperai che andato via Phil, che in quei tempi gigioneggiava un pò troppo per i miei gusti, si avesse un suono più serio, quasi dark come andava dicendo Mike:
e ad un primo ascolto ne fui convinto anch'io.
Riascoltandolo a distanza di tempo è ovvio che sia molto più fumo che arrosto, anche se la title-track e Uncertain weather le metto senza indugio tra le cose migliori dei g.'80-'90[:)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Hairless Heart » 24 Sep 2009, 18:06

Concordo con Thomas E. (almeno qui..[:D][:D][:D]). Si va a periodi, un mese ti "prende" un disco e lo riascolteresti 4 volte di seguito, il mese dopo è la volta di un altro. Ma la "classifica" di gradimento resta sostanzialmente quella.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2009, 05:42

Sicuramente FROM GENESIS TO REVELATION

lo acquistai nel 74 (posseggo ancora quella preziosa copia DECCA) sull'onda emozionale dei vari TRESPASS, NURSERY, SELLING, FOXTROT che conobbi in quell'anno...

al tempo mi piacque molto, l'impatto che mi diede fu positivo nonostante fosse palese il suo livello "acerbo" confrontato con le opere successive della band... quasi tutte le sue canzoni possedevano una ricchezza armonica notevole, a volte forse fin troppo...

col passare del tempo facendo la conoscenza con molte altre opere del tempo, mi è parso in modo piuttosto disarmante quanto fosse "giovane" e di primo pelo per sound ed intenzioni quell'album, pur con tutte le attenuanti del caso (il fatto che fossero praticamente ventenni... però anche i FREE di "FIRE&WATER" erano ventenni al tempo della pubblicazione di quell'album, addirittura se non ricordo male il bassista Andy Fraser era appena maggiorenne)

per il fatto di essere l'LP d'esordio di una delle bands che amo di più in assoluto lo salvo per semplice valore affettivo, ma obiettivamente analizzato per quello che è non regge assolutamente il confronto con altre opere d'esordio di altre bands concorrenti dei GENESIS del tempo... a tal punto che per me il vero LP d'esordio dei GENESIS è e rimarrà sempre il magico TRESPASS
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Betelgeuse » 03 Jun 2012, 18:21

Sono 2, essenzialmente:

SELLING ENGLAND BY THE POUND
La colpa è forse proprio dei 2 brani più celebrati: Firth Of Fifth e Cinema Show.
Il primo è una specie di " potpourri " di performances solistiche, seppur pregevoli. E' un brano che dà la sensazione di una perdita di coesione e di unitarietà rispetto a capolavori come Musical Box, The Fountain Of Salmacis e Watcher Of The Skies, nel senso di lavoro " organico " di gruppo, di realizzazione ed esecuzione all'unisono, cosa che noto di meno in Firth Of Fith, ricco di parti pompose e di barocchismi che appagano l'orecchio, ma sinceramente poco più.
Ci sono pregevoli prove di Banks ( l'intro iniziale ), Peter ( flauto ), Steve ( chitarra solista ), ma pochi momenti di convinta coralità.
Cinema Show va divisa in due parti distinte, in quanto, checchè se ne dica, è una suite.
Molto bella ed eterea la prima, splendidamente cantata, con il consueto apporto, in seconda battuta, della voce di Phil, ma coda strumentale francamente prolissa, ridondante, che gira e insiste su se stessa, con tempi dilatati, se mi posso permettere, forse più del necessario. So che alcuni non saranno d'accordo [:D] , ma mi preme essere anzitutto sincero.
Di More Fool Me non voglio nemmeno parlare, non perchè sia brutto, ma perchè paragonato al resto, compresi i due brani appena commentati... [:-|] insomma, non mi pare il caso.
Per il resto, buoni brani, e due capolavori, il magnetico " Dancing With The Moonlit Knight " e l'entusiasmante " The Battle Of Epping Forest ".
Detto ciò, sembrerà evidente, dai miei commenti, che giudico SEBTP, inferiore a The Lamb e A Trick Of The Tail, e DI MOLTO inferiore a Nursery Cryme e Foxtrot, questi ultimi, i due albums, secondo me, più grandi che la musica rock di ogni tempo abbia saputo creare.

WIND AND WUTHERING
Album tremendamente anacronistico, purtroppo. Anche se molto, molto valido.
I Genesis non ne hanno indovinata una, in corrispondenza dell'uscita di questo disco.
Nella tempistica, anzitutto, in quanto, perchè fai uscire un disco ad appena 8 mesi dal precedente, A Trick Of The Tail? Con il rischio di inflazionarsi pericolosamente, considerato che il nome Genesis era tutto da ricostruire dopo la partenza di Gabriel?
Poi non si è tenuto nel giusto conto quello che stava succedendo nello show-business ( che brutto termine, però [X-P] ): suite, lunghi brani con accordi larghi, esperienze prog o simil tali, erano ormai, da qualche anno in verità, viste nel più edulcorato dei casi, con sospetto. Ma loro hanno insistito. E sono uscite fuori cose come Eleventh Earl Of Mar, All In A Mouse's Night e anche lo stupendo One For The Vine, che non hanno calamitato un'interesse sufficiente.
E, si badi bene, non sono bastate tracce quali Afterglow o Your Own Special Way, per non far dire alla critica specializzata dell'epoca " ma questi Genesis ci sono o ci fanno? ".
Io, quando ascolto One For The Vine, vado in estasi, perchè riconosco che è la cosa più bella mai scritta da Tony Banks.
Ma riconosco altresì che il disco rappresenta un passo indietro verso quella linea evolutiva ( o involutiva, fate voi ), che sta per portare i Genesis all'apice. Un disco fatto nel momento sbagliato, in modo sbagliato, annunciato male, confezionato in modo pigro.
Anche se artisticamente pregevole.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Thomas Eiselberg » 03 Jun 2012, 18:47

Ecco, io penso l'esatto contrario [:D]

Ho leggermente "svalutato" Nursery, per me e' dietro la sacra triade (Selling, Fox, Lamb) e forse anche un pelino sotto Trick.
Selling e' per me il lavoro piu' organico e "di gruppo" che abbiano sfornato (tutti hanno il loro spazio, anche Colins e soprattutto Hackett hanno piu' peso, cosa che prima non era mai accaduta), Firth e Cinema show per me sono nell'olimpo assoluto (le parti strumentali delle stesse sono per me quanto di meglio composto dai nostri)

One for the vine non e' assolutamente (per me) la migliore cosa scritta da Banks, e quello che tu scrivi di Wind and wuthering per me vale per ATTWT.

Il mondo e' bello perche' e' vario [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Betelgeuse » 03 Jun 2012, 19:09

Thomas Eiselberg wrote:Ecco, io penso l'esatto contrario [:D]



Evvai !!!!! [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Thomas Eiselberg » 03 Jun 2012, 19:30

Betel visto come la pensiamo sui brani dei nostri, è quasi un miracolo che ci piaccia tanto lo stesso gruppo.

Evidentemente i Genesis sono capaci di unire tanti diversi gusti musicali [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Betelgeuse » 03 Jun 2012, 19:39

Beh, i Genesis sono un'insalatona gigantesca, ma piena di cose prelibate. E in essa ognuno può trovare le cose più gustose.

Ho notato che spesso siamo in disaccordo su temi musicali ( di calcio, manco a parlarne [:D] ): è vero, ma non ha importanza.
Noto altresì che entrambi argomentiamo in modo preciso, analitico e con cognizione di causa le nostre argomentazioni, come forse il 90% degli ascoltatori abituali non riesce a fare.
In quanto alle differenze di vedute, forse c'entra l'età.
Io ho 45 anni, quindi saranno 14-15 più di te. Sono tantissimi.
Ma credo che il substrato culturale/artistico sia più o meno lo stesso.
Io sono stato abituato a certi tipi di ascolto da mio fratello più grande, di 8 anni. Tu non so, forse hai fatto da autodidatta, magari andando a pescare roba vecchia spinto dalla curiosità.
Ma le differenze esistono per arricchire, non per impoverire.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Thomas Eiselberg » 03 Jun 2012, 20:01

Perfettamente d'accordo con te [;)]

Anche io tra l'altro sono stato "istruito" come te da un fratello maggiore (solo 4 anni di differenza però), lui ascoltava Phil (si parla dei primi anni '90) e così spinto dalla curiosità...

Sono stato poi io ad istruire lui, una volta scoperti i Genesis, sul prog in generale. [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby highinfidelity » 04 Jun 2012, 08:01

Anni fa avrei detto ...And Then There Were Three. L'avevo acquistato qualche anno dopo l'uscita e sul momento mi era piaciuto moltissimo, tanto che l'avevo ascoltato a ripetizione fino a farmelo venire a nausea. Col passare degli anni naturalmente la nausea e' passata per cui oggi ne vedo con distacco i pregi e i difetti, non potrei piu' quindi dire che lo ho davvero "svalutato".

Non potrei neanche dire di aver svalutato Invisible Touch, perche' essendo cresciuto al suono di una certa New Wave, a me quella che molti chiamano "musica di plastica", se di classe, piace tantissimo; e anche di quel genere i nostri beniamini si sono fatti grandi interpreti. Diciamo piu' che altro che col senno di poi sarebbe satao piu' logico che quel disco fosse stato una specie di No Jacket Required II, aperto da Collins alla goduriosa collaborazione di Banks e Rutherford. No Jacket Required II che peraltro non e' mai esistito nella discografia di Collins, in quanto ...But Seriously aveva uno stacco nettissimo con quanto fatto in precedenza. Ma tant'e'.

Comprendo (anche se non condivido nella fattispecie) i commenti di chi non considera Selling England questo capolavoro assoluto che e' a dir di molti. Anche qui non posso dire d'averlo svalutato perche' l'ho sempre visto per quello che e': un album con pezzi storici ma anche molti punti bassi, anzi bassissimi, con testi a tratti involontariamente comici nella loro inutilita'.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2012, 08:33

High, [:)]

concordo in particolare circa la tua opinione di "Selling England" per quanto riguarda i cosiddetti "punti bassi, anzi bassissimi" (per me uno in particolare...), mitigati però dalla enorme caratura degli altri brani che formano l'album, in particolare da QUATTRO di essi che ne costituiscono le fondamenta.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2012, 08:55

Betel scrive (riferito a FIRTH OF FIFTH) :

"...è una specie di " potpourri " di performances solistiche, seppur pregevoli.
Ci sono pregevoli prove di Banks ( l'intro iniziale ), Peter ( flauto ), Steve ( chitarra solista )"



Non sono (ovviamente) molto d'accordo... [:D]

a parte che lo storico assolo composto da Steve per il brano rappresenta uno dei più memorabili ed indimenticabili assoli di chitarra elettrica di tutto il Prog, per tecnica, esecuzione ed inventiva (per uno strumento che spesso è stato relegato a ruolo di comprimario -e nei Genesis lo era- a vantaggio delle TASTIERE, indiscussa "prima donna" del rock prog) se si osserva attentamente anche quello che c'è dietro quell'assolo, non si può non accorgersi dello stupendo lavoro al basso di Mike che supporta il tutto, prima ancora di considerare le sfumature operate dalle tastiere di Banks(qui in secondo piano per dare il giusto risalto alla parte strumentale di Steve) oltre naturalmente il "sempre presente" lavoro di Phil alle percussioni.


riferito a THE CINEMA SHOW :

"coda strumentale francamente prolissa, ridondante, che gira e insiste su se stessa, con tempi dilatati, se mi posso permettere, forse più del necessario"

beh, vedo che abbiamo pareri diametralmente opposti; [:D] il tuo collima con quello di Peter Gabriel che all'epoca voleva tagliare tutta questa parte.

Per me,

per scelta di suoni -l'ARP Pro Soloist qui usato in tutta la magnificenza del suo potenziale, oltretutto nelle mani di un (allora) finissimo compositore ancora nel pieno della sua maturità creativa- e per andamento armonico nella sua struttura -tastiere a condurre il tema principale supportate da chitarra ritmica, basso e batteria- si tratta di una della pagine più raffinate e pregevoli musicalmente mai composte ed eseguite dal tastierista.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Alius » 04 Jun 2012, 09:35

Betelgeuse wrote:Sono 2, essenzialmente:

SELLING ENGLAND BY THE POUND

WIND AND WUTHERING


Ma sono i miei preferiti!!!! [V]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 364
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2012, 09:40

...che problema c'è? [:D]

continuano a rimanere "i tuoi preferiti", [:D] anche se non lo sono quelli di Betel... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Thomas Eiselberg » 04 Jun 2012, 11:43

aorlansky60 wrote:Betel scrive (riferito a FIRTH OF FIFTH) :

"...è una specie di " potpourri " di performances solistiche, seppur pregevoli.
Ci sono pregevoli prove di Banks ( l'intro iniziale ), Peter ( flauto ), Steve ( chitarra solista )"



Non sono (ovviamente) molto d'accordo... [:D]

a parte che lo storico assolo composto da Steve per il brano rappresenta uno dei più memorabili ed indimenticabili assoli di chitarra elettrica di tutto il Prog, per tecnica, esecuzione ed inventiva (per uno strumento che spesso è stato relegato a ruolo di comprimario -e nei Genesis lo era- a vantaggio delle TASTIERE, indiscussa "prima donna" del rock prog) se si osserva attentamente anche quello che c'è dietro quell'assolo, non si può non accorgersi dello stupendo lavoro al basso di Mike che supporta il tutto, prima ancora di considerare le sfumature operate dalle tastiere di Banks(qui in secondo piano per dare il giusto risalto alla parte strumentale di Steve) oltre naturalmente il "sempre presente" lavoro di Phil alle percussioni.


riferito a THE CINEMA SHOW :

"coda strumentale francamente prolissa, ridondante, che gira e insiste su se stessa, con tempi dilatati, se mi posso permettere, forse più del necessario"

beh, vedo che abbiamo pareri diametralmente opposti; [:D] il tuo collima con quello di Peter Gabriel che all'epoca voleva tagliare tutta questa parte.

Per me,

per scelta di suoni -l'ARP Pro Soloist qui usato in tutta la magnificenza del suo potenziale, oltretutto nelle mani di un (allora) finissimo compositore ancora nel pieno della sua maturità creativa- e per andamento armonico nella sua struttura -tastiere a condurre il tema principale supportate da chitarra ritmica, basso e batteria- si tratta di una della pagine più raffinate e pregevoli musicalmente mai composte ed eseguite dal tastierista.


[^] [^] [^] [^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 04 Jun 2012, 15:29

Riflessioni personali ancora sulle tracce di alcuni commenti letti qui recentemente da Betel :

"...sembrerà evidente, dai miei commenti, che giudico SEBTP inferiore a The Lamb e A Trick Of The Tail, e DI MOLTO inferiore a Nursery Cryme e Foxtrot, questi ultimi, i due albums, secondo me, più grandi che la musica rock di ogni tempo abbia saputo creare."


...un giudizio piuttosto "netto" e "drastico", vedo... [:D]

che però va in contrasto con la maggiorparte dell'opinione mondiale in ambito prog, prima ancora di quella ristretta al solo nome Genesis.

Se andiamo a chiedere a qualsiasi amante di prog-rock di ogni tempo, di elencare quei cinque titoli secondo lui emblematicamente più rappresentativi di sempre per il genere, sono arci convinto che il titolo Genesis più citato in assoluto -preso per un numero elevato di campioni- risulterà essere proprio SELLING ENGLAND BY THE POUND.
Lo dico non perchè lo penso ma per convinzione radicata nel tempo, supportata da innumerevoli statistiche di "pools" indetti tra appassionati ed addetti ai lavori da me letti su fanzine musicali prima e su vari siti internet poi, da quando la rete è proliferata.

io stesso che ho maturato nel tempo una predisposizione per NURSERY CRYME("attaccamento" vero e proprio per questo) e FOXTROT individuandoli come il "core" attraverso il quale ruota tutta(o buona parte) dell'opera della band(quella dei vecchi tempi, almeno) non fatico a comprendere questo accettandolo serenamente, al di là dell'alta valutazione personale che nutro per SELLING ENGLAND.

C'è un tratto che delinea un confine preciso tra i due grandi predecessori e questo del 73: l'adozione da parte di Banks dell' ARP Pro Soloist (mai usato prima dal tastierista) che darà uno dei tratti salienti al sound complessivo di quest'album e di quelli immediatamente futuri.

Se l'uso del mellotron rende particolarmente "denso" e marcatamente "forte" il sound che caratterizza sia NURSERY CRYME che FOXTROT, l'introduzione dell'ARP Pro Soloist conferisce un nuovo tratto, più raffinato ed etereo, al sound della band da SELLING ENGLAND.

Uno di questi esempi maggiormente compiuti riguarda proprio il celebre "strumentale" di THE CINEMA SHOW.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Thomas Eiselberg » 04 Jun 2012, 19:59

aorlansky60 wrote:Se andiamo a chiedere a qualsiasi amante di prog-rock di ogni tempo, di elencare quei cinque titoli secondo lui emblematicamente più rappresentativi di sempre per il genere, sono arci convinto che il titolo Genesis più citato in assoluto -preso per un numero elevato di campioni- risulterà essere proprio SELLING ENGLAND BY THE POUND.
Lo dico non perchè lo penso ma per convinzione radicata nel tempo, supportata da innumerevoli statistiche di "pools" indetti tra appassionati ed addetti ai lavori da me letti su fanzine musicali prima e su vari siti internet poi, da quando la rete è proliferata.


Non a caso anche su questo stesso forum nel torneo degli album ha trionfato Selling [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 05 Jun 2012, 06:59

...non lo ricordavo... comunque, si tratta dell'ennesima conferma. [:)]

Per concludere quanto dicevo ieri a proposito di SELLING ENGLAND, secondo me esso rappresenta il momento in cui la band raggiunge una maturità stilistica e creativa invidiabile, superiore a quella che aveva solo pochi anni prima quando riuscì a pubblicare gli altrettanto grandi NURSERY CRYME e FOXTROT.
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby 11mo Conte di Mar » 05 Jun 2012, 10:36

Considerando che i post Duke non ho mai corso il rischio di sopravvalutarli,
e che And then... sarebbe troppo facile, sparo col bazooka:

Foxtrot.

Pur bellissimo è quello che paga dazio se confrontato con quel che lo precede e lo segue.

Non ha l'energia e quella sana spontaneità di Nursery.
Manca dell' eleganza, del gusto e quelle atmosfere fantasticamente british di Selling...

Trovo che sia l'album della prima era che maggiormente accusa il passare degli anni.
Eccessivamente barocco con Tony in grande (troppa?) evidenza.
Non ho mai amato molto Get'em... la stessa Supper's ready ha un paio di punti di stanca.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 05 Jun 2012, 11:04

...se posso permettermi, caro Conte [:)] ,

non è un "bazzoka", ma una testata nucleare... [:D]

per me, se c'è un album che brilla di luce inalterata nel tempo, più degli altri di tutta la loro produzione, quello è proprio FOXTROT...

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Betelgeuse » 05 Jun 2012, 15:24

Una precisazione:
Selling England By The Pound e Wind And Wuthering, non sono certo i due dischi dei Genesis che mi piacciono di meno [:0] , bensì quelli che ho svalutato di più con il tempo.
Perchè una volta, soprattutto Selling, mi piacevano molto di più.

Quoto Aor qualche post fa.
Foxtrot è coperto da polvere più di altri, è vero, ma è una polvere densa di nobiltà artistica.
Dico solo: nel lato A ci sono tre immensi capolavori, e una bella, semplice canzone ( Time Table ), nel lato B un certo Supper's Ready, solo un branucolo qualsiasi [:D].

Conte, tu dici che Foxtrot è esagerato e troppo barocco? Può darsi. Come Tarkus, però, o come Fragile, o In The Court Of The Crimson King. E' prog all'ennesima potenza, ma nella forma di una vera e propria opera d'arte.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Thomas Eiselberg » 05 Jun 2012, 19:32

Foxtrot è l'album dei Genesis storici più omogeneo, non il migliore per me, ma sicuramente il più compatto, altro che Tarkus, quello si chè più che un album è un brano circondato da riempitivi. [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 06 Jun 2012, 07:17

Rispondo sulle "pieghe" che ha preso la discussione dagli ultimi interventi;

innanzi tutto una precisazione (l'ho detto spesso, ma non si sa mai...) :
l'album preferito dei Genesis rimane e rimarrà in assoluto per me NURSERY CRYME.

Come per tutti gli amori dei quali si perdonano anche i difetti, però, stessa cosa faccio io con esso, perchè magari qualche punto debole ce l'ha... per me sono tutti sublimi, beninteso, anche FOR ABSENT FRIENDS, però riconosco che di momento "minore" si tratta, stretto com'è tra due autentici MONUMENTI musicali; così come riconosco che per altri che stimano l'album non al mio livello, "For absent friends" o anche "Harlequin" possano passare per mediocri o banali.

Detto questo, so perfettamente che sia FOXTROT che SELLING ENGLAND BY THE POUND gli sono superiori.
Facile rendersene conto, soprattutto della maturità raggiunta dall'ultimo in ordine cronologico. (FOXTROT per tipo di sound e maturazione creativa richiama maggiormente NURSERY CRYME perchè è una costola di esso; SELLING ENGLAND rappresenta un decisivo passo in avanti in fatto di qualità e maturazione stilistica raggiunta, più del prececente).

La differenza tra FOXTROT e SELLING ENGLAND è che il primo, secondo me, non ha alcun momento mediocre; anche la spesso bistrattata TIME TABLE per me è all'altezza della sontuosa caratura che caratterizza tutto l'album; se c'è un album della band PERFETTO per qualità che non scende mai di livello dall'inizio alla fine ma che anzi rimane davvero SEMPRE AL MASSIMO, quello lo individuo con FOXTROT.

E su questo quoto decisamente Thomas per "l'omogeneità" e Betel per la "bellezza" di quest'album.

SELLING ENGLAND possiede momenti musicali anche superiori, per raffinatezza e composizione (ed anche per tecnica esecutiva, si pensi per es. alla parte centrale di "DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT" nella quale STEVE e PHIL compiono virtuosismi pirotecnici...) ma purtroppo non possiede la perfezione di FOXTROT: essa viene macchiata da quello sgorbietto inserito alla fine della side 1 che per molti è sorpassabile o non così importante nella valutazione complessiva dell'album, ma per me SI. (che volete farci? sono un perfezionista, [:D] anche nel giudicare, specialmente la musica...)

Se il metro di paragone con il quale misurarsi sia verso i concorrenti sia verso la critica, per un artista musicale è divenuto l'LP -già dagli anni 60 in campo rock- ecco che allora, per me, tutto quanto registrato vi rientra a dare un proprio contributo significativo verso il giudizio finale complessivo.

ps: quella di 11moConte a proposito di FOXTROT la considero una "boutade" [:D] ...impossibile -lo dico a livello generale- dimenticarsi di un disco come FOXTROT; questa è un opera che non riesce, per virtù e qualità propria, a farsi dimenticare dal tempo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby highinfidelity » 06 Jun 2012, 07:42

Ma chi e' che considera For Absent Friends e Time Table episodi minori? [:-!]

In For Absent Friends i nostri "vanno in gita a Canterbury". [;)] Brano perfetto, liriche con un intreccio di vocaboli metrica e sintassi da antologia, duetto di Collins e Gabriel da studiare al conservatorio, chiosa chitarristica di Hackett da manuale.

Time Table e' il brano da far ascoltare a chi chiede in che senso il rock progressivo avesse richiami alla musica cameristica rinascimentale. Tra l'altro ha uno studio dei timbri eccezionale: nei ritornelli c'e' quello stridore tra (credo) Hammond, chitarra e flauto distorti che non s'era mai sentito prima e mai si sentira' dopo, un suono aggressivo che ancora oggi colpisce e che all'epoca era completamente nuovo. Sarebbe da incorniciare, altro che brano minore! [;^(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 06 Jun 2012, 08:45

High, [:)]

a memoria ricordo che in questo stesso forum(il che è tutto dire, visto che si tratta di un forum dedicato), in passato, molti avanzarono "dubbi"( espressi anche "pesantemente") sulle songs che hai appena citato; ovviamente io (ed anche Tu per quello che ho capito leggendoti) non sono affatto in accordo verso certi giudizi particolarmente critici espressi verso queste due canzoni, ma tan'tè.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby highinfidelity » 06 Jun 2012, 09:28

I "dubbi espressi pesantemente" erano diventati lo stile fisso del forum pre-chiusura, direi la ragione prima (anzi unica) della decisione di prendere una pausa disintossicante. [xx(]

A me la cosa aveva, prima ancora che amareggiato, stupito molto, nel senso che nella mia ingenuita' ritenevo che il progressive donasse apertura mentale. Viceversa era emerso con incontestabile chiarezza che un nutrito gruppo di persone era accomunato da chiusura mentale, gusti monotòni e monocòrdi, conoscenza scarsissima/nulla della musica in genere (anche solo del repertorio Genesis oltre una certa data), incapacita' di collocare fatti ed eventi nel relativo contesto storico/tecnico, totale assenza di curiosita' per l'ingnoto. [':-|]

Poi, per carita', For Absent Friends puo' anche non piacere. Pero' non trovo cosi' difficile esprimere il proprio mancato apprezzamento senza far passare tutti gli altri per dei deficienti. [:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 06 Jun 2012, 10:13

highinfidelity wrote:Time Table e' il brano da far ascoltare a chi chiede in che senso il rock progressivo avesse richiami alla musica cameristica rinascimentale. Tra l'altro ha uno studio dei timbri eccezionale: nei ritornelli c'e' quello stridore tra (credo) Hammond, chitarra e flauto distorti che non s'era mai sentito prima e mai si sentira' dopo, un suono aggressivo che ancora oggi colpisce e che all'epoca era completamente nuovo. Sarebbe da incorniciare, altro che brano minore! [;^(]


Belle (e sagge) parole che condivido. [^]

TIME TABLE in particolare porta in dote la capacità di due menti notevoli qui unite nello sforzo: la splendida metrica (quasi "classica" oserei dire) adottata da Banks nel ricamare la base e la voce di Gabriel che riesce a conferire al brano un sapore del tutto particolare.

Sono d'accordo per quello che scrivi riferito alla "scelta dei timbri". Ma quello che a me colpisce maggiormente è l'andamento armonico: se si prova a mettere in secondo piano la voce conduttrice, è facile rendersi conto del prezioso lavoro operato da Banks nella base, in uno stile che deve avere mutuato già dai suoi primi studi per pianoforte quand'era molto giovane, ancora prima di conoscere i suoi futuri compagni d'avventura al college.
Un brano che non posso definire meno che assolutamente "delizioso"... e pensare che si tratta del brano ritenuto solitamente "piccolino" [:D] insieme a "Horizon"... se non altro, questo serve a rendersi conto dell'enorme caratura di quell'album.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jun 2012, 10:39

aorlansky60 wrote:High, [:)]

a memoria ricordo che in questo stesso forum(il che è tutto dire, visto che si tratta di un forum dedicato), in passato, molti avanzarono "dubbi"( espressi anche "pesantemente") sulle songs che hai appena citato; ovviamente io (ed anche Tu per quello che ho capito leggendoti) non sono affatto in accordo verso certi giudizi particolarmente critici espressi verso queste due canzoni, ma tan'tè.


Fossero solo quelle le songs sulle quali si avanzarono dubbi... [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby aorlansky60 » 06 Jun 2012, 10:54

...è vero, Thomas [:D]

...ricordo di gente che mise (o almeno tentò) [:D] in discussione brani dei Genesis apparentemente fuori da ogni dubbio e legittimo sospetto...

...elementi reazionari, senza ombra di dubbio!... [:-D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby galadriel » 06 Oct 2012, 18:07

[:-I] più che svalutare, mi succede una cosa un po' strana: le prime volte che ascoltavo "I know what i like" impazzivo, mi piaceva da morire; poi, a un certo punto (forse perchè l'avevo ascoltata troppe volte? ) ho iniziato a evitarla, in poche parole riconosco che è bella, ma non la posso proprio più sentire.
Forse davvero ne ho, come dire , abusato..... ???? [:-I]
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby paolo.cordella » 08 Oct 2012, 12:56

Benedictus wrote:Ci sono dischi, dei Genesis come di altri muscisti, che col passar degli anni ci capita di rivalutare (a me, come credo a molti altri, è successo con Duke).
Ma allo stesso tempo ce ne sono alcuni che svalutiamo. In cima a questa lista, relativamente ai Genesis, io metto "The Lamb lies down on Broadway".

AAAARRRRGGGGHHHHH!!!!!!!! [:-D] [:-D] [:-D]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby paolo.cordella » 08 Oct 2012, 13:04

aorlansky60 wrote:Betel scrive (riferito a FIRTH OF FIFTH) :

"...è una specie di " potpourri " di performances solistiche, seppur pregevoli.
Ci sono pregevoli prove di Banks ( l'intro iniziale ), Peter ( flauto ), Steve ( chitarra solista )"



Non sono (ovviamente) molto d'accordo... [:D]

a parte che lo storico assolo composto da Steve per il brano rappresenta uno dei più memorabili ed indimenticabili assoli di chitarra elettrica di tutto il Prog, per tecnica, esecuzione ed inventiva (per uno strumento che spesso è stato relegato a ruolo di comprimario -e nei Genesis lo era- a vantaggio delle TASTIERE, indiscussa "prima donna" del rock prog) se si osserva attentamente anche quello che c'è dietro quell'assolo, non si può non accorgersi dello stupendo lavoro al basso di Mike che supporta il tutto, prima ancora di considerare le sfumature operate dalle tastiere di Banks(qui in secondo piano per dare il giusto risalto alla parte strumentale di Steve) oltre naturalmente il "sempre presente" lavoro di Phil alle percussioni.

...veramente Hackett non ha composto granchè, al massimo delle variazioni sul tema presentato dal flauto, che rielabora ed esegue - estendendolo - da par suo: FoF è abbastanza risaputo che è una composizione scritta interamente da banks, con l'aiuto di Mike per un testo che non rende giustizia alla musica, di una bellezza siderale; ovviamente il risultato è stratosferico perchè il resto della band ha contribuito ad arrangiare il pezzo (vedi appunto il lavoro di Mike, eccezionale) in un modo perfetto a dir poco.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: L'album che nel tempo avete svalutato

Postby Montecristo » 12 Jan 2013, 13:04

degli insospettabili selling england ma veramente di poco [:-D] [I8)]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron