Consigliare un Album a chi non li conosce.

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Consigliare un Album a chi non li conosce.

Postby pino lettieri » 25 Mar 2010, 10:53

[:)]non credo, Tre. Si tratta di evoluzione. E non necessariamente negativa. Certo che dal tuo punto di vista, che spesso condivido, lo sai, la visione che esponi, credo sia legittima: abituato come eri e come eravamo a The knife, Cinema show, The Lamb, Supper's eccetera, insomma altro che intenditori di bocca buona, qui si parla di alta cucina fatta per degustatori professionisti[:D]. Ma, e sono certo che non riuscirò ad intaccare le tue ragioni e nemmeno a farti balenare l'ipotesi di farti cambiare idea,la musica, si è espansa nel tempo in modo sferico nello spazio come fa l'Universo in tutte le direzioni. E' nella natura delle cose e dell'Uomo andare ed esplorare, evolversi (e arricchirsi[:D] ) non si scappa. La band è sempre la stessa, provo a darti una spiegazione. Dal "primo" album fino a Selling, erano i Genesis. Cioè ogni album che usciva, aveva delle caratteristiche inconfondibili che abbiamo ampiamente riassunto nell'altro TOpic, tipo il Mellotron, ma soprattutto gli arpeggi. Lo so, lo so, lo so: la VOCE di Peter ed il suo apporto creativo eccetera. Ora pur essendo in qualche modo coerenti, io trovo che tra Trespass e Selling, ci sia una voragine di cambiamento arrangiamentististico e di approccio alla composizione per mantenendo salde alcune componenti e radici, ma c'è. Ora: è un'altra band quella di Trespass rispetto a Selling? (chiaro che non mi riferisco ai componenti reali, ma al sound espresso). Poi: da Selling a ATOTT, restano inalterati i criteri di approccio anche se evolutisi in termini meramente tecnici rispetto alla qualità del suono: band diverse? Al di la dell'evidente dipartita di Peter, a me dal punto di vista generale, non sembra. Ecco se andiamo avanti di questo passo, analizzando gli album vicini in termini di uscita, e soprattutto contestualizzandoli, ci si accorge che tra le singole coppie esaminate, c'è fortissima coerenza comopsitivistica che ovviamente si dipana e si allontana fortemente se esaminate tra esse saltanto la naturale successione, cioè se esamino la coppia Selling ATOTT con la coppia W&W ATTWT, al contrario notiamo una certa distanza tra esse. Naturale si dirà. Appunto. MA la coerenza sta nel tempo. Nelle naturale crescita biologica ed artistica che inevitabilmente ha attraversato la creatività dei Nostri. Non sono bands diverse sono suoni diversi, arrangiamenti diversi, TEMPI diversi. Io ho provato ad immaginare Mama, realizzata ai tempi di Trespass: Intro di flauto di Peter, che riprende la melodia di Synth di Tony degli'80, arpeggio di 12 corde al posto del pad e del sequencer, ed il taurus, sotto a sostenere la drammaticità. Favolosa.
E' l'arrangiamento che determina fortemente l'appeal di un brano e che di fatto ne costituisce parte fondamentale da cui non si prescinde. A S. Remo negli anni novanta, l'esempio più eclatante il brano "qesti amori " di Toto cutogno, una melensa e banale canzoncina tipicamente sanremense, diventa una straordinaria meraviglia grazie alla strepitosa interpretazione del nuovo arrangiamento cantato da un tizio che di nome faceva Ray Charles.
Il divertimento, la gioia di cantare una canzoncina stupida alla "Cutugno" per capirci...eppure così intensa. Per me, ascoltare i brani di allora e quelli di oggi, significa innanzitutto attraversare un arco temporale che non si può non considerare, quarant'anni, e conseguentemente, godere dell'evoluzione stilistica, dell'approccio compositivistico e arrangiamentistico esercitato da un gruppo di persone contestualizzato in un brand mitologico che mai così tanto congenialmente si adagia sull'assenza del tempo come il libro con lo stesso nome. GENESI.
Quindi, no, carissimo Tre, per me non cambia la Band.
[:)][:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Consigliare un Album a chi non li conosce.

Postby dotheneurotic » 28 Mar 2010, 18:11

Nell'89, a un amico che trovava i Genesis noiosi e boriosi, consigliai l'ascolto di Foxtrot (il mio preferito) e gli prestai la musicassetta.
Dopo qualche mese, mi disse che in fondo in fondo non erano male e che Time Table l'aveva colpito.
Qualche giorno fa, 20 anni dopo, un suo sms recita " Stamane ho avuto un impulso pazzesco : sono entrato al negozio di musica e ho preso Foxtrot. Album eccezionale in memoria dell'alienante '89 in cui me lo hai fatto scoprire. Tutto il cd, riascoltato, mi risulta struggente. E' una fetta solida di passato e non ne ero consapevole".

Ps: Can utility, ogni volta che la riascolto, fa venire la pelle d'oca, e le lacrime scendono, lentamente, su di un passato che non ritornerà mai più.
I walk a straight line, right between the eyes.
But just show me the door, show me someone who'll do it better
dotheneurotic
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 10 Jan 2007, 14:05
Location: Italy

Consigliare un Album a chi non li conosce.

Postby Supper s Ready » 28 Mar 2010, 18:47

Un altra pecorella smarrita è tornata [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Consigliare un Album a chi non li conosce.

Postby pino lettieri » 29 Mar 2010, 06:27

E' impressionante percepire come questa musica attraversi il tempo senza curarsene. Decine di anni, decine di album, concerti, interviste,eventi. La nostra età biologica che inesorabilmente avanza, come la Loro, ma niente: la musica, resta. Restano le emozioni i ricordi, le immagini di Phil, prima con la barba e pantaloni della tuta come ad incarnarsi in un'epoca straordinaria irripetibile, come quando "quell'Altro" si travestiva da fiore, e poi lo stesso Philippo con camicia bianca e pantaloni con le pences e capelli stempiati ma lunghi sulle spalle, a contrastare la giacca a righinie di Tony(!). Musica che scorre, milioni di parole scritte su questo forum, lacrime, e sorrisi, emozioni e vibrazizoni del pavimento di casa per via del sub woofer, la mamma che grida "abbassa", ed ora mio figlio che dice "cambia", la mia donna che per farmi piacere, quando vado da lei mette sul player l'unico cd che l'ex marito le ha lasciato disponibile, quel ATTWT così in parte lontano dal "resto"...Musica che scorre, immagini che fanno da sottofondo ad una quotidianetà ormai lì solo perchè passi. Quante volte mi sono detto, questo tempo è quì solo perchè passi, questo non è presente, è il passato. E mi fermo. Aspetto il brano successivo e ripercorro quel tempo che passando mi aiuta ad arrivare dove vorrei andare e che raggiungo solo quando ascolto ciò che mi ha aiutato a diventare ciò che sono.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron